PDA

View Full Version : disinstallazione antivirus Mcafee


Re_Kotc
29-08-2006, 19:30
ecco sembra la solita richiesta su come disinstallare un antivirus...e in parte lo è! ma il problema è che dopo aver perso le ore a cercare dei faq non mi si è risolto un bel nulla...in poche parole dopo aver disinstallato da installazione applicazioni il mcafee ho installato avast! e al riavvio era tutto stranamente lento..allora subito penso a una disinstallazione incompleta di mcafee, quindi vado sulle periferiche nascoste non plug and play e elimino (guarda un pò) due voci relative a driver network associates (l'azienda che produce il mcafee) poi vado sul registro e elimino con la ricerca manuale tutte le chiavi contenenti "mcafee" e "network associates", quindi tento il riavvio...ma ovviamente tutto lento come prima..per di + il centro sicurezza windows rileva due antivirus attivi..allora vado sul sito di mcafee e trovo il tool di disinstallazione allora lo scarico tutto speranzoso lo avvio e ovviamente questo cancella solo 3 chiavi dai registri visto che le altre le avevo tolte a mano..poi riavvio e giustamente secondo windows è ancora attivo il mcafee senza contare che se clicco su un file con il destro tra le varie opzioni c'è anche la scansione virus con mcafee (che giustamente non va!!) aiuto come me lo levo dalle palle??!!!! :muro: :muro: :muro:

Amon88
29-08-2006, 21:31
Ho avuto anche io numerosi problemi per disinstallare McAfee. Tuttora, se disattivo Kaspersky, mi viene fuori l'avviso di windows relativo proprio a McAfee disattivato.
Ti consiglio cmq di dare una pulizia migliore al registro di windows, magari usando un programma apposito per queste cose...

Re_Kotc
29-08-2006, 23:07
cavolo l'avevo già usato un prog per pulire il registro..ma nn aveva funzionato..posso provare con un altro intanto..porca miseria!!!!

Re_Kotc
31-08-2006, 14:08
Per quanto impegno ci metta rileva sempre 2 antivirus!!! maledetto non lo sopporto qualcuno ha idea su come debellarlo?

Ferdy78
31-08-2006, 14:37
Per quanto impegno ci metta rileva sempre 2 antivirus!!! maledetto non lo sopporto qualcuno ha idea su come debellarlo?

bah se lo hai disinstallato da pannelo di contrllo...adesso usa ccleaner e le funzioni cleaner e ripara.

Poi vai su start - cerca da qui, spostati sulla voce file e cartelle (a sinistra) e poi prima di inserire mcafee nella casella...in basso ci sono tre diciture, clicca sull'ultima, seleziona cerca anche in file e cartelle nascosti e poi lanci la ricerca in c: ;)

Quello che trovano pialla...dovrebbe andare, se non va classico format ripolutore :D

Re_Kotc
01-09-2006, 15:38
sorry grazie a tutti dell'aiuto ma quel cazzone di windoze ignora ogni tentativo di cancellazione non si rende proprio conto che quell'antivirus è stato spianato....beh niente va una ottantina di ore e formatto e reinstallo tutto e che ci vuole! ... :D :D :D

nic85
05-09-2006, 23:50
azzo mi spaventi,io devo togliere il mcafee per mettere il nod32 o kav....e di formattare proprio non se ne parla...hai risolto?

Re_Kotc
07-09-2006, 09:42
ehm..onestamente io avevo anche altri casini ma nn sono stato l'unico ad avere problemi con la disinstallazione di mcafee..cmq può benissimo essere che ti funzioni tutto regolarmente io però ho dovuto formattare sorry :( :( nel caso cmq esiste una utility sul sito della mcafee per disinstallare ogni file e chiave del registro dell'antivirus..che con me però non ha funzionato!! ti auguro miglior fortuna!

nic85
10-09-2006, 15:17
azz,di formattare non se ne parla..quindi x non rischiare mi tengo mcafee...iao ciao nod32 :muro:

naffin
05-09-2009, 22:38
Salve

Ho trovato questo vecchio topic cercando online perchè anch'io ho bisogno di un piccolo aiuto a riguardo
:confused:

Ho comprato poco fa un nuovo pc con Vista e Mcafee security center inclusi.

Da subito ho scelto di togliere questo antivirus per sostiuirlo con uno gratutito tipo avast (oppure antivir, ecc.), per prima cosa ho scaricato l'apposito programmino di disinstallazione (MCPR.exe) e l'ho usato senza prima aver disinstallato il programma dal pannello di controllo (e forse qui ho sbagliato); è così scomparsa ogni traccia visibile dell'antivirus, ma ora avast non mi si installa.

