PDA

View Full Version : Problemi con i driver dopo la sostituzione HD

lasher
24-09-2014, 11:04
Buongiorno a tutti.

Voglio, fin da subito, scusarmi qualora questo argomento fosse stato trattato già, in altri post. Ho cercato qualcosa ma non sono riuscito a trovare nulla.

Ho dovuto, ahimè, sostituire il mio HD con uno nuovo, sul quale ho reinstallato lo stesso Seven che avevo prima.

Monto una vecchia, semplice, scheda madre ASRock K8NF3-VSTA, Socket 754 che ha sempre funzionato alla grande per le mie esigenze.

Dopo l'installazione ho avuto i seguenti problemi:

1) la scheda di rete, una Realtek PHY8201CL non viene riconosciuta. Di questa non riesco a trovare, da nessuna parte (mia colpa) i driver appropriati.

2) anche la scheda audio, una C-media CM6501, non viene riconosciuta, con lo stesso identico problema di cui sopra.

Vi chiedo aiuto... e vi ringrazio fin da ora.

Claudio

Eress
24-09-2014, 11:33
Per la scheda di rete vai in gestione dispositivi>proprietà>dettagli>id hw ultima riga PCI/VEN, con quel codice prova a cercare nella rete se trovi il driver appropriato.

tallines
24-09-2014, 12:50
Se hai sostituito l' hd potevi crearti una cartella di backup di tutti i driver che avevi installato nel primo hd con tool tipo Drivermax freeware .

Per i driver o fai come già suggerito, vai a vedere cosa dice l' ID hardware della scheda di rete e della scheda audio .

O vai nel sito della casa madre della scheda madre

o vai nei siti dei produttori della scheda di rete >

Realtek RTL8201CL (http://www.chipdrivers.com/chipset/network-adapter/realtek/rtl8201cl/)

dove ci sono i driver fino a Windows Vista, usa quelli

e della scheda audio > C-media CM6501 (http://c-media-cm6501-like-sound-device.drivers.informer.com/)

qui ci sono anche quelli per W7 .

lasher
24-09-2014, 13:26
Mille grazie per i vostri consigli.

Allora... per la scheda di rete ho risolto. Grazie mille Eress.

E' la scheda audio che non riesco a configurarla.

Windows 7 me la riconosce, nei "Controller audio video giochi" di Gestione Computer, come:
1) Dispositivo audio ad alta definizione
2) Dispositivo High Definition Audio.

Ora... sono riuscito a trovare i driver della scheda audio per seven ma quando faccio partire l'installer mi dice che non trova la scheda.
Allora aggiorno i driver manualmente, trovo la scheda, ma il problema poi è che seven mi risponde: "impossibile avviare il dispositivo (codice 10).

P.S.: il vecchio HD si è bruciato... ecco perché non ho potuto fare nulla...
:muro:

tallines
24-09-2014, 14:17
Windows 7 me la riconosce, nei "Controller audio video giochi" di Gestione Computer, come:
1) Dispositivo audio ad alta definizione
2) Dispositivo High Definition Audio.

Ora... sono riuscito a trovare i driver della scheda audio per seven ma quando faccio partire l'installer mi dice che non trova la scheda.

Prova a dargli il percorso o da gestione dispositivi, espandi la voce controller audio video e giochi e alle due voci che hai, tasto destro del mouse > Aggiornamento software driver, gli dici dove andare a prendere i driver che hai scaricato .

Se poi anche cosi ti da errore, non è che magari hai dei problemi anche alla scheda audio ?

lasher
24-09-2014, 14:28
Prova a dargli il percorso o da gestione dispositivi, espandi la voce controller audio video e giochi e alle due voci che hai, tasto destro del mouse > Aggiornamento software driver, gli dici dove andare a prendere i driver che hai scaricato .

Se poi anche cosi ti da errore, non è che magari hai dei problemi anche alla scheda audio ?

Fatto anche così... manualmente...

Non lo escluderei il problema alla scheda... ma mi pare strano... funzionava tutto perfettamente e la stessa, cmq, viene riconosciuta dal sistema nel modo in cui ho indicato sopra...
Inoltre, online, ho visto che non sono in pochi ad aver lo stesso mio problema, solamente che essendo "roba vecchia" non riesco a trovare appigli utili...

Sò inc**o una cifra...

Grazie mille....