PDA

View Full Version : Asus N751JK-T7216H- aggiornare il BIOS e problemini con W8.1

VPDM
29-03-2015, 18:52
Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum, anche se vi leggo da un pò di mesi.

A inizio marzo ho acquistato un notebook Asus N751JK-T7216H che dire una bomba...perfetto in tutto tranne per la tastiera che è dello stesso colore della scocca di alluminio e come al solito sopra c'è istallato un virus enorme di un bel pò di Gb...Windows e nello specifico 8.1
ora ho un paio di problemini

il primo che non è un vero e proprio problema ma da fastidio

quando utilizzo il pc e il risparmio energetico è impostato su Bilanciato dopo un pò di tempo che il pc è acceso( anche se non lo sto utilizzado) passa da solo in modalità Prestazioni elevate e appare il menù start se invece è gia su prestazioni elevate, rimane in prestazioni elevate però mi appare il menù start
potete ben immaginare che quando sto facendo una presentazione in power point o vedendo un film a schermo intero, esce da schermo intero riducendo la finestra e appare il maledettissimo menù

cosa può essere? come posso risolvere il problema?

il secondo anche questo non è un vero è proprio problema

vorrei aggiornare il BIOS
attualmente a me c'è la versione 203 e vorrei mettere la 205
ovviamente ho scaricato dal sito asus il pacchetto zip e estratto il contenuto in una cartella
avvio il programma WinFlash, cerco il file bios,mi dice che è corretto, di premere flash e subito dopo di premere exit per riavviare l pc

ora la cosa che noto (avendo cercato un pò su internet) è che quando premo su flash non mi fa vedere lo stato di avanzamento(dovrebbe metterci 2-3 minuti, forse meno visto il processore) e neanche un secondo dopo aver premuto flash mi dice di premere exit e poi non si riavvia

ovviamente il bios non si aggiorna

mi aiutate a risolvere questi problemini...:)

grazie:p

[K]iT[o]
29-03-2015, 20:59
Benvenuto. Asus solitamente preinstalla la sua utility Power4Gear per gestire i profili energetici, quindi se tu personalizzi o cambi profilo da Windows, dopo un po' lui rimetterà quello per lui corretto. Quindi o usi P4G, o lo togli completamente.

Come mai stai tentando di aggiornare il bios? Se non riscontri alcun genere di malfunzionamento, te lo sconsiglio.

VPDM
29-03-2015, 22:32
grazie :)

il sul pc non ho Power4Gear...o per lo meno non sono riuscito a trovarlo con il comando cerca...
ma credo che su W8.1 non ci sia è non c'è neanche tra le utility sul sito

altre soluzioni?

per il bios...no non ho nessun problema ma di solito se escono degli aggiornamenti è per risolvere dei problemi...che male può fare?
e ho visto che sulla versione 205 hanno aggiornato "Update Nvidia VBIOS"

e visto che se si tenta di fare degli aggiornamenti dei driver nvidia viene fuori la schermata blu penso che aggiornando il bios si risolvano i problemi con i driver nvidia o sbaglio?

cydonia84
30-03-2015, 08:22
grazie :)

il sul pc non ho Power4Gear...o per lo meno non sono riuscito a trovarlo con il comando cerca...
ma credo che su W8.1 non ci sia è non c'è neanche tra le utility sul sito

altre soluzioni?

per il bios...no non ho nessun problema ma di solito se escono degli aggiornamenti è per risolvere dei problemi...che male può fare?
e ho visto che sulla versione 205 hanno aggiornato "Update Nvidia VBIOS"

e visto che se si tenta di fare degli aggiornamenti dei driver nvidia viene fuori la schermata blu penso che aggiornando il bios si risolvano i problemi con i driver nvidia o sbaglio?

Ciao, se non ti funziona da windows puoi caricare il file dell'aggiornamento su un pennino usb e farlo direttamente dal bios all'accenzione del notebook. Cerca un pò in giro la procedura, è veramente facile.

Burke
30-03-2015, 08:30
Secondo me se non funziona la procedura da Windows,quello che hai scaricato non è il bios corretto.Riverifica attentamente tutto.

[K]iT[o]
30-03-2015, 12:20
L'utility per Windows dovrebbe essere questa http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/nb/Apps_for_Win8.1/WinFlash/Winflash_Win81_64_VER2420.zip
Se il flash non va a buon fine rischi semplicemente che il laptop non si avvia più...

Per il profilo energetico che cambia, se non è colpa dell'utility forse è a causa del passaggio da corrente a batteria, qualche volta capita anche a me con computer completamente diversi dal tuo.

VPDM
30-03-2015, 12:28
allora bios aggiornato al 205 senza nessun problema da dos
l'utility winflash a me non so perchè ma non funziona

per i profili energetici questo succede sia se sto a batteria sia se sto con rete
ma non quando stacco lo spinotto...quando passo da rete a batteria o viceversa
non cambio il profilo energetico se è in bilanciato, rimane in bilanciato e così anche se è in prestazioni elevate

è dopo un pò di tempo che cambia da solo e non riesco a capire perchè

VPDM
31-03-2015, 19:46
nessun idea per i piani energetici?

[K]iT[o]
31-03-2015, 20:53
Beh... boh :p Non sarà mica qualche software che usi per monitorare la batteria, come ad esempio Batterycare?

VPDM
01-04-2015, 00:17
no io non ho nessun programma per i piani energetici
vado su pannello di controllo---opzioni risparmio energetico e da li cambio i vari valori...

è forse qualche cosa che va settata bene? se vi posto le foto dei settaggi può aiutare a capire?

VPDM
12-04-2015, 14:27
ragazzi niente? il problema persiste....:(

[K]iT[o]
12-04-2015, 16:15
In questi giorni ho utilizzato altri Asus simili al tuo e ho trovato il power4gear, tu dici non di non averlo, l'avevi forse già tolto? In caso negativo qualcosa non mi torna.

VPDM
13-04-2015, 20:00
io non ho mai avuto sul notebook il power4gear, mai tolto e mai istallato
ne tantomeno c'è qui http://www.asus.com/it/Notebooks_Ultrabooks/N751JK/HelpDesk_Download/

... :(

l'unica cosa che ho fatto una volta preso il pc è stato aggiornare i driver e istallare ovviamente i programmi che mi servivano

VPDM
25-04-2015, 13:22
ragazzi ho risolto il problema

per chi è interessato con molta probabilità il problema era dovuto a
classic shell

programma per rimettere il menù start su w 8/8.1

ora ho messo StartIsBack e sembra non dare problemi :)

[K]iT[o]
25-04-2015, 15:54
Anch'io installo e uso Classic Shell (4.1.0) e non ho mai riscontrato questo comportamento.

VPDM
26-04-2015, 11:10
booo forse a me era la versione precedente e dava problemi

non saprei che dirti

io ho ripristinato il note e poi installato i programmi che avevo prima tranne per Classic Shell

comunque riproverò a istallare Classic Shell e vedo se è lui

tu hai W8 o W8.1?

[K]iT[o]
26-04-2015, 12:16
Windows 8.1 (provato sia su Core che Pro).

VPDM
29-04-2015, 10:54
allora istallato Classic Shell 4.2.1 IT e sembra funzionare tutto a dovere

quindi uniche cose che potevano provocare problemi sono o Classic Shell 4.2.0
o Nvidia Experience...
per il resto non so che dirvi non ho cambiato nient altro:D