Entra

View Full Version : 5.1 su uscita S/PDIF

Hideryl
15-06-2005, 10:41
Ciao a tutti, ho un quesito: non riesco ad attivare il 5.1 sull'uscita S/PDIF della mia scheda sonora 5.1 realtek integrata sulla scheda madre abit vt7. Ho un home theatre Sony HT-SL5 che riesce a far sentire in modo eccellente anche l'audio a due canali che esce dalla scheda video, ma non è un vero e proprio 5.1, è il sony che lo trasforma ma in pratica lo forza, dal pc escono solo due canali. Ho collegato il cavetto in fibra ottica e attivato l'opzione 6 canali dal programmino realtek, ma niente da fare. Come posso fare?

Hideryl
15-06-2005, 12:37
Da quello che ho capito leggendo in giro, la scheda non supporta il 5.1 in uscita sul spdif. E adesso? :cry:
Una soluzione potrebbe essere quella convertire i segnali provenienti dalle uscite normali rca in spdif o composito (dato che il sistema ha due entrate spdif e una composita). Però come? :mbe:

P.S. non ho voglia di comprare una scheda audio, se possibile lo eviterei, a meno che non ce ne sia una da una trentina d'euro massimo.

Kewell
15-06-2005, 13:50
Sul pannello di controllo della scheda audio devi abilitare l'uscita spdif.

Se vuoi prendere una discreta scheda audio spendendo poco puoi prendere una audigy zs ricondizionata sul sito creative con 6 mesi di garanzia (difficile da trovare disponibile) a 35 euro oppure una sb-live 24-bit a circa 25/30 euro.

The X
15-06-2005, 14:55
Ank'io ho il tuo stesso problema e mi sono reso conto ke è un problema dei drivers in quanto l'uscita spdif nn manda un vero segnale ac3 (quello ke poi è riconosciuto dagli amplificatori) MA un segnale pcm...

Solo la skeda sonora integrata della nvidia (nForce 2 ultra) risolveva questo problema PRE-codificando TUTTO in ac3 (infatti anke da windows il mio ampli commutava in 5.1).

Mi sto chiedendo da molto tempo se esistono dei driver ke risolvono questo problema (io ho "risolto" collegando le 3 uscite analogiche ai 6 ingressi diretti analogici del mio ampli)..

Kewell
15-06-2005, 17:04
Ank'io ho il tuo stesso problema e mi sono reso conto ke è un problema dei drivers in quanto l'uscita spdif nn manda un vero segnale ac3 (quello ke poi è riconosciuto dagli amplificatori) MA un segnale pcm...

Solo la skeda sonora integrata della nvidia (nForce 2 ultra) risolveva questo problema PRE-codificando TUTTO in ac3 (infatti anke da windows il mio ampli commutava in 5.1).

Mi sto chiedendo da molto tempo se esistono dei driver ke risolvono questo problema (io ho "risolto" collegando le 3 uscite analogiche ai 6 ingressi diretti analogici del mio ampli)..
Non è un problema sw ma hw. Tra le schede integrate solo quelle con soundstorm riescono ad inviare un segnale multicanale ad un ampli/decoder esterno.

Esistono anche soluzioni non integrate, ma per ora in Italia non si trovano. La discussione sul dd live è linkata in rilievo nel topic sulle schede audio. Nello stesso thread trovate anche i link per le schede con dd live (per ora ci sono la Mystique, la Montego e un'altra di cui al momento mi sfugge il nome:D).

Hideryl
15-06-2005, 17:19

Purtroppo il mio amplificatore non ha 6 canali differenti, ha queste due entrate a fibra ottica e un coassiale.

Ora guardo i link grazie kewell. Certo che vien da chiedersi come mai facciano le cose così complicate invece di usare uno standard unico ca--o.

Hideryl
15-06-2005, 18:56
Ecco, ho fatto la cazzata. Ho comprato una audigy 2 zs con l'uscita coassiale che supporta il 5.1 in digitale (c'è scritto anche sui driver). Colmo dei colmi, non funziona un benemerito cazzo neanche qua. Sempre sti due canali e basta. Ne a 96 KHz, ne a 48 Khz. Ho collegato il sistema home theatre con il cavo RCA che mi hanno dato, e nell'altra estremità del cavo ho messo un adattatore rca-mini jack in modo che potesse entrare nell'uscita digitale della scheda audio. Dove sbaglio?

Hideryl
15-06-2005, 19:20
Penso sia impossibile che un sistema home theatre 5.1 della sony non possa avere in entrata i 6 canali!!! Se no che cazzo li mettono a fare. Cioè se lo collego ad un lettore dvd e c'è una voce che deve venire dagli altoparlanti dietro, non la fa sentire??? Anche perchè non ha un lettore dvd integrato, è solo un amplificatore che costa la bellezza di 400 euro.

