View Full Version : Acquisto portatile per facoltà di ingegneria
Saverio92
16-06-2011, 12:17
Salve a tutti. Ad ottobre mi appresterò a frequentare i corsi di ingegneria informatica presso il politecnico di milano e sono in procinto di acquistare un nuovo portatile per mandare in pensione il caro e vecchio Asus. Possedendo già un iMac 27", ma non potendo portarlo con me per mancanza di spazio e anche per questioni riguardanti il trasporto, avevo pensato di acquistare un MacBook Pro, solo che avrei alcune domandi da porvi:
-secondo voi prima di settembre/ottobre aggiorneranno la linea dei MB Pro?
-in caso di risposta negativa, attualmente quale sarebbe la combinazione più adatta per gli studi che dovrò intraprendere?
In più bisogna contare che non ho intenzione di cambiarlo per parecchi anni, quindi deve durare per almeno la durata dei miei studi. Cosa mi consigliate? A voi le risposte :D
MorrisOBrian
16-06-2011, 13:36
Aspetta la prossima linea dei macbook pro e poi prendilo al volo, tanto non ne hai urgenza al primo giorno di ing, dovrai dedicarti parecchio a studiare e ad entrare nella forma mentis ingegneristica.. :)
la peggior cosa che puoi fare è comprarlo adesso quando non ti serve. Aspetta di avere qualche esame che veramente ne richiede l'utilizzo e poi acquista. Nel frattempo ci sta che siano usciti modelli nuovi...comunque tieni conto che gli ultimi sono usciti a marzo quindi i nuovi non usciranno a breve.
In ogni caso va detto però che i nuovi sono una bomba... e lo dico da possessore di un "vecchio" mid-2010.
Se il giovane Saverio, futuro Ingegnere, vuol prendersi una bella macchinetta adesso, è un buon momento. Approfitta mi raccomando dell'offerta Apple per il buono da 75€ sull'App Store, così ti compri alcuni software che potranno tornarti utili :)
Io sono ingegnere meccanico perciò in un campo ben diverso dal tuo futuro :D
Eppure ho lavorato e lavoro anch'io con software alquanto pesantini, da Comsol a SolidWorks, e ho una macchina che ha 2 anni; Alcuni miei colleghi lavorano con dei portatili del 1800, eppure i risultati accademici sono brillanti lo stesso.
Questo per dirti che sì utilizzerai qualche programma magari impegnativo, ma per la maggior parte degli esami avrai a che fare con carta e matita. :asd: Stamane ad esempio ho dato un bellissimo esame di termofluidodinamica, in cui si è usato in modo massiccio Excel e Comsol; eppure, chi non aveva il computer ha fatto i calcoli con carta, penna e calcolatrice.
Perciò mi associo agli altri nel consigliarti di aspettare qualche esame per cui il tuo portatile attuale farà davvero fatica, e non prenderlo ora inutilmente. Anche perché il reale studio universitario si discosta alquanto dai modelli dei film.. :asd:
Anche perché il reale studio universitario si discosta alquanto dai modelli dei film.. :asd:
Io invece mi sono laureato proprio in quel campo e non è così assurdo usare fin da subito un portatile. Non era assurdo qualche anno fa, sarà ancora meno assurdo oggi. Magari all'inizio saranno compiti fattibili anche su carta, come studuare su delle slide del professore; ma da quasi subito, e già dal primo anno, ti immergi nella programamazione e, con tutta la buona volontà, per quello -serve- un computer. Carta e penna non bastano. Io all'inizio me la cavai con i computer della facoltà, ma non era comodo :)
eppure, chi non aveva il computer ha fatto i calcoli con carta, penna e calcolatrice.:
chi non aveva il computer? che facoltà è? filosofia? :asd:
Saverio92
16-06-2011, 15:43
Quindi il consiglio è quello di aspettare qualche esame che richieda l'utilizzo di un buon pc e nel frattempo aspettare anche la nuova linea?
theJanitor
16-06-2011, 15:45
hai un bel pò di tempo prima dell'inizio delle lezioni, aspetta almeno l'uscita di Lion.
pensa al mare finito gli esami :sofico: :sofico:
hai un bel pò di tempo prima dell'inizio delle lezioni, aspetta almeno l'uscita di Lion.
