Entra

View Full Version : Lumia 650 recensione: Windows 10 Mobile, costruzione premium e prezzo contenuto

Redazione di Hardware Upg
15-03-2016, 12:49
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/4593/lumia-650-recensione-windows-10-mobile-costruzione-premium-e-prezzo-contenuto_index.html

Microsoft Lumia 650 è uno smartphone di fascia medio-bassa che colpisce positivamente per design, costruzione e display. Il sistema operativo Windows 10 Mobile rappresenta la sua anima software in costante evoluzione e con ulteriori margini di miglioramento.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Marok
15-03-2016, 13:08
Con che versione di w10m avete fatto la recensione?
Un bel terminale, ma ancora troppo costoso per quel che offre.
Sinceramente se costasse sui 130-140€ ci farei un pensierino.

amd-novello
15-03-2016, 13:13
eh infatti. non mi farebbe lasciare il 550

Uncle Scrooge
15-03-2016, 13:24
Ancora non mi capacito di come facciano a propinare un telefono peggiore del 640 sotto praticamente ogni aspetto, a un prezzo di circa 80 euro superiore.

deggial
15-03-2016, 13:42
Ancora non mi capacito di come facciano a propinare un telefono peggiore del 640 sotto praticamente ogni aspetto, a un prezzo di circa 80 euro superiore.

ha un sistema operativo nuovo, qualitativamente è costruito meglio (così dicono), è più "professional" :D
Cmq tempo pochi mesi e costerà come il 640 ;)

Io invece non mi capacito di come abbiano lasciato un "buco" nella fascia tra il 650 e il 950, senza far uscire ancora il 750 e/o 850...
Mi hanno perso come utente (con mio grande rammarico), perchè (ho aperto anche un thread per chiedere consiglio) devo farmi regalare un telefono da circa 300€, e mi sarebbe andato perfetto un 750... e invece così, non potendo chiedere il 950 e non volendo limitarmi a un 650, tornerò ad Android dopo due anni di piacevole uso di win phone.

obogsic
15-03-2016, 13:45
a 239 è da scaffalone.
150 euro è un prezzo più che ragionevole visto l'hardware che monta, anzi forse anche qualcosa in meno visto come stanno calando i vari snap410 android (penso al ze550kl oramai sui 170 euro, ottimo dispositivo per un uso generalista)
Oggi con poco più di 100 euro si compra il 640 lte che non ha nulla da inviadiare a questo, anzi...
Per il resto niente che colmi le mancanze della lineup LUmia
Magari col marketing gli faranno pure vendere un pacco di pezzi in stile p8 lite...

Uncle Scrooge
15-03-2016, 13:57
Una batteria da 2000 mAh dietro uno schermo da 5" non la capisco proprio...

Se poi vogliamo dirla tutta, la cover colorata in plastica che si poteva sostituire era meglio del nuovo design "premium", considerato che si tratta di un telefono di fascia bassa. Dava quel tocco di allegria che si addice a un telefono economico e secondo me dava anche più resistenza nelle cadute (e se si rovina il bordo in alluminio di questo, non basta ricomprare la cover).

Giouncino
15-03-2016, 13:57
peccato...
visto come microsoft non riesca ad imporsi più di tanto nel mercato mi sarei aspettato un oggetto con un rapporto qualità/prezzo/prestazioni irraggiungibile per le altre piattaforme, in modo da accaparrarsi qualche nuovo utente.

Da quel che vedo il 650 non ha centrato questo obiettivo: Display e scocca sono ok, secondo me avrebbero dovuto anche mettere un SoC da prestazioni superiori ed una batteria più capiente, e, a parità di prezzo avrebbero potuto ottenere un "best buy".

così non va

deggial
15-03-2016, 14:21
Una batteria da 2000 mAh dietro uno schermo da 5" non la capisco proprio...

Se poi vogliamo dirla tutta, la cover colorata in plastica che si poteva sostituire era meglio del nuovo design "premium", considerato che si tratta di un telefono di fascia bassa. Dava quel tocco di allegria che si addice a un telefono economico e secondo me dava anche più resistenza nelle cadute (e se si rovina il bordo in alluminio di questo, non basta ricomprare la cover).

obbiettivo dichiarato di Microsoft era creare un modello "business oriented".
Come design ci sono decisamente riusciti a mio avviso, sobrio e senza fronzoli, bello da vedere.
Come caratteristiche, per un uso business base (email, preview di documenti) va benissimo.
Manca Continuum (e anche se da un lato non mi piace, in fondo mi sembra anche giusto, se lo vuoi compri il 950, altrimenti a cosa serve differenziare le fasce di prezzo?)