The X
16-06-2005, 00:12
Non è un problema sw ma hw. Tra le schede integrate solo quelle con soundstorm riescono ad inviare un segnale multicanale ad un ampli/decoder esterno.

Esistono anche soluzioni non integrate, ma per ora in Italia non si trovano. La discussione sul dd live è linkata in rilievo nel topic sulle schede audio. Nello stesso thread trovate anche i link per le schede con dd live (per ora ci sono la Mystique, la Montego e un'altra di cui al momento mi sfugge il nome:D).

Quindi immagino ke il chip audio della Asus A8N-E (o SLI) ovvero il Realtek ALC850 nn ha questo soundstorm... giusto ?

P.S. Mi puoi passare il link del 3d sul dd live ke nn lo trovo ?

tNK

Hideryl
17-06-2005, 09:24
Allora, ho capito tutto :D

Le schede sonore come la sound blaster audigy 2 (gran bella scheda tra l'altro) riescono a fornire audio digitale solo per configurazioni 2.1 con il normale cavetto coassiale mono. Per avere il 5.1 digitale bisogna procurarsi un cavetto a 4 poli e collegarlo tramite adattatori alle poche casse in commercio che possono avere varie entrate simultanee digitali. Il problema è che queste casse costano un bel po'. I sistemi home theatre, anche i più buoni (parlo di quelli compatti, ovviamente quelli più complessi sono un altra cosa ma costano anche 1000 euro se non di più :D) hanno solamente la possibilità di collegare gli ingressi stereo dei vari apparecchi oppure gli ingressi digitali (coassiale e fibra ottica) ma solamente dolby digital prologic, che non ha niente a che fare con l'uscita 5.1 dei sistemi pc. Va bene per i lettori dvd e simili, ma non per le schede audio.
Percui ho deciso di restituire il sony e di prende delle casse creative, devo ancora decidere quali.

Ciao ;)

meteor
17-06-2005, 12:30
Quindi immagino ke il chip audio della Asus A8N-E (o SLI) ovvero il Realtek ALC850 nn ha questo soundstorm... giusto ?

tNK
Ciao io ho la tua scheda madre:
non riesco a far funzionare l'uscita digitale che va al mio apli a/v impostando il filtro AC3 1.02 test5-6-7.

a te funziona?

Ciao
Meteor

Kewell
17-06-2005, 14:52

tNK

1) Giusto ;)
2) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=777646 >>>>>
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=826416

Kewell
17-06-2005, 15:07
Allora, ho capito tutto :D

Le schede sonore come la sound blaster audigy 2 (gran bella scheda tra l'altro) riescono a fornire audio digitale solo per configurazioni 2.1 con il normale cavetto coassiale mono. Per avere il 5.1 digitale bisogna procurarsi un cavetto a 4 poli e collegarlo tramite adattatori alle poche casse in commercio che possono avere varie entrate simultanee digitali. Il problema è che queste casse costano un bel po'. I sistemi home theatre, anche i più buoni (parlo di quelli compatti, ovviamente quelli più complessi sono un altra cosa ma costano anche 1000 euro se non di più :D) hanno solamente la possibilità di collegare gli ingressi stereo dei vari apparecchi oppure gli ingressi digitali (coassiale e fibra ottica) ma solamente dolby digital prologic, che non ha niente a che fare con l'uscita 5.1 dei sistemi pc. Va bene per i lettori dvd e simili, ma non per le schede audio.
Percui ho deciso di restituire il sony e di prende delle casse creative, devo ancora decidere quali.

Ciao ;)

Quelo di cui parli è il collegamento digital DIN. Mi pare che le ultime casse che lo avevano erano le creative 5700.

Se tramite l'uscita digitale coassiale o ottica invii un segnale stereo questo sarà riprodotto solo da due casse, se il segnale è un segnale multicanale 5.1 allora il sonoro sarà ripordotto su tutte le casse. Per questo serve il DD live che encoda in tempo reale in un segnale digitale multicanale da inviare all'ampli/decoder per la "distribuzione" sui vari canali.

Hideryl
17-06-2005, 15:32
Quelo di cui parli è il collegamento digital DIN. Mi pare che le ultime casse che lo avevano era le creative 5700.

Se tramite l'uscita digitale coassiale o ottica invii un segnale stereo questo sarà riprodotto solo da due casse, se il segnale è un segnale multicanale 5.1 allora il sonoro sarà ripordotto su tutte le casse. Per questo serve il DD live che encoda in tempo reale in un segnale digitale multicanale da inviare all'ampli/decoder per la "distribuzione" sui vari canali.
Esatto e questa uscita si trova solo negli altoparlanti per pc, ma sono poche e costose: Creative DTT3500, Creative Inspire 5700, Logitech SoundMan Xtrusio DSR-100.

