View Full Version : Cambiare processore
Ciao a tutti,mi sono appena registrato e sono nuovo nel forum...Questa sezione del forum fa proprio a caso mio. Ho intenzione di cambiare la cpu al mio pc,esattemente costruita nell'eta della pietra (2002:)). Possiede una cpu intel pentium 4 1.4 GHz.
Questo è il manuale della mia scheda madre:
http://www.unitycorp.co.jp/support/download/manual/478/p4b_m_e.pdf
questi sono i cpu compatibili con la mia scheda madre invece:
http://www.cpu-upgrade.com/mb-ASUS/P4B-M.html
Ho recentemente acquistato questa cpu da ebay:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250742801687&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
volevo sapere se dovrò cambiare anche il dissipatore,oppure la cpu potrà andare bene anche con quello già presente. Avete poi qualche video guida riguardo il montaggio della cpu?
Un ultima cosa,ho il pc molto vecchio,e le porte usb sono un modello 1.1, se collego un adattatore così:
http://cgi.ebay.com/480Mbps7-Port-USB-2-0-High-Speed-HUB-Powered-AC-adapter-/270683292319?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f05fb429f
e collego alle prolunghe una chiavetta usb,il trasferimento dati allora sarà pari a quello di un 2.0?
Grazie della vostra attenzione...spero qualcuno mi aiuti,non sono un esperto di pc,buona giornata
Mega Man
22-12-2010, 14:58
Uhm ora non posso vedere i link, comunque se il nuovo processore l'hai montato sulla stessa scheda madre che avevi, il dissipatore va bene dato che ha lo stesso socket.
Il dissi era quello stock (cioè incluso col processore)?
Se si non faresti male a cambiarlo, ora non posso vedere che mobo hai ma se è una 478 dovrebbe esserci qualche dissipatore economico per quel socket :)
la cpu non ho ancora montato...mi serve un video guida per fare tutto,comunque mobo Asus P4B-M socket 478,e poi la cpu è privo di dissipatore,comunque se volessi potrei acquistarne uno,perchè costano poco,tipo questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280481428364&ssPageName=STRK:MEWAX:IT (è un dissipatore questo no?)
ma mi chiedevo se il dissipatore originale della motherboard andava bene o meno
Capellone
22-12-2010, 15:36
Non hai fatto un grande affare comprando un Celeron per sostituire un P4, comunque potrai riciclare il dissipatore.
il dispositivo USB che hai mostrato è un HUB, un moltiplicatore di prese e quindi non cambia le prestazioni del tuo controller USB.
se vuoi l'USB 2.0 devi procurarti una scheda controller per slot pci che supporti la velocità di 480 Mbps.
Mega Man
22-12-2010, 15:37
Mobo: abbreviativo di motherboard :D
Procio: processore :O
Comunque come ho già detto, se il processore lo monti sulla stessa mobo che avevi, il dissipatore andrà bene anche per quello nuovo.
Per una video-guida prova a cercare su youtube :mbe:
non ho fatto un affare allora?il p4 aveva 1.4 questo invece ha 2.8GHz...cambierà un'pò le prestazioni no?scheda controller...come si potrebbe tradurre in inglese?così cerco su ebay,grazie dei consigli...procio:):)
Capellone
22-12-2010, 15:52
i Celeron sono processori di categoria inferiore ai Pentium; nonostare l'elevata frequenza hanno la memoria cache L2 castrata e quindi ti ritrovi alla fine con una cpu che va praticamente come quella che hai adesso. Soldi buttati, o quasi.
per il controller usb prova a cercare "usb 2.0 pci card".
Mega Man
22-12-2010, 15:55
Quanto l'hai pagato? :stordita:
EDIT ah è un celeron? Bhe allora non è una buona notizia, andrà anche il doppio come mhz ma la cache che è altrettanto importante è poca, quindi... non cambia molto dal tuo vecchio procio.
cavolo mica lo sapevo!comunque 8 euro,perchè è usata:),che cavolo! allora una domandina,vedete il link dell'upgrade della cpu x la mia mobo?ecco l'elecno è fino a 2.60GHz...posso superare questa frequenza?così mi compro una p4 da 3.0GHz
E poi mi basterà acquistare una qualsiasi usb pci card?
