Entra

View Full Version : 2 domande esistenziali sul consumo toner


scar81
12-10-2010, 11:02
Non ho messo il modello della stampante perchè credo ciò sia ininfluente ai fini della risposta (comunque ho una samsung clp-315).
1) Nonostante mi dica da tempo che il toner nero è esaurito continuo a stampare con ottima qualità. E' perchè c'è effettivamente ancora toner (e quindi aspetto che la qualità di stampa peggiori prima di cambiarlo) oppure mi sta consumando i 3 toner di colore per creare il nero?
2) Come mai nonostante non stampo mai a colori (tranne il blu dei link nelle email) mi scende il livello dei 3 toner colore? Me lo faceva sia con i toner originali inclusi che con questi compatibili appena installati.

blasco017
12-10-2010, 13:23
ho diverse laser... e mi sembra di aver compreso che solo poche stampanti, un grande multifunzione Kyocera ad esempio, riescano a "sentire" quanto toner c'è nella cartuccia, mentre solitamente il livello è gestito su base statistica in funzione delle copie stampate. Può essere che certe stampanti ti diano livello zero e continuino a stampare perchè di toner ce n'è ancora... e finchè riescono a pescarlo dalla cartuccia la stessa non viene bloccata. La epson c4100 è veramente "bastarda" perchè non scarica bene il toner dalla cartuccia, di conseguenza poteva bloccarmi il chip con molto toner dentro la cartuccia considerata esaurita. Recuperando tale toner su cartucce ancora attive, sebbene il livello segnato fosse zero continuavo poi a stampare perchè il blocco definitivo di una cartuccia era determinato da una carenza di livello toner all'interno della macchina. Su questa epson sono certo che il livello era calcolato in funzione delle pagine stampate. Grosse macchine, come la xerox 7760, sono in grado di misurare esattamente la copertura delle pagine e a dare dei livelli affidabili, macchine più piccole forse effettuano calcoli più semplici sbagliando. Nel Kyocera KM-C2525E che ho preso usato vi sono delle cartucce molto vecchie in cui forse il toner rimane un pò attaccato alle pareti del contenitore, capita che mi dia livello 0...sbatto un pò la cartuccia e mi torna al 40%.... In qualche modo misura effettivamente il
livello.
Per questi motivi sono abituato a pesare, con una bilancia di quelle della corrispondenza che apprezzano il grammo, sia le cartucce piene che le vuote per capire quando sono efettivamente vuote. Grosse macchine sono molto più "bonarie" della epson.... magari hanno degli scuotitori per scaricare bene le cartucce.... e ti lasciano reinstallare le cartucce considerate finite per riprovare ad estrarci del toner.
Per il punto 2 non so, non so se ti scende il livello per un errore del sistema o se ti consuma effettivamente del toner colorato, ma non per essere utilizzato al posto del nero bensì per finire nella cartuccia delle scorie di toner.
ciao