The X
18-06-2005, 00:34
Ma scusate... nn dovrebbe essere la skeda sonora ke pre-codifica, col dd-live, l'audio e lo manda così già in multicanale al ampli ? Cosa centrano le casse ?

The X
18-06-2005, 00:38
Ciao io ho la tua scheda madre:
non riesco a far funzionare l'uscita digitale che va al mio ampli a/v impostando il filtro AC3 1.02 test5-6-7.

a te funziona?

Ciao
Meteor

Non so cosa intendi tu con "filtro AC3 1.02 test5-6-7" MA ho notato ke con i driver della nVdia (quelli inclusi negli nForce) nn mi andavano mentre con i realtek si (anke se solo in stereo)... Visto ke alla fine devo ricorrere, tristemente, ad 1 uscita analogica (il collegamento diretto ai 6 ingressi del mio ampli) utilizzo i driver nForce..

The X
18-06-2005, 01:12
@Kewell : Ho letto tutto il post sul Cmedia 8768+ e la hda..... Nn sai quanto tempo ho passato cercando d capire xkè l'abit d 1 mio amico faceva commutare il mio ampli mentre TUTTE le altre skede no... pensavo fosse dovuto all'uscita ottica ed ho cercato/testato diverse mobo ma niente :D

Finalmente ho risolto l'arcano.... TNK :D

Kewell
18-06-2005, 14:34
Ma scusate... nn dovrebbe essere la skeda sonora ke pre-codifica, col dd-live, l'audio e lo manda così già in multicanale al ampli ? Cosa centrano le casse ?

Il collegamento Digital DIN permette di mandare tre distinti flussi alle casse dotate di questo entrata. In questo modo con un solo cavo puoi inviare il segnale a tutte le casse.

The X
18-06-2005, 17:23
Il collegamento Digital DIN permette di mandare tre distinti flussi alle casse dotate di questo entrata. In questo modo con un solo cavo puoi inviare il segnale a tutte le casse.

Ah, OK... Quindi sia skeda sonora ke amplificatore devono avere tale connettore DIN...

Io cmq mi riferivo a collegamenti digitali ottici o coassiali ke d per se possono inviare "infiniti" segnali; x questo mi kiedevo cosa centravano le casse... ^_^

Hideryl
18-06-2005, 22:48
Ah, OK... Quindi sia skeda sonora ke amplificatore devono avere tale connettore DIN...

Io cmq mi riferivo a collegamenti digitali ottici o coassiali ke d per se possono inviare "infiniti" segnali; x questo mi kiedevo cosa centravano le casse... ^_^
I collegamenti digitali o coassiali non forniscono dei segnali per i singoli canali ma trasmettono un segnale audio unico che "descrive" l'audio in uscita; poi sta al decodificatore spartirlo tra le varie casse. E' per questo che (ahime) non funziona su pc, a meno che non usi delle sorgenti dolby, tipo i dvd.

The X
19-06-2005, 12:13
I collegamenti digitali o coassiali non forniscono dei segnali per i singoli canali ma trasmettono un segnale audio unico che "descrive" l'audio in uscita; poi sta al decodificatore spartirlo tra le varie casse. E' per questo che (ahime) non funziona su pc, a meno che non usi delle sorgenti dolby, tipo i dvd.

Ahhh ecco :D Per questo motivo i pc dovrebbero "pacchettizzare" il segnale in uscita in multicanale (tipo ac3) x farlo poi riconoscere agli ampli.... Io credevo ke il segnale in uscita dai collegamenti digitali fosse già d x se multicanale....

Speriamo, allora, ke questo dd-live prenda piede !!!

Kalua
19-09-2005, 01:46
Salve a tutti, dopo aver letto il post sono letteralmente allibito.....

io possiedo come da sign una audigy 2 zs platinum pro, e da 2 giorni ho preso delle stupende philips sbc hd 1500 (http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/product.jsp?productId=SBCHD1500_00_IT_CONSUMER&activeTab=features&language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER&proxybuster=0CRJFMI3LKRMLJ0RMRCSHQNHKFSESI5P) ....

