Entra

View Full Version : Santech V2140 vs Benq S73

DemenT
10-07-2006, 11:51
Ciao, davvero un bel posto dove raccogliere informazioni!

Non conoscevo la Santech, ma da tutto quello che ho letto (e le specifiche di cio´ che vende), sembra sia molto affidabile e conveniente.

Comunque, mi sono configurato un V2410 d´attacco per il prezzo ivato di 2034€ (notate che configurarsi un 2480 identico, con solo l´hd a 5400 piuttosto che 7200 viene 1956€). Queste sono le specifiche:

T2600 (2,16), 2 Gb RAM a 667, HD 100 @ 7200, batteria aggiuntiva a 9 celle (oltre a quella da 6 in dotazione), e tutto il resto.

Una seconda macchina a cui sono interessato e´ il benq s73, che viene sui 1400-1500€, con parecchie differenze:

-1gb invece che 2
-T2300 invece che 2600
-HD 80 invece che 100 Gb (probabilmente a 5400)
-1 batteria sola
- soprattutto, tutto viaggia a 553 piuttosto che 667...
- ha una x1600 da 512...

Le mie domande sono:
vale la pena spendere 500 euro in piu´?
la differenza di velocita´ di bus e processore si fa sentire cosi´ tanto con i giochi ed i programmi 3d da non rimpiangere i 256 Mb video IN PIU´del benq?

grazie per l´aiuto!

merut82
10-07-2006, 12:46
Il santech non lo vede nemmeno da lontano il benq :D
L'unica cosa positiva del benq è che pesa di meno...ma con le prestazioni non c'azzecca niente :p
Non hai detto che scheda video monta il santech, ma la x1600 del benq probabilmente ha il bus castrato a 64bit e arriva a 512mb di ram con l'hypermemory (condivisione con la ram di sistema).

DemenT
10-07-2006, 13:30
Gia´,

il Santech monta una GeForce Go 7600 con 256 Mb GDDR2 dedicati. Leggo anche MXM - PCI Express, quindi suppongo sia possibile fare un upgrade in futuro (non che sia un problema).

Il BenQ una X1600 512 Hypermemory, che suppongo sia 256 dedicati + 256 in condivisione.

Anche la garanzia e´ uguale tra i due: 2 anni pickup & return in massimo 48 ore.
Per il peso, da quel che vedo in internet, sono praticamente identici: 2,36 Kg (con batteria?) il santech e 2,3 Kg (con batteria!) il Benq.

In pratica col Benq si ha la X1600, probabilmente castrata, di cui il gran pregio sono i 256 mb in piu´ in condivisa e l´attivazione contemporanea di AA e HDR. Mi vien da pensare in quante occasioni sia possibile attivarli entrambi e giocare bene, visto il resto del notebook... Dalla rece del tizio di hong kong che si trova in internet (su Benq s73), Oblivion gira tra 17 e 33 con solo HDR attivato... non mi sembra ci sia tanto da stare allegri. Se volessi giocare bene a Oblivion su un portatile punterei sull´Alienware con 2 7900 GTX in SLI... ok, a parte il prezzo e´ un 19" e pesera´ una tonnellata.

Con il Santech si ha un prodottino nuovo, bello svelto, con una non eccezionale Go7600, che pero´ e´ il max per adesso che si ha su un 14". Sempre che alla Santech abbiano aggiustato i problemi con schermo e tastiera. E i tempi di consegna?

jewelz
10-07-2006, 14:12
scusate, io a questo punto inserirei un terzo concorrente, il fatto è che non so se sarà disponibile qua in italia, però è ordinabile dagli USA (www.excaliberpc.com) per poco più di 1300 € spese postali incluse, ecco le caratteristiche:
* Mfr Part Number: A8JM-H009H
* Processor: Intel Centrino Core Duo T2400 (1.83GHz, 2MB L2 Cache, FSB 667MHz)
* Chipset: Mobile Intel 945 PM Express
* Memory: 1GB (2x 512MB) DDR2-533; 2x SO-DIMM sockets expandable to 2GB
* Display: 14" WXGA (1280x800) Glossy LCD
* Graphics & Video Module: nVidia GeForce Go 7600 512MB Dedicated Video RAM
* Hard Disk Drive: 100GB 5400RPM HDD
* Optical Storage Device: 8x DVD-RW Dual Layer Drive
* Audio: Built-in Intel High Definition Audio compliant audio chip; Built-in speaker and microphone
* Connectivity: Integrated 56K FAX modem, Gigabit LAN and 802.11a/b/g Wireless LAN
* Interface: 5x USB 2.0 ports; 1x IEEE 1394 port; 1x DVI port; 1x TV-out; 1x VGA port; 1x RJ11 Modem jack; 1x RJ45 LAN jack; 1x Headphone-out jack; 1x Microphone-in jack; 1x Express Card
* Card Reader: 4-in-1 card reader (Support SD/MMC/MS/MS PRO)
* Camera: 0.35 Mega-Pixel webcam
* Battery Pack: 6-cell, 3200mAh/4800mAh, 35/53Whrs
* AC Adapter: Output - 19 VDC, 3.42A, 90W; Input - 100~240V AC, 50/60Hz universal
* Dimensions (WxDxH): 13.18 x 9.64 x 1.37~1.46 inch
* Weight: 5.25 lbs
* Operating System: Microsoft Windows XP Home Edition