Ho Ccleaner e hijackthis. Mi serve un grosso aiuto! Ditemi cosa devo fare.. Grazie!!:D

Re_Kotc
05-09-2009, 22:55
XDXD....ehila ecco perchè non mi ricordavo di questa discussione...è di 3 anni fa :P...cmq guarda...prova a scaricarti questo programma si chiama Your uninstaller, sul sito ufficiale c'è la versione di prova per 21 giorni, è una specie di pannello per disinstallare applicazioni windows, solo che a differenza di windows cancella tutto :D..anche le eventuali chiavi di registro lasciate dall'uninstaller...prova a vedere se magari cancellandolo completamente ti lascia installare avast ;)

naffin
06-09-2009, 15:37
Niente da fare, ho provato anche a riscaricare mcafee da internet (la versione prova) e a disinstallarlo sia attraverso il pannello di controllo, sia con your uninstaller (oltre al programma apposito), ma nulla da fare, avast mi da errore durante il completamento del processo di setup.
Come si cancellano le chiavi, ecc.. ?

naffin
06-09-2009, 16:34
Ho provato ad installare antivir e mi dice che ci sono problemi, qualcosa di firewall... quello di windows l'ho disattivato e ho cancellato ogni cosa sotto il nome di mcafee sia utilizzando RegSeeker che regedit, ma nulla... :confused:

Re_Kotc
06-09-2009, 21:37
ma che errore ti da antivir precisamente? cmq io uso antivir mi sembra abbastanza superiore a avast ormai.

cmq per le chiavi di registro se hai usato your uninstaller non serve andare a cercarle..sono già sparite tutte, rischi solo di fare casino se le cancelli a caso :)

naffin
06-09-2009, 23:12
L'ho usato, sì, ma solo per cancellare la versione prova, e non quella che già c'era sul pc, della quale forse non ha toccato nulla.

Antivir mi dice questo:

"A secure internet connection is required to activate the product. This could not be established. Please address the following issues and repeat the product activation.
-Ensure that the internet can be accessed
-Ensure that the system date is correct
-If in usa, check your modem connection
-Ensure that the application fact.exe can access the internet and is not blocked by a firewall"

Il firewall di windows l'ho già tolto.
Probabilmente non c'entra nulla con mcafee, ma il fatto che non vada neanche con avast! mi preoccupa: magari c'è qualche residuo che mi rallenterebbe il pc se anche riuscissi ad installare un antivirus.
Anche perchè il programma RegSeeker mi rivela sempre delle chiavi di Mcafee, ad ogni riavvio del computer (anche se le elimino).

Re_Kotc
06-09-2009, 23:14
brutta faccenda...hai provato a guardare che non vi siano periferiche nascoste di mcaffee (il mio primo post di 3 anni fa :D) ? ricordo che si nascondevano li...maledette..

Re_Kotc
06-09-2009, 23:18
altro suggerimento...guarda qui:

http://www.techspot.com/vb/all/windows/t-53684-How-to-completely-remove-Mcafee.html

un tipo suggerisce di provare a fare le stesse operazioni ma in modalità provvisoria..poi un altro riporta tutta una procedura per rimuovere manualmente mcaffe...è piuttosto lunga ma ci darei un'occhiata ;)

Re_Kotc
06-09-2009, 23:18
mi hai rinnovato l'odio per mcaffee che sembrava sopito da tempo :D

marmotta88
07-09-2009, 11:14
Ad inizio 2008 ho installato il Mcafee (su Xp) in trial e poi ho scritto pure la guida per questo forum.
Poi l'ho disinstallato e l'unico problema residuo era che il centro sicurezza pc me lo vedeva come attivo sia come AV che come firewall.
Al suo posto avevo installato antivir premium e non mi ha dato alcun problema.

Riporto la mia esperienza perchè mi sembra assurdo che ad alcuni dia 1000 problemi e ad altri 1. :(

Pendraig
05-05-2010, 01:36
Posto qui il mio problema visto che si parla di firewall mcafee che...ritornano dalla tomba ad essere rilevati da windows.

Oggi ho scoperto (causa ad-aware che non voleva saperne di avviarsi per un'incapacità di "connettersi al servizio") che windows mi rileva non uno firewall (il suo!), ma ben DUE: il mcafee personal firewall che io, da due anni che ho questo notebook con il suo bel vista, non ho mai, mai mai e poi mai installato! (!!!!)

Basito, sorpreso e confuso da questo miracolo della moltiplicazione dei firewall, vado a cercare nei programmi installati: niente, non esiste. Ccleaner mi da risposta identica: non c'è alcun mcafee.

Ho pure osato aprire il regedit, cosa che non faccio nemmeno morto vista la mia ignoranza in merito di registro, ed ho cercato chiavi targate mcafee, senza trovarle. (In HKEY_LOCAL MACHINE > SOFTWARE su suggerimento di alcuni siti internet).