Il prezzo è decisamente alto ma si abbasserà come tutti gli altri Lumia (e poi se davvero se ne fa un uso business, se la società XYZ ne compra 50 alla volta, dubito glieli facciano pagare a prezzo pieno - ammesso che li paghino e non li prendano in comodato con la SIM).

acerbo
15-03-2016, 14:52
costruzione premium :asd:

ryo8585
15-03-2016, 15:30
Non avete menzionato il fatto che gli manca pure la bussola (brutta mancanza se dovete consultare le mappe in una zona che non conoscete... ancora più mancanza se pensiamo che è rivolto ad utenza business). Manca anche il giroscopio (vabbè qui ci si può passare sopra) e manca la registrazione video a 1080p.... Praticamente decisamente sotto il 640, non ha motivo di essere acquistato se non la soddisfazione di vedere appoggiato sul tavolo uno smartphone in alluminio.

TheSim
15-03-2016, 16:18
239 euro??? :doh:
Capisco che win10 mobile è leggero, ottimizzato ecc ecc.. ma per quel prezzo si trovano degli ottimi terminali Android, vogliono rilanciare windows mobile con questo? non ha neanche la tanto pubblicizzata funzione Continuum perchè l'hw non riuscirebbe a gestirlo..
Cavolo, per un po avevo tifato per il rilancio di windows sugli smartphone, ma qui il rapporto qualità prezzo è osceno?!?
Mi vendono a 239 euro un terminale che come dimostra la review lagga e non riesce a gestire giochini 3d o app impegnative?
Volevate un bestbuy? dovevate vendere questo a meno di 150€ (120€ è il prezzo onesto visto la concorrenza) e fare un terminale con uno snapdragon 650/652 sui 250€ allora sì che l'avreste venduto.

Marok
15-03-2016, 16:26
Non avete menzionato il fatto che gli manca pure la bussola (brutta mancanza se dovete consultare le mappe in una zona che non conoscete... ancora più mancanza se pensiamo che è rivolto ad utenza business). Manca anche il giroscopio (vabbè qui ci si può passare sopra) e manca la registrazione video a 1080p.... Praticamente decisamente sotto il 640, non ha motivo di essere acquistato se non la soddisfazione di vedere appoggiato sul tavolo uno smartphone in alluminio.

Noooo, non avevo notato la mancanza di bussola e giroscopio.
Mannaggia, ma allora il mio vecchissimo 620 proprio mi deve arrivare al 2020...

ryo8585
15-03-2016, 16:55
Noooo, non avevo notato la mancanza di bussola e giroscopio.
Mannaggia, ma allora il mio vecchissimo 620 proprio mi deve arrivare al 2020...

Ma no tranquillo, se lo usi per trollare va benissimo anche il 650

DukeIT
15-03-2016, 16:58
...non ci hanno messo nemmeno cuffie e cavetto USB ed il caricatore funziona solo con presa di corrente...
Ed i materiali premium dove sarebbero? Nella sola cornice?

deggial
15-03-2016, 17:06
...non ci hanno messo nemmeno cuffie e cavetto USB ed il caricatore funziona solo con presa di corrente...
Ed i materiali premium dove sarebbero? Nella sola cornice?
Questo è inammissibile!!!
Il caricatore del mio 3310 oltre che con la presa di corrente, funziona anche a scoregge! :mbe:

DukeIT
15-03-2016, 17:15
Questo è inammissibile!!!
Il caricatore del mio 3310 oltre che con la presa di corrente, funziona anche a scoregge! :mbe:
Invece sul mio puoi staccare il cavetto e collegarlo ad un PC (tra l'altro ottenendo una carica meno veloce ma che fa durare di più la batteria e puoi anche scambiare dati via cavo).
Il tuo dev'essere personalizzato.

Marok
15-03-2016, 17:18
Ma no tranquillo, se lo usi per trollare va benissimo anche il 650

Ma che problemi avete su questo forum :doh:

Io ero serissimo. L'uso del cell come navigatore (prettamente a piedi) quando sono in vacanza è una delle cose di cui non potrei mai fare a meno e il L620 in questo è stato un fedelissimo compagno. L'assenza della bussola per me è una gravissima mancanza.

ryo8585
15-03-2016, 17:38

Io ero serissimo. L'uso del cell come navigatore (prettamente a piedi) quando sono in vacanza è una delle cose di cui non potrei mai fare a meno e il L620 in questo è stato un fedelissimo compagno. L'assenza della bussola per me è una gravissima mancanza.

