Entra

View Full Version : Software per diagnostica componenti?

sam72
27-12-2020, 20:55
Ciao

spero di non sbagliare sezione del forum, ma mi occorrerebbero dei suggerimenti per software diagnostico che funzioni in Windows 10.

Ho un problema col PC di mia moglie, praticamente nuovo. In ordinaria attività (navigazione, attività d'ufficio, smartworking, fotoritocco) sembra funzionare decentemente (al massimo un po' lento in avvio considerato che è nuovo), ma non appena tenta di avviare qualche gioco il pc inizia a rallentare, andare a scatti fino a bloccarsi su schermata nera, costringendola a un reset fisico tramite tasto di avvio.

Ha già fatto la stessa cosa anche con un software di benchmark per schede video, che dopo un po' di rendering spinti ha iniziato a rallentare gli FPS fino a bloccarsi esattamente come quando gioca.
Dà occasionalmente problemi analoghi anche durante editing video.

I driver di tutte le componenti sono aggiornati, così come gli aggiornamenti di Windows 10 e le directx.

Quello che temo è un difetto hardware, ma prima di ricorrere al calvario della garanzia (PC acquistato da una nota catena di elettrodomestici & informatica) visto che siamo in smartworking e non vorrei bloccarla per settimane, vorrei tentare di individuare il problema via software.

A parte memtest per la ram avete suggerimenti su programmi utili per individuare il problema?

- Windows 10 home, regolarmente aggiornato
Software regolarmente in funzione all'avvio:
- Kaspersky antivirus 20
- Iobit smart defrag
- Spybot search & destroy
Il PC é un preassemblato Acer Aspire TC-886
Chipset B365, i5 9400f, Nvidia GTX1650 4GB, RAM 8GB DDR4 (1 modulo)

ps: ovviamente se avete anche suggerimenti diretti sulla causa del problema (che non siano "aggiorna i driver", "disattiva l'antivirus" o "manda il PC in assistenza") sono ben accetti :)

Grazie in anticipo

aled1974
27-12-2020, 21:33
spybot s&d non esiste più da una vita, confluito in malwarebytes (se non sbaglio), che a sua volta non è più lo strumento valido di una volta (almeno nella versione free)

ovviamente non c'entra nulla coi tuoi problemi, ma dato che ci siamo... meglio superantyspyware free :read: ;)

la causa più probabile è la temperatura, che può essere quella della scheda video così come quella della cpu

usa pertanto questi due software
- coretemp per la cpu
- gpuz per la gpu

avvia bench o gioco e vedi che temperatura raggiungono entrambi questi componenti

delle due più facile che il problema sia nel dissipatore della cpu, in questi pre assemblati vengono messi componenti al massimo risparmio, quindi temo che il dissipatore della cpu sia una vera ciofeca :cry:

e altrettanto purtroppo, e questa potrebbe essere la seconda causa (ma poco probabile dato il comportamento), la psu, similmente sarà una ciofeca galattica.... ma come dicevo, poco probabile che sia questa la causa in base al comportamento riscontrato (fosse sua avresti bsod, freeze, riavvii ecc)

https://i.postimg.cc/50dm6WX2/xmassign.gif

ciao ciao

Edit
poco importa che si chiami Acer o Compaq o altro... tutti questi pre assemblati di marca vengono farciti con gli scarti :doh:

Edit 2
concausa al problema potrebbe essere la formazione di autentici tappeti intasanti di polvere, formata e accomulatasi negli anni (se parliamo di anni, "praticamente nuovo" si presta a varie interpretazioni) :D
siete ancora in garanzia?
l'avete mai aperto e pulito internamente?

sam72
27-12-2020, 22:24
spybot s&d non esiste più da una vita, confluito in malwarebytes (se non sbaglio), che a sua volta non è più lo strumento valido di una volta (almeno nella versione free)

ovviamente non c'entra nulla coi tuoi problemi, ma dato che ci siamo... meglio superantyspyware free :read: ;)
Grazie della dritta. Mi chiedo cosa abbia installato mia moglie allora, adesso glielo faccio disinstallare :D

