View Full Version : Migliori programmi per linux!!!
Salve
vista la miriade di programmi che ci sono ormai per linux, mi chiedevo se qualcuno mi sa indicare un sito o qualcosa di simile dove è possibile capire quali siano i migliori programmi, quelli che uno non può non avere!! magari divisi per categorie....se non esiste un sito o qualcosa del genere magari sarebbe utile farla sta cosa....
Perché affidarsi ad un unico sito quando basta usare il gestore dei pacchetti e un motore di ricerca in rete?
Voglio dire, un programma lo installo quando mi serve. In quel momento apt (o simile) mi dice quali sono i programmi che potrebbero fare a caso mio. La maggior parte delle volte la ricerca si conclude qui. In alcuni casi non mi soddisfa o non trovo quel particolare programma che mi serve, allora uso un motore di ricerca e mi informo su quale programma può soddisfare le mie esigenze.
Ovviamente è il mio personale punto di vista, in rete ci sono già diversi siti simili (mi viene in mente www.kde-apps.org per esempio).
Fai anche un salto sul classico freshmeat.net :)
Perché affidarsi ad un unico sito quando basta usare il gestore dei pacchetti e un motore di ricerca in rete?
Voglio dire, un programma lo installo quando mi serve. In quel momento apt (o simile) mi dice quali sono i programmi che potrebbero fare a caso mio. La maggior parte delle volte la ricerca si conclude qui. In alcuni casi non mi soddisfa o non trovo quel particolare programma che mi serve, allora uso un motore di ricerca e mi informo su quale programma può soddisfare le mie esigenze.
Ovviamente è il mio personale punto di vista, in rete ci sono già diversi siti simili (mi viene in mente www.kde-apps.org per esempio).
Non ho ben capito cosa intendi dire...cioè supponiamo ad esempio che io voglia avere un paio di programmi per masterizzare (è solo un esempio...)....come faccio a sapere quali sono i migliori due?
Non ho ben capito cosa intendi dire...cioè supponiamo ad esempio che io voglia avere un paio di programmi per masterizzare (è solo un esempio...)....come faccio a sapere quali sono i migliori due?
Intendi come faccio a sapere qual'è il migliore tra i due? Cerco in rete delle comparative ma non mi affido ad un solo sito per decidere.
si, pero' un consiglio da chi ne sa di piu...insomma, se lo sai dillo! :D i forum esistono per accorciare i tempi...:rolleyes:
mentalrey
13-05-2008, 14:34
forse bisogna ricordarsi che tutto e' bene o male doppio se non triplo per ogni tipologia di applicazione
e che gia' la distribuzione stessa cerca gia' di darti quelle che sono le applicazioni indispensabili
per un uso desktop.
Facendo il banale esempio del prgogramma di masterizzazione
gia' solo cambiando interfaccia (Gnome o KDE) ne vengono proposti 2
che sono Brasero oppure K3B
per quelli video non sto nemmeno a parlarne, ce ne sono una decina tutti abbastanza buoni,
quindi avete un idea di che razza di lista verrebbe fuori?
Al massimo sul forum chiedi....
secondo voi quale programma potrei usare per la masterizzazione su una distribuzione KDE based?
e ottieni risposta al riguardo.
Si ma infatti il problema che volevo evidenziare è appunto la lista troppo lunga di programmi che ci sono...ecco perchè chiedevo un sito dove magari trovo una lista più ridotta dei programmi delle varie categorie che sono i migliori nel loro campo (almeno secondo la valutazione degli utenti che ne hanno fatto uso). :) era appunto per cercare di districarmi dalla miriade di programmi che ci sono che chiedevo aiuto....non è che posso mettermi a cercare su un motore di ricerca tutti i programmi che mi indica il gestore pacchetti...e magari non riesco poi nemmeno a capire quale sia considerato migliore e quale no...
mentalrey
13-05-2008, 14:47
ti consiglio di fare dei cerca nel forum oppure di domandare
singolarmente per quello che ti serve.
Snon è che posso mettermi a cercare su un motore di ricerca tutti i programmi che mi indica il gestore pacchetti...
