View Full Version : [x360/Ps3][Thread Ufficiale] Final Fantasy XIII
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
Mr_Paulus
25-05-2010, 21:18
Ti do un consiglio, comunque. Se cerchi di avere tutto senza vendere niente, ti ci vorranno 10 milioni di guil, secondo me :D
Secondo me è meglio se ti fai quattro conti di quello che ti serve (in giro si trovano dei fogli excel con l'elenco di tutte le armi/accessori, comodi per segnare cosa manca), poi ti metti a sintetizzare, comprare ecc... tutto in una botta, vendendo man mano quello che non serve più (quindi anche le tue armi migliori). Tutto in un save separato da quello principale, ovviamente :D
Facendo così me la sono cavata con 5 trapezoedri (+ uno ottenuto da una mitena genji), 4 materioscure (ottenute dagli shaolongui)... e 3 milioni di guil, mi pare :)
mah guarda un po' sto già facendo così, ho venduto quasi tutto quello che avevo, ho finito gli accessori e mi mancano solo 3 armi di snow, e tutte quelle di hope e fang (tranne una che l'ho già portata a finale per entrambi)
per i trapezoedri non ne ho comprato uno, ho ricavato il primo dalla mitena di genji e gli altri da 2 armi finali di vanille (e uno da un adamantarth a culo :O)
e man mano che potenzio un arma la rivendo, mi sto tenendo solo le armi finali del party in modo da far fuori velocemente i sacrificium e adamantarth.
per le 5 stelle col megacactus devi usare crisi fortuita.. sennò è semi-impossibile;)
vero anche questo, ho fatto così anch'io.
Leon Kennedy
25-05-2010, 23:04
non è vero, per il kyaktus gigante io ho fatto così, prima della battaglia mi sono potenziato, poi ho iniziato con hope fang e light con 3 sinergisti per dare a fang e light l'attacco col fuoco visto che è debole al fuoco, poi sono passato a att-att-ter e l'ho attaccato sempre, ovviamente devi essere potente e sperare che non ti blocchi l'attacco, in meno di 1 minuto si riesce. è utile anche la magia daze che blocca i suoi attacchi
mah guarda un po' sto già facendo così, ho venduto quasi tutto quello che avevo, ho finito gli accessori e mi mancano solo 3 armi di snow, e tutte quelle di hope e fang (tranne una che l'ho già portata a finale per entrambi)
per i trapezoedri non ne ho comprato uno, ho ricavato il primo dalla mitena di genji e gli altri da 2 armi finali di vanille (e uno da un adamantarth a culo :O)
e man mano che potenzio un arma la rivendo, mi sto tenendo solo le armi finali del party in modo da far fuori velocemente i sacrificium e adamantarth.
vero anche questo, ho fatto così anch'io.
Beh, per potenziare al massimo due armi finali di Vanille hai speso già 3 milioni di guil o giù di lì, no? :sofico:
Comunque capisco che in certi casi possa essere una strategia preferibile al farming degli adamantarth :D
Mr_Paulus
26-05-2010, 07:17
Beh, per potenziare al massimo due armi finali di Vanille hai speso già 3 milioni di guil o giù di lì, no? :sofico:
Comunque capisco che in certi casi possa essere una strategia preferibile al farming degli adamantarth :D
Eh si :D e ti dirò, adesso sto facendo fuori praticamente solo i sacrificium perché mi sono rotto le scatole di far fuori i tartarugoni!!:O
Eh si :D e ti dirò, adesso sto facendo fuori praticamente solo i sacrificium perché mi sono rotto le scatole di far fuori i tartarugoni!!:O
Posto preferito?!?!
(azz mi è arrivato Red Dead e continuare FF sarà difficile...! :stordita: )
Mr_Paulus
26-05-2010, 14:17
Posto preferito?!?!
(azz mi è arrivato Red Dead e continuare FF sarà difficile...! :stordita: )
Culla di orphan, la sala dei teletrasporti.
strangelittle_girl
27-05-2010, 13:07
Ragazzi sto al Capitolo 9 in pratica con Light+Fang+Hope +Snow anche se non ho capito dov'è finito che cercano Vanille e Sazh... :D
Mi sento prossima alla fine sono troppo ottimista??:cry:
L'unica cosa..della modifica delle armi\accessori non c'ho capito molto..o meglio vado abbastanza a caso..c'è un criterio? Alla fine riesco solo a mod le armi con i materiali a disposizione (o scomponendo qualcosa) ma gli accessori come caspita si modificano?? Inoltre ho dei materiali come la Millerite - mi raper si chiami - in cui indica "adatta per trasformare armi in accessori" che non riesco ad usare (non è selezionabile):doh: WHY????
A Light sto facendo sviluppare il Gladius (scusate non ricordo i nomi precisi) e sono a livello 8 se nn erro..ho appena scoperto che non è l'arma + adatta a lei... e mo???:cry:
Inoltre qualcuno mi spiega a cosa servono sti trofei????
Mi sento prossima alla fine sono troppo ottimista??
Più che alla fine sei vicina all'inizio del gioco :D aspetta di arrivare alla vallata di gran pulse e li ti accorgi che è stato solo un antipasto :D
L'unica cosa..della modifica delle armi\accessori non c'ho capito molto..o meglio vado abbastanza a caso..c'è un criterio? Alla fine riesco solo a mod le armi con i materiali a disposizione (o scomponendo qualcosa) ma gli accessori come caspita si modificano?? Inoltre ho dei materiali come la Millerite - mi raper si chiami - in cui indica "adatta per trasformare armi in accessori" che non riesco ad usare (non è selezionabile) WHY????
posso dirti che io in linea generale ho modificato e sto modificando le armi che i personaggi si ritrovano dall'inizio del gioco. Penso che poi dovrai modificarli o usarne delle altri solo dopo aver finito il gioco per fare le missioni secondarie. Gli accessori si modificano proprio come le armi ma con alcune componenti diverse. Se alcune non te le fa selezionare è perchè non sono buone per adattarle alle armi o accessori che hai!
A Light sto facendo sviluppare il Gladius (scusate non ricordo i nomi precisi) e sono a livello 8 se nn erro..ho appena scoperto che non è l'arma + adatta a lei... e mo???
il gladius è ottimo non preoccuparti. alla fine penso hai circa 60 livelli per arma dopo l'evoluzione di ognuna (dal livello successivo al 25esimo che ti da la prima stelletta)
Inoltre qualcuno mi spiega a cosa servono sti trofei????
I trofei alla PS3 come gli obiettivi alla XboX360 servono per dare un punteggio al giocatore. Ovviamente ce ne sono diversi e anche i punti per ogni trofeo/obiettivo lo sono in base alla difficoltà!
P.S. vai avanti con il gioco sei solo all'inizio pian piano imparerai. Penso che come ogni Final Fantasy anche questo abbia bisogno di un minimo di 200 ore di gioco per poterselo gustare ad un buon livello!!
A presto :cool:
Più che alla fine sei vicina all'inizio del gioco :D aspetta di arrivare alla vallata di gran pulse e li ti accorgi che è stato solo un antipasto :D
posso dirti che io in linea generale ho modificato e sto modificando le armi che i personaggi si ritrovano dall'inizio del gioco. Penso che poi dovrai modificarli o usarne delle altri solo dopo aver finito il gioco per fare le missioni secondarie. Gli accessori si modificano proprio come le armi ma con alcune componenti diverse. Se alcune non te le fa selezionare è perchè non sono buone per adattarle alle armi o accessori che hai!
il gladius è ottimo non preoccuparti. alla fine penso hai circa 60 livelli per arma dopo l'evoluzione di ognuna (dal livello successivo al 25esimo che ti da la prima stelletta)
I trofei alla PS3 come gli obiettivi alla XboX360 servono per dare un punteggio al giocatore. Ovviamente ce ne sono diversi e anche i punti per ogni trofeo/obiettivo lo sono in base alla difficoltà!
P.S. vai avanti con il gioco sei solo all'inizio pian piano imparerai. Penso che come ogni Final Fantasy anche questo abbia bisogno di un minimo di 200 ore di gioco per poterselo gustare ad un buon livello!!
A presto :cool:
attualmente sono a 96 ore di gioco e ancora non ho nemmeno un'arma suprema, anche se ormai come missione secondaria mi è rimasto solo vercingetorige, e poi a parte gli omen non ci sono altre missioni
strangelittle_girl
28-05-2010, 08:55
posso dirti che io in linea generale ho modificato e sto modificando le armi che i personaggi si ritrovano dall'inizio del gioco. Penso che poi dovrai modificarli o usarne delle altri solo dopo aver finito il gioco per fare le missioni secondarie.
Ma perchè dopo la fine il gioco va avanti?? :confused:
Io alla fine riesco a giocarci solo un oretta al dì - ma neanche - quindi a sto punto prevedo che mi ci vorrà un bel pò prima di finireee (non so se essere felice in quanto qsto gioco mi piace parecchio o se avere l'ansia :cry: )
Dicevo il gioco è veramente ben fatto l'unica cosa di cui sono rimasta un pò delusa avendo giocato alla vers. 7 (su pc) e 8 di FF (su ps1) è la mancanza di libertà .. non c'è speranza che la sqare enix rivaluti questa modalità di gioco troppo lineare?.. secondo me inoltre il gioco acquisterebbe valore facendo acquisire al giocatore la possibilità di muovere i personaggi (con salti e quantaltro) durante sia le esplorazioni che i combattimenti.. sarebbe un pò più completo..voi che ne pensate?
Inoltre non mi dispiacerebbe la possibilità di giocare in multiplayer (dato che alla fine si fa più o meno tutto in gruppi)...
Ma perchè dopo la fine il gioco va avanti?? :confused:
Io alla fine riesco a giocarci solo un oretta al dì - ma neanche - quindi a sto punto prevedo che mi ci vorrà un bel pò prima di finireee (non so se essere felice in quanto qsto gioco mi piace parecchio o se avere l'ansia :cry: )
Dicevo il gioco è veramente ben fatto l'unica cosa di cui sono rimasta un pò delusa avendo giocato alla vers. 7 (su pc) e 8 di FF (su ps1) è la mancanza di libertà .. non c'è speranza che la sqare enix rivaluti questa modalità di gioco troppo lineare?.. secondo me inoltre il gioco acquisterebbe valore facendo acquisire al giocatore la possibilità di muovere i personaggi (con salti e quantaltro) durante sia le esplorazioni che i combattimenti.. sarebbe un pò più completo..voi che ne pensate?
Inoltre non mi dispiacerebbe la possibilità di giocare in multiplayer (dato che alla fine si fa più o meno tutto in gruppi)...
Io credo proprio che i prossimi capitoli saranno assai meno lineari di questo e si tornerà alla forma dei precedenti capitoli, diciamo più liberi come esplorazione (anche se poi, in realtà, le storie restano comunque lineari).
Per il multi, aspetta FFXIV ;)
strangelittle_girl
28-05-2010, 09:18
Io credo proprio che i prossimi capitoli saranno assai meno lineari di questo e si tornerà alla forma dei precedenti capitoli, diciamo più liberi come esplorazione (anche se poi, in realtà, le storie restano comunque lineari).
Per il multi, aspetta FFXIV ;)
Ho visto il XIV Online..ma a quando l'uscita?
Peccato perchè a livello di personaggi non mi piace più di tanto..li trovo un pò banali.. secondo me Light è assolutamente innovativa, mi piace molto..
Un personaggio forte, ben disegnato a livello grafico e che soprattutto non mostra parti generose del suo corpo e non ha l'aria da fessa..
non è vero, per il kyaktus gigante io ho fatto così, prima della battaglia mi sono potenziato, poi ho iniziato con hope fang e light con 3 sinergisti per dare a fang e light l'attacco col fuoco visto che è debole al fuoco, poi sono passato a att-att-ter e l'ho attaccato sempre, ovviamente devi essere potente e sperare che non ti blocchi l'attacco, in meno di 1 minuto si riesce. è utile anche la magia daze che blocca i suoi attacchi
Mi sa che dovro' provarci molto piu' avanti, intanto vado avanti con la trama della storia. E faccio lev up!
io è da una settimana che non gioco a final fantasy xiii :D devo rimettermici su :D
strangelittle_girl
28-05-2010, 15:28
io è da una settimana che non gioco a final fantasy xiii :D devo rimettermici su :D
ma come non sei in astinenza? Niente crisi di panico?? (scherzo ovviamente!) Io non ci potrò giocare fino a giovedì prox :cry:
eh si che lo sono ma ho un esame a breve ghghgh
Peccato perchè a livello di personaggi non mi piace più di tanto..li trovo un pò banali.. secondo me Light è assolutamente innovativa, mi piace molto..
Un personaggio forte, ben disegnato a livello grafico e che soprattutto non mostra parti generose del suo corpo e non ha l'aria da fessa..
Credo vedremo qualcosa su FFXIV all'E3. Immagino uscirà l'anno prossimo. Per i personaggi, mi pare un po' presto per giudicare.
Pegasus84
29-05-2010, 08:40
Se ti può consolare, ormai ci sto giocando ogni 5 giorni a causa della mancanza di tempo... :(
Timewolf
29-05-2010, 09:58
meno male che ci pensa vanille :oink:
arrivato alla culla di orphan cap.13 :P da paura!!!
lo devo troppo finire perchè voglio fare la missione omen che mi fa prendere la ferrari gialla con le penne :D
john_locke
29-05-2010, 15:14
ho finito il gioco e sto facendo le varie missioni secondarie.. ma quella bestia immonde che si vede da lontano si affronterà??
:eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
anche io voglio finirloooo :D che roba è sta bestia immonde? :D
Gjovanni07
30-05-2010, 08:49
Dove posso prendere una lista con tutto quello che si deve avere per il trofeo collezionista?
Pegasus84
30-05-2010, 08:58
ho finito il gioco e sto facendo le varie missioni secondarie.. ma quella bestia immonde che si vede da lontano si affronterà??
:eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
Ti riferisci al titano? :)
infatti io che ancora non l'ho finito mi chiedo... ma quel
coso enorme che si mangia gli elefantoni giganti nel filmato all'arrivo di gran pulse
si dovrà affrontare?
Pegasus84
30-05-2010, 10:10
infatti io che ancora non l'ho finito mi chiedo... ma quel
coso enorme che si mangia gli elefantoni giganti nel filmato all'arrivo di gran pulse
si dovrà affrontare?
Mi pare di no...
john_locke
30-05-2010, 11:28
Non zo :D è un mostro che vedo da lontano altissimo dietro una montagna che ogni passo che fa si sente un rumore bello forte forse è un titano probabile
http://www.gamerzines.com/guides/files/2010/04/Titan_FFXIII-300x181.png
Questo qui si ^^
Gjovanni07
30-05-2010, 14:03
No, nn va affrontato
Pegasus84
30-05-2010, 14:17
No, nn va affrontato
In che senso? Non si affronta o è meglio evitare di affrontarlo? :D
secondo me intendeva meglio evitare :D
Mr_Paulus
30-05-2010, 16:02
In che senso? Non si affronta o è meglio evitare di affrontarlo? :D
secondo me intendeva meglio evitare :D
nono, che proprio non si può, anche perchè se lo si fa fuori pulse va a puttane (lo spiega fang mi pare in un filmato in cui spiega il ruolo dei vari fal'cie che si incontrano) :O
ahhhhh ecco :D
io questa sera mi sono fatto overdose di ffXIII :D
sono arrivato ad affrontare orphan solo che mi distrugge. Domani vedo di studiarmi una bella formazione che questa sera proprio non ce la facevo più a stare li davanti :D
ragazzi ho inziato sabato FF13 ed ora sono a 7 ore di gioco, mi trovo all'incirca quando snow si divide dal gruppo per cercare di recuperare il cristallo di Serah
Ora ho finito i tutorial e volevo farvi delle considerazioni generali sul titolo.
Ho trovato il metodo di combattimento molti diverso , ci vuole più di qualche minuto per avere degli automatismi. I combattimenti li trovo molto veloci rispetto ai precedenti capitoli, ma abbastanza piacevoli.
L'inizio della storia mi ricorda molto da vicino quella del 10, soprattutto per il ruolo preposto ai fal'ci (spero si scriva così)
Le scene in computer grafica sono le migliori che abbia mai visto in tempi recenti, in alcuni frangenti è possibile vedere anche le vene sul collo di alcuni personaggi!!!
Una cosa che non mi piace sono le aimazioni delle camminate, i personaggi sembrano essere troppo leggeri e robotici.
Il metodo cristallium (anche questo simile al 10) è piacevole ma, secondo me, scomodo nell'interfaccia. Infatti potevano farlo meno appariscente ma più immediato e vacile da tare.
Ultimo punto a sfavore, la telecamera, avrei preferito una gestione automatica invece di una gestione manuale scomoda da usare e poco precisa.
!!! Per il resto mi sembra proprio un bel gioco, credo che lo finirò almeno due volte, anche perchè la trama è molto bella e ha una narrazione ben curata.
PS: alzi la mano chi non si schiaccerebbe vanila... a sangueeeeeeeeeee
Mr_Paulus
01-06-2010, 07:10
ragazzi ho inziato sabato FF13 ed ora sono a 7 ore di gioco, mi trovo all'incirca quando snow si divide dal gruppo per cercare di recuperare il cristallo di Serah
Ora ho finito i tutorial e volevo farvi delle considerazioni generali sul titolo.
Ho trovato il metodo di combattimento molti diverso , ci vuole più di qualche minuto per avere degli automatismi. I combattimenti li trovo molto veloci rispetto ai precedenti capitoli, ma abbastanza piacevoli.
L'inizio della storia mi ricorda molto da vicino quella del 10, soprattutto per il ruolo preposto ai fal'ci (spero si scriva così)
Le scene in computer grafica sono le migliori che abbia mai visto in tempi recenti, in alcuni frangenti è possibile vedere anche le vene sul collo di alcuni personaggi!!!
Una cosa che non mi piace sono le aimazioni delle camminate, i personaggi sembrano essere troppo leggeri e robotici.
Il metodo cristallium (anche questo simile al 10) è piacevole ma, secondo me, scomodo nell'interfaccia. Infatti potevano farlo meno appariscente ma più immediato e vacile da tare.
Ultimo punto a sfavore, la telecamera, avrei preferito una gestione automatica invece di una gestione manuale scomoda da usare e poco precisa.
!!! Per il resto mi sembra proprio un bel gioco, credo che lo finirò almeno due volte, anche perchè la trama è molto bella e ha una narrazione ben curata.
Solo vanille?io mi bomberei vanille, light ma anche quella che arriverà dopo :O
Solo vanille?io mi bomberei vanille, light ma anche quella che arriverà dopo :O
però vanille mi sembra più furbetta:sofico:
io penso che è ancora presto per analizzare il gioco :D
ho letto quasi tutte le recensioni presenti sui siti italiani...
Alcune mi sembrano fuori dal mondo, per esempio eurogamers sembra non aver neanche giocato o finito il gioco!!!
presa direttamente dalla recensione:
l’intera avventura sia stata concepita e sviluppata per essere alla portata di chiunque, anche di coloro che, fino ad oggi, non si sono mai avvicinati a un gioco di ruolo di stampo orientale.
Il percorso evolutivo di ogni personaggio varia in base al ruolo selezionato.
Sebbene vorremmo davvero poter dire il contrario, si tratta di caratteristiche che limitano al minimo l’intensità dell’esperienza e, più generalmente, gli stimoli che ogni scontro, anche il più banale, potrebbe e dovrebbe suscitare.
A patto di non trascurare i nemici lungo il percorso, fondamentali per accumulare il giusto quantitativo di punti esperienza, gli esperti della categoria non avranno infatti particolari difficoltà nel mettere K.O. anche gli avversari apparentemente più temibili, andando dunque incontro a un inevitabile quanto avvilente senso di insoddisfazione che, purtroppo, non li abbandonerà fino al momento in cui non estrarranno il disco dalla console. Insomma, tanta spettacolarità ma ben poca sostanza.
