View Full Version : Cambiare lavoro solo per soldi ?
trallallero
02-05-2010, 10:00
Mi trovo benissimo in Turingia, perfettamente integrato, ma con uno stipendio che ci permette di vivere ma senza mettere da parte niente.
Ieri ci siamo sposati perchè mia moglie non è europea quindi non aveva un'assicurazione medica e l'unico modo per fargliene avere una è il matrimonio (anche se sono stato di nuovo fortunato: le leggi in materia sono state riscritte a favore dei mariti :yeah:).
Grazie al matrimonio riusciamo anche a passare dalla classe fiscale I alla III ovvero qualche soldo in meno di tasse e forse lei riesce a prendere qualcosa dallo stato, ma di certo non ci cambia la vita.
Ora, venerdì ho parlato con una ragazza di Frankfurt che quando ha saputo il mio stipendio s'è messa a ridere :D dicendomi che là prenderei parecchio di più; però quando ha saputo che io stavo cercando un altro lavoro solo perchè la mia società non mi sta pagando il bonus che mi spetterebbe, mi ha detto:
"Mi spiace, ma so come funzionano le cose. Le faccio una proposta di lavoro, lei va dal suo capo e lui per non farla andare via le paga il bonus."
(era proprio questo il mio piano, mannaggia a lei :asd:).
Quindi ha aggiunto: quando lei avrà deciso veramente di cambiare lavoro, mi richiami, ho parecchie richieste.
La società per cui lavoro (EDIT) mi piace perchè è una grande famiglia, dietro casa, faccio quello che voglio, tutti amici ... ma non ci pagano il bonus e lo stipendio è bassino (3000 + 300 di bonus che non vedo da tanto tempo).
Domani la richiamo e le chiedo quanto più o meno sarebbe uno stipendio a Frankfurt, perchè se è 3500 non mi pongo più il problema, ma se cominciano ad essere 4000-4500 beh, è dura resistere ...
Voi che fareste ? rischiereste di mollare qualcosa che vi piace, solo per dei soldi in più ? magari finendo in una società di gente troppo seria che non ride mai e pensa solo al lavoro ? per non parlare poi di un altro trasloco ...
PS: mia moglie, che una settimana fa disse "io da quì non mi muovo", sta già controllando i prezzi degli affitti a Frankfurt :D
Traveller23
02-05-2010, 10:08
Intanto congratulazioni per il matrimonio (anche se non ti cambia niente :D) :)
Alla fine dipende anche da quanti soldi, perche' il 50% in piu' credo inizi a valerne la pena, specialmente se dici che comunque non riesci a mettere da parte nulla. Se invece riuscissi a mettere da parte qualcosa gia' adesso, probabilmente ti consiglierei di rimanere (almeno credo sarebbe quello che farei io).
Avevi provato la manovra, ma ti ha bloccato subito :asd:
tulifaiv
02-05-2010, 10:19
Dipende da quanto è l'aumento: lo stare in un ambiente di lavoro che ti piace, fatto di brava gente ha anche il suo "costo", che certamente varia soggettivamente, ma direi che un buon ambiente di lavoro quasi "non ha prezzo"...
Poi non dici se il lavoro che andresti a fare sarebbe diverso da quello che fai ora; magari potrebbe piacerti di più, e anche questa è una cosa che ha il suo bel costo :)
ps.: congratulazioni per il matrimonio! :yeah:
pps.: ma ti sei sposato ieri e già stai qua a nerdare sul forum parlando di lavoro? :mbe:
chiudi il pc e vai a :oink: !!!
ppps.: senti ma non è che, per caso, a questi servirebbe un ing. meccanico che non sa una parola di tedesco? :sofico:
Ciccio17
02-05-2010, 12:06
ppps.: senti ma non è che, per caso, a questi servirebbe un ing. meccanico che non sa una parola di tedesco? :sofico:
Guarda, io penso che accanto ad un buon ing. meccanico che si rispetti, dev'esserci un buon ing. informatico. Anch'esso che non sa una parola di tedesco. Quindi mi metto in coda :O
screttiu
02-05-2010, 12:41
l ambiente di lavoro è un MUST nel senso che non esiste in termini economici, una bilancia che possa portare a scegliere i soldi.
