PDA

View Full Version : zalman 7700 cu

Mastrostefano
29-07-2005, 09:48
Ciao a tutti... Ho appena montato questo dissipatore sul mio P4 550, ma la temperature in idle è di circa 55 gradi, mentre in full load raggiunge facilmente i 70 con conseguente spegnimento. (la temp in casa è sui 35) Vorrei chiedere quali potrebbero essere le possibili cause di queste temperature così alte... Grazie mille a tutti... :)

gargasecca
29-07-2005, 09:57
Ciao a tutti... Ho appena montato questo dissipatore sul mio P4 550, ma la temperature in idle è di circa 55 gradi, mentre in full load raggiunge facilmente i 70 con conseguente spegnimento. (la temp in casa è sui 35) Vorrei chiedere quali potrebbero essere le possibili cause di queste temperature così alte... Grazie mille a tutti... :)

Allora.....o lo hai montato male...ovvero...è storto da un lato....o lo hai avvitato poco...o hai messo troppa pasta.... :rolleyes:
Cmq..la Asus sballe le temp. verso l'alto..... :)
fammi sapere..... ;)

Mastrostefano
29-07-2005, 10:10
La temperatura dovrebbe essere giusta, xkè ho messo il bios + recente, in effetti il bios originale dava temp troppo sballate. Credo di aver messo il giusto quantitativo di pasta (una goccia al centro della cpu e poi spalmata). E per il montaggio ho seguito le istruzioni, avvitando al massimo le 2 viti centrali. Ho fatto la prova del dito sul dissipatore e riesco a tenerlo x un sacco di tempo... Il dissipatore è tiepido...

gargasecca
29-07-2005, 10:22
La temperatura dovrebbe essere giusta, xkè ho messo il bios + recente, in effetti il bios originale dava temp troppo sballate. Credo di aver messo il giusto quantitativo di pasta (una goccia al centro della cpu e poi spalmata). E per il montaggio ho seguito le istruzioni, avvitando al massimo le 2 viti centrali. Ho fatto la prova del dito sul dissipatore e riesco a tenerlo x un sacco di tempo... Il dissipatore è tiepido...

Perfetto....e allora è come dico io...L'Asus sballa alla grande...(ce l'ho avuta anche io e ce ne ho una tutt'ora sul pc in ditta... :p )

Cmq.....hai un case ben ventilato??
Se si resetta o si spegne il pc a causa delle alte temperature....setta nel bios un livello + alto opp. disabilita questo controllo.... ;)

Mastrostefano
29-07-2005, 10:32
In effetti nel case(mid-tower) non vi è nessuna ventola, prima ne avevo 2 nel posteriore che buttavano fuori, ma con l'ingresso del zalman ho problemi nel rimetterle. Cmq secondo te è normale che il dissi sia tiepido, non dovrebbe ragginugere temp + elevate? Oggi pomeriggio provo a disattivare il controllo temp. nel bios...

gargasecca
29-07-2005, 10:39
In effetti nel case(mid-tower) non vi è nessuna ventola, prima ne avevo 2 nel posteriore che buttavano fuori, ma con l'ingresso del zalman ho problemi nel rimetterle. Cmq secondo te è normale che il dissi sia tiepido, non dovrebbe ragginugere temp + elevate? Oggi pomeriggio provo a disattivare il controllo temp. nel bios...

Allora....cerca di rimontarne almeno una...è importante.....x questo spesso la scelta non cade sul 7700 ma sul 7000......... :p
Cmq...al max comprane una con profilo basso...... :)
Certo che è normale.....mica deve diventare incandescente..... :D
Magari con il dito prova a toccarlo + verso la base e senti com'è...... ;)

Mastrostefano
29-07-2005, 10:54
sulla base è un pò + caldo... oggi vedo di comprare una ventola a profilo basso. cmq tu conosci qualcuno che ha + o - la mia stessa config x confrontare le temp...

gargasecca
29-07-2005, 11:19
sulla base è un pò + caldo... oggi vedo di comprare una ventola a profilo basso. cmq tu conosci qualcuno che ha + o - la mia stessa config x confrontare le temp...

No mi spiace...hai una configurazione molto nuova...
In ditta ho un PIV3,0 775 Boxed con una P5GD1...con 2gb di ddr1..posso vedere quanto dice...ma qui fa molto caldo :rolleyes: :(

Mastrostefano
29-07-2005, 11:37
ok, grazie lo stesso, ma le temp e (soprattutto il rumore...)
con il boxed le conosco benissimo...

serpone
24-08-2005, 15:39

Ciao, io ho la tua stessa configurazione o quasi:
p5gd2 deluxe con p4 540 a 3.2 ghz, 2*256 md ram ddr2 Twinmos, abit radeon x600xt pci-express 2 160 mb hdd con disspiapore zalman 7700 tutto in rame.

