View Full Version : Ma se TUTTI NON VOTASSIMO???
SCUSATE MA, SENTENDO LA DX CHE INVOCA LE ELEZIONI IMMEDIATE...MI STA VENDENDO VOGLIA DI FARE E SPARGERE MANIFESTI IN CUI SI INVITA A non votare proprio!:D
se non ci va nessuno, Lo CAPIRANNO CHE CI SIAMO STUFATI???:mbe: :help:
Senza contare che la macchina elettorale costaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
faranno una legge per autovotarsi... :cool:
c'è un topic proprio per chi non ha più voglia di votare :) fatti aggiungere
Paganetor
28-01-2008, 09:43
be', "loro" (i politici) voterebbero, quindi alla fine deciderebbero tra loro chi/come spartirsi le poltrone...
c'è un topic proprio per chi non ha più voglia di votare :) fatti aggiungere
mi ha cannato:D
Perchè avevo detto in altro thread....magari, forse,mmmm voterei di Pierto se si candida da solo...:D
A non votare sarebbero solo le persone di tendenza anti-berlusconiana o cmq di csx, con l'aggiunta di qualche rarissima persona che riesce a pensare con la propria testa... Sarebbe una vittoria schiacciante per FI e compari.
Loro se ne fregano dei "segnali" che gl iarrivano dalla popolazione, avessero anche 10 voti in tutto riuscirebbero ad accapigliarsi pure su quelli.
FabioGreggio
28-01-2008, 10:28
Se mia nonna avesse avuto le ruote poteva essere una carriola !!!!!!!!!!!!.
Non diciamo assurdità, uno zoccolo duro che vota "a prescindere" esiste in ogni partito e lasciar decidere a questi elettori, non pensano in modo autonomo e quindi sono pericolosissimi, il destino della collettività tutta mi pare illogico se non proprio suicida.
a chi alludi?
fg
Bizkaiko
28-01-2008, 10:53
Ammettendo per assurdo che tutti, ma proprio tutti, i comuni cittadini decidessero di non votare, quelli che si sono candidati (e di riflesso, i loro parenti, almeno quelli più stretti) credi che non andrebbero comunque a votare?
E siccome nelle elezioni non è previsto un quorum come nei referendum, ci troveremmo con parlamentari eletti con 3-4-5 voti.
Partirebbero dibattiti televisivi sul perchè la gente non ha più fiducia nella politica, accuse reciproche ecc.ecc.
Poi, spente le telecamere, tutti brinderebbero insieme decidendo come spartirsi le poltrone.
Swisström
28-01-2008, 11:17
A non votare sarebbero solo le persone di tendenza anti-berlusconiana o cmq di csx, con l'aggiunta di qualche rarissima persona che riesce a pensare con la propria testa... Sarebbe una vittoria schiacciante per FI e compari.
quindi chi vota il centro-destra non riesce a pensare con la propria testa?
SCUSATE MA, SENTENDO LA DX CHE INVOCA LE ELEZIONI IMMEDIATE...MI STA VENDENDO VOGLIA DI FARE E SPARGERE MANIFESTI IN CUI SI INVITA A non votare proprio!:D
Non votare significa appoggiare QUALSIASI governante venga eletto, da Di Pietro a Berlusconi, e non avendo votato dovresti stare zitto anche se non ti aggrada.
Piuttosto vota scheda nulla, se non c'e' nessuno che ti aggrada va benissimo, ma disertare le urne e' la negazione della democrazia.
Fratello Cadfael
28-01-2008, 11:27
Ammettendo per assurdo che tutti, ma proprio tutti, i comuni cittadini decidessero di non votare, quelli che si sono candidati (e di riflesso, i loro parenti, almeno quelli più stretti) credi che non andrebbero comunque a votare?
E siccome nelle elezioni non è previsto un quorum come nei referendum, ci troveremmo con parlamentari eletti con 3-4-5 voti.
Partirebbero dibattiti televisivi sul perchè la gente non ha più fiducia nella politica, accuse reciproche ecc.ecc.
Poi, spente le telecamere, tutti brinderebbero insieme decidendo come spartirsi le poltrone.
