PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] Grand Theft Auto V (GTAV)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

zoidberg86
23-04-2015, 07:32
ho una domanda con i core i5 come va il gioco? i 4 core vengono sfruttati al 100%?? perche avevo intezione di comprare in i5 4690k non ho abbastanza soldi per un i7...:rolleyes:

mdxspecial90
23-04-2015, 08:02
Basta e stra-avanza l i5.. Ho un 4670k a 4.2 e non l'ho mai visto sopra il 60-70% in gta

bagy
23-04-2015, 08:04
ho una domanda con i core i5 come va il gioco? i 4 core vengono sfruttati al 100%?? perche avevo intezione di comprare in i5 4690k non ho abbastanza soldi per un i7...:rolleyes:

Vai alla grande https://imagizer.imageshack.us/v2/482x1034q90/661/9E8eL8.png

mdxspecial90
23-04-2015, 08:15
gli amd lavoran proprio bene in questo gioco eh.... :mc: :mc:

thegiox
23-04-2015, 08:23

nel mio caso benissimo :)
non ho proprio da lamentarmi, un processore da 120 euro che fa girare tutto perfettamente

Code-TR
23-04-2015, 08:26
Ciao a tutti. Allora alla fine ho deciso di acquistare una seconda titan x per configurare un sistema sli. Ora ci siamo, si viaggia a risoluzione 4k sui 60 fps praticamente fissi tutto al massimo, però per farli stare fissi fissi devo ridurre un pò il filtro msaa, l'8x pesa un pò troppo.

bagnino89
nel mio caso benissimo :)
non ho proprio da lamentarmi, un processore da 120 euro che fa girare tutto perfettamente

Normale, con la GPU che hai non sei CPU limited. Ma se avessi una GPU più potente, saresti limitato non poco...

29Leonardo

Perchè c'è qualche altro gioco dove vanno bene? :asd:

Bagnino c'è scritto in alto sul grafico con quale scheda sono rilevati, la 970.

St1ll_4liv3
23-04-2015, 08:29
Interessante vedere come 500mhz in più (4770 vs 4790) facciano la differenza...

bagnino89
23-04-2015, 08:29
Perchè c'è qualche altro gioco dove vanno bene? :asd:

Bagnino c'è scritto in alto sul grafico con quale scheda sono rilevati, la 970.

Sì, infatti ho editato :asd:

Zappz
23-04-2015, 08:30
Sono passato dalla 770 a 2gb alla 970 con 4gb ed il gioco va decisamente molto meglio, sopratutto per quanto riguarda l'accesso al disco che mi faceva scattare il gioco... i 2gb erano veramente troppo pochi.

Bisogna settare qualche opzione in particolare nei driver? Voi come tenete le ombre, sfumate o quelle nvidia? Qual'e' l'opzione migliore per il vsync?

carulli
23-04-2015, 08:33
ragazzi per quanto riguarda sweetfx a mio avviso vi state dimenticando tutti un piccolo particolare. Una volta copiato tutto nella cartella e messo il preset che piu' vi aggrada (rinominandolo ovviamente in sweetfx_setting.txt) DOVETE RINOMINARE QUESTO FILE:

Rename the ReShade64.dll to d3d11.dll. Renaming the file dxgi.dll can cause a crash.

e' scritto chiarissimo nella guida.
Non dimenticate di disabilitare sweetfx all'avvio del gioco perche' o crasha o va a 5fps. DOvete attivarlo a partita caricata
confermo con questa procedura finalmente funziona sweet fx anche su gta5, l'unica cosa e' che si frega 10 fps ma la resa e' fantastica :oink:

carulli
23-04-2015, 08:45
io ho risolto i miei crash.. il problema è che non so quale tra le due cose ha funzionato:
downclock cpu da 4.8ghz a 4.4ghz
disabilitato lo SLI

resta il fatto che non cappo spesso i 60 frame ma con finestra senza bordi, no vsync, il gioco in singola scheda è imbarazzantemente fluido anche a 40fps

peccato per lo sli, fino a ieri sembrava andare bene ma ora è la sagra del microstuttering, poco male in full hd, riesco a reggere lo stesso identico setting, ma oggi stesso mi arriva un 3440x1440 e lì la singola 970 faticherà un bel po
il primo ti ha risolto i crash, anch'io con la cpu in OC avevo problemi di crash, poi l'ho messa a valori standard con soltanto il turbo attivo ed ora son 20 ore che non crasha

Mandopa
23-04-2015, 08:48
secondo voi l'i7 2600 inizia a stare un po' stretto ? Senza cambiare mobo potrei prendere un 3770K da torturare un po' o eventualmente cambiare piattaforma e passare a 4770k/4790K.
Ne guadagnerei in termini di prestazioni ?

-Mariello-
23-04-2015, 08:50

Pensavo peggio col mio i3 4150. Certo, c'è una bella differenza tra le vga, ma son dettagli. :D

Psycho77
23-04-2015, 08:51
Ciao a tutti. Allora alla fine ho deciso di acquistare una seconda titan x per configurare un sistema sli. Ora ci siamo, si viaggia a risoluzione 4k sui 60 fps praticamente fissi tutto al massimo, però per farli stare fissi fissi devo ridurre un pò il filtro msaa, l'8x pesa un pò troppo.

Solo un pazzo userebbe un filtro AA deferred come l'msaa a 4k.Risulta praticamente inutile visto che già la res 4k elimina quasi ogni scalettatura.
Per questa risoluzione SOLO un filtro AA post processing come l'fxaa è più che sufficiente.
La soluzione ideale per un'immagine assolutamente perfetta sarebbe 4k+smaa.

Laiho88
23-04-2015, 08:52
addirittura il mio non sta manco in lista:doh: , di certo non spendo soldi per un singolo gioco, gta può aspettare....

St1ll_4liv3
23-04-2015, 09:07
Sono passato dalla 770 a 2gb alla 970 con 4gb ed il gioco va decisamente molto meglio, sopratutto per quanto riguarda l'accesso al disco che mi faceva scattare il gioco... i 2gb erano veramente troppo pochi.

Bisogna settare qualche opzione in particolare nei driver? Voi come tenete le ombre, sfumate o quelle nvidia? Qual'e' l'opzione migliore per il vsync?
Ma com'è possibile che con una gtx 770 il gioco ti gira male?!

Io con una 660 ti con texture su very high, particle details su very high e tutto il resto su high faccio tra 80 e 100 fps in full hd, e tra 50 e 60 a 2560x1600. Vram occupata, 1.55gb e se attivo i filtri msaa arrivo a 1,7....anche se la stima di gta è 2.3gb di vram.

Zero scatti (nemmeno per un microsecondo, in nessuna occasione) zero stuttering, zero lag..niente di niente. Davvero non capisco...

St1ll_4liv3
23-04-2015, 09:10
secondo voi l'i7 2600 inizia a stare un po' stretto ? Senza cambiare mobo potrei prendere un 3770K da torturare un po' o eventualmente cambiare piattaforma e passare a 4770k/4790K.
No, non guadagni assolutamente nulla cambiando processore. Il 2600k va alla grande ed è la migliore cpu che intel abbia mai fatto...prendere un 4770 significa solo buttare soldi.

Al massimo dagli una bella overcloccata al tuo 2600k. Il mio è sfigato a non finire, ma magari il tuo no...

Xandileo
23-04-2015, 09:13

Ciao, si tienilo a 2x tanto a 4k non serve quasi...

Mandopa
23-04-2015, 09:14
niente OC, è un 2600 non K e al massimo con il turbo tocca i 3.8 :rolleyes:
avrei dovuto pensarci quando lo presi e scegliere un K..

mircocatta
23-04-2015, 09:16
Solo un pazzo userebbe un filtro AA deferred come l'msaa a 4k.Risulta praticamente inutile visto che già la res 4k elimina quasi ogni scalettatura.
Per questa risoluzione SOLO un filtro AA post processing come l'fxaa è più che sufficiente.

Quoto
in più dubito che, nonostante la potenza di due titanX, si riesce a tenere i 60fps con msaa8x sul 4k anche su titoli leggeri, figuriamoci su uno pesante come gta5

skyscr3am
23-04-2015, 09:20

io fossi in te non lo cambiarei manco fra 3 anni quel procio li..
il 2600K è una signora CPU

io con 2500 liscio gioco a TUTTO in fullHD e quasi tutto al max, solo alcune volte (perchè sono maniaco della iper fluidità) scendo a compromessi, ma questo è colpa della mia vetusta GTX670.

Se proprio vuoi aggiornare qualcosa ti consiglierei di puntare sulla GPU e non in ultimo, di questi periodi del tutto integrato, su una buona scheda AUDIO (riduce di parecchio il carico sulla CPU che le schifezze Realtek HD di solito danno).
Io punterei su una AMD magari 290X, nVidia la lascerei come ultima spiaggia (i driver nVIDIA sono scandalosi dal punto di vista del DPC latency) e andresti da dio per un'altro bel po di tempo

bagnino89
23-04-2015, 09:26
...

i driver nVIDIA sono scandalosi dal punto di vista del DPC latency

...

What?

St1ll_4liv3
23-04-2015, 09:36
niente OC, è un 2600 non K e al massimo con il turbo tocca i 3.8 :rolleyes:
avrei dovuto pensarci quando lo presi e scegliere un K..
Portalo a 3.8 e vivi felice. Tra 3.8 e 4.5 in game cambieranno 2fps tanto...

zoidberg86
23-04-2015, 09:40
Basta e stra-avanza l i5.. Ho un 4670k a 4.2 e non l'ho mai visto sopra il 60-70% in gta

benissimo!! grazie delle info :)

skyscr3am
23-04-2015, 09:42
What?
Direi che è OT ma te lo spiego cmq.
usa questo programma:
Latency monitor (http://www.resplendence.com/latencymon)

di solito il driver che A ME causa DPC alti è sempre lui: nvlddmkm.sys (ma ce ne sono a bizzeffe di utenti in giro col medesimo problema) che è appunto il driver nVidia.

Con AMD invece nessunissimo problema.

Il problema di nVidia in questo caso è dovuto principalmente al GPU Boost.

Inoltre c'è una altro test casalingo da fare che è molto lampante:
Ho oltre alla GTX670 anche una vecchia Radeon HD6870 e ad esempio
su Chrome aprendo Facebook e facendo scrolling giù (carica video ecc..) ho:
AMD scrolling fluidissimo e perfetto
nVIDIA scrolling a scatti e si inceppa anche (quando carica i video suppongo)

Nei giochi di guida, negli FPS online di tipo competitivo (es. CS:GO o CS.16 quelli che uso io almeno) c'è una differenza davvero importante in termini di precisione e risposta dei comandi, ripeto sono un fanatico della fluidità a tutti i costi, anche a discapito della resa visiva.. mi accorgo di qualsiasi rallentamento o scatto.

Cmq è un discorso estremamente ampio che comporta tantissimi fattori.. ci vorrebbero pagine per venirne a capo.. io l'ho riassunto molto banalmente.

Bestio
23-04-2015, 09:53

Dipende sempre su che schermo ci gioca, un'amico gioca su un 4k 65'', e li un po di AA ci vuole.
Dato che ha "solo" uno sli di 970 si accontenta del FXAA, ma un filtro più avanzato male non farebbe.

FulValBot
23-04-2015, 09:58
usa questo programma:

di solito il driver che A ME causa DPC alti è sempre lui: nvlddmkm.sys (ma ce ne sono a bizzeffe di utenti in giro col medesimo problema) che è appunto il driver nVidia.

Nei giochi di guida, negli FPS online di tipo competitivo (es. CS:GO o CS.16 quelli che uso io almeno) c'è una differenza davvero importante in termini di precisione e risposta dei comandi, ripeto sono un fanatico della fluidità a tutti i costi, anche a discapito della resa visiva.. mi accorgo di qualsiasi rallentamento o scatto.

Cmq è un discorso estremamente ampio che comporta tantissimi fattori.. ci vorrebbero pagine per venirne a capo.. io l'ho riassunto molto banalmente.

eh... in effetti nel mio pc dove c'è una geforce gtx 660 su chrome io lo scrolling a scatti lo vedo eccome... (con e senza accelerazione hardware...) e questo con diversi siti, se non tutti... youtube poi coi video a 60 fps rallenta spesso, cosa che non faceva ie11... (firefox lo lascio perdere direttamente perché non ha alcuna fluidità...)

però sarebbe da capire se è o no causato dall'HPET o dai driver... quel piccolo software dice che sono i driver, però mmm...

l.a. noire sulla vecchia radeon 6850 andava a 30 fps fissi, sulla geforce gtx 660 stutterava di continuo... (HPET disattivato, e non credo che attivandolo sarebbe cambiato qualcosa) e gtaV è a grosso rischio di stuttering estremi nel mio pc...

che poi nel forum nvidia c'è un luuuuungo thread sul problema in questione...

sarebbe da controllare cosa cambia provando i vari cavi vga, dvi e hdmi

tornando a gtaV due bug da segnalare: il filtro anisotropico funziona solo quello forzato dai driver e non quello del gioco, stessa cosa l'ambient occlusion, forse quest'ultimo nemmeno forzandolo dai driver (sarebbe da testare); servirà un'altra patch; quella in beta non so cosa faccia

inoltre con le amd le ombre per ora hanno problemi, non si sa se per colpa dei driver o del gioco

bagnino89
23-04-2015, 10:05
usa questo programma:

OT: mai sentito parlare di questo problema, personalmente non ci ho mai fatto caso.

Lian_Sps_in_ZuBeI
23-04-2015, 10:08

Io con una 660 ti con texture su very high, particle details su very high e tutto il resto su high faccio tra 80 e 100 fps in full hd, e tra 50 e 60 a 2560x1600. Vram occupata, 1.55gb e se attivo i filtri msaa arrivo a 1,7....anche se la stima di gta è 2.3gb di vram.

Zero scatti (nemmeno per un microsecondo, in nessuna occasione) zero stuttering, zero lag..niente di niente. Davvero non capisco...

vai nei boschi e dove ce molta erba e dimmi se non scendi a 40fps. :)

cmq non so che pc hai potresti anche avere un i7 di 5 generazione per quanto ne so :D

skyscr3am
23-04-2015, 10:11
sarebbe da controllare cosa cambia provando i vari cavi vga, dvi e hdmi

Non c'entra il cavo, assolutamente nulla.. tra l'altro li ho già provati tutti: displayport (altro problema solo con nVidia, non fa vedere bios ecc.. solo dopo che ha caricato windows, su AMD tutto ok), hdmi, vga, dvi (che attualmente uso).

Il problema semmai è più sugli IRQ.. ma se il driver è fatto male c'è poco da fare.

Alcuni giochi non girano su AMD così bene come lo fanno su nVidia.. c'è sempre il rovescio della medaglia.

FulValBot
23-04-2015, 10:18
no il problema del dpc riguarda qualunque gioco, nessuno escluso... anche se girassero meglio con le geforce (ma da me non s'è mai verificato...) rimarrebbe quel problema... e i browser spesso scattano nello scroll...

St1ll_4liv3
23-04-2015, 10:18
vai nei boschi e dove ce molta erba e dimmi se non scendi a 40fps. :)

cmq non so che pc hai potresti anche avere un i7 di 5 generazione per quanto ne so :D
Nei boschi faccio sempre 58.9 fps, con vegetazione impostata su High. Anche di notte con i fari accesi...
Ho un 2600k @ 4ghz...

F u l l
23-04-2015, 10:26
usa questo programma:

Scusate se riprendo l'OT, ma anche io non ero a conoscenza di questo problema. Mi sembra di aver capito che riguarda il gpu boost integrato nel bios delle vga nvidia, cosa accade dunque se si flasha un bios che rimuove il gpu boost di base?
Premetto che non ho stuttering in GTA, però nel browser di navigazione dei piccoli lag ci sono (970 + 2600k a 4,5)

Lian_Sps_in_ZuBeI
23-04-2015, 11:03
Nei boschi faccio sempre 58.9 fps, con vegetazione impostata su High. Anche di notte con i fari accesi...
Ho un 2600k @ 4ghz...

sto testando la tua configurazione con il mio i5 a 2560x1440p sto andando nei boschi..

St1ll_4liv3
23-04-2015, 11:08
sto testando la tua configurazione con il mio i5 a 2560x1440p sto andando nei boschi..
Attenzione che nei boschi a 2560 non ho provato. I 58.9 fps erano riferiti alla risoluzione di 1920x1200 con FXAA, texture su very high, particle details su very high, shadows su softest e tutto il resto su high..

-simo91
23-04-2015, 11:11

Dipende, leggendo su internet (e la mia esperienza conferma) in accoppiata con la 970 il 4670k ha spesso picchi di utilizzo molto elevati (quando si corre in città con veicoli modificati) ma ZERO stuttering e nessun drop di fps, e gioco a 1440p

Zappz
23-04-2015, 12:11

Il gioco come fps girava abbastanza bene, ma dopo un oretta iniziava ad intasare la ram, ora con la 970 e i 4gb va decisamente molto meglio anche come fps.

St1ll_4liv3
23-04-2015, 12:14
Il gioco come fps girava abbastanza bene, ma dopo un oretta iniziava ad intasare la ram, ora con la 970 e i 4gb va decisamente molto meglio anche come fps.

Ma con che dettagli? Io con 2gb di vram non ho mai avuto questo problema...

Zappz
23-04-2015, 12:20
Non ricordo bene, ma il gioco mi stimava 2.8gb di utilizzo sui 2 che avevo, ora tengo 3.3gb contro i 4 a disposizione...

St1ll_4liv3
23-04-2015, 12:28
Non ricordo bene, ma il gioco mi stimava 2.8gb di utilizzo sui 2 che avevo, ora tengo 3.3gb contro i 4 a disposizione...

