PDA

View Full Version : Dolby Digital su PC


Roger_75
15-09-2006, 21:05
Apro questo thread per chiedere un chiarimento su un argomento che non mi e' molto chiaro. Io sarei intenzionato ad ascoltare un dvd o divx sul pc in formato dolby digital ma non ho capito bene se la scheda che ho lo permette. Innanzitutto vi dico quello che ho capito io e vediamo cosi se sono sulla strada giusta oppure no. In generale per ascoltare un dvd in dolby digital ho bisogno di avere installato sul pc il codec ac3. Questo pero' mi serve solo per decomprimere dalla compressione ac3 l'audio dolby digital giusto?? Fatto questo ho solo il suono digitale decompresso ma non ho ancora risolto niente perche' mi serve una scheda audio che decodifichi il segnale digitale e lo butti sulle casse analogiche a lei connesse oppure mi serve un decoder esterno connesso alla mia scheda audio (che in questo caso non mi decodifica l'audio digitale) tramite l'uscita spdif. Ho detto bene oppure dico una stupidaggine?? Detto questo mi domando perche' le schede audio che decodificano il dolby digital hanno cmq uscite spdif??
Io ho come scheda audio una sound blaster live 24 bit e nella sua scheda parla di supporto al dolby sourround fino a 7.1 ma di decodifica del dolby digital non accenna niente. In altre schede come la audigy dicono chiaramente che supportano decodifica del dolby digital. La mia scheda pero' gestisce segnali digitali a 24 bit pero' forse non decodifica in particolare il dolby digital. Anche qui chiedo a voi se sto dicendo bene o male.
Per finire se la mia scheda non decodifica il dolby digital quello che sento io e' un dolby sourround distribuito su 5 casse ma non e' il vero dolby digitale?
Sono un po' confuso anche perche' sul pannello dell'ac3 filter vedo che l'audio viene riprodotto pero' ho l'impressione che stia ad intendere che l'audio digitale e' stato decompresso e quindi e' in esecuzione pero' al momento di ascoltarlo dalle casse ho solo un dolby sourround.. vi prego di darmi una risposta grazie in anticipo, ciao..

narnonet
15-09-2006, 22:47
Innanzitutto per vedere un DVD ti serve un software (WINDVD o POWERDVD i + conosciuti)

a questo punto per decodificare l'audio DD da inviare alle casse hai 2 modi:

- o lo fai decodificare al player DVD e invii i segnali audio già separati alla scheda audio che li invierà alle casse

- o fai decodificare l'audio DD alla scheda audio (se lo supporta) e quindi invia lei i sengali separati alle casse.

Spero di averti fatto capire.

Ciao

Roger_75
15-09-2006, 23:34
Scusa ma non ho capito molto bene quello che mi hai scritto. Quando parli di far decodificare il DD da power dvd intendi che lui ha il codec ac3 o parli di decodifica da segnale digitale ad analogico che arriva gia' analogico alla scheda audio?? Se basta solo il un player dvd a cosa serve comprare una scheda che decodifichi il DD o ancora meglio un decoder esterno? Quindi in pratica basterebbe solamente avere una scheda che supporti il multicanale per avere DD..

narnonet
16-09-2006, 00:18
Quindi in pratica basterebbe solamente avere una scheda che supporti il multicanale per avere DD..

SI

Secondo me ti stai complicando la vita...

Basta avere una scheda audio integrata del C@zzo, un player DVD che supporti la codifica DD e un kit di casse 5.1 collegate alla scheda audio.

Il player DVD decodifica il segnale digitale e lo suddivide sui 6 canali (5.1) e lo invia alla scheda audi integrata, la scheda audio integrata a sua volta invia i canali già separati agli altoparlanti!

Semplice...

poi il fatto è che l'audio integrato fa sempre schifo perchè soffre di interferenze, fruscii ecc...
ed è per questo che si raccomanda sempre una scheda audio PCI.

Ciao


P.S. PowerDVD invia alla scheda audio il segnale ancora in digitale ma separa già i canali, poi l'audio integrato analogicalizza i canali e li invia alle casse.

Roger_75
16-09-2006, 00:25
Ok ti ringrazio di tutto, ciao..

Fabio70rm
16-09-2006, 07:34
La conversione dal Dolby Digital Surround può essere fatta solo tramite decodificatore. Questi può essere o software o hardware, ed il segnale audio che avrai alla sua uscita è l'audio decodificato, che va poi convertito in analogico. La decodifica non decomprime, perchè il formato DD è un formato compresso ed equivale ad un mp3, non si decomprimono ma si ascoltano così come sono.

morpheus_82
26-09-2006, 22:10
Ragazzi, vorrei usare il pc come crossover attivo via software. in pratica mentre mi guardo un film vorrei avere una schermata di un sofware dove posso variare tagli di frequenza su ogni dei 5 + 1 canali del mio impianto, Cosa potrei usare?
Grazie