mi sembra veramente un superportatile, domanda: uscirà in italia? Se sì, quando? se lo compro in america la garanzia varrà anche qui? Infine, su tw.auctions.yahoo.com si trovano anche a prezzi più bassi ma io non capisco il cinese, qualcuno ce la fa a fare un preventivo e a vedere se si possono far spedire in italia?

DemenT
10-07-2006, 15:18
Si, l´asus A8JM che dici tu e´ molto bello, come del resto il W3J (piu´ o meno la solita minestra con 14", X1600 512 HM). Il fatto che non siano ufficialmente venduti in italia comporta una serie di rischi che io francamente non sono disposto a correrre.
Io sto al nord, la Santech da quel che ho capito al centro/sud: gia´ questo mi fa storcere il naso in caso di grane. Il benq lo prenderei nel negozio vicino casa... Certo, magari non succede nulla, ecc ecc, ma attendere mesi per spedire il portatile chissaddove e poi magari vederselo arrivare sfondato per via del trasporto... e no, grazie. Ci sono gia´ tante esperienze riportate qui nel forum che dimostrano che meno un pc viaggia, meglio e´.
Se ti capita di andare ..che ne so.. a dubai, o a taiwan, o hong kong, e di prendere un sony stellare al prezzo di un pacchetto di patatine ben venga. Ma ordinare da troppo lontano non mi convince ancora molto.

jewelz
10-07-2006, 15:23
i rischi sarebbero dunque dovuti solo alla spedizione? per la garanzia provvederebbe dunque un centro asus in italia?

DemenT
10-07-2006, 15:39
Sinceramente non lo so.

Comunque stavo parlando anche di spedizioni dovute a rientri in casa madre per riparazioni varie...
Alla fine risparmiare un paio di 100 euro per avere poi rogne infinite dopo... non credo ne valga la pena.

jewelz
10-07-2006, 15:58
il problema non è quello di risparmiare, ma il fatto che qui un pc così non c'è. Asus dovrebbe essere abbastanza affidabile, e in ogni caso farlo riparare non sarebbe un probema enorme visto che conosco qualcuno che sa farlo (anche se lui si occupa più degli acer). Guarda le differenze di dimensioni e peso, oltre che all'estetica: non ci sono paragoni.

merut82
10-07-2006, 16:56
il problema non è quello di risparmiare, ma il fatto che qui un pc così non c'è. Asus dovrebbe essere abbastanza affidabile, e in ogni caso farlo riparare non sarebbe un probema enorme visto che conosco qualcuno che sa farlo (anche se lui si occupa più degli acer). Guarda le differenze di dimensioni e peso, oltre che all'estetica: non ci sono paragoni.
La garanzia americana non è valida in europa.
Avresti windows in inglese (l'ultimo dei problemi forse).
Ma, soprattutto, avresti la tastiera americana, senza le lettere accentate :oink:

jewelz
10-07-2006, 17:02
la tastiera americana la preferisco: avrei parentesi quadre, maggiore, minore e graffe a portata di mano, quando poi dovrei scrivere qualcosa di lungo in italiano serio metterei una tastiera esterna wireless... però se la garanzia non è valida la mia si spegne sul nascere, avrei accettato un'assistenza scarsa, ma proprio la garanzia annullata è troppo... vabè vorrà dire che dovrò ripiegare su uno di questi due modelli, probabilmente credo il benq, visto che il santech è troooppo grosso, mi converrebbe farmi un 15" che sarebbe poco più grande. Cmq l'a8jm in italia nessuno sa quando e se arriverà?