Mega Man
22-12-2010, 17:33
cavolo mica lo sapevo!comunque 8 euro,perchè è usata:),che cavolo! allora una domandina,vedete il link dell'upgrade della cpu x la mia mobo?ecco c'è scritto fino a 2.60GHz...posso superare questa frequenza?così mi compro una p4 da 3.0GHz
Vabbè 8 € non è un gran spreco, almeno hai tentato.
Con un P4 da 3 ghz andrebbe già meglio, ma non aspettarti di giocare ai titoli recenti :fagiano: va bene giusto per svecchiare un po' il PC.
Se compri una card PCI con le porte USB non dovrebbero esserci problemi.
posson montare fino a 2.6 GHz con 400 MHz,perchè oltre i 400 non supporta!
e la card pci che ho trovato è così:
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320411447393&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
ma sono impaziente nel provare un processore meglio del mio,e tu dici che mi svecchia giusto un'pò,cavolo non ho tanti soldi ora come ora. Girando per il forum ho trovato un utente con 6gb di ddr ram! E' matto?dove li trovi 6gb di ram?maria che maniaco d'informatica! Il mio aveva appena 256mb! Sono appena 2 settimane che ho montato 1gb,ora tocca alla cpu,e mi sono beccato una celeron,e ora devo comprarmi un p4,così almeno diventa un'pò più veloce il pc.
La tua mobo non supporta proci oltre i 2.6ghz. Inoltre questo cambio che stai facendo è inutile (sotto tutti i punti di vista). Ti consiglio di cambiare il pc, con circa 200€ ti esce fuori una buona configurazione per navigare, ascoltare musica, guardare film (anche in hd) e lavorare con office.
AMD Sempron 145 2.8GHz € 33,00
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3B1/2G 1600MHz 2GB CL9 € 23,00
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB € 34,00
Corsair CMPSU-430CX 430W € 39,00
Asus M4N68T-M LE V2 € 41,00
Cooler Master Elite 331 Nero € 45,50
Totale 215,50 €
Con una spesa irrisoria hai prestazioni almeno 100volte migliori di quelle attuali.
La tua mobo non supporta proci oltre i 2.6ghz. Inoltre questo cambio che stai facendo è inutile (sotto tutti i punti di vista). Ti consiglio di cambiare il pc, con circa 200€ ti esce fuori una buona configurazione per navigare, ascoltare musica, guardare film (anche in hd) e lavorare con office.
AMD Sempron 145 2.8GHz € 33,00
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3B1/2G 1600MHz 2GB CL9 € 23,00
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB € 34,00
Corsair CMPSU-430CX 430W € 39,00
Asus M4N68T-M LE V2 € 41,00
Cooler Master Elite 331 Nero € 45,50
Totale 215,50 €
Con una spesa irrisoria hai prestazioni almeno 100volte migliori di quelle attuali.
hehe magari!non ho abbastanza dindini...cerco e poi compro una da 2.6GHz e vado avanti per qualche anno ancora e poi comprerò un pc nuovo! E rimando al venditore la celeron,così ci guadagno qualche eurino:)
Guarda allora ti do un consiglio. Cambiare processore per passare da 1.4 a 2.6 ghz non ti porterà grandi miglioramenti, semplicemente perché così come è vecchio il tuo pentium lo è anche quello che stai andando ad acquistare. Dove il tuo arranca anche l'altro arrancherà, perché non è una questione di frequenza, ma una questione di architettura ormai obsoleta e non prestazionalmente valida. Pensa che in quel periodo un pentium 4 da 3ghz, competeva con amd da 1.8ghz, quindi ti lascio immaginare che architettura pessima sviluppò intel.