ora sono 2 giorni che provo tutti i settaggi possibili ed immaginabili per cercare di far riconoscere al decoder delle cuffie il flusso audio DD e DTS di vari film dvd..... ma ancor di + il semplice 5.1 delle opzioni audio dei + svariati giochi da hl2 a css a splintercell etc etc... :muro: :muro:

provando le cuffie su di un banalissimo lettore dvd/divx da salotto, un amstrad, la cuffia riconosce correttamente i flussi audio DD multichannel DTS ......
il lettore è collegato al decoder delle cuffie tramite lo spdif coax..(una cosa che mi è sembrata strana però, nelle impostazioni del lettore devo mettere come out spdif-raw a 48khz... se imposto spdif-pcm sempre 48khz non si sente nà mazza.. ma nelle specifiche delle cuffie è scritto ".. Decodifica segnale d'ingresso : Dolby Digital 5.1, DTS 5.1, LPCM 44,1 kHz, LPCM 48 kHz.." ......booooh :rolleyes: :what: )

lo stesso ed identico collegamento(spdif coax) fra il decoder e la audigy invece viene sempre preso come stereo e ci applica di conseguenza il dolby pro logic :cry: :muro:

ora io stavo già prendendo in considerazione l'ipotesi di acquistare un sintoamplificatore....LOL... collegarlo alla audigy in analogico, alle casse sempre in analogico ed uscire dal sintoamp con lo spdif coax per il decoder delle cuffie..

ma dopo quello che ho letto non essendo un esperto in questo ambito mi stanno sorgendo enormi dubbi.. :mbe: :wtf:

funzionerebbe il tutto ?!Nel caso il ragionamento fosse corretto :sperem: avete suggerimenti in merito ad un sintoamp, non costosissimo utile nel mio caso ?!

grazie a tutti per l'aiuto da adesso :D

Kewell
19-09-2005, 12:24
Nel player DVD devi impostare come uscita la spdif.

Poi nelle opzioni della scheda audio (mi pare in Audio HQ) devi impostare spdif passthrough.

Ti segnalo le apposite discussioni ;)

Audigy Zs:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=315667

Scelta ampli/sintoampli:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=769720

Kalua
19-09-2005, 22:42
Nel player DVD devi impostare come uscita la spdif.

Poi nelle opzioni della scheda audio (mi pare in Audio HQ) devi impostare spdif passthrough.

Ti segnalo le apposite discussioni ;)

Audigy Zs:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=315667

Scelta ampli/sintoampli:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=769720

Grazie per i consigli Kewell, ero convinto di averla fatta la prova con passthrough impostato ed invece mi sbagliavo..... sono stato proprio lamer...LOL cmq grazie 1000 ora con i dvd funge alla grande, vi posso assicurare che sono uno spettacolo :D

il problema con i giochi sussiste però, porto come esempio Splinter Cell Chaos Theory, che ha l'audio in dolby digital (almeno così spamma a monitor il gioco nella presentazione iniziale...)
anche se mi preme di + avere il 5.1 in counterstrikesource... :muro: :cry:

ripeto con i giochi continua ad abilitarsi il dolby pro logic.... :doh:

avete qlc altro suggerimento ?! nel caso specifico dei giochi sempre tornando al discorso del sintoamplificatore mi risolverebbe qlc?!

sto leggendo i thread che mi hai segnalato :) sò lunghetti però eheheh :p

Kewell
19-09-2005, 22:48
Non occorre leggerli :D

In genere basta leggere le ultime pagine (soprattutto se si deve scegliere qualcosa ;) ).

Non sono affatto esperto di giochi recenti, ma credo che nessun gioco abbia un audio in dolby digital. Tutt'al più ce l'hanno multicanale. In questo caso ti occorre una scheda con dolby digital live, cioè con la codifica in tempo reale di un flusso DD a 5.1 canali.

Hanno annunciato una terratec di recente con questa tecnologia (ho aperto una discussione proprio oggi in questa sezione). La discussione sul DD Live la trovi in rilievo (in questo momento è comunque in prima pagina).

Kalua
19-09-2005, 23:35
il gioco è in DD http://www.killers4passion.com/img/ilDDcistacompa.jpg

e poi scusatemi nattimo se io con le casse 5.1 collegate in analogico riesco ad avere il suono surround nei giochi che ho citato semplicemente impostando il 5.1 nelle opzioni audio.... perchè anche un semplice 5.1 surround, quindi multichannel, viene visto dal decoder come stereo e quindi convertito in dolby pro logic ??

sò di esser insistente e me ne scuso.. ma sto diventando pazzo :muro: :muro:

grazie ancora Kewell per gli aiuti

Kalua
20-09-2005, 17:06
UP :rolleyes:

Kewell
20-09-2005, 20:22
A questo punto penso che sia meglio che tu apra una discussione apposita, visto che qui sei un tantino OT ;)

Kalua
20-09-2005, 20:40
bhè sempre di 5.1 su uscita spdif si tratta :) cmq grazie seguirò il tuo consiglio sei stato molto gentile sin'ora ;)

cmq ho spostato le mie domande qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1020131 :p