PDA

View Full Version : Sostituzione Hd con SSD su Imac 21,5 late 2009

gino46
06-07-2012, 11:34
Ciao,

sto pensando ad un upgrade del mio Imac, ho notato che ultimamente usando spesso Iphoto, noto dei rallentamenti da parte del Mac con il disco che inizia a frullare come un pazzo.
Per questo ho pensato di portarlo a 16Gb e metterci un bel SSD (ancora non ho deciso quale).

Ho visto alcune guide per come smontarlo, ho abbastanza manualità, ma ho 2 dubbi:

1) come fare per eliminare la polvere, in modo sicuro, che inevitabilmente andrà a depositarsi sul pannello lcd, una volta rimosso il vetro? Non vorrei ritrovarmi la polvere sotto dopo aver rimontato il Mac
2) come ovviare al problema del sensore di temperatura che hanno gli hd montati sui mac, visto che l'ssd non ne è dotato? Non voglio ritrovarmi le ventole a palla!

per il momento grazie delle risposte.

ciao.

Manoel
06-07-2012, 17:41
Ho sostituito l'hd sul mio iMac non più tardi di 15 giorni fa, per cui mi permetto di darti qualche dritta:

1- fatti dare una mano. Non è niente di difficile, ma in un paio di passaggi aver avuto un amico che mi teneva l'LCD mi è tornato assai utile.
2- per eliminare la polvere, usa una di quelle semplici bombolette d'aria compressa. Fai piuttosto attenzione a non lasciare ditate, io per esser tranquillo ho usato dei guanti in lattice.
3- occhio a come fisserai l'SSD nell'iMac, visto che questo è da 2.5" mentre l'hd è da 3.5".
4- l'ho già detto di farti dare una mano? ;)

Per la cosa del sensore di temperatura, dipende da modello a modello di iMac. Sul mio, ho smontato il sensore e l'ho riattaccato sull'SSD e le ventole sono addirittura MOLTO più silenziose di prima. Le tengo sotto controllo con iStai Pro e tutto funziona perfettamente ;)

gino46
06-07-2012, 17:45
innanzi tutto grazie delle dritte, purtroppo io ho il modello successivo al tuo, da questo modello hanno iniziato a sfruttare il sensore interno all'hard disk, almeno cosi ho letto in giro per il web, appunto per questo chiedevo conferma
al momento è l'unica cosa che mi frena, a parte l'acquisto dell'ssd che ancora non ho fatto perchè sono indeciso :D , vedo che tu hai il samsung, se non sbaglio è uno tra i migliori insieme al crucial m4.

Manoel
08-07-2012, 12:08
Si, del Samsung ne parlavano bene così come del Crucial, anche se quest'ultimo soffre di qualche problema con l'ultimo firmware...

Ho scelto di montare un SSD per prolungare la vita al mio iMac, visto che non avrei la possibilità di sostituirlo con un modello più recente ;)

Riguardo i sensori di temperatura, purtroppo non so aiutarti, ho smesso di cercare informazioni nel momento in cui ho scoperto che il mio modello non soffriva di questo problema...

patanfrana
09-07-2012, 08:52
Io sto per fare lo stesso upgrade sull'iMac 27" in firma (anche lui late 2009), ma sono quasi convinto ormai a lasciare il disco fisso originale e mettere l'SSD al posto del lettore dvd tramite apposito bay, così da evitare il problema del sensore di temperatura.

gino46
09-07-2012, 08:58
Io sto per fare lo stesso upgrade sull'iMac 27" in firma (anche lui late 2009), ma sono quasi convinto ormai a lasciare il disco fisso originale e mettere l'SSD al posto del lettore dvd tramite apposito bay, così da evitare il problema del sensore di temperatura.

Ciao,

hai trovato qualche informazione in rete riguardo al sensore di temperatura?
Perchè ho letto di persone che lo hanno cortocircuitato, ponticellando i relativi pin, ma non trovo informazioni dettagliate!

patanfrana
09-07-2012, 09:02
Ciao,

hai trovato qualche informazione in rete riguardo al sensore di temperatura?
Perchè ho letto di persone che lo hanno cortocircuitato, ponticellando i relativi pin, ma non trovo informazioni dettagliate!
Sì, alcuni cortocircuitano, altri semplicemente ignorano il sensore e fanno controllare la velocità della ventola da programmi come iStat. Io personalmente preferisco evitare il problema e tenermi anche il disco originale da 1TB. Tanto il lettore non lo uso mai e al massimo lo metto in un case esterno...

gino46
09-07-2012, 09:06
Io di usare programmi esterni per il controllo della temperatura non ne voglio nemmeno sentir parlare :D , vorrei cortocircuitare il sensore, avresti mica un link da mandarmi anche in pm eventualmente dove spiegano dettagliatamente il procedimento?

patanfrana
09-07-2012, 09:30
Solitamente si usa la guida di iFixit... Purtroppo OWC (che ha le guide migliori) non le ha fatte per i Late 2009.

Tsumy
22-10-2012, 18:21
ciao a tutti, vorrei sottoporvi il mio problema: ho sostituito al mio imac 21,5 mid 2011 il superdrive con un ssd vertex 3 ponendo il sensore del superdrive sull'ssd.

tutto bene se non fosse che dopo alcune ore di utilizzo la ventola del superdrive sostituito iniza a girare velocemente sempre di più ed alcune volte la riesco anche a sentire....possibile che l'ssd riscalda così tanto???