Ti chiedo (in modo sincero) scusa Marok...
Ho risposto così perchè in un altro forum ero parecchio interessato a questo 650, ma dopo aver scoperto che manca la bussola ho fatto presente questo e mi hanno letteralmente aggredito. (proprio per il tuo esatto motivo, visto che cammino spesso a piedi e mi serve per orientarmi con le mappe in posti che non conosco).
Nel 2016 è una mancanza che trovo "stupida" visto che quanto può costare il sensore? vada per la mancanza delle cuffie (si possono acquistare a parte), ma la bussola o c'è o non c'è...
Se poi conti il fatto che sul 640 c'è bussola, giroscopio e video a 1080p e qui no allora prendi in giro gli utenti che facendo la comparazione 650>640 in termini numerici allora pensano che sia migliore..Ancora scusa per prima!

Marok
15-03-2016, 17:49
Ti chiedo (in modo sincero) scusa Marok...
Ho risposto così perchè in un altro forum ero parecchio interessato a questo 650, ma dopo aver scoperto che manca la bussola ho fatto presente questo e mi hanno letteralmente aggredito. (proprio per il tuo esatto motivo, visto che cammino spesso a piedi e mi serve per orientarmi con le mappe in posti che non conosco).
Nel 2016 è una mancanza che trovo "stupida" visto che quanto può costare il sensore? vada per la mancanza delle cuffie (si possono acquistare a parte), ma la bussola o c'è o non c'è...
Se poi conti il fatto che sul 640 c'è bussola, giroscopio e video a 1080p e qui no allora prendi in giro gli utenti che facendo la comparazione 650>640 in termini numerici allora pensano che sia migliore..Ancora scusa per prima!

No problem, capita :D
E ri-grazie per la preziosa info.

maxsy
15-03-2016, 18:53
dovevano aquipaggiarlo con un processore più potente.
si inizia a trovare a meno di 200€ quindi per il resto ci siamo. anche se e' preferibile il 640.

dc_gem
15-03-2016, 18:59
ma, mettendo da parte per un attimo il restyling fisico del mitico davide pasola che oramai abbiamo apprezzato da tempo, volevo fargli una lode per le video recensioni...ricordo ancora un tgtech in cui ci si faceva burle di lui per la difficoltà davanti al "video"...

In ogni caso..............che fine ha fatto il TGTECH??? Nessun'altro ne sente la mancanza???

Senza nulla togliere a davide...ma ragazzi dove sieteeeeeee!!!!????

lucusta
15-03-2016, 20:15
bocciato.
inferiore al 650 (solo l'oled lo salva un po, ma regolato cosi' e' da scandalo).

sinceramente e' il peggior lumia che ho visto ultimamente (anche piu' del 535, che gli sta' sotto, ma di poco...).

deggial
15-03-2016, 20:48
Invece sul mio puoi staccare il cavetto e collegarlo ad un PC (tra l'altro ottenendo una carica meno veloce ma che fa durare di più la batteria e puoi anche scambiare dati via cavo).
Il tuo dev'essere personalizzato.

Non ho visto il tuo caricatore, ma secondo me non è il caricatore ad essere collegabile al pc... è il cavetto USB ;)
il caricatore si collega sempre alla presa elettrica ;)

questo per puntualizzare e fare due risate :D
ovviamente ho capito cosa volevi dire e concordo che è una piccola cavolata da parte di Microsoft ;)

DukeIT
15-03-2016, 22:07
Non ho visto il tuo caricatore, ma secondo me non è il caricatore ad essere collegabile al pc... è il cavetto USB ;)
il caricatore si collega sempre alla presa elettrica ;)

questo per puntualizzare e fare due risate :D
ovviamente ho capito cosa volevi dire e concordo che è una piccola cavolata da parte di Microsoft ;)
Senza specificare inutilmente cavetto USB + e/o spina/trasformatore, per estensione puoi considerare l'insieme come carica batteria, di cui fa parte anche il cavetto, in particolare quando lo usi per caricare la batteria. Si scrive più velocemente e quasi tutti capiscono ugualmente cosa si vuole dire.
Poi, per carità, due risate si fanno volentieri, sempre che lo scopo sia farsi due risate e non ergersi a maestrino di turno (il tono sembrava quello), se non lo era, mi fa piacere essermi sbagliato.