Ok, allora giochi a dettagli piu alti di me (a me stima 2.3 e reali ne usa 1,6 e non ho mai avuto questi rallentamenti)

Zappz
23-04-2015, 12:31
Ok, allora giochi a dettagli piu alti di me (a me stima 2.3 e reali ne usa 1,6 e non ho mai avuto questi rallentamenti)

Puo' anche essere che se hai il file di paging su ssd e/o 16gb di ram li senti di meno i rallentamenti

St1ll_4liv3
23-04-2015, 12:38
Puo' anche essere che se hai il file di paging su ssd e/o 16gb di ram li senti di meno i rallentamenti
Ho 16gb di ram ed ssd...però non è che sento meno i rallentamenti, ma i rallentamenti non ci sono affatto! E sono molto attento a queste cose...cioè ci faccio caso..

Lian_Sps_in_ZuBeI
23-04-2015, 13:00
Attenzione che nei boschi a 2560 non ho provato. I 58.9 fps erano riferiti alla risoluzione di 1920x1200 con FXAA, texture su very high, particle details su very high, shadows su softest e tutto il resto su high..

test eseguito con successo!

2560x1440p
FXAA On
Vsync On

texture molto alte
shader alto
ombre molto alte
riflessi alti
msaa riflessi 0
Particelle molto alte
Acqua molo alta
erba alta
postprocessing molto alto(con sweetFX ho drop FPS nei boschi anche di 15,senza nessuno drop)
autofocus on
AO alto
tesselation alto

ombre allungate on
ombre HD off
vista dall'alto? On

traffico,distanza e varieta massimo.

60fps con cali a 55fps nei impatti grafici,ovvero quando provengo da Malibu beach verso Los Santos questo su moto grossa a tutta birra.

nei boschi allora.. ho 60 fps con postprocessing alto e molto alto a piedi(con sweetfx) in auto cala e quindi disattivo lo sweetfx e torno a 60 fps.

testato di giorno e di notte..

porca paletta è la mia configurazione ideale.

gtx 780ti è leggermente in overclock da me oltre che dalla fabbrica.

http://i.gyazo.com/29a08db9356b333ded5a381e17b18406.png

i5 è 4.3ghz

seguiranno alti test..cmq grazie per la dritta con questa configurazione riesco a fare 60 fps sicuri senza sweetx con lui...be ce un po da abbassare postprocessing su alto. e perdere autofocus.

Piccola premessa,forse era un bug,forse invece lo hanno aggiunto quelli di R* nell'ultima patch.

ovvero prima,dell ultima patch se mettevo ombre su Alto,si disattivavano le ombre dinamiche,ora invece restano attive.

un ottima cosa direi :)

Bestio
23-04-2015, 13:16
Non è "normale", è solo il segno che in quel particolare caso è in uso il vsync double buffering (che taglia il framerate) rispetto al triple buffering (che non taglia il framerate).
Purtroppo con alcuni engine a volte succede che all'avvio il vsync non funzioni correttamente e vada in double buffering. Per fixarlo "al volo" basta fare alt-tab e poi tornare ingame.

Per quanto riguarda Aero nel caso della finestra senza bordi, la risposta è NO, non taglia il framerate e, se hai disabilitato il vsync ingame, noterai appunto che qualsiasi overlay monitor ti mostrerà gli FPS effettivamente fatti dall'engine. Ma dipende anche dall'engine, a volte la finestra senza bordi (ma anche la finestra classica) non è ben implementata e si mangia qualche fps (in GTA V sembra essere questo il caso). Bisognerebbe provare a forzarla con utility esterne e vedere se la situazione migliora.
Comunque, non è che l'overlay (Fraps in questo caso) non se ne accorga, semplicemente per lui sull'engine non vi è vsync attivo (idem per CPU e GPU che lavoreranno a carico maggiore). E' solo il sistema operativo, all'ultimo passaggio, che mantiene l'aggiornamento con il refresh del monitor.

Se con l'overlay (esempio MSI Afterburner) tieni d'occhio anche temperature e il carico di sistema, noterai che le percentuali d'utilizzo (soprattutto lato GPU) in finestra senza bordi (con vsync off) saranno assimilabili a giocarlo fullscreen con vsync off (in genere GPU che lavora quasi sempre sui 95/99%). Segno che per il sistema il gioco sta effettivamente girando con il vsync off.
Se in finestra senza bordi (sempre con vsync off) vai anche limitare il framerate a 60 (esempio sempre con MSI Afterburner), noterai che il carico di lavoro (soprattutto lato GPU) è simile a lanciarlo in fullscreen con vsync on (quindi con oscillazioni maggiori, soprattutto tra il 60-90%, ma varia a seconda del titolo, dell'ottimizzazione, dell'engine, etc.).

Grazie per la risposta, e per la dritta! :)
Effettivamente se metto ful screen con v-sync e alt+tabbo, il gioco mi sta a 60fps fissi, e quando scende massimo arriva a 55, ma sopratutto lo vedo sempre perfettamente fluido :ave: , mentre invece se giocavo in windowed full screen ruotando la visuale lo vedevo scattare parecchio!!
Ho come l'impressione che anche Aero mi tagliasse il framerate a 30fps.

sgrinfia
23-04-2015, 13:57
Scusate, ma quanti core utilizza Grand Theft Auto V ?.

Pachanga
23-04-2015, 14:04
Scusate, ma quanti core utilizza Grand Theft Auto V ?.

Quelli che ha a disposizione...:)
Tra l'altro,parlo per il mio 4690k,in modo molto omogeneo.

In ogni caso,in generale:questo thread e' un macello!:D
Argomenti trattati nella pagina precedente o addirittura nella stessa,vengono riaperti,con le stesse richieste,qualche post dopo.
Mai vista una roba del genere...:stordita: :D

-simo91
23-04-2015, 14:05
Nessun fix o soluzione per il problema delle ombre?

https://gfycat.com/DistortedSerpentineAltiplanochinchillamouse

St1ll_4liv3
23-04-2015, 14:32
test eseguito con successo!

2560x1440p
FXAA On
Vsync On

texture molto alte
shader alto
ombre molto alte
riflessi alti
msaa riflessi 0
Particelle molto alte
Acqua molo alta
erba alta
postprocessing molto alto(con sweetFX ho drop FPS nei boschi anche di 15,senza nessuno drop)
autofocus on
AO alto
tesselation alto

ombre allungate on
ombre HD off
vista dall'alto? On

traffico,distanza e varieta massimo.

60fps con cali a 55fps nei impatti grafici,ovvero quando provengo da Malibu beach verso Los Santos questo su moto grossa a tutta birra.

nei boschi allora.. ho 60 fps con postprocessing alto e molto alto a piedi(con sweetfx) in auto cala e quindi disattivo lo sweetfx e torno a 60 fps.

testato di giorno e di notte..

porca paletta è la mia configurazione ideale.

gtx 780ti è leggermente in overclock da me oltre che dalla fabbrica.

http://i.gyazo.com/29a08db9356b333ded5a381e17b18406.png

i5 è 4.3ghz

seguiranno alti test..cmq grazie per la dritta con questa configurazione riesco a fare 60 fps sicuri senza sweetx con lui...be ce un po da abbassare postprocessing su alto. e perdere autofocus.

Piccola premessa,forse era un bug,forse invece lo hanno aggiunto quelli di R* nell'ultima patch.

ovvero prima,dell ultima patch se mettevo ombre su Alto,si disattivavano le ombre dinamiche,ora invece restano attive.

un ottima cosa direi :)
Ma e' chiaro...gira divinamente a me con una gtx 660ti, non poteva girare male a te con una 780ti!

Rispetto a me riesci a tenere risoluzione piu alta, e molti dettagli su "molto alto"...direi che ci sta! ;)

ponciarello81
23-04-2015, 15:03
Mi succede una cosa strana, provando a smanettare le opzioni grafiche ho notato che i frame alla fine sono quasi sempre gli stessi. Tralasciando l'erba che lascio su "alto" con tutto al max il gioco mi sta tra i 45 e i 65 dipende la zona. Ora se provo a calare di uno step post process, riflessi, msaa sui riflessi,tessellation .....rimane tutto invariato. Mi aspettereri una decina di frame come guadagno e invece siamo sempre li 45/65. Mi viene da pensare che sono cpu limited ma alla fine l'uso dei core stra sempre tra il 40 e l'80%

ponciarello81
23-04-2015, 15:05

stesso identico problema

k0rn2012
23-04-2015, 15:49

Anche a me è così..pensavo fosse normale :stordita:

*Spartacus*
23-04-2015, 15:54
Anche a me è così..pensavo fosse normale :stordita:

Infatti e' normale, per quanto brutto possa sembrare. :asd:

c3sar3
23-04-2015, 16:05

il rimedio è mettere le ombre nvidia!

c3sar3
23-04-2015, 16:08
Ragazzi, fino ad ora ho sempre giocato con il pad della 360 solo che durante le sparatorie schiatto quasi sempre in quanto la precisione con il pad non è il massimo, pertanto sono andato ad usare il mouse, ma ragazzi struttera a bestia! ho anche modificato l'imput provandoli tutti e 3 ma nulla ho notato che scatticchia soltanto quando ruoto la visuale da sinistra a destra! come si fa ad eliminare questo problema?

ponciarello81
23-04-2015, 16:11
Ragazzi, fino ad ora ho sempre giocato con il pad della 360 solo che durante le sparatorie schaitto quasi sempre in quanto la precisione con il pad non è il massimo, pertanto sono andato ad usare il mouse, ma ragazzi struttera a bestia! ho anche modificato l'imput provandoli tutti e 3 ma nulla ho notato che scatticchia soltanto quando ruoto la visuale da sinistra a destra! come si fa ad eliminare questo problema?

l'unico modo per avere il mouse piu' fluido possibile e' mettere raw imput , frame pre renderizzati 1 ed eliminare il vsync o al massimo provare finestra senza bordi

Alex'Rossi
23-04-2015, 16:18
Gran bell'articolo quello di nvidia

c3sar3
23-04-2015, 16:37
l'unico modo per avere il mouse piu' fluido possibile e' mettere raw imput , frame pre renderizzati 1 ed eliminare il vsync o al massimo provare finestra senza bordi

i frame pre renderizzati dove si modificano?

carulli
23-04-2015, 16:44
Mi succede una cosa strana, provando a smanettare le opzioni grafiche ho notato che i frame alla fine sono quasi sempre gli stessi. Tralasciando l'erba che lascio su "alto" con tutto al max il gioco mi sta tra i 45 e i 65 dipende la zona. Ora se provo a calare di uno step post process, riflessi, msaa sui riflessi,tessellation .....rimane tutto invariato. Mi aspettereri una decina di frame come guadagno e invece siamo sempre li 45/65. Mi viene da pensare che sono cpu limited ma alla fine l'uso dei core stra sempre tra il 40 e l'80%

stessa cosa accade da me, addirittura se passo da 2k a 4k a parita' di settaggi ottengo solo 5/10 fps in meno a 4k quando teoricamente dovrebbero dimezzarsi o quasi...ed ho un processore piu' recente del tuo che non dovrebbe avere problemi di cpu limited.

carulli
23-04-2015, 16:47
il rimedio è mettere le ombre nvidia!

lo fa anche con le ombre pcss nvidia in maniera molto meno evidente

-simo91
23-04-2015, 17:03
Ogni volta che faccio alt tab mi ritrovo con la risoluzione in full HD :mad:

GG66
23-04-2015, 17:46
Buon giorno a tutti, con il pc in firma riscontro ogni tanto la presenza di bande colorate che appaiono improvvisamente, ho provato a giocare in mod OC, Gaming e silent ma il problema resta purtroppo, spero che qualcuno mi possa aiutare, allego alcuni screen, grazie.

https://drive.google.com/file/d/0B4K5ndD2tCGFajllQ0JkdWViNTg/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B4K5ndD2tCGFS0syMmw0bmdnS0k/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B4K5ndD2tCGFQTJYUU1MdE5nMDQ/view?usp=sharing

Io continuo a riscontrare i problemi di cui sopra....possibile che dipenda da una scarsa ottimizzazione? Ho avuto lo stesso problema solo con Assetto Corsa ma dopo l'ultimo aggiornamento 1.1.3 non ho più artefatti.

Gello
23-04-2015, 18:45
Io continuo a riscontrare i problemi di cui sopra....possibile che dipenda da una scarsa ottimizzazione? Ho avuto lo stesso problema solo con Assetto Corsa ma dopo l'ultimo aggiornamento 1.1.3 non ho più artefatti.

Ram GPU fallata ? Prova a pulire i driver ma secondo me e' hw

ToXo
23-04-2015, 18:56
Possibile che solo io lamento problemi di connessione, disconnessioni ecc su gta online?

Zappz
23-04-2015, 18:59
Sono meglio le ombre nvidia o quelle sfumate?

doctor who ?
23-04-2015, 19:02
Sono meglio le ombre nvidia o quelle sfumate?

nvidia, ma sono molto più pesanti

kotu3
23-04-2015, 19:13
Possibile che solo io lamento problemi di connessione, disconnessioni ecc su gta online?
No pure io, almeno una volta a sessione, ho controllato l'impianto ed il router, non mi resta che sentire infostrada....

k0rn2012
23-04-2015, 19:28

Ci sto giocando parecchio (liv 20) e non si è sconnesso nemmeno una volta mentre ero online :) (ho la fibra di telecom)

Va bhe non è un grosso problema per me :p

City Hunter '91
23-04-2015, 19:38

Mai avuto problemi di lag col mouse.

Luk388
23-04-2015, 20:05
qualcuno ha problemi di crash con un errore directX ?

787b
23-04-2015, 20:13
Non so più che fare il supporto rockstar non mi risponde, ormai sono passati 4 giorni.

Sono riuscito a fare una partita tramite l'uso della medicina, ma così facendo non posso giocare all'online.

:muro:

Che altri mezzi ho per contattare rockstar

GG66
23-04-2015, 21:01
Ram GPU fallata ? Prova a pulire i driver ma secondo me e' hw

Anch'io penso sia la scheda, e siccome è ancora in garanzia la rimando indietro e già che ci sono aggiungo la differenza per una 970 o 980 + un nuovo alimentatore :D .

Garro88
23-04-2015, 21:53
Non so se il mio è un vero problema o è solo un impressione, ma mi sembra che i 60fps siano rallentati. Mi spiego.
Il mio HW è di fascia alta (i5 4670k, 8GB RAM, Gigabyte GTX 780 da 3GB).
Ho giocato un pò con le impostazioni, e vedo che da Fraps e da Benchmark, mi attesto tra i 40 e i 60 FPS. Però a me sembra che siano rallentati, il movimento non è fluido come il trailer da 60fps o come, per esempio, esporto un video dal R* Editor. Sembra che sia si a 60 ma come "bloccato" ai 30 o meno. Non so se sono riuscito a spiegarmi perchè è un casino anche solo da esprimere.

Obrigado
23-04-2015, 21:57
col fov moddato e' un'altro gioco in prima persona....

Shadow Man
23-04-2015, 22:13
quanto avete come uso sulle gpu?
io in sli non le vedo andare oltre il 50% quando va bene (gtx 980)

klept
23-04-2015, 22:34
Sto notando due problemoni solo al momento:
I server instabili ogni tanto io e amici veniamo buttati fuori da server e ci troviamo in altri vuoti, ma qualcuno sa come funzionano sti server? Sono dedicati? Sono privati? Vanno via p2p?

Secondo, è da dopo l'ultima patch che il gioco ogni tot mi crasha e mi esce il launcher di rockstar con scritto qualcun altro è entrato col tuo profilo :mbe: la prima volta ho cambiato la psw, le altre ho cominciato a pensare ci fosse un problema...

Code-TR
23-04-2015, 22:53
Confermo i vistosi cali di fps fuori città. Non so se sia qualità dell'erba o cosa ma usciti fuori dalla città praticamente si dimezzano e la cosa non ha molto senso dato che ci sono meno oggetti presenti su schermo. Presumo si tratti di un bug da risolvere, domani comunque provo a lavorare su alcune impostazioni, tra cui effetti post-processing e qualità dell'erba.

FulValBot
23-04-2015, 23:02
Non so se il mio è un vero problema o è solo un impressione, ma mi sembra che i 60fps siano rallentati. Mi spiego.
Il mio HW è di fascia alta (i5 4670k, 8GB RAM, Gigabyte GTX 780 da 3GB).
Ho giocato un pò con le impostazioni, e vedo che da Fraps e da Benchmark, mi attesto tra i 40 e i 60 FPS. Però a me sembra che siano rallentati, il movimento non è fluido come il trailer da 60fps o come, per esempio, esporto un video dal R* Editor. Sembra che sia si a 60 ma come "bloccato" ai 30 o meno. Non so se sono riuscito a spiegarmi perchè è un casino anche solo da esprimere.

le animazioni non sono sincronizzate a 60 fps, ecco perché non hanno senso i 60 fps...

Psycho77
24-04-2015, 00:20
le animazioni non sono sincronizzate a 60 fps, ecco perché non hanno senso i 60 fps...

Questo sta diventando il topic della disinformazione,complimenti per l'impegno.:doh:
Cosa vuol dire animazioni non sincronizzate a 60 frame,ci puoi spiegare in termini tecnici cosa vuol dire?
Le animazioni di gta 5 a 60 frame sono impeccabili,forse le migliori di sempre in un videogioco........
Solo l'animazione del pugno in faccia è degna del miglior fight night a 60 fotogrammi.Se voi settate il gioco a cazxo,non è un problema del gioco ed improvvisarsi ad esperti del coding è ancora peggio.

Obrigado
24-04-2015, 06:20
Questo sta diventando il topic della disinformazione,complimenti per l'impegno.:doh:
Cosa vuol dire animazioni non sincronizzate a 60 frame,ci puoi spiegare in termini tecnici cosa vuol dire?
Le animazioni di gta 5 a 60 frame sono impeccabili,forse le migliori di sempre in un videogioco........
Solo l'animazione del pugno in faccia è degna del miglior fight night a 60 fotogrammi.Se voi settate il gioco a cazxo,non è un problema del gioco ed improvvisarsi ad esperti del coding è ancora peggio.

ma lo vuoi capire che l'occhio umano non vede piu' di un fotogramma al secondo....

ahahahahahahahahahaaah

Alex'Rossi
24-04-2015, 06:24
Sto notando due problemoni solo al momento:
I server instabili ogni tanto io e amici veniamo buttati fuori da server e ci troviamo in altri vuoti, ma qualcuno sa come funzionano sti server? Sono dedicati? Sono privati? Vanno via p2p?