Mega Man
22-12-2010, 18:39
posson montare fino a 2.6 GHz con 400 MHz,perchè oltre i 400 non supporta!
e la card pci che ho trovato è così:
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320411447393&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
ma sono impaziente nel provare un processore meglio del mio,e tu dici che mi svecchia giusto un'pò,cavolo non ho tanti soldi ora come ora. Girando per il forum ho trovato un utente con 6gb di ddr ram! E' matto?dove li trovi 6gb di ram?maria che maniaco d'informatica! Il mio aveva appena 256mb! Sono appena 2 settimane che ho montato 1gb,ora tocca alla cpu,e mi sono beccato una celeron,e ora devo comprarmi un p4,così almeno diventa un'pò più veloce il pc.
Bhe ora come ora 2 gb di ram sono quasi il minimo per giocare bene, 4 gb buoni, 6 gb per portarsi avanti :D
Per il resto quoto Kerlok.
Mi spiace, anch'io per tanti anni mi son dovuto arrangiare con PC sottodimensionati :( non si può far altro che arrangiare coi giochi che ti partono fin quando non si potrà spendere qualcosa per migliorare.
Prova a dare un'occhiata ai giochi Sega classic su steam (se lo usi) ed ai giochi indie.
Oppure vai su www.gog.com e fai manbassa :D
grazie kerlok dei consigli,non vedo l'ora di acquistare un pc nuovo!purtroppo mi arrangio con quello che ho,e ho imparato un'pò di cose sui processori grazie a voi.
Ho già capito che le pentium sono meglio dei celeron,ma gli amd,sono il meglio di tutti?
Ho già capito che le pentium sono meglio dei celeron,ma gli amd,sono il meglio di tutti?
No... Non è proprio così. Tutto si basa sull'architettura di un determinato periodo. In quel periodo AMD era meglio di intel, oggi intel è meglio di AMD (dal punto di vista architetturale). Però in ogni caso la serie pentium (anche la più recente) ormai è molto scadente e al prezzo a cui viene venduta si trova di meglio.
È un discorso abbastanza lungo da fare :)
capito,comunque se dovessi prendere un pc preferisco un intel anche se costano di più degli amd...è un dilemma vero e proprio comunque! Voglio un pc pari a quello che ha un utente qua nel forum,con 6gb di ram! Ho la bava in bocca cavolo:),chissà che razzo!
Mega Man
23-12-2010, 22:18
Non è che "AMD\Intel è meglio", ora come ora dipende molto dalla fascia di prezzo a cui ambisci ed anche altre cose.
Per esempio i nuovi processori Intel Sandy bridge sembra useranno un nuovo socket, quindi chi compra ora un i5 non potrà metterci le CPU nuove se non cambiando mobo, idem coi Core2Duo che usavano un socket molto vecchio; con le cpu AMD invece, i Phenom II sono su socket AM3 ma possono andare anche su mobo con socket AM2+ (quello precedente), quindi chi aveva un Phenom ora aggiornando il bios può comprarsi un Phenom 2, aggiornardosi quindi il PC senza cambiare ram e scheda madre.
In generale gli AMD di adesso sono meno potenti ma sono meglio per il prezzo (con meno di 200 € ti prendi una CPU buona a sei core)
Non è che "AMD\Intel è meglio", ora come ora dipende molto dalla fascia di prezzo a cui ambisci ed anche altre cose.
Per esempio i nuovi processori Intel Sandy bridge sembra useranno un nuovo socket, quindi chi compra ora un i5 non potrà metterci le CPU nuove se non cambiando mobo, idem coi Core2Duo che usavano un socket molto vecchio; con le cpu AMD invece, i Phenom II sono su socket AM3 ma possono andare anche su mobo con socket AM2+ (quello precedente), quindi chi aveva un Phenom ora aggiornando il bios può comprarsi un Phenom 2, aggiornardosi quindi il PC senza cambiare ram e scheda madre.