deggial
15-03-2016, 22:44
Senza specificare inutilmente cavetto USB + e/o spina/trasformatore, per estensione puoi considerare l'insieme come carica batteria, di cui fa parte anche il cavetto, in particolare quando lo usi per caricare la batteria. Si scrive più velocemente e quasi tutti capiscono ugualmente cosa si vuole dire.
Poi, per carità, due risate si fanno volentieri, sempre che lo scopo sia farsi due risate e non ergersi a maestrino di turno (il tono sembrava quello), se non lo era, mi fa piacere essermi sbagliato.

ovvio che si capiva cosa intendevi dire :) altrimenti avrei detto qualcosa di più serio di un 3310 a scoregge :)
cmq mi dispiace per il malinteso ;)

Mory
15-03-2016, 23:01
ormai secondo me le cuffie non hanno più senso di esistere nelle scatole degli smartphone e nemmeno il cavetto usb visto che chiunque compri un cell al giorno d'oggi ne ha già avuto uno in passato e a casa ha già i suddetti accessori, quindi intelligente non produrre nuova "spazzatura" per riempire i cassetti delle gente.
per chi si lamenta della mancanza della bussola dico che dopo varie prove con vari smartphone quello che ha la bussola migliore è questo :read:

http://www.amazon.it/TFA-Dostmann-42-1002-TFA-Dostmann-tascabile/dp/B000I4DOJ2/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1458079052&sr=8-2&keywords=bussola

Pier2204
15-03-2016, 23:37

Guarda che l'uso del cellulare come navigatore anche a piedi non ha niente a che fare con la bussola, il navigatore funziona perfettamente. La bussola la usano i marinai per vedere la rotta :asd: ..mo qui sta a vedere che sono diventati tutti boy scout :asd:

Pier2204
15-03-2016, 23:39
costruzione premium :asd:

Era troppo sperare che la smettessi di fare il buffone....

Alessandro Bordin
16-03-2016, 07:37
ma, mettendo da parte per un attimo il restyling fisico del mitico davide pasola che oramai abbiamo apprezzato da tempo, volevo fargli una lode per le video recensioni...ricordo ancora un tgtech in cui ci si faceva burle di lui per la difficoltà davanti al "video"...

In ogni caso..............che fine ha fatto il TGTECH??? Nessun'altro ne sente la mancanza???

Senza nulla togliere a davide...ma ragazzi dove sieteeeeeee!!!!????

A volte ritornano :D

Ancora un po' di pazienza

mark984
16-03-2016, 08:33
Almeno per marketing uno Snap 41x ce lo dovevano mettere dato che sta anche in Lumia più vecchi ed economici.
Purtroppo ripongono poca fiducia nel sistema, sembra siano più gli sviluppatori che abbandonano che quelli che arrivano.
Avessero aggiornato tutti i Lumia vecchi all'uscita dei Lumia x50 e win10 pc, avrebbero avuto ancora qualche speranza. Almeno tutti avrebbero avuto win10. Invece così l'acquirente e lo sviluppatore non saranno interessati né ai vecchi con con wp8.1 né ai nuovi con w10. Mi spiace perché ho un Lumia 630, ma il sistema è morto.

Uncle Scrooge
16-03-2016, 08:44
Guarda che l'uso del cellulare come navigatore anche a piedi non ha niente a che fare con la bussola, il navigatore funziona perfettamente. La bussola la usano i marinai per vedere la rotta :asd: ..mo qui sta a vedere che sono diventati tutti boy scout :asd:

La bussola è fondamentale per la navigazione a piedi, altrimenti vedi il "pallino" a indicare la tua posizione sulla mappa, ma non vedi il triangolo/freccia che ti dice da che parte sei girato, e allora cominci a fare decine di metri nella prima direzione a caso per vedere da che parte si sposta il pallino prima di capire la direzione giusta.

Marok
16-03-2016, 09:04

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

La bussola è fondamentale per la navigazione a piedi, altrimenti vedi il "pallino" a indicare la tua posizione sulla mappa, ma non vedi il triangolo/freccia che ti dice da che parte sei girato, e allora cominci a fare decine di metri nella prima direzione a caso per vedere da che parte si sposta il pallino prima di capire la direzione giusta.

Esattamente!