- coretemp per la cpu
- gpuz per la gpu
Grazie provo subito :D

delle due più facile che il problema sia nel dissipatore della cpu, in questi pre assemblati vengono messi componenti al massimo risparmio, quindi temo che il dissipatore della cpu sia una vera ciofeca :cry:

Eh lo so me ne sono accorto aprendolo ieri sera. Scheda madre dichiarata con ben due slot (!) uno per la PCIE per la scheda video e uno per "espansioni", peccato che quello per espansioni sia completamente coperto dal dissipatore della scheda video e quindi inutilizzabile. Due soli slot ram, con 1 solo banco da 8, credo 2166 Mhz.

poco importa che si chiami Acer o Compaq o altro... tutti questi pre assemblati di marca vengono farciti con gli scarti :doh:
Lo so, purtroppo è stato un acquisto dettato da urgenza. Per la verità ho anch'io un preassemblato asus che si comporta bene da circa 4 anni, al quale ho solo aggiunto un hard disk e due banchi ram extra per prolungargli un po' la vita, in attesa che cpu e schede video tornino acquistabili e possa farmi un PC con componenti scelti da me.

concausa al problema potrebbe essere la formazione di autentici tappeti intasanti di polvere, formata e accomulatasi negli anni
No no era relativamente pulito, giusto qualcosina di polvere sparsa ma le pulizie le facciamo :)

sam72
28-12-2020, 13:40
- coretemp per la cpu
- gpuz per la gpu

Ciao ho appena provato a tenere aperto gpu-z e il benchmark Furmark
Dopo circa un minuto di rendering test la GPU stava a 92°C e l'ho interrotto, ma quello che mi ha insospettito è stato che in gpu-z vedevo la ventola al 100% ma a 0 rpm... mi confondo io o significa che la ventola della scheda video sta ferma immobile? :eek:

Vedi screenshot:

https://www.certigi.altervista.org/_altervista_ht/gputest.png

sam72
28-12-2020, 13:40
inviato doppio per errore

sam72
28-12-2020, 16:44
Confermo ventolina di raffreddamento della scheda video KO. Provato anche con msi afterburner, nada.

92° gradi per meno di un minuto di render test a 640x360 sfido che le si inchiodava il pc appena cercava di giocarci :muro:

tallines
28-12-2020, 17:11
Confermo ventolina di raffreddamento della scheda video KO. Provato anche con msi afterburner, nada.

92° gradi per meno di un minuto di render test a 640x360 sfido che le si inchiodava il pc appena cercava di giocarci :muro:
Quoto quanto suggerito da aled :)

Il colpevole è la ventola, che dovrebbe funzionare, cambiala .

sam72
28-12-2020, 21:28
Quoto quanto suggerito da aled :)
Il colpevole è la ventola, che dovrebbe funzionare, cambiala .
E' possibile? E' un lavoro che può fare un "dilettante" o è meglio che trovo un buon negozio di assistenza pc, gli porto la scheda video e gli dico "cambiatemi la ventola"?

Se è possibile non mi tiro certo indietro :)

ps: HWInfo me la classifica come Sapphire Geforce GTX 1650, ma cercando in rete non ho trovato nessuna scheda nvidia 1650 brandizzata da Sapphire °_°

aled1974
28-12-2020, 21:49
correggo il tiro e confermo quanto prospettato da tallines e che già tu hai riscontrato :mano:

il problema non è nel sistema dissipante della cpu ma in quello della gpu :cry:

se trovi il ricambio, non necessariamente identico per quanto auspicabile, ma uguale per diametro e requisiti Volt-Ampere è un lavoro che si può fare da soli con un minimo (ma minimo davvero) di manualità :mano:

marca/modello della gpu?
foto delle eventuali etichette presenti sulla ventola guasta?
foto del connettore della ventola che si fissa poi al pcb della scheda video?

https://i.postimg.cc/bwrg5TXp/santa1.gif

ciao ciao

Edit
le foto mettile online su un sito quale postimages e copia poi qui i link "anteprima per forum" :D