In generale gli AMD di adesso sono meno potenti ma sono meglio per il prezzo (con meno di 200 € ti prendi una CPU buona a sei core)
Quoto! E sopratutto fai le stesse cose che fai con intel con differenze proprio minime. Logicamente se benchi, allora c'è bisogno della potenza bruta dei core i7 :D
gli amd allora sono più facili da aggiornare anche,vediamo in futuro se mantengono queste caratteristiche allora punterò su un amd! Oggi ho comprato la cpu,appena mi arriva provo a montarla e voglio proprio vedre la differenza:),magari non migliora un granchè,però quelo poco mi basta! Ho soffert:) tanto per la scarsa ram che avevo prima,appena 256mb,ho installato recentemente anche xpfaster,e devo dire che va anche veloce!
oggi mi è arrivata la cpu,e so che dovrò aggiornare il bios,ma come si fa? va fatto prima o dopo la sotituzione della cpu? e poi in questo topic agli inizi mi è stato detto che il dissipatore è riciclabile percui devo solo fare la sostituzione e il gioco è fatto, o no?grazie
Mega Man
14-01-2011, 16:29
Ehr, se devi aggiornare il bios devi andare sul sito del produttore della scheda madre e scaricare la versione più aggiornata. Ma se ti riferivi a me, io ho detto che si deve aggiornare il Bios parlando del passaggio da Phenom a Phenom II su una mobo AM2+ :fagiano: non so se per te sia necessario. Al massimo se non funziona rimetti il processore vecchio.
Avendo anche il nuovo procio lo stesso socket, reinstalla il dissipatore così com'era prima, ricordandoti di pulirlo per bene togliendo la pasta termica residua e mettendone di nuova.
non riesco ad aggiornare il bios,e poi ci penso su nel sostituire la cpu,perchè mi manca la pasta poi. Ho formattato il floppy creando un disco di avvio ms dos,e poi ho inserito il file scaricato da asus,e poi .exe. Con il riavvio il pc inizia la fase di boot,carica il file dal floppy,appaiono i messaggi,ma dopo un tot smette di lavorare e viene semplicemente la scritta A:\ a quel punto ho premuto ctrl+alt+canc e ho riavviato senza il floppy,e senza l'aggiornamento. Sbaglio qualcosa? O i file non sono giusti,il .exe è giustissimo,perchè sennò non partivano i messaggi,ma il file da asus magari ha qualcosa che non va? Opppure devo tentare conun aggiornamento più vecchio?
Mega Man
15-01-2011, 15:55
Ah ma hai una mobo della Asus? Allora dopo esserti assicurato che sia il bios corretto, scarica Asus update utility così aggiorni direttamente da windows ;)
Mi raccomando, metti il bios corretto! Te lo dico perchè molte schede madri hanno tante versioni.. per esempio l'Asus M3A78 esiste sia in versione -T (la mia), liscia, -T pro, e tanto altro... :D
Con l'utility, prima di fare l'aggiornamento ti dirà il modello preciso della tua scheda madre e quello relativo al bios che hai scaricato, dicendoti se è ok o no.
finalmente ci sono riuscito! Si ho un modello asus! Bisogna digitare il nome dei file durante l'aggiornamento,l'ho effettuato tramite il floppy. 2 giorni di impegno per aggiornare il bios,e 30 secondi per cambiare i lprocessore:) grassie a tutti
Mega Man
15-01-2011, 18:58
Hai messo anche il procio nuovo allora? Bene, facci sapere come va.
Tanto per (non?) rompere :asd: hai pulito bene il dissipatore per poi ri-applicare la pasta termica sul processore nuovo? :)
Se trovi un Pentium 4 da 3 ghz in su, magari Dual, fai un salto un po' migliore. Certo, è comunque lontano anni luce anche da un economico Athlon II, ma meglio del sempron che hai ora.
