PDA

View Full Version : Acer 3023WLMI


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21

Vagrant75
27-07-2006, 18:57
Supporto notebook con ventola (http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=131984&view=all#all)

Io ero orientato a prendere questo, ho già l'ante cooler, però questo supporto con ventola e 4 porte usb mi ispira molto e costa relativamente poco, che ne pensate??

camp1
27-07-2006, 20:32
Supporto notebook con ventola (http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=131984&view=all#all)

Io ero orientato a prendere questo, ho già l'ante cooler, però questo supporto con ventola e 4 porte usb mi ispira molto e costa relativamente poco, che ne pensate??
io ho il supporto senza ventola nè prese usb della stessa marca..ti direi di prenderlo visto il prezzo, ma se hai già l'antec...

Vagrant75
27-07-2006, 20:34
io ho il supporto senza ventola nè prese usb della stessa marca..ti direi di prenderlo visto il prezzo, ma se hai già l'antec...

Il fatto è con o senza antec non riesco a notare nessun reale miglioramento :confused:
Cioè le temperature m irimangono invariate, invece ho notato che se sollevo un pò di più il notebook le temperature (soprattutto quella del HD) calano :confused:

CarloR1t
27-07-2006, 22:02
Il fatto è con o senza antec non riesco a notare nessun reale miglioramento :confused:
Cioè le temperature m irimangono invariate, invece ho notato che se sollevo un pò di più il notebook le temperature (soprattutto quella del HD) calano :confused:
Innanzitutto precisiamo per chi non lo sa che il cuore che batte sotto la tua tastiera non è quello di un comune 3023 :D e c'è anche un problema di controllo sw del Turion MT che Flavix non aveva (misteri dell'informatica) e il calore prodotto è quindi diverso e anomalo (e tanto per evitare i soliti che 'ecco vedi sti aceri bruciano tutti'). Cmq ti sconsiglio quel cooler perchè secondo me ti scivola davanti il notebook, con quello che ne consegue. Il meccanismo di sollevamento e il bordo davanti sembrano identici al mio stand (http://www.tecnostyl.it/index.asp?inc=scheda&id=4&idscheda=272&nomesc=BASE+RIALZA+NOTE+BOOK+SM301&gruppo=ACCESSORI+PER+INFORMATICA&stgruppo=ACCESSORI+PER+PDA+E+NOTEBOOK&idst=23&lang=ITA), che però ho potuto modificare mettendo degli anelli di gomma sulla barra di sollevamento, rendendolo stabile, ma a occhio quel cooler non ha nemmeno la possibilità di questa modifica perchè la barra è tutta piena o almeno va fatto diversamente incollando una gomma sopra. Cmq i cooler ce ne sono tantissimi, aspetta a sceglierne uno idoneo. Se vuoi un consiglio, se hai visto il risultato del ventilatorino usb, 10 gradi meno sull'hd, prendi uno stand, anche il mio che modifichi facilmente come accennato sopra e ti spiegherò meglio (lo vende anche dmail (http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=114631-107&np=4)), e piazza una ventola silenziosa da 20dba e con tanti bei led colorati da 12cm dietro al notebook sollevato,come questa (http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=191_194_161&products_id=2056) per esempio che fa più quasi 80 cfm a 21db, dato che magari sarà molto ottimistico, ma confrontalo solo coi cfm dei cooler (quando lo riportano) e capisci subito la differenza che ti puoi aspettare, anche rispetto al mio ventilatorino usb da 7cm... ;)

Vagrant75
27-07-2006, 22:06
Innanzitutto precisiamo per chi non lo sa che il cuore che batte sotto la tua tastiera non è quello di un comune 3023 :D e c'è anche un problema di controllo sw del Turion MT che Flavix non aveva (misteri dell'informatica) e il calore prodotto è quindi diverso e anomalo (e tanto per evitare i soliti che 'ecco vedi sti aceri bruciano tutti'). Cmq ti sconsiglio quel cooler perchè secondo me ti scivola davanti il notebook, con quello che ne consegue. Il meccanismo di sollevamento e il bordo davanti sembrano identici al mio stand (http://www.tecnostyl.it/index.asp?inc=scheda&id=4&idscheda=272&nomesc=BASE+RIALZA+NOTE+BOOK+SM301&gruppo=ACCESSORI+PER+INFORMATICA&stgruppo=ACCESSORI+PER+PDA+E+NOTEBOOK&idst=23&lang=ITA), che però ho potuto modificare mettendo degli anelli di gomma sulla barra di sollevamento, rendendolo stabile, ma a occhio quel cooler non ha nemmeno la possibilità di questa modifica perchè la barra è tutta piena o almeno va fatto diversamente incollando una gomma sopra. Cmq i cooler ce ne sono tantissimi, aspetta a sceglierne uno idoneo. Se vuoi un consiglio, se hai visto il risultato del ventilatorino usb, 10 gradi meno sull'hd, prendi uno stand, anche il mio che modifichi facilmente come accennato sopra e ti spiegherò meglio (lo vende anche dmail (http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=114631-107&np=4)), e piazza una ventola silenziosa da 20dba e con tanti bei led colorati da 12cm dietro al notebook sollevato,come questa (http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=191_194_161&products_id=2056) per esempio che fa più quasi 80 cfm a 21db, dato che magari sarà molto ottimistico, ma confrontalo solo coi cfm dei cooler (quando lo riportano) e capisci subito la differenza che ti puoi aspettare, anche rispetto al mio ventilatorino usb da 7cm... ;)


ah, cmq ora come per incanto mi funziona tutto a meraviglia, non ho più problemi con 3dmark et simili, l'unica cosa è che seppur il procio in idle arriva a 53° la velocità resta cmq 2.2ghz . .boh :confused:
E le mie temperature di gpu e chipset sono più basse degli altri .. boh :confused:
Grazie cmq per gli ottimi consigli che come al solito dai ^_^
Io non avevo precisato lo stato del mio portatile dato che ce l'avevo in sign :)

Grazie anche per i tuoi utlissim iconsigli, solo che ... come la alimento la ventola ???? :confused: sono un ignorantone in materia :mc:

CarloR1t
27-07-2006, 22:56
Quella ventola volevo prenderla l'anno scorso (il notebook l'ho comprato ad agosto) ma non faceva più tanto caldo e avevo scoperto che il problema di instabilità della scheda video era dovuto alle tensioni del bios, poi risolto, non dal calore come temevo inizialmente. Inoltre non avevo nient'altro da comprare da quel sito e non l'ho trovato quella ventola altrove, ma la verità è che non ci ho più pensato perchè non ne avevo bisogno, non sono un gran giocatore, solo di recente con trl che manda la gpu a 80 ci ho ripensato, ma anche quello è finito...Come l'alimentavo? Innanzitutto non è un rimedio che non serve in viaggio, quindi con un trasformatorino universale da 12v continui, o anche meno 6-9v si trova a casa di qualche vecchio apparecchio che non si usa più, almeno io ce l'ho, quindi con un po di collegamenti artigianali sarei a posto. Si potrebbe anche alimentare dalle usb, se 5v la fanno girare anche al minimo sarebbe davvero inudibile e più efficace di un cooler avendo 12cm di diametro e 78cfm a pieno regime.
Cmq non vorrei farti fare cose complicate che non risolvono, flavix nell'altro thread ha ragione a dire che va guardata la cpu se la sua scaldava molto meno.

Vagrant75
27-07-2006, 23:13
Quella ventola volevo prenderla l'anno scorso (il notebook l'ho comprato ad agosto) ma non faceva più tanto caldo e avevo scoperto che il problema di instabilità della scheda video era dovuto alle tensioni del bios, poi risolto, non dal calore come temevo inizialmente. Inoltre non avevo nient'altro da comprare da quel sito e non l'ho trovato quella ventola altrove, ma la verità è che non ci ho più pensato perchè non ne avevo bisogno, non sono un gran giocatore, solo di recente con trl che manda la gpu a 80 ci ho ripensato, ma anche quello è finito...Come l'alimentavo? Innanzitutto non è un rimedio che non serve in viaggio, quindi con un trasformatorino universale da 12v continui, o anche meno 6-9v si trova a casa di qualche vecchio apparecchio che non si usa più, almeno io ce l'ho, quindi con un po di collegamenti artigianali sarei a posto. Si potrebbe anche alimentare dalle usb, se 5v la fanno girare anche al minimo sarebbe davvero inudibile e più efficace di un cooler avendo 12cm di diametro e 78cfm a pieno regime.
Cmq non vorrei farti fare cose complicate che non risolvono, flavix nell'altro thread ha ragione a dire che va guardata la cpu se la sua scaldava molto meno.


Grazie ancora, TRL quanto è lungo?? lo devo iniziare :)
Sul post odel 5024 ho postato i miei risultati al 3d mark 05 .. non sono lusinghieri, però i giochi m iviaggiano molto di più di prima .. boh :confused:

Ti posto gli utlim irisultati . .vorrei un commento se ci capisci qualcosa ..

Con i catalyst 5.13 mobility e le corsair ad 1T ho ottenuto:

GPU 2535
CPU 3891

Cosa assurda, se guardi sull'altro post troverai che con i catalyst 6.4 sempre mobility con A.I. attivata o meno, facevo di meno con la GPU, ma molto di più con la CPU, soprattutto con l'1T attivo come in quest'ultimo test :mc:
Cmq se non altro i gicohi mi vanno molto meglio dopo l'aggiunta della ram ^_^

CarloR1t
27-07-2006, 23:46
Grazie ancora, TRL quanto è lungo?? lo devo iniziare :)
Allora quando puoi vieni sul thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1060928) così non sono il solo con un portatile. Non so se lo sai, ma con un tweak si può attivare la modalità next gen anche senza shader 3, pur con qualche artefatto e prestazioni peggiori, ma ancora giocabile sul mio figuriamoci sul tuo, sono curioso di vedere dove arriva un portatile come il nostro ma col turion 2,2 un giorno lontano potrei metterlo anch'io, ma di questo ne riparleremo quando inizierai il gioco. ;) (consigliatissimo un joypad il controllo di trl è stupendo!)
Sul post odel 5024 ho postato i miei risultati al 3d mark 05 .. non sono lusinghieri, però i giochi m iviaggiano molto di più di prima... boh :confused:

Ti posto gli utlim irisultati . .vorrei un commento se ci capisci qualcosa ..

Con i catalyst 5.13 mobility e le corsair ad 1T ho ottenuto:

GPU 2535
CPU 3891

Cosa assurda, se guardi sull'altro post troverai che con i catalyst 6.4 sempre mobility con A.I. attivata o meno, facevo di meno con la GPU, ma molto di più con la CPU, soprattutto con l'1T attivo come in quest'ultimo test :mc:
Cmq se non altro i gicohi mi vanno molto meglio dopo l'aggiunta della ram ^_^
Mi sopravvaluti, non me ne intendo molto, flavix che dice al riguardo?
Forse per la gpu il sistema più leggero senza ccc e framework dei driver 5.13 aiutava un po'...per la cpu tanto di guadagnato. L'importante è che i giochi vanno bene ;) Sempre con trl, quando ho messo i 6.5 mi sono ritrovato i fps dimezzati. Va detto che senza next gen, aa e profondità di campo (che di solito non uso perchè sfoca troppo) arriva anche a 100-150fps a risoluzione piena, non sono stato a vedere se influiva solo sui grandi numeri e i minimi erano invariati, sono tornato immediatamente ai 6.4. Forse è un caso o forse la versione dei driver conta, alcune cose migliorano altre non tanto anche se non ne sono affatto sicuro. Ma anche un altro utente con X1600 ha avuto lo stesso calo con oblivion dopo aver messo i 6.5 (o 6.6 non ricordo) per cui non ti so dire se coi 6.3 magari è ancora meglio. Di certo per adesso non aggiorno più niente se è vero che presto toglieranno il cc.

Vagrant75
28-07-2006, 08:39
Allora quando puoi vieni sul thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1060928) così non sono il solo con un portatile. Non so se lo sai, ma con un tweak si può attivare la modalità next gen anche senza shader 3, pur con qualche artefatto e prestazioni peggiori, ma ancora giocabile sul mio figuriamoci sul tuo, sono curioso di vedere dove arriva un portatile come il nostro ma col turion 2,2 un giorno lontano potrei metterlo anch'io, ma di questo ne riparleremo quando inizierai il gioco. ;) (consigliatissimo un joypad il controllo di trl è stupendo!)

Mi sopravvaluti, non me ne intendo molto, flavix che dice al riguardo?
Forse per la gpu il sistema più leggero senza ccc e framework dei driver 5.13 aiutava un po'...per la cpu tanto di guadagnato. L'importante è che i giochi vanno bene ;) Sempre con trl, quando ho messo i 6.5 mi sono ritrovato i fps dimezzati. Va detto che senza next gen, aa e profondità di campo (che di solito non uso perchè sfoca troppo) arriva anche a 100-150fps a risoluzione piena, non sono stato a vedere se influiva solo sui grandi numeri e i minimi erano invariati, sono tornato immediatamente ai 6.4. Forse è un caso o forse la versione dei driver conta, alcune cose migliorano altre non tanto anche se non ne sono affatto sicuro. Ma anche un altro utente con X1600 ha avuto lo stesso calo con oblivion dopo aver messo i 6.5 (o 6.6 non ricordo) per cui non ti so dire se coi 6.3 magari è ancora meglio. Di certo per adesso non aggiorno più niente se è vero che presto toglieranno il cc.


ok ^_^
grazie :)
TRL l'ho iniziato da poco e uso il joypad e mi viaggia molto bene lo tengo con tutto attivo tranne l'AA gli ho messo pure il vsync.
I miei catalyst 5.13 però hanno il control center e dunque pure il framework :confused:

CarloR1t
28-07-2006, 14:00
ok ^_^
grazie :)
TRL l'ho iniziato da poco e uso il joypad e mi viaggia molto bene lo tengo con tutto attivo tranne l'AA gli ho messo pure il vsync.
I miei catalyst 5.13 però hanno il control center e dunque pure il framework :confused:
Allora come no detto, non mi ricordo mica da che versione è apparso, non è neanche la pesantezza che mi disturba ma a volte manda in recovery la gpu se lancio un gioco appena dopo averlo chiuso, mi tocca aspettare un po'...e addirittura se interrompo i suoi task CLI.exe una volta mi è scomparsa l'anteprima, e da allora mi da sempre errore ho dovuto disattivarla, insomma del tutto inutile.
Se qualcuno lo sa...se prendo un vecchio control panel e lo installo così com'è sui driver attuali mi toglie il ccc e va tutto bene? O devo prima disinstallare il ccc?

Gighen_acer_aspire_3023
28-07-2006, 14:40
ciao a tutti volevo chiedervi una cortesia qualcuno sa spiegarmi come abbassare i voltaggi con rmclock ??? ho provato a usarlo ma non ho capito un h

Grazie

burchio
28-07-2006, 17:03
ciao a tutti volevo chiedervi una cortesia qualcuno sa spiegarmi come abbassare i voltaggi con rmclock ??? ho provato a usarlo ma non ho capito un h

Grazie

rmclock x l'acer 3023 non serve a nulla crea solo instabilità, ti fa vuotare i maroni e basta...
io te lo sconsiglio...megli prendere i driver dal sito AMD e a limite installa notebook control center che non ti fa modificare i voltaggi ma x lo meno puoi imporre se farlo andare sempre a 800, 1800 o dinamico (a me capitava che stava tutto il tempo a fare 800-1800)

burchio
28-07-2006, 17:05
Allora come no detto, non mi ricordo mica da che versione è apparso, non è neanche la pesantezza che mi disturba ma a volte manda in recovery la gpu se lancio un gioco appena dopo averlo chiuso, mi tocca aspettare un po'...e addirittura se interrompo i suoi task CLI.exe una volta mi è scomparsa l'anteprima, e da allora mi da sempre errore ho dovuto disattivarla, insomma del tutto inutile.
Se qualcuno lo sa...se prendo un vecchio control panel e lo installo così com'è sui driver attuali mi toglie il ccc e va tutto bene? O devo prima disinstallare il ccc?

disinstalla il ccc...e anche i driver, installa i driver nuovi e un control panel vecchio (xkè senza control panel nn puoi gestire il powerplay sennòsi potrebbe fare a meno anche del control panel)

pipozzolo
28-07-2006, 18:06
Allora come no detto, non mi ricordo mica da che versione è apparso, non è neanche la pesantezza che mi disturba ma a volte manda in recovery la gpu se lancio un gioco appena dopo averlo chiuso, mi tocca aspettare un po'...e addirittura se interrompo i suoi task CLI.exe una volta mi è scomparsa l'anteprima, e da allora mi da sempre errore ho dovuto disattivarla, insomma del tutto inutile.
Se qualcuno lo sa...se prendo un vecchio control panel e lo installo così com'è sui driver attuali mi toglie il ccc e va tutto bene? O devo prima disinstallare il ccc?

Disinstallare ccc, a quanto ne so.

pipozzolo
28-07-2006, 18:09
rmclock x l'acer 3023 non serve a nulla crea solo instabilità, ti fa vuotare i maroni e basta...
io te lo sconsiglio...megli prendere i driver dal sito AMD e a limite installa notebook control center che non ti fa modificare i voltaggi ma x lo meno puoi imporre se farlo andare sempre a 800, 1800 o dinamico (a me capitava che stava tutto il tempo a fare 800-1800)

Anche io pensavo così, ma qualche giorno fa ho provato la 2.1, mi va stabile a 0.925V-1.225, i problemi di crash sporadici (a qualunque tensione, bastava tenerlo aperto!) sembrano essere definitivamente risolti.

CarloR1t
28-07-2006, 18:30
Grazie a entrambi :) ma è vero che presto usciranno dei mobility senza più il ccc? l'ho sentito dire sul forum... se è così posso attendere.

pipozzolo
28-07-2006, 19:47
Grazie a entrambi :) ma è vero che presto usciranno dei mobility senza più il ccc? l'ho sentito dire sul forum... se è così posso attendere.