CarloR1t
10-07-2006, 17:15
Il santech non lo vede nemmeno da lontano il benq :D
L'unica cosa positiva del benq è che pesa di meno...ma con le prestazioni non c'azzecca niente :p
Non hai detto che scheda video monta il santech, ma la x1600 del benq probabilmente ha il bus castrato a 64bit e arriva a 512mb di ram con l'hypermemory (condivisione con la ram di sistema).
La scheda video del benq è di 256 reali, come dichiarato da benq e come risulta anche dal test con oblivion della recensione in inglese linkata sul thread ufficiale. ;)

DemenT
10-07-2006, 17:30
La scheda video del benq è di 256 reali, come dichiarato da benq e come risulta anche dal test con oblivion della recensione in inglese linkata sul thread ufficiale. ;)

si, esatto ed arriva a 512 con la condivisa.
Mi chiedo che differenza ci sia tra il benq (t2300, 1 Gb RAM, X1600, tutto a 533 ecc) e il Santech (t2600, 2 Gb, Go7600 a 256, tutto a 667 ecc) con questi 256 mb di condivisa di differenza, soprattutto in campo giochi / grafica 3d.
Sti 256 aiutano? oppure rallentano tutto il sistema perche´ pescano dalla ram?

Suppongo che il Santech sia piu´ veloce del Benq anche senza sti 256 Mb di condivisa, essendo tutto il pc piu´ veloce (hard disk, ram, bus, CPU).

DemenT
10-07-2006, 17:32
la tastiera americana la preferisco: avrei parentesi quadre, maggiore, minore e graffe a portata di mano, quando poi dovrei scrivere qualcosa di lungo in italiano serio metterei una tastiera esterna wireless... però se la garanzia non è valida la mia si spegne sul nascere, avrei accettato un'assistenza scarsa, ma proprio la garanzia annullata è troppo... vabè vorrà dire che dovrò ripiegare su uno di questi due modelli, probabilmente credo il benq, visto che il santech è troooppo grosso, mi converrebbe farmi un 15" che sarebbe poco più grande. Cmq l'a8jm in italia nessuno sa quando e se arriverà?

ti posso dire che lo trovi in Francia e che in un forum tedesco e´ riportata la notizia - a sua volta riferita da un impiegato asus tedesco - che presto l´a8jm sara´ disponibile anche in Germania. Lungi da me consigliarti la tastiera tedesca (con gli accenti e´ un dramma), magari a settembre arriva anche in italia...

CarloR1t
10-07-2006, 17:41
si, esatto ed arriva a 512 con la condivisa.
Mi chiedo che differenza ci sia tra il benq (t2300, 1 Gb RAM, X1600, tutto a 533 ecc) e il Santech (t2600, 2 Gb, Go7600 a 256, tutto a 667 ecc) con questi 256 mb di condivisa di differenza, soprattutto in campo giochi / grafica 3d.
Sti 256 aiutano? oppure rallentano tutto il sistema perche´ pescano dalla ram?

Suppongo che il Santech sia piu´ veloce del Benq anche senza sti 256 Mb di condivisa, essendo tutto il pc piu´ veloce (hard disk, ram, bus, CPU).
penso che anche la 7600 avrà una memoria di altri 256mb, di questi tempi stano facendo un po' di confusione, a volte dichiarano solo la memoria totale come 512mb hypermemory, senza specificare se con 128 o 256mb reali, oppure dicono solo la memoria reale senza dichiarare l'hypermemory, ma quest'ultima è una caratteristiche che dovrebbe essere valida per tutti i chip video, dubito che un produttore di notebook castri la memoria aggiuntiva, capirei quella dedicata più costosa.
La cpu più potente aiuta ma queste schede di fascia media non sono tanto limitate dalla cpu, non stiamo parlando di 7900, non so come si traduca in fps reali per un dato gioco, il discorso è identico ai desktop, puoi cercare la risposta nella sezione adeguata cpu-schede video e giochi oper pc, che qui non troveresti facilmente.
Cmq nel thread ufficiale del benq c'è un link a una prova su strada anche con oblivion come avevo detto, dovrebbe darti un'idea delle prestazioni relative ad altri giochi.
Qui invece riguardo alla x700/128 mobility la scheda appena sotto del 30-40% alle x1600/7600:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1178384

jewelz
10-07-2006, 17:42
ti posso dire che lo trovi in Francia e che in un forum tedesco e´ riportata la notizia - a sua volta riferita da un impiegato asus tedesco - che presto l´a8jm sara´ disponibile anche in Germania. Lungi da me consigliarti la tastiera tedesca (con gli accenti e´ un dramma), magari a settembre arriva anche in italia...
ok, ma in francia e germania costa tantissimo di più che negli USA, e comunque non avrei la garanzia, giusto? temo cmq che se arrivasse a settembre avrebbe un costo proibitivo, percui non potrei comunque permettermelo il modello italiano