Vabbè dai, l'hai appena installato, vedi se va meglio o uguale dell'altro :D
va decisamente meglio,ma non è astronomico. Meglio dei 1.4 GHZ di prima. Comunque ho pulito il dissipatore,mari quanta polvere,e poi ho applicato anche la pasta termica,che era inclusa con la cpu,me ne sono accorto dopo. Volevo sapere se la mia mobo è compatibile anche con le ram ddr...perchè attualmente ho appena 1giga ma di sdram pc133 133MHZ...illuminatemi per favore,perchè se supporta anche le ddr,metto via dei soldi e i compro 4 giga di ram:)
Ora aspetto che mi arrivino le pci usb 2.0 e poi quella ethernet,così finalmente navigo anche in santa pace.
Temevo più il montaggio del procio,ma ho fatto na fadiga ad aggiornare il bios. Alla fine l'ho fatto da solo,nella rete non c'è nemmeno una guida completa...
Mega Man
15-01-2011, 19:51
va decisamente meglio,ma non è astronomico. Meglio dei 1.4 GHZ di prima. Comunque ho pulito il dissipatore,mari quanta polvere,e poi ho applicato anche la pasta termica,che era inclusa con la cpu,me ne sono accorto dopo. Volevo sapere se la mia mobo è compatibile anche con le ram ddr...perchè attualmente ho appena 1giga ma di sdram pc133 133MHZ...illuminatemi per favore,perchè se supporta anche le ddr,metto via dei soldi e i compro 4 giga di ram:)
Ora aspetto che mi arrivino le pci usb 2.0 e poi quella ethernet,così finalmente navigo anche in santa pace.
Temevo più il montaggio del procio,ma ho fatto na fadiga ad aggiornare il bios. Alla fine l'ho fatto da solo,nella rete non c'è nemmeno una guida completa...
Mi fa piacere che ti piaccia ;)
Hai fatto bene a pulire, non soltanto i residui di pasta termica ma anche la polvere accumulata. Non è da sottovalutare: la polvere che finisce nei sistemi di dissipazione spesso fa anche crashare il computer! Ho letto tanti casi del genere, di punto in bianco non riescono più a giocare e poi... pulitina e torna tutto come nuovo :)
Riguardo alla ram, purtroppo non credo proprio che la tua mobo supporti le DDR: se ha le Sdram, supporta soltanto quelle e basta.
Lascia perdere, tieniti per buono che quel hai, considerando che va bene per vedere i film, navigare lavorare e tanto altro... i giochi nuovi non ti partono, però va bhe, la storia del panorama videoludico su PC è grande, non è certo perdendoti qualche titolo nuovo che ti rovini :D
Fatti un giro su Gog.com, Green man gaming, Impulse driven ma anche Steam, che ci sono molti giochi indie o remake di tanti anni fa che possono partirti senza problemi ;)
Su Gog.com ci sono prevalentemente i... Good old Games, bei giochi di una volta :D
Duke nukem 3D, Outcast (non Jedi:Prrr: ), Baldur's gate, Torment, Fallout 1 & 2 ma anche tanti titoli d'azione e racing...
Che scheda video hai? Una vecchia gloriosa Radeon 9500 Pro Atlantis? :Prrr:
Se vuoi farti un PC nuovo, metti qualche soldino da parte, chessò, 50 € al mese te li rinchiudi in un cassetto sicuro :D come se dovessi pagare una rata, ed in estate avrai un bel 300 € da spendere, che non uscirà un computer da urlo ma sicuramente un salto a dir poco astronomico da quello che hai ora ;)
Anch'io quando non lavoravo ed avevo le "paghette" (in realtà mi tenevo ogni tanto il resto quando facevo la spesa :asd: ) tenevo i soldini da parte... e mi sono comprato la Raddy 9100 che mi permise di giocare finalmente come si deve coi giochi recenti! :D (dell'epoca) Unreal 2 a 1024x768 dettagli alti! OMG :eek:
...però mi è dovuta durare fino al 2007 :asd: quindi so benissimo come ti ci trovi ad avere un PC "scrauso" ;)
dai hai scritto parole sante! Spendo altri 6 eurini e un'altro banco lo compro dai,e poi non mi srevirà altro. Scheda video ho un geforce 100/200 mx...hihihi ridi pure su su. Appena inizio a lavorare mi costruisco un pc da solo,anzichè comprarmene uno...è facile fare l'assemblaggio,credo...