Questo è vero. Ma se consideriamo che comunque, con l'attuale andazzo, tutte le forze politiche non fanno altro che disilludere chi gli ha dato un mandato per governare non ottemperando i propositi per i quali sono stati votati... mi danno l'impressione di entrarmi in casa e fare i loro comodi. Non credo di riuscire ad impedirglielo, ma almeno lo facciano senza il mio permesso. Votandoli mi sembra quasi di dirgli "Prego, entri pure"...
Non votare significa appoggiare QUALSIASI governante venga eletto, da Di Pietro a Berlusconi, e non avendo votato dovresti stare zitto anche se non ti aggrada.
Piuttosto vota scheda nulla, se non c'e' nessuno che ti aggrada va benissimo, ma disertare le urne e' la negazione della democrazia.
ma perchè secondo te con l'attuale legge elttorale cosa avviene?:D
FabioGreggio
28-01-2008, 11:54
Loro se ne fregano dei "segnali" che gl iarrivano dalla popolazione, avessero anche 10 voti in tutto riuscirebbero ad accapigliarsi pure su quelli.
Quoto la tenedenza del non voto a csx.
I dx non credo riescano a disertare le urne, hanno mezzi di informazione che distribuisco motivazioni in modo più martellante per cui abbattere "il nemico" è la cosa giusta da fare.
fg
paditora
28-01-2008, 11:56
io sono indeciso se non votare proprio o andare e annullare la scheda con una croce su tutti i partiti :p
Questo è vero. Ma se consideriamo che comunque, con l'attuale andazzo, tutte le forze politiche non fanno altro che disilludere chi gli ha dato un mandato per governare non ottemperando i propositi per i quali sono stati votati... mi danno l'impressione di entrarmi in casa e fare i loro comodi. Non credo di riuscire ad impedirglielo, ma almeno lo facciano senza il mio permesso. Votandoli mi sembra quasi di dirgli "Prego, entri pure"...
Non è vero, basterebbe che qualcuno (Beppe Grillo????) si facesse padrone (come hanno fatto alcuni per i referendum) del partito del NON VOTO così la vittoria in caso di non voto avrebbe un padrone certo...
quindi chi vota il centro-destra non riesce a pensare con la propria testa?
Guarda, siamo tra persone intelligenti e voglio essere sincero. Non penso che la frase che hai quotato necessiti spiegazioni, ma farò un paio di rpecisazioni:
Per come la penso io, non è solo "chi non riesce a pensare con la propria testa", ma più esattamente "chi pensa solo al proprio orticello e al proprio portafoglio". Con qualche aggiunta di chi si fa abbindolare da "tg" come studio aperto, ma spero siano in pochi.
Ne più ne meno di quando chi votava per il csx era coglione perchè votava contro i suoi stessi interessi (o votava per "i comunisti").
Ora questo farà di me "il solito intellettualoide di csx che pensa di essere più intelligente degli altri", e automaticamente le mie parole avranno 0 valore agli occhi di qualcuno, ma tant'è... siamo abituati ad andare avanti così da anni. Ci sono cascato anch'io, pazienza. :p
Cmq il topic si riferisce ad altro, fine polemica.
tdi150cv
28-01-2008, 11:59
Quoto la tenedenza del non voto a csx.
I dx non credo riescano a disertare le urne, hanno mezzi di informazione che distribuisco motivazioni in modo più martellante per cui abbattere "il nemico" è la cosa giusta da fare.
fg
e siamo alle solite ...
facile reclamare diritti ... ma dei doveri ce ne sbattiamo le balle !
Andrebbe tolto il diritto di voto per chi sceglie di non votare ...
che poi guarda caso quelli che decidono di non votare sono i primi a lamentarsi ... coerenzaaaaa !
AlexGatti
28-01-2008, 12:00
Invitare esplicitamente a non andare a votare alle elezioni politiche penso che possa configurare qualche tipo di reato. Secondo la costituzione andare a votare per le elezioni (non per i referendum) è un diritto/dovere.