Ma se tutti affermano che questo capitolo è uno tra i più difficili della serie, mah
io penso che è ancora presto per analizzare il gioco :D
assolutametne, la mia è solo una prima impressione, soprattutto su queglia spetti che alla fine sono uguali dall'inizio alla fine del gioco, es: animazioni
per il resto si dovrà vedere
finalmente sono tornato, e dopo essermi nutrito di praticamente mezzo mare adriatico finalmente posso prendere il primo trapezoedro :D
finito! yeah!!!!
ora mi tocca fare le missioni secondarie!!!!
ma ho un problema: finito il gioco ho visto il video ho salvato e tutto ok. sono tornato ai tioli ed ho ricaricato l'ultimo salvataggio (da gioco terminato), perchè volevo tornare su gran pulse per fare quelche missione omen. Ho notato però che come obiettivo mi dice di tornare nella culla di orphan e mi riescono i boss finali :|
come mai questa cosa? è normale? non ci devo dar peso e tornare su gran pulse?
finito! yeah!!!!
ma ho un problema: finito il gioco ho visto il video ho salvato e tutto ok. sono tornato ai tioli ed ho ricaricato l'ultimo salvataggio (da gioco terminato), perchè volevo tornare su gran pulse per fare quelche missione omen. Ho notato però che come obiettivo mi dice di tornare nella culla di orphan e mi riescono i boss finali :|
premetto che non l'ho ancora finito,cmq se è come tutti gli altri final fantasy non avrai mai un salvataggio posteriore alla fine del gioco, quindi andrai a riprendere sempre quello prima dei boss finali.
Infatti io con gli altri final fantasy finivo quasi tutta la storia principale ma pensavo alle quest secondarie prima di affrontare proprio l'ultimo boss.
ok grazie...questo lo finisci tranquillamente seguendo la storia generale senza fare missioni secondarie!
finito! yeah!!!!
Sì, è normale, puoi tornare tranquillamente su Pulse ora, con tutto il Crystallium sbloccato :)
si si ho visto che mi ha sbloccato tutto il cristalliuam :D adesso li potenzio a morte!
ora che scatole devo tornare nella sala dei teletrasporti asd :D
cmq fang non l'avevo usata per niente durante il gioco, solo alla fine per provare e ho notato che ho fatto una cosa sbagliata perchè picchia da morire :D
si si ho visto che mi ha sbloccato tutto il cristalliuam :D adesso li potenzio a morte!
ora che scatole devo tornare nella sala dei teletrasporti asd :D
cmq fang non l'avevo usata per niente durante il gioco, solo alla fine per provare e ho notato che ho fatto una cosa sbagliata perchè picchia da morire :D
fang è la più forte, se la cava in tutti i ruoli, tranne sinergista dove comunque ha le abilità che finiscono per --da, ha una buona potenza magica (attualmente sono a 1720 senza accessori) e una pot fisica paurosa (ora sono a 2930) in occultista se la cava meglio di snow e forse pure di sazh, è forte come se fosse un ruolo principale
comunque.....miracolo!! ho affrontato 3 adamanthart e mi hanno dato due trapezoedri e un lingotto di platino :eek: che è successo??? :fagiano:la cosa buona è che ho usato il primo sull'ultima arma di vanille che ho portato alla stella e scomposto per ottenere 3 trapezoedri, e in più mi sono avanzati i due milioni che mi servivano per comprare il trapezoedro che ovviamente ho speso in microreattori e gelatine
in più ho finito 5 ruoli e sono quasi a livello 3 al sesto e ultimo, e ho già 3 armi supreme, e quella di vanille che sto potenziando per scomporla e ottenere gli ultimi 3 trapezoedri che mi servono
vercingetorige e i longui si avvicinano a gran passi
comunque una curiosità, ma che arma usa snow?? io pensavo fossero i guanti invece ho notato che cambiando arma cambia il disegno sull'impermeabile
Mr_Paulus
01-06-2010, 17:32
Per vergingetorige come mi han fatto notare non servono le armi finali, basta un sabotatore che casta bio, l'optimum sen sen sen e l'optimum sab sab sab per togliere i potenziamenti al nemico..
ammazza voi state avanti :D ma questi trapezoedri a cosa servono non ricordo? e poi che scopo ha potenziare un arma al massimo per poi scomporla per prendere trapezoedri?
fatemi capire un attimo :confused: :confused: :confused:
Per vergingetorige come mi han fatto notare non servono le armi finali, basta un sabotatore che casta bio, l'optimum sen sen sen e l'optimum sab sab sab per togliere i potenziamenti al nemico..
boh sarà, ma magari trovo un metodo più veloce, d'altronde togliere 19000000 di vite solo con bio mi sembra esagerato
comunque i trapezoedri sono i catalizzatori per poter modificare le armi al secondo stadio con stellina fino allo stadio di arma suprema
praticamente la questione è questa: potenzi l'arma di vanille fino all'ultimo stadio, quindi usi UN SOLO trapezoedro, dopo averlo usato devi modificare l'arma ulteriormente fino alla stellina, dopodichè la scomponi e come per magia ottieni TRE trapezoedri
è una caratteristica delle ultime armi di vanille, meglio però procedere partendo dallo stelo di belladonna, almeno io ho fatto così
Gjovanni07
01-06-2010, 18:22
ragazzi ennesimo consiglio per il trofeo collezionista.
dopo che trasformo le armi la prima volta mi conviene riverderle o scomporle (che ne so... magari da qualcosa che puo tornare utile)?
grazie
Mr_Paulus
01-06-2010, 18:48
boh sarà, ma magari trovo un metodo più veloce, d'altronde togliere 19000000 di vite solo con bio mi sembra esagerato
beh ma bio toglie vita più velocemente tanti più hp totali hai, alla fine io ho notato che ci voleva meno tempo con bio che con gli attacchi (anche perchè il boss ha una velocità di attacco fenomenale quindi bisogna curarsi spesso), avendo tutte le armi alla terza evoluzione ovviamente.
Gjovanni07
01-06-2010, 20:36
nessuno mi sa consigliare?
Mr_Paulus
01-06-2010, 20:49
nessuno mi sa consigliare?
con calma, mica seguiamo la discussione 24/7 :)
comunque secondo me fai meglio a vendere e con i soldi ti compri i materiali per far evolvere le armi successive.
comunque i trapezoedri sono i catalizzatori per poter modificare le armi al secondo stadio con stellina fino allo stadio di arma suprema
praticamente la questione è questa: potenzi l'arma di vanille fino all'ultimo stadio, quindi usi UN SOLO trapezoedro, dopo averlo usato devi modificare l'arma ulteriormente fino alla stellina, dopodichè la scomponi e come per magia ottieni TRE trapezoedri
è una caratteristica delle ultime armi di vanille, meglio però procedere partendo dallo stelo di belladonna, almeno io ho fatto così
beh ma se potenzio l'arma e poi le scompongo perdo il trofeo da collezionista giusto?
Mr_Paulus
02-06-2010, 10:06
beh ma se potenzio l'arma e poi le scompongo perdo il trofeo da collezionista giusto?
no, basta averle possedute una volta.
quindi per il trofeo collezionista basta che l'ho possedute e non modificate.
perchè alcune armi io le ho avute ma subito scomposte come un pollo per prendere altri pezzi per modificare quelle che avevo ai personaggi!
ragazzi ma io vorrei prendere il chocobo che mi sto facendo i kilometri a piedi :D
ma l'omen che me lo da dovrebbe essere il 12esimo se non erro...ma dove si trova questo omen???
strangelittle_girl
03-06-2010, 14:24
Rieccomi! dopo una settimana senza giocare stasera mi concederò un'oretta di FF :D Sto sempre al capitolo 9 ma quando arrivo a Gran Pulse!!!:mc:
strangelittle_girl
04-06-2010, 07:44
Scusate secondo voi Vanille è un personaggio debole da abbinare insieme a Light e Fang?
..Hope ha il cristallium più sviluppato ma in generale è meglio Hope o Vanille? (da usare soprattutto in mod occultista e terapeuta)..
Scusate secondo voi Vanille è un personaggio debole da abbinare insieme a Light e Fang?
..Hope ha il cristallium più sviluppato ma in generale è meglio Hope o Vanille? (da usare soprattutto in mod occultista e terapeuta)..
ti rispondo io che l'ho platinato ff13
allora se devi finire il gioco il party consigliato è light fang hope
se devi fare tutte le quest secondarie e prendere i trofei allora fang light vanille è la scelta migliore ( in quanto vanille casta ade a meraviglia :D )
Mr_Paulus
04-06-2010, 09:13
io vanille l'ho usata solo per 2 o 3 missioni secondarie con snow e hope, per tutte le altre (ma anche per quelle, solo che le ho affrontate col cristallium non ottimale) hope fang e light vanno benone (sia che tu abbia come leader fang con fortunale oppure light con giostra furiosa, questo sceglilo in base alla percentuale in cui va in crisi il nemico, se è alta fang se è bassa light.
hope come occultista è di gran lunga superiore a vanille e come terapeuti si equivalgono (oppure hope è leggermente meglio).
in totale se proprio non ce la fai a far fuori un mostro che è sensibile a morte vai di vanille e spera, altrimenti light hope e fang.
tieni presente che se usi vanille per ade devi mettere hope come terapeuta che light è una chiavica (soprattutto quando arrivi a oltre 10k hp), e come sentinella è meglio snow che fang, mentre fang è di gran lunga migliore di lui in tutti gli altri ruoli, quindi valuta bene chi usare.
Ragazzi mi hanno appena regalato questo gioco per XBOX 360 però purtroppo è la versione americana NTSC....prima di toglierlo dalla velina protettiva che rende ancora il gioco nuovo volevo chiedervi se sulle nostre xbox gira oppure no...grazie :mc:
strangelittle_girl
04-06-2010, 12:39
ti rispondo io che l'ho platinato ff13
allora se devi finire il gioco il party consigliato è light fang hope
se devi fare tutte le quest secondarie e prendere i trofei allora fang light vanille è la scelta migliore ( in quanto vanille casta ade a meraviglia :D )
Devo finirlo ma sto in alto mare.. Userò light fang e hope anche se l'idea di poter usare ade mi piaceva.. :rolleyes:
ma come si accede alle missioni secondarie? Io non c'ho mai fatto caso nei vecchi FF ovvero, una volta ucciso il boss finale e aver visto il video finale non ho più aperto il gioco! Volete dirmi che mi sono persa altre storielle?? :cry:
Timewolf
04-06-2010, 12:47
Devo finirlo ma sto in alto mare.. Userò light fang e hope anche se l'idea di poter usare ade mi piaceva.. :rolleyes:
ma come si accede alle missioni secondarie? Io non c'ho mai fatto caso nei vecchi FF ovvero, una volta ucciso il boss finale e aver visto il video finale non ho più aperto il gioco! Volete dirmi che mi sono persa altre storielle?? :cry:
dipende dai FF
Le missioni secondarie le trovi su GPulse
Ragazzi mi hanno appena regalato questo gioco per XBOX 360 però purtroppo è la versione americana NTSC....prima di toglierlo dalla velina protettiva che rende ancora il gioco nuovo volevo chiedervi se sulle nostre xbox gira oppure no...grazie :mc:
leggi questo topic :D :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1525728
leggi questo topic :D :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1525728
Ho provato e.......funziona....è region free quindi è giocabile anche sulle nostre xbox....son troppo contento....a livello di grafica cambia qualcosa che sia ntsc rispetto alla pal per le nostre TV? ;)
io ora ho cominciato a usare vanille al posto di lighting, quindi il team è composto da fang snow vanille, che preferisco ad hope e a light sia per gli hp maggiori, sia perchè ha anche una discreta potenza fisica e quasi la stessa pot magica di hope, e poi non è male neanche come sentinella visto che ha anche rigeneratore, che light non ha
snow è il secondo attaccante più forte dopo fang e fang è il pg migliore quindi è da avere per forza nel team
come terapeuta è uguale a hope
comunque ho finito tutto il cristallo con tutti i pg, e riesco a battere gli shalongui
Mi date una mano con il problema qui sotto?
Sono al capitolo 10 e devo battere Cid Raines, le ho provate tutte ma non riesco a batterlo. Non mi sono fermato mai a livellare i personaggi, ma ho combattutto praticamente tutti i mostri che incontravo o quasi.
Io provo con questa tattica:
Uso prima Sazh per dare sprint, fede, audacia e arguzia. Poi continuo con Light come ATT e Vanille come TER (che ha l'abilità rinascita in caso mi ammazzano Sazh) e Sazh OCC. Nel caso ammazzi Vanille ho sempre Light come terapeuta che la riporta in vita.
Solo che ad un certo punto dopo essersi trasformato fa un attacco che mi fa fuori Light comunque.
Ho provato a mettere Snow che ha 2000 pv a posto di light e a sto punto mi fa fuori vanille e sono punto a capo. Ho provato a mettere Fang a posto di Sazh ma non è cambiato molto.
Mentre scrivevo mi è venuto in mente che non ho usato Snow Light vanille, boh...
Un'altra cosa, una guida per l'officina, che non ho ben capito come funziona?
Grazie
io ora ho cominciato a usare vanille al posto di lighting, quindi il team è composto da fang snow vanille, che preferisco ad hope e a light sia per gli hp maggiori, sia perchè ha anche una discreta potenza fisica e quasi la stessa pot magica di hope, e poi non è male neanche come sentinella visto che ha anche rigeneratore, che light non ha
snow è il secondo attaccante più forte dopo fang e fang è il pg migliore quindi è da avere per forza nel team
come terapeuta è uguale a hope
comunque ho finito tutto il cristallo con tutti i pg, e riesco a battere gli shalongui
Nel tuo caso ci sta sicuramente bene Vanille nel party, più che altro perché con Snow-Fang-Lightning non avresti un healer decente :fagiano:
Le magie di cura "dignitose" le hanno solo Vanille e Hope. Per me, avere uno dei due nel party è fondamentale.
Tra i due (a meno che non serva Ade :sofico: ) Hope mi sembra il più forte (anche se le mie simpatie vanno decisamente più a Vanille :D ), perché:
- Vanille non ha haste :cry:
- Hope ha l'attacco magico più forte del gioco
Dici che Vanille ha un "discreto" attacco fisico, ma... a che ti serve l'attacco fisico? Hope, usato come attaccante, farà sempre "rovina", che sfrutta l'attacco magico... E avendo l'attacco magico più forte del gioco, fa un bel po' di danni :D
Poi certo, come sentinella è sicuramente meglio Vanille di Hope :p
Sono al capitolo 10 e devo battere Cid Raines, le ho provate tutte ma non riesco a batterlo. Non mi sono fermato mai a livellare i personaggi, ma ho combattutto praticamente tutti i mostri che incontravo o quasi.
Uso prima Sazh per dare sprint, fede, audacia e arguzia. Poi continuo con Light come ATT e Vanille come TER (che ha l'abilità rinascita in caso mi ammazzano Sazh) e Sazh OCC. Nel caso ammazzi Vanille ho sempre Light come terapeuta che la riporta in vita.
Solo che ad un certo punto dopo essersi trasformato fa un attacco che mi fa fuori Light comunque.
Ho provato a mettere Snow che ha 2000 pv a posto di light e a sto punto mi fa fuori vanille e sono punto a capo. Ho provato a mettere Fang a posto di Sazh ma non è cambiato molto.
Mentre scrivevo mi è venuto in mente che non ho usato Snow Light vanille, boh...
Io Cid l'ho battuto senza problemi, non so di preciso nemmeno che attacchi faccia, praticamente non ha nemmeno avuto il tempo di colpirmi.
Ci sono andato con Light-Sazh-Vanille.
Ad inizio combattimento avevo Light ATT, Sazh SIN, Vanille SAB...
Non appena Sazh e Vanille hanno finito di "buffare" i miei personaggi e "debuffare" Cid, sono passato a un moderato OCC-OCC-OCC, ho mandato in crisi Cid e praticamente non c'è stata più partita :fagiano:
Il tutto è durato pochissimo, mi sono stupito che fosse così debole, addirittura :p
Mi pare di capire che non hai mai provato a usare un bel sabotatore a inizio battaglia, contro Cid. Prova, non è assolutamente da sottovalutare il ruolo del SAB. Rende alcuni combattimenti immensamente più facili.
Mr_Paulus
05-06-2010, 14:54
Un'altra cosa, una guida per l'officina, che non ho ben capito come funziona?
Grazie
hai provato con una sentinella fissa?
Nel tuo caso ci sta sicuramente bene Vanille nel party, più che altro perché con Snow-Fang-Lightning non avresti un healer decente :fagiano:
Le magie di cura "dignitose" le hanno solo Vanille e Hope. Per me, avere uno dei due nel party è fondamentale.
Tra i due (a meno che non serva Ade :sofico: ) Hope mi sembra il più forte (anche se le mie simpatie vanno decisamente più a Vanille :D ), perché:
Dici che Vanille ha un "discreto" attacco fisico, ma... a che ti serve l'attacco fisico? Hope, usato come attaccante, farà sempre "rovina", che sfrutta l'attacco magico... E avendo l'attacco magico più forte del gioco, fa un bel po' di danni :D
Io Cid l'ho battuto senza problemi, non so di preciso nemmeno che attacchi faccia, praticamente non ha nemmeno avuto il tempo di colpirmi.
Non appena Sazh e Vanille hanno finito di "buffare" i miei personaggi e "debuffare" Cid, sono passato a un moderato OCC-OCC-OCC, ho mandato in crisi Cid e praticamente non c'è stata più partita :fagiano:
Il tutto è durato pochissimo, mi sono stupito che fosse così debole, addirittura :p
Mi pare di capire che non hai mai provato a usare un bel sabotatore a inizio battaglia, contro Cid. Prova, non è assolutamente da sottovalutare il ruolo del SAB. Rende alcuni combattimenti immensamente più facili.
è qui che ti sbagli, a parte che come ho detto vanille è migliore di hope come sentinella, e pure di light, hope di attacco fisico fa cacare, come attacco magico non si distacca troppo da vanille, quindi anche vanille usa rovina, ma se per caso capita qualcuno che resiste agli attacchi magici allora mi trovo qualcuno che non fa così schifo nemmeno di att fisico
secondo me vanille è meglio di hope, che poi mi sta pure sulle..........
hai provato con una sentinella fissa?
Non fissa, ma alternavo tra ATT e SENT Snow.
Grazie dei consigli, li proverò sicuramente.
P.S. Cmq questo FF è molto più difficile degli altri, addirittura nei mostri casuali è utile usare sinergista o sabotatore, mentre quando ci si allenava nei precedenti, bastava attaccare con tutti i pg e in qualche modo lo facevi fuori.
Del resto è la prima volta che mi blocco, forse devo capire ancora come usare al meglio tutti i ruoli
Mr_Paulus
05-06-2010, 16:12
è qui che ti sbagli, a parte che come ho detto vanille è migliore di hope come sentinella, e pure di light, hope di attacco fisico fa cacare, come attacco magico non si distacca troppo da vanille, quindi anche vanille usa rovina, ma se per caso capita qualcuno che resiste agli attacchi magici allora mi trovo qualcuno che non fa così schifo nemmeno di att fisico
il punto è che anche con i nemici con resistenza magica devi far salire la catena, e hope è il migliore in questo, e con fang e light nel party ne hai a sufficienza per fare danni (anche quando va in crisi al massimo fai att att occ con hope che fa salire la catena a 999 e le altre due che fan danni).
anche perchè vanille non ha abilità da occultista che fan danni fisici (come light, fang e alcune snow e sazh), quindi il discorso si ha solo quando la usi come attaccante (io personalmente non ho mai usato più di 2 attaccanti, perchè un occultista che fa salire la barra anche quand'è in crisi serve, a parte contro mostri come il longgui che va in crisi al 700% e ci vuole un attimo per arrivare al massimo).
poi il discorso sulla sentinella imho non si fa, perchè chiunque tranne fang e snow lo metti sentinella giusto il tempo di resistere a un super-attacco nemico.
poi oh ognuno usa i pg che vuole, altrimenti avrebebro messo selezionabili solo light hope e fang :D
(però noto che sazh se lo cagano in pochi :O )
Mr_Paulus
05-06-2010, 16:13
Non fissa, ma alternavo tra ATT e SENT Snow.
Grazie dei consigli, li proverò sicuramente.
P.S. Cmq questo FF è molto più difficile degli altri, addirittura nei mostri casuali è utile usare sinergista o sabotatore, mentre quando ci si allenava nei precedenti, bastava attaccare con tutti i pg e in qualche modo lo facevi fuori.
Del resto è la prima volta che mi blocco, forse devo capire ancora come usare al meglio tutti i ruoli
vero, è più difficile questo.
la sentinella fissa ti conviene usarla quando si trasforma e sai che può fare il super attacco.
Si, beh, Hope sta sulle palle pure a me, eh :D
Però sinceramente quante volte ti è capitato di usare Vanille/Hope come attaccanti? Io lo faccio solo quando il nemico è in crisi e al 999% :D
E in quelle condizioni crepano moooolto in fretta praticamente tutti (la maggior parte dei danni li fa Fang, in ogni caso, magari aggiungendoci anche un bel "fortunale" alla fine :p ).