Sono dedicati da 32 slot ciascuno

Alex'Rossi
24-04-2015, 06:25
Confermo i vistosi cali di fps fuori città. Non so se sia qualità dell'erba

Penso sia proprio quella, o meglio, nell'articolo di nvidia mi è sembrato di capire che dopo l'MSAA è il settaggio più pesante se messo a livelli alti.

Dalla tua firma: 2x Zotac Geforce TITAN X 12GB VRAM in SLI

Azz! Con tutto quello che hai speso dovevano includerti un dipendente della nvidia che veniva a casa tua a configurarti il gioco :asd:

Code-TR
24-04-2015, 07:27
Penso sia proprio quella, o meglio, nell'articolo di nvidia mi è sembrato di capire che dopo l'MSAA è il settaggio più pesante se messo a livelli alti.

Dalla tua firma:

Azz! Con tutto quello che hai speso dovevano includerti un dipendente della nvidia che veniva a casa tua a configurarti il gioco :asd:

Infatti ero convinto di poter tenere tutto su ultra, ma a quanto pare mi tocca comunque ridurre qualcosa, speriamo risolvano la cosa.

emicad
24-04-2015, 07:30

Dalla tua firma:

dai test che ho effettuato con la mia configurazione (in firma), ho constatato che a pesare molto non e' l'MSAA in se', ma l'accoppiata MSAA+erba.
giocando con MSAA attivo a 2x i 60 fps li tiene comunque, ma nelle zone con molta erba scende anche fino a 40-45 fps. qualche calo l'ho notato anche in citta' quando c'e' molto traffico e molti oggetti in movimento in generale, ma sono meno evidenti.
le soluzioni che ho trovato sono due:
1) mantenere MSAA attivo (2x e non oltre perche' e' un macigno) e abbassare i dettagli dell'erba piu' qualche altro setting che pesa.
2) disabilitare completamente MSAA.
io ho optato per la seconda soluzione e tengo tutto su "molto alto", con vsync disattivato e finestra senza bordi ho sempre 80-90 fps e nelle zone di campagna scende al massimo a 55 fps, ma e' raro. pur avendo un monitor 60hz preferisco tenermi largo e non noto alcun calo di frame ovunque.

Psycho77
24-04-2015, 08:01
ma lo vuoi capire che l'occhio umano non vede piu' di un fotogramma al secondo....

ahahahahahahahahahaaah

In realtà l'occhio umano non percepisce più di 5 ore di gameplay.(Risitas Pessino docet):asd:

Come se i 60 frame fossero utili solo per le animazioni poi,60 frame inutili è la frase più esilarante che abbia letto negli ultimi anni.
Tutti"più o meno"dovrebbero sapere che i 60 frame garantiscono una fluidità nettamente superiore e input lag minore per i comandi che porta la giocabilità ad un altro livello.Oltretutto non è possibile creare animazioni a 30 hz in un gioco che gira a 60/120 hz,al contrario di effetti alpha come fiamme o shader in movimento che possono girare tranquillamente a 15 hz in un gioco nativo a 60/120 hz.

Garro88
24-04-2015, 08:03

Non parlo di animazioni, ma proprio di framerate... se giro anche solo la visuale, noto che "va lento", non è fluido come mi aspetterei, ha dei micro-scatti che però rovinano l'esperienza di gioco... anche senza MSAA.

Psycho77
24-04-2015, 08:07
Non parlo di animazioni, ma proprio di framerate... se giro anche solo la visuale, noto che "va lento", non è fluido come mi aspetterei, ha dei micro-scatti che però rovinano l'esperienza di gioco... anche senza MSAA.

Questo può dipendere da molteplici fattori.
Hdd sderenato e non frammentato da decenni,vram saturata,ram di sistema difettosa,driver specifici del proprio hardware non idonei al sistema.
Di solito prima di tutto questo è il settaggio sbagliato scelto dall'utente,che magari gioca con v-sync disattivato,senza usare neanche il g-sync nvidia........Per informazione,giocare in finestra senza bordi per eliminare il tearing regala al giocatore un input lag superiore senza tearing,ma in questo modo non si raggiungerà mai la fluidità di un setting a 60 hz con v-sync.
Ho visto gente con tv 4k a 30 hz.lamentarsi della scarsa fluidità dei giochi su pc e tornare al mondo console come se fosse un problema del pc gaming......

FulValBot
24-04-2015, 08:09
no quelli non credo siano 60 fps... se fa micro-scatti quelli sono 0 fps... sono gli ultimi driver?

controlla che il file di paging sia settato in automatico (crasha il gioco quando è manuale, per mancanza di memoria virtuale)

per chi ha sk audio realtek provate i driver di default (o viceversa se già li avete)

per le sk di reterealtek probabilmente vale la stessa cosa, ma nonne sono sicuro... poi c'è sempre la solita storia dell'HPET che a volte dà problemi;

ad alcuni dà problemi anche msi quando è in esecuzione

Zappz
24-04-2015, 08:23
Cmq questo gioco è veramente avido di ram... Con la scheda video da 4gb mi usa 7gb di ram di sistema e 10gb di paging...

Inviato dal mio Nexus 5

skyscr3am
24-04-2015, 08:25
ammazza quante pippe che vi fate..

IMHO se vi tenevate il profilo grafico assegnato automaticamente dal gioco non sbagliavate.
E' un brutto vizio quello di pompare la mega grafica anche se in realtà la scheda poi non ce la fa.
Un gioco è fluido quando mantiene SEMPRE il frame rate costante ed è sempre altrettanto meglio cappare gli fps per non avere grosse oscillazioni e quindi notare rallentamenti.

Io non ho TOCCATO niente di quello che il gioco mi ha impostato in maniera automatica,ho solo disattivato il vsync e messo dal cfg 120hz per il monitor e mi gira una meraviglia non si impunta manco se prego.
Il mouse è fluidissimo e ho poco o prossimo a 0 di input lag.

Ah gioco in finestra, coi bordi :D

Zappz
24-04-2015, 08:27
Infatti ero convinto di poter tenere tutto su ultra, ma a quanto pare mi tocca comunque ridurre qualcosa, speriamo risolvano la cosa.
Forse manca anche un po' di ottimizzazione lato driver...

Inviato dal mio Nexus 5

Alex'Rossi
24-04-2015, 08:36
io ho optato per la seconda soluzione e tengo tutto su "molto alto", con vsync disattivato e finestra senza bordi ho sempre 80-90 fps e nelle zone di campagna scende al massimo a 55 fps, ma e' raro. pur avendo un monitor 60hz preferisco tenermi largo e non noto alcun calo di frame ovunque.

Idem, gtx 770 con 2gb di vram, gioco su un fullhd a 50cm di distanza, e con il solo leggerissimo FXAA l'aliasing lo noto poco.

Se inizialmente volevo cambiare la vga per gta v, penso che ora ci rinuncerei.

Goldenboy81
24-04-2015, 08:39
ragazzi, non mi uccidete, giuro che ho letto almeno una 25ina di pagine sparse del 3ed ma senza trovare tutto quello che mi serve.

vorrei mettere la reshade sweetfx. c'è una guida da qualche parte? sapete voi le istruzioni? è complicato?

grazie mille a chi può aiutarmi!! :sofico:

emicad
24-04-2015, 08:44
Idem, gtx 770 con 2gb di vram, gioco su un fullhd a 50cm di distanza, e con il solo leggerissimo FXAA l'aliasing lo noto poco.

Se inizialmente volevo cambiare la vga per gta v, penso che ora ci rinuncerei.

fai bene a tenerla, per il momento non ne vale la pena.

Lian_Sps_in_ZuBeI
24-04-2015, 09:00
andare oltre i 60 fps non ha senso el a GPU deve lavorare di piu',ergo scalda pure di piu'..

cmq è errato dire che il settaggio automatico è quello giusto,come nei overclock se lasci su AUTO il Vcore, poi si notera' andando a modificarlo step by step che usava valori troppo alti,ma è normale,quanto ti dicono che un fusibile è di 1A non vuol dire che a 1,01 fonde..danno un margine di sicurezza,di solito fondono a 1,3-1,4A

stessa cosa ha fatto il gioco..si tiene Largo.
se dico a Nvidia di settarmi i dettagli consigliati sai cosa fa?mi mette tutto a palla ma proprio tutto. :D

Shadow Man
24-04-2015, 09:31
andare oltre i 60 fps non ha senso el a GPU deve lavorare di piu',ergo scalda pure di piu'..

cmq è errato dire che il settaggio automatico è quello giusto,come nei overclock se lasci su AUTO il Vcore, poi si notera' andando a modificarlo step by step che usava valori troppo alti,ma è normale,quanto ti dicono che un fusibile è di 1A non vuol dire che a 1,01 fonde..danno un margine di sicurezza,di solito fondono a 1,3-1,4A

stessa cosa ha fatto il gioco..si tiene Largo.
se dico a Nvidia di settarmi i dettagli consigliati sai cosa fa?mi mette tutto a palla ma proprio tutto. :D

il problema nel mio caso è che proprio non lavorano (poco diciamo...saranno pigre...:D )
tengo il v sync attivo, ok a 60 fps è ovvio che stiano su un uso normale ma quando scendo sotto tipo a 45/50 fps perchè l'uso non sale ? e invece continuo a fare 45 fps?
questo non capisco.

emicad
24-04-2015, 09:34
il vsync a me ha dato qualche problema con GTA 5, in particolare il triple buffering che non funziona a dovere. quando gli fps droppavano sotto una certa soglia (piu' o meno 40) mi cappava gli fps direttamente a 30 e li' rimanevano.
non succedeva costantemente ma e' capitato un paio di volte, cosi' sono passato al vsync disattivato e la finestra senza bordi.

bagnino89
24-04-2015, 09:35
il problema nel mio caso è che proprio non lavorano (poco diciamo...saranno pigre...:D )
tengo il v sync attivo, ok a 60 fps è ovvio che stiano su un uso normale ma quando scendo sotto tipo a 45/50 fps perchè l'uso non sale ? e invece continuo a fare 45 fps?
questo non capisco.

O il gioco è ottimizzato male con lo SLI, oppure la CPU ha un collo di bottiglia.

Lian_Sps_in_ZuBeI
24-04-2015, 09:37
questo non capisco.

forse perche' non stai lavorando a x16?non so io non ho uno sli..forse la tua cpu non è all'altezza delle tue GPU.
non so guarda io ho sempre preso una singola gpu,perche' ho sempre sentito dire che non si hanno problemi che in SLI possono avvenire..

e poi come ho detto sopra uno sli è bello è potente ma è a 8x quando li faranno a 16x saro felice di prendermi due schede High-End e CPU High End.

Alex'Rossi
24-04-2015, 09:37
il vsync a me ha dato qualche problema con GTA 5, in particolare il triple buffering che non funziona a dovere. quando gli fps droppavano sotto una certa soglia (piu' o meno 40) mi cappava gli fps direttamente a 30 e li' rimanevano.
non succedeva costantemente ma e' capitato un paio di volte, cosi' sono passato al vsync disattivato e la finestra senza bordi.

Il buffering triplo attivato dal pannello nvidia per ora a me non sta dando problemi.

doctor who ?
24-04-2015, 09:39

Stesso succedeva a me, usa l'adattivo via pannello di controllo nvidia, funziona alla perferzione

Shadow Man
24-04-2015, 09:42
O il gioco è ottimizzato male con lo SLI, oppure la CPU ha un collo di bottiglia.

no nessun collo di bottiglia (i7 3770) e su altri giochi, uno a caso ..assetto corsa girano anche al 98% insieme.

chiedevo ad altri che avessero un sli se riscontravano lo stesso problema.

Bestio
24-04-2015, 09:44
Ho un'amico che vorrebbe cambiare GPU sopratutto per GTA, ma non può spendere più di 200€...
Secondo voi meglio Geforce 960gtx o AMD 270x (o 280)?
Monitor 1920x1200, ma ovviamente non pretende tutto a palla. :)

skyscr3am
24-04-2015, 09:53
Ho un'amico che vorrebbe cambiare GPU sopratutto per GTA, ma non può spendere più di 200€...
Secondo voi meglio Geforce 960gtx o AMD 270x (o 280)?

eh.. bella domanda..

Non avendo più già da un pò una vga AMD di livello medio/alto non so come si comportanto in media con i giochi, ma sicuro come driver sono migliori le AMD ottimizzazioni giochi apparte.

nVidia diciamo che è supportata in generale meglio dai giochi, in alcuni può andare decisamente meglio di AMD.. diciamo in generale i giochi di guida.
Poi non so se la situazione è cambiata, magari ti potrebbe aiutare qualcun'altro che ne sa più di me.

Io cmq passerò ad AMD per prossima vga

skyscr3am
24-04-2015, 09:55
Stesso succedeva a me, usa l'adattivo via pannello di controllo nvidia, funziona alla perferzione

disattivarlo proprio??

mircocatta
24-04-2015, 09:55
no nessun collo di bottiglia (i7 3770) e su altri giochi, uno a caso ..assetto corsa girano anche al 98% insieme.

chiedevo ad altri che avessero un sli se riscontravano lo stesso problema.
presente, stesso identico problema...schede al 50% anche quando sono a 45 fps.. e stuttering a gogo
scheda singola faccio praticamente 3-5 fps in meno ma zero stuttering, migliorando nettamente la fluidità del gioco
a questo punto anche risolvessero l'uso dello sli, facendo lavorare al 98% entrambe le schede cappando i 60fps senza però risolvere lo stuttering io, personalmente, continuerò in singola
sli mal ottimizzato? o sli che fa a cazzotti con finestra senza bordi? le prove da fare sarebbero purtroppo ancora tante!
domanda: hai uno sli di...? 970 come me?

doctor who ?
24-04-2015, 09:57
disattivarlo proprio??

quello in game lo disattivi, poi apri il pannello nvidia, e per gta5.exe attivi il vsync adattivo, prova :D

emicad
24-04-2015, 10:02

non l'ho mai provato, ma da quello che ho letto con vsync disabilitato nei giochi e full screen un po' di tearing si nota comunque, mentre con vsync off e finestra senza bordi il tearing si annulla completamente.
sai dirmi dove si attiva, esattamente?
in sostanza attivando l'adattivo dal pannello posso disabilitare il vsync su tutti i giochi direttamente?
a quanto ne so la combinazione vsync off+finestra senza bordi (con l'utilizzo di programmi esterni se non supportata nativamente dal gioco) e' sempre la soluzione migliore, ma sono aperto a nuovi esperimenti. :)

Romain1985
24-04-2015, 10:06
eh.. bella domanda..

Non avendo più già da un pò una vga AMD di livello medio/alto non so come si comportanto in media con i giochi, ma sicuro come driver sono migliori le AMD ottimizzazioni giochi apparte.

nVidia diciamo che è supportata in generale meglio dai giochi, in alcuni può andare decisamente meglio di AMD.. diciamo in generale i giochi di guida.
Poi non so se la situazione è cambiata, magari ti potrebbe aiutare qualcun'altro che ne sa più di me.

Io cmq passerò ad AMD per prossima vga

Questa può essere interessante :
http://www.amazon.it/Sapphire-Dual-X-280-GDDR5-Overclock/dp/B00IRTXPBM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1429866298&sr=8-1&keywords=r9+280x

PS : non so se è possibile linkare questo sito ^^

bagnino89
24-04-2015, 10:07
Il buffering triplo attivato dal pannello nvidia per ora a me non sta dando problemi.

Fortuna che in questo forum è stato detto 10000 volte che il buffering triplo dal pannello Nvidia funziona solo con le OpenGL. :asd:

presente, stesso identico problema...schede al 50% anche quando sono a 45 fps.. e stuttering a gogo
scheda singola faccio praticamente 3-5 fps in meno ma zero stuttering, migliorando nettamente la fluidità del gioco
a questo punto anche risolvessero l'uso dello sli, facendo lavorare al 98% entrambe le schede cappando i 60fps senza però risolvere lo stuttering io, personalmente, continuerò in singola

Dai è evidente che lo SLI non è ancora ottimizzato.

skyscr3am
24-04-2015, 10:10
quello in game lo disattivi, poi apri il pannello nvidia, e per gta5.exe attivi il vsync adattivo, prova :D

non esiste, il v-sync è amico dell'input lag... falla tu la prova :D
L'adattivo causa ancora più input lag del normale.

il G-sync e Freesync sono nati anche per questo problema.

Invece per chi ha stuttering e tearing a gogo dovrebbe seriamente ponderare l'acquisto di un buon monitor 1ms 120/144hz e vedere che immensa differenza fa, g-sync o meno che sia.
Io non ho avuto mai più stuttering o tearing dopo aver sostituito il mio vecchio 60hz, e non bisogna per forza generare 144fps eh.
La fluidità (del mouse in special modo) si triplica minimo.. non c'è proprio storia.
Quindi ricapitolando, salvo casi proprio particolari (non credo sia il caso di GTA V) il vsync in generale va disattivato.