Mory
16-03-2016, 09:59

ma va laaaaa, questo me lo aspetto mediamente da una donna che ha un senso dell'orientamento minore di un uomo :D
a parte le battute, mi sono trovato a trento durante le vacanze di natale e ho parcheggiato in zona castello, per andare in centro ho avviato mappe e ho guardato dove si trovava la chiesa e ho imboccato la direzione senza bisogno di nessuna bussola, basta un po' di senso dell'orientamento, sapere dove si è e sapere dove si vuole andare, la bussola va bene quando si è in posti dove è difficile orientarsi non fra le vie di una città :doh: che poi molti usano la custodia a libro e con la calamita la bussola segna sempre sbagliato e manco lo sanno :D :D

karplus
16-03-2016, 10:47
Io ho un lumia 520 presumo senza bussola, e mi sono sempre orientato benissimo. In compenso il 620 della mia ragazza ha quella fastidiosa ricalibrazione a 8 da fare ogni tanto, ha a che fare con la bussola?

Ps io non vedo grandi differenze apprezzabili fra lumia 550 e 650, 4.7" vs 5", gorilla glass e che altro?

Uncle Scrooge
16-03-2016, 10:54
ma va laaaaa, questo me lo aspetto mediamente da una donna che ha un senso dell'orientamento minore di un uomo :D

Ti sfido a uscire da alcune fermate della metro di Roma/Milano/Torino che sbucano in mezzo a rotonde giganti, incroci a 20 corsie o comunque a grossi crocevia, dove non vedi un cartello con il nome della via manco a pagarlo e non ci sono edifici particolari da usare come riferimento.

Ok basta cominciare a camminare in una direzione a caso e poi ci si orienta, ma quei 1-2 minuti si perdono.

Aggiungo che la bussola aiuta anche il navigatore auto, che così quando parti o sei fermo non impazzisce pensando che sei rivolto nella direzione opposta, facendo diversi "ricalcoli" per farti fare inversioni inutili.

nel peggiore dei casi, basta fare due passi e vedere il pallino in che direzione si sta' muovendo :)

Non sempre bastano due passi, se il segnale GPS non è buono (molti edifici vicini, giornata nuvolosa, etc...) spesso scazza e bisogna fare anche 100m per capire.

Resta il fatto che la bussola costerà 3 $ a dir tanto ai costruttori...

Uncle Scrooge
16-03-2016, 11:04
si questo e' vero, ma purtoppo il problema sta' nella cpu, se non sbaglio il sensore e' integrato li, quindi starebbe a qualcomm inserirlo in ogni cpu al giorno d'oggi ... o ho detto una boiata?

Bastava mettessero lo snap 410 infatti (critica principale al telefono oltre alla batteria).

Tra l'altro una batteria che non arriva a fine giornata per un telefono dichiaratamente orientato all'utenza business, mi sembra una boiata a prescindere dal look "premium".

Mory
16-03-2016, 11:18
Bastava mettessero lo snap 410 infatti (critica principale al telefono oltre alla batteria).

Tra l'altro una batteria che non arriva a fine giornata per un telefono dichiaratamente orientato all'utenza business, mi sembra una boiata a prescindere dal look "premium".

non arriva a fine giornata...dipende da che uso se ne fa, con uso intenso nessuno smartphone arriva a fine giornata a meno che non compri un k10000, ma se si vuole un design bello e sottile allora bisogna scendere a compromessi.
per me se i cell fossero 2/3mm più spessi non cambierebbe nulla ma ne gioverebbe non poco la durata

*aLe
16-03-2016, 11:31
per me se i cell fossero 2/3mm più spessi non cambierebbe nulla ma ne gioverebbe non poco la durataVero.

PS: qualcuno che utilizza Windows 10 mi può dire com'è l'app Maps?
Visto che HERE "chiude" la collaborazione con MS (quindi HERE Drive+ e HERE Maps non saranno più disponibili nello store di Windows 10 da fine mese e quelle già installate sui telefoni Windows 10 smetteranno di funzionare a fine giugno), prima di aggiornare a Windows 10 vorrei avere qualche certezza (visto che una delle cose che più mi piacevano del Lumia era proprio HERE Drive+).