Comunque, ammettiamo per ipotesi che quasi nessuno vada a votare, dico quasi perchè comunque gli iscritti ai vari partiti ci andranno e suppongo anche i vari consiglieri comunali/provinciali/parlamentari, insomma, chi ricopre una carica (e quindi ci guadagna a mantenere lo status quo) suppongo che vada a votare per il suo partito di riferimento.
Ammettendo dunque che il 99% degli aventi diritto non vadano a votare, il restante 1% dei voti sarebbe comunque valido (non c'è quorum) e dunque le elezioni sarebbero validissime e non cambierebbe niente.
Certo questo potrebbe scatenare una crisi di coscienza tale da far smuovere il parlamento a rinnovarsi, sia come facce sia come programmi... ma voi ci credete?
Insomma, secondo me non votare è in ogni caso la scelta peggiore.
Harvester
28-01-2008, 12:02
Ora questo farà di me "il solito intellettualoide di csx che pensa di essere più intelligente degli altri"
no, fa di te solo uno (intellettualoide? e perchè? cos'hai di intellettuale o pseudo-intellettuale?) che pensa di essere migliore di altri in base al credo politico
>bYeZ<
Sarà......
Ma chi come me vota da 24 anni e non ha MAI VISTO CAMBIARE NIENTE, non credi che si sia un po' rotto le palle????
Invitare esplicitamente a non andare a votare alle elezioni politiche penso che possa configurare qualche tipo di reato. Secondo la costituzione andare a votare per le elezioni (non per i referendum) è un diritto/dovere.
Comunque, ammettiamo per ipotesi che quasi nessuno vada a votare, dico quasi perchè comunque gli iscritti ai vari partiti ci andranno e suppongo anche i vari consiglieri comunali/provinciali/parlamentari, insomma, chi ricopre una carica (e quindi ci guadagna a mantenere lo status quo) suppongo che vada a votare per il suo partito di riferimento.
Ammettendo dunque che il 99% degli aventi diritto non vadano a votare, il restante 1% dei voti sarebbe comunque valido (non c'è quorum) e dunque le elezioni sarebbero validissime e non cambierebbe niente.
Certo questo potrebbe scatenare una crisi di coscienza tale da far smuovere il parlamento a rinnovarsi, sia come facce sia come programmi... ma voi ci credete?
Ma siccome ho usato il condizionale, è una IPOTESI che naturalmente lascia il tempo che trova.
Se non ci credessimo ancora per una volta, a quest'ora non saremmo qui...
Io sono dell'idea che con l'attuale legge elettorale la DX tutta avrebbe carta bianca, anche se gli elettori di centro o sx non votassero o votassero scheda nulla, salirebbero senza alcun problema dato che il PD è quel che è...
Ma la cosa più penosa è che è un circolo senza fine: ci han costretto a votare sempre il meno peggio negli ultimi 20 anni almeno, per via della loro ottusità.
Se ci riprendiamo un minimo di dignità che mal c'è?
ma perchè secondo te con l'attuale legge elttorale cosa avviene?:D
L'attuale legge elettorale e' una cagata pazzesca, ma non c'entra niente con quello che ho detto.
Esprimere la preferenza per un partito e' sempre meglio che dare carta bianca, basta votare per chi sostiene il voto nominale.
Poi c'e' sempre il referendum, l'attuale raccolta di firme probabilmente andra' persa con la caduta del governo, bastera' raccogliere altre firme, oppure vedere se verra' incaricato un governo tecnico con l'incarico di modificare la legge elettorale (preferisco di gran lunga il referendum...).
L'attuale legge elettorale e' una cagata pazzesca, ma non c'entra niente con quello che ho detto.
Esprimere la preferenza per un partito e' sempre meglio che dare carta bianca, basta votare per chi sostiene il voto nominale.
Poi c'e' sempre il referendum, l'attuale raccolta di firme probabilmente andra' persa con la caduta del governo, bastera' raccogliere altre firme, oppure vedere se verra' incaricato un governo tecnico con l'incarico di modificare la legge elettorale (preferisco di gran lunga il referendum...).
un partito: abbiamo 38 partiti, 5 o 6 GROSSI....e il resto solo accozzaglia di persone con lo scopo di fare cassa e mgnà a sbafo...