Alex'Rossi
24-04-2015, 10:11
Fortuna che in questo forum è stato detto 10000 volte che il buffering triplo dal pannello Nvidia funziona solo con le OpenGL. :asd:

Sarà cambiato qualcosa, perché prima di attivarlo, se c'erano scene affollate da 60 il gioco mi bloccava i 30

skyscr3am
24-04-2015, 10:11
non l'ho mai provato, ma da quello che ho letto con vsync disabilitato nei giochi e full screen un po' di tearing si nota comunque, mentre con vsync off e finestra senza bordi il tearing si annulla completamente.
in sostanza attivando l'adattivo dal pannello posso disabilitare il vsync su tutti i giochi direttamente?
a quanto ne so la combinazione vsync off+finestra senza bordi (con l'utilizzo di programmi esterni se non supportata nativamente dal gioco) e' sempre la soluzione migliore, ma sono aperto a nuovi esperimenti. :)

che programmi? ..interessante

mircocatta
24-04-2015, 10:14

esatto, lo puoi tenere sempre disattivato..la differenza di un vero vsync con triple buffer funzionante è la seguente:
sotto il cap del monitor, con adattativo che disabilità il vsync, potresti incappare a thearing (eh si, può capitare anche a 30-40-50 fps)
con adattativo, sotto il cap del monitor, si ha meno input lag rispetto a vsync originale + triple buffer

no. finestra senza bordi è la soluzione qualitativamente migliore zero thearing sempre e meno input lag sia sopra che sotto il cap del monitor..ma se non ben supportato dall'engine ti fa perdere performance (come sembra succedere in gta 5, stasera per curiosità provo)..certo se fa perdere anche solo 5 fps, imho, conviene

emicad
24-04-2015, 10:15

Invece per chi ha stuttering e tearing a gogo dovrebbe seriamente ponderare l'acquisto di un buon monitor 1ms 120/144hz e vedere che immensa differenza fa, g-sync o meno che sia.
Io non ho avuto mai più stuttering o tearing dopo aver sostituito il mio vecchio 60hz, e non bisogna per forza generare 144fps eh.
La fluidità (del mouse in special modo) si triplica minimo.. non c'è proprio storia.
Quindi ricapitolando, salvo casi proprio particolari (non credo sia il caso di GTA V) il vsync in generale va disattivato.

io lo sto tenendo disattivato su tutti i giochi e sto usando la finestra senza bordi, usando o meno un programma esterno quando non e' supportata nativamente.
l'unico lato "negativo" (per modo di dire) e' l'utilizzo della GPU al 99% fisso su alcuni giochi, diciamo la maggior parte dei giochi pesanti. le ventole della mia 970 MSI in questi casi girano parecchio, ma anche abilitando il vsync non cambia niente, perche' superato il 60% di utilizzo GPU le ventole vanno a pieno regime o poco meno.

bagnino89
24-04-2015, 10:18
io lo sto tenendo disattivato su tutti i giochi e sto usando la finestra senza bordi, usando o meno un programma esterno quando non e' supportata nativamente.
l'unico lato "negativo" (per modo di dire) e' l'utilizzo della GPU al 99% fisso su alcuni giochi, diciamo la maggior parte dei giochi pesanti. le ventole della mia 970 MSI in questi casi girano parecchio, ma anche abilitando il vsync non cambia niente, perche' superato il 60% di utilizzo GPU le ventole vanno a pieno regime o poco meno.

A parte questo c'è da dire, come avevo sottolineato qualche post fa, che la sensazione di fluidità restituita dal V-Sync attivo non è come finestra senza bordi senza V-Sync, anche con FPS >> 60. Forse è soggettivo, ma per me è così.

emicad
24-04-2015, 10:23
finestra senza bordi è la soluzione qualitativamente migliore zero thearing sempre e meno input lag sia sopra che sotto il cap del monitor..ma se non ben supportato dall'engine ti fa perdere performance (come sembra succedere in gta 5, stasera per curiosità provo)..certo se fa perdere anche solo 5 fps, imho, conviene
fai una prova con GTA 5, a me gira benissimo in finestra senza bordi e vsync off.

A parte questo c'è da dire, come avevo sottolineato qualche post fa, che la sensazione di fluidità restituita dal V-Sync attivo non è come finestra senza bordi senza V-Sync, anche con FPS >> 60. Forse è soggettivo, ma per me è così.

cioe' dici che con il vsync attivato ti sembra piu' fluido?

mircocatta
24-04-2015, 10:25
fai una prova con GTA 5, a me gira benissimo in finestra senza bordi e vsync off.

lo sto giocando così da giorni infatti :asd:

è fluidissimo e senza thearing, in singola scheda è uno spettacolo, però a quanto pare rispetto a full screen fa perdere qualche fps, è questo che intendevo! ;)

doctor who ?
24-04-2015, 10:28

Ma infatti il v-sync non lo uso praticamente mai, ma in GTAV non è affatto malvagio anzi, l'input lag non si percepisce molto, anzi, ho una percentuale di headshot molto alta... csgo players master race :asd:

concordo assolutamente

bagnino89
24-04-2015, 10:36
cioe' dici che con il vsync attivato ti sembra piu' fluido?

Hai voglia! Ovviamente a patto di stare sempre sui 60 FPS...

Garro88
24-04-2015, 10:39
Questo può dipendere da molteplici fattori.
Hdd sderenato e non frammentato da decenni,vram saturata,ram di sistema difettosa,driver specifici del proprio hardware non idonei al sistema.
Di solito prima di tutto questo è il settaggio sbagliato scelto dall'utente,che magari gioca con v-sync disattivato,senza usare neanche il g-sync nvidia........Per informazione,giocare in finestra senza bordi per eliminare il tearing regala al giocatore un input lag superiore senza tearing,ma in questo modo non si raggiungerà mai la fluidità di un setting a 60 hz con v-sync.
Ho visto gente con tv 4k a 30 hz.lamentarsi della scarsa fluidità dei giochi su pc e tornare al mondo console come se fosse un problema del pc gaming......

Ho installato GTA su un SSD Samsung 840 Evo, la VRAM è occupata quasi totalmente, quello si, la RAM di sistema funziona (mi segna 6-7 GB occupati su 8) , i driver sono aggiornati della VGA sono aggiornati con quelli specifici di GTA e il v-sync è attivato. Non mi piace settare "configurazioni globali" dal pannello di controllo invidia, anche perchè sono abbastanza ignorante in materia, e quindi il G-Sync non so se sia attivato o meno.

no quelli non credo siano 60 fps... se fa micro-scatti quelli sono 0 fps... sono gli ultimi driver?

controlla che il file di paging sia settato in automatico (crasha il gioco quando è manuale, per mancanza di memoria virtuale)

per chi ha sk audio realtek provate i driver di default (o viceversa se già li avete)

per le sk di reterealtek probabilmente vale la stessa cosa, ma nonne sono sicuro... poi c'è sempre la solita storia dell'HPET che a volte dà problemi;

ad alcuni dà problemi anche msi quando è in esecuzione

Ti assicuro che sono 60FPS, FRAPS ed Afterburner mi danno lo stesso valore, e anche il benchmark interno mi conferma il fatto.
Il file di paging non l'ho toccato (mi sembra O_o se non l'ho toccato all'inizio appena ho installato il PC, ma ora non ricordo, ci guarderò), ed ho una Creative come scheda audio.
Questo micro-stuttering (credo si chiami così) me lo fa anche senza aver attivato MSI in background.

Psycho77
24-04-2015, 10:45
Ho installato GTA su un SSD Samsung 840 Evo, la VRAM è occupata quasi totalmente, quello si, la RAM di sistema funziona (mi segna 6-7 GB occupati su 8) , i driver sono aggiornati della VGA sono aggiornati con quelli specifici di GTA e il v-sync è attivato. Non mi piace settare "configurazioni globali" dal pannello di controllo invidia, anche perchè sono abbastanza ignorante in materia, e quindi il G-Sync non so se sia attivato o meno.

Ti assicuro che sono 60FPS, FRAPS ed Afterburner mi danno lo stesso valore, e anche il benchmark interno mi conferma il fatto.
Il file di paging non l'ho toccato (mi sembra O_o se non l'ho toccato all'inizio appena ho installato il PC, ma ora non ricordo, ci guarderò), ed ho una Creative come scheda audio.
Questo micro-stuttering (credo si chiami così) me lo fa anche senza aver attivato MSI in background.

Scarica questo programma e aggiorna tutti i driver del pc.

http://www.iobit.com/it/driver-booster.php

Importante.

Scarica questo programma è fai unpark all alla tua cpu.

http://www.mediafire.com/download/7iv907duiv57hcl/Unpark_CPUs.rar

Dopo questo riavvia il pc,fai partire gta 5 e usa il v-sync se vuoi una fluidità perfetta(come qualcuno ha consigliato il frame deve rimanere incollato a 60).
Per usare il g-sync devi avere un monitor che lo supporti.

Dopo posta la configurazione che hai e fai qualche screen del tuo settings grafico usato.

Garro88
24-04-2015, 10:53

Dopo questo riavvia il pc,fai partire gta 5 e usa il v-sync se vuoi una fluidità perfetta(come qualcuno ha consigliato il frame deve rimanere incollato a 60).
Dopo posta la configurazione che hai e fai qualche screen del tuo settings grafico usato.

Appena arrivo a casa faccio tutto questo e metto in un'unico post le info. Grazie vi faccio sapere =)

Shadow Man
24-04-2015, 11:18
sli mal ottimizzato? o sli che fa a cazzotti con finestra senza bordi? le prove da fare sarebbero purtroppo ancora tante!

di 980, e finalmente fà piacere trovare qualcuno che stà nella mia stessa situazione.

-simo91
24-04-2015, 11:50
Ma perchè mi fa settare sia 59 che 60Hz? In teoria quale dovrei mettere, negli altri giochi mi appariva sempre 59 soltanto :confused:

SPARTANO93
24-04-2015, 11:54
Ma perchè mi fa settare sia 59 che 60Hz? In teoria quale dovrei mettere, negli altri giochi mi appariva sempre 59 soltanto :confused:
Anche a me appaiono entrambe e uso 60hz, negli altri giochi sempre 60hz

Anto399
24-04-2015, 13:18
sembrerebbe che disattivando Distanza scaling estesa lo stuttering scompaia..
questa funzione sembra non avere effetti positivi notabili sulla resa grafica..

http://it.moovor.com/front/detail/get/_A54Ok2anVg/oc_detail/UCRwqTcUh7jMWqFjSYH3JHow

mircocatta
24-04-2015, 13:31
sembrerebbe che disattivando Distanza scaling estesa lo stuttering scompaia..
questa funzione sembra non avere effetti positivi notabili sulla resa grafica..

http://it.moovor.com/front/detail/get/_A54Ok2anVg/oc_detail/UCRwqTcUh7jMWqFjSYH3JHow

stai scherzando!?!?
guarda che differenza! altro che consoooole!!!

http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/grand-theft-auto-v/grand-theft-auto-v-extended-distance-scaling-interactive-comparison-2-100-percent-vs-0-percent.html

:asd:

davvero scompare lo stutter? (che a singola scheda personalmente non ne soffro) perchè già a 0% gli fps schizzano in su... io pensavo di tenerlo al 50%
http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/images/grand-theft-auto-v/grand-theft-auto-v-extended-distance-scaling-performance-640px.png

ToXo
24-04-2015, 13:31
Ragazzi aiuto mi si è buggata, la storia sto al 28% circa e non mi danno più missioni qualcuno può passarmi i salvataggi per cortesia su internet trovo solo quelli al 100% :mc: :mc: :mc:

Anto399
24-04-2015, 13:35
stai scherzando!?!?
guarda che differenza! altro che consoooole!!!

http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/grand-theft-auto-v/grand-theft-auto-v-extended-distance-scaling-interactive-comparison-2-100-percent-vs-0-percent.html

davvero scompare lo stutter? (che a singola scheda personalmente non ne soffro) perchè già a 0% gli fps schizzano in su... io pensavo di tenerlo al 50%
http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/images/grand-theft-auto-v/grand-theft-auto-v-extended-distance-scaling-performance-640px.png

chi soffre di stuttering grave potrebbe provare..
nessuno?

freddye78
24-04-2015, 13:38
ecco, te pareva che non avessi problemi col gioco :muro:

ho scaricato ed installato da rockstar social club, una settimana per scaricarlo grazie alla penosa 7mega che infostrada non si degna di upgradare a 20 :mad:

vado online dopo aver fatto il prologo, importo il personaggio dal social club, entro in GTA online tutto ok..vado verso il mio appartamento lussuoso e nelle vicinanze il mondo di gioco comincia a sparire

riesco ad entrare cmq e la schermata si riduce in finestra con un messaggio "errore in zlib, riavviare o reinstallare il gioco" il gioco continua ad andare ma rimane in finestra con sto messaggio in evidenza

in giro leggo che su steam si potrebbe risolvere con verifica integrità file, ma dal momento che io l'ho scaricato direttamente da rockstar che faccio?

non ditemi che devo disinstallare e riscaricare tutto perchè non ce la posso fare..piuttosto butto via il gioco e i 45 euro spesi :muro:

mdxspecial90
24-04-2015, 13:53
ecco, te pareva che non avessi problemi col gioco :muro:

ho scaricato ed installato da rockstar social club, una settimana per scaricarlo grazie alla penosa 7mega che infostrada non si degna di upgradare a 20 :mad:

vado online dopo aver fatto il prologo, importo il personaggio dal social club, entro in GTA online tutto ok..vado verso il mio appartamento lussuoso e nelle vicinanze il mondo di gioco comincia a sparire

riesco ad entrare cmq e la schermata si riduce in finestra con un messaggio "errore in zlib, riavviare o reinstallare il gioco" il gioco continua ad andare ma rimane in finestra con sto messaggio in evidenza

in giro leggo che su steam si potrebbe risolvere con verifica integrità file, ma dal momento che io l'ho scaricato direttamente da rockstar che faccio?

non ditemi che devo disinstallare e riscaricare tutto perchè non ce la posso fare..piuttosto butto via il gioco e i 45 euro spesi :muro:

Prova: pannello di controllo-disinstalla gta5- ok, qui dovrebbe chuiederti se disinstallarlo o ripararlo, tu fai ripara.

prova 2 per reinstallare veloce : copia i file più grossi interni alla cartella di gta 5 in una cartella nuova, come fosse un backup , poi disinstalli tutto, reinstalli tramite il rockstar social ( quello che hai scaricato dal sito), interrompi il download dei 65 gb, ci copi nella nuova cartella i vecchi file precedentemente salvati e dovrebbe scaricarti i pochi mb che rimangono

freddye78
24-04-2015, 13:59
Prova: pannello di controllo-disinstalla gta5- ok, qui dovrebbe chuiederti se disinstallarlo o ripararlo, tu fai ripara.

prova 2 per reinstallare veloce : copia i file più grossi interni alla cartella di gta 5 in una cartella nuova, come fosse un backup , poi disinstalli tutto, reinstalli tramite il rockstar social ( quello che hai scaricato dal sito), interrompi il download dei 65 gb, ci copi nella nuova cartella i vecchi file precedentemente salvati e dovrebbe scaricarti i pochi mb che rimangono

grazie 1000 più tardi provo ;)

speriamo di risolvere :cry:

paolo_92
24-04-2015, 14:22

Verifica l'integrità dei file del gioco con un programma checksum ed elimina quelli che risultano danneggiati. Quando avvierai il launcher scaricherà da solo le parti mancanti senza dover riscaricare l'intero gioco

antoniotdi
24-04-2015, 14:25
Premessa:
Queste sono solo mie prove, non sono esperto quindi potrei sbagliare in qualcosa, riporto solo quanto da me provato sul mip pc e col mio tv, ma non mi assumo nessuna responsabilità, se seguite le mie indicazioni fate tutto a vostro rischio e pericolo.

Per quelli che hanno un tv collegato in hdmi e hanno il bug dei 59 hz ossia che non gli esce nelle impostazioni grafiche del gioco la risoluzione 1080p@60hz, ma solo 1080p@59hz.

Io con il tv Samsung 1080p 40ES8000 collegato in hdmi sul 1080p ho questo bug con Gta 5. Mi è capitato anche con qualche altro gioco, ossia sul 1080p non mi esce 60 hz, ma solo 59 hz. Vi assicuro che nel mio caso impostando es in Gta 5 1080p@59 hz il gioco non è fluido al 100%, i frames sono bloccati a 59 fps e io infatti noto scatti. Io gioco col vsync.
Anche impostando il vsync da pannello nvidia non ha risolto perfettamente il problema perchè andava si a 60 fps, ma notavo cmq un leggero micro stuttering a schermo, non vi era una fuidità che mi soddisfaceva al 100%

Ebbene a questo bug del 59 hz si può ovviare creando da pannelo nvidia manualmente risoluzioni personalizzate come es 2560x1440p@60hz o anche es ho creato una risoluzione personalizzata 2103x1183p@60hz.
In questo modo nelle impostazioni del gioco compaiono queste 2 nuove risoluzioni con i giusti 60hz. Ed il gioco finalmente con vsync attivo va effettivamente a 60 fps con un senso di fluidità perfetto.

Con le risoluzioni sopra, che sono piu alte di quelle del monitor, si ha cmq un effetto di adattamento\downscaling. Infatti le scritture del desktop, impostando es queste risoluzioni, appaiono meno definite.
Certo.. 1440p è cmq ottima in gaming, perchè introduce anche un effetto downsampling ossia agisce come un efficace AA. Però ovviamente 1440p ha il suo peso sulla Gpu, e es in Gta 5 il peso del 1440p rispetto al 1080p si sente.

Infine ho creato una risoluzione personalizzata che mi pare proprio una risoluzione identica come resa a come quando abbiamo 1080p, ossia anche nel desktop tutte le scritte appaiono ben definite e l'effetto adattamento mi pare proprio nullo. Mi sembra proprio identica a quando setto 1080p anche nel desktop.
Inoltre non va a pesare sulla gpu niente in piu del 1080p, e finalmente compaiono i 60hz nelle impostazioni del gioco Gta 5, e anche in questo caso con vsync attivo il gioco gira perfettamente a 60 fps con un senso di fluidità perfetto.