Non lo so, ma lo spero.
Il CCC è assolutamente una vaccata clamorosa.
Potevano farlo come applicazione da lanciare singolarmente, e mantenere il buon vecchio control panel.
In realtà anche quest'ultimo serve solo per il powerplay, visto che gli ati tray tool per il resto sono superiori in tutto.

CarloR1t
28-07-2006, 20:15
Non lo so, ma lo spero.
Il CCC è assolutamente una vaccata clamorosa.
Potevano farlo come applicazione da lanciare singolarmente, e mantenere il buon vecchio control panel.
In realtà anche quest'ultimo serve solo per il powerplay, visto che gli ati tray tool per il resto sono superiori in tutto.
Appunto e addirittura imporlo sui mobility, come se i notebook avessero risorse da vendere, facendo sembrare le loro schede meno potenti di quello che sono, chi capisce certe politiche è un mago.

redcloud
28-07-2006, 23:05
Grazie a entrambi :) ma è vero che presto usciranno dei mobility senza più il ccc? l'ho sentito dire sul forum... se è così posso attendere.
Ho letto una news su TomsHardware, era un'intervista al capoccia della ATI, che il ccc sarà l'unico ad essere portato avanti per essere pienamente compatibile a Vista. Il vecchio cc resterà in archivio :(

CarloR1t
28-07-2006, 23:20
Ho letto una news su TomsHardware, era un'intervista al capoccia della ATI, che il ccc sarà l'unico ad essere portato avanti per essere pienamente compatibile a Vista. Il vecchio cc resterà in archivio :(
Per me va bene, se lo portano su vista e ce lo tolgono a noi :D intanto sono usciti i mobility 6.7, ancora con ccc ovviamente... :rolleyes:

Vagrant75
28-07-2006, 23:42
L'epopea continua ... 3d mark 05 continua bellamente a dare risultati senza senso soprattutto per la GPU :muro: , in compenso però ho fatto una prova, installando prima i mobility 6.7 e poi i 6.7 normali con il DHMODTOOL .. risultato??
Quelli moddati vaggiano millemila volte meglio dei mobility :eek:

Timedemo di DOOM3 con i mobility settati senza catalyst AI e runtime del ccc disattivato, dunque non puccia 60mb di memoria, ho ottenuto 44fps ... stesso settaggio con i catalyst moddati ..... 46fps :sofico:
Configurazione DOOM3 a medium quality con AA e VSYNC disattivati e medium quality con ombre e tutto il resto attivi.
Inoltre i caricamenti dei giochi e la loro fluidità è migliorata notevolmente quando ho messo i moddati ... pure lo schermo si refresha più velocemente ... intendo che carica più velcoe le pagine :D

CarloR1t
29-07-2006, 00:07
non sarà perchè non hai il control center? (perchè non ce l'hai presumo...)
Prima ho dimenticato di risponderti che trl è un po' cortino... ma è l'unico difetto ed è relativo a come uno lo gioca, c'è abbastanza da contemplare se uno non procede dritto filato, è come a pranzo, c'è chi gusta e chi si abuffa... ;)

Vagrant75
29-07-2006, 08:38
non sarà perchè non hai il control center? (perchè non ce l'hai presumo...)
Prima ho dimenticato di risponderti che trl è un po' cortino... ma è l'unico difetto ed è relativo a come uno lo gioca, c'è abbastanza da contemplare se uno non procede dritto filato, è come a pranzo, c'è chi gusta e chi si abuffa... ;)

Come non ce l'ho??
Ce l'ho ce l'ho, sia con i mobility sia con i desktop moddati.
Solo che dopo averlo settatto ho tolto l'avvio automatico con windows tramite spybot che permette di eliminare le esecuzioni automatiche non necessarie :)

Per TRL lo stò gicando con molta calma però effettivamente mi sembra un pò troppo corto nelle varie sezioni.Sono in Ghana :)
Cmq dopo tutto il tempo passato a fare test con 3dmark05 (che mi ero scordato di dire mi segnala 256mb di memoria locale, 256mb di memoria texture per un totale di 512mb di memoria) varie disinstallazioni e varie reinstallazioni dei driver video e un pò di tempo passato a TRL e i timedemo con piccoli sprazzi di gioco a DOOM3 le mie temperature massima sono state queste:

84-71-73-55 con 34° ambiente :)

burchio
29-07-2006, 08:49
Anche io pensavo così, ma qualche giorno fa ho provato la 2.1, mi va stabile a 0.925V-1.225, i problemi di crash sporadici (a qualunque tensione, bastava tenerlo aperto!) sembrano essere definitivamente risolti.

io nn lo uso anche xkè non riesco ad arrivare ai tuoi valori e poi i programmi che leggono il voltaggio mi danno sempre valori discordi e non so mai a quanto realmente vada. se mi crasha...alzo i valori e in pratica piano piano ritorno a quelli iniziali, quindi ho deciso x il momento di lasciarlo in cantina RMClock(anche xkè uso molto poco a batteria)...
proverò in futuro il 2.1 grazie

CarloR1t
29-07-2006, 14:16
Come non ce l'ho??
Ce l'ho ce l'ho, sia con i mobility sia con i desktop moddati.
Solo che dopo averlo settatto ho tolto l'avvio automatico con windows tramite spybot che permette di eliminare le esecuzioni automatiche non necessarie :)

Per TRL lo stò gicando con molta calma però effettivamente mi sembra un pò troppo corto nelle varie sezioni.Sono in Ghana :)
Cmq dopo tutto il tempo passato a fare test con 3dmark05 (che mi ero scordato di dire mi segnala 256mb di memoria locale, 256mb di memoria texture per un totale di 512mb di memoria) varie disinstallazioni e varie reinstallazioni dei driver video e un pò di tempo passato a TRL e i timedemo con piccoli sprazzi di gioco a DOOM3 le mie temperature massima sono state queste:

84-71-73-55 con 34° ambiente :)

Allora è come non averlo il ccc, l'avevo disattivato anch'io all'avvio, poi l'ho lasciato per impostare 3 profili powerplay da attivare con una combinazione di tasti, così fa prima a cambiare da bilanciato a massimo e viceversa e non devo aspettare che si carica tutto il pannello.
Per trl vedi le mie impostazioni next gen (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13027443&postcount=3580) forse col turion riesci a fare di meglio, come tenere l'aa2x, da pannello ati o profondità di campo. Il link alle istruzioni per impostare i next gen sulla x700 sta sulla prima pagina del thread. ;)
La temperatura della tua gpu è ottima a me io se non 'ventilo' arriverebbe a 10 gradi in più con trl, mentre la tua cpu mi pare altina. Sarei curioso di sapere chi e come ha 'toccato' la tua ati, se hanno messo la pasta, come hanno fatto a colmare il dislivello tra i 2 chip? Hanno fatto una modifica come quella di flavix oppure hanno abbassato i perni delle viti? A proposito non si è più saputo niente di chi ha tentato quest'ultima modifica spero nn gli sia andata male.

Vagrant75
29-07-2006, 14:54
Allora è come non averlo il ccc, l'avevo disattivato anch'io all'avvio, poi l'ho lasciato per impostare 3 profili powerplay da attivare con una combinazione di tasti, così fa prima a cambiare da bilanciato a massimo e viceversa e non devo aspettare che si carica tutto il pannello.
Per trl vedi le mie impostazioni next gen (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13027443&postcount=3580) forse col turion riesci a fare di meglio, come tenere l'aa2x, da pannello ati o profondità di campo. Il link alle istruzioni per impostare i next gen sulla x700 sta sulla prima pagina del thread. ;)
La temperatura della tua gpu è ottima a me io se non 'ventilo' arriverebbe a 10 gradi in più con trl, mentre la tua cpu mi pare altina. Sarei curioso di sapere chi e come ha 'toccato' la tua ati, se hanno messo la pasta, come hanno fatto a colmare il dislivello tra i 2 chip? Hanno fatto una modifica come quella di flavix oppure hanno abbassato i perni delle viti? A proposito non si è più saputo niente di chi ha tentato quest'ultima modifica spero nn gli sia andata male.

Boh, in effetti l'unica cosa strana della gpu e del chipset è che vi erano delle ditate sopra quando abbiamo aperto il notebook.
Però non abbiamo controllato cosa era stato fatto perchè flavix non aveva la roba per fare la modifica ed eravamo rimasti d'accordo per rincontrarci successivamente, ma poi non se ne è fatto più di niente, ci rifaremo a settembre.
La cpu è strana, però funziona bene, finchè lascio a laptop/portatile, se metto sempre attivo crea problemi a 3d mark 05.
Altriementi funziona tutto benissimo.
Dimenticavo ... ho rialzato un pò il notebook sul davanti e ora l'HD scalda 2-3 gradi in meno :)

CarloR1t
29-07-2006, 15:12
Quando sistemate la cpu date un'occhiata a cosa le mani misteriose hanno fatto per la scheda video. In attesa bisognerebbe trovare uno stand di qualità, non troppo caro ma abbastanza robusto e più adeguato del mio per i nostri notebook da 15,4, senza dover fare modifiche... sotto cui piazzare una ventola quando è il caso, darò un'occhiata in giro...

x Redcloud, guarda questo, sembra molto simile a quello che volevi costuirti :)
http://www.laptopstands.co.uk/cgi-bin/store/commerce.cgi?product=Bookchair

Vagrant75
29-07-2006, 17:46
Quando sistemate la cpu date un'occhiata a cosa le mani misteriose hanno fatto per la scheda video. In attesa bisognerebbe trovare uno stand di qualità, non troppo caro ma abbastanza robusto e più adeguato del mio per i nostri notebook da 15,4, senza dover fare modifiche... sotto cui piazzare una ventola quando è il caso, darò un'occhiata in giro...

x Redcloud, guarda questo, sembra molto simile a quello che volevi costuirti :)
http://www.laptopstands.co.uk/cgi-bin/store/commerce.cgi?product=Bookchair

Provvederemo :D

redcloud
29-07-2006, 19:35
x Redcloud, guarda questo, sembra molto simile a quello che volevi costuirti :)
http://www.laptopstands.co.uk/cgi-bin/store/commerce.cgi?product=Bookchair
Eheheh si però questo non ha le placche da freezer :D

Gighen_acer_aspire_3023
29-07-2006, 20:16
ciao a tutti ho da farvi una domanda secondovoi a quanto posso vendere questo portatile? io avevo pensato a 760 con la borsa orignale acer il note un anno fa lo avevo pagato 1000 € e in piu ho aggiornato le ram a 1gb
Grazie

Vagrant75
29-07-2006, 22:17
Grazie a questo documento pdf TURION MT p-state transition (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/30430.pdf) a pag.77-78 ho potuto appurare che i turion mt non hanno tutti i p-state funzionanti, ma solo alcuni :

MT-37 ha 10x a 1.2v , 9x a 1,15v , 8x 1,1v , 4x 0,9v
MT-34 ha 9x a 1.2v , 8x a 1,15v , 4x a 0,9v
MT-32 ha 9x a 1.2v , 8x a 1,15v , 4x a 0,9v


Purtroppo non c'è l'MT-40, però a naso ho provato a mettere 11x a 1.2v , 10x a 1,15v , 9x a 1,1v e 4x a 0,9v. con RMclock 1.8

Risultato??

Funziona a meraviglia con impostato mobile processor UMA graphics a automatic management.
E dopo un'ora di Tomb Raider Legend le temperature all'uscita erano:

69-54-69-53 :sofico:


Probabilmente nell'MT-40 sarà possibile mettere anche l'8x dato che c'è anche negli altri ... ora provo :)

EDIT: 8x 1,05v :p

CarloR1t
29-07-2006, 22:39
Complimenti Vagrant!!!! :D Ti ho già risposto altrove... ;) ma se è tardi a domani... :)

Vagrant75
29-07-2006, 22:44
Complimenti Vagrant!!!! :D Ti ho già risposto altrove... ;) ma se è tardi a domani... :)

Grazie, visto :)
Ora provo và ^_^

jollyxx
31-07-2006, 23:35
salve a tutti come si fa a tenere la ventolina sempre attiva o no?grazie per le risposte

CarloR1t
31-07-2006, 23:41
salve a tutti come si fa a tenere la ventolina sempre attiva o no?grazie per le risposte
Premi il tasto e in alto/Acer eSettings/Opzioni d'avvio/ventolina sempre abilitata. ;)

pipozzolo
01-08-2006, 07:55
Grazie a questo documento pdf TURION MT p-state transition (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/30430.pdf) a pag.77-78 ho potuto appurare che i turion mt non hanno tutti i p-state funzionanti, ma solo alcuni :

MT-37 ha 10x a 1.2v , 9x a 1,15v , 8x 1,1v , 4x 0,9v
MT-34 ha 9x a 1.2v , 8x a 1,15v , 4x a 0,9v
MT-32 ha 9x a 1.2v , 8x a 1,15v , 4x a 0,9v


Purtroppo non c'è l'MT-40, però a naso ho provato a mettere 11x a 1.2v , 10x a 1,15v , 9x a 1,1v e 4x a 0,9v. con RMclock 1.8

Risultato??

Funziona a meraviglia con impostato mobile processor UMA graphics a automatic management.
E dopo un'ora di Tomb Raider Legend le temperature all'uscita erano:

69-54-69-53 :sofico:


Probabilmente nell'MT-40 sarà possibile mettere anche l'8x dato che c'è anche negli altri ... ora provo :)

EDIT: 8x 1,05v :p

E' così per tutti i processori a 64bit, in realtà i p-state intermedi sono sempre funzionanti.
Ti dirò di più, puoi anche abilitare i moltiplicatori non interi ;) (4.5, 5.5 etc)

Vagrant75
01-08-2006, 08:17
E' così per tutti i processori a 64bit, in realtà i p-state intermedi sono sempre funzionanti.
Ti dirò di più, puoi anche abilitare i moltiplicatori non interi ;) (4.5, 5.5 etc)

Probabilmente è così, però rimane i lfatto che a me se metto i valori intermedi mi crasha di brutto a partire dal 7X :cry:

dark_aldo
02-08-2006, 18:49
Mi è arrivato ieri questo 3023, e già sono soddisfattissimo!
Ho provato Brothers in Arm e gira tutto a palla in 1280*800 con filtro anisotropo attivo!!!! Non avrei mai creduto che un portatile di questa fascia di prezzo possa essere così potente!
L'ho pagato 639 euro compresa iva + 10 euro di trasporto con Bartolini..
:) :) :) :)

netsky3
02-08-2006, 19:34
voi da dove vedete le temperature?? :)

CarloR1t
02-08-2006, 20:37
Mi è arrivato ieri questo 3023, e già sono soddisfattissimo!
Ho provato Brothers in Arm e gira tutto a palla in 1280*800 con filtro anisotropo attivo!!!! Non avrei mai creduto che un portatile di questa fascia di prezzo possa essere così potente!
L'ho pagato 639 euro compresa iva + 10 euro di trasporto con Bartolini..
:) :) :) :)
Scusa il ritardo, benvenuto!!! :D
Se hai bisogno qualcosa chiedi... ;)
Se dopo che hai fatto un primo backup di ripristino su dvd vuoi aggiornare qualche driver qui ci sono quelli acer.
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_3020_5020.html
Per la x700 puoi usare gli ultimi catalyst mobility con control center:
http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/index.html
richiede di aggiornare windows con i net framework prima, abbastanza pesanti,
meglio sarebbe i driver ati modificati per desktop, con control panel che non ha bisogno dei framework ed è più leggero, per il resto sono identici se non migliori, visto che hai un sisitema pulito sarebbero meglio, le istruzioni per la modifica non le ho a portata di mano, se qualcuno provvede prima di me...

CarloR1t
02-08-2006, 20:49
voi da dove vedete le temperature?? :)
Io uso mobmeter mi piace il grafico e si capisce di cosa sono le temperature mentre con speedfan non l'ho ancora capito.
se vuoi scaricalo dal link 'here':
http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/

burchio
03-08-2006, 09:41
Cerco consigli...

Hard disk 5400 rpm 100 GB...
samsung
fujitsu
toshiba

Consigliatemi...saprattutto in relazione al calore sviluppato

netsky3
03-08-2006, 10:26
Io uso mobmeter mi piace il grafico e si capisce di cosa sono le temperature mentre con speedfan non l'ho ancora capito.
se vuoi scaricalo dal link 'here':
http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/

grazie della info ;)

gepo82
03-08-2006, 11:22
scusate l'intromissione: ma il modello contrassegnato dal codice "LX.A4805.013" ha l'hd da 100gb giusto? 4200 rpm?o 5400?
tnx

pipozzolo
03-08-2006, 11:26
Qualcuno era riuscito a montare il dispositivo bluetooth? Il connettore era vicino ai tasti di alimentazione? dovrebbe essere un normale connettore usb (interno però), sbaglio?

flavix25
03-08-2006, 13:02
Qualcuno era riuscito a montare il dispositivo bluetooth? Il connettore era vicino ai tasti di alimentazione? dovrebbe essere un normale connettore usb (interno però), sbaglio?


no purtroppo non è un normale connettore usb, ma un connettore acer (c'è scritto blue e qualcosa se non ricordo male) infatti i piedini sono troppi per essere un usb, però era stata postata la guida su come fare ad usare quel connettore....

pipozzolo
03-08-2006, 13:19
no purtroppo non è un normale connettore usb, ma un connettore acer (c'è scritto blue e qualcosa se non ricordo male) infatti i piedini sono troppi per essere un usb, però era stata postata la guida su come fare ad usare quel connettore....

si che fosse proprietario o 'diverso' come forma non avevo dubbi....
però mi confermi che il connettore è quello vicino al pulsante di accensione?
Ho parlato di usb perchè in portatili più recenti il bluetooth viene visto come periferica usb, pur essendo interno.

flavix25
03-08-2006, 13:36
si che fosse proprietario o 'diverso' come forma non avevo dubbi....
però mi confermi che il connettore è quello vicino al pulsante di accensione?
Ho parlato di usb perchè in portatili più recenti il bluetooth viene visto come periferica usb, pur essendo interno.

ok non c'eravamo capiti , il connettore sta in alto a destra sotto la mascherina dove sono contenuti il pulsante dell'accenzione l'e-menager ecc, ma se non ricordo male l'accenzione sta a sinistra!

cmq è bianco e ci passa vicino il cavo wifi che va al monitor

CarloR1t
03-08-2006, 14:20
scusate l'intromissione: ma il modello contrassegnato dal codice "LX.A4805.013" ha l'hd da 100gb giusto? 4200 rpm?o 5400?
tnx
Aldo ti potrebbe dire con everest la sigla del suo hd, adesso dovrebbe esserci in dotazione un 100/5400, era stato detto da un altro su questa discussione, verificherò...

