PDA

View Full Version : ventola 92x92 miglior rapporto rumore prestazioni


Eddie666
16-08-2005, 21:32
Ciao a tutti:ho da poco dato una ripulita al mio pc(nel vero senso della parola:ho sfrattato delle rondini che avevano fatto il nido nel case! :D ),e cercato di curare al max il raffreddamento,compatibilmente con le esigenze di rumore e prestazioni.
Attualmente nel mio case ci sono:3 ventole 8x8 normali (una,sul frontale,butta aria sugli hard disk:le altre,sul retro,sono in estrazione),una 12x12 sul pannello laterale (dotata di potenziometro,quindi non crea problemi),e poi una 8x8 (mi sembra una sunon da circa 3000giri)sull' slk900a che raffredda la cpu,un barton 2500 non M attualmente settato a 209x11 (2300mhz e spiccioli) con 1.75 di vcore:le temp sono,a mio parere ottime:in questi giorni di caldo la temp del case non e' mai piu' alta di 3 gradi rispetto a quella ambientale,mentre la temp della cpu si assesta al max a 53 gradi (fatto svariate prove con S&M,prime 95,encoding,ecc).
L'unico problema e' il rumore che,12x12 a parte,producone le varie ventole:per le 3 8x8 ho deciso di prendere delle arctic cooling pro termocontrollate (il modello da 1000~2500 giri),ma per la cpu non ho le idee chiare:mi piacerebbe montare una 92x92,che mi permettesse di avere le stesse temp che ho con la mia 8x8 (o al max un paio di gradi piu' elevate),a fronte pero' di un rumore inferiore;pero',nella varieta' di modelli sul mercato non so proprio quale possa venire incontro meglio alle mie esigenze>
grazie a chi vorra' consigliarmi :)

blamecanada
17-08-2005, 14:06
Thermaltake Silent Cat.

zebrone
17-08-2005, 14:07
Io sto usando una Noiseblocker UltraSilentFan-SE 92 e mi trovo bene

MIKIXT
17-08-2005, 14:22
Thermaltake Silent Cat.

tutto tranne che silenziosa...

blamecanada
17-08-2005, 14:35
tutto tranne che silenziosa...

Downvoltando...

JL_Picard
17-08-2005, 15:52
Andiamo con ordine...

la TT per la Slk900a consiglia la Delta da 92x92x38 (110 CFM @ 55 dBA :( )

Tu hai una Sunon 80 mm da 3000 RPM (circa 40 CFM @ 34 dBA)

Purtoppo non puoi scendere con i CFM, altrimenti l'aria non ti basta.

E non ci sono ventole da 92mm con rendimenti migliori.

effettivamente l'unica è quella che ti hanno consigliato.

Avendo 55 CFM a 21 dBA, puoi downvoltarla con un potenziometro a 9V
in modo da mantenere circa 42 CFM @ 16 dBA oppure, temperature permettendo, a 7V ottenendo 32 CFM @ 13 dBA.

Eddie666
17-08-2005, 18:54
grazie a tutti per le risposte ;)
dunque,leggendo un po' ho deciso di fare un piccolo cambiamento;invece che prendere 3 ventole 8x8 termocontrollate comprero' un piccolo rheobus (ne ho trovato uno come piace a me:senza fronzoli tipo led e simili,capacita' di controllare fino a 4 ventole)nel mio negozio di fiducia:per la 9x9 a questo punto pensavo che potrei prendere o la delta consigliata da JL_Picard o anche la vantec tornado da 92,con caratteristiche simili,e collegare anch'essa al rheobus:quello che mi chiedo e' se queste ventole,collegate al rheobus e downvoltate,produciono una quantita' di rumore accettabile,oppure l'essere ventole ad alta velocita' le penalizza ugualmente?
grazie e ciao

Rockmaker
17-08-2005, 20:57
la silent cat ce l'ha un mio amico, è silenziosissima anche a 12V.

JL_Picard
17-08-2005, 21:07
grazie a tutti per le risposte ;)
dunque,leggendo un po' ho deciso di fare un piccolo cambiamento;invece che prendere 3 ventole 8x8 termocontrollate comprero' un piccolo rheobus (ne ho trovato uno come piace a me:senza fronzoli tipo led e simili,capacita' di controllare fino a 4 ventole)nel mio negozio di fiducia:per la 9x9 a questo punto pensavo che potrei prendere o la delta consigliata da JL_Picard o anche la vantec tornado da 92,con caratteristiche simili,e collegare anch'essa al rheobus:quello che mi chiedo e' se queste ventole,collegate al rheobus e downvoltate,produciono una quantita' di rumore accettabile,oppure l'essere ventole ad alta velocita' le penalizza ugualmente?
grazie e ciao

1. Non ti ho consigliato io la Delta e ancor meno la Tornado.
La Delta è suggerita dalla TT.

2. Per quanto tu possa downvoltare, i 55 dBA della Delta non potranno mai scendere sotto i 32 dBA (a circa 7V), per cui meglio una ventola più "tranquilla" a voltaggio pieno (che puoi sempre ulteriormente rallentare) che una Delta (che non puoi rallenatre ulteriormente.