Ho provato a cercare anche cartelle che fossero etichettate con quel nome maledetto, ma niente. Specificando poi di cercare anche file nascosti, con mia somma sorpresa (non fosse bastata la prima) è saltata fuori una cartella nascosta mcafee, all'interno di una cartella nascosta programdata, in C:.

E qui dentro ho trovato i seguenti file: (1) una cartella Cache che contiene un file McSubDB.bak; (2) un file mcini.ini; (3) un file McSubDB.Dat.

Ora io mi chiedo: ribadendo che io non abbia mai installato questo malefico firewall, come diamine c'è finito li? Come mai il centro sicurezza di windows mi segnala solo ora la presenza di questo secondo firewall?

Io sinceramente non so che pesci prendere. La presenza di questa cartella mcafee mi fa pensare che (forse) vi siano altri file (a me ignoti) legati ad essa che, in qualche maniera, Windows ha pescato e rilevato. Qualcuno può darmi una mano perchè io non so che fare.

Un grazie anticipato a chi saprà rispondermi =_=''...

Pendraig
05-05-2010, 01:40
PS: ho provato ad andare in gestione periferiche (o gestione dispositivi come li chiama vista) come sopra consigliato. Li nessun file etichettato mcafee; può essere che, SE ci sono, hanno una qualche sigla o che so io?

L'unico segnalino giallo era su un file chiamato adfs che non so a chi appartenga e in una scheda di rete...cosa che mi ha inquietato un poco...ma non penso che siano legate al mio problema...(credo).

wjmat
05-05-2010, 09:01
Posto qui il mio problema visto che si parla di firewall mcafee che...ritornano dalla tomba ad essere rilevati da windows.

Oggi ho scoperto (causa ad-aware che non voleva saperne di avviarsi per un'incapacità di "connettersi al servizio") che windows mi rileva non uno firewall (il suo!), ma ben DUE: il mcafee personal firewall che io, da due anni che ho questo notebook con il suo bel vista, non ho mai, mai mai e poi mai installato! (!!!!)

Basito, sorpreso e confuso da questo miracolo della moltiplicazione dei firewall, vado a cercare nei programmi installati: niente, non esiste. Ccleaner mi da risposta identica: non c'è alcun mcafee.

Ho pure osato aprire il regedit, cosa che non faccio nemmeno morto vista la mia ignoranza in merito di registro, ed ho cercato chiavi targate mcafee, senza trovarle. (In HKEY_LOCAL MACHINE > SOFTWARE su suggerimento di alcuni siti internet).

Ho provato a cercare anche cartelle che fossero etichettate con quel nome maledetto, ma niente. Specificando poi di cercare anche file nascosti, con mia somma sorpresa (non fosse bastata la prima) è saltata fuori una cartella nascosta mcafee, all'interno di una cartella nascosta programdata, in C:.

E qui dentro ho trovato i seguenti file: (1) una cartella Cache che contiene un file McSubDB.bak; (2) un file mcini.ini; (3) un file McSubDB.Dat.

Ora io mi chiedo: ribadendo che io non abbia mai installato questo malefico firewall, come diamine c'è finito li? Come mai il centro sicurezza di windows mi segnala solo ora la presenza di questo secondo firewall?

Io sinceramente non so che pesci prendere. La presenza di questa cartella mcafee mi fa pensare che (forse) vi siano altri file (a me ignoti) legati ad essa che, in qualche maniera, Windows ha pescato e rilevato. Qualcuno può darmi una mano perchè io non so che fare.

Un grazie anticipato a chi saprà rispondermi =_=''...
ciao

già provato con questo?
http://service.mcafee.com/FAQDocument.aspx?lc=1040&id=TS100507

Pendraig
05-05-2010, 11:05
Grazie per il suggerimento. Ho installato il programmino e lasciato correre. Con mia somma sorpresa ho visto che stava eliminando dei file (il che mi fa pensare che il mcafee c'è veramente stato nel mio pc...O_o'). Al riavvio, per completare la rimozione, ho visto che il centro sicurezza di vista segnalava, finalmente, il solo firewall di windows.

Ora non mi resta che risolvere il problema ad-aware, ma questa è un'altra storia ghghgh.

Grazie ancora per il suggerimento ^^.

wjmat
05-05-2010, 13:20
Grazie per il suggerimento. Ho installato il programmino e lasciato correre. Con mia somma sorpresa ho visto che stava eliminando dei file (il che mi fa pensare che il mcafee c'è veramente stato nel mio pc...O_o'). Al riavvio, per completare la rimozione, ho visto che il centro sicurezza di vista segnalava, finalmente, il solo firewall di windows.

Ora non mi resta che risolvere il problema ad-aware, ma questa è un'altra storia ghghgh.

Grazie ancora per il suggerimento ^^.

di nulla
ciao

Chill-Out
11-05-2010, 17:09
Essendo una discussione del 2006 si procede con la chiusura, ricordo che per McAfee esiste un 3D dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1688959