CarloR1t
03-08-2006, 14:25
si che fosse proprietario o 'diverso' come forma non avevo dubbi....
però mi confermi che il connettore è quello vicino al pulsante di accensione?
Ho parlato di usb perchè in portatili più recenti il bluetooth viene visto come periferica usb, pur essendo interno.
Se vuoi aggiungerlo al primo post! ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11678320&postcount=2249

burchio
03-08-2006, 14:49
Cerco consigli...

Hard disk 5400 rpm 100 GB...
samsung
fujitsu
toshiba

Consigliatemi...saprattutto in relazione al calore sviluppato

scusate se lo porto un po' avanti ma mi servirebbe un consiglio...rapido :D

CarloR1t
03-08-2006, 14:56
scusate se lo porto un po' avanti ma mi servirebbe un consiglio...rapido :D
non me ne intendo non ti so dire, ma...un bel 60/7200? l'80/4200 come magazzino e backup su minibox usb2 esterno...

burchio
03-08-2006, 16:41
non me ne intendo non ti so dire, ma...un bel 60/7200? l'80/4200 come magazzino e backup su minibox usb2 esterno...

prenderò in considerazione il consiglio...ma così devo trovare un minibox USB :muro: ... anche se in realta avendo 1 HD esterno da 400 GB e uno da 160... un'altro da 80 forse nn è una mia priorità...

(ma se trovo il minibox questo HD avrà bisogno di alimentazione esterna o basta l'USB?)

pipozzolo
03-08-2006, 16:47
prenderò in considerazione il consiglio...ma così devo trovare un minibox USB :muro: ... anche se in realta avendo 1 HD esterno da 400 GB e uno da 160... un'altro da 80 forse nn è una mia priorità...

(ma se trovo il minibox questo HD avrà bisogno di alimentazione esterna o basta l'USB?)

Costa meno di 20€ un box usb2 da 2.5" alimentato da usb ;)

CarloR1t
03-08-2006, 17:34
L'alimentazione la prende dalla usb a differenza dei box 3,5" certo che con altri 560GB in linea il disco da 80 è abbastanza superfluo :D era un suggerimento così, ma in tal caso, non so le tue esigenze, non è superfluo anche 100gb? se fosse così potresti vendere il vecchio disco risparmiando parecchio per comprarne uno da 60/7200...
Cmq sono anch'io interessato agli hd veloci che consumano di meno, a sapere quali...

gepo82
03-08-2006, 17:55
Aldo ti potrebbe dire con everest la sigla del suo hd, adesso dovrebbe esserci in dotazione un 100/5400, era stato detto da un altro su questa discussione, verificherò...

questo portatile ha un rapporto qualità prezzo eccezzionale...con 650 euro iva compresa ti porti una macchina in grado di fare un pò di tutto e ci giochi discretamente...davvero da non perdere!

CarloR1t
03-08-2006, 23:27
questo portatile ha un rapporto qualità prezzo eccezzionale...con 650 euro iva compresa ti porti una macchina in grado di fare un pò di tutto e ci giochi discretamente...davvero da non perdere!
Ed è confermato l'hd d 100/5400 che da solo vale più di un quinto del notebook!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12968420&postcount=2709

Gighen_acer_aspire_3023
04-08-2006, 10:58
Ma questo note fa proprio cacare??? no perchè l'avevo messo in vendita e tutti mi offrono 400€ perchè ha il sempron anziche il centrino. Cacchio io l'ho messo in vendita a 650€ ( con altra roba nel prezzo) e tutti dicono che è troppo per un sempron ieri housato 3d beckama 2001 / non mi ricordo come si scrive) e come risultato mi ha dato 9202 secondo voi è poco???

pipozzolo
04-08-2006, 11:00
Ma questo note fa proprio cacare??? no perchè l'avevo messo in vendita e tutti mi offrono 400€ perchè ha il sempron anziche il centrino. Cacchio io l'ho messo in vendita a 650€ ( con altra roba nel prezzo) e tutti dicono che è troppo per un sempron ieri housato 3d beckama 2001 / non mi ricordo come si scrive) e come risultato mi ha dato 9202 secondo voi è poco???

Non è un sempron normale, è un sempron for thin & light notebooks, tdp 25w contro i 62W del sempron mobile 'standard'

Gighen_acer_aspire_3023
04-08-2006, 11:04
allora questo note quanto puo valere dopo un anno e cin 1 gb di ram??

pipozzolo
04-08-2006, 11:06
allora questo note quanto puo valere dopo un anno e cin 1 gb di ram??

Visto a quanto si trova nuovo, direi 500-600€

Gighen_acer_aspire_3023
04-08-2006, 11:10
pensa mi hanno detto che 500€ è gia troppo per questo note ma pensano che glelo regali??

gepo82
04-08-2006, 11:23
Visto a quanto si trova nuovo, direi 500-600€

io infatti gliene avevo offerti 500...del resto 650 nuovo con garanzia, il suo ha pure gli agganci di chiusura rotti...quanto pretendi?di + del nuovo? il nuovo viene 550 iva esclusa...

Edit: Poi il nuovo adesso si trova con l'hd da 100gb/5400... che non è la stessa cosa di 80gb/4500

burchio
04-08-2006, 11:49
il sempron è sottovalutato...

questo note è fantastico (anche io all'inizio ero titubante proprio a causa del sempron...ma poi mi son convinto)

burchio
04-08-2006, 11:52
L'alimentazione la prende dalla usb a differenza dei box 3,5" certo che con altri 560GB in linea il disco da 80 è abbastanza superfluo :D era un suggerimento così, ma in tal caso, non so le tue esigenze, non è superfluo anche 100gb? se fosse così potresti vendere il vecchio disco risparmiando parecchio per comprarne uno da 60/7200...
Cmq sono anch'io interessato agli hd veloci che consumano di meno, a sapere quali...

allora ho proceduto così...HD samsung da 100 GB 5400 e box x metterci dentro il vecchi hotachi 80GB...gli altri 560 GB che ho "disponibili" purtroppo nn sono trasportabili facilmente come il note

quindi dato che cambiavo HD x uno + veloce ho deciso di prenderlo da 100GB così ho anche uno da 80 realmente trasportabile

:Prrr:

Mr.Six
04-08-2006, 12:19
Salve a tutti, ho da poco comprato questo notebook e devo dire di esserne praticolarmente soddisfatto.

Avevo però l'esigenza di aumentare la RAM, volevo chiedere a qualcuno più esperto di me quali sono le march di SoDimm consigliate per il notebook. Ho trovato un modulo da 1gb di A-Data a un prezzo interessante e volevo prenderlo. Questa marca da problemi con il Notebook? Nel caso, quali sono le marche consigliate?

Un'ultima domanda, è possibile installare quel banco e lasciare uno dei precedenti in modo da avere 1,256 gb?

Grazie a tutti in anticipo :)

CarloR1t
04-08-2006, 13:15
Benvenuto Mr.Six! Puoi tenere 1256MB, ma la velocità sarà impostata dal banco più lento, 1024 bastano e secondo me sarebbe meglio vendere le 256mb finchè hanno un po' di valore. La ram migliore che abbiamo testato compatibile anche in 2x1024MB è la MDT PC400 che vende solo questo negozio italiano (http://www.tiburcc.it) vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1250730) per l'affidabilità. Altri banchi Adata e Vdata si sono rivelati incompatibili in configurazioni 2x1gb o alla massima velocità, non ricordo, non so se poi con un bios più recente le cose sono cambiate. Inoltre le mdt (http://www.mdt.de/eng/index.htm) sono fabbricate in europa che non è cosa da poco visto che non costano di più delle kingston e di altri, anzi.

dark_aldo
04-08-2006, 13:50
Non è adesso mia intenzione, anche perchè è velocissimo anche così, ma volendo mettere un giga di ram (2x512) si può montare una ram che viaggi a 400mhz invece di 333??
Domanda molto più improtante: come si fa a sapere da quanti rpm è l'hd?
Grazie a tutti...che BEL portatile!!

CarloR1t
04-08-2006, 13:58
Non è adesso mia intenzione, anche perchè è velocissimo anche così, ma volendo mettere un giga di ram (2x512) si può montare una ram che viaggi a 400mhz invece di 333??
Domanda molto più improtante: come si fa a sapere da quanti rpm è l'hd?
Grazie a tutti...che BEL portatile!!
Ciao ti conviene 1x1GB MDT PC400, che va perfettamente a 200-400, così hai uno slot libero per un altro giga in futuro e non devi cambiare i moduli da 512, i link dove comprarlo li ho dato sopra a Mr.Six, purtroppo in questo momento sono esaurite e non credo ne avranno fino a settembre...
Per l'HD vedi con Everest o Sandra la sigla del modello e cercala su google dovresti trovare una pagina del produttore con le specifiche...

Mr.Six
04-08-2006, 17:05
Grazie per la pronta risposta, siete davvero gentilissimi e precisi :)

Un Giga mi farebbe davvero comodo ora vedo se riesco a trovare queste mdt

grazie ancora

LordSilverj
05-08-2006, 11:32
Ciao ti conviene 1x1GB MDT PC400, che va perfettamente a 200-400, così hai uno slot libero per un altro giga in futuro e non devi cambiare i moduli da 512, i link dove comprarlo li ho dato sopra a Mr.Six, purtroppo in questo momento sono esaurite e non credo ne avranno fino a settembre...
Per l'HD vedi con Everest o Sandra la sigla del modello e cercala su google dovresti trovare una pagina del produttore con le specifiche...

ragazzi sul listino del negozio (http://www.tiburcc.it/list.php?idcat=41) non c'è più la PC400, ma ci sono la PC3200 e la PC5300.. che fine ha fatto l'altra? non c'è proprio nessun altro negozio dove prenderla?

pipozzolo
05-08-2006, 11:33
ragazzi sul listino del negozio (http://www.tiburcc.it/list.php?idcat=41) non c'è più la PC400, ma ci sono la PC3200 e la PC5300.. che fine ha fatto l'altra? non c'è proprio nessun altro negozio dove prenderla?

PC3200 è un sinonimo di DDR400....

LordSilverj
05-08-2006, 11:36
PC3200 è un sinonimo di DDR400....

in pratica ordino quella, giusto? :mc:

pipozzolo
05-08-2006, 11:44
in pratica ordino quella, giusto? :mc:

Si, appena saranno disponibili.... anche perchè le altre (pc5300) sono DDR2 e non vanno bene.

CarloR1t
05-08-2006, 14:48
Ho notato che in germania il prezzo delle mdt (http://www.hardwareschotte.de/hardware/preise/proid_8020991/preis_1024MB+1GB+MDT+DDR-RAM+SO-DIMM) sta salendo in questo periodo, se si può forse vi conviene ordinare il banco ora anche se non è disponibile per fissare il prezzo nel caso ci saranno ripercussioni anche da noi, dubito, che dite?

pipozzolo
05-08-2006, 15:32
Ho notato che in germania il prezzo delle mdt (http://www.hardwareschotte.de/hardware/preise/proid_8020991/preis_1024MB+1GB+MDT+DDR-RAM+SO-DIMM) sta salendo in questo periodo, se si può forse vi conviene ordinare il banco ora anche se non è disponibile per fissare il prezzo nel caso ci saranno ripercussioni anche da noi, dubito, che dite?

Non lo so... comunque il prezzo delle DDR è destinato a salire, questo è sicuro, i nuovi notebook montano tutti ddr2.

CarloR1t
05-08-2006, 15:45
Non lo so... comunque il prezzo delle DDR è destinato a salire, questo è sicuro, i nuovi notebook montano tutti ddr2.
la ddr non sono mai state economiche nemmeno in confronto ai primi sodimm ddr2, spero il contrario che scendano prima o poi come tutti i prodotti obsoleti ma non so quanto ci vorrà, se intendi che è plausibile che ci sia un aumento in questo periodo forse è meglio ordinarle.
Il prezzo è comunque altino rispetto a quelli tedeschi spero che non salirà.

burchio
05-08-2006, 16:37
anche se le ordini a quel prezzo nn credo che lo blocchi...

loro quando è disponibile ti mandano la mail con l'ordine e i prezzi aggiornati...forse a quel punto è possibile rinunciare all'acquisto (se il rpezzo nn soddisfa +)

CarloR1t
06-08-2006, 14:47
Anche loro sono liberi di annullare un ordine in seguito, specie nel caso di aumenti rilevanti che causano perdite di guadagni, anche se non sarebbe la cosa migliore sul piano commerciale, meglio prevenire alzando il prezzo in anticipo, per questo credo che finchè indicano quel prezzo e permettono di ordinarla, quel prezzo rimarrà fino alla spedizione. Probabilmente non ci sarà nessun aumento perchè il prezzo italiano è già più caro della media in germania, ma per la cronaca:
http://www.hwupgrade.it/news/memorie/17801.html

monday
07-08-2006, 12:06
Innazitutto un grazie a Carlo x la solerte consulenza in mail.
IL pc inizia dare problemi col tastino dell'accensione nel senso che si avvia quando vuole lui,a volte alla terza volta che lo premo altre volte alla decima o piu'..POi a me il Powerplay non funziona piu' tanto bene,quando metto l'ultima opzione,quella in cui il NB consuma il meno possibile, quando controllo il procio lo trovo spesso a 1800 anche se non sto facendo assolutamente niente...
Acer E-Manager non mi parte piu dice che trova un errore da qualche parte....
a parte queste cose succitate il resto e' tutto ok.
(a parte che parlate difficilissimo nei post..se uno e' mezzo profano rimane in alto mare comunque..troppo tecnici!! :D )
Quel NOTEBOOK CONTROL CENTER dove si puo' dwnlddare???
con quello riesco a tenere la velocita' procio al valore che dico io?
(mi interessa un 800 fisso ma dinamico se occorre)...

grazie a tutti (a carlo in particolare)

kakaroth1977
07-08-2006, 13:35
Innazitutto un grazie a Carlo x la solerte consulenza in mail.
IL pc inizia dare problemi col tastino dell'accensione nel senso che si avvia quando vuole lui,a volte alla terza volta che lo premo altre volte alla decima o piu'..POi a me il Powerplay non funziona piu' tanto bene,quando metto l'ultima opzione,quella in cui il NB consuma il meno possibile, quando controllo il procio lo trovo spesso a 1800 anche se non sto facendo assolutamente niente...
Acer E-Manager non mi parte piu dice che trova un errore da qualche parte....
a parte queste cose succitate il resto e' tutto ok.
(a parte che parlate difficilissimo nei post..se uno e' mezzo profano rimane in alto mare comunque..troppo tecnici!! :D )
Quel NOTEBOOK CONTROL CENTER dove si puo' dwnlddare???
con quello riesco a tenere la velocita' procio al valore che dico io?
(mi interessa un 800 fisso ma dinamico se occorre)...

grazie a tutti (a carlo in particolare)

Ciao,
il Powerplay regola solo le prestazioni della sk video e non del processore.
Per regolare il processore puoi provare impostando il profilo energetico (o direttamente sull'icona alimentazione nella traybar,in basso a destra vicino l'orologio) dal pannello di controllo su batteria max

CarloR1t
07-08-2006, 16:11
Di niente monday, mi space che ti sia capitato proprio prima di partire, spero i consigli siano utili a sopravvivere cono senza il notebook, da quello che mi hai detto credo sia un difetto dell'interruttore e nient'altro, sto pensando al bios o altro ma non me lo spiego, al limite potresti provare ad aggiornarlo al 1.20.
Per esmepio nel primo bios 1.06 rcordo che aveva una gestione errata del led di alimentazione, che non si accendeva in carica a notebook spento. Con l'aggiornamento al bios successivo si è risolto. Dubito però che un pulsante possa dipendere da una cosa del genere, quindi eviterei di toccare il bios a meno che che te lo suggerisca l'assistenza quando li chiamerai.
Un pulsante guasto dovrebbero ripararlo facilmente e molto velocemente, non comporta il cambio della scheda madre o altre cose che potrebbero andare per le lunghe, almeno spero.
Cmq per la cpu sono d'accordo che ci deve essere qualcosa di sbagliato nella tua configurazione energetica, normalmente a cpu va sempre a 800 e sale a 1800 solo a tratti e quando è impegnata in attività pesanti.
Quindi di usare rmclock e altre utility prima di risolverlo alla radice anche con un ripristino da cd se è il caso.

Gighen_acer_aspire_3023
09-08-2006, 09:54
Ciao a tutti ho provato a smontare questo portatile ma sono rimasto bloccato alla fase di rimozione della mascherina dove ci sono i tasti di accensione emanager,ecc sono riuscito a disincastrare le parti laterali ma il rsto non se ne viene e ho paura di rompere questa mascherina.
GRazie

pipozzolo
09-08-2006, 09:56
Ciao a tutti ho provato a smontare questo portatile ma sono rimasto bloccato alla fase di rimozione della mascherina dove ci sono i tasti di accensione emanager,ecc sono riuscito a disincastrare le parti laterali ma il rsto non se ne viene e ho paura di rompere questa mascherina.
GRazie

Stesso problema, forse c'è una vite da sfilare sotto... oppure è molto molto dura.

Gighen_acer_aspire_3023
09-08-2006, 10:01
l'unico e flavix che ci puo aiutare dato che l'ha gia smontato

pipozzolo
09-08-2006, 12:15
l'unico e flavix che ci puo aiutare dato che l'ha gia smontato

Ok ce l'ho fatta... è semplicemente molto duro.

FrancescoPIù
09-08-2006, 12:59
Ok ce l'ho fatta... è semplicemente molto duro.
Hai modificato la dissipazione della GPU?????

pipozzolo
09-08-2006, 13:04
Hai modificato la dissipazione della GPU?????

