View Full Version : Contano le temp dei core o della cpu?
Vi spiego...
Mi sto impuntando sulle temperature, oltre che della vga, anche del processore, dato che da poco ho montato l'AC Freezer Pro 7. Usando vari (tanti) programmi ho notato dati discordanti: ad es CoreTemp, RealTemp, Notebook HW Control mi indicano temperature sui 33-35...ma lo spavento lo prendo con le temp di Asus Probe e del BIOS che mi danno sui 39-40 ed oltre (il BIOS addirittura da subito, appena acceso il pc, mi indica 40-41:eek: ); ora ho notato che questi ultimi fanno riferimento aalla CPU, mentre i primi ai core (1 e 2): ho avuto conferma usando Everest, Speedfan e SIW, che mi indicano sia la cpu (sempre alta, sui 40 e oltre, raramente a 39) e i core, sui 33-34...(Note a margine: HWMonitor sembra sballato: mi indica la cpu come gli altri, più alta, e i core....SEMPRE alti: 39-40.....ma è l'unico fuori dal coro:O ). Ora se le temp da tenere sott'occhio sono quelle dei core , direi che col nuovo dissi ci ho guadagnato (circa 3, anche 4 gradi); se invece bisogna guardare alla cpu...nn mi sembrano un granchè le temp! Voi che dite??:help:
Chris Garner
08-08-2009, 01:29
Teoricamente da quel che so le temp dei core dovrebbero essere più alte di quella della cpu... Questo perchè i sensori dei core sono situati più internamente rispetto a quello della cpu... O almeno credo sia così...:D
Teoricamente da quel che so le temp dei core dovrebbero essere più alte di quella della cpu... Questo perchè i sensori dei core sono situati più internamente rispetto a quello della cpu... O almeno credo sia così...:D
Anch'io avevo letto di temp cpu tipo di 20-25° e di quelle dei core più alte...ed era a queste ultime che si doveva fare riferimento..però a me risulta il contrario..boh!!:confused:
Chi ne sa di più?? Le temp riportate (in idle) dovrebbero essere buone (almeno per i core)...
Ortolino
08-08-2009, 09:11
Bravo Lampa8, questa discussione mi interessa. Attualmente vedo che la mia cpu, monitorata con Hardware Monitor, sta a 41°C. I due core stanno rispettivamente a 35°C e 40°C...
mylo2h2s
08-08-2009, 14:39
Bravo Lampa8, questa discussione mi interessa. Attualmente vedo che la mia cpu, monitorata con Hardware Monitor, sta a 41°C. I due core stanno rispettivamente a 35°C e 40°C...
Sbaglio o i sensori della CPU stanno sulla parte esterna (quella toccabile con mano per intenderci) e per quanto riguarda i core invece sono interni in prossimità appunti dei cuori(1,2,3 o 4 che siano) ?
Comunque in linea di massima, che sia cpu o core, se una temperatura delle due è troppo alta, sicuramente il dissipatore o il wb ha qualcosa che non va quindi a prescindere bisogna sistemare :)
Dcromato
08-08-2009, 17:24
inscritto :D
io sinceramente mi trovo una situazione cosi:
http://img13.imageshack.us/img13/6761/schermatamfc.png
Ovvero cpu sui 28° e i 2 core oltre i 50° in idle nel sistema in firma....preciso che col controllo da bios attivato in load arrivo max a 65°...ok è un sistema piccolo ma fin'ora non ho avuto tempreature differenti.
Olà Ortolino...ci si risente dopo tanto!!