Tra l'altro mi pare che a Vanille manchino diverse magie elementali di terzo livello (ora non mi ricordo di preciso, eh, non ci gioco da mesi, praticamente :sofico:). Ed è molto più frequente incontrare nemici deboli ad un elemento particolare, rispetto ai nemici resistenti alla magia.
In ogni caso, ho notato che la CPU tende ad utilizzare poco gli incantesimi "potenti", dato che il compito principale di un occultista è far salire la barra crisi, non fare danni. Quindi, nella maggior parte dei casi preferirà fare tre fire (ignis) piuttosto che un firaga (igniga). Il discorso cambia un po' con i nemici in crisi. :stordita:
Dipende molto dallo stile di gioco, nel mio caso Hope deve essere il sinergista principale, e Vanille non potrebbe MAI ricoprire questo ruolo, perché le manca l'abilità forse più importtante del gioco, haste (o sprint, insomma :D ).
Se avesse avuto haste sarebbe stata sicuramente in squadra al posto di Hope (io, nonostante le resistenze iniziali, alla fine usavo l'iper-classica formazione Light-Fang-Hope)
strangelittle_girl
07-06-2010, 09:57
boss dell'area quinta arca.. ovvero l'ex collega di Fang..lo affronto con Light-Fang-Hope ma mi ammazza dopo 15 minuti buoni di battaglia se nn di più...non scan sembra che non sia debole a nulla..possibile?
..Consigli???:help:
Ho finito qualche giorno fa FF XIII ...
devo dire che sono rimasto deluso dalla storia.
Non anticipo nulla a chi sta ancora seguendo la trama, ma personalmete l'ho trovata davvero astrusa, paradossale.
Probabilmete perche' sono limitato e non capisco lo spirito del gioco e la sottile sottotrama.
Cmq... la mia domanda e' la seguente:
il livello ulteriore di cristallo si sblocca solo dopo aver finito la trama principale oppure posso prendere i portali prima di concludere l'ultimo scontro
(quindi carico un salvaraggio precedente) per poi presentarmi al finale con livelli molto piu' alti?
(in ogni caso si puo' tranquillamente finire anche con questo livello di px)
In entrmabi i casi mi aspettavo qualcosa d + sia dlla trama che dalla struttura del gioco stesso.
:P
boss dell'area quinta arca.. ovvero l'ex collega di Fang..lo affronto con Light-Fang-Hope ma mi ammazza dopo 15 minuti buoni di battaglia se nn di più...non scan sembra che non sia debole a nulla..possibile?
..Consigli???:help:
Ti consiglio di sfruttare tutti i punti cristallo che hai per far salire i personaggi. Se non ti bastano potresti tornare indietro e far fuori qualche altro gruppetto per far salire un po' le potenze magiche.
Ti consiglio i seguenti optimum:
ATT OCC OCC
ATT OCC TER
SEN ATT SIN
SAB ATT TER
SEN TER TER
Se non ricordo male con Fang - Hope - Light l'ho passato senza troppi fastidi.
Cmq devi gestire bene i tempi di cambio optimum per ottimizzare il risultato.
strangelittle_girl
07-06-2010, 10:54
Ho finito qualche giorno fa FF XIII ...
devo dire che sono rimasto deluso dalla storia.
Non anticipo nulla a chi sta ancora seguendo la trama, ma personalmete l'ho trovata davvero astrusa, paradossale.
Probabilmete perche' sono limitato e non capisco lo spirito del gioco e la sottile sottotrama.
Cmq... la mia domanda e' la seguente:
il livello ulteriore di cristallo si sblocca solo dopo aver finito la trama principale oppure posso prendere i portali prima di concludere l'ultimo scontro
(quindi carico un salvaraggio precedente) per poi presentarmi al finale con livelli molto piu' alti?
(in ogni caso si puo' tranquillamente finire anche con questo livello di px)
In entrmabi i casi mi aspettavo qualcosa d + sia dlla trama che dalla struttura del gioco stesso.
:P
Ecco non dire il finale :D ..dai però secondo me è un bel gioco molto curato sia nell'audio che nel video..anche se anche io sono dell'opinione che si poteva fare di meglio soprattutto lasciando più liberta al giocatore..
domanda tecnica: adesso che ho i vari ruoli sbloccati quale ruolo avete fatto sviluppare ai vari personaggi (al di fuori di quelli standard, per cui sono portati) ?
Ecco non dire il finale :D ..dai però secondo me è un bel gioco molto curato sia nell'audio che nel video..anche se anche io sono dell'opinione che si poteva fare di meglio soprattutto lasciando più liberta al giocatore..
domanda tecnica: adesso che ho i vari ruoli sbloccati quale ruolo avete fatto sviluppare ai vari personaggi (al di fuori di quelli standard, per cui sono portati) ?
Sinceramente ho provato a sviluppare Sazh anche come sabotatore ma ho lasciato perdere. A questo livello di cristallo secondo me non convinene ancora. Prob salendo di + potrebbe essere utile. Sempre per Sazh prevedo di dargli la sentinella, giusto x provare.
Nell'ambito della trama, finche' non la finisci, ti consiglierei di restare sui ruoli predefiniti.
In ogni caso, per quanto la grafica sia davvero impressionante e fluida, continuo a pensare che abbiamo buttato via la trama, molto raffazzonata. Prob avrebbero dovuto svilupparla ancora un po' ma hanno fatto uscire comunque il gioco, prima che fosse veramente maturo. (io pero' non conosco i capitoli precedenti e i livelli di trame).
Ecco non dire il finale ..dai però secondo me è un bel gioco molto curato sia nell'audio che nel video..anche se anche io sono dell'opinione che si poteva fare di meglio soprattutto lasciando più liberta al giocatore..
personalmente penso che il vero spirito dei final fantasy sia stato perso e questo capitolo non l'ho trovato per niente appagante ed intrigante...forse perchè mi aspetto sempre un episodio simile a final fantasy VII ma non dovrei pensare così perchè di quello ce n'è solo uno e basta :D
per lo sviluppo io ho sviluppato i ruoli principali, i ruoli secondari li svilupperò quando termino i livelli primari per ogni personaggio, anche perchè richiedono molti punti!
personalmente penso che il vero spirito dei final fantasy sia stato perso e questo capitolo non l'ho trovato per niente appagante ed intrigante...forse perchè mi aspetto sempre un episodio simile a final fantasy VII ma non dovrei pensare così perchè di quello ce n'è solo uno e basta :D
per lo sviluppo io ho sviluppato i ruoli principali, i ruoli secondari li svilupperò quando termino i livelli primari per ogni personaggio, anche perchè richiedono molti punti!
e infatti è così che si fa ;)
strangelittle_girl
08-06-2010, 12:43
Era un altro FF! L'unica cosa che mi consola di questo capitolo sono i filmati ad alta qualità di dettaglio...per il resto a parte Light che mi sembra un personaggio nuovo all'interno di FF, e che trovo molto curata nel design, secondo me sono peggiorati notevolmente da FF7..
Anche Sazh è nuovo..un personaggio di colore non mi pare ci fosse mai stato anche se personalmente non mi piace molto..
(Ah e poi... mostri sono veramente orrendi :D )
Cmq ho battuto Cid Raines (capitolo 10) capita solo a me oppure anche per voi i mostri dell'ultima arca sembrano più difficili dopo la battaglia con Cid?? :mbe:
E per sbloccare abilità dal cristallium servono più punti!! :cry:
Anche Sazh è nuovo..un personaggio di colore non mi pare ci fosse mai stato anche se personalmente non mi piace molto..
Ehm... BARRETTTT!!!!!!! :banned:
:p
Per il resto secondo me questo FF condivide con l'VIII episodio una trama troppo surreale e per certi versi sconclusionata. A questo punto preferisco un capitolo lineare come il IX ma almeno più comprensibile... ;)
Cmq ho battuto Cid Raines (capitolo 10) capita solo a me oppure anche per voi i mostri dell'ultima arca sembrano più difficili dopo la battaglia con Cid??
E per sbloccare abilità dal cristallium servono più punti!!
lo sono e saranno ancora più difficili quando arriverai su gran pulse!
Comunque non preoccuparti devi livellare un pò :D
io ora sto cercando un posto dove fare soldi velocemente, sto provando dove ci sono i ciet'h bianchi, su eden che danno o hijirokane e acqua profumata, mi sono stufato di affrontare adamanthart
tanto ormai ho finito il cristallo e preso tutti i trapezoedri che mi servivano, senza usare le mitene genji, devo solo modificare al massimo le armi, e gli accessori che userò
voi che posto consigliate per fare soldi?
Mr_Paulus
09-06-2010, 10:19
io ora sto cercando un posto dove fare soldi velocemente, sto provando dove ci sono i ciet'h bianchi, su eden che danno o hijirokane e acqua profumata, mi sono stufato di affrontare adamanthart
tanto ormai ho finito il cristallo e preso tutti i trapezoedri che mi servivano, senza usare le mitene genji, devo solo modificare al massimo le armi, e gli accessori che userò
voi che posto consigliate per fare soldi?
Quello :D
strangelittle_girl
11-06-2010, 11:15
lo sono e saranno ancora più difficili quando arriverai su gran pulse!
Comunque non preoccuparti devi livellare un pò :D
La ripetitività del gioco mi sta annoiando :eek: ...stranamento perché mi è sempre piaciuto FF
Cmq arrivata a Gran Pulse!:D
La pianura è piena di mostri e pure difficili - per lo meno rispetto alla forza dei miei personaggi - all'inzio non ho accettato la prima missione dell'omen ma poi ho letto su un altro sito che ci sono delle missioni obbligatorie..emh ma come si fa a capire quali sono???:confused:
Altra cosa..ma quel bestione alto una decina di metri con il guscio che vaga per la pianura va distrutto? O meglio ..è possibile sconfiggerlo?? Perché lui molto tranquillamente e senza alcuna fatica mi pesta come un insetto...:rolleyes:
La ripetitività del gioco mi sta annoiando :eek: ...stranamento perché mi è sempre piaciuto FF
La pianura è piena di mostri e pure difficili - per lo meno rispetto alla forza dei miei personaggi - all'inzio non ho accettato la prima missione dell'omen ma poi ho letto su un altro sito che ci sono delle missioni obbligatorie..emh ma come si fa a capire quali sono???:confused:
Altra cosa..ma quel bestione alto una decina di metri con il guscio che vaga per la pianura va distrutto? O meglio ..è possibile sconfiggerlo?? Perché lui molto tranquillamente e senza alcuna fatica mi pesta come un insetto...:rolleyes:
in futuro si, i più piccoli sono gli adamanchelys e li potrai battere già dal capitolo 12, gli altri sono gli adamanthart e sono molto più tosti, poi compariranno i longui e gli shaolongui al posto di questi che sono molto ma molto più forti, le missioni obbligatorie
dovrebbero essere quelle nella torre di taejin, ma essendo lineare il gioco non c'è alcuna difficoltà a trovarle
Ehilà, siamo allo stesso punto! E Confermo che per quanto mi sia sempre piaciuto FF e anche gli incontri casuali, stavolta mi sto rompendo un po'.
Tra l'altro li hai notati dei segni a terra come quelli che indicano che si può saltare ma se si cammini su non succede nulla?
Ehilà, siamo allo stesso punto! E Confermo che per quanto mi sia sempre piaciuto FF e anche gli incontri casuali, stavolta mi sto rompendo un po'.
Tra l'altro li hai notati dei segni a terra come quelli che indicano che si può saltare ma se si cammini su non succede nulla?
quelli gialli
funzionano se sei sopra un chocobo
strangelittle_girl
14-06-2010, 07:56
Si quelli gialli! ma credo che solo abbattendo qualche "grende bestione" (e da quelle parti non mancano) si disattivano..
Io ho fatto un pò di missioni (5/6) ma gli Omen d'oro come si attivano? Alcuni stanno accasciati per terra..
Nella Pianura di Gran Pulse c'è qualcosa d'importante da fare, perchè altrimenti vado avanti con la trama e seguo la freccia gialla...:fagiano:
Si quelli gialli! ma credo che solo abbattendo qualche "grende bestione" (e da quelle parti non mancano) si disattivano..
Io ho fatto un pò di missioni (5/6) ma gli Omen d'oro come si attivano? Alcuni stanno accasciati per terra..
Nella Pianura di Gran Pulse c'è qualcosa d'importante da fare, perchè altrimenti vado avanti con la trama e seguo la freccia gialla...:fagiano:
Segui la trama, non ti curare degli omen a terra, ma se vuoi, fai le missioni degli omen che sono attivi.
I punti gialli sono punti di salto per accedere ad altre zone. Li puoi usare solo quando sblocchi i Chocobo (e cavalcature tipo gallina gigante) con una missione particolare.
NB. tutte le missioni degli omen sono numerate, quindi nn ti puoi sbagliare. Se una missione la accetti e poi la molli senza concluderla, ti resta nell'e'enco (hce trovi schiacciando quadrato quando guardi la mappa) cosi' poi la riprendi.
Consiglio, cerca di andare in ordine crescente di numero.
Qualcuno sa quante missioni totali ci sono?
Segui la trama, non ti curare degli omen a terra, ma se vuoi, fai le missioni degli omen che sono attivi.
I punti gialli sono punti di salto per accedere ad altre zone. Li puoi usare solo quando sblocchi i Chocobo (e cavalcature tipo gallina gigante) con una missione particolare.
NB. tutte le missioni degli omen sono numerate, quindi nn ti puoi sbagliare. Se una missione la accetti e poi la molli senza concluderla, ti resta nell'e'enco (hce trovi schiacciando quadrato quando guardi la mappa) cosi' poi la riprendi.
Consiglio, cerca di andare in ordine crescente di numero.
Qualcuno sa quante missioni totali ci sono?
ci sono circa 64 missioni totali, consiglio di fare solo la prima sulla pianura (quando spiegano cosa sono gli omen) e andare avanti con la storia
inoltre io consiglio di farle in ordine le missioni, partendo dalla 1
concordo, ti conviene prima finire il gioco così ti potenzi ancora e sblocchi l'ultimo livello e poi ti dedichi alle missions secondarie :D
clessidra4000
15-06-2010, 17:24
raga nn riesco a battere il boss del 9 capitolo, mi da quella maledizione che fa iniziare un conto alla rovescia e quindi poi muoio, se non fosse per quello so ke riuscirei a sconfiggerlo
mi potete dare delle dritte?
char6676
15-06-2010, 21:56
Finito il gioco in 60 ore !
STUPENDO !!!
Mai speso soldi meglio di così per un videogioco !
E ora sotto con gli omen restanti :cool:
strangelittle_girl
16-06-2010, 07:46
raga nn riesco a battere il boss del 9 capitolo, mi da quella maledizione che fa iniziare un conto alla rovescia e quindi poi muoio, se non fosse per quello so ke riuscirei a sconfiggerlo
non ricordo qual'era il boss del 9?
Io invece sono "bloccata" all'esper di Vanille...quella rinco... è troppo lenta e mi uccide a poco dal completamento della barra di assimilazione dell'esper..qialche consiglio? :help:
clessidra4000
16-06-2010, 09:15
sono riuscito a sconfiggerlo, ora mi attende il capitolo 10
strangelittle_girl
16-06-2010, 13:15
ehm...ma del Versus si sa nulla:) ?
mi sono sempre chiesto che cosa sia il versus
strangelittle_girl
23-06-2010, 09:17
mi sono sempre chiesto che cosa sia il versus
da quello che ho capito si tratta di un nuovo capitolo completamente differente dal XIII sia nella trama che nei personaggi ma con alcune analogie con le avventure di Light&co..ad esempio ho letto che potrebbero comparire alcuni personaggi del XIII.
Comunque FF XIII F I N I T O ieri sera!! :sofico:
Del finale ovviamente non dirò nulla :cry: ..cmq voi che siete avanti vale la pena continuare a giocare dopo la fine - ovvero si sbloccano contenuti interessanti\ci sono altri video mai visti?:stordita:
da quello che ho capito si tratta di un nuovo capitolo completamente differente dal XIII sia nella trama che nei personaggi ma con alcune analogie con le avventure di Light&co..ad esempio ho letto che potrebbero comparire alcuni personaggi del XIII.
Comunque FF XIII F I N I T O ieri sera!! :sofico:
Del finale ovviamente non dirò nulla :cry: ..cmq voi che siete avanti vale la pena continuare a giocare dopo la fine - ovvero si sbloccano contenuti interessanti\ci sono altri video mai visti?:stordita: solo le missioni degli omen, niente filmati interessanti ne storie secondarie, solo combattimenti, però ti consiglio di farli perchè è divertente
Ragazzi,
sono al capitolo 11 ed ho l'incarico dalle statue di sconfiggere alcuni obiettivi per proseguire la storia: non riesco a superare l'obiettivo numero 3 !!
Per capirci è quel buffo robottone con le braccia lunghe e con due ruote al posto delle "mani" ed è aiutate da altri due robottini. Se faccio fuori prima i robottini, poi l'obiettivo principale ne evoca altri 5 o 6.
Il mio problema principale è che questi robot fanno troppi danni, e con pochi colpi i personaggi mi muoiono :(
Che formazione e tattica posso usare?
Help!
:)
strangelittle_girl
26-06-2010, 12:39
Ragazzi,
sono al capitolo 11 ed ho l'incarico dalle statue di sconfiggere alcuni obiettivi per proseguire la storia: non riesco a superare l'obiettivo numero 3 !!
Per capirci è quel buffo robottone con le braccia lunghe e con due ruote al posto delle "mani" ed è aiutate da altri due robottini. Se faccio fuori prima i robottini, poi l'obiettivo principale ne evoca altri 5 o 6.
Il mio problema principale è che questi robot fanno troppi danni, e con pochi colpi i personaggi mi muoiono :(
Che formazione e tattica posso usare?
Help!
Io ho sempre usato Light-Fang-Hope in tutto il gioco al posto di Hope puoi provare a mettere un altro sinergista tipo Sazh solo che credo non abbia la magia di protezione (quella con il simbolo dello scudo). Come tattica ho sempre iniziato con Light > attaccante Fang > Sab e Hope > sinergista. E' importante che hope attivi + status positivi possibili in modo da parare i colpi. E come bersaglio ti conviene abbattere il robottone principale per primo altrimenti inizia ad evocare e ti ritrovi punto a capo. Appena hai abbastanza status positivi e il robottone ha status negativi inflitti da Fang passa a raid inesorabile!:D
Finite anche le missioni.. :cool: nonostante le critiche questo gioco mi è piaciuto un sacco e nel finale mi sono pure commossa (con moderazione ovviamente)..Abituata alla grafica di questo FF è difficile adesso giocare ad altri giochi!!
ho comprato FF XIII da zavvi a 22 €.. era in offerta questa settimana... ora è ritornato a 31,45 €
appena in tempo :O
è la prima volta che gioco ad un final fantasy non avendo mai avuto una play (che ho comprato da poco)
mi consigliate di giocare ai precedenti FF? per PC c'è il 7 e l'8..
ho comprato FF XIII da zavvi a 22 €.. era in offerta questa settimana... ora è ritornato a 31,45 €
è la prima volta che gioco ad un final fantasy non avendo mai avuto una play (che ho comprato da poco)
DEVI giocare al 7, e anche se non ti piace l grafica continua a giocare lo stesso
Jeegsephirot
26-06-2010, 19:17
dei precedenti i migliori esponenti sono, a mio avviso, FFVI, FFVII (in assoluto il più bello e tra i migliori del genere jrpg) e FFIX. Ci sarebbe anche FFXI, ma è un mmorpg. L'VIII è quello che mi è piaciuto meno, ma a molti è piaciuto quindi ci penseranno loro a consigliartelo :asd:
Se hai la PS3 sul PSN trovi FFVII, VIII e IX a 10 euro l'uno (o forse qualcosina di più, correggetemi se sbaglio)
Mr_Paulus
26-06-2010, 19:31
io dei precedenti ho giocato solo all'VIII e al IX, l'ultimo te lo consiglio assolutamente che imho ha una trama molto bella, l'VIII non è al suo livello ma per 10€ è un'ottima scelta.
appena finisco gli esami (e di rigiocare il IX) voglio provare il VII dato che qui ne parlano tutti un gran bene :)
m0rph3us
28-06-2010, 08:31
ragazzi sto al capitolo X ma secondo voi dovrei cominciare a preoccuparmi di potenziare le armi?
strangelittle_girl
28-06-2010, 08:36
ragazzi sto al capitolo X ma secondo voi dovrei cominciare a preoccuparmi di potenziare le armi?