:D una cosa per volta.... sono ancora a metà dell'opra.

pipozzolo
09-08-2006, 13:42
Purtroppo non ho un cacciavite tanto piccolo da riuscire a smontare anche il dissipatore della vga :(
La cpu non ha pad termoconduttivi ma pasta... ora la cambio, dovrebbe essere già un progresso.

dark_aldo
09-08-2006, 13:48
Un mio amico ha avuto (ed ha tutt'ora) un problema col masterizzatore: all'improvviso, nella riproduzione di dvd, l'audio si sente a storsi, solo nella riproduzione dei dvd..
Per il resto masterizza e va che è uno spettacolo.
A voi è già successo?
Potrebbe essere un virus?

CarloR1t
09-08-2006, 14:05
Dvd originali o copie masterizzate o divx? Di che marca è il masterizzatore?Se non è colpa dei dvd stessi vedi se può riguardare il suo caso:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9182810&postcount=297

burchio
09-08-2006, 15:38
intanto vi dico che poi ho optato per un hard disk samsung...dovrebbe consumare meno...ma scalda d+... :( diciamo un paio di gradi...

ora con l'antec e un pelino rialzato è a 47°(l'altro stava sui 45)...senza antec è arrivato a 55 dopo un pesantissimo trasferimento file (80GB circa)

pensate anche che ho rimosso la pellicola dalla "gabbia porta HD"

pipozzolo
09-08-2006, 17:21
intanto vi dico che poi ho optato per un hard disk samsung...dovrebbe consumare meno...ma scalda d+... :( diciamo un paio di gradi...

ora con l'antec e un pelino rialzato è a 47°(l'altro stava sui 45)...senza antec è arrivato a 55 dopo un pesantissimo trasferimento file (80GB circa)

pensate anche che ho rimosso la pellicola dalla "gabbia porta HD"

Rimuovere la pellicola non serve a niente, sperimentato personalmente...
probabilmente si otterrebbe qualcosa 'bucherellando' lo sportellino del vano.

burchio
09-08-2006, 18:15
Rimuovere la pellicola non serve a niente, sperimentato personalmente...
probabilmente si otterrebbe qualcosa 'bucherellando' lo sportellino del vano.

io bucherellando la pellicola prima di rimuoverla del tutto avevo invece recuperato 2 gradi sull'HD...ora non so xkè ho cambiato HD e nn posso fare confronti...

cmq allora avevo letto male il forum xkè con tutto quello che ho ammatito se sapevo che la pellicola mi regalava poco respiro...la lasciavo li dove era

pipozzolo
09-08-2006, 18:21
io bucherellando la pellicola prima di rimuoverla del tutto avevo invece recuperato 2 gradi sull'HD...ora non so xkè ho cambiato HD e nn posso fare confronti...

cmq allora avevo letto male il forum xkè con tutto quello che ho ammatito se sapevo che la pellicola mi regalava poco respiro...la lasciavo li dove era

Io ho fatto delle prove apposta... prima di toglierla e poi dopo averla tolta.
Uguale identico.

Rimettendo un filo di pasta sulla cpu invece, pare che il risultato sia buono. La ventola si accende meno frequentemente.
Purtroppo come detto, non sono riuscito a smontare il dissipatore di gpu e northbridge... sarà alla prossima volta, come recupero un cacciavitino 'robusto'.

Ho anche provato a lubrificare un pochino quella schifo di ventola che abbiamo dentro il portatile, ma senza risultati apprezzabili nella riduzione del rumore.
Ho invece tolto la grata che copriva la presa di aspirazione, tanto la polvere sottile in pratica non veniva fermata lo stesso... sembra lievemente meno rumoroso, vediamo come va per la polvere, magari un giorno ci metterò un filtro vero e proprio al suo posto.

kakaroth1977
10-08-2006, 09:17
Io ho fatto delle prove apposta... prima di toglierla e poi dopo averla tolta.
Uguale identico.

Rimettendo un filo di pasta sulla cpu invece, pare che il risultato sia buono. La ventola si accende meno frequentemente.
Purtroppo come detto, non sono riuscito a smontare il dissipatore di gpu e northbridge... sarà alla prossima volta, come recupero un cacciavitino 'robusto'.

Ho anche provato a lubrificare un pochino quella schifo di ventola che abbiamo dentro il portatile, ma senza risultati apprezzabili nella riduzione del rumore.
Ho invece tolto la grata che copriva la presa di aspirazione, tanto la polvere sottile in pratica non veniva fermata lo stesso... sembra lievemente meno rumoroso, vediamo come va per la polvere, magari un giorno ci metterò un filtro vero e proprio al suo posto.

Anche io ho guadagnato 2-3° togliendo la plastica all'hd e mettendo un foglio lucido forato

Vagrant75
10-08-2006, 10:28
Dunque, come vi ricorderete ammattisco da tempo con un problema nei giochi che non riesco a capire :

Di punto in bianco pur viaggiando a velocità stellari il gioco inchioda come se stesse caricando da hard disk in modo pesante, pur avendo un 7k100 pensavo appunto che fosse tale il problema oppure che dipendesse dalla mia cpu che avesse qualche problema d'incompatibilità, invece ieri per puro caso ho scoperto l'arcano :muro:
Se ho il portatile attaccato a corrente (con o senza batteria, sia se completamente carica od in carica) mi dà questo problema, mentre se lo tengo acceso solo con la batteria invece mi funziona perfettamente :muro:
Da notare che se avvio il portatile con il cavo di corrente attaccato e poi lo stacco e passo a batteria il problema si presenta cmq, invece se sin dall'inizio è solo a batteria ciò non succede.
Il fatto è che poi non me lo fà con tutti i giochi e questo mi lascia ancora più basito :mbe:
qualcuno sà come aiutarmi??

CarloR1t
10-08-2006, 14:01
se non lo fa con altri giochi dello stesso peso non dovrebbe essere un problema hw ma del gioco, cmq come tieni il powerplay a batteria e con trasformatore? che driver hai?

pipozzolo
10-08-2006, 14:39
Dunque, come vi ricorderete ammattisco da tempo con un problema nei giochi che non riesco a capire :

Di punto in bianco pur viaggiando a velocità stellari il gioco inchioda come se stesse caricando da hard disk in modo pesante, pur avendo un 7k100 pensavo appunto che fosse tale il problema oppure che dipendesse dalla mia cpu che avesse qualche problema d'incompatibilità, invece ieri per puro caso ho scoperto l'arcano :muro:
Se ho il portatile attaccato a corrente (con o senza batteria, sia se completamente carica od in carica) mi dà questo problema, mentre se lo tengo acceso solo con la batteria invece mi funziona perfettamente :muro:
Da notare che se avvio il portatile con il cavo di corrente attaccato e poi lo stacco e passo a batteria il problema si presenta cmq, invece se sin dall'inizio è solo a batteria ciò non succede.
Il fatto è che poi non me lo fà con tutti i giochi e questo mi lascia ancora più basito :mbe:
qualcuno sà come aiutarmi??

Per scrupolo prova a disabilitare (se abilitato) il VPU recovery e come dice carlo, verifica le impostazioni a batteria di powerplay e di rmclock.

Vagrant75
11-08-2006, 08:28
Dunque .... il problema risiede principalmente nel mio processore che appunto crea conflitto con la scheda madre.
Prima di tutto tenevo RMclock 2.1 a 0.8v-1,15v visto che legge -0,1v rispetto a cpu-z, ma ho visto che così crea problema di scatti e dunque ho settato come riporta di default ... cioè 0,9v-1,25v.
Inoltre ho notato che se lo tengo a perfomance level da 1a7 mi scattichia .. mentre se è a balanced tutto ok.
Powerplay e vpu recover li tengo disattivati ... perchè in effetti notavo dei peggioramenti se li tenevo attivi.

Per la precisione me lo fà in alcuni giochi di più in altri meno e i driver non mi cambiano nulla dato che ne ho provati vari :doh:

burchio
11-08-2006, 11:19
Dunque .... il problema risiede principalmente nel mio processore che appunto crea conflitto con la scheda madre.
Prima di tutto tenevo RMclock 2.1 a 0.8v-1,15v visto che legge -0,1v rispetto a cpu-z, ma ho visto che così crea problema di scatti e dunque ho settato come riporta di default ... cioè 0,9v-1,25v.
Inoltre ho notato che se lo tengo a perfomance level da 1a7 mi scattichia .. mentre se è a balanced tutto ok.
Powerplay e vpu recover li tengo disattivati ... perchè in effetti notavo dei peggioramenti se li tenevo attivi.

Per la precisione me lo fà in alcuni giochi di più in altri meno e i driver non mi cambiano nulla dato che ne ho provati vari :doh:

io ho installato rmclock ultima versione...e adesso mi legge le frequenze esatte cioè quelle che mi dicono i programmi AMD...mentre le versioni + vecchie mi davano una lettura sballata

pipozzolo
11-08-2006, 11:27
io ho installato rmclock ultima versione...e adesso mi legge le frequenze esatte cioè quelle che mi dicono i programmi AMD...mentre le versioni + vecchie mi davano una lettura sballata

Non so quale delle due sia sballata...

burchio
11-08-2006, 16:23
Non so quale delle due sia sballata...

a me le utility AMD hanno sempre letto 0.875 mentre le vecchie versioni di rmclock mi davano 0.975 qualcosa...

con l'ultima versione di rmclock anche lui mi dice 0.875

cpu-z ora scarico l'ultima versione e guardo...

no mi da ancora 0.975 cpuz

dark_aldo
11-08-2006, 16:23
Dvd originali o copie masterizzate o divx? Di che marca è il masterizzatore?Se non è colpa dei dvd stessi vedi se può riguardare il suo caso:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9182810&postcount=297
La dritta probabilmente me l'avrai data buona, conoscendoti, non sbagli mai.. :)
Il problema è: dove le trovo quelle opzioni? Ti posto quello che ha scritto pipozzolo nel forum che mi hai linkato:
Mi sembra di aver già risposto a qualcosa di simile qualche pagina fa.
1) Controlla che per l'unità dvd non sia abilitato il PIO mode (deve essere DMA o UDMA), se per caso non riesci ad abilitare il dma cancella il canale primario o secondario e riavvia, dovrebbe riprenderlo da solo.
2) Se stai usando supporti masterizzati, prova con un originale, a volte infatti alcuni lettori (specie quelli dei portatili) non sono molto tolleranti su dvd-r o +r di qualità non eccellente
Grazie ragazzi, siete meglio di ogni assistenza tecnica.. ;)

dark_aldo
11-08-2006, 16:27
Purtroppo non so di che tipo sia il masterizzatore, lui lo ha acquistato verso febbraio l'Acer..
Cmq mi ha detto che l'audio "balbetta" cioè non è continuo anche con i dvd originali ma soprattutto con i cd audio..

pipozzolo
11-08-2006, 17:15
La dritta probabilmente me l'avrai data buona, conoscendoti, non sbagli mai.. :)
Il problema è: dove le trovo quelle opzioni? Ti posto quello che ha scritto pipozzolo nel forum che mi hai linkato:
Mi sembra di aver già risposto a qualcosa di simile qualche pagina fa.
1) Controlla che per l'unità dvd non sia abilitato il PIO mode (deve essere DMA o UDMA), se per caso non riesci ad abilitare il dma cancella il canale primario o secondario e riavvia, dovrebbe riprenderlo da solo.
2) Se stai usando supporti masterizzati, prova con un originale, a volte infatti alcuni lettori (specie quelli dei portatili) non sono molto tolleranti su dvd-r o +r di qualità non eccellente
Grazie ragazzi, siete meglio di ogni assistenza tecnica.. ;)

Pannello di controllo - Sistema - Harware - Gestione Periferiche - Controller IDE/ATA ATAPI
Cancella il controller primario e secondario
Riavvia

dovo
12-08-2006, 15:06
ciao a tutti, ieri ho aperto il note per cambiare i pad a cpu e scheda video... purtroppo non sono riuscito a smontare la placca in rame sopra la scheda video, alcune viti erano durissime! cmq l'operazione è stata semplice grazie alla guida di flavix! per chi volesse fare la stessa operazione ricordo che il dissi è fissato con 3 viti con molle, ma non sono tutte uguali, una ha una molla più dura e lunga e va messa dove c'è un solo foro. ho messo della normale pasta bianca, non avevo niente di meglio... cmq ho dovuto rifare l'operazione più di una volta per avere un montaggio ottimale, visto che la prima volta la temp saliva e scengeva di 3-4 gradi a colpo e infatti l'impronta non andava bene, poi l'ho rimessa, ma le temperature facevano schifo, ma l'impronta era ok, la terza sembra tutto a posto! anche con il v-core a 1,350 e s&m test la cpu non va in protezione, cosa che prima accadeva! adesso la tengo a 1,175 e in full arriva a 71-72°c senza alcun rialzo. voi che temperature avete?
Poi volevo chiedere come fate a impostare con rm-clock il v-core a 0,925 che i valori partono da 1,075!!
ultima domanda: che hd montare? me ne consigliate uno da 5400rpm e uno da 7200rpm? devono essere veloci ed affidabili!
grazie

pipozzolo
12-08-2006, 15:10
ciao a tutti, ieri ho aperto il note per cambiare i pad a cpu e scheda video... purtroppo non sono riuscito a smontare la placca in rame sopra la scheda video, alcune viti erano durissime! cmq l'operazione è stata semplice grazie alla guida di flavix! per chi volesse fare la stessa operazione ricordo che il dissi è fissato con 3 viti con molle, ma non sono tutte uguali, una ha una molla più dura e lunga e va messa dove c'è un solo foro. ho messo della normale pasta bianca, non avevo niente di meglio... cmq ho dovuto rifare l'operazione più di una volta per avere un montaggio ottimale, visto che la prima volta la temp saliva e scengeva di 3-4 gradi a colpo e infatti l'impronta non andava bene, poi l'ho rimessa, ma le temperature facevano schifo, ma l'impronta era ok, la terza sembra tutto a posto! anche con il v-core a 1,350 e s&m test la cpu non va in protezione, cosa che prima accadeva! adesso la tengo a 1,175 e in full arriva a 71-72°c senza alcun rialzo. voi che temperature avete?
Poi volevo chiedere come fate a impostare con rm-clock il v-core a 0,925 che i valori partono da 1,075!!
ultima domanda: che hd montare? me ne consigliate uno da 5400rpm e uno da 7200rpm? devono essere veloci ed affidabili!
grazie

Io ho avuto il tuo stesso problema, il dissipatore della gpu non sono riuscito a smontarlo.
Per il disco, se proprio vuoi cambiarlo, meglio un 7200rpm.

dovo
12-08-2006, 15:21
si 3 viti erano durissime, devo cercare un cacciavite migliore! cmq io volevo sapere i modelli precisi di hd, ce ne sono tantissimi a apparentemente tutti uguali (7200rpm) ma il prezzo invece cambia parecchio, in più vorrei possibilmente un disco >di 80gb. ciao

pipozzolo
12-08-2006, 16:07
si 3 viti erano durissime, devo cercare un cacciavite migliore! cmq io volevo sapere i modelli precisi di hd, ce ne sono tantissimi a apparentemente tutti uguali (7200rpm) ma il prezzo invece cambia parecchio, in più vorrei possibilmente un disco >di 80gb. ciao

Seagate ultimamente sta facendo molto bene... ma un 7200 100GB mi sa che va oltre i 150€ di prezzo.....

unabomber
12-08-2006, 16:54
Ciao a tutti, ho un acer aspire 5003 WLMi e ho un problema con la scheda wireless. Infatti, appena comprato il computer, l'ho formattato perché era pieno di programmi spazzatura e inoltre aveva il file system FAT32... Però mi sono dimenticato di effettuare il back up dei driver della scheda di rete che è una broadcom non so quale modello di preciso e inoltre Windows la rileva come generica scheda di rete e non Broadcom x, y, ecc. Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche indicazione in più?

unabomber
12-08-2006, 20:21
Niente, risolto

MarkusPc78
16-08-2006, 11:33
Ciao a tutti ho pun problema,quando premo i pulsanti per far partire le applicazioni con il launch manager non trovo nessun riscontro.Non parte nessuna applicazione.Da cosa può dipendere?

CarloR1t
16-08-2006, 20:48
Ciao a tutti ho pun problema,quando premo i pulsanti per far partire le applicazioni con il launch manager non trovo nessun riscontro.Non parte nessuna applicazione.Da cosa può dipendere?
Nella finestra di launch manager sono impostati correttamente i programmi? Se premi il tasto 'e' si apre l'utility acer?

CarloR1t
16-08-2006, 21:26
Il manuale di servizio del nostro 3023, Aspire 3020-5020 Series, non la versione limitata di 300kb che si trova in giro ma la versione completa di svariati MB, comprende informazioni non presenti sul manuale dell'utente, come le istruzioni e la sequenza dettagliata con foto per smontare il notebook, illustrazioni e schemi della scheda madre, tutti i settings del bios, diagnostica, elenco dei ricambi, ecc.

NOTA: aprire il portatile comporta il decadimento della garanzia normale o estesa. L'informazione che questi manuali offrono è utile soprattutto per chi non può più avvalersi di interventi in garanzia.

Per trovarlo basta cercare su ebay: laptopsanstuff o laptop service manuals...
Esempio, per il manuale dell'Acer Aspire 3023WLMi, subito dopo il modico pagamento con Paypal per un manuale Acer, viene fornito un link a una pagina di ricerca da dove si può prelevare un solo manuale di notebook alla volta, cercando: 3020 si può scaricare il manuale di servizio degli Aspire 3020-5020 Series.

MarkusPc78
17-08-2006, 12:31
No non si apre niente nonstante i programmi siano impostati correttamente.Infattiquesti si avviano se vado nella cartella dove sono installati.

redcloud
17-08-2006, 14:51
Il manuale di servizio del nostro 3023, Aspire 3020-5020 Series, non la versione limitata di 300kb che si trova in giro ma la versione completa di svariati MB, comprende informazioni non presenti sul manuale dell'utente, come le istruzioni e la sequenza dettagliata con foto per smontare il notebook, illustrazioni e schemi della scheda madre, tutti i settings del bios, diagnostica, elenco dei ricambi, ecc.