Vedo che tu sei, come me, uno dei pochi che ha la temp della CPU(TIN) più alta dei core....Da quello che ho letto in giro, le temperature da monitorare (forse perchè effettive, come dice anche mylo2h2s, più interne, e per questo dovrebbero avere una temp più alta; è quella a cui Intel fa riferimento per la vita media di un procio..o almeno così dovrebbe essere..)sono quelle dei core (2 o 4)..e per quelle devo dire che col Freezer Pro7 allora ci ho guadagnato; dovrei ora fare una prova in full e vedere fin dove arrivano! Però sto fatto che a me risultano più alte quella della cpu (lo vedo da programmi come HWMonitor, SIW, speedfan che mostrano sia CPU e core....oppure il BIOS che mi indica solo la CPU: perchè poi??) è strano..quando in generale avviene il contrario..il motivo quale può essere??? Alla fine se i core sono raffreddati bene (33-34° direi sono ottimi per quel dissi) nn può essere un cattivo montaggio del dissi o il dissi stesso....:help:
PS: per HWMonitor...ho preso l'ultima versione e nn mi dà più l'errore che ho detto nel primo post..ora è anche lui in linea con gli altri programmi!
Risultato: CPU (dall'inizio!!!!:eek: ) tra i 41 e i 43-44 gradi (idle); core0 34-35, core1 33-34 (idle)
inscritto :D
io sinceramente mi trovo una situazione cosi:
http://img13.imageshack.us/img13/6761/schermatamfc.png
Ovvero cpu sui 28° e i 2 core oltre i 50° in idle nel sistema in firma....preciso che col controllo da bios attivato in load arrivo max a 65°...ok è un sistema piccolo ma fin'ora non ho avuto tempreature differenti.
Dcroamto che prog usi per leggere le temp?? Ma 50° in idle nn sono un po' altini?? forse il tuo procio scalda di più...
Ortolino
08-08-2009, 20:38
Ciao Lampa, adesso proverei a fare una sessioncina di Far Cry 2, e poi vedere quali sono le temperature massime sia della cpu sia dei core, così vediamo se anche il load si segue questa tendenza.
Ciao Lampa, adesso proverei a fare una sessioncina di Far Cry 2, e poi vedere quali sono le temperature massime sia della cpu sia dei core, così vediamo se anche il load si segue questa tendenza.
Giusto...ma intendevi che la provavi tu la sessione?? No, perchè io FC2 nn ce l'ho (grave??:D ..se sì devo rimediare..)...e fino a qualche giorno fa avevo installato crysis...potevo provare con quello (altrimenti lo reinstallo...)!! Sennò pensavo di usare Orthos...ma per quanto tempo, per controllare le temp??
Dcromato
08-08-2009, 20:47
Dcroamto che prog usi per leggere le temp?? Ma 50° in idle nn sono un po' altini?? forse il tuo procio scalda di più...
quello è l'applet di gnome, visto che uso ubuntu.Volendo si puo fare cosi
http://img148.imageshack.us/img148/7682/sensors.jpg
il mio è un sistema mini-itx, un po scalda è vero però non vado oltre i 62 in load....inoltre sto cercando un po di ottimizzare i flussi....clicca sulla mia firma e lo vedi
Ortolino
08-08-2009, 20:48
Giusto...ma intendevi che la provavi tu la sessione?? No, perchè io FC2 nn ce l'ho (grave??:D ..se sì devo rimediare..)...e fino a qualche giorno fa avevo installato crysis...potevo provare con quello (altrimenti lo reinstallo...)!! Sennò pensavo di usare Orthos...ma per quanto tempo, per controllare le temp??
Si, vado adesso nella savana a fare caccia grossa...:asd: poi riferisco le temperature massime...
Ortolino
08-08-2009, 21:18
Dopo una ventina di minuti di Far Cry 2 la cpu raggiunge i 59°C (di solito arriva a 56°C, ma oggi è particolarmente caldo, e io sono chiuso in una stanza senza aria condizionata :D ), mentre i core sono rispettivamente a 50°C e 56°C.
mylo2h2s
08-08-2009, 21:21
Dopo una ventina di minuti di Far Cry 2 la cpu raggiunge i 59°C (di solito arriva a 56°C, ma oggi è particolarmente caldo, e io sono chiuso in una stanza senza aria condizionata :D ), mentre i core sono rispettivamente a 50°C e 56°C.