Uncle Scrooge
16-03-2016, 12:01
si anche per me avrebbero dovuto puntare sul 410, anche se ho letto che a livello prestazionale il 2xx e' paragonabile al 400... sicuro che non arriva a fine giornata? se non ci arriva col 2xx figurati col 4xx... sicuramente avrebbero potuto metterci 3000mah di batteria

non arriva a fine giornata...dipende da che uso se ne fa, con uso intenso nessuno smartphone arriva a fine giornata a meno che non compri un k10000, ma se si vuole un design bello e sottile allora bisogna scendere a compromessi.
per me se i cell fossero 2/3mm più spessi non cambierebbe nulla ma ne gioverebbe non poco la durata

Un utente "business" si presume ne faccia un uso abbastanza intensivo, soprattutto chiamate, mail e messaggistica.

Reputo marginale la differenza di consumi tra uno snap210 e un 410 (non è nemmeno detto che il secondo consumi di più). È lo schermo da 5" a consumare più energia, e francamente non ho mai visto una batteria così piccola dietro uno schermo di queste dimensioni. Che diamine, il Lumia 550 ce l'ha più grossa con uno schermo più piccolo.

ryo8585
16-03-2016, 12:10
Ti sfido a uscire da alcune fermate della metro di Roma/Milano/Torino che sbucano in mezzo a rotonde giganti, incroci a 20 corsie o comunque a grossi crocevia, dove non vedi un cartello con il nome della via manco a pagarlo e non ci sono edifici particolari da usare come riferimento.

Ok basta cominciare a camminare in una direzione a caso e poi ci si orienta, ma quei 1-2 minuti si perdono.

Aggiungo che la bussola aiuta anche il navigatore auto, che così quando parti o sei fermo non impazzisce pensando che sei rivolto nella direzione opposta, facendo diversi "ricalcoli" per farti fare inversioni inutili.

Non sempre bastano due passi, se il segnale GPS non è buono (molti edifici vicini, giornata nuvolosa, etc...) spesso scazza e bisogna fare anche 100m per capire.

Resta il fatto che la bussola costerà 3 $ a dir tanto ai costruttori...

Come volevasi dimostrare (CVD) arrivano i "giustificatori" delle cause perse! Evidentemente utilizzano poco le mappe. Ormai neppure mi spreco più a rispondergli, tanto è tempo perso!

calabar
16-03-2016, 12:13
Non avete menzionato il fatto che gli manca pure la bussola ...
Era quello che temevo.
Stessa genialata fatta con il peraltro ottimo Lumia 535, montando anche questo uno snapdragon serie 2xx immaginavo che ci sarebbe stato lo stesso problema.
Bah, assurdo, visto anche il prezzo di lancio non proprio basso.

Con queste mancanza io continuo a preferirgli il 640, che invece nel suo piccolo non si fa mancare quasi nulla (ha persino NFC).

La mancanza del giroscopio in questa fascia invece è abbastanza normale, credo che ce ne si possa fare una ragione.

*aLe
16-03-2016, 12:29
io mi ci trovo bene ad avere un unica app che fa' da mappe e navigatore sinronizzata col mio account MS con desktop, bing maps e cortana, inoltre considera che viene e sara' aggiornata costantementeThanks!
Almeno so che, anche dopo l'update a Windows 10 (quando arriverà anche per il 630) potrò continuare ad avere un'app navigatore come si deve... Visto che, onestamente, l'app HERE Drive+ la sto usando molto e mi ci trovo piuttosto bene.

Pier2204
16-03-2016, 12:36

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Esattamente!

Risposta semplice: Se uno ha bisogno assolutamente della bussola nel telefono, si compra un telefono con la bussola :asd:
PS: io non mi sono mai perso anche senza bussola , ammetto che mi è capitato solo una volta di orientarmi a piedi con il telefono in mano, ma a destinazione sono arrivato, magari sarò fortunato ...

adapter
16-03-2016, 13:23
Come volevasi dimostrare (CVD) arrivano i "giustificatori" delle cause perse! Evidentemente utilizzano poco le mappe. Ormai neppure mi spreco più a rispondergli, tanto è tempo perso!

No, le utilizzano.
Ma sono convinti che la bussola sia un surplus inutile e che venga usata solo dalle giovani marmotte..:doh:

Mory
16-03-2016, 13:31
Risposta semplice: Se uno ha bisogno assolutamente della bussola nel telefono, si compra un telefono con la bussola :asd:
PS: io non mi sono mai perso anche senza bussola , ammetto che mi è capitato solo una volta di orientarmi a piedi con il telefono in mano, ma a destinazione sono arrivato, magari sarò fortunato ...

se sei cosi imbranato ad orientarti invece che un cell con la bussola comprati direttamente la bussola a 10€, non le serve nessuna batteria e dura una vita, meglio di cosi....

amd-novello
16-03-2016, 14:35
In compenso il 620 della mia ragazza ha quella fastidiosa ricalibrazione a 8 da fare ogni tanto, ha a che fare con la bussola?

lo odiavo anch'io. sembravo un idiota a disegnare ''infiniti'' in giro :D

adapter
16-03-2016, 20:11
se sei cosi imbranato ad orientarti invece che un cell con la bussola comprati direttamente la bussola a 10€, non le serve nessuna batteria e dura una vita, meglio di cosi....