Tanto se compri da oggi il computer, Lion sarà gratuito. Poco male :)
theJanitor
16-06-2011, 16:24
ma vuoi mettere la comodità di averlo già preinstallato con magari i dischi di ripristino con tanto di ilife belli pronti? :D
tanto non mi sembra che lo debba prendere necessariamente adesso
chi non aveva il computer? che facoltà è? filosofia? :asd:
:asd:
E' orale l'esame, e se vuoi portarti dietro tonnellate di grafici, tabelle, etc in formato cartaceo non te lo impediscono :asd:
Cpt O'Bryan
16-06-2011, 21:50
Ciao! Frequento il secondo anno di ingegneria informatica al Politecnico di Milano. Ho sempre utilizzato per prendere appunti il mio MacBook Pro 15" di fine 2008 e mi son trovato benissimo fin da subito. Forse però è meglio che acquisti il 13" che è più maneggevole.
Per prendere gli appunti al meglio, soprattutto quelli pieni di formule matematiche, ti consiglio di scaricarti LaTeX per mac da qui http://www.tug.org/mactex/
Poi scaricati questo software che ti semplifica molto la vita nell'utilizzare latex http://www.lyx.org/
LyX serve per prendere velocemente gli appunti durante le lezioni. Il risultato dei tuoi appunti, se ci prendi la mano, possono diventare abbastanza professionali: questi sono i miei appunti di algebra fatto con quel software http://polinformatici.it/cfg/download.php?sez=Logica%20e%20Algebra%20(10-11)%20(ord270)/Natali/&file=Algebra%20(WIP).pdf
Infine, visto che inizi a fare ingegneria informatica nel PoliMi, ti consiglio di guardare il nostro sito in cui abbiamo raggruppato tutti i nostri appunti e schemi dei corsi che abbiamo svolto. Sono sicuro che piace anche a te avere "la pappa pronta" :D http://polinformatici.it
Spero di esserti stato utile ;)
Saverio92
16-06-2011, 21:58
Ciao! Frequento il secondo anno di ingegneria informatica al Politecnico di Milano. Ho sempre utilizzato per prendere appunti il mio MacBook Pro 15" di fine 2008 e mi son trovato benissimo fin da subito. Forse però è meglio che acquisti il 13" che è più maneggevole.
Per prendere gli appunti al meglio, soprattutto quelli pieni di formule matematiche, ti consiglio di scaricarti LaTeX per mac da qui http://www.tug.org/mactex/
Poi scaricati questo software che ti semplifica molto la vita nell'utilizzare latex http://www.lyx.org/
LyX serve per prendere velocemente gli appunti durante le lezioni. Il risultato dei tuoi appunti, se ci prendi la mano, possono diventare abbastanza professionali: questi sono i miei appunti di algebra fatto con quel software http://polinformatici.it/cfg/download.php?sez=Logica%20e%20Algebra%20(10-11)%20(ord270)/Natali/&file=Algebra%20(WIP).pdf
Infine, visto che inizi a fare ingegneria informatica nel PoliMi, ti consiglio di guardare il nostro sito in cui abbiamo raggruppato tutti i nostri appunti e schemi dei corsi che abbiamo svolto. Sono sicuro che piace anche a te avere "la pappa pronta" :D http://polinformatici.it
Spero di esserti stato utile ;)
Grazie per tutte le tue informazioni, sei stato gentilissimo :)
Non avere fretta.
Il portatile e' indispensabile ma non per i primi esami.
Procurati, invece, il prima possibile una texas instruments ti-89.
Non avere fretta.
Compili sorgenti a mano? :D
Io ebbi fondamenti di informatica I (C++) il primo semestre del primo anno.
