PDA

View Full Version : Pentax Optio 330

cuorern
28-10-2003, 13:05
Ciao a tutti, sono un profano del mondo della fotografia ma nonostante questo possiedo da un paio d'anni (presa appena presentata in Italia) una Pentax Optio 330 (non la RS, quella con la scatola nera...) che non ho mai praticamente usato (più o meno ci avrò fatto 400/500 foto, non di più, delle quali ne ho conservato non più del 40%).

Volevo chiedere a voi che sicuramente siete enormemente più informati di me a riguardo che ne pensate oggettivamente, quali sono le sue pecche (ho letto qua e la di difetti "congeniti" ad un determinato marchio piuttosto che ad un altro...) e soprattutto qualche consiglio per farla fruttare al meglio... Diciamo che a volte escono delle foto molto buone (vi ripeto che non sono un esperto, le valuto solo dal punto di vista della precisione e delle sfumature di colore nel passaggio tra le varie gradazioni...), altre vengono offuscate, sfuocate, mosse, ecc...

Ho come l'impressione che usandola in modalità manuale a volte si migliori ma non sempre, ed una cosa che mi è sempre riuscita malissimo sono le foto ravvicinate... Capita di dover vendere componentistica hw, e spesso e volentieri posto anche foto con silge ecc..., ma si vedono veramente male... Ho visto in qualche messaggio un paio di minuti fà delle foto di un alimentatore da macchina fotografica digitale splendide, si leggevano tutte le scritte e la definizione era davvero ottima...

Sicuramente sarà stata utilizzata una macchina superiore, però, 3.34 mp non sono proprio pochi... ed a me da la sensazione di avere una trust senza nemmeno lo zoom... :(

datemi una mano, saprò ringraziarvi... :D :D :D

un grazie anticipato a tutti...

Carlo

cuorern
29-10-2003, 11:39
up...

kellone
29-10-2003, 18:34
Originariamente inviato da cuorern

datemi una mano, saprò ringraziarvi... :D :D :D

un grazie anticipato a tutti...

Allora splendida fanciulla, devi sapere che la tua fotocamera...

Carlo

Carlo? ma come Carlo?
A no, allora niente, vorrei aiutarti, ma purtroppo non conosco la tua macchina....:)

kellone
29-10-2003, 18:40
una cosa che mi è sempre riuscita malissimo sono le foto ravvicinate... Capita di dover vendere componentistica hw, e spesso e volentieri posto anche foto con silge ecc..., ma si vedono veramente male...
Quello dipende dalle capacità in macro della tua macchina.
Sicuro di non avere delle modalità preimpostate tra le quali, appunto, macro?
Sarebbe utile che tu postassi una scheda tecnica della fotocamera e una foto, ad esempio, di una moneta così da mettere in grado chi legge di dirti se si tratta di un sottoutilizzo o un limite hardware.

nic1783
30-10-2003, 08:21
Ciao, io possiedo una optio 33l e ti posso assicurare che, dopo aver impostato manualmente un pò di parametri, le foto vengono perfette in ogni condizione. Allego un esempio di macro. Considera che l'originale era 2048x1536 e pesava più di 1,5Mb quindi per postarla sono stato costretto, oltre a ridurre drasticamente la risoluzione anche a comprimerla con photoshop con una notevole perdita di dettaglio. :D

cuorern
30-10-2003, 09:14
Originariamente inviato da nic1783
Ciao, io possiedo una optio 33l e ti posso assicurare che, dopo aver impostato manualmente un pò di parametri, le foto vengono perfette in ogni condizione. Allego un esempio di macro. Considera che l'originale era 2048x1536 e pesava più di 1,5Mb quindi per postarla sono stato costretto, oltre a ridurre drasticamente la risoluzione anche a comprimerla con photoshop con una notevole perdita di dettaglio. :D

:eek: :eek: :eek: non ci credo che tu l'abbia fatta con la stessa fotocamera... :eek: :eek: :eek:

è a dir poco magnifica, ed è anche compressa... mandami quella intera (sempre che tu abbia voglia e tempo di farmi una cortesia :D :D :D ) a cuorern@yahoo.it e dimmi che settaggi devo modificare perchè di questo capisco davvero poco...

ciao e grazie, per ora... ;)

cuorern
30-10-2003, 09:16
Originariamente inviato da kellone
Allora splendida fanciulla, devi sapere che la tua fotocamera...

Carlo? ma come Carlo?
A no, allora niente, vorrei aiutarti, ma purtroppo non conosco la tua macchina....:)

Simpaticissimo... Se non mi avessi risposto il messaggio dopo ti avrei fatto bannare... NON SAI CHI SONO IO!!! :D :D :D

Grazie, per la foto e la descrizione appena ho un attimo le metto su... Più che altro la foto, dovrei avere uno spazio web che non ho... :(

cuorern
30-10-2003, 09:56
Specifications

Type

Compact-type digital still camera with
built-in zoom lens, autofocus, auto exposure
and auto flash.