Eccola 1920x1079p@60hz per chi vuole una risoluzione praticamente identica al 1080p dove ho modificato anche i pixel attivi in verticale a 1079 e pixel totali in verticale 1124, evidenziati con i cerchietti rossi.

http://abload.de/img/1079tzk4y.jpg (http://abload.de/image.php?img=1079tzk4y.jpg)

Al momento mi pare la migliore soluzione per evitare (per chi lo ha) questo bug dei 59 hz sul 1080p nelle impostazioni di gta 5, se avete questo bug potete provare o dirmi se avete trovato altre soluzioni efficaci. :)

freddye78
24-04-2015, 14:29
Verifica l'integrità dei file del gioco con un programma checksum ed elimina quelli che risultano danneggiati. Quando avvierai il launcher scaricherà da solo le parti mancanti senza dover riscaricare l'intero gioco

e dove lo trovo questo programma checksum?:confused:

paolo_92
24-04-2015, 14:38
e dove lo trovo questo programma checksum?:confused:

Puoi usare questo : http://download.cnet.com/MD5-SHA-Checksum-Utility/3000-2092_4-10911445.html

E verificare l'integrità dei file nella cartella di installazione di Gta V uno per uno.

Qui c'è un post su reddit dove molti seguendo la procedura hanno risolto :
http://www.reddit.com/r/GTAVpc/comments/32k6ub/gta_v_failed_zlib_call_fix/

Psycho77
24-04-2015, 14:42
Premessa:
Queste sono solo mie prove, non sono esperto quindi potrei sbagliare in qualcosa, riporto solo quanto da me provato sul mip pc e col mio tv, ma non mi assumo nessuna responsabilità, se seguite le mie indicazioni fate tutto a vostro rischio e pericolo.

Per quelli che hanno un tv collegato in hdmi e hanno il bug dei 59 hz ossia che non gli esce nelle impostazioni grafiche del gioco la risoluzione 1080p@60hz, ma solo 1080p@59hz.

Io con il tv Samsung 1080p 40ES8000 collegato in hdmi sul 1080p ho questo bug con Gta 5. Mi è capitato anche con qualche altro gioco, ossia sul 1080p non mi esce 60 hz, ma solo 59 hz. Vi assicuro che nel mio caso impostando es in Gta 5 1080p@59 hz il gioco non è fluido al 100%, i frames sono bloccati a 59 fps e io infatti noto scatti. Io gioco col vsync.
Anche impostando il vsync da pannello nvidia non ha risolto il problema perchè andava si a 60 fps, ma notavo tearing nello schermo.

Ebbene a questo bug del 59 hz si può ovviare creando da pannelo nvidia manualmente risoluzioni personalizzate come es 2560x1440p@60hz o anche es ho creato una risoluzione personalizzata 2103x1183p@60hz.
In questo modo nelle impostazioni del gioco compaiono queste 2 nuove risoluzioni con i giusti 60hz. Ed il gioco finalmente con vsync attivo va effettivamente a 60 fps con un senso di fluidità perfetto.

Con le risoluzioni sopra, che sono piu alte di quelle del monitor, si ha cmq un effetto di adattamento\downscaling. Infatti le scritture del desktop, impostando es queste risoluzioni, appaiono meno definite.
Certo.. 1440p è cmq ottima in gaming, perchè introduce anche un effetto downsampling ossia agisce come un efficace AA. Però ovviamente 1440p ha il suo peso sulla Gpu, e es in Gta 5 il peso del 1440p rispetto al 1080p si sente.

Infine ho creato una risoluzione personalizzata che mi pare proprio una risoluzione identica come resa a come quando abbiamo 1080p, ossia anche nel desktop tutte le scritte appaiono ben definite e l'effetto adattamento mi pare proprio nullo. Mi sembra proprio identica a quando setto 1080p anche nel desktop.
Inoltre non va a pesare sulla gpu niente in piu del 1080p, e finalmente compaiono i 60hz nelle impostazioni del gioco Gta 5, e anche in questo caso con vsync attivo il gioco gira perfettamente a 60 fps con un senso di fluidità perfetto.

Eccola 1920x1079p@60hz per chi vuole una risoluzione praticamente identica al 1080p dove ho modificato anche i pixel attivi in verticale a 1079 e pixel totali in verticale 1124, evidenziati con i cerchietti rossi.

http://abload.de/img/1079tzk4y.jpg (http://abload.de/image.php?img=1079tzk4y.jpg)

Al momento mi pare la migliore soluzione per evitare (per chi lo ha) questo bug dei 59 hz sul 1080p nelle impostazioni di gta 5, se avete questo bug potete provare o dirmi se avete trovato altre soluzioni efficaci. :)

Ma tutto sto casino quando bastava forzare il v-sync dal pannello di controllo nvidia senza cambiare altro e disattivarlo dal gioco?
Mi fate morire ragazzi.:asd:

antoniotdi
24-04-2015, 14:45
Ma tutto sto casino quando bastava forzare il v-sync dal pannello di controllo nvidia e disattivarlo dal gioco?
Mi fate morire ragazzi.:asd:

si vede che non hai letto attentamente il mio post, riprova a leggerlo con piu attenzione ;)

Psycho77
24-04-2015, 14:48
si vede che non hai letto attentamente il mio post, riprova a leggerlo con piu attenzione ;)

No, ho letto bene e sono alquanto sicuro che nel pannello di controllo tu hai in risoluzione 1080p(standard) i tanto agognati 60 hz che cerchi.
Bastava mettere v-sync attivo da li e disattivarlo dal gioco,senza fare altri magheggi.;)

antoniotdi
24-04-2015, 14:51
No, ho letto bene e sono alquanto sicuro che nel pannello di controllo tu hai in risoluzione 1080p(standard) i tanto agognati 60 hz che cerchi.
Bastava mettere v-sync attivo da li e disattivarlo dal gioco,senza fare altri magheggi.;)

continui a non leggere bene, la prova di mettere vsync da pannello nvidia e toglierlo dal gioco l'ho fatta, il gioco andava si a 60 però avevo tearing, eppure l'ho scritto perchè non leggete invece di fare i saputelli? :rolleyes:

Alekos Panagulis
Premessa:

Anche impostando il vsync da pannello nvidia non ha risolto il problema perchè andava si a 60 fps, ma notavo tearing nello schermo.

Cazzo ma sei un grande!
Io anche ho lo stesso problema è un po' di microstuttering anche se gli fps sono quasi sempre a 60.
Fra poco provo vediamo se la situazione migliora.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

freddye78
Puoi usare questo : http://download.cnet.com/MD5-SHA-Checksum-Utility/3000-2092_4-10911445.html

E verificare l'integrità dei file nella cartella di installazione di Gta V uno per uno.

grazie ;)

Alekos Panagulis
24-04-2015, 14:52

Mi sa che non hai capito.

Psycho77
24-04-2015, 14:58
continui a non leggere bene, la prova di mettere vsync da pannello nvidia e toglierlo dal gioco l'ho fatta, il gioco andava si a 60 però avevo tearing, eppure l'ho scritto perchè non leggete invece di fare i saputelli? :rolleyes:

Come fai ad avere tearing con il v-sync attivo rimane un mistero,mah.:asd:
Diciamo che non ci credo manco se lo vedo,sicuramente hai combinato qualche casino con le impostazioni video.

Alkadia2977
24-04-2015, 15:02
Sono solo io a non notare differenze abilitando o disabilitando le opzioni del meno grafico avanzato? La distanza estese e le ombre mi sembrano dare immagini qualitativamente assolutamente uguali a fronte di cali di frame notevoli...

Franci 91
24-04-2015, 15:09
Io ho il bug dei 59hz col displayport. Ho disabilitato v-sync di GTA5, attivato v-sync on (non adattativo) su nvidia più triple buffering. Una volta che entri in gioco alt+tab e poi rientri in modo da attivare il triple buffering. 0 tearing e ottima fluidità. Giocando però a 1440p non tengo sempre i 60fps, poco male comunque.

Il mio principale problema rimangono i crash random err_gfx_init che non riesco a risolvere. Ho provato a vedere i file corrotti, ho provato a cambiare i file di paging ma il problema rimane. Non dipende da OC o meno.

Lian_Sps_in_ZuBeI
24-04-2015, 15:10
panello secondario ho attivo ombre allungate e la cosa del volo..ombre HD spente,ma sono indeciso,sto cercando di migliorare il mio setting

solo che non ci riesco..nel senso che ho messo erba molto alta,ora per tenere i 60fps fissi a 1440p e per 60 fps fissi parlo di zone con molta vegetazione, devo scendere a compromessi, e non so quale di questi diminuire,chi mi aiuta?

resto sui 60fps se

ombre le metto su alto,oppure metto su alto i riflessi,oppure metto su alto postprocessing.

quindi avrei ombre molto alto riflessi molto alto postprocessing molto alto. con questi tre valori e erba molto alta,non ho fps stabili a 60,se metto erba alta il discorso cambia,ma io vorrei provare a tenermi erba molto alta..

che disattivo qualè secondo voi il piu' pesante?

antoniotdi
24-04-2015, 15:18
Come fai ad avere tearing con il v-sync attivo rimane un mistero,mah.:asd:
Diciamo che non ci credo manco se lo vedo,sicuramente hai combinato qualche casino con le impostazioni video.

Ok ho ricontrollato, ricordavo (erroneamente) di avere tearing da prove che ho fatto l'altro giorno con vsync da pannello, ho ricontrollato di nuovo ora invece è micro stuttering. Con vsync da pannello va si a 60 fps, ma non ho un senso di fluidità perfetto, che invece ho solo quando compaiono i 60 hz nelle impostazioni del gioco e attivo il vsync del gioco.

Se ho cercato una soluzione al problema è perchè le cose piu semplici (come settare vsync da pannello) nel mio caso non hanno funzionato a dovere.

Cmq correggo il post ;)

*Spartacus*
24-04-2015, 15:18
panello secondario ho attivo ombre allungate e la cosa del volo..ombre HD spente,ma sono indeciso,sto cercando di migliorare il mio setting

solo che non ci riesco..nel senso che ho messo erba molto alta,ora per tenere i 60fps fissi a 1440p e per 60 fps fissi parlo di zone con molta vegetazione, devo scendere a compromessi, e non so quale di questi diminuire,chi mi aiuta?

resto sui 60fps se

ombre le metto su alto,oppure metto su alto i riflessi,oppure metto su alto postprocessing.

quindi avrei ombre molto alto riflessi molto alto postprocessing molto alto. con questi tre valori e erba molto alta,non ho fps stabili a 60,se metto erba alta il discorso cambia,ma io vorrei provare a tenermi erba molto alta..

che disattivo qualè secondo voi il piu' pesante?

Dipende che cali hai con quei settings, perche' se invece di 60fps scendi in alcune zone a 50 ti consiglierei di andare dallo stesso psicologo di Michael perche' hai problemi :asd:

Se invece il frame drop e' molto piu' evidente allora c'e' poco da fare, o dai una bella occata alla gpu oppure scendi a compromessi. Le ombre alta risoluzione sono troppo pesanti quindi lasciale disattivate. Usa Ombre molto sfumate anziche' PCSS e Vegetazione su molto Alta invece che Ultra. Tesselation su alta e il resto al max se ci riesci ma dubito con 1 sola gpu. Fossi in te giocherei a 1080p anziche' 1440p, e porterei tutto al massimo solo se dovessi fare qualche screenshots.

Inoltre dal tuo post non e' che si capisce molto bene quali siano i tuoi settings attuali, sii piu' preciso che vuoi un aiuto.

antoniotdi
24-04-2015, 15:36
Io ho il bug dei 59hz col displayport. Ho disabilitato v-sync di GTA5, attivato v-sync on (non adattativo) su nvidia più triple buffering. Una volta che entri in gioco alt+tab e poi rientri in modo da attivare il triple buffering. 0 tearing e ottima fluidità. Giocando però a 1440p non tengo sempre i 60fps, poco male comunque.

Il mio principale problema rimangono i crash random err_gfx_init che non riesco a risolvere. Ho provato a vedere i file corrotti, ho provato a cambiare i file di paging ma il problema rimane. Non dipende da OC o meno.

azz quindi anche col displayport c'è questo bug dei 59hz... E pensare che stavo per comprare un adattatore displayport-hdmi per provare.. ok

Cmq io ho risolto con quelle mie impostazioni, ora il gioco mi va perfetto anche a 1080p :)

Alekos Panagulis
24-04-2015, 15:44
Premessa:

Anche impostando il vsync da pannello nvidia non ha risolto perfettamente il problema perchè andava si a 60 fps, ma notavo cmq un leggero micro stuttering a schermo, non vi era una fuidità che mi soddisfaceva al 100%

Purtroppo non sono riuscito ad ottenere il 60hz.
Se aggiungo manualmente una risoluzione 1440p lo schermo della TV diventa nero perché io segnale non è supportato,ovviamente.
Come faccio a ottenere una risoluzione DSR 1440P@60HZ?

antoniotdi
24-04-2015, 15:48
Se aggiungo manualmente una risoluzione 1440p lo schermo della TV diventa nero perché io segnale non è supportato,ovviamente.

scusa che risoluzione è il tuo tv?

P.S.
per creare "risoluzioni personalizzare manualmente" occorre disabilitare il DSR da pannello nvidia, impostazioni globali-DSR fattori su off.

Sul mio tv pur essendo 1080p riesco cmq a creare la risoluzione 2560x1440p@60hz.

Se il tuo tv è 1080p e non accetta risoluzioni piu alte del 1080p, potresti provare con l'ultima soluzione che ho indicato nel mio post sopra.

*Spartacus*
24-04-2015, 16:07

Non puoi. Devi abbassare il refresh rate se vuoi ottenere una res superiore a quella di fabbrica, perche' a 60hz non credo che tu riesca ad arrivare fino ai 1440p. Parliamo di TV, non di monitor e gia' con questi spesso e volentieri e' una faccenda che richiede del tempo.

Alekos Panagulis
24-04-2015, 16:10
scusa che risoluzione è il tuo tv?

Non puoi. Devi abbassare il refresh rate se vuoi ottenere una res superiore a quella di fabbrica, perche' a 60hz non credo che tu riesca ad arrivare fino ai 1440p. Parliamo di TV, non di monitor e gia' con questi spesso e volentieri e' una faccenda che richiede del tempo.

La mia TV è 1920x1080, gioco sempre a 1440p dsr. In tutti i giochi riesco a stare a 60hz, solo su gta 5 a 59hz.

*Spartacus*
24-04-2015, 16:14
La mia TV è 1920x1080, gioco sempre a 1440p dsr. In tutti i giochi riesco a stare a 60hz, solo su gta 5 a 59hz.

Fammi capire, riesci a stare a 59hz a 1440?

antoniotdi
24-04-2015, 16:16

Sul mio tv pur essendo 1080p riesco cmq a creare la risoluzione 2560x1440p@60hz.

Per chi ha il bug del 1080p@59hz, per ottenere 1440p@60 hz nelle impostazioni del gioco Gta 5, deve disabilitare il DSR e crearla manualmente da pannello nvidia. Solo creando 2560x1440p@60 hz manualmente, vedrai nel gioco 1440p@60, se usi il DSR vedrai nel gioco 1440p@59 hz.. (praticamente stesso bug del 1080p)

per creare "risoluzioni personalizzare manualmente" occorre disabilitare il DSR da pannello nvidia, impostazioni globali-DSR fattori su off.

Se invece il tuo tv è 1080p e non accetta risoluzioni piu alte del 1080p, potresti provare con l'ultima soluzione che ho indicato nel mio post sopra.

Lian_Sps_in_ZuBeI
24-04-2015, 16:29
Dipende che cali hai con quei settings, perche' se invece di 60fps scendi in alcune zone a 50 ti consiglierei di andare dallo stesso psicologo di Michael perche' hai problemi :asd:

Se invece il frame drop e' molto piu' evidente allora c'e' poco da fare, o dai una bella occata alla gpu oppure scendi a compromessi. Le ombre alta risoluzione sono troppo pesanti quindi lasciale disattivate. Usa Ombre molto sfumate anziche' PCSS e Vegetazione su molto Alta invece che Ultra. Tesselation su alta e il resto al max se ci riesci ma dubito con 1 sola gpu. Fossi in te giocherei a 1080p anziche' 1440p, e porterei tutto al massimo solo se dovessi fare qualche screenshots.

Inoltre dal tuo post non e' che si capisce molto bene quali siano i tuoi settings attuali, sii piu' preciso che vuoi un aiuto.
li ho scritti qualche pagina fa ripeterli aiuto..vabbe no problem;

miei setting prima di tentare di mettere Erba Molto Alta:
http://gyazo.com/2d14e63d8bb708e393205ff7be5b8cd3

Alekos Panagulis
24-04-2015, 16:30
Fammi capire, riesci a stare a 59hz a 1440?

Si, però non risoluzione reale, ma DSR.

Per chi ha il bug del 1080p@59hz, per ottenere 1440p@60 hz nelle impostazioni del gioco Gta 5, deve disabilitare il DSR e crearla manualmente da pannello nvidia. Solo creando 2560x1440p@60 hz manualmente, vedrai nel gioco 1440p@60, se usi il DSR vedrai nel gioco 1440p@59 hz.. (praticamente stesso bug del 1080p)

Se invece il tuo tv è 1080p e non accetta risoluzioni piu alte del 1080p, potresti provare con l'ultima soluzione che ho indicato nel mio post sopra.

Scusa ma come fa un televisore 1080p ad accettare una risoluzione reale di 1440p?

antoniotdi
24-04-2015, 16:33
Si, però non risoluzione reale, ma DSR.

Scusa ma come fa un televisore 1080p ad accettare una risoluzione reale di 1440p?

io la creo manualmente da pannello nvidia, e applico superando il test.
Il tv poi downscala l'immagine, credo che avvenga questo insomma.. non è una risoluzione reale a schermo, a schermo sempre 1080p sono, è una immagine 1440p downscalata, il cosidetto downsampling insomma.

Lian_Sps_in_ZuBeI
24-04-2015, 16:47
io la creo manualmente da pannello nvidia, e applico superando il test.
GPU downscala l'immagine, credo che avvenga questo insomma.. non è una risoluzione reale a schermo, a schermo sempre 1080p sono, è una immagine 1440p downscalata, il cosidetto downsampling insomma.