trallallero
02-05-2010, 13:57
Innanzi tutto grazie per le congratulazioni ma il matrimonio lo abbiamo firmato ieri dopo 14 anni di convivenza, quindi di :oink: ne abbiamo già fatte abbastanza :D
Per chi invece si è messo in coda, ho già chiesto al mio boss di non assumere altri italiani perchè uno arricchisce la società, 2 fanno mafia :O
Infine vedo che siete tutti d'accordo sul fatto che "un buon ambiente di lavoro non ha prezzo" ... c'è da dire che il nuovo ambiente potrebbe anche essere migliore, chi lo sa ?
Quello che mi preoccupa è che non vorrei chiedere troppo alla fortuna che già è stata pur troppo amica; non so chi si ricorda del 3d "bye bye Italy", riassumo: ho preso baracca e burattini e mi sono trasferito in Germania, poi dopo 4 mesi ho portato su famiglia e 1 mese dopo sono stato licenziato perchè la società stava fallendo. Ma i 4 gatti di quella società si sono sentiti giustamente in colpa per me e mi hanno trovato un lavoro a 50mt, quello appunto che ancora ho.
Insomma, mi pare di aver ottenuto già abbastanza, non vorrei esagerare :stordita:
E poi quà ho comprato casa che non voglio vendere perchè mi piace troppo e che sto ancora ristrutturando. Insomma, vabbè che pagano bene a Frankfurt ma mantenere 2 case costa ...
screttiu
02-05-2010, 16:43
Innanzi tutto grazie per le congratulazioni ma il matrimonio lo abbiamo firmato ieri dopo 14 anni di convivenza, quindi di :oink: ne abbiamo già fatte abbastanza :D
Per chi invece si è messo in coda, ho già chiesto al mio boss di non assumere altri italiani perchè uno arricchisce la società, 2 fanno mafia :O
Infine vedo che siete tutti d'accordo sul fatto che "un buon ambiente di lavoro non ha prezzo" ... c'è da dire che il nuovo ambiente potrebbe anche essere migliore, chi lo sa ?
Quello che mi preoccupa è che non vorrei chiedere troppo alla fortuna che già è stata pur troppo amica; non so chi si ricorda del 3d "bye bye Italy", riassumo: ho preso baracca e burattini e mi sono trasferito in Germania, poi dopo 4 mesi ho portato su famiglia e 1 mese dopo sono stato licenziato perchè la società stava fallendo. Ma i 4 gatti di quella società si sono sentiti giustamente in colpa per me e mi hanno trovato un lavoro a 50mt, quello appunto che ancora ho.
Insomma, mi pare di aver ottenuto già abbastanza, non vorrei esagerare :stordita:
E poi quà ho comprato casa che non voglio vendere perchè mi piace troppo e che sto ancora ristrutturando. Insomma, vabbè che pagano bene a Frankfurt ma mantenere 2 case costa ...
complimenti...ma rilinkami il tuo topic che me lo rileggo
complimenti...ma rilinkami il tuo topic che me lo rileggo
me too
screttiu
02-05-2010, 18:51
gia ritrovato, basta andare sul suo profilo e selezionare le discussioni da lui inziate
trallallero
02-05-2010, 19:38
gia ritrovato, basta andare sul suo profilo e selezionare le discussioni da lui inziate
Si ma è di 3 anni fa, non so se sia carino riupparlo adesso.
Comunque adesso so cosa mi spaventa un po' di Frankfurt e perchè ho scritto "magari finendo in una società di gente troppo seria che non ride mai e pensa solo al lavoro", me l'ero scordato.
A Frankfurt ho fatto il mio primo colloquio e mi è scappato un sincero "I like joking" e la risposta fu "this is not good", infatti non fui poi richiamato.