Capellone
15-01-2011, 20:35
è facile, divertente e da soddisfazione :D
Mega Man
15-01-2011, 20:56
dai hai scritto parole sante! Spendo altri 6 eurini e un'altro banco lo compro dai,e poi non mi srevirà altro. Scheda video ho un geforce 100/200 mx...hihihi ridi pure su su. Appena inizio a lavorare mi costruisco un pc da solo,anzichè comprarmene uno...è facile fare l'assemblaggio,credo...
6 eurini per un altro banco di SDR 1 GB? Bhe se lo trovi usato va benissimo :D
Bravo, quando hai qualche soldo da parte fatti il PC come pare a te costruendotelo da solo :) quelli pre-assemblati fanno generalmente cacca, se non altro per scheda madre, alimentatore e case, che sono i componenti più importanti per la stabilità del PC ed invece sono sempre sottovalutati :rolleyes:
per un'altro da 512mb...così arrivo a toccare la soglia di 1,5gb! Si penso di assemblarlo da solo. Ma credo che avrò difficoltà con la case.
In fondo mi serviranno
Case
Mobo
Ram
Cpu
Dissipatore
Alimentatore
Sheda Video
Pci usb/lan/audio...
le ucite per le cuffie,micro
Hard disk posso riciclarlo,allo stesso modo il lettore dvd
altro? questi sono i requisiti minimi per un pc giusto?
p.s. cambiando il processore noto che il pc ora riproduce i file avi in hd,ma va un'pò a scatti. Come posso scoprire una scheda grafica con caratteristiche massime supportate dalla mia mobo? Ora ho un geforce2 mx 100/200 32 mb hihihi...che cacca
Mega Man
16-01-2011, 12:41
per un'altro da 512mb...così arrivo a toccare la soglia di 1,5gb! Si penso di assemblarlo da solo. Ma credo che avrò difficoltà con la case.
In fondo mi serviranno
Case
Mobo
Ram
Cpu
Dissipatore
Alimentatore
Sheda Video
Pci usb/lan/audio...
le ucite per le cuffie,micro
Hard disk posso riciclarlo,allo stesso modo il lettore dvd
altro? questi sono i requisiti minimi per un pc giusto?
p.s. cambiando il processore noto che il pc ora riproduce i file avi in hd,ma va un'pò a scatti. Come posso scoprire una scheda grafica con caratteristiche massime supportate dalla mia mobo? Ora ho un geforce2 mx 100/200 32 mb hihihi...che cacca
Bhe se devi farti un PC nuovo servirà praticamente tutto ;) non puoi riciclare niente da quello attuale.
Schede Pci per l'usb ed il lan non servono se prendi una buona scheda madre, che include già tutto. Puoi al massimo riciclare il lettore Dvd se proprio la nuova mobo ha almeno un attacco IDE.
La Geffo mx era mitica :asd: comunque ti servirebbe una scheda video Agp, che ormai sono difficili da trovare perchè sorpassate da un bel po' di anni.
Non sono sicuro che la tua mobo pur avendo l'Agp supporti anche quello più "recente". Dovrebbe essere un Agp4x quindi credo vada bene (le schede più nuove sono 8x ma supportano anche il 4x).
Ora si usa il PCI-Express 16x che ha un attacco completamente diverso.