Sensor

3.34 megapixel (total pixels) (effective
pixels; 3.24 megapixel), 1/1.8 inch interline
transfer CCD with a primary color filter.

Color Depth

10 bit x 3 colors.

Recording Pixels

2048 x 1536 pixels, 1024 x 768 pixels,
640 x 480 pixels.

Sensitivity

Auto, fixed (equivalent to ISO 100, 200).

File Formats

Still: JPEG (Exif 2.1), DCF, DPOF.
Movie: AVI.

Quality Levels

“Good”. “Better”. “Best”.

Storage Media

CompactFlash™ (CF™) card Type I.

Lens

PENTAX power zoom 7.6mm-22.8mm
(equivalent to 37mm-111mm in 35mm format)
f/2.6 -f/4.8, 7 elements in 6 groups
(2 dual-sided aspherical elements).

Focusing

Focusing Type

TTL contrast detection autofocus system.
Manual focus/Infinity-landscape
mode available.

Focusing Areas

6-point, spot and free autofocus modes.

Focusing Range

Autofocus: Normal 1.31 ft. (0.4m) to
infinity. Macro 0.46 ft. (0.14m) to 1.64 ft.
(0.5m). Manual Focus: 0.46 ft. (0.14m) to
infinity.

Exposure Control

Metering System

TTL metering. Choice of 6-segment
metering, center-weighted metering and
spot metering.

Exposure Modes

Standard, Night Scene, Metered Manual,
Movie, Multiple Exposure.

Exposure Compensation

+/–2 EV (1/3 steps).

Movie

Shooting time: approximately 1 sec. – 30 sec.

Shutter

Programmed AE electronic lens shutter with
CCD electronic shutter. Shutter speed:
approximately 1/2000 sec. to 15 sec.

Drive Modes

One Shot, Continuous, Self-timer, and
Remote Control.

Flash

Built-in series-control auto flash. Automatic
discharge under low lighting conditions in
auto modes. Flash-on and flash-off modes.
“Red-eye” reduction function employs a dual
discharge.

White Balance

Auto, Daylight, Shade, Tungsten Light,
Fluorescent Light and Manual settings.

Color Modes

Color, black & white and sepia.

Digital Zoom

Shooting 1X-2X, Playback 1X-4X.

Optical Viewfinder

Actual-image zoom viewfinder with diopter
adjustment from -3.0m-1 – +1.0m-1

LCD Monitor

1.6 inch, TFT color LCD.

Interfaces

TV output terminal (NTSC/PAL), USB
terminal, and DC input terminal.

Power Sources

Lithium-ion battery (rechargeable) or AC
Adapter (optional).

Dimensions

3.6 (W) x 2.3 (H) x 1.2 (D) inches
(D: max 1.4 inches) (92mm x 59mm x
31mm) (D: max 34.5mm)

Weight

7.2 oz. (205g) without batteries or CF card.

nic1783
30-10-2003, 10:18
cuorern hai mail:asd:

cuorern
30-10-2003, 10:39
cuorern hai mail:asd:

ok, ora controllo... visto le caratteristiche?!? pareri?!? sono prese direttamente dal sito ufficiale della pentax e riformattate apposta per voi... :D

nic1783
30-10-2003, 10:55
la mia è la optio 33l. Ha caratteristiche diverse dalla tua ma comunque credo che si possano ottenere ottime foto anche con la 330 ;)

cuorern
30-10-2003, 11:13
la mia è la optio 33l. Ha caratteristiche diverse dalla tua ma comunque credo che si possano ottenere ottime foto anche con la 330 ;)

ora ho controllato anch'io... sono un pelo diverse le caratteristiche, le foto sono tutta un'altra cosa, per cui questo mi conforta... :sofico:

sei stato gentilissimo, la foto è stupenda davvero... quasi quasi me la tengo... :D :D :D

ciao

cuorern
02-11-2003, 20:32
Up... Appena posso vi uppo un pò di test... ;)

cuorern
12-11-2003, 12:51
Sto sempre dando un pò di tempo a questa macchina... :D Qualcosa si vede come miglioramento, ma ogni tanto, inspegabilmente, le foto escono da cani... :confused:

cuorern
25-11-2003, 16:58
Ciao... ;)

everest
25-11-2003, 17:23
Ciao collega :D, ho la 330 esattamente da due anni come te e ci ho fatto circa 5000 scatti: la macchina è ottima per molti aspetti (io adoro per es la resa dei colori, molto meglio delle Nikon), ma per le macro in particolare soffre rispetto ad altri modelli a causa della distanza al di là della quale non può agire (15cm circa mi pare).
Cmq quando impari a conoscerla bene ne puoi ricavare anche delle buone macro!
Ti mando un fiore di zafferano dell'altro giorno.