Quà si lavora eh, ma si scherza anche a volontà, forse troppo e i tuoi problemi familiari vengono sempre prima di quelli del lavoro. L'idea di finire in un posto dove sei considerato una risorsa di lavoro e basta, dove sono tutti iperattivi 12 ore al giorno in ufficio senza manco scherzare, mi terrorizza.
*nicola*
02-05-2010, 22:47
Ovviamente bisogna valutare bene la cosa teenendo conto di quale sarebbe l'aumento di stipendio e quali le possibilità di carriera.
Del fatto che quella si sia messa a ridere di quanto prendi direi che te ne puoi fregare, il mondo è pieno di "racconta balle"; se devi cambiare fai in modo che sia una tua scelta e che si fondata su cose concrete e non sulle supposizioni di una tipa che incontri.
Per quanto mi riguarda lavorare in un ambiente in cui ci si diverte, con amici e vicino casa è una cosa molto importante e difficile da trovare, almeno qui dalle mie parti.
In conclusione, informati bene su quale sarebbe questo cambio di stipendio e fai un po' di conti. Il primo che mi viene in mente è vedere quanto spenderesti di alloggio + trasporti nel nuovo posto di lavoro.
Domanda: ma tua moglie lavora o vi potete spostare senza troppi problemi?
^TiGeRShArK^
02-05-2010, 23:57
Si ma è di 3 anni fa, non so se sia carino riupparlo adesso.
Comunque adesso so cosa mi spaventa un po' di Frankfurt e perchè ho scritto "magari finendo in una società di gente troppo seria che non ride mai e pensa solo al lavoro", me l'ero scordato.
A Frankfurt ho fatto il mio primo colloquio e mi è scappato un sincero "I like joking" e la risposta fu "this is not good", infatti non fui poi richiamato.
Quà si lavora eh, ma si scherza anche a volontà, forse troppo e i tuoi problemi familiari vengono sempre prima di quelli del lavoro. L'idea di finire in un posto dove sei considerato una risorsa di lavoro e basta, dove sono tutti iperattivi 12 ore al giorno in ufficio senza manco scherzare, mi terrorizza.
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
bastardo m'hai fatto cappottare dalla sedia. :rotfl:
auguri per il matrimonio. :D
Io comunque starei nel vecchio lavoro credo...
anche se in effetti finora non ho retto per + di due anni nello stesso posto, quindi non so con quale diritto potrei parlare. :stordita:
Gargoyle
03-05-2010, 07:08
Traballero, posso farmi un secondo i cavoli tuoi?
Sostanzialmente tu prendi in Germania 3000€, che per gli standard italiani è una immensità, ma dici che lì in Germania ci stai stretto.
E' così cara la vita lassù o mantieni anche la moglie che non lavora?
pegasoalatp
03-05-2010, 10:01
............
Voi che fareste ? rischiereste di mollare qualcosa che vi piace, solo per dei soldi in più ? magari finendo in una società di gente troppo seria che non ride mai e pensa solo al lavoro ?
........
Non riuscire a "mettere da parte" qualcosa non mi darebbe la tranquillita' sul lungo periodo.
l' ambiente di lavoro e' importante, ma non credo possa essere il cardine per una scelta.
Dal mio punto di vista ti direi di vedere quali cifre girino per la tua professionalita', poi farei i conti (nuovo stipendio meno affitto per un primo tempo, spostamenti, ecc secondo il tuo caso) e sulla base del risultato prenderei la decisione.
Io ho cambiato perche' non vedevo nel medio periodo possibilita' di crescita (economica e altro) -----> chi non cresce, marcisce.
pegasoalatp
03-05-2010, 10:08
Sostanzialmente tu prendi in Germania 3000€, che per gli standard italiani è una immensità, ma dici che lì in Germania ci stai stretto.
3000 euro lordi non e' tutta questa immensita' in Italia (chiaro che se la tua visione di lavoro e' fare il "code monkey" piu' 8 ore max al giorno, non li vedrai mai).
La Germania e' piu' economica dell' Italia.
