Entra

View Full Version : Help formattazione

alberto.pd
06-10-2022, 10:36
Ho proprio bisogno di formattare un Pc fisso perché nei gg scorsi ha dato problemi in avvio.
Ma questo è solo il colpo finale.
Il PC caricava Win per metà perché arrivava a chiedere la password dell’utente ma non arrivava mai a completare il caricamento del Sistema Operativo. Lo ha fatto per molte volte consecutive (almeno 10/15 tentativi non andati a buon fine). Poi qualcosa si è risolto e l'alto gg ho avviato il PC due volte senza particolari problemi, e anche ieri.
Resta il fatto che l’avvio è diventato troppo lento. Non sono uno che installa e disinstalla mille mila programmi; credo siano gli aggiornamenti di win, o sbaglio?
Il disco fisso è da 1 TB e non è partizionato.
Ho comunque i CD di ripristino fatti da me.
Per la formattazione completa devo svuotare l’HD o fare un backup molto ordinato di tutto, cercando di non dimenticare niente. Avete un suggerimento per trovare file dispersi in qualche cartella che non ricordo?
O consigliate di ripristinare Win senza passare dalla formattazione?
E se cambiassi HD con un SSD come ho fatto di recente sul portatile spendendo 50€ e del quale sono molto contento del risultato? Non trovo tanti prodotti, come per i 2.5”
Ma soprattutto: mi guidate passo passo nel da farsi? Tempo fa ero davvero bravo perché era tutto più semplice, ora invece non so più fare niente da solo

Vi ringrazio per il tempo dedicato

Kaya
06-10-2022, 12:38
Si, la soluzione migliore è prendere un SSD e installarci sopra.
I passi sono molto più semplici di quello che credi.

Compri un SSD (Un samsung 870 evo costa meno di 40 euro) e lo colleghi al pc
Prepari una chiavetta con windows https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Fai boot da chiavetta e segui la procedura.

Ricorda, fai prima un bel backup dei dati importanti.
Ciao

alberto.pd
06-10-2022, 13:08
Grazie mille
Quindi il tuo consiglio sarebbe quello di aggiungere un SSD per il S.O. e tutti gli altri programmi e tenere in parallelo il vecchio HD per i dati personali?
per meno di 40€ trovo solo SSD da 250 GB

pps
06-10-2022, 13:43
Grazie mille
Quindi il tuo consiglio sarebbe quello di aggiungere un SSD per il S.O. e tutti gli altri programmi e tenere in parallelo il vecchio HD per i dati personali?
Non conosco le tue esigenze, questa è la mia situazione,
https://imgbox.com/YX5ojzk7
purtroppo non ci sono altre soluzioni che mi restituiscano un rapporto prestazioni/prezzo/capacità altrettanto interessanti.
Se ci fosse un prodottino altrettanto performante sui 120 Gb...
Ho installato ovviamente il SO, l' 80% della suite office, adobe acrobat pro & premiere... la suite MS ADK (quasi un Gb) e una "manciata" di programmini minori.
Le altre partizioni che vedi, quella chiamata "Hyper-V" è un disco NVME dedicato alle VM le altre 3 partizioni sono su un disco meccanico da 1 Tb.
Tieni presente che al momento dello screenshot in C: si trova "parcheggiata" una .ISO di windows (6 Gb) che solitamente non dovrebbe essere li...
Come puoi facilmente dedurre 49 Gb occupati... (43 senza la ISO)
N.B. sul NAS che ho in casa, il SO "ci stà" in un SSD da 30 Gb (è un'installazione Win SERVER 2016 con "un po" di ruoli & funzionalità installate, quindi abbastanza pesante 16 Gb circa) più i dischi di storage ovviamente.
Dimenticavo, nella partizione "SWAP-TMP" ci sono solo i file temp, il file di Swap è ovviamente in C: (al momento "ammonta" a 4,9 Gb).

Kaya
07-10-2022, 07:27
Grazie mille

Per 20 euro di differenza prendi un 500 gb e passa ogni paura.