Mah io inizierei a farlo, comunque tieni conto che ad esempio io non sono riuscita a potenziare le armi dei miei tre personaggi al massimo prima della fine del gioco..anche perchè mi mancavano i trapezoedri! :muro:
Mr_Paulus
28-06-2010, 08:37
no, si può finire tranquillamente il gioco senza potenziarle.
invece quando farai le missioni secondarie più difficili (dopo la fine del gioco) sarà il caso di potenziarle..
strangelittle_girl
28-06-2010, 08:38
dei precedenti i migliori esponenti sono, a mio avviso, FFVI, FFVII (in assoluto il più bello e tra i migliori del genere jrpg) e FFIX. Ci sarebbe anche FFXI, ma è un mmorpg. L'VIII è quello che mi è piaciuto meno, ma a molti è piaciuto quindi ci penseranno loro a consigliartelo :asd:
Se hai la PS3 sul PSN trovi FFVII, VIII e IX a 10 euro l'uno (o forse qualcosina di più, correggetemi se sbaglio)
In effetti sul PSN i giochi costano pochissimo.. però non so fino a che puto convenga comprarli..alla fine l'hard disk si riempe velocemente scaricando giochi e poi non si possono masterizzare.. voi come fate?
Personalmente secondo me si può fare quando non ti interessa più di tanto di tenerti il gioco..
clessidra4000
28-06-2010, 09:35
Mah io inizierei a farlo, comunque tieni conto che ad esempio io non sono riuscita a potenziare le armi dei miei tre personaggi al massimo prima della fine del gioco..anche perchè mi mancavano i trapezoedri! :muro:
no, si può finire tranquillamente il gioco senza potenziarle.
invece quando farai le missioni secondarie più difficili (dopo la fine del gioco) sarà il caso di potenziarle..
io sono all'11 cap, e ho capito che alla fine con i soldi raccolti finora (senza vendere nulla) e con i materiali raccolti finora, al max riesco a potenziare un'arma di un personaggio, ma leggendo la guida (tra l'altro) per potenziare l'arma che poi diventa la finale bisogna prima comprarla e costa circa 250000, ma quando li si fa tutti sti soldi, contando che c'è un'arma potenzialmente finale per ogni pg e che costano tutte più o meno tanto e che poi bisogna comprare i materiali e i catalizzatori!!!
Mr_Paulus
28-06-2010, 09:47
io sono all'11 cap, e ho capito che alla fine con i soldi raccolti finora (senza vendere nulla) e con i materiali raccolti finora, al max riesco a potenziare un'arma di un personaggio, ma leggendo la guida (tra l'altro) per potenziare l'arma che poi diventa la finale bisogna prima comprarla e costa circa 250000, ma quando li si fa tutti sti soldi, contando che c'è un'arma potenzialmente finale per ogni pg e che costano tutte più o meno tanto e che poi bisogna comprare i materiali e i catalizzatori!!!
stai attento che spesso non conviene comprare le armi che costano di più.
io ad esempio per light ho fatto evolvere allo stato finale l'arma che ha dall'inizio del gioco.
guarda bene i potenziamenti e soprattutto le penalità caratteristiche di ogni arma e poi decidi.
;)
Jeegsephirot
28-06-2010, 10:11
In effetti sul PSN i giochi costano pochissimo.. però non so fino a che puto convenga comprarli..alla fine l'hard disk si riempe velocemente scaricando giochi e poi non si possono masterizzare.. voi come fate?
Personalmente secondo me si può fare quando non ti interessa più di tanto di tenerti il gioco..
io personalmente non compro giochi PSone sullo store, anche perchè tutti i giochi su PS1 li conservo ancora quindi ricomprarli di nuovo sarebbe inutile
clessidra4000
28-06-2010, 10:25
stai attento che spesso non conviene comprare le armi che costano di più.
io ad esempio per light ho fatto evolvere allo stato finale l'arma che ha dall'inizio del gioco.
guarda bene i potenziamenti e soprattutto le penalità caratteristiche di ogni arma e poi decidi.
;)
si è vero l'arma iniziale di light se evoluta allo stato finale è molto buona, ma c'è ne è una ancora meglio che costa 20.000 da far evolvere, e poi c'è quella da 250.000 che evoluta fino all'ultimo stadio è la più potente.
il problema è che è così per tutti i pg, ma coi soldi e i materiali nn ce la si fa a far evolvere almeno un'arma per ogni pg, a stento ci si riesce per un pg.
Mr_Paulus
28-06-2010, 10:33
si è vero l'arma iniziale di light se evoluta allo stato finale è molto buona, ma c'è ne è una ancora meglio che costa 20.000 da far evolvere, e poi c'è quella da 250.000 che evoluta fino all'ultimo stadio è la più potente.
il problema è che è così per tutti i pg, ma coi soldi e i materiali nn ce la si fa a far evolvere almeno un'arma per ogni pg, a stento ci si riesce per un pg.
Si ma ripeto stai attento che quella da 250000 nel caso di light introduce delle grosse penalizzazioni a livello di atb quindi a meno che tu non usi delle abilità di sintesi che aumentano la velocità è sconvenientissimo usarla rispetto alla lama infuocata o altre..
clessidra4000
28-06-2010, 10:37
Si ma ripeto stai attento che quella da 250000 nel caso di light introduce delle grosse penalizzazioni a livello di atb quindi a meno che tu non usi delle abilità di sintesi che aumentano la velocità è sconvenientissimo usarla rispetto alla lama infuocata o altre..
e non ho manco i soldi per comprarla
Mr_Paulus
28-06-2010, 10:45
e non ho manco i soldi per comprarla
Imho ti conviene comprarla solo se vuoi prendere il trofeo collezionista dopo la fine del gioco..
clessidra4000
28-06-2010, 10:54
Imho ti conviene comprarla solo se vuoi prendere il trofeo collezionista dopo la fine del gioco..
no il trofeo nn mi interessa, ma quello che dico è che qsto gioco è strutturato male, perchè alla prima partita, o comunque seguendo solo la trama e nn le missioni secondarie, nn ti da gli strumenti per divertirti con il potenziamento delle armi, visto che ti da risorse solo per potenziare una sola arma, per un solo pg, nè ti da la possibilità di acquistarne visti i pochi soldi che si guadagnano.
devo dire che un po mi ha deluso qsto ff 13 perchè anche il battle system è un po monotono e ti riduci ad usare sempre le stesse formazioni pg (sinergista-terapeuta, uso spesso hope, sentinella-attaccante, uso fang e occultista-attaccante terapeuta, light) e stai sempre a potenziare i tuoi e deabilitare gli altri all'inizio dello scontro, poi si passa all'attacco con due occultisti e un attaccante per fare subito crisi e poi in crisi si va con due attaccanti e un occultista per disintegrare l'avversario, poi ci accoppi sentinella e terapeuti per curare se è il caso, ed è sempre quello per mezzora ogni volta: 2 palle!
lo porto avanti a fatica solo per la trama
Mr_Paulus
28-06-2010, 11:02
no il trofeo nn mi interessa, ma quello che dico è che qsto gioco è strutturato male, perchè alla prima partita, o comunque seguendo solo la trama e nn le missioni secondarie, nn ti da gli strumenti per divertirti con il potenziamento delle armi, visto che ti da risorse solo per potenziare una sola arma, per un solo pg, nè ti da la possibilità di acquistarne visti i pochi soldi che si guadagnano.
devo dire che un po mi ha deluso qsto ff 13 perchè anche il battle system è un po monotono e ti riduci ad usare sempre le stesse formazioni pg (sinergista-terapeuta, uso spesso hope, sentinella-attaccante, uso fang e occultista-attaccante terapeuta, light) e stai sempre a potenziare i tuoi e deabilitare gli altri all'inizio dello scontro, poi si passa all'attacco con due occultisti e un attaccante per fare subito crisi e poi in crisi si va con due attaccanti e un occultista per disintegrare l'avversario, poi ci accoppi sentinella e terapeuti per curare se è il caso, ed è sempre quello per mezzora ogni volta: 2 palle!
Perché negli episodi precedenti com'era?lì addirittura nella maggior parte dei casi non dovevi neanche buffare e debuffare e il tutto si riduceva ad attaccare e usare magie, ogni tanto qualche energia, finché il mostro non crepava..qui è tutto più dinamico invece perché se non padroneggi il sistema degli optimum non ti schiodi dal capitolo 9..
clessidra4000
29-06-2010, 15:11
nn riesco a sconfiggere l'esper di vanille...:muro: :muro: :muro: chiedo aiuto e consigli
strangelittle_girl
29-06-2010, 15:37
nn riesco a sconfiggere l'esper di vanille...:muro: :muro: :muro: chiedo aiuto e consigli
Io ricordo di aver impostato gli optimum in modo di avere 2 sabotatori, poi Vanille Occultista e Fang Sentinella e infine Vanille Occultista e Fang Attaccante..per curarmi usavo pozioni (con arte curativa valgono 2)..
in pratica conviene lanciare quante più magie negative possibili per poi attaccarlo senza tregua..inoltre se non erro i colpi effettuati durante l'attacco dell'esper (non quando è fermo) lo indeboliscono di più - almeno così mi è sembrato..
strangelittle_girl
29-06-2010, 15:40
Perché negli episodi precedenti com'era?lì addirittura nella maggior parte dei casi non dovevi neanche buffare e debuffare e il tutto si riduceva ad attaccare e usare magie, ogni tanto qualche energia, finché il mostro non crepava..qui è tutto più dinamico invece perché se non padroneggi il sistema degli optimum non ti schiodi dal capitolo 9..
Infatti adesso il sistema di combattimento è migliorato rispetto ai capitoli precedenti..le impostazioni degli optimum sono essenziali e anche la velocità con cui li cambi..Inoltre una volta comprese la varie magie si può scegliere con maggior consapevolezza cosa fare in base agli attacchi nemici..
Infatti adesso il sistema di combattimento è migliorato rispetto ai capitoli precedenti..le impostazioni degli optimum sono essenziali e anche la velocità con cui li cambi..Inoltre una volta comprese la varie magie si può scegliere con maggior consapevolezza cosa fare in base agli attacchi nemici..
Io sinceramente preferisco il sistema dei vecchi capitoli, piu statico ma anche piu strategico.
Tuttavia è vero che è godibile anche questo.
Wing_Zero
01-07-2010, 17:31
Ragazzi sto nel capitolo 11, Pianura di Archylte, per livellare mi sto sbattendo ad uccire un behemoth che combatte contro un bestione bianco.
50 Secondi di battaglia ci impiengo per buttarli giù e 6600 Punti cristallo guadagnati.
Ora...visto che ormai sono 2 ore che sto li a dare mazzate...c'è un modo migliore per livellare...proseguo con la trama principale ed in seguito c'è qualche opportunità migliore...o mi conviene continuare qua???
**
sconcertante come siano le stesse cose che ho pensato, el e stesse tattiche che, alla fin fine. usiamo tutti a sto gioco.
Beh era piu vario su..
innanzitutto perchè non era tutto combattimenti, mal a trama era molto piu partecipata, c'erano fasi di esplorazione vere, con dialoghi veri, con cosette da fare per tutta l'avventura.
All'inizio ti diverti con i combattimenti ma cè sempre da considerare che il gioco è praticamente solo quello e dopo la 99999999999999999 volta che fai SIN SAB TER - ATT OCC OCC-ATT ATT OCC a loop ti scassi la minchia.
Io, come vedete dall'avatar, sono un vero appassionato di FF e non posso non dire che questo non è stato all'altezza.
Non è un FF, è un gioco, carino, con un nome commerciale che non gli si addice affatto.
Ragazzi sto nel capitolo 11, Pianura di Archylte, per livellare mi sto sbattendo ad uccire un behemoth che combatte contro un bestione bianco.
50 Secondi di battaglia ci impiengo per buttarli giù e 6600 Punti cristallo guadagnati.
Ora...visto che ormai sono 2 ore che sto li a dare mazzate...c'è un modo migliore per livellare...proseguo con la trama principale ed in seguito c'è qualche opportunità migliore...o mi conviene continuare qua???
lascia perdere vai avanti, nelle miniere che ci sono dopo si livella meglio, ma comunque non è molto utile per ora
Wing_Zero
01-07-2010, 19:37
lascia perdere vai avanti, nelle miniere che ci sono dopo si livella meglio, ma comunque non è molto utile per ora
Grazie della risp :) ma che vuol dire " non è molto utilie per ora" ? dopo riesco ad ottenere piu' di 7000 punti cristallo in meno di 1 minuto? ???
Mr_Paulus
01-07-2010, 20:42
Beh era piu vario su..
innanzitutto perchè non era tutto combattimenti, mal a trama era molto piu partecipata, c'erano fasi di esplorazione vere, con dialoghi veri, con cosette da fare per tutta l'avventura.
All'inizio ti diverti con i combattimenti ma cè sempre da considerare che il gioco è praticamente solo quello e dopo la 99999999999999999 volta che fai SIN SAB TER - ATT OCC OCC-ATT ATT OCC a loop ti scassi la minchia.
Io, come vedete dall'avatar, sono un vero appassionato di FF e non posso non dire che questo non è stato all'altezza.
Non è un FF, è un gioco, carino, con un nome commerciale che non gli si addice affatto.
si ma noi parlavamo del sistema di combattimento, non del gioco in generale ;)
strangelittle_girl
02-07-2010, 08:20
Beh era piu vario su..
Io anche sono una fan di FF e ho giocato al 7 e all'8, che erano altri giochi e questo è diverso però non mi ha assolutamente deluso anzi..
Il sistema di combattimento è migliorato, è più dinamico e già questo è un passo avanti.. è vero ci ha perso in linearità, sicuramente nei vecchi capitoli apprezzavi la libertà del gioco, le esplorazioni ed il fatto di avere dialoghi attivi..spero che queste caratteristiche torneranno prima o poi...
Però alla fine non si può secondo me attaccare più di tanto la Square enix per FFXIII.. ci sono diversi punti a favore di questo titolo che lo rende più che degno di portare il marchio di FF..
Ad esempio secondo me la trama è assolutamente coinvolgente, forse un pò complicata, ma ha delle ottime basi ed è capace di renderti partecipe delle storie dei singoli personaggi. Il cast è uno dei migliori disegnati per questa saga, con picchi di originalità nei personaggi di Sazh (afro) e Fang (simil indiana).. il character design è assolutamente di qualità, curato in tutti i particolari tanto da renderlo reale..
I filmati ad alta qualità sono memorabili ed anche la grafica del gameplay è ben fatta ed invidiabile da parte di qualsiasi titolo al momento in commercio - o cmq uscito nel solito periodo dell'anteprima giapponese.
In conclusione secondo me l'unica pecca è la linearità (difetto di cui si risente soprattutto nelle fasi iniziali del gioco), per il resto, la trama, i personaggi, le ambientazioni così realistiche ti fanno dimenticare delle considerazioni negative catapultandoti nell'avventura!
..Ok mi sono lasciata un pò trasportare..diciamo che sarei un'ottima venditrice! :D
trvdario
02-07-2010, 08:33
Io anche sono una fan di FF e ho giocato al 7 e all'8, che erano altri giochi e questo è diverso però non mi ha assolutamente deluso anzi..
Il sistema di combattimento è migliorato, è più dinamico e già questo è un passo avanti.. è vero ci ha perso in linearità, sicuramente nei vecchi capitoli apprezzavi la libertà del gioco, le esplorazioni ed il fatto di avere dialoghi attivi..spero che queste caratteristiche torneranno prima o poi...
Però alla fine non si può secondo me attaccare più di tanto la Square enix per FFXIII.. ci sono diversi punti a favore di questo titolo che lo rende più che degno di portare il marchio di FF..
Ad esempio secondo me la trama è assolutamente coinvolgente, forse un pò complicata, ma ha delle ottime basi ed è capace di renderti partecipe delle storie dei singoli personaggi. Il cast è uno dei migliori disegnati per questa saga, con picchi di originalità nei personaggi di Sazh (afro) e Fang (simil indiana).. il character design è assolutamente di qualità, curato in tutti i particolari tanto da renderlo reale..
I filmati ad alta qualità sono memorabili ed anche la grafica del gameplay è ben fatta ed invidiabile da parte di qualsiasi titolo al momento in commercio - o cmq uscito nel solito periodo dell'anteprima giapponese.
In conclusione secondo me l'unica pecca è la linearità (difetto di cui si risente soprattutto nelle fasi iniziali del gioco), per il resto, la trama, i personaggi, le ambientazioni così realistiche ti fanno dimenticare delle considerazioni negative catapultandoti nell'avventura!
..Ok mi sono lasciata un pò trasportare..diciamo che sarei un'ottima venditrice! :D
Quoto quasi tutto e lo sto trovando un buon gioco, ma solo perchè ormai sono "anziano" e non ho voglia di stare ore ed ore a livellare/cercare e quindi la linearità di questo FF non mi dispiace affatto, mi godo la storia(abbastanza carina) tra un attacco delta e un paena trionfale/raid inesorabile.
Ragazzi scusate l'intromissione :)
Premetto che non sono un fan della saga dai primi titoli, ho giocato dissidia solamente su psp e mi chiedevo, secondo voi, pur essendo allo scuro della storia del gioco e della trama dei precedenti episodi "potrei" prendere questo titolo? o mi mancherebbe diciamo tutto? (non mi piacciono le storie a spezzoni!)
Spero di essere stato preciso nella domanda :)
grazie a tutti
Peccato che sulla xbox 360 il gioco giri solo a risoluzione di 576p.... :rolleyes: la grafica ne risente per il resto il gioco è abbastanza bello.
Jeegsephirot
02-07-2010, 09:52
Premetto che non sono un fan della saga dai primi titoli, ho giocato dissidia solamente su psp e mi chiedevo, secondo voi, pur essendo allo scuro della storia del gioco e della trama dei precedenti episodi "potrei" prendere questo titolo? o mi mancherebbe diciamo tutto? (non mi piacciono le storie a spezzoni!)
grazie a tutti
ogni capitolo ha una storia a se, non sono per nulla collegati l'uno con l'altro, quindi puoi giocarlo senza problemi
strangelittle_girl
02-07-2010, 09:53
grazie a tutti
Tranquillo... Dissidia è una cosa a parte, una specie di esperimento.. ogni FF ha una storia a se, con personaggi e ambientazioni nuove. Quindi non devi andare diciamo "in ordine di numero" per giocare ai vari capitoli :)
ogni capitolo ha una storia a se, non sono per nulla collegati l'uno con l'altro, quindi puoi giocarlo senza problemi
Tranquillo... Dissidia è una cosa a parte, una specie di esperimento.. ogni FF ha una storia a se, con personaggi e ambientazioni nuove. Quindi non devi andare diciamo "in ordine di numero" per giocare ai vari capitoli :)
mi avete convinto vado a vedere se lo hanno :) :)
strangelittle_girl
02-07-2010, 12:35
mi avete convinto vado a vedere se lo hanno :) :)
Primo pezzo venduto!! ;)
Io l'ho iniziato da poco e sono a circa 5 ore di gioco. Non saprei ancora come giudicare il gameplay, sono ancora all'inizio e come in altri giochi di questo genere, il meccanismo viene introdotto gradualmente. Per il momento, i combattimenti mi sembrano abbastanza noiosi perchè ci si limita a scegliere fra due tipi di attacchi e forse preferivo quello a turni del X che almeno era un pò più tattico (e non sono un patito della modalità a turni). Per fare un confronto, tales of vesperia mi sembra mooolto più divertente: per le combo, il controllo del personaggio, le parate ecc.
Neanche il concetto della catena mi convince, mi aspettavo qualcosa di più originale.
L'ingaggio dei nemici è qualcosa di simile a eternal sonata, con la possibilità di sorpresa.
Il miglioramento dei personaggi dei FF e sempre di ottimo livello, l'ho visto ancora poco ma mi sembra peggio del precedente e comunque io continuo a preferire quello del 10.
La trama inizia molto confusa ed è consigliabile leggere tutto, seguire i dialoghi non è sufficiente e si rischia di non capire. Spero migliori.
I personaggi sono l'unica cosa che per il momento mi convincono, sono ben caratterizzati e ben disegnati, appagano la vista anche col motore del gioco.
Wing_Zero
12-07-2010, 02:10
Appena finito. baldenders, orphan V1 e orphan V2 spazzati via tutti e 3 al primo colpo -.-"
Una barzelletta il gameplay di questo final fantasy. decisamente sbilanciato.
Una volta che hai capito come alternare tra: Raid inesorabile, Furia, Trimurti e Fenice l'esperienza di gioco è praticamente finita -.-".
Che dire:
Pro: ottima trama, ambientazioni stupende, ottima grafica considerando l'hardware che hanno sfruttato(un powerpc a 3 core ed una x1900 pompata per la 360 ).
Contro: Tutto veramente TROPPO lineare! Nessuna possibilità di scelta di nessun tipo, Zero Free Roaming: impossibile deviare o esplorare posti differenti Dall'UNICO percorso predefinito, Missioni secondarie ridicole e ripetitive, Sistema di lotta inizialmente entusiasmante ma dopo un po' decisamente ripetitivo e molto "facile" da gestire. Non esiste un nemico che ti metta in seria difficoltà. Anche l'adamanthart se hai livellato a sufficenza è semplice da buttare giù. Diciamo che Pacman (!) - namco, 1980 - è molto più evoluto dal punto di vista esplorativo: puoi scegliere se andare sopra, sotto, destra, o sinistra: in questo final fantasy puoi scegliere solo se andare avanti o indietro -.-".
Insomma...Era molto meglio fare un film in grafica prerenderizzata sviluppando l' ottima trama, che un videogioco così.
Appena finito. baldenders, orphan V1 e orphan V2 spazzati via tutti e 3 al primo colpo -.-"
Una barzelletta il gameplay di questo final fantasy. decisamente sbilanciato.
Una volta che hai capito come alternare tra: Raid inesorabile, Furia, Trimurti e Fenice l'esperienza di gioco è praticamente finita -.-".
Che dire:
Pro: ottima trama, ambientazioni stupende, ottima grafica considerando l'hardware che hanno sfruttato(un powerpc a 3 core ed una x1900 pompata per la 360 ).
Contro: Tutto veramente TROPPO lineare! Nessuna possibilità di scelta di nessun tipo, Zero Free Roaming: impossibile deviare o esplorare posti differenti Dall'UNICO percorso predefinito, Missioni secondarie ridicole e ripetitive, Sistema di lotta inizialmente entusiasmante ma dopo un po' decisamente ripetitivo e molto "facile" da gestire. Non esiste un nemico che ti metta in seria difficoltà. Anche l'adamanthart se hai livellato a sufficenza è semplice da buttare giù. Diciamo che Pacman (!) - namco, 1980 - è molto più evoluto dal punto di vista esplorativo: puoi scegliere se andare sopra, sotto, destra, o sinistra: in questo final fantasy puoi scegliere solo se andare avanti o indietro -.-".
Insomma...Era molto meglio fare un film in grafica prerenderizzata sviluppando l' ottima trama, che un videogioco così.
l'ultimo commento è l'essenza di questo FF, tecnicamente tutti i FF erano film interattivi intervallati da intermezzi "per expare" donati al giocatore per allungare il film.
evidentemente con questo hanno solo deciso di curare la parte del film interattivo, eliminando l'intervallo dell'exping.
Glorfindelor
12-07-2010, 14:26
l'ultimo commento è l'essenza di questo FF, tecnicamente tutti i FF erano film interattivi intervallati da intermezzi "per expare" donati al giocatore per allungare il film.
evidentemente con questo hanno solo deciso di curare la parte del film interattivo, eliminando l'intervallo dell'exping.
Ma hai mai giocato ai primi Final Fantasy? Dove li vedi gli intervalli? :D Comunque a me, nonostante tutte le recensioni negative, questo gioco è piaciuto molto.
Ma hai mai giocato ai primi Final Fantasy? Dove li vedi gli intervalli? :D Comunque a me, nonostante tutte le recensioni negative, questo gioco è piaciuto molto.
Quoto.
Comunque anche a me
i 3 boss finali m'hanno lasciato spiazzato, fatti fuori tutti e 3 con 5 stelle senza il minimo problema.. quando la prima volta che incontrai baldanders sarò morto una trentina di volte XD il video finale però è semplicemente spettacolare O.O
Dylaniato
12-07-2010, 19:36
ho appena preso
bahamut, l'esper di Fang.
manca molto alla fine? Vi giuro, mi sto costringendo a finirlo, ma non ne posso più. Non mi ha preso per niente!
ho appena preso
manca molto alla fine? Vi giuro, mi sto costringendo a finirlo, ma non ne posso più. Non mi ha preso per niente!
sì manca ancora molto :)
Wing_Zero
13-07-2010, 11:30
Quoto.
Comunque anche a me
i 3 boss finali m'hanno lasciato spiazzato, fatti fuori tutti e 3 con 5 stelle senza il minimo problema.. quando la prima volta che incontrai baldanders sarò morto una trentina di volte XD il video finale però è semplicemente spettacolare O.O
E'successa la stessa identica cosa a me!
Un ulteriore indizio di quanto sia mal progettata la componente di ruolo in questo gioco, che imho, non è per nulla presente.
Wing_Zero
13-07-2010, 11:31
ho appena preso
quand'è così lascia stare e ci riprendi a giocare tra 1 mesetto. Io ho fatto così...mi aveva annoiato in una maniera assurda sto gioco.
Considerando poi che dovrai perdere tempo a livellare molto...
Dylaniato
13-07-2010, 11:45
quand'è così lascia stare e ci riprendi a giocare tra 1 mesetto. Io ho fatto così...mi aveva annoiato in una maniera assurda sto gioco.
Considerando poi che dovrai perdere tempo a livellare molto...
peccato, è il primo FF che lascio a metà.
Mi consolerò iniziando Uncharted 2 :D
Wing_Zero
13-07-2010, 14:01
peccato, è il primo FF che lascio a metà.
Mi consolerò iniziando Uncharted 2 :D
Io mi sto consolando con Alan Wake :O
quali intendi i primi?
i primi fino al VI per nintendo 8bit e poi 16bit
o parliamo dal VII in grafica 3d che tanto amano quelli che hanno scoperto FF con il VII solo xè avevano la psx e era un titolone 3d?
(non che ci sia nulla di sbagliato anzi se vogliamo il VII con l'hype che ha avuto ha fatto conoscere i FF e il genere jrpg alla massa europea).
credo di si (l'unica macchia è di non aver mai finito il IX)
dai su tutti i FF hanno sempre avuto una trama se vogliamo "fissa" si andava avanti e si finiva il gioco, poi vi erano tutta una serie di subquest e substorie che permettevano di sviare dalla linearità del jrpg classico.
in questo si è semplicemente deciso di puntare + sulla storia e quindi renderlo + lineare, tutto qui, non credo che sia ne un punto negativo ne uno positivo.
semplicemente una scelta che può essere + o - condivisibile dai vari player.
certo come ho detto se poi uno compra FF XIII e si aspetta di giocare a FF VII è ovvio che ne rimane deluso, però è un approccio sbagliato, per natura intrinseca della saga di FF.
Jeegsephirot
13-07-2010, 21:48
quali intendi i primi?
o parliamo dal VII in grafica 3d che tanto amano quelli che hanno scoperto FF con il VII solo xè avevano la psx e era un titolone 3d?
(non che ci sia nulla di sbagliato anzi se vogliamo il VII con l'hype che ha avuto ha fatto conoscere i FF e il genere jrpg alla massa europea).
dai su tutti i FF hanno sempre avuto una trama se vogliamo "fissa" si andava avanti e si finiva il gioco, poi vi erano tutta una serie di subquest e substorie che permettevano di sviare dalla linearità del jrpg classico.
in questo si è semplicemente deciso di puntare + sulla storia e quindi renderlo + lineare, tutto qui, non credo che sia ne un punto negativo ne uno positivo.
certo come ho detto se poi uno compra FF XIII e si aspetta di giocare a FF VII è ovvio che ne rimane deluso, però è un approccio sbagliato, per natura intrinseca della saga di FF.
indubbiamente d'accordo
Glorfindelor
13-07-2010, 21:55
quali intendi i primi?
Mi riferisco ai primi fino al 6 per nes e snes che di film avevano ben poco... Comunque qui l'exp è stato ridotto all'osso ma c'è (mi riferisco alla parte finale del gioco, quando si devono fare le sottomissioni ecc.). Certo, hanno sicuramente privileggiato la storia, ma io ne sono stato ben felice. È venuto fuori secondo me un videogioco molto piacevole da giocare, con una storia interessante e combattimenti abbastanza innovativi e frenetici e nonostante ciò anche che richiedono strategia, soprattutto contro i mostri più forti se si vogliono ottenere le 5 stelline.
Non è vero, mi sento di dissentire fortemente.
Quanto sto per dire è oggettivo, se visto con onestà intellettuale ( vogliamo chiamarla " videoludica?).
Premessa: FF XIII è un ottimo gioco, che ho giocato ed apprezzato.
Ciò che non ho apprezzato, è che è un gioco che non è un Final Fantasy.
Questa opinione, riscontrata anche da altre decine di milioni di persone, è una semplice verità che, in qualcuno, può essere rigettata o non accettata.
Tuttavia è vera.
La saga Final Fantasy, nata parecchi anni fa, è sempre stata caratterizzata dalla singolare caratteristica di avere una storia indipendente e sempre diversa per ogni capitolo.
Tuttavia, la saga, in quanto tale, aveva ( e con rammarico uso l'imperfetto) una serie di caratteristiche di gameplay costanti praticamente dai primissimi capitoli.
Eccone alcune:
1)Il canovaccio della storia è obbligato, come da tradizione jrpg. Tuttavia la linearità è mitigata dalla possibilità, lungo lo svolgimento della storia principale, di diverse sub quest atte a distogliere e a svagare il giocatore, così come ad ottenere armi secondarie, segrete, simpatiche, speciali, dando spunti anche di rigiocabilità
2)Il sistema di combattimento è sensibilmente diverso da capitolo a capitolo, ma rimane un sistema di combattimento a turni, che possono susseguirsi in maniera differente, ma preservano lo spirito tattico della saga, almeno fino al capitolo n. XII .
3)IL mondo è esplorabile, se non dall'inizio del gioco almeno da metà dello stesso. E' SEMPRE stato possibile girovagare e tornare nei vari luoghi, parlare con gli npc e interagire in maniera realistica con i vendor. VI sono inoltre altre costanti della saga, come le navi volanti atte proprio a tale scopo.
Il corpus di queste caratteristice, nel corso della prima decade di capitoli, ha contribuito a creare un modo di giocare, una filosofia di intendere il JRPG che era appunto Final Fantasy.
Final Fantasy 13? è sicuramente un JRPG, ma alla luce delle caratteristiche OGGETTIVE sopra riportate possiamo affermare, e direi che dobbiamo affermare, che non è un Final Fantasy, e con questo intendo dire che è un JRPG che si scosta fortemente e intenzionalmente dai canoni classici di una saga che classica era.
Ergo, è vero il non doversi aspettare un FF 7, ma è altrettanto vero e sacrosanto il non aspettarsi un gioco che di Final Fantasy non ha NIENTE.
UomoAzione
14-07-2010, 09:31
Quanto sto per dire è oggettivo, se visto con onestà intellettuale ( vogliamo chiamarla " videoludica?).
Questa opinione, riscontrata anche da altre decine di milioni di persone, è una semplice verità che, in qualcuno, può essere rigettata o non accettata.
Tuttavia è vera.
La saga Final Fantasy, nata parecchi anni fa, è sempre stata caratterizzata dalla singolare caratteristica di avere una storia indipendente e sempre diversa per ogni capitolo.
Tuttavia, la saga, in quanto tale, aveva ( e con rammarico uso l'imperfetto) una serie di caratteristiche di gameplay costanti praticamente dai primissimi capitoli.
Eccone alcune:
1)Il canovaccio della storia è obbligato, come da tradizione jrpg. Tuttavia la linearità è mitigata dalla possibilità, lungo lo svolgimento della storia principale, di diverse sub quest atte a distogliere e a svagare il giocatore, così come ad ottenere armi secondarie, segrete, simpatiche, speciali, dando spunti anche di rigiocabilità
2)Il sistema di combattimento è sensibilmente diverso da capitolo a capitolo, ma rimane un sistema di combattimento a turni, che possono susseguirsi in maniera differente, ma preservano lo spirito tattico della saga, almeno fino al capitolo n. XII .
3)IL mondo è esplorabile, se non dall'inizio del gioco almeno da metà dello stesso. E' SEMPRE stato possibile girovagare e tornare nei vari luoghi, parlare con gli npc e interagire in maniera realistica con i vendor. VI sono inoltre altre costanti della saga, come le navi volanti atte proprio a tale scopo.
Il corpus di queste caratteristice, nel corso della prima decade di capitoli, ha contribuito a creare un modo di giocare, una filosofia di intendere il JRPG che era appunto Final Fantasy.
Final Fantasy 13? è sicuramente un JRPG, ma alla luce delle caratteristiche OGGETTIVE sopra riportate possiamo affermare, e direi che dobbiamo affermare, che non è un Final Fantasy, e con questo intendo dire che è un JRPG che si scosta fortemente e intenzionalmente dai canoni classici di una saga che classica era.
Ergo, è vero il non doversi aspettare un FF 7, ma è altrettanto vero e sacrosanto il non aspettarsi un gioco che di Final Fantasy non ha NIENTE.
Esattamente quello che penso io :(
la diatriba la abbiamo affrontata già a inizio tread e pare che poi finiamo sempre qui.
io dissento molto da chi dice che non è un FF.
il discorso è che se i creatori della saga (e ci sta gente nel progetto che ha curato anche i FF fino al VI su snes), hanno fatto un metting, hanno visto che hanno sempre fatto evolvere la saga, meccaniche e tutto, sta volta hanno deciso di privileggare alcuni punti, che possono o non possono piacere, ma se hanno scelto cosi per il loro prodotto che possiamo farci?
cioè se ad esempio continueranno per altri 2 o 3 capitoli su questo nuovo "canovaccio" che facciamo consideriamo FF 15-16-17 come non FF?
questo verrà ricordato semplicemente come un FF diverso dal solito, forse un pò sperimentale, ma sempre e cmq un FF.
visto che poi la saga faceva della sperimentalità in alcuni punti il suo punto forte, non capisco il problema, fino a che si cambia sistema di exping o di combattimento ok.
appena si cambia il sistema di free roaming non è + un FF?
Glorfindelor
14-07-2010, 10:37
Senza contare che il free roaming in Pulse c'è... Ok che non ci sono le città, ma non facciamone una tragedia... Ma comunque è sempre la stessa identica storia: ogni volta che esce un final fantasy nuovo che cambia qualcosa, tutti a dire che non è un final fantasy. Quando hanno tolto la world map c'è stata la tragedia. Quando hanno tolto gli incontri casuali c'è stata la tragedia. Perfino quando hanno introdotto i filmatini c'è stata la tragedia.
Per quanto mi riguarda un jrpg che richiede strategia, con un gameplay divertente, con una storia avvincente e coi chocobo (a partire da ff2) è un final fantasy. Tutto il resto è noia. :oink:
Ovviamente, non sto parlando della legittimità della scelta dei proprietari, bensì di una scelta legittima e scellerata.
L'avere in proprietà un brand non vuol dire potersi permettere di denaturalizzarlo in questo modo, pena lo sconcerto e la disapprovazione di molti affezionati sostenitori, come me ad esempio.
I motivi li ho già espressi nel post precedente e ribadisco che è vero che la saga ha sempre fatto della innovazione uno dei suoi cardini, ma delimitata ad aree specifiche.Questo rendeva FF una saga, con dei punti in evoluzione e dei punti fermi che la rendevano inconfondibile.
Esasperando l'evoluzione, e intendendo in questo modo, presto vedremo degli FPS taragati Final Fantasy :rolleyes: cosa che del resto già sta accadendo con l'orrida contaminazione di spin off action come versus e il vecchio osceno Cerberus .
sic et simpliciter
Glorfindelor
14-07-2010, 10:46
Ma chi se ne frega... Per me l'importante è che un videogioco mi diverta e che mi affascini. Chi se ne frega se non posso parlare con i npc o se non posso tornare indietro nella prima metà di gioco. Fino a quando il gioco è fatto bene (come lo è il 13), non sento il bisogno di tornare indietro visto che la trama mi spinge in avanti.
Ma chi se ne frega... Per me l'importante è che un videogioco mi diverta e che mi affascini. Chi se ne frega se non posso parlare con i npc o se non posso tornare indietro nella prima metà di gioco. Fino a quando il gioco è fatto bene (come lo è il 13), non sento il bisogno di tornare indietro visto che la trama mi spinge in avanti.
Non mi sembra che sia di questo che si stia parlando
Glorfindelor
14-07-2010, 10:56
Non mi sembra che sia di questo che si stia parlando
Sì, si sta parlando proprio di questo. Discutere del fatto che un videogioco meriti o meno il nome di Final Fantasy come titolo secondo me è una mera perdita di tempo perché si perde di vista lo scopo di un videogioco. Posso sapere che importa che non si possa parlare con tutti i npc dell'universo?
Sì, si sta parlando proprio di questo. Discutere del fatto che un videogioco meriti o meno il nome di Final Fantasy come titolo secondo me è una mera perdita di tempo perché si perde di vista lo scopo di un videogioco. Posso sapere che importa che non si possa parlare con tutti i npc dell'universo?
Mi costringi a quotarmi
Esasperando l'evoluzione, e intendendo in questo modo, presto vedremo degli FPS taragati Final Fantasy :rolleyes: cosa che del resto già sta accadendo con l'orrida contaminazione di spin off action come versus e il vecchio osceno Cerberus .
La mia è un obiezione di merito, non una critica alla bontà del GIOCO in quanto tale.
Glorfindelor
14-07-2010, 11:32
Mi costringi a quotarmi
La mia è un obiezione di merito, non una critica alla bontà del GIOCO in quanto tale.
Continuo a non comprendere il senso dell'obiezione... Ma vabbè, evidentemente la pensiamo diversamente.
Ovviamente, non sto parlando della legittimità della scelta dei proprietari, bensì di una scelta legittima e scellerata.
L'avere in proprietà un brand non vuol dire potersi permettere di denaturalizzarlo in questo modo, pena lo sconcerto e la disapprovazione di molti affezionati sostenitori, come me ad esempio.
I motivi li ho già espressi nel post precedente e ribadisco che è vero che la saga ha sempre fatto della innovazione uno dei suoi cardini, ma delimitata ad aree specifiche.Questo rendeva FF una saga, con dei punti in evoluzione e dei punti fermi che la rendevano inconfondibile.
sic et simpliciter
sai quale è il problema del tuo raggionamento, parli di disafferzione e scelte scelletate...
ma cmq tu sei uno di quelli che lo ha comprato, a square non interessa che tu la pensi cosi, interessa che tu hai comprato il gioco in quanto un FF.
cioè è un cane che si morde la coda, ti darei ragione se tu per principio, con queste varianti non avessi comprato ed giocato al gioco, ma lo stesso se criticassi senza averlo giocato ti potrei dire tranquilliamente "come fai a criticare se non hai provato?".
il tuo discorso di disaffezione etc etc è valido come aria per riempire la bocca per square enix.
Loro hanno venduto un il loro FF anche ai detrattori del capitolo, per il semplice motivo che anche questi erano cmq attratti dal brand.
Per un discorso di coerenza con il tuo discorso, viste le rece avresti dovuto o non comprare il gioco, oppure comprarlo, vederlo e poi non finirlo.
Cosi square si trova riccamente a vendere il brand FF sia ai detrattori, per un discorso di cuore e di passione per la saga, e sia a chi piace anche questo capitolo.
alla fine delle tue remore e degli altri non gli importa nulla, visto che il marchio è loro, possono fare quello che vogliono, possono deciderne le evoluzioni e a chi non sta bene deve fare pippa.
Ad esempio mi viene da chiederti, ok con FF XIII reputi che non sia un ff, il tuo modo per colpire square e fargli sentire il tuo disappunto è solo non comprarlo, ma lo hai già comprato e finito, come li punisci?
non compri FF XV? e se è un giocone che fai?
non lo giochi xè il 13 non ti è stato bene?
su andiamo tuytto quello che dici è rispettabile in un modo di "iperuranio" nel mondo reale come ho detto
square ha FF, square decide come ferlo evolvere, e cmq sia i detrattori che i sostenitori compreranno sempre il nuovo capitolo.
quindi loro vedendo n mila copie vendute continueranno a pensare che sia un marchio di successo e a poter fare come vogliono.
e anche tu continuerai a comprare, indipendentemente da quello che pensi del 13, che resterà lo stesso un tassello della saga Final Fantasy.
sic est mio caro
sai quale è il problema del tuo raggionamento, parli di disafferzione e scelte scelletate...
ma cmq tu sei uno di quelli che lo ha comprato, a square non interessa che tu la pensi cosi, interessa che tu hai comprato il gioco in quanto un FF.
cioè è un cane che si morde la coda, ti darei ragione se tu per principio, con queste varianti non avessi comprato ed giocato al gioco, ma lo stesso se criticassi senza averlo giocato ti potrei dire tranquilliamente "come fai a criticare se non hai provato?".
il tuo discorso di disaffezione etc etc è valido come aria per riempire la bocca per square enix.
Loro hanno venduto un il loro FF anche ai detrattori del capitolo, per il semplice motivo che anche questi erano cmq attratti dal brand.
Per un discorso di coerenza con il tuo discorso, viste le rece avresti dovuto o non comprare il gioco, oppure comprarlo, vederlo e poi non finirlo.
Cosi square si trova riccamente a vendere il brand FF sia ai detrattori, per un discorso di cuore e di passione per la saga, e sia a chi piace anche questo capitolo.
alla fine delle tue remore e degli altri non gli importa nulla, visto che il marchio è loro, possono fare quello che vogliono, possono deciderne le evoluzioni e a chi non sta bene deve fare pippa.
Ad esempio mi viene da chiederti, ok con FF XIII reputi che non sia un ff, il tuo modo per colpire square e fargli sentire il tuo disappunto è solo non comprarlo, ma lo hai già comprato e finito, come li punisci?
non compri FF XV? e se è un giocone che fai?
non lo giochi xè il 13 non ti è stato bene?
su andiamo tuytto quello che dici è rispettabile in un modo di "iperuranio" nel mondo reale come ho detto
square ha FF, square decide come ferlo evolvere, e cmq sia i detrattori che i sostenitori compreranno sempre il nuovo capitolo.
quindi loro vedendo n mila copie vendute continueranno a pensare che sia un marchio di successo e a poter fare come vogliono.
e anche tu continuerai a comprare, indipendentemente da quello che pensi del 13, che resterà lo stesso un tassello della saga Final Fantasy.
sic est mio caro
Quelle che dici sono considerazioni scontate, voglio dire, non ho messo in dubbio niente di quello che hai detto tu.
Non ho detto he voglio punire la square, non avrebbe senso farlo, ho solo dato un giudizio di merito sul loro ultimo capitolo di FF.
Quelle che dici sono considerazioni scontate, voglio dire, non ho messo in dubbio niente di quello che hai detto tu.
Non ho detto he voglio punire la square, non avrebbe senso farlo, ho solo dato un giudizio di merito sul loro ultimo capitolo di FF.
il problema è questo che per te non è un Final Fantasy, quindi tecnicamente o avresti dovuto cassarlo dalla serie e non giocarci, oppure pur mantenendo le tue critiche verso il gioco che sono condivisibili e rispettabili, non puoi dire che non sia un FF, visto che anche tu, come molto altri, lo hanno comprato, oltre che per il gioco di per se, perchè hanno giocato a tutta la serie, e quindi dovevano farlo anche con questo.
quindi a priori è un Final Fantasy, che si voglia o meno, le stesse scelte del tuo acquisto si trovano nel fatto che il gioco appartiene a questa serie.
il problema è questo che per te non è un Final Fantasy, quindi tecnicamente o avresti dovuto cassarlo dalla serie e non giocarci, oppure pur mantenendo le tue critiche verso il gioco che sono condivisibili e rispettabili, non puoi dire che non sia un FF, visto che anche tu, come molto altri, lo hanno comprato, oltre che per il gioco di per se, perchè hanno giocato a tutta la serie, e quindi dovevano farlo anche con questo.
quindi a priori è un Final Fantasy, che si voglia o meno, le stesse scelte del tuo acquisto si trovano nel fatto che il gioco appartiene a questa serie.
E perchè mai?
Io l'ho comprato in quanto non sapevo come fosse, l'ho giocato perchè il gioco è godibile pur essendo spacciato per qualcosa che non è e poi ho espresso in parere.
Dove sta il problema?
Se per te un gioco è un Final Fantasy solo perchè così etichettato son problemi tuoi per me non è così.
E stai tranquillo che se a lungo andare continueranno ad uscire capitoli siffatti prima o poi smetterò anche di comprarli, ma mi auguro di sbagliare.
Iron Pablo
16-07-2010, 09:44
Mah... Sarà o non sarà un Final Fantasy!??! Io sinceramente me ne sto altamente fregando e me lo sto godendo così com'è... E mi sta pure coinvolgendo molto!
Son al capitolo 5 e mi sto divertendo... Caratterizzazione dei personaggi splendida a mio avviso...
Buon Final Fantasy XIII a tutti! :D
terradimezzo
16-07-2010, 10:00
ciao io sono ancora al boss orphan nn riesco a sconfiggerlo quanta vita avevate quando l'avevate sconfitto? io cho con tutti 8000-8500
Wing_Zero
16-07-2010, 10:55
ciao io sono ancora al boss orphan nn riesco a sconfiggerlo quanta vita avevate quando l'avevate sconfitto? io cho con tutti 8000-8500
io: light 8200
Fang: 8600
Hope: 6300
Ucciso al primo colpo.
Wing_Zero
16-07-2010, 10:56
Mah... Sarà o non sarà un Final Fantasy!??! Io sinceramente me ne sto altamente fregando e me lo sto godendo così com'è... E mi sta pure coinvolgendo molto!
Son al capitolo 5 e mi sto divertendo... Caratterizzazione dei personaggi splendida a mio avviso...
Buon Final Fantasy XIII a tutti! :D
sisi aspetta aspetta...vedrai come ti divertirai tra 3-4 capitoli :O
dopo che hai fatto per la milionesima vollta: raid inesorabile - furia-trimurti-fenice fidati che ti cascheranno le @@
dopo che hai fatto per la milionesima vollta: raid inesorabile - furia-trimurti-fenice fidati che ti cascheranno le @@
purtroppo è così
m0rph3us
16-07-2010, 12:40
raga mi date una dritta per cominciare a modificare le armi.
sto al capitolo xi mettiamo che voglio aumentare il livello dell'arma di hope occhio di falco con quali oggetti dovrei potenziarla?
edit:
l'ho portata a livello stella e mo?
Wing_Zero
16-07-2010, 13:31
raga mi date una dritta per cominciare a modificare le armi.
sto al capitolo xi mettiamo che voglio aumentare il livello dell'arma di hope occhio di falco con quali oggetti dovrei potenziarla?
edit:
l'ho portata a livello stella e mo?
le armi originali portate al livello stella + un livellamento fino alla fine del cristallium nei 3 ruoli principali per ogni personaggio del party (i ruoli secondari lasciali stare, costano un botto e non ti danno niente) basta ed avanza per finire il gioco.
Io avendo potenziato il party così, ho ucciso baldanders+orphan v1+orphan v2 al primo colpo tutti e 3 di fila.
Dylaniato
16-07-2010, 14:26
come ti quoto!
purtroppo è così
Quoto questo e anche tutto il discorso fatto da fedozzo nei post precedenti.
Io sono arrivato quasi alla fine ma mi sono proprio rotto, mi sono preso ACII e ora gioco con quello, tra qualche tempo vederemo di finire anche questo FF.
Mr_Paulus
17-07-2010, 10:20
scusa ma hai giocato ai precedenti titoli?perchè anche lì era attacco - magie - cura - evocazioni.
è sempre stato così.
Wing_Zero
17-07-2010, 14:41
scusa ma hai giocato ai precedenti titoli?perchè anche lì era attacco - magie - cura - evocazioni.
è sempre stato così.
si ho giocato e finito sia il VII che l' VIII.
Anche li era....TUTTO differente.
1) Prima di tutto con il mio party facevo quello che volevo, mi spostavo tra le location, potevo andare in vari negozi, potevo sceglire dove e come livellare, c'era molto piu' free roaming di adesso!
2) Potevo controllare tutti i membri del parti e non solo 1.
3) Potevo evocare anche 3 GF in un unico incontro volendo.
4) Potevo impostare una tattica di combinazione di magie/attacchi/cura/evocazioni che ritenessi la migliore
5) Dovevi esplorare molto e provare di tutto per potenziarti: ESEMPIO alcuni GF (in FF VIII) non li prendevi se non avevi l'accortezza di provare ad assorbirli da ogni nemico che ti capitasse a tiro. E quindi potevi arrivare a fine gioco piu' o meno potenziato in maniera irreparabile. C'erano quindi molte piu' "strade" alternative. In questo hai tutto il tuo polpettone bello e pronto, Gli esper sei obbligato a prenderli obbligatoriamente anche se non li utilizzerai mai.
6) 0 free roaming
7) Combattimento a turni praticamente inesistente: Sei obbligato ad usare SOLO gli optimum senza possibilità di personalizzare gli attacchi in quanto la "velocità" del gioco te lo impedisce indirettamente.
Non so...a me sembrano abbastanza le differenze...
Oppure forse sei tu che non hai giocato molto agli altri final fantasy?
Mr_Paulus
17-07-2010, 15:03
ma non si parlava del sistema di combattimento?va beh comunque:
si ho giocato e finito sia il VII che l' VIII.
Anche li era....TUTTO differente.
1) Prima di tutto con il mio party facevo quello che volevo, mi spostavo tra le location, potevo andare in vari negozi, potevo sceglire dove e come livellare, c'era molto piu' free roaming di adesso!
vero, ma alla fine la trama comunque era lineare come in questo, qui hanno semplicemente collocato le missioni secondarie in un unico punto che fosse accessibile dalla fine del gioco (imho principalmente per il fattore trofei e per non andare contro la trama) e hanno messo la mini mappa in alto a schermo, basta togliere quella e il 50% del senso di linearità sparisce :asd:
ma d'altra parte questo chiedeva il mercato.
2) Potevo controllare tutti i membri del parti e non solo 1.
diverso sistema di combattimento, qui è umanamente impossibile usare tutti i membri nelle fasi più concitate degli scontri (certo che se uno si limita a schiacciare su assalto :rolleyes: ).
3) Potevo evocare anche 3 GF in un unico incontro volendo.
anche qui si può evocare più di una volta se il combattimento dura molto.
4) Potevo impostare una tattica di combinazione di magie/attacchi/cura/evocazioni che ritenessi la migliore
perchè, qui non si può?
5) Dovevi esplorare molto e provare di tutto per potenziarti: ESEMPIO alcuni GF (in FF VIII) non li prendevi se non avevi l'accortezza di provare ad assorbirli da ogni nemico che ti capitasse a tiro. E quindi potevi arrivare a fine gioco piu' o meno potenziato in maniera irreparabile. C'erano quindi molte piu' "strade" alternative. In questo hai tutto il tuo polpettone bello e pronto, Gli esper sei obbligato a prenderli obbligatoriamente anche se non li utilizzerai mai.
anche qui per potenziarti al massimo sei obbligato a fare le missioni secondarie altrimenti campa cavallo.
e comunque il gioco non si riduce a "come trovo gli esper/gf"
6) 0 free roaming
la piana di pulse non la pensa come te, certo è meno dei precedenti capitoli ma imho lì era anche la worldmap a ingannare un po'.
e poi per esigenze di trama non puoi certo aspettarti di attraversare città piene di allegre persone che ti aspettano :D
7) Combattimento a turni praticamente inesistente: Sei obbligato ad usare SOLO gli optimum senza possibilità di personalizzare gli attacchi in quanto la "velocità" del gioco te lo impedisce indirettamente.
eh?scusa se TU non ci riesci è un conto.
imho il sistema di combattimento è ottimo, c'è la variante "giocatore di oggi", ossia premere il primo bottone e lasciare fare tutto all'IA, e il sistema "veterano di ff/persona che vuole sbattersi un po'" cioè sciegliersi le magie, gli attacchi, i buf/debuf eccetera. (insomma, come nei precedenti episodi, con l'UNICA differenza che se vuoi passare da un attacco (magico o fisico che sia) a una magia di cura devi cambiare optimum.
Wing_Zero
17-07-2010, 15:16
ma non si parlava del sistema di combattimento?va beh comunque:
vero, ma alla fine la trama comunque era lineare come in questo, qui hanno semplicemente collocato le missioni secondarie in un unico punto che fosse accessibile dalla fine del gioco (imho principalmente per il fattore trofei e per non andare contro la trama) e hanno messo la mini mappa in alto a schermo, basta togliere quella e il 50% del senso di linearità sparisce :asd:
ma d'altra parte questo chiedeva il mercato.
MA fammi il piacere -.-" . Che lo richiede il mercato lo decidi tu? Che ne sai se con una impostazione migliore non avrebbre venduto di piu'? Io ho un paio di amici che proprio per questo motivo non l'hanno comprato.
diverso sistema di combattimento, qui è umanamente impossibile usare tutti i membri nelle fasi più concitate degli scontri (certo che se uno si limita a schiacciare su assalto :rolleyes: ).
E' umanamente impossibile perchè l'hanno scelto gli sviluppato non è che gliel'ha obbligato qualcuno -.-".
Guarda, ho finito il gioco senza problemi cambiando gli optmum e schicciando sempre su assalto...Mi dici dove li vedi glis contri stimolanti? Ma per favore...te la ricordi la strega finale di final fantasy VIII?
Imho non hai mai giocato a nessun altro final fantasy.
anche qui si può evocare più di una volta se il combattimento dura molto.
O_o ma che dici si puo' sapere? Ma se il combattimento piu' lungo è durato 15 minuti...come fai ed evolcarli piu' di una volta? non fa in tempo a ricaricarsi la barra...Senza contare che negli altri final fantasy ne potevi evocare 3 diversi di GF qui solo 1 tipo!!
anche qui per potenziarti al massimo sei obbligato a fare le missioni secondarie altrimenti campa cavallo.
e comunque il gioco non si riduce a "come trovo gli esper/gf"
Concordo che il gioco non si riduce ad esper/gf...ma qui le missioni secondarie sono SEMPRE UGUALI e si tratta di ammazzare fauna selvatica su pulse. punto e basta. Permetti che i FF precedenti erano molto piu' vari da sto punto di vista?
la piana di pulse non la pensa come te, certo è meno dei precedenti capitoli ma imho lì era anche la worldmap a ingannare un po'.
e poi per esigenze di trama non puoi certo aspettarti di attraversare città piene di allegre persone che ti aspettano :D
La piana di pulse. certo che divertimento. 1000 scontri tutti uguali. Qui il pochissimo free roaming che c'è l'hanno relegato ad 1 solo posto. negli altri Final fantasy potevi fare quello che volevi dappertutto.
Che non posso aspettarmi di attraversare città chi lo decide TU? E' la seconda volta che fai una affermazione del genere....pareri totalmente personali da cui induci un giudizio generale: non ti sembra di essere leggermente presuntuoso?
ESEMPIO PRATICO: Quando sazh e vanille vanno in quella specie di parco / luna parc...sai quante belle missioni secondarie ci stavano li....invece....niente di niente! -.-"
eh?scusa se TU non ci riesci è un conto.
imho il sistema di combattimento è ottimo, c'è la variante "giocatore di oggi", ossia premere il primo bottone e lasciare fare tutto all'IA, e il sistema "veterano di ff/persona che vuole sbattersi un po'" cioè sciegliersi le magie, gli attacchi, i buf/debuf eccetera. (insomma, come nei precedenti episodi, con l'UNICA differenza che se vuoi passare da un attacco (magico o fisico che sia) a una magia di cura devi cambiare optimum.
Non è che non ci riesco. E' che è TOTALMENTE INUTILE. Per finire il gioco è sufficiente sempre e cmq clikkare su assalto e cambiare optimum. E basta. Non esiste un combattimento che ti stimoli a scegliere magie specifiche. Poi con quell'invenzione della tecnica di scan, scelgono da soli tutte le magie piu' potenti per il nemico. Allora io che ci sto a fare scusa? E' A DIR POCO FRUSTRANTE.
Ripeto: Secondo me TU non hai mai giocato a NESSUN final fantasy. non ti rendi conto delle ENORMI differenze.
Mr_Paulus
17-07-2010, 15:39
MA fammi il piacere -.-" . Che lo richiede il mercato lo decidi tu? Che ne sai se con una impostazione migliore non avrebbre venduto di piu'? Io ho un paio di amici che proprio per questo motivo non l'hanno comprato.
ma te lo sai che sono gli analisti?il marketing e ste cose qua?visto che sei così bravo manda il tuo cv almeno la prossima volta avremo un ff con i controcazzi :asd:
secondo te questi fanno il gioco e lo buttano nella mischia alla cieca?quando si progetta il gioco si fanno due scelte, o si crea qualcosa di veramente innovativo (e non mi pare questo il caso), oppure si cerca di offrire ciò che richiede maggiormente il mercato perchè lìobiettivo è vendere.
i tuoi amici come i miei non sono un campione statistico.
E' umanamente impossibile perchè l'hanno scelto gli sviluppato non è che gliel'ha obbligato qualcuno -.-".
certo che han scelto loro così.
Guarda, ho finito il gioco senza problemi cambiando gli optmum e schicciando sempre su assalto...Mi dici dove li vedi glis contri stimolanti?
questo dimostra la mia ipotesi, le missioni secondarie le hai finite tutte?
Ma per favore...te la ricordi la strega finale di final fantasy VIII?
Imho non hai mai giocato a nessun altro final fantasy.
continui a menarla con ffVIII, che è stato il gioco più facile al quale io abbia mai giocato qualche ora nell'esola più vicina all'inferno ed eri già a livello 100 :asd:
piuttosto da come ne parli invece a me sembra che sia l'unico (oltre a questo) a cui hai giocato tu.
artemisia contando le sue 4 incarnazioni in una mezz'ora la si faceva fuori senza troppi patemi, che qui gli scontri siano più brevi è una precisa scelta che può piacere o no.
O_o ma che dici si puo' sapere? Ma se il combattimento piu' lungo è durato 15 minuti...come fai ed evolcarli piu' di una volta? non fa in tempo a ricaricarsi la barra...Senza contare che negli altri final fantasy ne potevi evocare 3 diversi di GF qui solo 1 tipo!!
ammò con sti GF, questo non è ff VIII, qui non ci sono i GF ma gli esper, scelta coerente con la trama del gioco.
comunque evidentemente non hai affrontato ancora il longgui o vergingetorix, beh con loro puoi evocarne anche 2, giusto per la cronaca.
Concordo che il gioco non si riduce ad esper/gf...ma qui le missioni secondarie sono SEMPRE UGUALI e si tratta di ammazzare fauna selvatica su pulse. punto e basta. Permetti che i FF precedenti erano molto piu' vari da sto punto di vista?
si ma la trama impone che su pulse non c'è vita umana, quindi le scelte erano poche (dato che su cocoon non li vuole nessuno sti l'cie)
Non è che non ci riesco. E' che è TOTALMENTE INUTILE. Per finire il gioco è sufficiente sempre e cmq clikkare su assalto e cambiare optimum. E basta. Non esiste un combattimento che ti stimoli a scegliere magie specifiche. Poi con quell'invenzione della tecnica di scan, scelgono da soli tutte le magie piu' potenti per il nemico. Allora io che ci sto a fare scusa? E' A DIR POCO FRUSTRANTE.
e beh? anche nell'8 potevi finire il gioco senza evocare un gf, ma non per questo tu non l'hai fatto immagino.
Ripeto: Secondo me TU non hai mai giocato a NESSUN final fantasy. non ti rendi conto delle ENORMI differenze.
ok come vuoi non mi pare il caso di litigare ;)
sinceramente sto solo constatando che ti aspettavi di giocare a ff VIII-2 invece che a ff XIII.
le difefrenze che hai evidenziato sul battle-system sono irrisorie, l'unica GRANDE differenza è che qui il luogo per fare il free roaming è concentrato nella piana di pulse, scelta coerente col fatto che han voluto concentrare il gioco sulla trama e lasciare il free-roaming per dopo (trama che è lineare come in qualsiasi altro final fantasy, solo che qui han messo in evidenza la cosa).
probabilmente se questo fosse stato il thread su ff Ix tu ti saresti lamentato che solo 2 membri del party possono evocare :asd:
Wing_Zero
17-07-2010, 16:37
ma te lo sai che sono gli analisti?il marketing e ste cose qua?visto che sei così bravo manda il tuo cv almeno la prossima volta avremo un ff con i controcazzi :asd:
secondo te questi fanno il gioco e lo buttano nella mischia alla cieca?quando si progetta il gioco si fanno due scelte, o si crea qualcosa di veramente innovativo (e non mi pare questo il caso), oppure si cerca di offrire ciò che richiede maggiormente il mercato perchè lìobiettivo è vendere.
:doh: Guarda che sei tu quello che si è messo al posto degli analisti :rolleyes: dicendo "il mercato richiedeva quello". Ma lo sai tu quello che richiedeva il mercato? :rolleyes: Consigliami su quale titolo investire va :D
questo dimostra la mia ipotesi, le missioni secondarie le hai finite tutte?
Apparte che si dimostrano le Tesi e non le ipotesi :rolleyes: . Le missioni secondarie in questo Final Fantasy sono tutte IDENTICHE. Negli altri le avevo finite tutte si.
continui a menarla con ffVIII, che è stato il gioco più facile al quale io abbia mai giocato qualche ora nell'esola più vicina all'inferno ed eri già a livello 100 :asd:
piuttosto da come ne parli invece a me sembra che sia l'unico (oltre a questo) a cui hai giocato tu.
artemisia contando le sue 4 incarnazioni in una mezz'ora la si faceva fuori senza troppi patemi, che qui gli scontri siano più brevi è una precisa scelta che può piacere o no.
Ok, l'hai ammesso tu stesso che cmq sia, Artemisia era molto piu' difficile da uccidere rispetto a questi "mini-boss" finali presenti in FFXXIII.
Grazie per avermi appoggiato :D
ammò con sti GF, questo non è ff VIII, qui non ci sono i GF ma gli esper, scelta coerente con la trama del gioco.
comunque evidentemente non hai affrontato ancora il longgui o vergingetorix, beh con loro puoi evocarne anche 2, giusto per la cronaca.
si ma la trama impone che su pulse non c'è vita umana, quindi le scelte erano poche (dato che su cocoon non li vuole nessuno sti l'cie)
Vabbè GF/Esper sempre di quello si tratta :) La trama impone una sola cosa: dovevano adattarla meglio per creare un videogame degno di questo nome. Questo è un mero film interattivo, che di interattivo ha ben poco :rolleyes:
ok come vuoi non mi pare il caso di litigare ;)
sinceramente sto solo constatando che ti aspettavi di giocare a ff VIII-2 invece che a ff XIII.
le difefrenze che hai evidenziato sul battle-system sono irrisorie,
Ah! Differenza irrisorie sul battle system -.-" . Combattimento non piu' a turni, controlli 1 solo membro del party, l'unica cosa che devi fare è cambiare glo optimum che NON ERANO MAI ESISTITI.... Se per te questi (positivi o negativi) sono cambiamenti irrisori :rolleyes: :rolleyes:
l'unica GRANDE differenza è che qui il luogo per fare il free roaming è concentrato nella piana di pulse, scelta coerente col fatto che han voluto concentrare il gioco sulla trama e lasciare il free-roaming per dopo (trama che è lineare come in qualsiasi altro final fantasy, solo che qui han messo in evidenza la cosa).
Sisi in effetti quella è l'unica differenza :rolleyes:
probabilmente se questo fosse stato il thread su ff Ix tu ti saresti lamentato che solo 2 membri del party possono evocare :asd:
Probabilmente se tu avessi giocato a Pacman non avresti notato nessuna differenza con i precedenti final fantasy :rolleyes: :rolleyes:
Mr_Paulus
17-07-2010, 17:46
:doh: Guarda che sei tu quello che si è messo al posto degli analisti :rolleyes: dicendo "il mercato richiedeva quello". Ma lo sai tu quello che richiedeva il mercato? :rolleyes: Consigliami su quale titolo investire va :D
si va beh se mi parti così mi fai passare la voglia di discutere, e il bello è che l'ho anche scritto:
quando si progetta il gioco si fanno due scelte, o si crea qualcosa di veramente innovativo (e non mi pare questo il caso), oppure si cerca di offrire ciò che richiede maggiormente il mercato perchè lìobiettivo è vendere.
ergo se l'han fatto così è perchè secondo i loro esperti di mercato era questo che il mondo videoludico chiedeva.
e siccome io e te non siamo nessuno rispetto ai loro (ben pagati) esperti, l'unico modo per contraddirli è vedere se il gioco è stato un flop di vendite.
Le missioni secondarie in questo Final Fantasy sono tutte IDENTICHE. Negli altri le avevo finite tutte si.
ojk non le hai finite, il che spiega perchè credi che tutti gli scontri durano 10 minuti.
Ok, l'hai ammesso tu stesso che cmq sia, Artemisia era molto piu' difficile da uccidere rispetto a questi "mini-boss" finali presenti in FFXXIII.
Grazie per avermi appoggiato :D
dove l'ho scritto?:rolleyes:
artemisia è lunga da far fuori perchè:
1. sono 4 scontri (di cui uno un po' impegnativo, l'ultimo)
2. in ff VIII si può togliere al massimo 9999hp di vita per attacco, il che ovviamente allunga lo scontro.
Vabbè GF/Esper sempre di quello si tratta :) La trama impone una sola cosa: dovevano adattarla meglio per creare un videogame degno di questo nome. Questo è un mero film interattivo, che di interattivo ha ben poco :rolleyes:
questa è una tua opinione, rispettabilissima, ma non di certo superiore alla mia o a quella di chi considera questo un signor gioco.
Ah! Differenza irrisorie sul battle system -.-" .
Combattimento non piu' a turni,
l'unica cosa che devi fare è cambiare glo optimum che NON ERANO MAI ESISTITI.... Se per te questi (positivi o negativi) sono cambiamenti irrisori :rolleyes: :rolleyes:
guarda che stai elencando piccole differenze, gli optimum non stravolgono il battle system, aggiungono solo una variabile in più.
poi che questo bt sia più action sono d'accordo (complice anche l'elevata velocità di azione) ma non venire a dirmi che quello di ff VIII era a turni puro.
Wing_Zero
17-07-2010, 17:55
Ok dai ci siamo capiti :)
Sinceramente mi sono stufato di rispondere ad enormi elenchi puntati:
Secondo me questo FF stravolge quasi completamente l'idea di un FF, peggiorandolo.
Secondo è uguale a tutti gli altri e ne migliora le caratteristiche.
Chi leggerà i nostri commenti se ne farà un idea.
De gustibus.
Wing
Mr_Paulus
17-07-2010, 18:00
Ok dai ci siamo capiti :)
Sinceramente mi sono stufato di rispondere ad enormi elenchi puntati:
Secondo me questo FF stravolge quasi completamente l'idea di un FF, peggiorandolo.
Chi leggerà i nostri commenti se ne farà un idea.
De gustibus.
Wing
non hai capito niente insomma :asd:
Wing_Zero
17-07-2010, 18:16
non hai capito niente insomma :asd:
:asd: sono 3 pagine che vai dicendo che è tutto "quasi identico"....vabbè va :asd: a buon intenditor poche parole :asd:
Mr_Paulus
17-07-2010, 18:26
:asd: sono 3 pagine che vai dicendo che è tutto "quasi identico"....vabbè va :asd: a buon intenditor poche parole :asd:
piccole differenze che non stravolgono la serie (a parte come ho detto l'accentuata linearità fino a pulse) e battle system diverso, ottimo, ma non ho mai detto che i precedenti non mi piacessero, quindi la tua frase:
non vale una sega.
non mi sentirai dire che un ff è uguale aq tutti gli altri visto che ogni ff (come dovresti sapere se avessi giocato a più di un gioco di quelli vecchi) è una storia a se.
ora visto che non sei interessato a discutere stacco.
Wing_Zero
17-07-2010, 18:33
piccole differenze che non stravolgono la serie
Oddio scusami ho fatto un terribile errole lessicale! Io ho scritto che per te è "quasi identico" invece dovevo dire che "ha piccole differenze che non stravolgono la serie". E' vero è un errore imperdonabile! ;) :asd:
ora visto che non sei interessato a discutere stacco.
Per fortuna che non sono interessato a discutere! Sono 3 pagine che ti rispondo a tutti i tuoi post commentando punto punto :| :|
Vabbè va, buona serata anche a te!
Essendo le discussione continuata mi permetto di quotare il mio vecchio post, in modo da rendere visibile le opinioni della parte "conservatrice":
Tuttavia è vera.
Eccone alcune:
17-07-2010, 22:09
Essendo le discussione continuata mi permetto di quotare il mio vecchio post, in modo da rendere visibile le opinioni della parte "conservatrice":
La discussione è gradita, con il vincolo che sia una discussione e non si usi la barbara pratica dell'elenco puntato che non è un metodo di discussione ma solo un trucco da forum.
come fanno ad essere decine di milioni ad essere d'accordo con te se ff 13 ha venduto si e no 6 milioni di copie? :D
scherzi a parte , il tuo discorso non fa una piega , è vero il gioco e bellino in se , ma per chi si apetta un final fantasy vero e proprio, conviene ributtarsi sul 7 e l'8 che non è il titolo del film di ficarra e picone, ma sono i mitici capitoli della saga magari inserendoci anche il x.
per intenderci, ff7 dopo aver impiegato circa un 120 ore di gioco per finirlo la prima volta, me lo sarò rigiocato altre 3 o 4 volte(un paio su ps1, una su pc e non contento , pure sulla psp:asd:) , quasi lo stesso per il capitolo 8 e anche per il x , il 13 dopo averlo finito penso che lo rivenderò perchè ho provato a farmi venir la voglia di ricominciarlo ma non mi da più stimoli......
peccato perchè cose buone il gioco le ha ma per i fan della saga non sono abbastanza.
Mr_Paulus
18-07-2010, 07:39
come fanno ad essere decine di milioni ad essere d'accordo con te se ff 13 ha venduto si e no 6 milioni di copie? :D
scherzi a parte , il tuo discorso non fa una piega , è vero il gioco e bellino in se , ma per chi si apetta un final fantasy vero e proprio, conviene ributtarsi sul 7 e l'8 che non è il titolo del film di ficarra e picone, ma sono i mitici capitoli della saga magari inserendoci anche il x.
per intenderci, ff7 dopo aver impiegato circa un 120 ore di gioco per finirlo la prima volta, me lo sarò rigiocato altre 3 o 4 volte(un paio su ps1, una su pc e non contento , pure sulla psp:asd:) , quasi lo stesso per il capitolo 8 e anche per il x , il 13 dopo averlo finito penso che lo rivenderò perchè ho provato a farmi venir la voglia di ricominciarlo ma non mi da più stimoli......
peccato perchè cose buone il gioco le ha ma per i fan della saga non sono abbastanza.
per ALCUNI fan della saga, io non sono un veterano della saga perchè ho giocato solo all'VIII e al IX prima di questo (il X no perchè non avevo la ps2 :cry: e il VII lo compro su psnetwork a breve, e non basta giocare a 2 episodi per definirsi veterani di ff), ma a sentire molta gente qui dentro che ha giocato alla serie dai primi episodi questo è un gran gioco e ne sono soddisfatti.
e comunque i veterani della saga han sempre detto che l'VIII è uno dei peggiori ff a cui han giocato(nel mio piccolo, la mia classifica dei ff è IX, XIII, VIII).
state generalizzando troppo.
Mr_Paulus
18-07-2010, 07:49
La discussione è gradita, con il vincolo che sia una discussione e non si usi la barbara pratica dell'elenco puntato che non è un metodo di discussione ma solo un trucco da forum.
guarda come ho già detto non sono un veterano della saga, le cose che dici che caratterizzano la saga per quel che ho visto sono indubbiamente vere, però come ha detto non mi ricordo chi un bel po' di pagine fa, non si può dire che non sia un final fantasy perchè proprio perchè han deciso che, tra i progetti che avevano in produzione questo doveva essere ff, allora lo è :D
pr la maggiore linearità imho l'han fatto per venire un po' incontro al mercato, che è popolato di fps e giochini dove basta seguire la strada e far fuori i nemici per arrivare alla fine del gioco.
battle system, mah (ripeto che ho visto solo quello dell'VIII e del IX) a me non sembra così diverso, perchè quelli a cui mi riferisco io non erano a turni puri (infatti se ti imbambolavi lì il nemico continuava ad attaccare anche se non finivi il tuo "turno") e questo sostanzialmente è simile, han solo introdotto gli optimum e hanno dato un senso alla barra atb.
poi imho è la maggior velocità di azione che inganna.
certo che se le lamentele sono perchè mancano i gf o perchè si ha un solo esper allora non si ha capito una mazza dell'intera saga imho.
quindi ripeto, IMHO di sconvolgente (:D) ha solo che si può fare free roamning solo su pulse.
p.s. quanti cazzo di imho ho messo? :D
harry-popper
18-07-2010, 08:09
per ALCUNI fan della saga, io non sono un veterano della saga perchè ho giocato solo all'VIII e al IX prima di questo (il X no perchè non avevo la ps2 :cry: e il VII lo compro su psnetwork a breve, e non basta giocare a 2 episodi per definirsi veterani di ff), ma a sentire molta gente qui dentro che ha giocato alla serie dai primi episodi questo è un gran gioco e ne sono soddisfatti.
e comunque i veterani della saga han sempre detto che l'VIII è uno dei peggiori ff a cui han giocato(nel mio piccolo, la mia classifica dei ff è IX, XIII, VIII).
state generalizzando troppo.
io non ho mica detto di essere un veterano ,ma un appassionato della saga e comunque mi sono giocato il 7,8,x,x-2,12,13, ff7 crisis core,ff7 dirge of cerberus(che non c'entra una mazza con i j-rpg ma fa parte anche lui della saga) , non mi sembrano 2 titoli ,
poi nessuno dice che non è un gran gioco, su questo non ci piove ,
solo che sono state tolte cose che a chi si è appassionato nei capitoli precedenti piacevano,
nel 7 e nell'8 a un certo punto si poteva prendere la nave volante per andare dove caxxo ti pareva , girando nel vasto mondo a disposizione, cercando quest, armi particolari,oggetti rari e boss nascosti, in questo oltre a pulse e gli omen non esiste altro, una volta finito il gioco , lo lasci la.
poi queste voci sull' 8 che non è piaciuto ai "veterani" non le ho mai sentite anzi dopo il 7 (capolavoro per eccellenza) l'8 assieme al 10 sono i migliori.
Mr_Paulus
18-07-2010, 08:22
io non ho mica detto di essere un veterano ,ma un appassionato della saga e comunque mi sono giocato il 7,8,x,x-2,12,13, ff7 crisis core,ff7 dirge of cerberus(che non c'entra una mazza con i j-rpg ma fa parte anche lui della saga) , non mi sembrano 2 titoli
no veramente mi riferivo a me che non sono un veterano :D
poi queste voci sull' 8 che non è piaciuto ai "veterani" non le ho mai sentite anzi dopo il 7 (capolavoro per eccellenza) l'8 assieme al 10 sono i migliori.
beh scorriti questo thread e anche il thread aspettando ff XIII e vedrai che molti dicono che non è certo tra i migliori (io personalmente lo trovo un gioco piacevole, ma di certo non è un capolavoro imho)
Anche secondo me l' VIII è uno dei FF piu deboli per alcuni motivi, ma appunto, fra i FF.
E siamo anni luce lontani dall'esperienza videolucida ci dun FF XIII, che è sostanzialmente un bel dungeon crawler.
Qualcuno ha detto: la scelta della linearità e stata fatta per assecondarei l mercato invaso di fsp.. ecco, questa è la scelta scellerata di cui parlavo in precedenza.
Hanno snaturato un intera serie per questioni economiche, questo è il fatto, eseattamente lo stesso motivo per il quale anno iniziato a far uscire quegli orridi spin off action-merda chiamandoli final fantasy.
E sono sicuro che la maggior parte di queste colpe è della parte " ENIX" della compagnia.
Per quanto riguarda l'ultimo intervento, ho visto che hai giocato praticamente solo all' 8 di FF vero, e poi all' XI(mmorpg) e al XIII: credo sia per questo che tu veda solamente un bel gioco e non la desolazione che uno che ha giocato 6 7 8 9 10 vede.
Mr_Paulus
18-07-2010, 10:52
Anche secondo me l' VIII è uno dei FF piu deboli per alcuni motivi, ma appunto, fra i FF.
E siamo anni luce lontani dall'esperienza videolucida ci dun FF XIII, che è sostanzialmente un bel dungeon crawler.
Qualcuno ha detto: la scelta della linearità e stata fatta per assecondarei l mercato invaso di fsp.. ecco, questa è la scelta scellerata di cui parlavo in precedenza.
Hanno snaturato un intera serie per questioni economiche, questo è il fatto, eseattamente lo stesso motivo per il quale anno iniziato a far uscire quegli orridi spin off action-merda chiamandoli final fantasy.
E sono sicuro che la maggior parte di queste colpe è della parte " ENIX" della compagnia.
Per quanto riguarda l'ultimo intervento, ho visto che hai giocato praticamente solo all' 8 di FF vero, e poi all' XI(mmorpg) e al XIII: credo sia per questo che tu veda solamente un bel gioco e non la desolazione che uno che ha giocato 6 7 8 9 10 vede.
al IX non all'XI :O giusto per la cronaca :D
comunque avevo letto (non ricordo se sul forum) che dal prossimo ff la square enix tornava alle origini per quanto riguarda la linearità. (che a questo punto dovrebe essere il XV giusto?)
al IX non all'XI :O giusto per la cronaca :D
comunque avevo letto (non ricordo se sul forum) che dal prossimo ff la square enix tornava alle origini per quanto riguarda la linearità. (che a questo punto dovrebe essere il XV giusto?)
Pardon, il IX è un ottimo capitolo, uno dei miei preferiti :)
terradimezzo
18-07-2010, 12:30
io: light 8200
Fang: 8600
Hope: 6300
Ucciso al primo colpo.
ammazza e cosa hai usato?
Wing_Zero
18-07-2010, 15:54
ammazza e cosa hai usato?
nel senso "al primo tentativo". Non cn 1 colpo solo :)
E' inutile che scrivo qualcosa su questo thread, tanto ci sei tu che dici esattamente quello che penso anche anche io;)
L'unica cosa che voglio aggiungere è che bisogna dare il merito a questo FF di aver creato un nuovo genere videoludico: un autostrada-hack 'n Slash a turni, visto che il tutto il gameplay si riduce ad andare avanti per lunghi corridoi ad ammazzare mostri.
E' inutile che scrivo qualcosa su questo thread, tanto ci sei tu che dici esattamente quello che penso anche anche io;)
L'unica cosa che voglio aggiungere è che bisogna dare il merito a questo FF di aver creato un nuovo genere videoludico: un autostrada-hack 'n Slash a turni, visto che il tutto il gameplay si riduce ad andare avanti per lunghi corridoi ad ammazzare mostri.
Lo prendo come un complimento :O
Invero, tutto il gioco è di una desolazione di gameplay sconcertante, confezionare un intero gioco su un unico fattore, il battle system, è davvero un qualcosa di triste.
E comincio a pensare che di vecchie solidi jrpg non ne vedremo piu, sono un genere " dinosauro" così come io sono un videogiocatore dinosauro, a quanto pare.
UomoAzione
18-07-2010, 18:50
Invero, tutto il gioco è di una desolazione di gameplay sconcertante, confezionare un intero gioco su un unico fattore, il battle system, è davvero un qualcosa di triste.
E comincio a pensare che di vecchie solidi jrpg non ne vedremo piu, sono un genere " dinosauro" così come io sono un videogiocatore dinosauro, a quanto pare.
Bah ti capisco... sono alcuni anni ormai che mi fa quasi tutto schifo... se ora mi svasano pure i pochi giochi decenti che mi hanno sempre accompagnato è la fine...
ciao ragazzi, domani se mi avanza tempo riprendo a giocare..
sono arrivato a battere l'evocazione di lighting, odino, e ricordo che nn riuscivo a batterlo. Consigli?
Bidduzzo
19-07-2010, 02:58
Quoto.
Comunque anche a me
ahhahaha mi è successo esattamente come a te :D
se non la hai data, dai una possibilità a last remnant, è la cosa + simile ad un vecchio jrpg che ho giocato su 360.
a dispetto di qualche difettuccio grafico.
Dylaniato
19-07-2010, 10:26
se non la hai data, dai una possibilità a last remnant, è la cosa + simile ad un vecchio jrpg che ho giocato su 360.
a dispetto di qualche difettuccio grafico.
è anche su PS3?
Jeegsephirot
19-07-2010, 16:35
Una richiesta a tutti coloro che hanno acquistato una copia di Final Fantasy XIII per PS3:
se nessuno di voi è interessato ad acquistare Final Fantasy XIV per PC non è che sarebbe così gentile da fornirmi, tramite pm, il codice di registrazione del gioco che permette di ricevere un item particolare in FFXIV? (salvo non l'abbiate già usato, s'intende)
Lo chiedo perchè avendo una copia per PS3 Jap questa non mi permettere di ricevere l'item in quanto non è compatibile con la versione Europea. Avrei anche la copia Xbox 360, ma quella mi permette di ricevere solo item esclusivi per l'avatar.
Grazie in anticipo a chi sarà cosi gentile da darmelo ^^
Una richiesta a tutti coloro che hanno acquistato una copia di Final Fantasy XIII per PS3:
se nessuno di voi è interessato ad acquistare Final Fantasy XIV per PC non è che sarebbe così gentile da fornirmi, tramite pm, il codice di registrazione del gioco che permette di ricevere un item particolare in FFXIV? (salvo non l'abbiate già usato, s'intende)
Lo chiedo perchè avendo una copia per PS3 Jap questa non mi permettere di ricevere l'item in quanto non è compatibile con la versione Europea. Avrei anche la copia Xbox 360, ma quella mi permette di ricevere solo item esclusivi per l'avatar.
Ti ho mandato un pvt, sull'altro forum dove avevi fatto la stessa richiesta (l'ho vista prima lì) ;)
Stai giocando al 14? come è? vale la pena?
Jeegsephirot
19-07-2010, 22:16
Ti ho mandato un pvt, sull'altro forum dove avevi fatto la stessa richiesta (l'ho vista prima lì) ;)
ti ringrazione anche qui allora^^
Stai giocando al 14? come è? vale la pena?
Si, anche se siamo ancora in beta, dopo le precedenti 11 sessioni dell'alpha. Se interessa feci un live di un ora e mezza con una breve spiegazione di quello che è il gioco:
http://www.livestream.com/finalfantasyxivbetalive/video?clipId=pla_143b0aaf-7794-4440-bc19-6ec133c5a54b&utm_source=lslibrary&utm_medium=ui-thumb
Cmq per chi ha amato FFXI come il sottoscritto, FFXIV non può che trovarlo assolutamente magnifico.
ti ringrazione anche qui allora^^
Si, anche se siamo ancora in beta, dopo le precedenti 11 sessioni dell'alpha. Se interessa feci un live di un ora e mezza con una breve spiegazione di quello che è il gioco:
http://www.livestream.com/finalfantasyxivbetalive/video?clipId=pla_143b0aaf-7794-4440-bc19-6ec133c5a54b&utm_source=lslibrary&utm_medium=ui-thumb
Cmq per chi ha amato FFXI come il sottoscritto, FFXIV non può che trovarlo assolutamente magnifico.
Di nulla figurati ;)
Poi mi guardo il tuo livestream appena possibile :cool:
è anche su PS3?
no purtroppo no solo 360 e pc.
la versione ps3 è stata cancellata vista la fredda accoglienza della versione 360.
sia per problemi tecnici (la gestione dell'ut3 engine è scandalosa a volte)
sia perchè era accusato di essere troppo rpg classico e non avere innovazioni se non il sistema di combattimento a gruppi
clockover
20-07-2010, 16:22
Agli esperti di Final Fantasy XIII.... se da Oerba vado su Cocoon dopo aver sconfitto il Fal'cie...portò ritornare su Pulse???
markmn89
20-07-2010, 16:51
Agli esperti di Final Fantasy XIII.... se da Oerba vado su Cocoon dopo aver sconfitto il Fal'cie...portò ritornare su Pulse???
si a fine gioco potrai tornare in tutte le parti del gioco per completare le missioni ;)
Mr_Paulus
20-07-2010, 16:52
Si, all'inizio dell'ultimo capitolo e dopo la fine del gioco..
clockover
20-07-2010, 23:48
Grazie :D :D
quindi le faglie inesorabili posso lasciarmele a dopo... anche perchè alcuni mostri di classe A mi fanno il sedere a stelle e a strisce....
edit...
dimenticavo... qual'è il punto di non ritorno?? Cioè che dopo non posso più tornare indietro ma devo finire il gioco per forza?
Mr_Paulus
21-07-2010, 08:01
Grazie :D :D
quindi le faglie inesorabili posso lasciarmele a dopo... anche perchè alcuni mostri di classe A mi fanno il sedere a stelle e a strisce....
edit...
dimenticavo... qual'è il punto di non ritorno?? Cioè che dopo non posso più tornare indietro ma devo finire il gioco per forza?
nessuno, prima del boss finale si può tornare indietro.
clockover
21-07-2010, 08:46
Ottimo... allora vado avanti... ci torno dopo su pulse che ho qualche omen un po ostico... Grazie...
m0rph3us
21-07-2010, 11:30
edit
clockover
21-07-2010, 11:41
Ho appena battuto nechu :D :D ...... porca miseria.... certo che se non ci fosse stata ade (e dopo quanti tentativi nemmeno ve lo sto a dire) penso sarei ancora li vicino.... adesso accumulo un altro po di PC e provo a fare le faglie inesorabili.... ho proprio bisogno dello Gilgamesh spa :D :D
m0rph3us
21-07-2010, 15:02
raga mi date un consiglio.
sto al capitolo xi e ho completato il cristallium nei ruoli principali.
ora sto accumulando pc.
pensate che mi conviene conservarli per quando si sbloccheranno altri livelli di cristallium dei ruoli principali oppure sviluppare anche i tre ruoli secondari?
raga mi date un consiglio.
sto al capitolo xi e ho completato il cristallium nei ruoli principali.
ora sto accumulando pc.
pensate che mi conviene conservarli per quando si sbloccheranno altri livelli di cristallium dei ruoli principali oppure sviluppare anche i tre ruoli secondari?
conserva conserva
m0rph3us
22-07-2010, 12:18
conserva conserva
ok grazie.
clockover
22-07-2010, 15:34
Perdonatemi un'ultima domanda ragazzi...
Sono nella culla di Orphan, dove ci sono i portali... Sto facendo risparmismo di PC per arrivare al livello di ruolo 5! Me lo sbloccheranno a breve il livello?? No perchè ancora sono al quarto e mi sembra che sto raggiungendo la fine...
trvdario
22-07-2010, 15:36
Perdonatemi un'ultima domanda ragazzi...
Sono nella culla di Orphan, dove ci sono i portali... Sto facendo risparmismo di PC per arrivare al livello di ruolo 5! Me lo sbloccheranno a breve il livello?? No perchè ancora sono al quarto e mi sembra che sto raggiungendo la fine...
Il "5" dopo la fine..........:rolleyes:
clockover
22-07-2010, 15:44
Il "5" dopo la fine..........:rolleyes:
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO che cosa mi stai dicendo..... ero arrivato a 999999 PC..... vabbè va riempio le classi secondarie..... Grazie :)
Mr_Paulus
22-07-2010, 16:30
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO che cosa mi stai dicendo..... ero arrivato a 999999 PC..... vabbè va riempio le classi secondarie..... Grazie :)
non ti conviene imho, intanto dei ruoli secondari te ne fai poco nella main quest (soprattutto perchè non puoi sbloccare l'ultimo livello dove se non ricordo male ci sono la maggior parte delle abilità).
e poi finito il gioco, se vuoi fare le missioni secondarie, ci vogliono un'eternità di pc per completare il cristallium dei ruoli principali.
clockover
23-07-2010, 00:14
Quindi il consiglio quale sarebbe.... trovandovi nella mia situazione.... Cioè:
1) molti PC
2) sono nella culla di orphan davanti ai portali
3) ancora ho degli omen da completare
Un'altra cosa poi non ho capito: se finisco il gioco ho sbloccato anche l'ultimo livello di cristallium... Ma dovrò ricominciarlo però il gioco e arrivare almeno s u Pulse per poter sfruttare un po di nuova potenza o sbaglio..
-=Krynn=-
23-07-2010, 07:58
Quindi il consiglio quale sarebbe.... trovandovi nella mia situazione.... Cioè:
1) molti PC
2) sono nella culla di orphan davanti ai portali
3) ancora ho degli omen da completare
Un'altra cosa poi non ho capito: se finisco il gioco ho sbloccato anche l'ultimo livello di cristallium... Ma dovrò ricominciarlo però il gioco e arrivare almeno s u Pulse per poter sfruttare un po di nuova potenza o sbaglio..
No, il gioco riparte proprio dalla culla di Orphan dove ci sono i portali
clockover
23-07-2010, 09:22
No, il gioco riparte proprio dalla culla di Orphan dove ci sono i portali
Anche l'equipaggiamento e i PC rimangono o viene tutto resettato?
Mr_Paulus
23-07-2010, 09:42
Anche l'equipaggiamento e i PC rimangono o viene tutto resettato?
non è proprio come ti ha detto lui :) il gioco riparte dall'ultimo salvataggio che fai prima di battere il boss finale, quindi è come se tu non avessi mai battuto sto boss ma in compenso hai sbloccato il cristallium.
clockover
23-07-2010, 09:53
non è proprio come ti ha detto lui :) il gioco riparte dall'ultimo salvataggio che fai prima di battere il boss finale, quindi è come se tu non avessi mai battuto sto boss ma in compenso hai sbloccato il cristallium.
Con questo mi hai davvero chiarito tutto... Grazie a tutti...
Starway13
25-07-2010, 09:40
Buongiorno a tutti!
Ho bisogno di un consiglio sugli oggetti: a parte i catalizzatori e gli oggetti come i microconduttori o conduttori perfetti ecc ( cioè quelli con l'esp sopra i mille ) e gli oggetti che danno più velocemente il moltiplicatore a +3 gli altri li posso vendere tutti o possono tornarmi utili in qualche altro modo a parte per far cassa?
Edit.
Un altra cosa: sono nel luogo in cui ci sono i chocobo e vedo un l'icona del pennuto muoversi... vuol dire che lo posso cavalcare? E se si come faccio a salirci sopra?
Grazie a tutti!
aledarksun
27-07-2010, 11:56
ragazzi buongiorno!Qui è un ex veterano di FF che vi parla! :(
Un tempo me li divoravo tutti e battevo ogni sorta di super boss ma questo non mi entra in circolo diciamo! Boh...lo trovo estremamente difficile! Sicuramente sto sbagliando qualcosa,lo so! Considerate che ora sono arrivato al capitolo dell'arca,praticamente dopo aver affrontato il ceffo la che in realtà è un Fal'Ciè .
Premetto che mi han fatto il mazzo subito appena ho ingaggiato un combattimento, però ora volevo sapere se secondo voi è normale essere qua ed avere le armi di livello 2 o 3(tranne il Gladius di liv7 x Lightining). e gli accessori tutti di livello 1!
Non so..anche con i soldi ho un estrema difficoltà ad accumularli!
Ho anche letto che comunque il gioco comincia dopo aver battuto il boss finale ed avere sbloccato il livello 10 del...mmmm....cristallium mi pare! ora ce l'ho a livello 7 se non erro!
ragazzi buongiorno!Qui è un ex veterano di FF che vi parla! :(
Un tempo me li divoravo tutti e battevo ogni sorta di super boss ma questo non mi entra in circolo diciamo! Boh...lo trovo estremamente difficile! Sicuramente sto sbagliando qualcosa,lo so! Considerate che ora sono arrivato al capitolo dell'arca,praticamente dopo aver affrontato il ceffo la che in realtà è un Fal'Ciè .
Premetto che mi han fatto il mazzo subito appena ho ingaggiato un combattimento, però ora volevo sapere se secondo voi è normale essere qua ed avere le armi di livello 2 o 3(tranne il Gladius di liv7 x Lightining). e gli accessori tutti di livello 1!
Non so..anche con i soldi ho un estrema difficoltà ad accumularli!
Ho anche letto che comunque il gioco comincia dopo aver battuto il boss finale ed avere sbloccato il livello 10 del...mmmm....cristallium mi pare! ora ce l'ho a livello 7 se non erro!
Il cristallum arriva al max al livello 5, per i guil incomicierai a guadagnarli come si deve dal cap. 11.
Devi usare bene gli optimum, l'accoppiata di base sono ATT-OCC-OCC all'inizio, ATT-ATT-OCC per quando va in crisi, SIN-SAB-TER o ATT-OCC-TER per curarsi.
Le armi ti conviene potenziarla dal cap. 11, ora fai salire di livello al massimo quache oggetto ;)
A parte un paio di punti il gioco di per se è moolto facile una volta capito come funziona :)
aledarksun
27-07-2010, 13:27
magari tu intendi le professioni arrivano max al livello 5! io intendo il sistema cristallum! sto guardando ora e ce l'ho al livello 7! comunque leggevo su internet che per potenziare le armi è bene portarle prima sul 3X usando le Broken Bones,quindi direi le Ossa Rotte! sto cominciando a prenderne giusto ora! adesso ho provato a fare quel tizio li che ti aiuta all'inizio e che infine si rivela essere un l'Cie e che ora mi vuole fermare....riesco a buttarlo giù fino a metà con tranquillità ma direi che dopo diventa abbastanza ostico!!!! sarà perchè comunque ho tutta la roba livello uno! Posso potenziare qualcosina oppure mi conviene tenere tutto x fare le armi finali??? Ho anche delle Esuvia Di Piros che,una volta portato il moltiplicatore a 1,5 X mi fa salire di livello le robe usandone soltanto una! voi che dite? avete capito no più o meno dove sono?
edit: immagino vi sia per ogni personaggio una professione specifica! tipo Snow lo userei principalemnte per Sentinella! quali sono all'incirca??? Però penso che per fare gli End Game si debba avere il cristallum sviluppato per ogni pg al 100%
magari tu intendi le professioni arrivano max al livello 5! io intendo il sistema cristallum! sto guardando ora e ce l'ho al livello 7! comunque leggevo su internet che per potenziare le armi è bene portarle prima sul 3X usando le Broken Bones,quindi direi le Ossa Rotte! sto cominciando a prenderne giusto ora! adesso ho provato a fare quel tizio li che ti aiuta all'inizio e che infine si rivela essere un l'Cie e che ora mi vuole fermare....riesco a buttarlo giù fino a metà con tranquillità ma direi che dopo diventa abbastanza ostico!!!! sarà perchè comunque ho tutta la roba livello uno! Posso potenziare qualcosina oppure mi conviene tenere tutto x fare le armi finali??? Ho anche delle Esuvia Di Piros che,una volta portato il moltiplicatore a 1,5 X mi fa salire di livello le robe usandone soltanto una! voi che dite? avete capito no più o meno dove sono?
edit: immagino vi sia per ogni personaggio una professione specifica! tipo Snow lo userei principalemnte per Sentinella! quali sono all'incirca??? Però penso che per fare gli End Game si debba avere il cristallum sviluppato per ogni pg al 100%
puoi tranquillamente finire il gioco con le armi non modificate, le modificherai sconfitto il boss finale per portare poi a termine le missioni secondarie rimaste (missioni di caccia....).
Per le professioni direi in ordine:
LIGHT---> Occultista/Attaccante/Terapeuta-------------------------Secondario--->Sabotatore/Sinergista/Sentinella
FANG---> Attaccante/Sentinella/Sabotatore-------------------------Secondario--->Occultista/Sinergista/Terapeuta
HOPE---> Terapeuta/Occultista/Sinergista---------------------------Secondario--->Attacante/Sentinella/Sabotatore
Con questa squadra fai tutto il gioco a mani basse, Light è un'attaccante ma ha ottime doti magiche (obbligatorio usarla nel party come occultista nella fasi avanzate del gioco), Fang è una iena potentissima come attaccante ma anche ottime doti da sentinella e Hope è molto forte in magia.
SNOW---> Sentinella/Attaccante/Occultista-------------------------Secondario--->Sabotatore/Sinergista/Terapeuta
SAZH---> Sinergista/Occultista/Attaccante--------------------------Secondario--->Sentinella/Sabotatore/Terapeuta
VANILLE---> Sabotatore/Terapeuta/Occultista-----------------------Secondario--->Sinergista/Attaccante/Sentinella
La prima squadra ti merita svilupparla nei tre ruoli principali di ogni personaggio (raggiungi prima i cristalli di ruolo poi sbloccherai i cristalli accessori) in seguito svilupperai i ruoli secondari per accrescere i loro parametri, per quanto riguarda la seconda squadra l'ottimale è sviluppare degli specialisti di ruolo che ti faranno comodo in situazioi particolari.
Le professioni raggiungono il top a livello 5 (l'ultimo livello richiede una quantità di PC elevatissima, pensa che qualche cristallo di ruolo richiede 120.000 PC per essere sbloccato!!), il cristallium ha 10 livelli, tieni conto che non tutti i livelli del cristallium hanno il cristallo di ruolo finale che ti fa avanzare la professione.....
masteryuri
28-07-2010, 19:00
Ora che non sono più impegnatissimo posso dedicarmi un po' a Final Fantasy :)
Ho finito il gioco prima di abbandonarlo momentaneamente, ora? Che si fa?
La mia mira è principalmente quella di spingere i personaggi verso livelli di potenza estremi :D
Mr_Paulus
28-07-2010, 20:47
Ora che non sono più impegnatissimo posso dedicarmi un po' a Final Fantasy :)
Ho finito il gioco prima di abbandonarlo momentaneamente, ora? Che si fa?
La mia mira è principalmente quella di spingere i personaggi verso livelli di potenza estremi :D
vai alle faglie inesorabili, lì ti faranno il culo :O
(e guadagnerai un mare di exp)
masteryuri
28-07-2010, 21:34
dove?? Come si raggiunge questo luogo?
Mr_Paulus
29-07-2010, 00:02
dove?? Come si raggiunge questo luogo?
a nord-est della piana c'è un punto raggiungibile solo con i chocobo, da lì parte un sentiero che ti coduce alle faglie.
devi superare qualche missione omen per sbloccare il passaggio.
clockover
29-07-2010, 00:18
Ho finito il gioco... ho finito le faglie inesorabili... ho anche fatto fuori la tartarugona che di tanto in tanto mi spara Ultima.... Adesso mi manca solo zio Vercingetorix e a quanto mi pare di aver capito un'altra testuggine.... Ma come la trovo? Il robottino mi dice che devo fare una missione segreta ma n'do sta?? Poi un'altra cosa... ma sto benedetto Trapezoedro si fa desiderare molto eh...
Comunque il gioco prende tutta un'altra piega quando dopo che lo si finisce....
Mr_Paulus
29-07-2010, 00:31
Ho finito il gioco... ho finito le faglie inesorabili... ho anche fatto fuori la tartarugona che di tanto in tanto mi spara Ultima.... Adesso mi manca solo zio Vercingetorix e a quanto mi pare di aver capito un'altra testuggine.... Ma come la trovo? Il robottino mi dice che devo fare una missione segreta ma n'do sta?? Poi un'altra cosa... ma sto benedetto Trapezoedro si fa desiderare molto eh...
Comunque il gioco prende tutta un'altra piega quando dopo che lo si finisce....
mah anche a me continua a dirlo, anche se ho preso il platino.
che io sappia dopo i longgui non c'è più niente.
clockover
29-07-2010, 00:32
Ma il longgui è quello che ti da la materia oscura?
Mr_Paulus
29-07-2010, 08:46
Ma il longgui è quello che ti da la materia oscura?
quello è lo shalonggui, il longgui ti da il trapezoedro.
se ci sono gli shalonggui ci sono anche i longgui.
clockover
29-07-2010, 08:47
quello è lo shalonggui, il longgui ti da il trapezoedro.
se ci sono gli shalonggui ci sono anche i longgui.
A ma allora ha cambiato nome anche lui... non ci avevo fatto caso... e si quello ancora lo devo battere...
Mr_Paulus
29-07-2010, 08:56
A ma allora ha cambiato nome anche lui... non ci avevo fatto caso... e si quello ancora lo devo battere...
eh quello non è facile, io ci ho messo circa 19 minuti mi pare (e per questo gioco sono un'eternità)
clockover
29-07-2010, 09:11
Si infatti... adesso comunque vorrei concentrarmi alla modifica dell'equipaggiamento... armi, accessori, ecc.. Ho poca difesa ancora...
Fatal Frame
29-07-2010, 11:11
Ma su Ps3 non è presente l'installazione manuale ??
Comunque sulla Ps3 è molto più nitido, provato ieri sera *_*
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.