Se ricordo bene, trallalero ha moglie (auguri :D ) che non lavora e figlie, piu' casa da sistemare: quindi parecchie spese.
trallallero
03-05-2010, 10:25
Domanda: ma tua moglie lavora o vi potete spostare senza troppi problemi?
Casalinga quindi no problems.
:rotfl::rotfl:<cut>
bastardo m'hai fatto cappottare dalla sedia. :rotfl:
auguri per il matrimonio. :D
Io comunque starei nel vecchio lavoro credo...
anche se in effetti finora non ho retto per + di due anni nello stesso posto, quindi non so con quale diritto potrei parlare. :stordita:
Ma è la verità :D
Che poi a Bergamo un collega mi aveva avvisato che in Germania sono troppo seri, perchè ha un amico che lavora alla Siemens e non apprezza molto la serietà crucca ...
Per il resto anche io ho cambiato spesso ma perché sentivo spesso puzza di fallimento e molte volte è successo che ho cambiato e, tempo 2 mesi, bang, tutti i consulenti a casa.
Immensità ? :mbe:
Guarda che sono lordi e da single diventano 1850€ netti.
Comunque in mattinata ho assicurato mia moglie e cambiato classe fiscale (20 minuti in tutto :eek:).
In pratica 3000 lordi diventano 2.150 + 368 Familienkasse = 2518 netti.
Per quanto riguarda il costo della vita, quì è bassissimo ma se hai una famiglia di 4 persone 3 delle quali sono femmine e con un solo stipendio, l'è dura.
Non riuscire a "mettere da parte" qualcosa non mi darebbe la tranquillita' sul lungo periodo.
l' ambiente di lavoro e' importante, ma non credo possa essere il cardine per una scelta.
Dal mio punto di vista ti direi di vedere quali cifre girino per la tua professionalita', poi farei i conti (nuovo stipendio meno affitt
Infatti, si è da poco rotta la caldaia dell'acqua calda e non abbiamo i soldi per aggiustarla, fai te. Per fortuna abbiamo camini e stufe cosìu scaldiamo l'acqua col fuoco :D
Ed è proprio per questo che non voglio vendere casa, è indipendente.
Se succede qualcosa di grave nel mondo, possiamo usare questa casa come rifugio, con la legna scaldiamo e cuciniamo, l'acqua c'é perchè passa un fiumiciattolo nel giardino.o per un primo tempo, spostamenti, ecc secondo il tuo caso) e sulla base del risultato prenderei la decisione.
Infatti, si è da poco rotta la caldaia dell'acqua calda e non abbiamo i soldi per aggiustarla, fai te. Per fortuna abbiamo camini e stufe così scaldiamo l'acqua col fuoco :D
Se succede qualcosa di grave nel mondo, possiamo usare questa casa come rifugio, con la legna scaldiamo e cuciniamo, l'acqua c'é perchè passa un fiumiciattolo nel giardino ...
pegasoalatp
03-05-2010, 10:35
.......................
Infatti, si è da poco rotta la caldaia dell'acqua calda e non abbiamo i soldi per aggiustarla, fai te. Per fortuna abbiamo camini e stufe così scaldiamo l'acqua col fuoco :D
........
Chiaro caso di regressione di una societa' all' eta del bronzo :D
Io se non avessi "fieno in cascina" non starei tranquillo.
Se succede qualcosa di grave nel mondo, possiamo usare questa casa come rifugio, con la legna scaldiamo e cuciniamo, l'acqua c'é perchè passa un fiumiciattolo nel giardino ...
Inizia a fare il bilancio famigliare con le possibili nuove entrate.
Magari poi intorno a Francoforte trovi di meglio :Prrr:
trallallero
03-05-2010, 10:49
Chiaro caso di regressione di una societa' all' eta del bronzo :D
Io se non avessi "fieno in cascina" non starei tranquillo.
:sbonk:
Inizia a fare il bilancio famigliare con le possibili nuove entrate.