Ma sono l'unico a cui i core stanno a temperature uguali? :confused:
Dcromato
08-08-2009, 21:43
a parte che non vedo in giro una grande omogeneità.
quello è l'applet di gnome, visto che uso ubuntu.Volendo si puo fare cosi
http://img148.imageshack.us/img148/7682/sensors.jpg
il mio è un sistema mini-itx, un po scalda è vero però non vado oltre i 62 in load....inoltre sto cercando un po di ottimizzare i flussi....clicca sulla mia firma e lo vedi
Ah capito..carino il case!:D
Si, vado adesso nella savana a fare caccia grossa...:asd: poi riferisco le temperature massime...
:asd:
Comunque anche a te è sempre superiore la temp della cpu rispetto ai core..il fatto è che a me la differenza è di 7-8 gradi giò in idle...:( Chissà come mai..non vorrei che il sensore della cpu fosse sballato! Ora devo provare in full..
Ma sono l'unico a cui i core stanno a temperature uguali? :confused:
Di solito le temp dei core sono diverso..anche di due-tre gradi (vedi i quad)
Monogliceride
09-08-2009, 01:10
è un problema del bios. hai aggiornato?
io avevo il tuo stesso problema, la temp del bios dovrebbe errese inferiore quelle dei core invece un po piu alta.
prima avevo il bios costantemente 10 gradi superiore ai core.. cosa impossibile.
sono andato a informarmi e ho scoperto che la mia mb ha un problema di supporto con il phenom 9950. l'ho sradicato e l'ho messo in un altro pc e al posto di quello ho preso un 955. le temperature ora sono normali, il bios è qualche grado inferiore ai core o al massimo uguale ma mai superiore.
è un problema del bios. hai aggiornato?
io avevo il tuo stesso problema, la temp del bios dovrebbe errese inferiore quelle dei core invece un po piu alta.
prima avevo il bios costantemente 10 gradi superiore ai core.. cosa impossibile.
sono andato a informarmi e ho scoperto che la mia mb ha un problema di supporto con il phenom 9950. l'ho sradicato e l'ho messo in un altro pc e al posto di quello ho preso un 955. le temperature ora sono normali, il bios è qualche grado inferiore ai core o al massimo uguale ma mai superiore.
L'aggiornamento del BIOS per la temp "apparentemente" sballata del CPU(TIN) potrebbe essere un'idea....così si spiegherebbe il misfatto: proverò!;)
Va comunque bene un benchmarck, tipo quello di resident evil 5 oppure quello di devil may cry 4.
Chris Garner
09-08-2009, 12:33
Scusate ma perchè dovete perdere tempo a installare giochi (e a procurarveli) quando esistono programmi tipo prime, orthos e linx che sfruttano il processore al massimo?
Ortolino
09-08-2009, 12:57
Scusate ma perchè dovete perdere tempo a installare giochi (e a procurarveli) quando esistono programmi tipo prime, orthos e linx che sfruttano il processore al massimo?
Uniamo l'utile al dilettevole :D Con Orthos non mi diverto tanto...
Chris Garner
09-08-2009, 13:10
Vabbè però per dei test veloci non vale la pena.. E comunque difficilmente metterete la cpu sotto lo stesso carico di stress che permettono i programmi appositi... Infatti io con linx ad esempio sono arrivato anche a 85-87° sui core ma effettivamente fino ad ora nemmeno con i giochi sono arrivato a tanto...
Vabbè però per dei test veloci non vale la pena.. E comunque difficilmente metterete la cpu sotto lo stesso carico di stress che permettono i programmi appositi... Infatti io con linx ad esempio sono arrivato anche a 85-87° sui core ma effettivamente fino ad ora nemmeno con i giochi sono arrivato a tanto...
Vero.
Ma se ad uno interessano le temperature della cpu durante il gaming...tanto vale provare una demo.
Giustissimo.....ora sto testando le temp di un po' tutto l'hw con giochi e prog vari...sto diventando maniaco!!:stordita: :D
Vero.
Ma se ad uno interessano le temperature della cpu durante il gaming...tanto vale provare una demo.
Ciao Ale!!