è da un po che giro in rete per lo stesso tuo problema e solo oggi ho dato uno sguardo alla sezione del forum.

Anche a me con la ventola arriva a 54 gradi da acceso e poi in certe condizioni (ho provato con i bankmark) si resetta perchè sicuramente arriva a temperature troppo elevate, ma non so a quanti gradi.

Che si fa?

e avevo scelto la zalman proprio per questo motivo!!!

Come si fa a disabilitare la scheda madre per lo spegnimento automatico ad una certa temperatura???

Mastrostefano
27-08-2005, 07:47
Ciao Serpone, anch'io sono rimasto un po' deluso di questo dissipatore :muro:
Comunque ho disabilitato dal bios, nella sezione "Hardware Monitor", le voci CPU Q-fan Control e Chassis Q-Fan Control. Inoltre ho inserito una ventola nella parte anteriore del case che butta aria dentro e 2 ventole in quella posteriore che la buttano fuori. La temp, in idle è migliorata sui 51 (sempre sui 30 gradi in casa) e in full load raggiunge i 70, ma non mi va + in spegnimento.
Prova a disabilitare le voci dal bios e fammi sapere.
Per controllare le temp puoi usare Speedfan. Ciao

serpone
05-09-2005, 08:39
Ciao, si anche io ho disabilitato le voci che mi segnalano la temperatura della scheda madre e della cpu e da allora pare che non si sia bloccato più, anche se l'avvio del pc risulta lento, ovvero si piomba per un po sulla schermata della scheda madre.
Ma la cosa che mi preoccupa è che in piena attività, come hai detto tu, sfiora i 70 gradi.
Io passerò sicuramente ad un sistema amd athlon 64.

fiatstilo
05-09-2005, 13:22
Io ho un Pentium D830 boxato originale e mi arriva fino a 78°!!! è normale?
MB Asus P5WD2 Premium

bombolo2
05-09-2005, 14:04
O MIO DIO NO NON E' NORMALE TI SI FONDE IL PROCIO IN QUELLE CONDIZIONI :eek:

Mastrostefano
07-09-2005, 08:43
Purtroppo in qualche situazione di full load mi si sta ripresentando il problema del throttle termico. Purtroppo questo dissipatore è stata una delusione infinita. L'unica cosa che mi è rimasta è di provare la artic silver 5, cosa che farò nei prossimi giorni.
Comunque a tutti coloro che vogliono sapere se le temperature sono reali e quando il sistema di throttle entra in funzione potete provare Throttlewatch
http://www.panopsys.com/downloads/ThrottleWatch.zip
Fate partire Trottlewatch e in seguito un programma che stressa il processore (io ho usato Burnmax).
Appena vedete comparire alcuni picchi di colore rosso nel grafico di sotto, controllate le temperature, se sono intorno ai 68-70 avete le temperature reali.(questa temp è riferita solo ai P4, che rappresenta la situazone in cui i "fornetti" incominciano ad andare in throttle)
Ciao a tutti.

Solskjaer
07-09-2005, 09:59
Io avevo glio stessi problemi, temp alte e mi avevano consigliato sto benedetto Zalman...poi ho preferito optare per QUESTA (http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=RR-UMR-P9U1&other_title=+RR-UMR-P9U1+Vortex%20TX) ed ora l cpu sotto stree arriva a 56 gradi, in idle 46/48 max...e questo con case mini senza riciclo interno.. ho un p4 3.2 ghz, comunque mi sa che questi nuovi procio sono comunque troppo caldi...

Mastrostefano
07-09-2005, 10:30
Confrontando le carateeristiche del Vortex che hai indicato tu, ho visto che però la ventola ha velocità elevate (1800 ~ 3200 rpm) rispetto al mio "caro" Zalman 7700 Cu(1,000 ~ 2,000rpm).Inoltre la resistenza termica è superiore a quella dello zalman.
A quanto fai girare la ventola?

Solskjaer
07-09-2005, 12:45
La velocità della ventola viene gestita autonomamente dalla MoBo, e si attesta sempre tra i 2400 ed i 2800 giri, ma ti assicuro che è silenziosissima. Se vuoi gestire la velocità puoi montare un potenziometro esterno..ottima ventola comunque...