NOTA: aprire il portatile comporta il decadimento della garanzia normale o estesa. L'informazione che questi manuali offrono è utile soprattutto per chi non può più avvalersi di interventi in garanzia.

Per trovarlo basta cercare su ebay: laptopsanstuff o laptop service manuals...
Esempio, per il manuale dell'Acer Aspire 3023WLMi, subito dopo il modico pagamento con Paypal per un manuale Acer, viene fornito un link a una pagina di ricerca da dove si può prelevare un solo manuale di notebook alla volta, cercando: 3020 si può scaricare il manuale di servizio degli Aspire 3020-5020 Series.

Grazie per la dritta! Io forse l'ho trovato per strada... http://elevagemo.free.fr/emoticones/animaux/animo10.gif

M4A1
20-08-2006, 09:29
ragazzi mi sto accingendo a comperare questo portatile, l'ho trovato sul web a 635€ , dite che è buono come prezzo, o si trova di meglio???
La mia domanda era legata all'accoppiata SEMPRON-X700....con i giochi moderni come vi state trovando?? Si riescono a far partire?? Riscontrate buone prestazioni in gaming?? :mc:
Attendo vostre delucidazioni, grazie!

burchio
20-08-2006, 10:42
ragazzi mi sto accingendo a comperare questo portatile, l'ho trovato sul web a 635€ , dite che è buono come prezzo, o si trova di meglio???
La mia domanda era legata all'accoppiata SEMPRON-X700....con i giochi moderni come vi state trovando?? Si riescono a far partire?? Riscontrate buone prestazioni in gaming?? :mc:
Attendo vostre delucidazioni, grazie!

il gioco + moderno che ho provato è tomb raider legend...e nessun problema...anzi togliendo tutti i dettagli si riesce a giocarci anche con powerplay al minimo...e quindi a batteria anche 2 ore e mezzo

CarloR1t
20-08-2006, 16:36
ragazzi mi sto accingendo a comperare questo portatile, l'ho trovato sul web a 635€ , dite che è buono come prezzo, o si trova di meglio???
La mia domanda era legata all'accoppiata SEMPRON-X700....con i giochi moderni come vi state trovando?? Si riescono a far partire?? Riscontrate buone prestazioni in gaming?? :mc:
Attendo vostre delucidazioni, grazie!
A quel prezzo e anche a più di 700€ non c'è assolutamente niente di paragonabile in giro, anche visto che sembrano scomparse le offerte dei ferrari 4002 sui 800-900€ e se non sei disposto a spendere oltre 1000-1200€ per un asus A6T o A6JA con dual core e x1600 o 7600/256, che è il salto minimo da fare per avere prestazioni di un 30-50% superiori, prendi pure il 3023 che è ancora validissimo. Il sempron assieme alla x700 va molto bene sia coi giochi sia coi video in alta definizione wmhd fino a 1920x1080 senza scatti, al limite con un player leggere come zoomplayer volano anche i pochi filmati più ostici.

Le prestazioni della x700 mobility che trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1178384
valgono anche per il 3023 o poco meno nei giochi più cpu limited (oblivion) per via della cache del sempron ridotta, che comunque se la cava benissimo in tutte le altre situazioni (vedi nel thread sopra anche il link ai miei test con TRL in modalità next gen, considerato alla pari di oblivion come impatto)

CarloR1t
20-08-2006, 16:38
Grazie per la dritta! Io forse l'ho trovato per strada... http://elevagemo.free.fr/emoticones/animaux/animo10.gif
Emulazione? Carino, me lo salvo tra le gif... :D

Crocodile77
20-08-2006, 19:46
Qualcuno mi può chiarire come mai ho problemi con l'installazione/visualizzazione di alcune periferiche tipo Cellulare (via Irda) e fotocamera?Col primo non vede il cellulare (nonostante sia su Bios che su Gestione Hardware è attiva e presente;tempo fa quando mi arrivò il portatile con XP già preinstallato funzionava ora l'ho reinstallato) e col secondo non riesce a recuperare le immagini nonostante ho installato i drivere.
Eppure dato che avevo avuto già problemi con XP questa volta ho sempre creato il .iso tramite nlite, ma non ho eliminato niente. Come posso fare se è quello il problema ad avere XP pari pari originale?Io ho già sull'HD la cartella i386

CarloR1t
20-08-2006, 19:55
La porta irda sul notebook 'luccica'? (guardandola attraverso una webcam o digitale anche del cell) forse è come il wifi che ha bisogno del launch manager acer per attivarsi o i driver giusti.

Crocodile77
20-08-2006, 20:11
La porta irda sul notebook 'luccica'? (guardandola attraverso una webcam o digitale anche del cell) forse è come il wifi che ha bisogno del launch manager acer per attivarsi o i driver giusti.

Azz questa mi mancava :) cmq si ho alzato il portatile e e vedo un piccolo led rosso lampeggiare.....è proprio strana sta cosa il cell lo tengo li vicino per un po attivo con Irda e magari dopo un minuto il portatile me lo vede (spunta l'icona in basso a destra), ma non si riesce a condicidere i file.
Ma il wifi posso disabilitarlo??

kakaroth1977
20-08-2006, 20:19
Qualcuno mi può chiarire come mai ho problemi con l'installazione/visualizzazione di alcune periferiche tipo Cellulare (via Irda) e fotocamera?Col primo non vede il cellulare (nonostante sia su Bios che su Gestione Hardware è attiva e presente;tempo fa quando mi arrivò il portatile con XP già preinstallato funzionava ora l'ho reinstallato) e col secondo non riesce a recuperare le immagini nonostante ho installato i drivere.
Eppure dato che avevo avuto già problemi con XP questa volta ho sempre creato il .iso tramite nlite, ma non ho eliminato niente. Come posso fare se è quello il problema ad avere XP pari pari originale?Io ho già sull'HD la cartella i386

devi impostare la velocità dell'irda su 115k dalle proprietà perche di default è impostata a 4mb :D

CarloR1t
20-08-2006, 20:46
Per disattivare il wi-fi oltre a premere il pulsante arancio davanti, in launch manager puoi mettere boot wireless sempre spento.

Crocodile77
20-08-2006, 21:31
devi impostare la velocità dell'irda su 115k dalle proprietà perche di default è impostata a 4mb :D

Grande :D Funziona!
Pensa che oramai mi ero convinto ad andare a comprare il cavetto USB (ed è caruccio.....)

CarloR1t
20-08-2006, 23:33
Ho guardato e sul windows che ho adesso che proviene da un ripristino da cd è ancora impostato alla massima velocità di 4000000, per il cell non la uso mai perchè ho una vecchia chiavetta bt, ma buono a sapersi grazie!
Ma cosa vuol dire ricetrasmettitore a infrarossi A e B? Sono due porte in una o una per trasmettere l'altra ricevere contemporaneamente?

clessidra4000
21-08-2006, 00:39
devi impostare la velocità dell'irda su 115k dalle proprietà perche di default è impostata a 4mb :D
come si imposta questa velocità dell'irda?

redcloud
21-08-2006, 09:18
ragazzi mi sto accingendo a comperare questo portatile, l'ho trovato sul web a 635€ , dite che è buono come prezzo, o si trova di meglio???
La mia domanda era legata all'accoppiata SEMPRON-X700....con i giochi moderni come vi state trovando?? Si riescono a far partire?? Riscontrate buone prestazioni in gaming?? :mc:
Attendo vostre delucidazioni, grazie!
Io ne ho provati un po' e sono abbastanza giocabili, ho provato Oblivion e a dettaglio minimo va fluidissimo, forse riesci a giocarci anche a dettaglio medio. Ho provato il demo di Dark Messiah, a dettaglio massimo in alcuni punti scatticchia però rispetto a oblivion è mediamente il doppio più veloce e carica di meno. Ho provato Counter Strike Source... tutto a palla AA6X 40fps fissi... Quake 4 va da paura! Insomma qualche gioco recente e di prossima uscita riesci ancora a vederlo girare bene al dettaglio medio. Se ci metti 1GB di ram + HD almeno da 5400giri migliori nettamente anche i tempi di caricamento.

CarloR1t
21-08-2006, 13:15
Il bello è che quelli che l'hanno preso da poco hanno trovato un hd 100gb 5400 anche se nella descrizione dicono 80gb 4200 ;)
Le ram sono ancora 2x256, quando riapre tiburcc.it a settembre vedremo se arrivano altri moduli MDT da 1gb...

x clessidra4000 pannello di controllo, sistema, hardware, gestione periferiche, periferiche infrarossi, porta irda, avanzate...

redcloud
21-08-2006, 13:17
Ultimi catalyst http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/index.html

clessidra4000
22-08-2006, 10:40
I
x clessidra4000 pannello di controllo, sistema, hardware, gestione periferiche, periferiche infrarossi, porta irda, avanzate...
grazie

M4A1
22-08-2006, 13:42
Io ne ho provati un po' e sono abbastanza giocabili, ho provato Oblivion e a dettaglio minimo va fluidissimo, forse riesci a giocarci anche a dettaglio medio. Ho provato il demo di Dark Messiah, a dettaglio massimo in alcuni punti scatticchia però rispetto a oblivion è mediamente il doppio più veloce e carica di meno. Ho provato Counter Strike Source... tutto a palla AA6X 40fps fissi... Quake 4 va da paura! Insomma qualche gioco recente e di prossima uscita riesci ancora a vederlo girare bene al dettaglio medio. Se ci metti 1GB di ram + HD almeno da 5400giri migliori nettamente anche i tempi di caricamento.


madò che bello....sono contento, lo prenderò!

MarkusPc78
24-08-2006, 12:26
Ciao nessuno mi ha più risposto per il problema con i tasti del notebook per farpartire le applicazioni richeiste,come la mail il browser etc etc.

redcloud
24-08-2006, 13:15
Ciao nessuno mi ha più risposto per il problema con i tasti del notebook per farpartire le applicazioni richeiste,come la mail il browser etc etc.
Hai provato a reinstallare il launch manager?

CarloR1t
24-08-2006, 21:15
Ciao nessuno mi ha più risposto per il problema con i tasti del notebook per farpartire le applicazioni richeiste,come la mail il browser etc etc.
Non so che dirti, il wi-fi funziona? (se hai un ap) potresti provare un punto di ripristino precedente...

Mr.Six
25-08-2006, 09:14
Salve a tutto, un paio di settimane fa avevo chiesto informazioni sulle memorie da installare su questo (fantastico per qualità/prezzo) portatile.

Vi posso dire che le memorie da 1gb A-Data a 400mhz funzionano perfettamente sul portatile, ne ho comprato un banco e sto scrivendo dal pc proprio ora :)

Il computer ne guadagna parecchio, è molto più scattante e pronto in ogni applicazione, giochi compresi (giocando a World of Warcraft me ne sono accorto immediatamente).

Per concludere, con una spesa di circa 70 euro ho potenziato notevolemnte questo già bellismo portatile. Per chiunque volesse upgradare la ram allora consiglio i moduli da 1gb A-Data che funzionano perfettamente :)

burchio
25-08-2006, 11:57
Salve a tutto, un paio di settimane fa avevo chiesto informazioni sulle memorie da installare su questo (fantastico per qualità/prezzo) portatile.

Vi posso dire che le memorie da 1gb A-Data a 400mhz funzionano perfettamente sul portatile, ne ho comprato un banco e sto scrivendo dal pc proprio ora :)

Il computer ne guadagna parecchio, è molto più scattante e pronto in ogni applicazione, giochi compresi (giocando a World of Warcraft me ne sono accorto immediatamente).

Per concludere, con una spesa di circa 70 euro ho potenziato notevolemnte questo già bellismo portatile. Per chiunque volesse upgradare la ram allora consiglio i moduli da 1gb A-Data che funzionano perfettamente :)

i sapevo invece che davano alcuni problemi (cioè nn andavano al massimo o davano problemi solo se mettevi 2 banchi da 1GB) ma aspetto l'intervento dei + esperti

MarkusPc78
25-08-2006, 12:10
Se voglio reinstallare il launch manager da dove lo prendo? Dal sito acer o da i cdi di ripristino?

redcloud
25-08-2006, 12:50
Se voglio reinstallare il launch manager da dove lo prendo? Dal sito acer o da i cdi di ripristino?
Sono nella prima pagina di questo thread.

MarkusPc78
26-08-2006, 10:28
Problema risolto scaricando la nuova versione del launch manager. Grazie a chi mi ha auitato.

kakaroth1977
26-08-2006, 13:50
Salve a tutto, un paio di settimane fa avevo chiesto informazioni sulle memorie da installare su questo (fantastico per qualità/prezzo) portatile.

Vi posso dire che le memorie da 1gb A-Data a 400mhz funzionano perfettamente sul portatile, ne ho comprato un banco e sto scrivendo dal pc proprio ora :)

Il computer ne guadagna parecchio, è molto più scattante e pronto in ogni applicazione, giochi compresi (giocando a World of Warcraft me ne sono accorto immediatamente).

Per concludere, con una spesa di circa 70 euro ho potenziato notevolemnte questo già bellismo portatile. Per chiunque volesse upgradare la ram allora consiglio i moduli da 1gb A-Data che funzionano perfettamente :)


ATTENZIONE se non sbaglio Flavix aveva provato le A-data e in configurazione 2x 1GB non andavano.
Aspetto conferme da Flavix25.

Per quanto riguarda sul tuo sistema come vengono lette 400 a cas 3 o 2,5???

Hai fatto dei bench per le memorie tipo everest o sandra???

Ciao e complimenti per l'upgrade sperando che mi sbagli sul fatto di cui sopra :D

CarloR1t
26-08-2006, 14:55
Scusate, volendo dare un'occhiatina superficiale per il modulo bt e per altre cose, volevo staccare la mascherina dei tasti ma ho paura di romperla visto che molto dura, il manuale di servizio indica solo che va tolta per prima col display aperto ma non spiega se si deve far leva in qualche punto particolare per fare questa cosa nel modo più pulito e sicuro. Quei pochi di voi che hanno già provato potrebbero descrivere esattamente dove sono gli incastri, dove si deve fare leva (a sx o dx e con cosa?) e dove no facendo attenzione a non romperla e aprirla nel modo più sicuro? Grazie infinite.

kakaroth1977
26-08-2006, 17:57
Scusate, volendo dare un'occhiatina superficiale per il modulo bt e per altre cose, volevo staccare la mascherina dei tasti ma ho paura di romperla visto che molto dura, il manuale di servizio indica solo che va tolta per prima col display aperto ma non spiega se si deve far leva in qualche punto particolare per fare questa cosa nel modo più pulito e sicuro. Quei pochi di voi che hanno già provato potrebbero descrivere esattamente dove sono gli incastri, dove si deve fare leva (a sx o dx e con cosa?) e dove no facendo attenzione a non romperla e aprirla nel modo più sicuro? Grazie infinite.

Non l'ho aperto ancora perciò non sò aiutarti però volevo ricordarti che se trovi dove comprare il cavetto a poco fammi sapere che il modulino c'è l'ho anche io :D

CarloR1t
26-08-2006, 19:47
Non l'ho aperto ancora perciò non sò aiutarti però volevo ricordarti che se trovi dove comprare il cavetto a poco fammi sapere che il modulino c'è l'ho anche io :D
Ma il cavetto l'avremmo trovato da bossmaint, non costa niente è la spedizione che costa un occhio. Forse in previsione di una lunga durata del notebook si potrebbe aprofittare per comprare qualche altro ricambio economico da 12€ o poco più, per esempio la ventola, o un secondo coperchio dell'hd e ram da bucare, un paio cerniere, ecc. Proprio ieri ho trovato questo sito francese di ricambi acer, dove il cavetto bt si trova a 5€:
http://www.adi-tpp.com/VPC.php
Forse chiedendogli quanto costa spedirlo in Italì, sperando di non prendere un'altra zuccata... :D

kakaroth1977
26-08-2006, 21:34
Ma il cavetto l'avremmo trovato da bossmaint, non costa niente è la spedizione che costa un occhio. Forse in previsione di una lunga durata del notebook si potrebbe aprofittare per comprare qualche altro ricambio economico da 12€ o poco più, per esempio la ventola, o un secondo coperchio dell'hd e ram da bucare, un paio cerniere, ecc. Proprio ieri ho trovato questo sito francese di ricambi acer, dove il cavetto bt si trova a 5€:
http://www.adi-tpp.com/VPC.php
Forse chiedendogli quanto costa spedirlo in Italì, sperando di non prendere un'altra zuccata... :D

Avevo già visto anche questo sito e mi informerò se e a quanto spedisce in Italia (ma visto i recendi Mondiali di calcio dove la nostra Nazionale ha battuto la Francia,vincendo cosi il quarto titolo del mondo ne dubito perchè sono incazzati con gli italiani :D ).

Ora in ufficio ho due colleghi col 3023 (di cui uno continua ad avere il problema della schermata blu e riavvio random ,ho aggiornato il bios alla versione 1.20 dalla 1.13 ma nulla da fare e il powerplay è su bilanciato tanto non ci gioca, l'altro se ha 12 ore di funzionamento sulle spalle è tanto quindi non si sà ancora come vada) stiamo valutando di prendere insieme i tre sportellini da forare e qualche altro accessorio per me il cavetto BT e una ventolina e magari anche un dissipatore vga per fare una maga modifica con doppia heatpipe :mc:

Ora appena metto da parte un po di moneta ,si vedrà il dafarsi intanto continuo a cercare un ML-44 a modico prezzo.