Quel che non serve per ing. informatica semmai è un computer potente, quello no :)
Non avere fretta.
Procurati, invece, il prima possibile una texas instruments ti-89.
che a ingegneria in 9 esami su 10 non ti fanno usare :P
che a ingegneria in 9 esami su 10 non ti fanno usare :P
Forse ora la hanno sgamata. Io ci ho fatto tutto il mio corso di studi ad ingegneria. Solo ad analisi non l ho usata.
In determinati esami la consigliavano anche visto che ha un foglio di calcolo ed e' utilissima per fare esami di progettocon tanti calcoli in sequenza.
Sono stati i soldi meglio spesi. Tornassi indietro mi comprerei anche una stampante a3 il primo anno (se fai ramo edile)
Mi ricordo che praticamente all esame di fisica avevo quasi un libro sano dentro la ti in formato txt. :)
Forse ora la hanno sgamata. Io ci ho fatto tutto il mio corso di studi ad ingegneria. Solo ad analisi non l ho usata.
In determinati esami la consigliavano anche visto che ha un foglio di calcolo ed e' utilissima per fare esami di progettocon tanti calcoli in sequenza.
Sono stati i soldi meglio spesi. Tornassi indietro mi comprerei anche una stampante a3 il primo anno (se fai ramo edile)
Mi ricordo che praticamente all esame di fisica avevo quasi un libro sano dentro la ti in formato txt. :)
Perdonate l'OT:
nonostante la disonestà di alcune pratiche qui citate (che se non ho capito male disapprovo: leggevi il libro dalla calcolatrice?), per chi volesse usare la calcolatrice come strumento (e non come trucco), quali sono le possibilità della macchinetta citata?
Perdonate l'OT:
nonostante la disonestà di alcune pratiche qui citate (che se non ho capito male disapprovo: leggevi il libro dalla calcolatrice?), per chi volesse usare la calcolatrice come strumento (e non come trucco), quali sono le possibilità della macchinetta citata?
Vabbe' passo.
Non credevo di aver infranto i regolamenti. Mi scusa per OT.
Vabbe' passo.
Non credevo di aver infranto i regolamenti. Mi scusa per OT.
praticamente avevi ogni singola riga dei testi e te la prendi se qualcuno lo trova un comportamento poco onesto? :asd:
praticamente avevi ogni singola riga dei testi e te la prendi se qualcuno lo trova un comportamento poco onesto? :asd:
:p lo so lo so, il mio era solo un consiglo goliardico.
Chiudo l'Ot.
Dylaniato
18-06-2011, 19:42
Ciao saverio, innanzitutto ti do in anticipo il benvenuto nel fantastico mondo degli allievi ingegneri informatici :) Io frewuento il secondo anno al politecnico di milano e personalmente ti consiglio il 13 pollici, che è una bomba.
Ti dico anche che non lo utilizzerai mai nei tuoi corsi. Le materie informatiche nei primi 2 anni sono appunto 2 (fondamenti di info, architettura dei calcolatori) e nella prima svolgerai praticamente tutto su carta, mentre nella seconda la programmazione è praticamente assente.
Ti dico anche che non lo utilizzerai mai nei tuoi corsi. Le materie informatiche nei primi 2 anni sono appunto 2 (fondamenti di info, architettura dei calcolatori) e nella prima svolgerai praticamente tutto su carta, mentre nella seconda la programmazione è praticamente assente.
Acc... pensavo che al PoliMi sarebbe stato più interessante che da noi, e invece mi pare l'opposto :D
Dylaniato
19-06-2011, 09:42
Acc... pensavo che al PoliMi sarebbe stato più interessante che da noi, e invece mi pare l'opposto :D
purtroppo i primi 2 anni sono zeppi di materie "propedeutiche", tipicamente ingegneristiche. Elettronica, elettrotecnica, fisica, automatica, ecc ecc... Solo dal terzo anno cominciano le materie un pelo + interessanti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.