PDA

View Full Version : Sostituzione ventolina VGA


Marblase
18-08-2005, 11:11
Buongiorno,
mi scuso se la domanda è già stata posta in passato, non ho trovato riferimenti adeguati. Posseggo una scheda video Sapphire ATI 9100, adeguata alle mie necessità (non la voglio cambiare, per ora!). La ventola è diventata un trattore, rumorosissima! L'ho lubrificata, migliorata un pochino ma sempre rumorosissima. vorrei cambiarla ma non trovo nulla di "simile", è piuttosto piccola (a naso direi un 40 x 40) e avvitata sul dissipatore. Cerco consigli in proposito (a basso costo, visto il basso valore della scheda).
Grazie anticipato per l'aiuto.
Marco

gottardi_davide
18-08-2005, 15:04
Buongiorno,
mi scuso se la domanda è già stata posta in passato, non ho trovato riferimenti adeguati. Posseggo una scheda video Sapphire ATI 9100, adeguata alle mie necessità (non la voglio cambiare, per ora!). La ventola è diventata un trattore, rumorosissima! L'ho lubrificata, migliorata un pochino ma sempre rumorosissima. vorrei cambiarla ma non trovo nulla di "simile", è piuttosto piccola (a naso direi un 40 x 40) e avvitata sul dissipatore. Cerco consigli in proposito (a basso costo, visto il basso valore della scheda).
Grazie anticipato per l'aiuto.
Marco
prendi una ventola 6x6 silenziosa e cerca di fissarla.
Dov'è il problema?

Marblase
18-08-2005, 17:25
prendi una ventola 6x6 silenziosa e cerca di fissarla.
Dov'è il problema?

il "problema", per me almeno, è che la ventolina di oggi ha le 4 viti sugli angoli (come tutte, suppongo). Se non la trovo della stessa dimensione, quindi le viti "sbordano" dal dissipatore, dove la fisso?
Grazie, ciao
Marco

gottardi_davide
19-08-2005, 11:35
il "problema", per me almeno, è che la ventolina di oggi ha le 4 viti sugli angoli (come tutte, suppongo). Se non la trovo della stessa dimensione, quindi le viti "sbordano" dal dissipatore, dove la fisso?
Grazie, ciao
Marco
Per quello che scalda quella gpu basta che +/- gli punti la ventolina addosso. tu prendine una più grande e fissala in modo spartano.. che so.. un elastico.

agy
20-08-2005, 01:27
oppure prendi una comune 80x80 da 5€ e fissala con una staffa o con fascette sul case in modo che indirizzi il flusso d' aria sulla scheda.
dovrebbe bastare e avanzare per la 9100 ( a frequenze default e con un piccolo overclock )il problema potrebbe essere la rumorosita' se prendi una ventola economica.
in alternativa esistono dei convogliatori che permettono di montare ventole piu' grosse su dissipatori nati per ventole di minor diametro :
http://www.overclockmania.net/oc2/info.php?id=p307
devi avere parecchio spazio sotto lo slot agp\pci-ex
vale la pena ? :confused:

gottardi_davide
20-08-2005, 14:41
con 10 euro prendi una 8x8 silenziosa