Giusto per notizia su quel sito francese vendono ML-40 a soli 649€+ iva :muro: sono matti da fucilare

CarloR1t
26-08-2006, 23:28
Ma il problema di schermata blu è dovuto al powerplay al minimo?
Cmq tanto per restare da quelle parti, nel forum francese gemello dei nostri 3020-5020 si continua a dire anche nelle ultime pagine che sono i vecchi hd in dotazione che scaldano enormemente e chi ha messo un fujitsu da 80/5400 e alcuni altri modelli da 5400 ha perso quasi 10 gradi. Sarà ottimistico ma è possibile che ci sono degli hd più problematici di altri e che su un notebook come questo si fanno sentire di più. Che sia per questa ragione che hanno cambiato un 80/4200 co un 100GB/5400? E' molto strano su un notebook uscito un anno fa mettere un disco così adesso che costa 650€ (e pare 499 in alcuni ipermercati francesi) che sia per diminuire il calore almeno in parte. Mi piacerebbe sapere le temperature con mobmeter di chi l'ha comprato ultimamente.
Secondo me basta la modifica di flavix per spremere il notebook e la scheda video senza ritegno anche in overclock, se non hai più la garanzia, non serve la doppia heatpipe, al limite se si può adattare la doppia heatpipe della cpu del ferrari, in previsione di metterci un turion veloce soprattutto se sei deciso a voler mettere un ml44. ;)

kakaroth1977
27-08-2006, 00:15
Ma il problema di schermata blu è dovuto al powerplay al minimo?
Cmq tanto per restare da quelle parti, nel forum francese gemello dei nostri 3020-5020 si continua a dire anche nelle ultime pagine che sono i vecchi hd in dotazione che scaldano enormemente e chi ha messo un fujitsu da 80/5400 e alcuni altri modelli da 5400 ha perso quasi 10 gradi. Sarà ottimistico ma è possibile che ci sono degli hd più problematici di altri e che su un notebook come questo si fanno sentire di più. Che sia per questa ragione che hanno cambiato un 80/4200 co un 100GB/5400? E' molto strano su un notebook uscito un anno fa mettere un disco così adesso che costa 650€ (e pare 499 in alcuni ipermercati francesi) che sia per diminuire il calore almeno in parte. Mi piacerebbe sapere le temperature con mobmeter di chi l'ha comprato ultimamente.
Secondo me basta la modifica di flavix per spremere il notebook e la scheda video senza ritegno anche in overclock, se non hai più la garanzia, non serve la doppia heatpipe, al limite se si può adattare la doppia heatpipe della cpu del ferrari, in previsione di metterci un turion veloce soprattutto se sei deciso a voler mettere un ml44. ;)


Il fatto è che il powerplay è su bilanciato, ma semplicemente navigando in internet a volte scermata blu un microsecondo e riavvio.
Potrebbe essere un problema di:
calore eccessivo di qualche componente;
di memoria virtuale insufficiente;
ram difettosa ha 2 x 256mb originali e uno dei due banchei potrebbe essere guasto o parzialmente difettoso.

Tutti i succitati problemi potrebbero causare il difetto in questione.
Ho anche ripristinato con alt +F10 e quindi il sistema è pulito ma lo fà uguale.
Di hd scalda tantissimo e molto + in fretta del mio che è poggiato all'antec e non ha la pellicola.
Il suo è rialzato con 4 tappi di cola da 2l :D e nella stessa stanza si nota subito che il suo hd scalda di + del mio anche in idle.

Misteri Acer

CarloR1t
27-08-2006, 00:35
Il fatto è che il powerplay è su bilanciato, ma semplicemente navigando in internet a volte scermata blu un microsecondo e riavvio.
Potrebbe essere un problema di:
calore eccessivo di qualche componente;
di memoria virtuale insufficiente;
ram difettosa ha 2 x 256mb originali e uno dei due banchei potrebbe essere guasto o parzialmente difettoso.

Tutti i succitati problemi potrebbero causare il difetto in questione.
Ho anche ripristinato con alt +F10 e quindi il sistema è pulito ma lo fà uguale.
Di hd scalda tantissimo e molto + in fretta del mio che è poggiato all'antec e non ha la pellicola.
Il suo è rialzato con 4 tappi di cola da 2l :D e nella stessa stanza si nota subito che il suo hd scalda di + del mio anche in idle.

Misteri Acer
Perchè il difetto del powerplay non dipende assolutamente dalle temperature se ce l'hai capita anche a freddo e non certo per la navigazione. Forse ha problemi all'hd (uno scandisk approfondito?) o è il southbridge che lo riscalda troppo, che disco è?
Cma con ripristino meglio farlo dai cd, le preinstallazioni sono un po' bacate. Il mio windows originale perdeva i pezzi a volte sparivano delle icone, e altre cose strane, non so perchè, dopo il ripristino da cd nessun problema.
Anche lo scandisk automatico dopo un blocco può essere micidiale, ho dovuto ripristinare proprio perchè dopo un blocco a seguito dell'aggiornamento dei driver southbridge, mi ha segato dei file di avvio e non c'era verso di avviarlo più.

Se provando a usare altri banchi di ram e dopo un ripristino da cd coi settings originali il difetto permane so che è una seccatura ma sarebbe meglio se lo manda in assistenza, il tuo collega si ricordi di allegare una descrizione dettagliata del difetto nella scatola, penso che gli cambieranno la scheda madre se non anche l'hd.

burchio
27-08-2006, 01:11
io vi posso dire: se dovete cambiare hard disk meglio evitare il samsung xkè la situazione calore si aggrava di circa 2 gradi sull'antec(che arriva a 47°contro i 45° dell'hitachi originale "lento")...senza antec il calore si assesta sui 50°(mentre l'hitachi andava verso i 51-52° anche se la temperatura è molto variabile a causa di questa strana estate...almeno da me)

redcloud
27-08-2006, 09:10
Ora in ufficio ho due colleghi col 3023 (di cui uno continua ad avere il problema della schermata blu e riavvio random ,ho aggiornato il bios alla versione 1.20 dalla 1.13

Prova a passare alla 1.11, per me è la versione (insieme alla precedente) che non mi da alcun problema.

redcloud
27-08-2006, 09:16
Domanda di servizio: sapete se c'è un modo alternativo per ripristinare l'MBR di XP oltre a quello di usare fixmbr da console di ripristino? Sull'acer ho la versione preinstallata HOME e io ho un cd *prestato* di XP Pro e quando accedo alla console non riesco a immettere la password di administrator. Ho provato anche con fdisk /mbr ma non funziona perchè credo sia relativo a sistemi precedenti XP. AIUTO!!! :cry:

clessidra4000
27-08-2006, 11:06
io uso l'everest e mi da solo cpu e hd, nn riesco a leggere la temp della vga, voi come fate?

burchio
27-08-2006, 11:34
io uso l'everest e mi da solo cpu e hd, nn riesco a leggere la temp della vga, voi come fate?

mobmeter

clessidra4000
28-08-2006, 09:25
mobmeter
mi daresti un link?grazie

pipozzolo
28-08-2006, 09:27
mi daresti un link?grazie

Brutta cosa non guardare il primo post :)

Un_Amico
28-08-2006, 12:06
Scusate, volevo acquistare anch'io un Acer 3023 ma poi ho visto il 3102. Il processore a 64 bit e il GB di ram "valgono" l'X700? Il 3102 nel complesso sembra più potente e performante del 3023. Ha anche la Webcam integrata e l'hd e di 100 gb. E considerando che ormai si trova a 739 euro risparmierei anche rispetto al 3023 considerando l'hardware.

>> processore Mobile AMD Sempron 3200 with 512 KB L2 cache, supporting 64-bit OS, AMD PowerNow! Technology and AMD HyperTransport Technology
>> ram 1GB (2*512)
>> hard disk 100GB (4200 rpm) hard disk drive
>> cd/dvd 8X DVD-Super Multi double-layer drive
>> schermo (pollici) 15.4" WXGA high-brightness (200-nit) Acer CrystalBrite TFT LCD,
>> 1280 x 800 pixel resolution,
>> 16 ms response time,
>> supporting simultaneous multi-window viewing on dual displays via Acer GridVista
>> connettività WLAN: Acer InviLink 802.11b/g Wi-Fi CERTIFIED solution, supporting Acer SignalUp wireless technology,
>> LAN: Fast Ethernet; Wake-on-LAN ready,
>> Modem: 56K ITU V.92 with PTT approval; Wake-on-Ring ready
>> sistema operativo Genuine Windows XP Home Edition (Service Pack 2)
>> grafica ATI Radeon Xpress 1100 integrated 3D graphics, with up to 256 MB of shared system memory
>> Multimedia Sistema audio con due altoparlanti incorporati
>> Compatibile MS-Sound
>> Microfono incorporato
>> Interfacce PC Card slot (one Type II)
>> 5-in-1 card reader (SD/MMC/MS/MS PRO/xD)
>> Three USB 2.0 ports
>> External display (VGA) port
>> Headphone/speaker/line-out jack
>> Microphone-in jack
>> Line-in jack
>> Ethernet (RJ-45) port
>> Modem (RJ-11) port
>> DC-in jack for AC adapter
>>
>> Software Acer eManager (inclusi ePresentation, eSetting, ePowerManagement e eRecovery)
>> Acer Grid Vista
>> Acer Launch Manager
>> Acer Arcade
>> Norton AntiVirus
>> Adobe Reader
>> NTI CD-Maker
>> Dimensione 358 (W) x 269 (D) x 29.8/33.8 (H) mm
>> Peso 2,8kg
>> webcam Acer OrbiCam integrated 310,000 pixel CMOS camera, featuring:
>> • 225° ergonomic rotation
>> • Acer PrimaLite technology
>>
>> tastiera e puntamenti Touchpad with 4-way scroll button
>> 12 function keys, four cursor keys, two Windows keys, hotkey controls, standard numeric keypad, international language support
>> Four easy-launch buttons: Empowering Key, Internet, email, user-programmable button
>>
>> batteria 4 celle
>>

redcloud
28-08-2006, 12:58
Scusate, volevo acquistare anch'io un Acer 3023 ma poi ho visto il 3102. Il processore a 64 bit e il GB di ram "valgono" l'X700? Il 3102 nel complesso sembra più potente e performante del 3023. Ha anche la Webcam integrata e l'hd e di 100 gb. E considerando che ormai si trova a 739 euro risparmierei anche rispetto al 3023 considerando l'hardware.

>> processore Mobile AMD Sempron 3200 with 512 KB L2 cache, supporting 64-bit OS, AMD PowerNow! Technology and AMD HyperTransport Technology
>> ram 1GB (2*512)
>> hard disk 100GB (4200 rpm) hard disk drive
>> cd/dvd 8X DVD-Super Multi double-layer drive
>> schermo (pollici) 15.4" WXGA high-brightness (200-nit) Acer CrystalBrite TFT LCD,
>> 1280 x 800 pixel resolution,
>> 16 ms response time,
>> supporting simultaneous multi-window viewing on dual displays via Acer GridVista
>> connettività WLAN: Acer InviLink 802.11b/g Wi-Fi CERTIFIED solution, supporting Acer SignalUp wireless technology,
>> LAN: Fast Ethernet; Wake-on-LAN ready,
>> Modem: 56K ITU V.92 with PTT approval; Wake-on-Ring ready
>> sistema operativo Genuine Windows XP Home Edition (Service Pack 2)
>> grafica ATI Radeon Xpress 1100 integrated 3D graphics, with up to 256 MB of shared system memory
>> Multimedia Sistema audio con due altoparlanti incorporati
>> Compatibile MS-Sound
>> Microfono incorporato
>> Interfacce PC Card slot (one Type II)
>> 5-in-1 card reader (SD/MMC/MS/MS PRO/xD)
>> Three USB 2.0 ports
>> External display (VGA) port
>> Headphone/speaker/line-out jack
>> Microphone-in jack
>> Line-in jack
>> Ethernet (RJ-45) port
>> Modem (RJ-11) port
>> DC-in jack for AC adapter
>>
>> Software Acer eManager (inclusi ePresentation, eSetting, ePowerManagement e eRecovery)
>> Acer Grid Vista
>> Acer Launch Manager
>> Acer Arcade
>> Norton AntiVirus
>> Adobe Reader
>> NTI CD-Maker
>> Dimensione 358 (W) x 269 (D) x 29.8/33.8 (H) mm
>> Peso 2,8kg
>> webcam Acer OrbiCam integrated 310,000 pixel CMOS camera, featuring:
>> • 225° ergonomic rotation
>> • Acer PrimaLite technology
>>
>> tastiera e puntamenti Touchpad with 4-way scroll button
>> 12 function keys, four cursor keys, two Windows keys, hotkey controls, standard numeric keypad, international language support
>> Four easy-launch buttons: Empowering Key, Internet, email, user-programmable button
>>
>> batteria 4 celle
>>
Io prenderei sempre il 3023wlmi. Il 64bit si può sempre montare in seguito, l'hd è comunque da 4200 giri, la ram è in due banchi, la scheda video è una semi ciofeca per i giochi, la webcam la puoi sempre prendere a parte per 9 euro...

FrancescoPIù
28-08-2006, 14:38
Ciao a tutti, ho appena acquistato un 3023...
Guardando l'ardware ho notato un HD Samsung HM100JC da 100 GB a 5400RPM INCREDIBILE...
La nota dolente è il masterizzatore DVD: Slimtype dvdrw sosw-8335...mi sembra penoso...CHE DITE??????
Siccome ancora non lo testo ma ho letto di parecchie lamentele, se mi confermate il suo malfunzionamento vado direttamente a farmelo sostituire.
ASPETTO VOSTRE NOTIZIE GRAZIE

pipozzolo
28-08-2006, 14:40
Ciao a tutti, ho appena acquistato un 3023...
Guardando l'ardware ho notato un HD Samsung HM100JC da 100 GB a 5400RPM INCREDIBILE...
La nota dolente è il masterizzatore DVD: Slimtype dvdrw sosw-8335...mi sembra penoso...CHE DITE??????
Siccome ancora non lo testo ma ho letto di parecchie lamentele, se mi confermate il suo malfunzionamento vado direttamente a farmelo sostituire.
ASPETTO VOSTRE NOTIZIE GRAZIE

Il liteon è un buon masterizzatore :) non ti preoccupare

FrancescoPIù
28-08-2006, 14:41
Il liteon è un buon masterizzatore :) non ti preoccupare
MA NON E' UN LITEON...E' UN SLIMTYPE, o sbaglio?????

FrancescoPIù
28-08-2006, 14:42
Il LiteON è il migliore che può capitare...purtroppo a me non è capitato...

pipozzolo
28-08-2006, 14:43
MA NON E' UN LITEON...E' UN SLIMTYPE, o sbaglio?????

Sbagli :) slimtype è la dimensione
è un liteon.. anche se il nec è meglio.

FrancescoPIù
28-08-2006, 14:48
Sbagli :) slimtype è la dimensione
è un liteon.. anche se il nec è meglio.
Ho capito, come mai alcuni si lamentano di non riuscire a leggere niente??????

CarloR1t
28-08-2006, 15:20
Ho capito, come mai alcuni si lamentano di non riuscire a leggere niente??????
Secondo me tranne qualche incompatibilità con dei dvd meno comuni su cui non so pronunciarmi, la ragione principale è che usano campane di dvd di scarsa qualità, capisco che la tecnologia dovrebbe funzionare bene con tutto, ma se uno non deve farne a centinaia non costa così tanto usare dei bei verbatim colorati dvd- o + r a 1 euro l'uno. Cmq quello di cui si lamentano non mi pare sia l'833S ma un altro modello simile se non ho capito male leggendo di sfuggita e non ricordo più in che discussione, hai un link? Cmq il vero problema è se capitava il toshiba tsst dell'anno scorso che bruciava tutti i dvd tranne i verbatim. Il liteon che abbiamo tutti è una bomba in confronto ad altri masterizzatori. Per non parlare del problema della protezione starforce di alcuni giochi, non è da escludere che le fallite masterizzazioni dipendano anche da quello. Cmq prima prova il liteon poi se ti da problemi ne riparliamo... ;)

burchio
28-08-2006, 18:12
io ho il liteON...ho anche aggiornato il firmware x ridurre al minimo le incompatibilità, non ho mai avuto problemi di masterizzazione e anche i giochi con starforce nn hanno dato problemi di nessun tipo MAI

CarloR1t
28-08-2006, 18:27
io ho il liteON...ho anche aggiornato il firmware x ridurre al minimo le incompatibilità, non ho mai avuto problemi di masterizzazione e anche i giochi con starforce nn hanno dato problemi di nessun tipo MAI
A me qualche problemino l'ha dato, una volta il note non mi caricava un film su dvd originale, la testina si muoveva in continuazione come se non riuscisse a leggere, questo per un bel po', poi mi viene in mente non sarà che... controllo nelle periferiche nascoste ed eccola lì, avevo installato un demo qualche giorno prima, lancio la solita utility per rimuoverla, riavvio, problema scomparso. Sarà un caso, ma se qualcuno ha avuto problemi masterizzando non si può escludere, per questo lo dicevo.

clessidra4000
29-08-2006, 09:23
Brutta cosa non guardare il primo post :)
veramente l'ho fatto ma quel link nn funziona, mi manda ad una pagina dove nn si capisce nulla!

kakaroth1977
29-08-2006, 11:14
veramente l'ho fatto ma quel link nn funziona, mi manda ad una pagina dove nn si capisce nulla!

il link è buono ma invece di cliccarci fai tasto destro salva oggetto con nome :D

FrancescoPIù
29-08-2006, 11:35
QUALCUNO SAREBBE COSì BRAVO E GENTILE DA ELENCARE TUTTI I LINK DEI DRIVER PIù AGGIORNATI????AVENDO APPENA PRESO IL NOTEBOOK MI TROVO UN Pò DISORIENTATO....
GRAZIE A CHIUNQUE MI AIUTERA'....

redcloud
29-08-2006, 12:07
Lo abbiamo appena finito di dire! :eek: :mbe: Guardare sempre la prima pagina di un thread ;)

FrancescoPIù
29-08-2006, 12:32
Lo abbiamo appena finito di dire! :eek: :mbe: Guardare sempre la prima pagina di un thread ;)
Ho visto la prima pagina, ma ho notato che si trata di un collegamento alla pagina principale della ACER...SONO QUELLI GLI ULTIMI DRIVER??????

gollonzo
29-08-2006, 18:46
ciao ragazzi,ho un piccolo problema :help: ....ho un acer 3000 che quando inserisco una scheda di memoria SD non me la legge e mi chiede di formattala e non succede più niente.,devo impostare qualcosa? grazie :ciapet:

CarloR1t
29-08-2006, 19:12
ciao ragazzi,ho un piccolo problema :help: ....ho un acer 3000 che quando inserisco una scheda di memoria SD non me la legge e mi chiede di formattala e non succede più niente.,devo impostare qualcosa? grazie :ciapet:
Prima di tutto la scheda conteneva dati e l'hai formattata? E' una scheda che usavi su una fotocamera o altro dispositivo? Perchè può darsi che usano una formattazione diversa illeggibile su pc. L'hai provata su altri apparecchi o pc per vedere se fuziona la scheda o è guasta...
Le sd non hanno il problemi di corretta inserzione, almeno sul 3023 non so sul 3000, con altre card era invece sorto un problema del genere.

