PDA

View Full Version : [HELP] Configurazione postazioni corso montaggio video

forart
13-03-2019, 12:19
Per un'associazione della mia città, devo scegliere la configurazione PC+monitor di prestazioni medio-alte per lo scopo in oggetto (considerate che faranno montaggio in FHD multicam con 4 streams video e 6 audio su Win10 con Vegas).

Visto il budget "non elevato" (500€ max. - ma mi han già detto di contenere il più possibile - a postazione) ho pensato ai ricondizionati ed ho anche trovato prezzi interessanti.

Però m'è sorto un dubbio: meglio i7 di terza generazione o i5 di quarta ?
(il primo ha maggiori prestazioni, il secondo migliore GPU).

La configurazione sarà quindi:
- Processore: i7 3770 od i5 4590;
- RAM: 16Gb DDR3;
- Disco: SSD 128Gb

Per il monitor pensavo a delle dimensioni "ragguardevoli" di 32", visto che dovranno visualizzare 4 streams in contemporanea (certo la risoluzione ideale sarebbe stata 4K ma, sforando il budget, ho ripiegato sul 2K), tipo l'AOC Q3279VWFD8.

Suggerimenti e quant'altro sono ben accetti !

celsius100
13-03-2019, 13:21
Ciao
dirie l'i7 piu recente che riesci a trovare, 16gb di ram e una buona scheda video dedicata
sul monitor visto il budget risicato io sarei andato anche su un semplice ips 1080p

forart
13-03-2019, 19:31
Ciao
dirie l'i7 piu recente che riesci a trovare, 16gb di ram e una buona scheda video dedicata
sul monitor visto il budget risicato io sarei andato anche su un semplice ips 1080p
Anzitutto grazie per l'opinione.

Però non ci staremo col budget, se gli faccio prendere una GPU dedicata (e, per fare "semplice" montaggio video, nemmeno serve: per esperienza personale, quella integrata degli i5 e sup. è sufficiente, semmai so' più utili le istruzioni QuickSynch per il rendering): considera che la cifra per il PC - monitor escluso - dovrebbe aggirarsi sui 250€...

Il mio dubbio sta se fargli prendere un i7 più vecchio od un i5 più nuovo.

Per quel che riguarda il montor invece, la differenza di prezzo fra FHD e 2K è talmente irrisoria (qualche decina d'euro se non meno, da alcuni venditori) che vale la pena optare per una risoluzione maggiore che consenta di avere tutto (preview con 4 stream multicam FHD e strumenti di lavoro/timeline) "a portata d'occhio".

celsius100
13-03-2019, 19:40
Integrata per me fa parecchio da tappo certo Comunque montando ci un semplice processore quadcore non è che servirebbe una scheda video dedicata a particolare qualcosa di usato da meno di €100 sarebbe comunque almeno il doppio più potente dell' integrata più veloce che potresti trovarci dentro
Quindi serve più x encoding/decoding nn tanto x editing o rendering
A quanto lo prendi quell'aoc?

forart
15-03-2019, 08:53
A quanto lo prendi quell'aoc?
...si trova a 200€ circa...

Quindi serve più x encoding/decoding nn tanto x editing o rendering
No, serve per montare (ma NON con Premiere) e poi codificare.

Integrata per me fa parecchio da tappo certo Comunque montando ci un semplice processore quadcore non è che servirebbe una scheda video dedicata a particolare qualcosa di usato da meno di €100 sarebbe comunque almeno il doppio più potente dell' integrata più veloce che potresti trovarci dentro
Forse ma, ripeto, non serve: ho personalmente fatto montaggi video con i5 di terza generazione con la GPU integrata senza problemi.
Per tirare il monitor 2K però, serve almeno una quarta generazione...

forart
15-03-2019, 10:11
Ecco le offerte che mi sono arrivate fin'ora (offerte valide per n. 5 pezzi):

HP EliteDesk 700 G1 (i5-4590 / DDR3 16GB / SSD 128 GB) @ 200€ - no fattura
Fujitsu Esprimo E910 (i5-3470 / DDR3 16GB / HDD 500 GB) @ 251,32€ - fatturati
HP Compaq Pro 6300 (i5-3470 / DDR3 16GB / HDD 500 GB) @ 240€ - fattura ?
HP Z400 (Xeon W3520 / ?? / ??) @ 200€ circa - fattura ?

Direi che - senza nemmeno discuterne - vince il primo "a mani basse"...

celsius100
15-03-2019, 11:10
ok il prezoz del monitor e buono
si lavori leggeri se ne possono fare con un 4core e un'integrata
si il primo, piu recente e con ssd

forart
16-03-2019, 08:36
ok il prezoz del monitor e buono

si lavori leggeri se ne possono fare con un 4core e un'integrata
Sì, il dubbio comunque persiste, visto che entrambe le soluzioni supportano 2K su DisplayPort: i5 di quarta generazione od i7 di terza ?

Side-to-side: http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i7-3770-vs-Intel-Core-i5-4590

A livello di GPU, ovviamente l'integrata dellla quarta generazione performa meglio ma (se non capisco male) solo dal punto di vista del 3D: https://www.digitaltrends.com/computing/haswells-hd-4600-graphics-tested/

si il primo, piu recente e con ssd
...devo però architettare qualcosa per la garanzia, perché senza fattura poi "ti attacchi"...

celsius100
16-03-2019, 11:48
lascia stare quei siti di comparazione danno molti dati a caso spesso
un i7 3xx0 e un po piu potente di un i5 4xx0 come cpu mentre come gpu vince l'i5, ma conta di piu la cpu
se lo trovi con ssd ed il resto delle specifiche come l'HP EliteDesk 700 G1 allora prenderei l'i7 3xx0 alla stessa cifra

matteocalaon
20-03-2019, 21:10
Per un'associazione della mia città, devo scegliere la configurazione PC+monitor di prestazioni medio-alte per lo scopo in oggetto (considerate che faranno montaggio in FHD multicam con 4 streams video e 6 audio su Win10 con Vegas).

Visto il budget "non elevato" (500€ max. - ma mi han già detto di contenere il più possibile - a postazione) ho pensato ai ricondizionati ed ho anche trovato prezzi interessanti.

Però m'è sorto un dubbio: meglio i7 di terza generazione o i5 di quarta ?
(il primo ha maggiori prestazioni, il secondo migliore GPU).

La configurazione sarà quindi:
- Processore: i7 3770 od i5 4590;
- RAM: 16Gb DDR3;
- Disco: SSD 128Gb

Per il monitor pensavo a delle dimensioni "ragguardevoli" di 32", visto che dovranno visualizzare 4 streams in contemporanea (certo la risoluzione ideale sarebbe stata 4K ma, sforando il budget, ho ripiegato sul 2K), tipo l'AOC Q3279VWFD8.

Suggerimenti e quant'altro sono ben accetti !

Ciao forard. Hai preso l'AOC Q3279VWFD8?? Volevo prenderlo anche io per giocare... come sono i colori e contrasto?? Dalle recensioni e video youtube mi sembra meglio della versione VA.. può essere??

forart
23-03-2019, 23:45
Ciao forard. Hai preso l'AOC Q3279VWFD8?? Volevo prenderlo anche io per giocare... come sono i colori e contrasto?? Dalle recensioni e video youtube mi sembra meglio della versione VA.. può essere??Sinceramente, quando arriverà il momento di prenderli, conterà di più il prezzo...

Comunque ecco un side-to-side delle specifiche:
https://www.displayspecifications.com/en/comparison/296065295

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk