Entra

View Full Version : Recovery cd

baresi-58
03-09-2009, 14:08
Ciao a tutti e complimenti per il forum:D
Devo formattare il mio pc con windows xp ma ho un problema con il recovery cd. Quando all'avvio schiaccio un tasto qualsiasi per far partire il cd non succede nulla ma si avvia normalmente windows. Ho già fatto in modo che il bios legga prima il drive del cd e poi l'hard disk ma nulla...consigli:help: ? vi ringrazio...

alecomputer
03-09-2009, 14:37
Prova ad entrare nel bios e togliere del tutto l' avvio da disco fisso , e lascia solo l' avvio da cdrom/dvd .

Un altra cosa che puoi fare e provare a premere il tasto f8 o f12 subito dopo l' accensione del pc , in genere compare la scelta con quale periferica avviare il boot .

baresi-58
03-09-2009, 15:12
grazie per la risposta.. ma ho provato entrambi i metodi e non cambia la situazione..
togliendo l'avvio del disco fisso mi chiede sempre di premere un tasto per l'avvio del cd-rom ma anche se ci provo parte windows.
premendo f8 mi chiede si la periferica ma poi sempre uguale...
il recovery-cd se avviato dentro windows funziona, anche se procedendo con l'installazione di windows dice che la versione installata è più aggiornata e dunque non si può continuare.
grazie lo stesso e anche per eventuali altri consigli...

alecomputer
03-09-2009, 15:21
Dovresti controllare meglio l' avvio delle periferiche dal bios . Se come dici hai disabilitato del tutto l' avvio da disco fisso , e poi parte lo stesso il boot da disco fisso , significa che in realta non è stato disabilitato .

baresi-58
03-09-2009, 15:27
in effetti il dubbio ce l'avevo...
Nel bios io vado su advanced features e metto
first boot : cd-rom
second boot: enabled
third boot: floppy drive
Potresti dirmi se è così che si disabilita l'avvio dell'hd ? Ti ringrazio davvero

alecomputer
03-09-2009, 16:25
Visto che esistono molti bios diversi non posso essere molto preciso ,
Dovrebbe essere :
first boot : cd-rom
second boot: disable oppune la voce non compare
third boot: disable oppure la voce non compare

Magari prova a dire che modello di scheda madre hai , magari qualcuno con il tuo stesso bios ti puo aiutare meglio .

baresi-58
03-09-2009, 17:04
esatto scusa... ho messo disable al second e al third boot.
Cmq la scheda madre è una socket 478.... :muro:

alecomputer
03-09-2009, 17:15
Se non sei sicuro del bios , fa questa prova , stacca del tutto il disco fisso dal computer e vedi se almeno cosi il pc fa il boot da cdrom .
In alcuni casi con vecchie schede madri si avevano problemi se il cdrom e il disco fisso erano collegati con lo stesso cavo a piattina .

baresi-58
04-09-2009, 10:40
Ok, ti ringrazio ci proverò...