PDA

View Full Version : Luminosità schermo ubuntu impossibile da regolare

Dexter 24
27-11-2014, 09:27
Ciao ragazzi, ho un problema con ubuntu, a quanto pare molto diffuso: non riesco in nessun modo a regolare la luminosità dello schermo. Niente da fare, ho seguito almeno 10 guide diverse, installato programmi, utility, scaricato files, lanciato comandi da terminale, modificato files ma non c'è verso di controllare la luminosità dello schermo. Ed è un bel problema perché il computer è inutilizzabile, sembra di fissare una torcia e non uno schermo, è veramente fastidioso. Ho provato sia la modifica del grub sia creare lo script (credo che sia uno script) che fa riferimento a un file Intel.conf; ho anche messo brightness indicator ma anche se modifico la luminosità non succede niente, rimane sempre al massimo. La cosa divertente è che gli altri tasti fn funzionano perfettamente, solo la luminosità non funziona: se premo fn+f6/f7 compare la bolla in alto a destra della luminosità che va su e giù ma la luminosità in realtà non cambia.
Come ho detto sopra ho già cercato delle soluzioni online, ma nessuna ha dato risultati. Non volevo scrivervi qui per farmi aiutare ma è l'ultima spiaggia, dato che con 10 guide diverse non sono riuscito a risolvere il problema. Potreste aiutarmi?

pigi2pigi
27-11-2014, 14:18
Non li fanno più i pc di una volta :D
Toshiba Satellite L755 Serie
Scheda grafica:
Intel Graphics Media Accelerator (GMA) HD Graphics,
Intel HD Graphics (Sandy Bridge),
Intel HD Graphics 3000,
NVIDIA GeForce GT 525M

in base al modello cambia scheda grafica
intel o nvidia ?
se nvidia driver noveau o proprietari e quale release?
se nvidia hai provato a cambiare la luminosità dal pannello nvidia ?
ubuntu release ?
bios del pc aggiornato a quale release ?

hai già provato a modificare i valori di /sys/class/backlight/acpi_video0/actual_brightness (lle directory possono essere diverse)

A fronte di modifiche hai:
spento il pc, tolto il cavo di alimentazione, tolta la batteria, rimontato il tutto e ripartito ?

Hai provato un system reset che dovrebbe essere
spegnere il pc, togliere il cavo di alimentazione, togliere batteria, premere il tasto d'accensione per 30", poi ripartire caricare i setting del bios di derfault e personalizzarli

(i partametri grub penso tu li abbia provati tutti, non te li chiedo)

kernelex
27-11-2014, 18:33
prova ad installare
sudo apt-get install xbacklight
da console, dai un
xbacklight -10
pi
xbacklight +10

se funziona, ti sistemi una scorciatoia da tastiera sui tasti FN-luminosità.