Magari poi intorno a Francoforte trovi di meglio :Prrr:
Ma io ci sto bene quà (da come l'ho descritta sembra la casa di Dinamite Bla in mezzo alla foresta, ma è nel centro del paese :D).
Comunque con 3 femmine in casa, basta cominciare a risparmiare sulle scarpe che già aumentano di parecchio le entrate :asd:
personalmente reputo la qualità della vita (quindi anche quella al lavoro) più importante dei soldi.
Già in passato mi è capitato di rifiutare offerte di lavoro vantaggiose sia economicamente sia come tipo di lavoro per non peggiorare la qualità della mia vita (fosse anche solo passare da lavorare a 2km da casa a 25km)
Se hai la fortuna di lavorare in un ambiente di lavoro che limita il carico di stress a cui sei sottoposto imho vale molto più che qualche soldo in più.
Inoltre, da perfetto ignorante in materia, non è che gli stipendi a francoforte sono più alti semplicemente perchè il costo della vita è molto più alto :confused: (esempio vivere a milano con 1.000€ è impossibile ma magari a Ragusa si vive benissimo con quella cifra)
trallallero
03-05-2010, 13:19
personalmente reputo la qualità della vita (quindi anche quella al lavoro) più importante dei soldi.
Già in passato mi è capitato di rifiutare offerte di lavoro vantaggiose sia economicamente sia come tipo di lavoro per non peggiorare la qualità della mia vita (fosse anche solo passare da lavorare a 2km da casa a 25km)
Se hai la fortuna di lavorare in un ambiente di lavoro che limita il carico di stress a cui sei sottoposto imho vale molto più che qualche soldo in più.
Siete in troppi a dirmelo e siccome lo penso anche io (ed è per questo che ho aperto il 3d) mi sa proprio che rimango quì. Adesso vediamo se con la nuova classe fiscale va un po' meglio ...
Inoltre, da perfetto ignorante in materia, non è che gli stipendi a francoforte sono più alti semplicemente perchè il costo della vita è molto più alto :confused: (esempio vivere a milano con 1.000€ è impossibile ma magari a Ragusa si vive benissimo con quella cifra)
È quello che mi dicono anche quì ma se uno ha famiglia e non va a cena fuori se non per qualche raro evento, se non ha intenzione di vivere nel centro della città (attualmente vivo al centro ma di un paesino minuscolo a 3 km dal lavoro), perchè dovrebbe spendere di più ? il cibo costa 2 soldi in tutta la Germania. Le assicurazioni auto idem, i conti bancari sono gratuiti ... forse le medicine gratuite fino ai 18 anni o i mezzi pubblici gratuiti per gli studenti sono gratuiti solo in Turingia, dovrei informarmi.
Però in effetti, adesso che mi ci fai pensare, l'università Tecnologica di Ilmenau quì costa 120€ all'anno, dubito sia così economica nello Hessen. Ma per quello c'è tempo e non è detto che le mie figlie vogliano frequentarla.
Vabbè, grazie a tutti dei consigli :)
Comunque chiamerò la tizia per avere un'idea su un possibile salario di Frankfurt e poi faccio sapere ... giusto per rosicare un po' :D
Gargoyle
03-05-2010, 18:03
Pensavo i 3000 euro al mese fossero al netto, e mi parevano una immensita'.
Comunque e' uguale, anche 1800 netti sono tanti per gli standard italiani.
trallallero
03-05-2010, 19:56
Pensavo i 3000 euro al mese fossero al netto, e mi parevano una immensita'.
Comunque e' uguale, anche 1800 netti sono tanti per gli standard italiani.
Se dai un occhiata a www.itjobboard.de vedi che a Frankfurt ti porti facilmente a casa 45-50k € ;)
Un super esperto arriva anche e 100k.
Comunque ho risolto il mio dilemma: domani mando il mio CV ad un'azienda a Berlino perchè l'ho vista da dentro tramite un video online, fichissima.
