Entra

View Full Version : [XP] l'unità DVD-RAM sparisce quando inserisco un DVD

dacabs0212
08-01-2008, 15:38
Ciao a tutti :) , vi scrivo perché ho un problema e non riesco a risolverlo. :muro:

Il problema è questo:

Quando inserisco un dvd, in "risorse del computer" la cartella "unità DVD-RAM" cambia nome e diventa "unità CD" con l'effetto che non riesco a leggerlo. Invece questo non accade se il dvd è ancora vergine ... con il conseguente effetto che il nero7 riesce a masterizzare i dvd, ma non appena finisce di scriverlo non riesce a verificare i dati. Comunque i dvd sono scritti correttamente, perché l'ho provato con il lettore dvd del televisore. E' come se windows non riconoscesse il fliesystem del dvd ... cerca di leggerlo come CD.

:help: :help: :help: :help: :help:

grazie.

PS:
SO:XP pro sp2
masterizzatore:nec ND 4550A
schedamadre: asus PD5LD2

pingu79
08-01-2008, 15:50
Ciao a tutti :) , vi scrivo perché ho un problema e non riesco a risolverlo. :muro:

Il problema è questo:

Quando inserisco un dvd, in "risorse del computer" la cartella "unità DVD-RAM" cambia nome e diventa "unità CD" con l'effetto che non riesco a leggerlo. Invece questo non accade se il dvd è ancora vergine ... con il conseguente effetto che il nero7 riesce a masterizzare i dvd, ma non appena finisce di scriverlo non riesce a verificare i dati. Comunque i dvd sono scritti correttamente, perché l'ho provato con il lettore dvd del televisore. E' come se windows non riconoscesse il fliesystem del dvd ... cerca di leggerlo come CD.

:help: :help: :help: :help: :help:

grazie.

PS:
SO:XP pro sp2
masterizzatore:nec ND 4550A
schedamadre: asus PD5LD2

verifica sul sito nec che ci sia un aggiornamento firmware per la tua unita' ottica.
temo che sia danneggiata.

dacabs0212
08-01-2008, 16:08
verifica sul sito nec che ci sia un aggiornamento firmware per la tua unita' ottica.
temo che sia danneggiata.

l'ho già aggiornato

pingu79
08-01-2008, 16:26
l'ho già aggiornato

allora ora pronobis :D

eleonora390
08-01-2008, 16:31
Da gestione periferiche/controller ide,disinstalla appunto tutti i controller ide,e riavvia,all'accensione dovrebbe tornare tutto normale.
Almeno spero,di solito funziona.....:)

dacabs0212
08-01-2008, 17:07
Da gestione periferiche/controller ide,disinstalla appunto tutti i controller ide,e riavvia,all'accensione dovrebbe tornare tutto normale.

l'ho già fatto ... anzi no l'ho fatto solo con i canali IDE e non con i controller ... adesso provo.

ciao :D

eleonora390
08-01-2008, 17:09
ok fammi sapere.

dacabs0212
08-01-2008, 17:53

fatto ... però non è cambiato nulla. :( :(

pingu79
09-01-2008, 09:01
fatto ... però non è cambiato nulla. :( :(

per avere la certezza che l'unita' è danneggiata, ti basta provarla su un altro pc. fai la prova

dacabs0212
09-01-2008, 14:29
per avere la certezza che l'unita' è danneggiata, ti basta provarla su un altro pc. fai la prova

purtroppo non ho un altro pc :( ... per caso, non c'è un programma per testarlo?

eleonora390
09-01-2008, 14:33
Per prova,usa Nero info tool,e posta per ora la prima schermata.

dacabs0212
09-01-2008, 17:39
Per prova,usa Nero info tool,e posta per ora la prima schermata.

mi sa che è troppo lungo ... te lo mando in mp