Fixed ;)

Bestio
24-04-2015, 16:54
Ho appena installato una nuova Geforce gtx960 (Asus Stryx) ad un'amico, su un PC vecchiotto ma ancora piuttosto performante (q6600@3150Mhz, 8gb), ma il gioco ha dei popup veramente assurdi, nonostante sia installato su SSD. :doh:

Da cosa può dipendere? E' il PC che non ce la fa, o c'è qualcosa che non va?

http://i.imgur.com/4BvNlzdl.jpg (http://imgur.com/4BvNlzd)
http://i.imgur.com/CieLtFvl.jpg (http://imgur.com/CieLtFv)
http://i.imgur.com/6Zbn6sul.jpg (http://imgur.com/6Zbn6su)
http://i.imgur.com/6Zbn6sul.jpg (http://imgur.com/6Zbn6su)
http://i.imgur.com/3JBPbZ0l.jpg (http://imgur.com/3JBPbZ0)

antoniotdi
24-04-2015, 16:54
Fixed ;)

ma non so, sei sicuro? io non credo, credo che sia il tv a downscalare quando impostiamo la risoluzione piu alta manualmente (e non con DSR), ecco perchè in modalità manuale c'è il test, cmq potrei sbagliarmi..

cmq questo infatti è quello che mi appare in game impostando manualmente 1440p@60, e il tv è appunto 1080p
http://abload.de/img/20150424_174658_hdrrnayn.jpg (http://abload.de/image.php?img=20150424_174658_hdrrnayn.jpg)

Fantomatico
24-04-2015, 16:59
Ho appena installato una nuova Geforce gtx960 (Asus Stryx) ad un'amico, su un PC vecchiotto ma ancora piuttosto performante (q6600@3150Mhz, 8gb), ma il gioco ha dei popup veramente assurdi, nonostante sia installato su SSD. :doh:

[/url]

Vado per prove...perchè dovrei avere il pc sotto mano per capire bene. Direi che la cpu anche se quad è vecchiotta...forse non regge bene il carico di gioco...per cui tieni basse densità popolazione, varietà popolazione, distanza di visuale... se il gioco utilizza v-ram entro i limiti richiesti e non hai forzato troppo il carico video, allora il problema è certamente la cpu.... si può limitare il cpu limited mettendo le voci su very high, la 760 ce la fa, ma attendo alle voci che dicevo prima.... le barre da regolare. Gli fps ridotti sono normali, il popup penso sia proprio colpa della cpu ormai lenta.

edit

Lian_Sps_in_ZuBeI
24-04-2015, 17:10
ma non so, sei sicuro? io non credo, credo che sia il tv a downscalare quando impostiamo la risoluzione piu alta manualmente (e non con DSR), ecco perchè in modalità manuale c'è il test, cmq potrei sbagliarmi..

sbagli è la gpu che downscala,perche' lo faccio pure con un monitor lcd 22" del duce..e ti dico pure dove sta l'opzione.

http://gyazo.com/387bd60c0245892518eb5b4acfb47923

cio non toglie che puo' benissimo farlo anche le tv moderne,io non lo so,sempre usato su pc,sicuramente le tv UHD fanno upscaling...ma non sono maga magò,non so che tv hanno tutti i presenti :D

Bestio
24-04-2015, 17:37
Vado per prove...perchè dovrei avere il pc sotto mano per capire bene. Direi che la cpu anche se quad è vecchiotta...forse non regge bene il carico di gioco...per cui tieni basse densità popolazione, varietà popolazione, distanza di visuale... se il gioco utilizza v-ram entro i limiti richiesti e non hai forzato troppo il carico video, allora il problema è certamente la cpu.... si può limitare il cpu limited mettendo le voci su very high, la 760 ce la fa, ma attendo alle voci che dicevo prima.... le barre da regolare. Gli fps ridotti sono normali, il popup penso sia proprio colpa della cpu ormai lenta.

edit

Cosa stranissima: per stare nei limiti della vram avevo messo più o meno tutte le impostazioni medie, comprese le texture, e si verificavano quei popup.
Poi ho provato a mettere le texture al massimo e abbassare altra roba, e i popup sono praticamente scomparsi!
Ora devo cercare di capire quale impostazione causa il problema...

C'è qualche programma per vedere in OSD la vram occupata ed il carico sia di CPU che di GPU? (EVGA Precision mi dice tutto sulla GPU ma non la CPU...)

P.S. In effetti il povero Q6600@3150Mgz fa quello che può... devo provare a occarlo ancora di più. :asd:

http://i.imgur.com/JLnqZkc.jpg (http://imgur.com/JLnqZkc)

FabioS79
24-04-2015, 17:52
Cosa stranissima: per stare nei limiti della vram avevo messo più o meno tutte le impostazioni medie, comprese le texture, e si verificavano quei popup.
Poi ho provato a mettere le texture al massimo e abbassare altra roba, e i popup sono praticamente scomparsi!

C'è qualche programma per vedere in OSD la vram occupata ed il carico sia di CPU che di GPU? (EVGA Precision mi dice tutto sulla GPU ma non la CPU...)
MSI afterqualcosa

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

*Spartacus*
24-04-2015, 17:53

Quello succede quanto viene saturata la Vram della GPU e la scheda ci mette un casino per renderizzare su schermo la scena che in questi casi viene processata a blocchi. Pero' da quello che hai scritto pare non sia quello il problema. Non so' se lo stesso puo' accadere in ambito CPU ma forse e' quella la causa.

sbagli è la gpu che downscala,perche' lo faccio pure con un monitor lcd 22" del duce..e ti dico pure dove sta l'opzione.

cio non toglie che puo' benissimo farlo anche le tv moderne,io non lo so,sempre usato su pc,sicuramente le tv UHD fanno upscaling...ma non sono maga magò,non so che tv hanno tutti i presenti :D

Veramente sono entrambe le cose e non solo o la GPU o il Monitor, altrimenti come te lo spieghi che ci sono persone con la mia stessa configurazione che riescono a toccare i 6K @60hz in downscaling mentre a me il monitor non regge oltre i 5120x2880@25hz?

Il monitor conta tanto quanto conta tanto la TV, la GPU sempre quello fa'.

Lord Nasher
24-04-2015, 17:57
Per tutti coloro che provando reshade avevano un crash avviando il gioco scaricate questo aggiornamento del sistema operativo ;)
https://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=36805

Zappz
24-04-2015, 18:01
Da me fa una cosa ancora piu' strana... Metto i 60hz del monitor e vsync, pero' quando avvio il gioco c'e' il vsync buggato, allora faccio alt-tab ed il sync si sistema, ma nelle opzioni il gioco si setta a 59hz...

Garro88
24-04-2015, 18:12

Importante.

Scarica questo programma è fai unpark all alla tua cpu.

http://www.mediafire.com/download/7iv907duiv57hcl/Unpark_CPUs.rar

Ok ho fatto tutto quello che mi hai detto. Niente, ho sempre questi miniscatti che mi rallentano l'azione, nonostante il contatore degli FPS mi segni 60 (o 50, dipende dalle zone).

io ho un i5 4670k, 8GB RAM G.Skill DDR3, Gigabyte GTX 780 e SSD 840 EVO da 250GB.

Ho provato sia con le configurazioni impostate nell'immagine, sia con quelle consigliate: niente, stesso problema. Con le consigliate ho i 60 FPS fissi, ma sempre con microscatti che rallentano l'azione. Non so che pesci pigliare.

http://i.imgur.com/Op8gikB.png

Provo a mettere tutto al minimo e vedo che cosa succede.

EDIT: Ho provato tutto al minimo....120 FPS ma sempre microscatti...

Ho notato però che quando finisce (o termino prima) il benchmark, mi ritorna al desktop come se crashasse tutto.... non importa il settaggio.

kotu3
24-04-2015, 18:13
C'è qualche programma per vedere in OSD la vram occupata ed il carico sia di CPU che di GPU?
Open Hardware Monitor, ti fa vedere tutto quello che vuoi, sia in widget che in osd.

maddens23
24-04-2015, 18:14
Ho questo problema che prima nn avevo...praticamente va tutto liscio poi mentre gioco ogni tot si freeza tutto per 2-3 secondi e poi riparte tutto...

Qualcuno ha questo problema??

kotu3
24-04-2015, 18:15
Edit, pensavo che tapatalk ridimensionasse la foto

Psycho77
24-04-2015, 18:18
Ok ho fatto tutto quello che mi hai detto. Niente, ho sempre questi miniscatti che mi rallentano l'azione, nonostante il contatore degli FPS mi segni 60 (o 50, dipende dalle zone).

io ho un i5 4670k, 8GB RAM G.Skill DDR3, Gigabyte GTX 780 e SSD 840 EVO da 250GB.

Ho provato sia con le configurazioni impostate nell'immagine, sia con quelle consigliate: niente, stesso problema. Con le consigliate ho i 60 FPS fissi, ma sempre con microscatti che rallentano l'azione. Non so che pesci pigliare.

Provo a mettere tutto al minimo e vedo che cosa succede.

Prova a disattivare il v-sync dal gioco e metti attivato da pannello di controllo.(se il gioco ogni tanto si blocca a 30 usa alt+tab finchè non si stabilizza sopra i 30,il triple buffering ogni tanto fa capricci)
Se non dovesse funzionare segui la guida di Antonio.
In un modo o in un altro vedrai che risolvi se hai fatto unpark alla cpu sei a cavallo.

Ultimo step se tutto questo non dovesse funzionare pulisci i driver con questo.

http://www.guru3d.com/files-get/display-driver-uninstaller-download,20.html

Reinstalla gli ultimi driver con installazione pulita e dovresti risolvere.
Se hai il gioco su steam fai anche una verifica cache.

antoniotdi
24-04-2015, 18:34

Invece io continuo a pensare che sia tu in errore :D , io ho parlato nel mio caso e con risoluzione impostata manualmente (e non con DSR) ed infatti questa è l'impostazione che mi ritrovo

http://abload.de/img/immagineosuar.jpg

Veramente sono entrambe le cose e non solo o la GPU o il Monitor, altrimenti come te lo spieghi che ci sono persone con la mia stessa configurazione che riescono a toccare i 6K @60hz in downscaling mentre a me il monitor non regge oltre i 5120x2880@25hz?

Infatti quoto, altrimenti che senso avrebbe il test se poi è solo la gpu a fare tutto. :)

kellone
24-04-2015, 19:07
Scusate, ripeto la domanda visto che non ho avuto risposta.

E' possibile riconfigurare il controller Xbox?

Vorrei avere l'acceleratore sulla levetta destra.

Fantomatico
24-04-2015, 19:08

P.S. In effetti il povero Q6600@3150Mgz fa quello che può... devo provare a occarlo ancora di più. :asd:

http://i.imgur.com/JLnqZkc.jpg (http://imgur.com/JLnqZkc)

Eh, con la cpu così tirata per il collo è dura giocare ad una fluidità costante...

Comunque con MSI Afterburner puoi monitorare tutti i valori della gpu, temperatura e utilizzo dei core cpu, utilizzo della ram, file di paging. ;)

Per il discorso texture...be' sì mettendole al massimo hai risolto il popup evidentemente, forse l'opzione incide anche sul level of detail...comunque un cambio cpu ci sta per affiancare bene la 960

Shadow Man
24-04-2015, 19:23
lo sto giocando così da giorni infatti :asd:

è fluidissimo e senza thearing, in singola scheda è uno spettacolo, però a quanto pare rispetto a full screen fa perdere qualche fps, è questo che intendevo! ;)

sbaglio o mi avevi detto di avere problemi sull'uso delle gpu?

Garro88
24-04-2015, 19:42
Prova a disattivare il v-sync dal gioco e metti attivato da pannello di controllo.(se il gioco ogni tanto si blocca a 30 usa alt+tab finchè non si stabilizza sopra i 30,il triple buffering ogni tanto fa capricci)
Se non dovesse funzionare segui la guida di Antonio.
In un modo o in un altro vedrai che risolvi se hai fatto unpark alla cpu sei a cavallo.

Ultimo step se tutto questo non dovesse funzionare pulisci i driver con questo.

http://www.guru3d.com/files-get/display-driver-uninstaller-download,20.html

Reinstalla gli ultimi driver con installazione pulita e dovresti risolvere.
Se hai il gioco su steam fai anche una verifica cache.

Ho provato tutto.
La guida di antonio, l'unpark della CPU e la disinstallazione dei driver e la reinstallazione. Sempre stesso problema. Ho messo anche dalle impostazioni nvidia triple buffering attivato e v-sync attivato. Niente da fare. Riporto l'edit dell'altro post:

Ho provato tutto al minimo....120 FPS ma sempre microscatti...

Ho notato però che quando finisce (o termino prima) il benchmark, mi ritorna al desktop come se crashasse tutto.... non importa il settaggio.

bobby10
24-04-2015, 20:00
ma la vram in questo gioco viene sommata in uno sli??
molti dicono di avere il doppio di vram nella memoria disponibile

powervolume
24-04-2015, 20:05
Questo è il mio pc mi dite che impostazioni grafiche devo mettere in gta V per avere 60 o più fps nella campagna principale?

Core i7 4790k@4gz
16GB ram 1866 kingston fury
Gigabyte z97x gaming 5
sli gtx 780 ghz edition gigabyte 3 ventole
hdd 2 tb 7200rpm segate barracuda

Nelle impostazioni grafiche mi da come vram circa 6150gb disponibile da riempire.

Fantomatico
24-04-2015, 20:12
Questo è il mio pc mi dite che impostazioni grafiche devo mettere in gta V per avere 60 o più fps nella campagna principale?

Core i7 4790k@4gz
16GB ram 1866 kingston fury
Gigabyte z97x gaming 5
sli gtx 780 ghz edition gigabyte 3 ventole
hdd 2 tb 7200rpm segate barracuda

Nelle impostazioni grafiche mi da come vram circa 6150gb disponibile da riempire.

Penso tu sia a posto. :asd:

Giochi in full hd?

Se lo sli è bene supportato (non mi son informato su questo) puoi maxare tutto senza problemi.... però fai attenzione se tenere o meno il MSAA, e nelle opzioni avanzate le ombre HD devi valutare tu se tenerle on o off.
All' esterno della città occhio alla qualità delle ombre e dell' erba, hanno la loro influenza.

Bestio
24-04-2015, 20:13
Scusate, ripeto la domanda visto che non ho avuto risposta.

E' possibile riconfigurare il controller Xbox?

Vorrei avere l'acceleratore sulla levetta destra.

Purtroppo no, nel gioco ci sono diverse impostazioni predefinite, ma tutte con acceleratore sui grilletti.
Volendo potresti mapparti i comandi come vuoi con un programma esterno come x360ce, ma ovviamente se mappi l'acceleratore sulla levetta destra, tutte le cose che fai normalmente con il grilletto dovrai farle con la levvetta destra, come sparare e mirare.
Tra l'altro dato che che per mirare si usa la levetta sinistra (che corrisponde al freno durante la guida), se imposti levetta giu per la frenata e levetta su per sparare, non potresti mai mirare e sparare!

Il problema lo aggiri solo se intendi usare il pad solo per guidare, e passare al volo a M+T quando sei a piedi, in questo caso potresti mapparti il pad come vuoi senza controindicazioni. :)

powervolume
24-04-2015, 20:42
Si gioco in fullhd ma non credo che posso maxare tutto perchè con MSAA a 8x supero il limite.

maddens23
24-04-2015, 20:59
Continuo ad avere questo problema di crash, dopo aver installato la patch...

Ho anche provato a rimettere i driver vecchi ma niente, il gioco si freeza e o crasha o riparte ma è ingiocabile calcolando che lo fa ogni 40 secondi più o meno...

Qualcuno ha soluzioni???

freddye78
24-04-2015, 21:09

problema risolto!!!:cincin: era un maledetto file incluso nella cartella dei DLC :muro: ti sono estremamente grato!:ave:

Code-TR
24-04-2015, 21:23
ma la vram in questo gioco viene sommata in uno sli??
molti dicono di avere il doppio di vram nella memoria disponibile

Si, nelle impostazioni di gioco vengono raddoppiate ma in realtà non lo sono. Io vedo 24.000 disponibile con 8000 occupata, ma quando avevo una singola scheda vedevo 12.000 disponibile con 4000 occupata con le stesse impostazioni grafiche. Per cui raddoppia tutto, quella disponibile ma anche quella usata, per cui non si somma nulla in realtà, come è sempre stato.

powervolume
24-04-2015, 21:29
Mi dite le impostazioni esatte che devo mettere per avere una qualità molto alta a 1920x1080 a 60fps e oltre? Tipo non so mandandomi un'immagine.

Psycho77
24-04-2015, 21:30
Ho provato tutto.
La guida di antonio, l'unpark della CPU e la disinstallazione dei driver e la reinstallazione. Sempre stesso problema. Ho messo anche dalle impostazioni nvidia triple buffering attivato e v-sync attivato. Niente da fare. Riporto l'edit dell'altro post:

Ho provato tutto al minimo....120 FPS ma sempre microscatti...

L'ultima soluzione è disinstallarlo dal ssd e installarlo nuovamente su hdd meccanico.
Se non risolvi così,non so che dirti.:fagiano:

Mi dite le impostazioni esatte che devo mettere per avere una qualità molto alta a 1920x1080 a 60fps e oltre? Tipo non so mandandomi un'immagine.

http://www.geforce.com/whats-new/guides/grand-theft-auto-v-pc-graphics-and-performance-guide

maddens23
25-04-2015, 00:19
Mi sta veramente venendo il nervoso....

Ho questo cavolo di problema che si freeza ad intermittenza! ogni tot bam, si freeza per 2-3 secondi e poi riprende, se lo gioco in finestra invece crasha proprio quando fa il freeze...

C'è una soluzione? Qualcuno ha questo problema e ha trovato il FIX...

Le cose che ho fatto sono state:

Verifica dei file su Steam.
Cambiato driver Video e tornato a quelli precedenti.
Reinstallato la Patch.
Cambiato il paging e messo su automatico o gestione del sistema.
Cambiato tanti parametri sui dettagli grafici, anche se scalo di parecchio cambia nulla.

Tutto questo senza esiti positivi...