Orbole...e vuoi mettere una bella carta stradale?
Costa ancora meno delle bussola...A sto punto a che mi serve questo Lumia 650 quando con una bussola, una carta stradale e un telefono da 30€ risolvo tutti i problemi? :mc:

deggial
16-03-2016, 20:19
Costa ancora meno delle bussola...A sto punto a che mi serve questo Lumia 650 quando con una bussola, una carta stradale e un telefono da 30€ risolvo tutti i problemi? :mc:

anche qualche francobollo per spedire le lettere anzichè mandare email :D

Mory
16-03-2016, 20:27

eccerto anche con quelli vai in giro per la città, ma a che ti serve il telefono da 30€? :Prrr:

elgabro.
17-03-2016, 07:39
Telefono che non innova anzi peggiora il 640, stesso processore con frequenze leggermente superiori, quindi a discapito dei consumi

A mio avviso chi ha uno smartphone serie x3x - x4x può tranquillamente saltare questa nuova serie x5x visto le ZERO innovazioni. Prendetevi il 735 o il 640 sicuramente migliori di questo.

adapter
17-03-2016, 08:08
eccerto anche con quelli vai in giro per la città, ma a che ti serve il telefono da 30€? :Prrr:

Per evitare di comunicare con i messaggi di fumo...:asd:
A parte gli scherzi, ma io non mi capacito di come certa gente difenda certe scelte.
Questo telefono manca della bussola, leggere che: "l'uso del cellulare come navigatore anche a piedi non ha niente a che fare con la bussola, il navigatore funziona perfettamente. La bussola la usano i marinai per vedere la rotta ..mo qui sta a vedere che sono diventati tutti boy scout" , è abbastanza divertente.
Ancora più divertente poi sono quelli che difendono certe uscite...:rolleyes:

fgpx78
17-03-2016, 09:12
Lo ho fra le mani proprio ora: qualità costruttiva sicuramente superiore a quasi tutti i precedenti Lumia.
Buon telefono, unica pecca lo schermo... HD in questi giorni non si può proprio vedere su un terminale da 200+ €

Mory
17-03-2016, 10:16
Per evitare di comunicare con i messaggi di fumo...:asd:
A parte gli scherzi, ma io non mi capacito di come certa gente difenda certe scelte.
Questo telefono manca della bussola, leggere che: "l'uso del cellulare come navigatore anche a piedi non ha niente a che fare con la bussola, il navigatore funziona perfettamente. La bussola la usano i marinai per vedere la rotta ..mo qui sta a vedere che sono diventati tutti boy scout" , è abbastanza divertente.
Ancora più divertente poi sono quelli che difendono certe uscite...:rolleyes:

appunto a parte gli scherzi, ma chi la usa la bussola sul cell? non ho mai sentito nessuno che ricerca questa funzionalità, forse lo 0,1% delle persone, siamo seri! Poi se a te la mancanza della bussola da fastidio basta rivolgersi ad altri terminali, scusa ma è come lamentarsi che il televisore non ha la funzione PiP :D

Uncle Scrooge
17-03-2016, 10:25
Come è stato già ribadito più volte, la bussola non è utile tanto di per sé (aprendo l'app "bussola" che indica il NORD per intenderci) ma come ausilio al navigatore per migliorarne la funzionalità e le prestazioni.

Un telefono con la bussola integrata ha un navigatore che funziona meglio, punto. E francamente su un telefono sopra i 200 € è una mancanza stupida quanto ingiustificabile.

adapter
17-03-2016, 10:39
appunto a parte gli scherzi, ma chi la usa la bussola sul cell? non ho mai sentito nessuno che ricerca questa funzionalità, forse lo 0,1% delle persone, siamo seri! Poi se a te la mancanza della bussola da fastidio basta rivolgersi ad altri terminali, scusa ma è come lamentarsi che il televisore non ha la funzione PiP :D

Ma per piacere...hai fatto uscite una peggio dell'altra. Pensavo scherzassi invece mi rendo conto che sei serio..
La usi ogni volta che usi il navigatore/mappe e ti indica dove andare!
Vabbè...Hai ragione! :doh:

Mory
17-03-2016, 11:07
ok, allora non ho sinceramente capito a che serve la bussola :confused: il navigatore mi dice comunque la strada da seguire anche se non sa dove si trova il nord, giusto? che aiuto mi può dare sapere da che parte è? a parte il fatto che se sei a piedi e non sai orientarti ecc. ecc.