Democrazia: in democrazia dovrei avere il piacere e l'onore di far salire chi dico io, no che deve decidere per me il partito di cui possono conoscere solo poco, tranne che io stesso non faccia parte di qualche circolo da ottagenario:D
In un partito NON so mica tutti stinchi di santo:D
Io spero che chi ha firmato, rifirmi in caso il tutto andasse perso, ma la pazienza è limitata...
Spero anch'io nell'ipotesi saggia di un governo atto solo a sfornare la nuova legge elettorale...ma la dx è brava ad ammaliare
giannola
28-01-2008, 14:30
Se mia nonna avesse avuto le ruote poteva essere una carriola !!!!!!!!!!!!.
Non diciamo assurdità, uno zoccolo duro che vota "a prescindere" esiste in ogni partito e lasciar decidere a questi elettori, non pensano in modo autonomo e quindi sono pericolosissimi, il destino della collettività tutta mi pare illogico se non proprio suicida.
scusa ma tu non sei uno di quelli che preferisce annullare la scheda ?:confused:
Dato che non esiste un "quorum" basta anche una sola persona (ad esempio Berlusconi) che si vota per se e otterrebbe il 100% alla Camera e al Senato.
Si ma almeno non potrebbero più far finta di avere una legittimazione o spacciare quella che ormai è cosa loro come repubblica democratica.
stemanca
28-01-2008, 16:10
C'è gente che è stata uccisa per permettermi di andare a votare, se non altro per rispetto io andrò sempre.
Con questo, la mia delusione verso la politica è tale che credo che per la prima volta voterò scheda bianca, o la annullerò con qualche obbrobrio (la volta scorsa ho votato Di Pietro, l'unico che mi dia qualche conforto)
Ritengo che l'affluenza sarà più contenuta rispetto alle ultime politiche, e che comunque tornerà Berlusconi premier.
STE
io non ce la faccio a non andare a votare. proprio non ce la faccio, è più forte di me :)
Fratello Cadfael
28-01-2008, 16:30
C'è gente che è stata uccisa per permettermi di andare a votare...
Secondo me, vista la scelta che abbiamo, nell'aldilà si stanno metaforicamente tirando di quelle martellate sui coglioni...
Se non andassimo a votare non cambierebbe assolutamente nulla per i politici... la scheda bianca o nulla non è assolutamente efficace come protesta
Io vado a votare, è un mio diritto....
tdi150cv
28-01-2008, 16:57
non solo ... anche un dovere !
blamecanada
28-01-2008, 18:11
Se non andassimo a votare non cambierebbe assolutamente nulla per i politici... la scheda bianca o nulla non è assolutamente efficace come protesta
In USA il 50% della popolazione non va a votare, ma non è cambiato nulla.
Meglio votare un piccolo partito, anche se non viene eletto perlomeno gli si dà possibilità di crescere e di venir eletto in futuro.
subvertigo
28-01-2008, 18:13
Siamo in una situazione paragonabile al 1993/94 e per quanto riguarda moralità peggiore dell'era tangentopoli... Di Pietro dovrebbe uscire fuori in grande stile e presentarsi da solo.
E lo voteremo in massa...
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/arresti-ndrangheta/intercettazioni-crea/intercettazioni-crea.html
non solo ... anche un dovere !
E' un dovere legittimare un parlamento di merda? Secondo me no.
Franx1508
28-01-2008, 18:14
sono in dubbio tra VOTARE e NON VOTARE. tra i due scelgo "e".
anonimizzato
28-01-2008, 20:37
Magari, io sarei dispostissimo, ma sopravvaluti gli italiani.
Franx1508
28-01-2008, 20:39
Magari, io sarei dispostissimo, ma sopravvaluti gli italiani.
quotus
giannola
29-01-2008, 10:35
Per il momento è così ma siccome ho sempre sostenuto che votare è un dovere ed è un dovere operare la scelta migliore oppure, se non esistono alternative, meno dannosa puoi star certo che farò tutte le ricerche possibili per poter votare qualcuno e solo se saranno totalmente infruttuose non muterà la disposizione attuale ad annullare la scheda.
ok allora ricontattami quando avrai deciso.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.