Ora io mi ricordo che appena comprato (nn ci ho potuto giocare molto, 2 orette massimo) tutto questo nn succedeva...ora fa così.

Soluzioni?

Garro88
25-04-2015, 00:50
L'ultima soluzione è disinstallarlo dal ssd e installarlo nuovamente su hdd meccanico.
Se non risolvi così,non so che dirti.:fagiano:

Domani faccio altre prove e vedo se riesco a risolvere... Rifare 4 ore di installazione non me lo posso permettere:muro: ...

Grazie comunque!! :-)

Lian_Sps_in_ZuBeI
25-04-2015, 01:10
Quello succede quanto viene saturata la Vram della GPU e la scheda ci mette un casino per renderizzare su schermo la scena che in questi casi viene processata a blocchi. Pero' da quello che hai scritto pare non sia quello il problema. Non so' se lo stesso puo' accadere in ambito CPU ma forse e' quella la causa.

perche' usano un tool specifico per screenshottare che si chiama SRWE metti il gioco in finestra,non ricordo bene se senza o con bordi poi spari risoluzioni uber,io ho fatto screen in 9k su space engine e GTA IV e 7k su Dragon Age Inquisition. usando un LCD da 22" 1680x1050 hanns-g HG221A,ora non lo uso piu' da quando ho messo la TV LED Samsung 24" come monitor principale(colori son tutto un'altro mondo).
tu vedi solo la porzione centrale della finestra,ma in realta si estende anche oltre..carichi un Software per fare screenshot e via :D poi farli 16:9 21:9 9:16 9:21 4:3 ecce..
insomma tutte le risoluzioni e proporzioni che vuoi,ma non tutti i giochi sono compatibili.

Psycho77
25-04-2015, 04:43
Domani faccio altre prove e vedo se riesco a risolvere... Rifare 4 ore di installazione non me lo posso permettere:muro: ...

Grazie comunque!! :-)

Visto che l'abbiamo provate tutte prova anche a fare una scansione con malwaresbyte e doctor web cure it,magari il tuo pc è infestato da virus e malware,che potrebbero rallentarlo di brutto.
Poi aggiorna il bios della scheda madre e prova a disattivare i driver audio della scheda audio prima di avviare il gioco.

Per concludere nelle impostazioni avanzate la distanza visiva settala a 40% e le texture al massimo invece che alto.Hai 3 gb di vram,non ha senso giocare con texture a medio,mentre è più saggio perdere qualche dettaglio dalle lunghe distanze.

Cambiando discorso sti pc sono troppo arretrati,io aspetto il 24k.:ciapet:

https://youtu.be/GfhwbTsH5iM

Lian_Sps_in_ZuBeI
25-04-2015, 09:07
Infatti quoto, altrimenti che senso avrebbe il test se poi è solo la gpu a fare tutto. :)

:doh: :doh: :doh:

Perche' quel test è nato per cambiare risoluzione al monitor e farne una personalizzata,strano che si veda offuscato vero? non ci sono pixel a sufficenza, per usare risoluzioni sopra al 1080p,ovvio a te interessa la risoluzione e che il monitor passi il test solo perche' poi la gpu,grazie all'opzione sotto,possa tranquillamente fare il downsampling.
non ti sei mai chiesto perche' si vede offuscato il desktop e ingame no?
chiedilo alla GPU :D

bene abbiamo risotto tutto? :fagiano:

powervolume
25-04-2015, 09:08
Queste sono le immagini mi dite che settaggi devo mettere per avere 60 fps e una grafica impeccabile.

http://www.xtremeshack.com/photos/20150425142994911794494.jpg

http://www.xtremeshack.com/photos/20150425142994911118535.jpg

http://www.xtremeshack.com/photos/20150425142994912103147.jpg

http://www.xtremeshack.com/photos/20150425142994912134597.jpg

787b
25-04-2015, 09:17

edit

ho lo stesso problema anche io, e confermo, credo sia proprio la cpu :) :(

Alekos Panagulis
25-04-2015, 09:30

Ecco perché io non riesco ad avere i 60hz. Nel mio pannello di controllo non c'è l'opzione gpu. Sotto l'opzione di proporzionamento c'è solo schermo.

Come mai??

Makico
25-04-2015, 09:39
Queste sono le immagini mi dite che settaggi devo mettere per avere 60 fps e una grafica impeccabile.

togli la sincronia vertivale , ignora i limiti e metti mssa a x4 ... almeno io lo ho cosi e ho un terzo della tua memoria video ... il resto texture , compagnia e pure i dettagli volto bella bene o male maxati .

antoniotdi
25-04-2015, 10:04
Invece io continuo a pensare che sia tu in errore :D , io ho parlato nel mio caso e con risoluzione impostata manualmente (e non con DSR) ed infatti questa è l'impostazione che mi ritrovo

:doh: :doh: :doh:

Perche' quel test è nato per cambiare risoluzione al monitor e farne una personalizzata,strano che si veda offuscato vero? non ci sono pixel a sufficenza, per usare risoluzioni sopra al 1080p,ovvio a te interessa la risoluzione e che il monitor passi il test solo perche' poi la gpu,grazie all'opzione sotto,possa tranquillamente fare il downsampling.
non ti sei mai chiesto perche' si vede offuscato il desktop e ingame no?
chiedilo alla GPU :D

bene abbiamo risotto tutto? :fagiano:

Ecco perché io non riesco ad avere i 60hz. Nel mio pannello di controllo non c'è l'opzione gpu. Sotto l'opzione di proporzionamento c'è solo schermo.

Come mai??

Anche io Alekos, ragazzi vedete la foto sopra che ho linkato.
Eccola, non è la gpu sta anche indicato...

Come mai io ci riesco e Alekos no!?!

Mi sembra chiaro che entra in ballo anche il monitor tv

*Spartacus*
25-04-2015, 10:34
perche' usano un tool specifico per screenshottare che si chiama SRWE metti il gioco in finestra,non ricordo bene se senza o con bordi poi spari risoluzioni uber,io ho fatto screen in 9k su space engine e GTA IV e 7k su Dragon Age Inquisition. usando un LCD da 22" 1680x1050 hanns-g HG221A,ora non lo uso piu' da quando ho messo la TV LED Samsung 24" come monitor principale(colori son tutto un'altro mondo).
tu vedi solo la porzione centrale della finestra,ma in realta si estende anche oltre..carichi un Software per fare screenshot e via :D poi farli 16:9 21:9 9:16 9:21 4:3 ecce..
insomma tutte le risoluzioni e proporzioni che vuoi,ma non tutti i giochi sono compatibili.

Sul serio lo stai dicendo a me?

https://www.flickr.com/photos/103591113@N05/

Comunque no, non centra SRWE. Parlavo proprio del DS da pannello Nvidia e con certi monitor si sale piu' che con altri. Se trovo le foto dei settings te le linko.

paolo_92
25-04-2015, 10:35
problema risolto!!!:cincin: era un maledetto file incluso nella cartella dei DLC :muro: ti sono estremamente grato!:ave:

Figurati, mi fa piacere si sia risolto il problema :) :)

Garro88
25-04-2015, 11:24
Visto che l'abbiamo provate tutte prova anche a fare una scansione con malwaresbyte e doctor web cure it,magari il tuo pc è infestato da virus e malware,che potrebbero rallentarlo di brutto.
Poi aggiorna il bios della scheda madre e prova a disattivare i driver audio della scheda audio prima di avviare il gioco.

Per concludere nelle impostazioni avanzate la distanza visiva settala a 40% e le texture al massimo invece che alto.Hai 3 gb di vram,non ha senso giocare con texture a medio,mentre è più saggio perdere qualche dettaglio dalle lunghe distanze.

Ho fatto le due scansioni, ma credo di aver trovato il "problema" (credo): è il file di paging.
Con Afterburner, vedo che in concomitanza del benchmark, questo schizza al massimo (8192MB) nel grafico, e certe volte va a "prenderne" di più (Da OSD, mi ha dato anche un valore di 9500MB). Questo quando impostato su gestito dal sistema.
Ora, ho provato a smanettare nelle impostazioni. Ho un SSD e un HDD, e avevo impostato manualmente la dimensione per tutti e 2: 8000MB min e 16000MB max, quindi un totale di 16000MB minimo. Ma afterburner me ne rileva sempre e solo 8192 massimo. Anche settando come minimo nel SSD 16000 mi rileva sempre quel valore (ho fatto solo una prova), nonostante riavvii ogni volta.
Chiedo per ignoranza: è normale?

Inoltre, gli FPS segnati su Afterburner ha picchi e minimi incredibili, da 60 a 0 di continuo, nonostante in OSD e su fraps mi segni 60 costanti.

EDIT: Falso allarme... quell'impostazione è solo un errore di Afterburner, infatti è il limite massimo, ma si può modificare dalle impostazioni.
Inoltre, come mi hai detto, ho upgradato il bios della scheda madre e disattivato la scheda audio...stesso problema.

EDIT 2: Sto mettendo due video su Youtube per far capire meglio il problema...

Fantomatico
25-04-2015, 11:40
ho lo stesso problema anche io, e confermo, credo sia proprio la cpu :) :(

Sì assolutamente...col pc in firma viaggia benone ed è certo merito anche (soprattutto?) della cpu.

Romain1985
25-04-2015, 12:57
Sì assolutamente...col pc in firma viaggia benone ed è certo merito anche (soprattutto?) della cpu.

Io ho una AMD 7950 Boost Sapphire 3gb un AMD 925 2.8ghz 8gb Ram Corsair e durante il gioco la Gpu è al 50% mentre i quattro core sono al 99% ^^

Quali sono le impostazione che maggiormente vanno a gravare sulla CPU ?
Grazie

bagy
25-04-2015, 13:11
Io ho una AMD 7950 Boost Sapphire 3gb un AMD 925 2.8ghz 8gb Ram Corsair e durante il gioco la Gpu è al 50% mentre i quattro core sono al 99% ^^

Quali sono le impostazione che maggiormente vanno a gravare sulla CPU ?
Grazie

Puoi fare poco o nulla. Sei parecchio cpu limited (e ti parlo io con un 955 sparato a 4ghz). Con tutto al minimo o con quasi tutto al massimo nel mio caso cambia veramente poco in termini di FPS. Non ti resta che provare via via le varie combinazioni per trovare un giusto compromesso.

Romain1985
25-04-2015, 13:20
Puoi fare poco o nulla. Sei parecchio cpu limited (e ti parlo io con un 955 sparato a 4ghz). Con tutto al minimo o con quasi tutto al massimo nel mio caso cambia veramente poco in termini di FPS. Non ti resta che provare via via le varie combinazioni per trovare un giusto compromesso.

Volevo prendere un FX-6300 on FX 8320e ma mi sa che passo a Intel e chiudo il discorso !!!
Comunque forse ho trovato qualcosa che riguarda la CPU , abbassando la quantità e la varietà della popolazione il framerate migliora un bel po anche lasciando tutto il resto su ultra o molto alto.

Strano che in Far Cry 4 la situazione sia inversa Gpu al 98% e Cpu al 60% :confused:

bagy
25-04-2015, 13:33
Volevo prendere un FX-6300 on FX 8320e ma mi sa che passo a Intel e chiudo il discorso !!!
Comunque forse ho trovato qualcosa che riguarda la CPU , abbassando la quantità e la varietà della popolazione il framerate migliora un bel po anche lasciando tutto il resto su ultra o molto alto.

Strano che in Far Cry 4 la situazione sia inversa Gpu al 98% e Cpu al 60% :confused:

Si riduci il numero di cose visualizzabili sullo schermo pedoni/erba. Poi gioca con v-sync/msaa/fxaa, assicurati che il gioco non sia "bloccato" a 30fps (alt+tab/alt+invio, e rimetti il gioco a schermo intero).

La scheda video riesce a gestire tutto il resto su alto/molto alto/ultra, senza problemi.

Lascia perdere fx-6300/8320 https://imagizer.imageshack.us/v2/482x1034q90/661/9E8eL8.png

C'è poco da fare... se uno è interessato solo al gaming, deve per forza di cose allo stato attuale andare su intel.

Lian_Sps_in_ZuBeI
25-04-2015, 13:33

Come mai??

a me succedeva col vecchio LCD e cavo VGA ne avevo due di cavi e guardandoli ad uno mancava un PIN.

sono giunto alla conclusione che quel pin dava l'opportunita' alla VGA di Rilevare che modello di Schermo si stava usando.

spartacus quello che dici ok,cio non toglie che non puoi' giocare con risoluzioni troppo sparate il desktop è sfuocato a bomba,in game HUD è piccolissima.meglio lasciarlo fare alla GPU,sempre che le prestazioni siano le medesime.

cmq hai ragione,su quella cosa mi è tornato in mente blade&Soul per giocare a 4k devo mettere per forza il desktop a 2160p perche' il gioco riceve solo l'impostazione della risoluzione = al Desktop,che sia un bug del gioco che sia voluto cosi..sta di fatto che devo fare cosi e l'immagine non è sfuocata,oddio le parole si pero :D oltre ad essere micro :D

Dragon2002
25-04-2015, 13:40
Penso tu sia a posto. :asd:

Giochi in full hd?

Se lo sli è bene supportato (non mi son informato su questo) puoi maxare tutto senza problemi.... però fai attenzione se tenere o meno il MSAA, e nelle opzioni avanzate le ombre HD devi valutare tu se tenerle on o off.
All' esterno della città occhio alla qualità delle ombre e dell' erba, hanno la loro influenza.

Leva l'msaa e aumenta la risoluzione portalo almeno a 1440p se non oltre.

Romain1985
25-04-2015, 13:41
Si riduci il numero di cose visualizzabili sullo schermo pedoni/erba. Poi gioca con v-sync/msaa/fxaa, assicurati che il gioco non sia "bloccato" a 30fps (alt+tab/alt+invio, e rimetti il gioco a schermo intero).

La scheda video riesce a gestire tutto il resto su alto/molto alto/ultra, senza problemi.

Lascia perdere fx-6300/8320 https://imagizer.imageshack.us/v2/482x1034q90/661/9E8eL8.png

C'è poco da fare... se uno è interessato solo al gaming, deve per forza di cose allo stato attuale andare su intel.

Quindi attivo V-sync fxaa e msaa tutti assieme ?
Attivando l'Msaa solo in basso a destro dello schermo mi escono come dei pixel sballati. :confused:

mircocatta
25-04-2015, 13:43
sto facendo un po di prove
schermo intero e finestra senza bordi ho 0 perdita di performance, zero stuttering, per cui, approvo la finestra senza bordi senza vsync!

sli: causa persa, purtroppo oltre allo stuttering si hanno vistosi lag anche sopra i 60fps..ci sono anche a scheda singola ma sono moooolto inferiori..speriamo risolvano

capitolo crash spontaneo: ricloccato la cpu alzando il vcore + SLI e fine dei crash...a quanto pare la cpu non era stabile con vCore basso (con cui chiudevo i test di prime e linpack)

ToXo
25-04-2015, 13:53
E' normale che quando ascolto la musica personale ho struttering?

MATTEW1
25-04-2015, 14:00
raga vi volevo chiedere 2 cosette..
1) mi potete dire dove posso trovare il file per modificare il fov in prima persona? 2)ho un plasma che full hd va a 60 hz ma il gioco me ne vede 59. xke?

bagy
25-04-2015, 14:52
Quindi attivo V-sync fxaa e msaa tutti assieme ?
Attivando l'Msaa solo in basso a destro dello schermo mi escono come dei pixel sballati. :confused:

Dipende dalla risoluzione a cui giochi. Credo che fxaa o msaa abbiano impatti differenti sugli fps, vedi quale ti piace di più. Io li tengo tutti attivati per via della risoluzione a cui gioco (schermo non full HD) e quindi questi filtri mi servono per avere una img più pulita da scalettature in lontananza.

Se attivi MSAA ed hai la qualità effetti post processing ALTA o più, hai quel bug grafico in basso a destra (problema dei driver AMD). Quindi in questo caso disattiva MSAA se vuoi gli effetti su ultra/molto alto/alto. Per adesso usa FXAA e basta, che è il meno pesante degli antialiasing). Disattiva anche gli effetti grafici avanzati (tipo ombre lunghe, ombre HD, etcc...) , abbassa le ombre su normale e usa quelle definite/sfocate/molto sfocate etc... non usare le ombre AMD o le NVIDIA che sono pesanti)

Romain1985
25-04-2015, 15:19
Proverò a seguire i tuoi consigli e ti farò sapere, comunque gioco su un lg 47 pollici FullHD

Inviato dal mio ZP820 utilizzando Tapatalk

klept
25-04-2015, 15:56
Vorrei chiedere con voi se vi capita la stessa cosa, è da 2h che insieme ad altri 3 amici tutti della stessa città stiamo provando a fare delle rapine, ma non ci riusciamo.
Abbiamo provato a far partir la missione più volte da persone diverse ma lagga un casino a chi non la fa partire, gente che viene buttata fuori dalla missione in corso, macchine che saltano qua e là, ci si teletrasporta ecc.
Anche voi avete tutti questi problemi? Sti server sono dedicati veramente o cosa? Le rapine come funzionano? Chi le fa partire hosta tutto il mondo di Los Santos?
Succede cmq solo nelle rapine, e pochissime volte nella freemode, soprattutto nei server pieni.
Grazie, perchè così veramente è impossibile!

mdxspecial90
25-04-2015, 16:48
E' normale che quando ascolto la musica personale ho struttering?

si p un bug :muro:

antoniotdi
25-04-2015, 17:22
a me succedeva col vecchio LCD e cavo VGA ne avevo due di cavi e guardandoli ad uno mancava un PIN.

sono giunto alla conclusione che quel pin dava l'opportunita' alla VGA di Rilevare che modello di Schermo si stava usando.

spartacus quello che dici ok,cio non toglie che non puoi' giocare con risoluzioni troppo sparate il desktop è sfuocato a bomba,in game HUD è piccolissima.meglio lasciarlo fare alla GPU,sempre che le prestazioni siano le medesime.

cmq hai ragione,su quella cosa mi è tornato in mente blade&Soul per giocare a 4k devo mettere per forza il desktop a 2160p perche' il gioco riceve solo l'impostazione della risoluzione = al Desktop,che sia un bug del gioco che sia voluto cosi..sta di fatto che devo fare cosi e l'immagine non è sfuocata,oddio le parole si pero :D oltre ad essere micro :D

appunto, e una cosa simile succede in Gta 5. ;)

Se hai il bug del 1080p59 hz (e il discorso mio è partito da li) e lasci fare solo al DSR (che appunto applica l'aumento di risoluzione solo in game, quindi in tal caso probabilmente è come dici tu ossia se lo gestisce tutto la gpu il downscaling ) non riesci ad avere 1440p60hz, ma 1440p 59 hz (praticamente ti rimane il bug dei 59 hz anche sul 1440p).