CarloR1t
29-08-2006, 19:24
Ho visto la prima pagina, ma ho notato che si trata di un collegamento alla pagina principale della ACER...SONO QUELLI GLI ULTIMI DRIVER??????
x Francesco si sono quelli nelle cartelle ftp, che contengono anche una versione di bios 1.20 più aggiornata di quello presente sulla pagina web che è ferma all'1.18, per questo (penso) Pipozzolo ha linkato l'fpt, cmq questo è l'indirizzo web:
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_3020_5020.html
Questo invece è il link per scaricare sempre l'ultima versione dei driver video ati catalyst mobility con control center:
http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/index.html
Il catalyst control center (CCC) sostituisce il control panel (CP) ed è più pesante, richiede che siano già installati i net framework che puoi installare con windows update o cercandoli sul web. Per questo alcuni preferiscono non installarlo e rimettere il cp, qui le istruzioni se ti interessa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171105
ma se non cerchi il massimo delle prestazioni inizialmente lascerei stare.

Taxon
29-08-2006, 20:55
Salve ragazzi , ho letto le prime 6 pagine del 3d ufficiale e non ce la fo' piu' a leggere ulteriormente :p
Vorrei sapere se consigliate ancora tale notebook a 2 mesi di distanza dall'apertura del 3d ufficiale , a me servirebbe per lavoro innanzitutto , poi sicuramente lo utilizzero' per vedere qualche dvd/divx , ascoltare un po' di musica (ho letto che le casse fan cagare , ma sono equipaggiato di una buonissima Sennheiser PX 100 eventualmente :p :D ) e talvolta anche giocare un po' , giochi stile championship manager , football manager e cosi' via.....
L'ho trovato online a poco meno di 650€ , che faccio ? Voi avete da consigliarmi altre offerte piu' basse oppure altri notebook per le mie esigenze ?
Grazie per gli eventuali commenti e consigli.

P.S. E' possibile overcloccarlo ? Ha bios "sbloccato" ?

:)

CarloR1t
29-08-2006, 21:18
Benvenuto Taxon, ti ho già risposto nell'altro thread degli acquisti default ;) sul toshiba, qui ti posso dire che il 3023 benchè non sia un forno non è esattamente un notebook freddo e ovecloccabile, scalda già abbastanza di suo, almeno quando lo si spreme al massimo, e la possibilità di montarci un turion mt40 da 2,2ghz è un'optional da considerare a garanzia scaduta. Pesa anche un po di più del toshiba. Quanto alle prestazioni dovrebbero bastarti ampiamente senza un overclock, con cpu e gpu al minimo, se è solo per giochi manageriali la x700 è un po' sprecata, potresti puntare anche su un notebook da 500-600€ con scheda condivisa come HP3610, HP6125, Acer Travelmate 2423 ecc. non avere fretta perchè c'è una certa scelta, dai prima un'occhiata ai thread ufficiali del 3610 e acer tm2423...

Per lavoro considera anche un dell configurato al minimo o quasi, non avrai una x700 ma se i giochi saranno sempre di tipo manageriale non ci sono problemi e potrai avere un'ottima garanzia, eventualmente on site e contro i danni accidentali.
Gli acer in compenso offrono l'opportunità di avere la garanzia estesa a 3 anni a soli 70-80€ e quella contro i danni accidentali da 125€ (vedi nella mia firma) per cui si tratta di scegliere tra una qualità maggiore di hp, toshiba, dell eventualmente senza estensione se non costa troppo, oppure l'acer 3023 che non avrà una qualità spaziale ma tutto sommato è abbastanza buono come dotazione e potenza e ha un prezzo basso anche l'estensione di garanzia, che puoi fare in seguito.

FrancescoPIù
30-08-2006, 02:07
x Francesco si sono quelli nelle cartelle ftp, che contengono anche una versione di bios 1.20 più aggiornata di quello presente sulla pagina web che è ferma all'1.18, per questo (penso) Pipozzolo ha linkato l'fpt, cmq questo è l'indirizzo web:
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_3020_5020.html
Questo invece è il link per scaricare sempre l'ultima versione dei driver video ati catalyst mobility con control center:
http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/index.html
Il catalyst control center (CCC) sostituisce il control panel (CP) ed è più pesante, richiede che siano già installati i net framework che puoi installare con windows update o cercandoli sul web. Per questo alcuni preferiscono non installarlo e rimettere il cp, qui le istruzioni se ti interessa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171105
ma se non cerchi il massimo delle prestazioni inizialmente lascerei stare.
UN MIO AMICO MI HA FATTO INSTALLARE I DRIVER OMEGA PER LA SCHEDA VIDEO, DICENDOMI CHE SONO I MIGLIORI...CONFERMATE??????
Oppure meglio i Catalyst????

pipozzolo
30-08-2006, 07:22
Salve ragazzi , ho letto le prime 6 pagine del 3d ufficiale e non ce la fo' piu' a leggere ulteriormente :p
Vorrei sapere se consigliate ancora tale notebook a 2 mesi di distanza dall'apertura del 3d ufficiale , a me servirebbe per lavoro innanzitutto , poi sicuramente lo utilizzero' per vedere qualche dvd/divx , ascoltare un po' di musica (ho letto che le casse fan cagare , ma sono equipaggiato di una buonissima Sennheiser PX 100 eventualmente :p :D ) e talvolta anche giocare un po' , giochi stile championship manager , football manager e cosi' via.....
L'ho trovato online a poco meno di 650€ , che faccio ? Voi avete da consigliarmi altre offerte piu' basse oppure altri notebook per le mie esigenze ?
Grazie per gli eventuali commenti e consigli.

P.S. E' possibile overcloccarlo ? Ha bios "sbloccato" ?

:)

Veramente il thread ha 1 anno e 2 mesi! :D

burchio
30-08-2006, 12:19
UN MIO AMICO MI HA FATTO INSTALLARE I DRIVER OMEGA PER LA SCHEDA VIDEO, DICENDOMI CHE SONO I MIGLIORI...CONFERMATE??????
Oppure meglio i Catalyst????

i catalyst sono i driver ufficiali della ATI
gli omega sono driver modificati x avere performance nei giochi

io li o provati entrambi...nn è che la situazione con gli omega sia superiore in modo eclatante...infine ci sono giochi che con gli omega presentano noiosi artefatti, che coi catalyst nn ci sono...

gli omega sono + leggeri x il notebook xkè nn hanno il catalyst control center che ti fa rallentare l'avvio di windows

M4A1
30-08-2006, 14:58
Ho letto una cosa che mi interessava molto......l'upgrade della CPU!!!
E' possibile in futuro andare a sostituire il Sempron con un bel TURION????? :help:

E poi che ram mi consigliate(compatibile al meglio) per l'upgrade???

Grazie

pipozzolo
30-08-2006, 15:04
Ho letto una cosa che mi interessava molto......l'upgrade della CPU!!!
E' possibile in futuro andare a sostituire il Sempron con un bel TURION????? :help:

E poi che ram mi consigliate(compatibile al meglio) per l'upgrade???

Grazie

Si può mettere il turion, ma i nuovi turion (x2) hanno un socket diverso.

La ram, è già stata suggerita in precedenza un banco da 1GB di MDT DDR.
Occhio ovviamente a non prendere ddr2 :banned:

burchio
30-08-2006, 15:28
gigabyte...non gigahertz

CarloR1t
30-08-2006, 19:07
Qualcuno lo saprà già per averlo sperimentato prima di me, ma sono riuscito a vedere in modo completamente fluido i pochi filmati da 1920x1080 in h.264 della quicktime gallery grazie al codec AVC pro, ma ci sono ancora un paio di cosette che dovrei capire prima di fare un'eventuale guida, editando in questo post... ;)

FrancescoPIù
30-08-2006, 20:05
Qualcuno potrebbe darmi un link ad un programma utile per controllare la temperatura della scheda video?????

CarloR1t
30-08-2006, 20:25
Qualcuno potrebbe darmi un link ad un programma utile per controllare la temperatura della scheda video?????
Usa MobMeter :D puoi scaricarlo dalla prima pagina di questa discussione, fai click destro sul link e salva con nome... ;)

Ricorda di tenere il powerplay ati su bilanciato quando non guardi dei video in altissima definizione, wmhd h264 1080p, o non usi giochi pesanti, così scalda molto meno, mettila su massime prestazioni solo quando serve e vedi che non ce la fa su bilanciato. Anche per questo ti consiglio i catalyst, gli omega a meno che abbiano cambiato qualcosa di recente non permettono 3 livelli di powerplay come i catalyst:

massime prestazioni,
bilanciato,
massimo durata della batteria,

ma solo 2 e con le prestazioni al minimo a volte si ha dell'instabilità su alcuni chip x700. Meglio i catalyst che ti permettono di tenere la scheda video su bilanciato. ;)

FrancescoPIù
30-08-2006, 20:40
GRAZIE PER L'AIUTO...
Che mi sai dire invece riguardo all'overclock della scheda video????
Devo usare il pannello dei driver omega o qualche altro programma????
Che frequenze sono consigliate???
Un'altra cosa, come si fà a sentire un film in DVD???L'audio è bassissimo e se uso l'equalizzatore dei driver per alzarlo mi comincia a gracchiare!!!!!!!
DIMMI CHE C'é UN RIMEDIO TI PREGO.....

flavix25
30-08-2006, 20:56
Che mi sai dire invece riguardo all'overclock della scheda video????
Devo usare il pannello dei driver omega o qualche altro programma????
Che frequenze sono consigliate???


per l'oc stabile basta testarselo da soli, salire poco alla volta e far partire uno dei vari 3dmark preferibbilmente con i filtri attivi in modo da stressare per bene la vga, ovviamente ti consiglio di tenere anche mobmeter aperto e di controllare ogni volta le temperature, un oc stabile di solito si trova a circa 10mhz sotto il limite, il limite lo trovi quando compaiono gli artefatti, e su ogni vga è diverso ;)

CarloR1t
30-08-2006, 22:23
GRAZIE PER L'AIUTO...
Che mi sai dire invece riguardo all'overclock della scheda video????
Devo usare il pannello dei driver omega o qualche altro programma????
Che frequenze sono consigliate???
Un'altra cosa, come si fà a sentire un film in DVD???L'audio è bassissimo e se uso l'equalizzatore dei driver per alzarlo mi comincia a gracchiare!!!!!!!
DIMMI CHE C'é UN RIMEDIO TI PREGO.....
Mi sembra un po' precoce l'interesse che hai verso l'overclocking, se è l'intenzione è di fare un overclock prolungato di una qualche utilità è rischioso, mentre se lo si fa per 1 minuto per pura curiosità è un altro discorso ma allora non serve a niente. Un domani forse, per ora ti consiglio di godertelo così com'è. Piuttosto se proprio vuoi ottimizzare le prestazioni potrsti iniziare leggi la guida per alleggerire windows (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292) e altri trucchi sw. Un overclock abbastanza sicuro che puoi fare per adesso è quello della ram portandola a 200 se regge, con questa utility:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1222948&goto=newpost
Ma non è granchè e se prenderei un banco di 1GB DDR MDT SoDimm PC3200 400Mhz da tiburc.it non ti servirà più. ;)

Per l'audio aggiorna prima i driver audio realtek. Ma non ti aspettare molto dagli altoparlanti di questo notebook, puoi regolare l'equalizzatore e provare altri player, con alcuni accorgimenti si sente meglio, ma non come usando delle casse esterne o le cuffie.

M4A1
30-08-2006, 22:43
Si può mettere il turion, ma i nuovi turion (x2) hanno un socket diverso.

La ram, è già stata suggerita in precedenza un banco da 1GB di MDT DDR.
Occhio ovviamente a non prendere ddr2 :banned:


C'è un PROBLEMA..................DOVE LO TROVO UN PROCESSORE TURION!!!!!!! :cry:

CarloR1t
31-08-2006, 00:43
C'è un PROBLEMA..................DOVE LO TROVO UN PROCESSORE TURION!!!!!!! :cry:
Prima di tutto l'upgrade richiede di smontare tutto il notebook, è un'opzione per quando la garanzia è scaduta, non da subito, non è facile come un desktop, l'upgrade della cpu sui notebook non è pensato per l'utente e nemmeno dall'assistenza, non è come cambiare ram o hd sotto uno sportellino.
I turion si trovano in vari negozi principalmente stranieri, soprattutto su ebay, il prezzo è in discesa ma costano ancora cari. Per fare un esempio al momento un Turion64 MT40 2,2GHz da 25W (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200020462239) il meglio che si può mettere perchè non scalda troppo, costa sui 250$ meno di 200€. Nel forum del 5024 l'hanno già collaudato e va bene, con le utility giuste e la pasta termica come si deve scalda anche meno del sempron che abbiamo.

M4A1
31-08-2006, 09:11
Prima di tutto l'upgrade richiede di smontare tutto il notebook, è un'opzione per quando la garanzia è scaduta, non da subito, non è facile come un desktop, l'upgrade della cpu sui notebook non è pensato per l'utente e nemmeno dall'assistenza, non è come cambiare ram o hd sotto uno sportellino.
I turion si trovano in vari negozi principalmente stranieri, soprattutto su ebay, il prezzo è in discesa ma costano ancora cari. Per fare un esempio al momento un Turion64 MT40 2,2GHz da 25W (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200020462239) il meglio che si può mettere perchè non scalda troppo, costa sui 250$ meno di 200€. Nel forum del 5024 l'hanno già collaudato e va bene, con le utility giuste e la pasta termica come si deve scalda anche meno del sempron che abbiamo.

Perfetto, basta che ora so come trovarlo...quando mi scadrà la garanzia vedremo di fare l'aggiornamento!! Anche aggiungendo un banchetto di RAM scade la garanzia??? :doh:

PS
Tu come ti trovi con i giochi nuovi del tipo HL2, Battlefield2 ????

FrancescoPIù
31-08-2006, 14:46
Come mai quando metto un dvd questo si vede a scatti e l'audio risulta distorto????
Premetto che sono attaccato alla corrente e uso Power dvd.
Quando invece vedo un divx sull'HD tutto ok...
Non sarà mica il lettore che non riesce a riprodurre con velocità costante??????AIUTATEMI PER FAVORE...

CarloR1t
31-08-2006, 22:39
Perfetto, basta che ora so come trovarlo...quando mi scadrà la garanzia vedremo di fare l'aggiornamento!! Anche aggiungendo un banchetto di RAM scade la garanzia??? :doh:

PS
Tu come ti trovi con i giochi nuovi del tipo HL2, Battlefield2 ????
Per la garanzia non scade cambiando ram e hd e nemmeno il modulo wi-fi (se ma ce ne fosse il bisogno) sono tutti accessibili dai 2 sportellini sotto il notebook. HL2 va tutto al massimo con aa a 1280x800 con buon framerate, addirittura con aa6x avevo punte di 70-100fps, stazione interna, corridoi, con rari cali sotto i 20 negli ambienti più ampi es. appena fuori dalla stazione ma basta girarsi e ridurre la visuale per risalire a 40-50, il tutto con un sistema non ottimizzato.
Qui altri esempi della x700 mobility con altri giochi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1178384

CarloR1t
31-08-2006, 22:43
Come mai quando metto un dvd questo si vede a scatti e l'audio risulta distorto????
Premetto che sono attaccato alla corrente e uso Power dvd.
Quando invece vedo un divx sull'HD tutto ok...
Non sarà mica il lettore che non riesce a riprodurre con velocità costante??????AIUTATEMI PER FAVORE...
No il lettore va benissimo, ma ti succede con tutti i player anche con acer arcade, wm10, realplayer...? prima di azzardare altre ipotesi provane altri e vedi come va. E' il windows preinstallato o un'altro? hai cambiato dei driver?

FrancescoPIù
31-08-2006, 22:58
No il lettore va benissimo, ma ti succede con tutti i player anche con acer arcade, wm10, realplayer...? prima di azzardare altre ipotesi provane altri e vedi come va. E' il windows preinstallato o un'altro? hai cambiato dei driver?
Ho messo il Professional con tutti driver aggiornati ma ho il firmware del masterizzatore vrs1, cioè quello iniziale...
Con Power dvd, Media Player 10, Media Player classic, lo stesso problema...
Può essere il firmware??????
A te, quando trasporti un divx da cd ad HD quanto tempo impiega???? A me 12 minuti fissi...UN PO' TROPPO TEMPO NON CREDI????
COME MAI HO UN LETTORE "LUMACA" IN TUTTE LE OPERAZIONI????

CarloR1t
31-08-2006, 23:16
Ho messo il Professional con tutti driver aggiornati ma ho il firmware del masterizzatore vrs1, cioè quello iniziale...
Con Power dvd e Media Player classic lo stesso problema...
Può essere il firmware??????
No lascia stare firmware e bios, leggere un dvd è quanto di più banale un lettore-masterizzatore dvd possa fare, se non va ci sarà qualche problema di configurazione di xp pro. Con altri player hai provato?

Dai sintomi si direbbe che il tuo lettore sia andato in pio mode, leggi sulla prima pagina del thread c'è un link, controlla... ;)

Altro non so, se ci sono più esperti che ti aiutano... cmq un problema simile non riguarda i notebook in sè, windows è windows e un lettore dvd è un lettore dvd, puoi chiedere in altre sezioni el forum, riguardanti drive e windows stesso.
Avevi provato a usare un po' il notebook col windows originale preinstallato? Andrebbe sempre collaudato (e goduto) così per un po' finchè non si è sicuri che tutto il notebook sia a posto, così poi se si formatta per installare un altra versione e insorgono problemi si può essere tranquilli che non sono difetti hardware...