DemenT
10-07-2006, 18:38
[QUOTE=CarloR1t]penso che anche la 7600 avrà una memoria di altri 256mb, di questi tempi stano facendo un po' di confusione,QUOTE]

ottima domanda, se specificano solo la ram dedicata, come funziona con quella estesa? Tutte le schede video con ram dedicata in PCI Express possono pescare dalla ram del sistema, magari con un tweak via driver (omega o simili)?

merut82
10-07-2006, 20:06
ottima domanda, se specificano solo la ram dedicata, come funziona con quella estesa? Tutte le schede video con ram dedicata in PCI Express possono pescare dalla ram del sistema, magari con un tweak via driver (omega o simili)?
Sia le schede ati che nvidia possono dinamicamente sfruttare parte delle ram di sistema come ram video. Di solito si prendono una quantità di ram uguale a quella dedicata. Non serve installare driver particolari, vanno benissimo quelli ufficiali per sfruttare questa cosa.

CarloR1t
10-07-2006, 20:18
Su quelli con x1600 limitata a 64bit e soli 128MB dedicati ne prende anche il quadruplo fino a 512mb, di qui l'informazione ancor più ingannevole quando dicono solo 512MH, uno pensa che ne abbia almeno 256 reali...

merut82
10-07-2006, 22:15
Su quelli con x1600 limitata a 64bit e soli 128MB dedicati ne prende anche il quadruplo fino a 512mb, di qui l'informazione ancor più ingannevole quando dicono solo 512MH, uno pensa che ne abbia almeno 256 reali...
Verissimo, per questo avevo messo un "di solito" parlando della quantità di ram condivisa ;)

DemenT
11-07-2006, 13:18
Benissimo, quindi mi sembra di capire che sia meglio stare lontani dalle X1600 512 Hypermemory, finche´ non sia chiaro quanta dedicata hanno. Le specifiche del Benq riportano un 256 mb di dedicata e fino a 512 con hypermemory.

Praticamente la stessa quantita´ di memoria dedicata del Santech (256), con il quale e´ possibile comunque salire a 512 in condivisa (via driver).

Quindi mi sembra che spianata la differenza in ambito scheda grafica tra i due pc, stravinca il Santech per quanto riguarda la velocita´ di processore, ram, bus, hd, ecc.

L´intreccio si "sfittisce"...

nemo82
11-07-2006, 17:46
giusto per confermare quanto già detto, ho il benq s73 e la x1600 NON è castrata: 128 bit e 256MB di GDDR3 + 256 via hypermemory

DemenT
11-07-2006, 18:20
giusto per confermare quanto già detto, ho il benq s73 e la x1600 NON è castrata: 128 bit e 256MB di GDDR3 + 256 via hypermemory

grazie per l´info, questa mi mancava. e´ proprio un bel portatilino l´S73.

Parlando del Santech, qualcuno sa della storia sollevata da qualcuno qui nel forum (mi sembra il 3d ufficiale Santech V2410 e V2480), della Ram che va comunque a 533, nonostante sia tutto a 667 per via dell´Hypermemory? la cosa e´ sospetta, soprattutto perche´ se non si attiva l´hypermemory, la cosa non dovrebbe sussistere. e se poi tutta la ram va a 667, perche´ non dovrebbe funzionare a 667 anche l´HM? Mistero...

merut82
11-07-2006, 18:54
Parlando del Santech, qualcuno sa della storia sollevata da qualcuno qui nel forum (mi sembra il 3d ufficiale Santech V2410 e V2480), della Ram che va comunque a 533, nonostante sia tutto a 667 per via dell´Hypermemory? la cosa e´ sospetta, soprattutto perche´ se non si attiva l´hypermemory, la cosa non dovrebbe sussistere. e se poi tutta la ram va a 667, perche´ non dovrebbe funzionare a 667 anche l´HM? Mistero...
Mi sembra proprio una stro...ata :p
Se la ram montata è a 667mhz e come tale è riconosciuta dal bios, va a 667mhz.
L'hm non centra nulla con la frequenza della ram.