Io per ovviare e avere il 60hz sul 1440p ho dovuto NON usare il DSR, ma creare una risoluzione personalizzata manuale, quindi partendo da desktop.
In tal caso appunto c'è il test, perchè da desktop entra in ballo il monitor, e se supera il test e riesci ad avere la 1440p60hz, finalmente poi te la ritrovi anche in game Gta5. E cosi si può ovviare al bug dei 59 hz.

Ma appunto in questo secondo caso, ossia risoluzione personalizzata manuale da desktop, entra in ballo anche il monitor nel downscaling, ecco perchè es il mio monitor supera il test, e es quello di Alekos no, ed infatti anche l'immagine che ho linkato sopra, cioè questa

mostra che è il monitor e non la gpu a fare il ridimensionamento.

Garro88
25-04-2015, 18:16
Ho fatto due video per far vedere il mio problema, perchè ormai le ho provate tutte: disinstallato e reinstallato i driver grafici, aggiornato tutti quelli del pc, aumentato il file di paging, messo tutto al minimo...niente, sempre lo stesso problema: questi microscatti (micro-stuttering?) che mi rallenta tutto e non mi da la sensazione di fluidità. Il contatore degli FPS nel secondo video è inchiodato sui 60 fotogrammi al secondo, non so più cosa fare ormai...qualcuno ha qualche idea?

Video 1 (https://youtu.be/5Kz3-ckNmTY)

Video 2 (https://youtu.be/Z-_gX8eLL4o)

ZANA41
25-04-2015, 18:27
Una domanda..
Ho comprato e pagato online GTA V per pc e mi ha subito dato il seriale..
ma come mai non mi arriva la mail con il link per scaricare il gioco??
C'è qualcosa che devo fare e non ho capito?
Grazie!!

SPARTANO93
25-04-2015, 19:18
Basta inserirlo sul sito della rockstar

powervolume
25-04-2015, 19:36
Ciao,

Ho la possibilità di mettere il tutto in 4k che impostazioni devo levare per metterlo in 4k?

powervolume
25-04-2015, 20:35
Ho messo il 4k faccio un 80 di fps quando è giorno e un 57-55 fps quando c'è la notte però togliendo i filitri e mettendo tutto molto alto ed entrando nei limiti dei miei mb vram che mi da il gioco.

cangia
25-04-2015, 21:05
appena comprata la versione scatolata, arrivato al 5° DVD non continuava con l'installazione e mi dava un errore ( che ora non ricordo ) , adesso sto riprovando .. se rifà la stessa cosa c'è un modo per scaricare il gioco in blocco usando il seriale dello scatolato ?

k0rn2012
25-04-2015, 21:57
appena comprata la versione scatolata, arrivato al 5° DVD non continuava con l'installazione e mi dava un errore ( che ora non ricordo ) , adesso sto riprovando .. se rifà la stessa cosa c'è un modo per scaricare il gioco in blocco usando il seriale dello scatolato ?
Prova sul sito rockstar social club dove dice "attiva gta v" o una cosa del genere

kellone
25-04-2015, 22:18
Boh.... PC in firma, tutto maxato solo senza AA.... va benissimo, uno spettacolo per gli occhi.

bobby10
25-04-2015, 23:22
Boh.... PC in firma, tutto maxato solo senza AA.... va benissimo, uno spettacolo per gli occhi.

non ho il gioco ma credo che alla fine gta5 non richieda chissà quale potenza a patto di avere almeno un i5
Altro che sli di titan chi ha problemi ora sta solo lottando con i problemi di gioventù di un gioco appena uscito.
Tra qualche mese credo che sarà uno spettacolo anche come stabilità e fluidità e conto di giocarlo anche io senza filtri e il resto quasi al massimo dato che ho una vga simile alla tua come potenza.

Jeetkundo
26-04-2015, 00:00
Io ho sempre micro stutter saltuari. Anche se vado a 60 fps in realtà non è sempre fluido. Anche se metto tutto su normal ogni tanto restano. Ho provato ogni combinazione possibile di v-sync , modalità schermo etc... Dovrò abituarmi :)

Il mio PC: i5 3570k 4.2ghz, 8gb ram, ssd 850evo e 980oc

Lian_Sps_in_ZuBeI
26-04-2015, 08:36

Se hai il bug del 1080p59 hz (e il discorso mio è partito da li) e lasci fare solo al DSR (che appunto applica l'aumento di risoluzione solo in game, quindi in tal caso probabilmente è come dici tu ossia se lo gestisce tutto la gpu il downscaling ) non riesci ad avere 1440p60hz, ma 1440p 59 hz (praticamente ti rimane il bug dei 59 hz anche sul 1440p).

Io per ovviare e avere il 60hz sul 1440p ho dovuto NON usare il DSR, ma creare una risoluzione personalizzata manuale, quindi partendo da desktop.
In tal caso appunto c'è il test, perchè da desktop entra in ballo il monitor, e se supera il test e riesci ad avere la 1440p60hz, finalmente poi te la ritrovi anche in game Gta5. E cosi si può ovviare al bug dei 59 hz.

Ma appunto in questo secondo caso, ossia risoluzione personalizzata manuale da desktop, entra in ballo anche il monitor nel downscaling, ecco perchè es il mio monitor supera il test, e es quello di Alekos no, ed infatti anche l'immagine che ho linkato sopra, cioè questa

no dal pannelo e anche da GTA5 mi vede tutti gli HZ http://i.gyazo.com/3e6a3ef73db5cade44c789183b404432.mp4

mi potresti cortesemente dire se hai prestazioni migliori in gioco con il ridimensionamento da parte del schermo o da parte della GPU?non vorrei che se lo fa lo schermo si ha la GPU piu' libera di agire..vabbe provo io a sto punto. :D

Mandopa
26-04-2015, 09:24
si p un bug :muro:

ma questo bug si manifesta anche con scheda audio dedicata o solo se si usa l'integrata ?
io non ho messo le mie canzoni e quindi non ho provato..mi piace sentire la radio che capita

klept
26-04-2015, 09:44
Vorrei chiedere con voi se vi capita la stessa cosa, è da 2h che insieme ad altri 3 amici tutti della stessa città stiamo provando a fare delle rapine, ma non ci riusciamo.
Abbiamo provato a far partir la missione più volte da persone diverse ma lagga un casino a chi non la fa partire, gente che viene buttata fuori dalla missione in corso, macchine che saltano qua e là, ci si teletrasporta ecc.
Anche voi avete tutti questi problemi? Sti server sono dedicati veramente o cosa? Le rapine come funzionano? Chi le fa partire hosta tutto il mondo di Los Santos?
Succede cmq solo nelle rapine, e pochissime volte nella freemode, soprattutto nei server pieni.
Grazie, perchè così veramente è impossibile!

Nessuno che ha mai provato a fare le rapine con amici?

antoniotdi
26-04-2015, 10:09
no dal pannelo e anche da GTA5 mi vede tutti gli HZ http://i.gyazo.com/3e6a3ef73db5cade44c789183b404432.mp4

mi potresti cortesemente dire se hai prestazioni migliori in gioco con il ridimensionamento da parte del schermo o da parte della GPU?non vorrei che se lo fa lo schermo si ha la GPU piu' libera di agire..vabbe provo io a sto punto. :D

:muro:

Ma perchè ti ostini a contraddire ancora dicendo no e non leggendo bene tutto il mio post? Questa aria che dovete contraddire e poi tra l'altro siete voi stessi in errore (come mostrato col ridimensionamento della gpu o dello schermo) non la capisco proprio :rolleyes:

A te in game GTA 5 ti vede tutti gli hz, ma a me e a chi ha il bug del 1080p@59 Hz (praticamente credo che capiti con tv collegati in hdmi), il gioco (anche usando il DSR) NON VEDE TUTTI GLI HZ che pure sono disponibili in desktop, sia sul 1080p che sul 1440p.

Praticamente Gta 5 in game non vede il 1080p60 hz, pur essendo disponibile nel desktop. Vede il 1080p@59 e attivando il DSR vede il 1440p@59, ma non il 60hz.

E' chiaro!?! :)

Il mio discorso è sempre partito da questo punto, ecco perchè ho avuto la necessità di creare la risoluzione personalizzata manuale, cosi da avere il 1440p@60hz e o il 1920x1079@60hz (come indicato in quel mio post su) anche in game.

wolverine
26-04-2015, 10:11

Tutto su Ultra compreso il parametro dell'erba? :eek:

Shadow Man
26-04-2015, 10:13

Attiva l mssaa per prova le vga volano al 99%

Kingdemon
26-04-2015, 10:16
Tutto su Ultra compreso il parametro dell'erba? :eek:
Sembra strano anche a me.. io ho lasciato alcuni filtri, tranne l'msaa, ma non sono riuscito a maxare tutto con la 670. Avevo postato i miei settaggi settimana scorsa.
Adesso sono preso troppo dal gioco per smanettare ancora :asd:

Ho visto che la patch ha risolto il bug delle auto dello stesso colore.. adesso vedo mini di più colori.
Anche se rispetto al IV la varietà di veicoli dello stesso modello è minore.

Ecco qua trovato post del 17/4 mi autoquoto:

Posto anche io le mie impressioni tecniche

in fullhd con vsync adattivo abilitato sistema in firma ma con vga@default tutto maxato tranne:
msaa off
ombre molto alto
riflessi molto alto
msaa riflessi off
effetti post processing molto alto
opzioni grafiche avanzate disabilitate
gira tranquillamente a 60 frame in città scendendo sui 50-55 fuori città

se metto riflessi su ultra vedo subito un calo di 6-7 frame anche in città quindi li ho lasciati su molto alto
invece se alzo solo ombre e effetti post processing su ultra in città va sempre a 60 frame mentre fuori mi cala fino a 40-45

ho notato che mediamente in città usa un pò di più la cpu (arriva fino al 90-95% di carico sui quattro core) mentre la vga al contrario viene spremuta di più fuori città
utilizza dopo un pò tutta la vram (dalle impostazioni indica 2,5 Gb di vram necessari) e arriva a saturare circa 6,5 Gb di ram dopo un'oretta di gioco
diciamo che il gioco utilizza tutto quello che trova in termini di risorse

con l'ultima patch mi sembra lievemente meno fluido in generale e ho dei cali di frame saltuari che prima non avevo

non mi aspettavo girasse così bene sulla 670 :D anche perchè visivamente è veramente spettacolare

cangia
26-04-2015, 10:30
con la VGA attuale ( 6850 1 giga ) non riesco a gestire il FHD , quindi ho provato a settare 1280 * 720 .. ma mi vien fuori la schermata di gioco.. con dei bordi neri attorno :eek: :mbe: come se non riuscisse a portarla a schermo pieno . Dove devo guardare per sistemare sta cosa ?

Alex'Rossi
26-04-2015, 10:45
con la VGA attuale ( 6850 1 giga ) non riesco a gestire il FHD , quindi ho provato a settare 1280 * 720 .. ma mi vien fuori la schermata di gioco.. con dei bordi neri attorno :eek: :mbe: come se non riuscisse a portarla a schermo pieno . Dove devo guardare per sistemare sta cosa ?

Prova a metterlo come finestra e poi premi alt+invio

Romain1985
26-04-2015, 10:58
Ragazzi iniziamo bene , aprendo Gta V mi esce una scritta :

Modalità Offline

Errore

In questo momento i servizi di gioco ecc..ecc..

Se faccio riprova non succede nulla.:confused:
Ho la versione scatolata e fino a ieri sera tutto ok.

Alekos Panagulis
26-04-2015, 11:05

Ho un po' letto in giro riguardo alla mancanza dell'opzione scaling su gpu. A quanto pare i driver nvidia disattivano l'opzione in presenza di una TV in grado di fare lo scaling, quindi non c'è soluzione se non usare un edid overrider.
Infatti se disattivo la TV e uso solo il monitor, ottengo l'opzione gpu e in gta5 sono presenti i 60hz.

:fagiano:

antoniotdi
26-04-2015, 11:17
Ho un po' letto in giro riguardo alla mancanza dell'opzione scaling su gpu. A quanto pare i driver nvidia disattivano l'opzione in presenza di una TV in grado di fare lo scaling, quindi non c'è soluzione se non usare un edid overrider.
Infatti se disattivo la TV e uso solo il monitor, ottengo l'opzione gpu e in gta5 sono presenti i 60hz.

:fagiano:

interessante :) , ecco in un certo senso da dove nasce il bug del 1080p59hz..

La soluzione io l'ho trovata perchè il mio tv accetta risoluzioni personalizzate manuali come 1440p@60 o l'altra che ho creato io ossia quella 1079p con le indicazioni che avevo dato in quel mio post.

L'hai provata la 1079p come avevo indicato in quel mio post?

P.S.

ecco il mio post, vedi l'ultima risoluzione la 1079p
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42407824&postcount=1642

kotu3
26-04-2015, 11:30
Ragazzi iniziamo bene , aprendo Gta V mi esce una scritta :

Modalità Offline

Errore

In questo momento i servizi di gioco ecc..ecc..

Se faccio riprova non succede nulla.:confused:
Ho la versione scatolata e fino a ieri sera tutto ok.

Non è che hai attivi software tipo peerguardian o altri firewall che bloccano ?

Alekos Panagulis
26-04-2015, 11:51
interessante :) , ecco in un certo senso da dove nasce il bug del 1080p59hz..

La soluzione io l'ho trovata perchè il mio tv accetta risoluzioni personalizzate manuali come 1440p@60 o l'altra che ho creato io ossia quella 1079p con le indicazioni che avevo dato in quel mio post.

L'hai provata la 1079p come avevo indicato in quel mio post?

P.S.

ecco il mio post, vedi l'ultima risoluzione la 1079p
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42407824&postcount=1642

In realtà ho detto una cazzata.
Se metto solo il mio schermo (1920x1200), anche se abilito lo scaling su gpu non accetta risoluzioni superiori a 1200p.
In gta5, a 1920x1200 non mi dà l'opzione 60hz, ma solo 59hz.
Se creo una risoluzione manuale 1920x1199, allora ottengo anche i 60hz. Provato sulla TV, 1920x1079@60hz funziona.
Quindi ho parzialmente risolto, ma avrei preferito trovare la soluzione per giocare a 2560x1440@60hz DSR.

Lian_Sps_in_ZuBeI
26-04-2015, 12:43
Non è che hai attivi software tipo peerguardian o altri firewall che bloccano ?

lo faceva pure a me oggi ho giocato per 2 ore in offline e dopo svariati tentativi sono andato online,a me il Rockstar social club fatica ad andare avanti forse è un problema loro o di telecom nel nord centro/est italia almeno è li che sono io :D

Romain1985
26-04-2015, 12:55
lo faceva pure a me oggi ho giocato per 2 ore in offline e dopo svariati tentativi sono andato online,a me il Rockstar social club fatica ad andare avanti forse è un problema loro o di telecom nel nord centro/est italia almeno è li che sono io :D

Anche a te quindi ? Io pure sono con Telecom.
Ma come si fa a giocare Offline ?

PS : sto pensando di passare a un i5 2500k e vendere il mio Phenom 2 925 ,
avendo come scgeda video una 7950 boost e 8 gb di ram corsair avrò miglioramenti sostanziali ?
Mi hanno detto che sono sicuramente Cpu Limited e per questo non sfrutto al massimo la scheda video che infatti resta al 35/40% su GtaV mentre la cpu su 97/99% ..!!

Alekos Panagulis
26-04-2015, 13:03
Anche a te quindi ? Io pure sono con Telecom.
Ma come si fa a giocare Offline ?

PS : sto pensando di passare a un i5 2500k e vendere il mio Phenom 2 925 ,
avendo come scgeda video una 7950 boost e 8 gb di ram corsair avrò miglioramenti sostanziali ?
Mi hanno detto che sono sicuramente Cpu Limited e per questo non sfrutto al massimo la scheda video che infatti resta al 35/40% su GtaV mentre la cpu su 97/99% ..!!

Si, cambia cpu e avrai miglioramenti significativi.

-simo91
26-04-2015, 13:10
Io ho sempre micro stutter saltuari. Anche se vado a 60 fps in realtà non è sempre fluido. Anche se metto tutto su normal ogni tanto restano. Ho provato ogni combinazione possibile di v-sync , modalità schermo etc... Dovrò abituarmi :)

Il mio PC: i5 3570k 4.2ghz, 8gb ram, ssd 850evo e 980oc

Hai controllato l'utilizzo dei core della cpu mente corri in auto? Di giorno è molto alto

LightIntoDarkness
26-04-2015, 13:31
con la VGA attuale ( 6850 1 giga ) non riesco a gestire il FHD , quindi ho provato a settare 1280 * 720 .. ma mi vien fuori la schermata di gioco.. con dei bordi neri attorno :eek: :mbe: come se non riuscisse a portarla a schermo pieno . Dove devo guardare per sistemare sta cosa ?Killa i processi di teamviewer in background ;)

Code-TR
26-04-2015, 13:47
Scusate, qualcuno gentilmente può spiegarmi che differenza dovrebbe esserci tra 59hz e 60? Perché io con il mio sistema il gioco mi imposta 59 ma poi fraps mi segna 60 come massimo. Vedo che tanti ne stanno parlando, mi domando se sia così importante. Grazie.