Saluti ;)!

cuorern
26-11-2003, 09:32
Originariamente inviato da everest
Ciao collega :D, ho la 330 esattamente da due anni come te e ci ho fatto circa 5000 scatti: la macchina è ottima per molti aspetti (io adoro per es la resa dei colori, molto meglio delle Nikon), ma per le macro in particolare soffre rispetto ad altri modelli a causa della distanza al di là della quale non può agire (15cm circa mi pare).
Cmq quando impari a conoscerla bene ne puoi ricavare anche delle buone macro!
Ti mando un fiore di zafferano dell'altro giorno.

Saluti ;)!

'orca bestia che bella macro... Mi sà cha allora ho parecchio da sperimentare... Mi ci metterò con più impegno, prometto... Mi conforta però il fatto che la macchina non sia al limite, ma sia tutta colpa mia e di settaggi alla stra-cavolo...

Ora arriva il Natale e mi dedicherò un pò di più alla fotografia, per ora grazie mille... :D

FreeMan
26-11-2003, 12:09
x cuorern

hai la signature irregolare..max 3 righe a 800x600..comprese le righe vuote ovviamente

sei pregato di editarla

>bYeZ<

nic1783
26-11-2003, 13:43
altra macro!

cuorern
26-11-2003, 14:12
Ma sono veramente bellissime... L'unica cosa che ancora non capisco: ma a che risoluzione le hai scattate?!? E soprattutto quello che mi hai allegato è un estratto della tua foto oppure è tutta la foto rimpicciolita?!?

Io nelle mie, cmq sia, ci vedo una leggera puntinatura...

Boh... :confused:

cuorern
26-11-2003, 14:17
Originariamente inviato da FreeMan
x cuorern

hai la signature irregolare..max 3 righe a 800x600..comprese le righe vuote ovviamente

sei pregato di editarla

>bYeZ<

Appena riesco a ristudiarla la riscrivo... si tratta di non perdere la lista di utenti o la config... datemi tempo... :D :D :D

nic1783
26-11-2003, 15:07
sono fatte alla massima risoluzione. gli allegati sono ottenuti abbassando la risoluzione a 320x240 e aumentando il grado di compressione per farle rientrare nei 25 k!!!

nic1783
26-11-2003, 15:10
la puntinatura può essere dovuta al fatto che usi 400 iso di sensibilità....abbassala a 200 o in automatico(miglior scelta). 400 vanno bene per soggetti in movimento o per scene con poca luce ;)

cuorern
26-11-2003, 15:51
la puntinatura può essere dovuta al fatto che usi 400 iso di sensibilità....abbassala a 200 o in automatico(miglior scelta). 400 vanno bene per soggetti in movimento o per scene con poca luce ;)

Io invece ottengo quel risultato con ISO impostata su Auto o 200... :(

Per cui mi confermi che le foto che mi hai allegato sono comunque intere, compresse e ridimensionate, ma complete... In sostanza delle thumbnails delle tue originarie... :D

Grazie ancora dei consigli che mi stai dando...

Carlo. ;)

FreeMan
26-11-2003, 15:55
Appena riesco a ristudiarla la riscrivo... si tratta di non perdere la lista di utenti o la config... datemi tempo... :D :D :D

Mettiti il cuore in pace... tutti non ci staranno.. creati una bella paginetta web e linkala in sign

nel frattempo editala per portarla a norma e salvala in un file di testo (txt)

>bYeZ<

cuorern
26-11-2003, 16:38
Originariamente inviato da FreeMan
Mettiti il cuore in pace... tutti non ci staranno.. creati una bella paginetta web e linkala in sign

nel frattempo editala per portarla a norma e salvala in un file di testo (txt)

>bYeZ<

Non c'è una [SIZE=???] più piccola della 1?!?

Mi farebbe molto comodo... :D :D :D

Cmq in ogni caso mi sà che hai proprio ragione, il fatto che continui a restare su questo forum implica che presto o tardi la signature cmq destinata ad espandersi, sarà semrpe irregolare... Creerò quanto prima una bella e saporita paginetta...

Ciao e grazie mille...

Carlo. ;)

FreeMan
26-11-2003, 16:42
Non c'è una [SIZE=???] più piccola della 1?!?

NO ;)

Creerò quanto prima una bella e saporita paginetta...

bene, nel frattempo edita la sign :)

>bYeZ<