No, certo che no :) Però nessuno ha bisogno di tutti quei software. Per come la vedo io la ricerca in rete avviene in un secondo momento, nel primo momento c'è la necessità del programma.
Non so se mi spiego, sul mio portatile ho installato k3b dopo 4-5 mesi di utilizzo, prima non mi ero nemmeno posto il problema di un software per masterizzare. Poi un giorno ho avuto bisogno di scrivere un cd. A quel punto ho chiesto al gestore della mia distro quale software mi consigliasse (apt-cache search cd burning) e nella lista, tra i 3-4 eleggibili, mi ha attratto k3b (k3b - A sophisticated KDE CD burning application). Se tra quei 3-4 non avessi saputo scegliere allora sarei andato a cercare in rete, sapendo già cosa chiedere.
Quello che voglio dire è che una prima "selezione" è già fatta dalla distro al momento dell'installazione, una seconda la possiamo fare tramite il gestore dei pacchetti. La ricerca in rete è l'ultima spiaggia, se ci si arriva con le idee già abbastanza chiare (perché abbiamo già passato le prime due scremature) è una passeggiata trovare quello che si cerca, o comunque sappiamo cosa chiedere nei forum, se invece si parte dalla rete è ben più complesso capire cosa ci serve.
:) ok penso di avere le idee già un po' piu' chiare....:) farò come mi dite....
se cerco un programma per masterizzare, io cerco così:
apt-cache search DESCRIZIONEPROGRAMMA
ad esempio:
apt-cache search burn
o
apt-cache search cdrecord
e lui mi restituisce una lista di possibili programmi
Se ad esempio, cerco un clone di tetris, cerco
apt-cache search tetris
Va bene così? :D
khelidan1980
16-05-2008, 14:51
Salve
vista la miriade di programmi che ci sono ormai per linux, mi chiedevo se qualcuno mi sa indicare un sito o qualcosa di simile dove è possibile capire quali siano i migliori programmi, quelli che uno non può non avere!! magari divisi per categorie....se non esiste un sito o qualcosa del genere magari sarebbe utile farla sta cosa....
Se usi gnome o gtk in generale puoi risultarti interessante questo sito:
http://www.gnomefiles.org/
BlSabbatH
16-05-2008, 21:16
se invece usi kde..
http://www.kde-apps.org/
zephyr83
17-05-2008, 00:49
i sn già discussioni in questo forum sull'argomento cmq per quel che mi riguarda su kde (e nn solo) per masterizzare il migliore è k3b e come lettore Amarok, sn bene o male un po' d'accordo tutti su sta cosa. Come browser internet firefox e konqueror, poi c'è openoffice come suite per l'ufficio che va benissimo su qualsiasi piattaforma, come client MNS il migliroe è senza dubbio amsn. Poi per altri programmi nn saprei, come lettore video uso kaffeine ma c'è il sempre ottimo VLC che va bene ovunque (solo che io nn mi ci trovo, l'interfaccia nn mi piace proprio, lo uso solo per aprire filmati che altri nn riescono a leggere), per le immagini uso mirage (di certo nn penasto per kde) ma è una cosa puramente personale, è semplicissimo e fa quello che chiedo io (è il più simile come funzioni al semplice visualizzaotre di immagini di windows), per gestire la fotocamere digikam, per realizzare dvd video a partire da divx (e simili) consiglio MANDVD.
ok grazie a tutti per le risposte! ah un'ultima cosa....quando io voglio fare una ricerca col gestore pacchetti (ad esempio come detto prima scrivo burn e lui mi da la lista dei programmi che masterizzano) la devo fare per forza in inglese?
zephyr83
17-05-2008, 17:26
ok grazie a tutti per le risposte! ah un'ultima cosa....quando io voglio fare una ricerca col gestore pacchetti (ad esempio come detto prima scrivo burn e lui mi da la lista dei programmi che masterizzano) la devo fare per forza in inglese?
praticamente si a meno che nn ci siano pacchetti compilati in italiano cn relativa descrizione in italiano ma è insolito!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.