Alla fine è vero il fatto che con prog come Orthos sfrutti eccessivamente la cpu..quando in condizioni normali nn lo faresti mai...a sto punto meglio con un game forse! Il fatto è che..penso, nn tutti i giochi sfruttano e "scaldano" la cpu ugualmente...è vero?? Cioè funziona come per le vga?? Se sì allora sarebbe giusto prendere un equo metro di paragone...non ad es Pacman!!:D
Ciao Ale!!
Alla fine è vero il fatto che con prog come Orthos sfrutti eccessivamente la cpu..quando in condizioni normali nn lo faresti mai...a sto punto meglio con un game forse! Il fatto è che..penso, nn tutti i giochi sfruttano e "scaldano" la cpu ugualmente...è vero?? Cioè funziona come per le vga?? Se sì allora sarebbe giusto prendere un equo metro di paragone...non ad es Pacman!!:D
Dipende da quanto il motore grafico è "cpu intensive"...alcuni, come ad esempio unreal engine 3.0 ed il cryengine, tendono a spremere parecchio la cpu.
Qualche tempo addietro anche io ero "fissato" con le temp della cpu ed ho monitorato con alcune demo fatte con motori grafici differenti, devo dire che alla fine quasi tutti i test hanno totalizzato una temperatura "comune" di full load....quindi su questo lato la cosa sembrerebbe abbastanza indipendente.
Va detto comunque che il peso di un gioco sulla cpu è molto più variabile rispetto a quello sulla gpu.
Dipende da quanto il motore grafico è "cpu intensive"...alcuni, come ad esempio unreal engine 3.0 ed il cryengine, tendono a spremere parecchio la cpu.
Qualche tempo addietro anche io ero "fissato" con le temp della cpu ed ho monitorato con alcune demo fatte con motori grafici differenti, devo dire che alla fine quasi tutti i test hanno totalizzato una temperatura "comune" di full load....quindi su questo lato la cosa sembrerebbe abbastanza indipendente.
Va detto comunque che il peso di un gioco sulla cpu è molto più variabile rispetto a quello sulla gpu.
Cioè intendi che la differenza tra un cryengine e un motore grafico qualsiasi si risente di più su una cpu che una gpu, a livello di stress e quindi anche di temperature??
Cioè intendi che la differenza tra un cryengine e un motore grafico qualsiasi si risente di più su una cpu che una gpu, a livello di stress e quindi anche di temperature??
No, intendevo che il carico di lavoro sulla cpu può avere variaibilità pù ampie rispetto al carico sulla gpu, indipendentemente dal motore preso in questione.
Mi spiego, in un gioco possono esserci momenti dove il motore fisico è applicato di molto su un'immagine come anche l'IA (immagina in assassin's creed quando la folla si comporta in conseguenza ad un omicido o quando tiri fuori la spada...è un'azione che dura un tempo limitato)....mentre per la gpu il carico varia molto meno nel tempo.
Ortolino
09-08-2009, 22:51
Infatti, presumo sia questo uno dei motivi di poca fluidità in diverse scene di Far Cry 2. Normalmente fluido, dai 40 agli 80 fps, durante i combattimenti, esplosioni ecc. scende a 20 :rolleyes:
No, intendevo che il carico di lavoro sulla cpu può avere variaibilità pù ampie rispetto al carico sulla gpu, indipendentemente dal motore preso in questione.
Mi spiego, in un gioco possono esserci momenti dove il motore fisico è applicato di molto su un'immagine come anche l'IA (immagina in assassin's creed quando la folla si comporta in conseguenza ad un omicido o quando tiri fuori la spada...è un'azione che dura un tempo limitato)....mentre per la gpu il carico varia molto meno nel tempo.
Ahh, capito!!:D Cmq, per tagliare la testa al toro, un test con Orthos per la cpu in full nn sarebbe male allora....oggi nn ho avuto tempo ma domani ci provo
Ahh, capito!!:D Cmq, per tagliare la testa al toro, un test con Orthos per la cpu in full nn sarebbe male allora....oggi nn ho avuto tempo ma domani ci provo
Aggiornamento: dopo un'ora di test con Orthos (con il test di solo stress cpu, priorità 4, CPU full load 100%) ho raggiunto una temp di 51-52° per i core, mentre la CPU(TIN) ha raggiunto i 59°! Come sono le temp secondo voi?? A me sembrano buone :) ...nn so se con priorità di test più alta le temp sarebbero ancor più aumentate....
