View Full Version : [C] Dimensione array
Ciao,
in C, c'è un modo per sapere non dico la dimensione di un array, ma almeno se la locazione di memoria non è valida senza far crashare il programma? Ad esempio:
void funzione(int*vect){
vect[10] = 10;
}
C'è un modo per sapere se vect[10] è una locazione valida senza passare la dimensione dell'array come secondo parametro, in poche parole se vect ha almeno 11 elementi in questo caso?
E' possibile quindi fare un check di vect[10], solo leggendolo, senza fare crack?
Altrimenti un codice del genere è a rischio.
Potresti dotare l'array di un terminatore (cosa non sempre possibile), ma dovresti comunque scansionare elemento per elemento, perdendo l'accesso diretto (o meglio dipende, puoi anche fare un ciclo per contare gli elementi e regolarti in base a quello).
Tutto dipende da ciò che ci devi fare poi con quell'array.
Potresti anche dotare l'array di un primo elemento che indica quanti elementi sono presenti in esso.
A quel punto passando 1 puntatore dovrai comunque controllare che questo sia valido, quindi la prima locazione di memoria potrebbe essere considerata sicura.
Ovviamente queste sono convenzioni che decidi te e che poi dovrai rispettare.
Puoi anche pensare di creare un wrapper in una struttura, del tipo:
typedef struct
{
size_t Length;
int* Array;
} array_of_int;
Usando delle funzioni per manipolare.
banryu79
08-09-2011, 08:16
Potresti anche dotare l'array di un primo elemento che indica quanti elementi sono presenti in esso.
Questo è un'approccio smart! :winner:
Senza usare altre strutture, come già suggerito, no.
L'argomento che passi è semplicemente un indirizzo di memoria, un qualcosa tipo 0x004ABFE0. Se dici al compilatore che è un array di int, quando vai a leggere, che so, arr[n], lui lo traduce semplicemente in *(int*)(0x004ABFE0 + sizeof(int)*n). Quello che c'è in quella locazione di memoria, e, soprattutto, se è accessibile, non si sa.
per altro il fatto che la porzione di memoria sia accessibile non significa che contenga i dati che per te sono significativi, anzi quei dati potrebbero anche non appartenere all'array in questione o appartenere ed essere totalmente insignificanti.
Però quello che mi chiedo è, se sforo l'array, accedendo ad una posizione non allocata, il programma (molto probabilmente) crasha.
Quindi in qualche modo si accorge che tale locazione di memoria non è valida. Quello che mi piacerebbe fare è verificare la validità della locazione e segnalarlo, senza far crashare il tutto.
E' possibile?
Però quello che mi chiedo è, se sforo l'array, accedendo ad una posizione non allocata, il programma (molto probabilmente) crasha.
Quindi in qualche modo si accorge che tale locazione di memoria non è valida. Quello che mi piacerebbe fare è verificare la validità della locazione e segnalarlo, senza far crashare il tutto.
E' possibile?
veramente non è il programma che si auto-termina, è il sistema operativo che rispetta le sue policy di sicurezza e termina un programma che sta eseguendo un accesso non consentito.
veramente non è il programma che si auto-termina, è il sistema operativo che rispetta le sue policy di sicurezza e termina un programma che sta eseguendo un accesso non consentito.
Si lo so, infatti per questo mi chiedo se ci sia il modo di farsi dire dal sistema operativo: "guarda, stai accedendo ad una zona di memoria non valida".
Si lo so, infatti per questo mi chiedo se ci sia il modo di farsi dire dal sistema operativo: "guarda, stai accedendo ad una zona di memoria non valida".
non credo proprio, anche perché altrimenti le policy di sicurezza non avrebbero senso, se il sistema riscontrasse un accesso non consentito e invece di terminare il programma sollevasse una eccezione sarebbe più simile ad una virtual machine che ad un sistema operativo che deve avere cura del suo ambiente software.
se vuoi semplificare la gestione della memoria nel tuo progetto affidati a linguaggi come Java o C# che offrono molti meno problemi da questo punto di vista.
Supdario
10-09-2011, 16:17
Il controllo in questione avviene a livello di sistema operativo, quindi non c'è modo di rilevare un accesso non valido. L'unico strumento che potresti usare, se hai allocato una porzione di memoria con malloc, è la funzione _msize(void *puntatore) in malloc.h che restituisce la quantità di byte allocati in quel puntatore, facendo una richiesta al sistema operativo. Purtroppo credo che tale funzione si trovi solo nelle librerie di Visual Studio.
Puoi intercettare l'errore installando un handler per il segnale SIGSEGV. Purtroppo in questo modo te ne accorgi solo a fatto avvenuto ed ormai l'errore c'è già stato ma almeno puoi provare a stampare qualche info di debug prima che il programma venga terminato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.