Come schede video potresti cercarne una economica, magari una Radeon 3650 agp o qualcuna delle vecchie ammiraglie.
a me piacerebbe una mobo socket lga1155 130 euro
con un procio intel core i7 2600 200 euro
e se non potrò riciclare l'hard disk attuale del pc,potrò forse farlo con quello esterno,che ha un attaccatura diversa
con questa mobo e cpu andrei a spendere 330 euro
per i ram pratirei con 4gb ddr3
scheda video nonso se vabene una ati radeon 9600,agp 4x 8x 256 mb (chissène se è scarso,e poi non gioco assolutamente con il pc) 25 euro
il dissipatore mi verrebbe a costare 15 eurini
e mancherebbe solo l'alimentatore
poi con altri soldini in futuro,aggiungerei la ram,e cambierei scheda video. Mi interessa soppratutto la mobo e il procio,la ram è facile da acquistare,poi non mi serve 1 terabyte di hard disk,manco il lettore (uso solo le chiavette usb),e se l'ati radeon combacia con questa mobo allora sarebbe perfetto. Con circa 450 eurini avrei un pc messo bene no,ovviamente fatto da me...
Mega Man
16-01-2011, 21:08
a me piacerebbe una mobo socket lga1155 130 euro
con un procio intel core i7 2600 200 euro
e se non potrò riciclare l'hard disk attuale del pc,potrò forse farlo con quello esterno,che ha un attaccatura diversa
con questa mobo e cpu andrei a spendere 330 euro
per i ram pratirei con 4gb ddr3
scheda video nonso se vabene una ati radeon 9600,agp 4x 8x 256 mb (chissène se è scarso,e poi non gioco assolutamente con il pc) 25 euro
il dissipatore mi verrebbe a costare 15 eurini
e mancherebbe solo l'alimentatore
poi con altri soldini in futuro,aggiungerei la ram,e cambierei scheda video. Mi interessa soppratutto la mobo e il procio,la ram è facile da acquistare,poi non mi serve 1 terabyte di hard disk,manco il lettore (uso solo le chiavette usb),e se l'ati radeon combacia con questa mobo allora sarebbe perfetto. Con circa 450 eurini avrei un pc messo bene no,ovviamente fatto da me...
Ragazzo devi trovare un bel lavoretto per comprarti un PC che già solo fra CPU e Mobo costa 330 € :asd:
Se poi non devi giocare col PC, perchè prendere una cpu così performante? Oppure con quello nuovo ci giocherai?
Comunque la 9600 pro... non ho idea di come sia per riprodurre i film in HD. Sicuramente come scheda video in sè è moooolto meglio della Geffo MX.
Una economica della serie 3000 o 4000 sarebbe meglio dato che sono fatte apposta per essere usate su HTPC per guardarsi i film sulla TV. Usate le puoi sempre trovare a quel prezzo ;)
Quando ho acquistato il pc 10 anni fa,non ne sapevo nulla del procio o altro. Avevo speso 700 euro per questo schifo! Ora voglio spendere 330 euro per un procio e una mobo,che combinati assieme sono assurdi. Con un intel core i7 ci volo,e non dovrò preoccuparmi di aggiornarlo in futuro,perchè una bomba così mi durerà anni,alla fine uso il pc per navigare,asacoltare musica,scaricarmi i film per poi guardarli con la tv,percui non mi serve nemmeno una scheda video molto performante. Mi sparesti dire più che altro come faccio a trovare la case giusta? Dovrò comprarmi anche i cavi per collegare l'hard disk alla mobo giusto?
Mega Man
17-01-2011, 22:48
Il fatto è che non spenderai solo 330 € di procio+mobo ma molti di più, dato che devi ricomprare quasi tutto :O
Phoenix Fire
17-01-2011, 23:15
son contento del passo avanti, però capisci bene che, come già detto da megaman, tutto quello che hai adesso al cambio di PC dovrasi semplicmente prenderlo e buttarlo/regalarlo. I pochi attacchi uguali (tipo il masterizzatore) alla fine sono le voci minori della spesa quindi converrebbe a sto punto farsi tutto nuovo.
Per il discorso cavi eccetera, nei vari componenti escono cavi sufficenti a tutte le configurazioni medie (per esempio con la mobo escono 2 cavi sata, uno per un HDD uno per un driver ottico)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.