Per la CPU.. è davvero strano il fatto che il valore è più alto rispetto a quello dei core, dovrebbe essere il contrario come già detto?? Qualcuno ne sa di più?? Non vorrei sia proprio una questione di aggiornamento di BIOS, che avrei intenzione di fare se può esserne la soluzione...:confused:
Aggiornamento: dopo un'ora di test con Orthos (con il test di solo stress cpu, priorità 4, CPU full load 100%) ho raggiunto una temp di 51-52° per i core, mentre la CPU(TIN) ha raggiunto i 59°! Come sono le temp secondo voi?? A me sembrano buone :) ...nn so se con priorità di test più alta le temp sarebbero ancor più aumentate....
Per la CPU.. è davvero strano il fatto che il valore è più alto rispetto a quello dei core, dovrebbe essere il contrario come già detto?? Qualcuno ne sa di più?? Non vorrei sia proprio una questione di aggiornamento di BIOS, che avrei intenzione di fare se può esserne la soluzione...:confused:
Ho letto che col BIOS aggiornato molti "lamentano" di temperature più alte registrate dalla CPU...ora non è che aggiornandolo mi trovo non con 40-41 gradi all'accensione ma con 50???:confused: :D Magari (spero) sarà l'inverso...il problema è che non ho la necessità di aggiornarlo, e lo farei solo per questo fatto di rilevazione della temp. Ma non è possibile che sia il tool del bios ad essere sballato e non che quella sia la reale temperatura?? Chi sa dov'è il punto in cui viene rilevata la temp della cpu(TIN) (non dei core)??
Ho letto che col BIOS aggiornato molti "lamentano" di temperature più alte registrate dalla CPU...ora non è che aggiornandolo mi trovo non con 40-41 gradi all'accensione ma con 50???:confused: :D Magari (spero) sarà l'inverso...il problema è che non ho la necessità di aggiornarlo, e lo farei solo per questo fatto di rilevazione della temp. Ma non è possibile che sia il tool del bios ad essere sballato e non che quella sia la reale temperatura?? Chi sa dov'è il punto in cui viene rilevata la temp della cpu(TIN) (non dei core)??
I sensori virtuali vanno presi ocn le pinze, sia quelli del bios, sia quelli di pcwizard, real temp, speedfan, everest....
Forse con il flash del bios potresti migliorare la cosa, magari i sensori del nuovo bios sono più precisi.
Comunque è strano che rilevi una temperatura del socket superiore a quella dei core.
Io sto sui 40 come socket e 53 di cpu
I sensori virtuali vanno presi ocn le pinze, sia quelli del bios, sia quelli di pcwizard, real temp, speedfan, everest....
Forse con il flash del bios potresti migliorare la cosa, magari i sensori del nuovo bios sono più precisi.
Comunque è strano che rilevi una temperatura del socket superiore a quella dei core.
Io sto sui 40 come socket e 53 di cpu
Ci si becca ache qui..:D
Ma infatti la mia stranezza è proprio questa...ne ho lette tante...e più o meno tutti (a parte me e qualcun altro..pure Ortolino, ma con minore scarto di temperature) hanno sempre tem della cpu di molto inferiori a quelle dei core (io i core in idle li tengo a 33-35°); dicono perchè il sensore CPUTIN è esterno, mentre quello dei core è più interno, dove c'è la temp maggiore (per questo è tenuto in considerazione dagli overclokkers)...ora nn penso che "bruci" solo in quel punto dove c'è sto benedetto sensore (nn so dove sia poi...:) ), ma propendo per una sfasatura del tool nel rilevarlo! Per i sensori virtuali sono d'accordo...ma almeno per me sembrano essereomogenei (per i core da una parte e per la cpu, mio malgrado, dall'altra):rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.