Cercano programmatori anche musicisti perchè sviluppano software musicali e visto che sono musicista e vanto anche parecchia esperienza in programmi come Cubase, Wavelab, etc, magari mi pìano (il problema è che sono esperto Linux, non Windows/Mac ma sti berlinesi sono troppo avanti per non sapere che questo non vuol dire niente).
Di nuovo grazie a tutti, mi ha fatto bene parlarne :)
Ciccio17
03-05-2010, 21:52
Se dai un occhiata a www.itjobboard.de vedi che a Frankfurt ti porti facilmente a casa 45-50k € ;)
Un super esperto arriva anche e 100k.
Se ci fosse uno straccio di annuncio in inglese :stordita:
trallallero
04-05-2010, 07:33
Se ci fosse uno straccio di annuncio in inglese :stordita:
:mbe:
http://www.itjobboard.de/index.php?SearchTerms=c%2B%2B&LocationSearchTerms=frankfurt&JobTypeFilter=0&DatePostedFilter=0&Search.x=62&Search.y=14&Search=Suchen&lang=de&Mode=AdvertSearch&nocache=1272954644&IsNewSearch=1
solo la prima pagina, 4 su 10 sono in inglese
Ciccio17
04-05-2010, 09:03
:mbe:
http://www.itjobboard.de/index.php?SearchTerms=c%2B%2B&LocationSearchTerms=frankfurt&JobTypeFilter=0&DatePostedFilter=0&Search.x=62&Search.y=14&Search=Suchen&lang=de&Mode=AdvertSearch&nocache=1272954644&IsNewSearch=1
solo la prima pagina, 4 su 10 sono in inglese
Avevo fatto altre ricerche, e ne uscivano molti di meno. :stordita:
trallallero
04-05-2010, 09:30
Avevo fatto altre ricerche, e ne uscivano molti di meno. :stordita:
Ah, tipo "easy jobs Frankfurt, high salary, many vacations" :D
Domani la richiamo e le chiedo quanto più o meno sarebbe uno stipendio a Frankfurt, perchè se è 3500 non mi pongo più il problema, ma se cominciano ad essere 4000-4500 beh, è dura resistere ...
me lo son chiesto anch'io qualche volta.
la risposta banalmente e' "dipende".
ovviamente se si parla di 100 euro, non mi scomodo neanche, ma se si inizia a viaggiare sul 30/40% in piu' (tenuto conto delle eventuali maggiori spese ovviamente) ci penso eccome, dato che tra mutuo e spese varie, anch'io a fine mese non metto via praticamente quasi nulla.
e purtroppo il bell'ambiente non basta a mantenere un'eventuale futura famiglia.
trallallero
04-05-2010, 10:17
me lo son chiesto anch'io qualche volta.
la risposta banalmente e' "dipende".
ovviamente se si parla di 100 euro, non mi scomodo neanche, ma se si inizia a viaggiare sul 30/40% in piu' (tenuto conto delle eventuali maggiori spese ovviamente) ci penso eccome, dato che tra mutuo e spese varie, anch'io a fine mese non metto via praticamente quasi nulla.
e purtroppo il bell'ambiente non basta a mantenere un'eventuale futura famiglia.
Si ma io ho delle esperienze veramente brutte tipo a Milano, 215€ al giorno ma tornavo a casa con i tick all'occhio dallo stress.
Anche a Roma prima di trasferirmi al nord, passavo le giornate a fancazzare o scrivere programmi per me stesso e poi 2 ore per tornare a casa perchè coi mezzi, se fossi riuscito a tornare, ci avrei messo 4 ore.
Sicuramente se non riesci a mantenere la famiglia devi trovare una soluzione, però se la soluzione è poi non avere tempo per la famiglia o tornare a casa sempre incazzato, non so cosa sia peggio ...
Comunque ho mandato il CV a Berlino :sperem:
(barando un po' visto che ho scritto che prendo 40k, ma se mi pagassero il bonus sarebbe vero :fagiano:)
Ciccio17
04-05-2010, 20:18
Ah, tipo "easy jobs Frankfurt, high salary, many vacations" :D
no, tipo "j2ee" su "Munich" :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.