Mory
17-03-2016, 11:21
la bussola serve a far girare la mappa o a far puntare il pallino, a seconda dell'app, nella direzione in cui sei rivolto

http://i.stack.imgur.com/ndTTB.jpg

no aspetta, la direzione in cui sono rivolto viene identificata proprio perché mi sto muovendo in quella direzione. quindi anche senza bussola se mi muovo verso est, ad esempio, la mappa si orienta verso est.
diverso il fatto se vuoi che la mappa stia sempre orientata verso nord e allora si che serve la bussola

Mory
17-03-2016, 11:33
nono se hai il cell con la bussola e la attivi dall'applicazione, come giri il cell si gira anche il pallino (o la mappa) ;)

ah ok, ora ho capito, però resta il fatto che appena ti sposti di qualche metro in una direzione la mappa si orienta in quella direzione senza bisogno della bussola, quindi è un ausilio, non è indispensabile, altrimenti l'avrebbero messa sicuramente

Mory
17-03-2016, 11:44
si il succo del discorso era questo, capire la direzione gia' da subito senza spostarsi ;)

allora avevo inteso giusto, la mancanza della bussola non è una cosa cosi grave visto che se ne può fare anche a meno, ma se c'è aiuta,tutto li.
certo su uno smartphone moderno certe funzionalità uno se le aspetterebbe di serie, ma sono scelte, ad esempio io non prenderei mai uno smartphone senza sd, ed esistono smartphone da 700€ che non ce l'hanno, bene, per me scaffale!

deggial
17-03-2016, 11:45
ah ok, ora ho capito, però resta il fatto che appena ti sposti di qualche metro in una direzione la mappa si orienta in quella direzione senza bisogno della bussola, quindi è un ausilio, non è indispensabile, altrimenti l'avrebbero messa sicuramente

su un telefono da 239€ mi aspetterei che ci fosse però.
Capisco risparmiare questi dettagli su un telefono da 100€, ma non da 239€.

Stesso discorso per flash e fotocamera anteriore. Su un telefono da 100€ ci può anche stare che non ci siano (e infatti in alcuni Lumia non ci sono uno o l'altro) ma se si supera una certa soglia di prezzo, è una grande caduta di stile non integrarli.

Io ad esempio un cellulare senza flash non lo comprerei mai, perchè lo uso in molte occasioni (anche per lavoro) come torcia. E no, non posso sostituirlo con una torcia da 2€ da tenere sempre in tasca, perchè quella la perdo dopo una settimana.
Quindi capisco il discorso di chi non comprerebbe mai un telefono senza bussola (anche se a me sinceramente non serve molto).

Mory
17-03-2016, 11:54
su un telefono da 239€ mi aspetterei che ci fosse però.
Capisco risparmiare questi dettagli su un telefono da 100€, ma non da 239€.

Stesso discorso per flash e fotocamera anteriore. Su un telefono da 100€ ci può anche stare che non ci siano (e infatti in alcuni Lumia non ci sono uno o l'altro) ma se si supera una certa soglia di prezzo, è una grande caduta di stile non integrarli.

Io ad esempio un cellulare senza flash non lo comprerei mai, perchè lo uso in molte occasioni (anche per lavoro) come torcia. E no, non posso sostituirlo con una torcia da 2€ da tenere sempre in tasca, perchè quella la perdo dopo una settimana.
Quindi capisco il discorso di chi non comprerebbe mai un telefono senza bussola (anche se a me sinceramente non serve molto).

si, esatto, è quello che ho appena scritto sopra. pensa che ho un amico che lavora alla ST e mi dice che il costo dei componenti di un cellulare moderno di media gamma in termini solo di materiale, alla fabbrica non supera i 10€ (parlo dei chip solamente, non schermo e involucro). quindi per loro inserire certe cose sarebbe quasi ininfluente, lo fanno solo per differenziare i prodotti in base al target scelto, ovviamente ;)