FrancescoPIù
31-08-2006, 23:28
No lascia stare firmware e bios, leggere un dvd è quanto di più banale un lettore-masterizzatore dvd possa fare, se non va ci sarà qualche problema di configurazione di xp pro. Con altri player hai provato?

Dai sintomi si direbbe che il tuo lettore sia andato in pio mode, leggi sulla prima pagina del thread c'è un link, controlla... ;)

Altro non so, se ci sono più esperti che ti aiutano... cmq un problema simile non riguarda i notebook in sè, windows è windows e un lettore dvd è un lettore dvd, puoi chiedere in altre sezioni el forum, riguardanti drive e windows stesso.
Avevi provato a usare un po' il notebook col windows originale preinstallato? Andrebbe sempre collaudato (e goduto) così per un po' finchè non si è sicuri che tutto il notebook sia a posto, così poi se si formatta per installare un altra versione e insorgono problemi si può essere tranquilli che non sono difetti hardware...
Si, ho notato lentezza nella lettura anche con il windows originale ma non gli ho dato peso....
Ha lo stesso problema con tutti i player. Ho visto che molti si lamentano dello stesso problema.
Ho provato a fare una immagine con nero...un'ora per leggere un dvd a massima velocità...C'é QUALCOSA CHE NON VA...Che dici????

CarloR1t
01-09-2006, 00:13
Si, ho notato lentezza nella lettura anche con il windows originale ma non gli ho dato peso....
Ha lo stesso problema con tutti i player. Ho visto che molti si lamentano dello stesso problema.
Ho provato a fare una immagine con nero...un'ora per leggere un dvd a massima velocità...C'é QUALCOSA CHE NON VA...Che dici????
Molti che si lamentano di cosa, di questo masterizzatore? Il mio masterizza a 8x senza problemi. Non si può escludere che hai un difetto al masterizzatore se dici che già non funzionava bene col windows nuovo, se non riesci a scoprire la causa non so cos'altro suggerirti a parte di fare un dvd immagine del sistema attuale e provare a ripristinare windows dai cd e fare altre prove così a sistema pulito coi driver originali. Intanto in caso di assistenza è meglio formattare e ripristinare.

Cmq hai già visto se il drive non è in pio mode?
Quando lo trovavi lento col windows originale avevi già installato altri programmi o modifiche a driver e al sistema?

FrancescoPIù
01-09-2006, 02:53
Molti che si lamentano di cosa, di questo masterizzatore? Il mio masterizza a 8x senza problemi. Non si può escludere che hai un difetto al masterizzatore se dici che già non funzionava bene col windows nuovo, se non riesci a scoprire la causa non so cos'altro suggerirti a parte di fare un dvd immagine del sistema attuale e provare a ripristinare windows dai cd e fare altre prove così a sistema pulito coi driver originali. Intanto in caso di assistenza è meglio formattare e ripristinare.

Cmq hai già visto se il drive non è in pio mode?
Quando lo trovavi lento col windows originale avevi già installato altri programmi o modifiche a driver e al sistema?
TUTTO RISOLTO, ERA IN Pio Mode..... :D :D :D
Adesso non riesco a capire perchè Need for speed most wanted mi taglia lo schermo ai lati...In poche parole mi lascia le bande nere sulla destra e la sinistra...con altri notebook e schermi uguali non succedeva!!!!!!!!
Ci sono impostazioni dello schermo modificabili????????

burchio
01-09-2006, 06:40
TUTTO RISOLTO, ERA IN Pio Mode..... :D :D :D
Adesso non riesco a capire perchè Need for speed most wanted mi taglia lo schermo ai lati...In poche parole mi lascia le bande nere sulla destra e la sinistra...con altri notebook e schermi uguali non succedeva!!!!!!!!
Ci sono impostazioni dello schermo modificabili????????

ti mette le bande nere x evitare di stirarti l'immagine (guarda che la bande nere sono una cosa buona, se nn vuoi vederti una macchina allargata)

se proprio ti danno noia o guardi se nelle impostazioni del gioco c'è il modo di mettere in 16/9 oppure vai el catalyst control center e metti "scale image full panel size" nella scheda notebook panel properties

mesnerone
01-09-2006, 08:48
GRAZIE PER L'AIUTO...
Che mi sai dire invece riguardo all'overclock della scheda video????
Devo usare il pannello dei driver omega o qualche altro programma????
Che frequenze sono consigliate???
Un'altra cosa, come si fà a sentire un film in DVD???L'audio è bassissimo e se uso l'equalizzatore dei driver per alzarlo mi comincia a gracchiare!!!!!!!
DIMMI CHE C'é UN RIMEDIO TI PREGO.....

io ho risolto il problema del volume basso dei dvd con ac3 filters e/o tmp audio filters

ciao - corrado

FrancescoPIù
01-09-2006, 11:11
io ho risolto il problema del volume basso dei dvd con ac3 filters e/o tmp audio filters

ciao - corrado
Ma che programma usi per vedere i dvd????
IO ho installato l'AC3 filters ma non riesco a trovare un programma decente che me li faccia gestire...a parte Media Player Classic che esce incluso nel k-lite codec pack, che ho installato io.
Mi puoi dare qualche dritta????

FrancescoPIù
01-09-2006, 11:18
ti mette le bande nere x evitare di stirarti l'immagine (guarda che la bande nere sono una cosa buona, se nn vuoi vederti una macchina allargata)

se proprio ti danno noia o guardi se nelle impostazioni del gioco c'è il modo di mettere in 16/9 oppure vai el catalyst control center e metti "scale image full panel size" nella scheda notebook panel properties
Non riesco a capire però perchè su un'altro notebook che ho con schermo 17 polici si vede a tutto schermo, eppure è sempre un 16:9...
Inoltre io non ho i driver Catalyst ma gli Omega...e non riesco a trovare l'impostazione che dici...Qualche idea???????

mesnerone
01-09-2006, 11:18
in effetti non ho ancora trovato un programma completo per i dvd che sfrutti ac3 filters, quando un dvd ha l'audio troppo basso lo guardo con windows media player e con quello ac3 filters funge

ciao corrado

pipozzolo
01-09-2006, 11:47
in effetti non ho ancora trovato un programma completo per i dvd che sfrutti ac3 filters, quando un dvd ha l'audio troppo basso lo guardo con windows media player e con quello ac3 filters funge

ciao corrado

Media player classic ;) e fa anche tante altre cose...
Cercalo su gooooogle

FrancescoPIù
01-09-2006, 12:39
ti mette le bande nere x evitare di stirarti l'immagine (guarda che la bande nere sono una cosa buona, se nn vuoi vederti una macchina allargata)

se proprio ti danno noia o guardi se nelle impostazioni del gioco c'è il modo di mettere in 16/9 oppure vai el catalyst control center e metti "scale image full panel size" nella scheda notebook panel properties
Qualcuno conosce l'impostazione dello schermo per togliere le bande laterali nere quando si gioca????
E' l'unico portatile che fa questa cosa!!!!!!

burchio
01-09-2006, 15:17
Qualcuno conosce l'impostazione dello schermo per togliere le bande laterali nere quando si gioca????
E' l'unico portatile che fa questa cosa!!!!!!

a parte che t'ho già spiegato tutto e nn è l'unico notebook che fa sta cosa

se leggi un post + su trovi tutto cosa fare...

FrancescoPIù
01-09-2006, 16:02
a parte che t'ho già spiegato tutto e nn è l'unico notebook che fa sta cosa

se leggi un post + su trovi tutto cosa fare...
Ho trovato l'impostazione che dici ma dopo averla spuntata, rientrando nella finestra, la ritrovo sempre disattivata...in poche parole non posso attivarla...
Un'altra cosa, hai attivato tu AA Adaptive????Io l'ho fatto e adesso mi appare un piccolo numeretto quando gioco che indica i Frame per secondo...come posso toglierlo??????

CarloR1t
01-09-2006, 22:02
Dal forum del 5024 riporto l'invito affinchè ClockGen supporti il PLL dei 3020-5020, chi è interessato e vuol mandare un'email può leggere a partire da qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13632021&postcount=4170
Non so se è una faccenda da aggiungere al primo post, ma basta che l'annuncio non si perda, se siete minimamente interessati all'overclock segnatevi il link sopra... ;)

kakaroth1977
01-09-2006, 22:22
Dal forum del 5024 riporto l'invito affinchè ClockGen supporti il PLL dei 3020-5020, chi è interessato e vuol mandare un'email può leggere a partire da qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13632021&postcount=4170
Non so se è una faccenda da aggiungere al primo post, ma basta che l'annuncio non si perda, se siete minimamente interessati all'overclock segnatevi il link sopra... ;)

Grazie Carlo e a tutti i partecipanti :D

burchio
02-09-2006, 07:22
Ho trovato l'impostazione che dici ma dopo averla spuntata, rientrando nella finestra, la ritrovo sempre disattivata...in poche parole non posso attivarla...
Un'altra cosa, hai attivato tu AA Adaptive????Io l'ho fatto e adesso mi appare un piccolo numeretto quando gioco che indica i Frame per secondo...come posso toglierlo??????

nn so xkè l'opzione nn ti rimanga attiva...e non ho neanche attivato l'AA adaptive xkè peggiorava le prestazioni nei giochi...

sarà che tutto questo smanettare è la causa di tutti questi tuoi problemi ;)

Giorock
02-09-2006, 10:02
Ciao a tutti, volevo scrivere una nota positiva sull'assistenza estiva della acer: computer spedito, aggiustato (cambio monitor) e rispedito in una settimana senza sborsare una lira...con advantage ovviamente ;)
Fra i problemi ho provato anche a scrivere che non mi regge le versioni del bios sopra la 1.11 ma non deve essergli sembrato un problema da risolvere...vabbè ci ho provato (magari mi sostituivano la cpu con un bel turion ghghgh) :cool:

FrancescoPIù
02-09-2006, 12:02
Risolto il problema dello schermo, era una impostazione del pannello lcd...
Ho atto il 3d mark 2005 con valori di default e ho fatto 2187...senza overclock...MI PARE UN Pò POCO.
A voi quanto fà??????
Inoltre vorrei sapere qualche informazione riguardo a una versione di LINUX che riconosca la scheda video. Mi servirebbe installare Fedora Core 5, che voi sappiate riconosce la GPU????Fedora Core 4 NO.
Grazie a tutti...

CarloR1t
02-09-2006, 14:18
Ciao a tutti, volevo scrivere una nota positiva sull'assistenza estiva della acer: computer spedito, aggiustato (cambio monitor) e rispedito in una settimana senza sborsare una lira...con advantage ovviamente ;)
Fra i problemi ho provato anche a scrivere che non mi regge le versioni del bios sopra la 1.11 ma non deve essergli sembrato un problema da risolvere...vabbè ci ho provato (magari mi sostituivano la cpu con un bel turion ghghgh) :cool:
Magnifico, soldi spesi bene allora... :D ;)
Meglio così per la cpu, se te la cambiavano sicuramente ti ritrovavi un turion ml da 35w neanche tanto veloce con in più i problemi dei 5024, invece così ci pensi tu un domani a mettere il turion giusto, il prezzo sta scendendo, anche se non sarà certo gratis.
Non ricordo che problema avevi, e mi sembra strano il problema del bios, hai già riprovato ad aggriornarlo con quale versione?
Le temperature (con mobmeter) sono rimaste le stesse o sono migliorate un po'? Essendo stato in assisitenza potrebbero aver cambiato la pasta e i pad termici...

FrancescoPIù
02-09-2006, 17:09
Ho cercato di ottimizzare al massimo il sistema e sono riuscito a fare di 3d mark 2005: 2468 punti con gpu a 357mhz, ram a 330mhz e driver Omega ultima versione....
Dovrei riuscire a fare 2800 punti minimi...
Come ci siete riusciti...(chi naturalmente ci è riuscito)????
Qualcuno potrebbe postare i settaggi dei driver o aventuali modifiche al sistema????

Giorock
02-09-2006, 18:21
Magnifico, soldi spesi bene allora... :D ;)
Non ricordo che problema avevi, e mi sembra strano il problema del bios, hai già riprovato ad aggriornarlo con quale versione?
Le temperature (con mobmeter) sono rimaste le stesse o sono migliorate un po'? Essendo stato in assisitenza potrebbero aver cambiato la pasta e i pad termici...

L'ho spedito in assitenza per dei problemi del monitor, ma in aggiunta avevo anche scritto che se aggiorno il bios a versioni superiori alla 1.11 ho il problema dei crash (quello che hanno diverse persone per intenderci...schermata blu e riavvio). Sul resoconto dell'assistenza non compare altro che la sostituzione dell'lcd, per questo non credo abbiano fatto altro...
Per quanto riguarda le temperature ora lo stresso un pò e ti farò sapere

redcloud
02-09-2006, 19:29
Scusa ma l'lcd perchè l'hai sostituito? A me si è aperta una crepa sul panello superiore in prossimità delle cerniere. Ormai sono 6 mesi che è uscita sta crepa e non c'ho mai preso una botta, si è formata aprendo e chiudendo lo schermo, forse le cerniere sono troppo strette per la "solidità" della plastica del pannello grigio. Appena finisco la tesi lo mando in assistenza. Ma se lo vengono a prendere loro o lo devo spedire io?

CarloR1t
02-09-2006, 19:40
Nel forum francese spiegano la causa della rottura del pannello sopra le cerniere su alcuni notebook acer, se qualcuno sa il francese è spiegato nel primo e ultimo post qui:
http://forum.hardware.fr/hardwarefr/MiniPCPortablesPDA/Acer-ecran-fissure-sujet-30053-1.htm
Se ho capito bene è colpa delle 2 piccole viti che stanno sotto ai 2 gommini più esterni alle cerniere, ciascuna vite tiene insieme il guscio posteriore argentato con la cornice nera davanti. Se la vite si allenta la cerniera fa pressione solo sul coperchio esterno (quando si chiude) e alla lunga può incrinarlo. E' sufficiente tenere d'occhio i 2 bordi esterni verticali in basso, se si nota una leggera separazione dei 2 gusci basta togliere il gommino e stringere la vite per riavvicinarli (non forzare troppo per non rovinare il filo della vite) eventualmente si può usare una goccia di un mastice bloccaviti per impedirle di svitarsi.

kakaroth1977
02-09-2006, 22:29
Ho cercato di ottimizzare al massimo il sistema e sono riuscito a fare di 3d mark 2005: 2468 punti con gpu a 357mhz, ram a 330mhz e driver Omega ultima versione....
Dovrei riuscire a fare 2800 punti minimi...
Come ci siete riusciti...(chi naturalmente ci è riuscito)????
Qualcuno potrebbe postare i settaggi dei driver o aventuali modifiche al sistema????

Scusa ma tu quanta ram hai e di che marca velocità??

il Turion64 ha 1MB di chache (nel mio caso) contro mi sembra 256kb del Sempron quindi non penso riuscirai a fare gli stessi punti del mio ;)

il link dei mobility catalyst ogni mese è lo stesso

http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/ :D

CarloR1t
02-09-2006, 22:39
Scusa ma tu quanta ram hai e di che marca velocità??

il Turion64 ha 1MB di chache (nel mio caso) contro mi sembra 256kb del Sempron quindi non penso riuscirai a fare gli stessi punti del mio ;)

il link dei mobility catalyst ogni mese è lo stesso

http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/ :D
Solo 128KB L2 per il 3000+, non si sente nella maggioranza dei casi ma in certi casi si, come per il confronto tra core duo e turion x2...

Francesco il tuo risultato è già buono per il 3023 e non mi preoccuperei troppo dei 3d mark, se i programmi o i giochi che ti interessano girano abbastanza bene. Semmai si può cercare di ottimizzare quelle applicazioni per cui ci sono altre cosa da fare a parte l'overclock e alleggerire windows, come portare la ram a 1GB anche se questo è un miglioramento che si paga...

FrancescoPIù
04-09-2006, 13:33
Ho provato ad overcloccare la sc. video e sono arrivato senza artefatti (cioè quei puntini gialli) fino a 385/370...Mi sembra un pò poco...CHE DITE????
Dopo che sono arrivato al limite, se provo a riscendere con le frequenze mi continua a dare gli artefatti, come mai????

flavix25
04-09-2006, 13:48
Ho provato ad overcloccare la sc. video e sono arrivato senza artefatti (cioè quei puntini gialli) fino a 385/370...Mi sembra un pò poco...CHE DITE????
Dopo che sono arrivato al limite, se provo a riscendere con le frequenze mi continua a dare gli artefatti, come mai????


perchè ora è calda(spero, altrimenti l'hai rotta ma non credo è molto resistente) cmq controlla sempre con mobmeter le temperature e lascia per qualche minuto il notebook spento cosi la scheda si riprende

il 3023 come il 5024 soffrono di dissipazione video quindi non è consigliabile occare. se vuoi farlo o sali pochissimo o moddi la dissipazione e ti potrai permettere di tenerlo un pò piu alto.

CarloR1t
04-09-2006, 13:55
Lo so che non sono affari miei ma sento una certa responsabilità se coi miei discorsi ti ho conviento a comprare questo note, non sarebbe meglio lasciar perdere l'overclock (prima che sia troppo tardi) e divertirsi un po'? Con tutti i bei giochi che ci puoi far girare... :D
E poi notebook non si overcloccano di norma, è un'eccezione, specie per questo senza opportune modifiche, come ricorda giustamente Flavix.

FrancescoPIù
04-09-2006, 14:52
Lo so che non sono affari miei ma sento una certa responsabilità se coi miei discorsi ti ho conviento a comprare questo note, non sarebbe meglio lasciar perdere l'overclock (prima che sia troppo tardi) e divertirsi un po'? Con tutti i bei giochi che ci puoi far girare... :D
E poi notebook non si overcloccano di norma, è un'eccezione, specie per questo senza opportune modifiche, come ricorda giustamente Flavix.
Hai ragione pienamente, ma siccome stò giocando a Hitman Blood Money e quando corro vedo dei rallentamente, volevo provare ad aumentare le prestazioni di un pò...
Inoltre sono molto curioso di sapere come mi è capitata la scheda video, cioè fino a dove regge senza artefatti...un mio amico per esempio non arriva oltre i 400/700...
A proposito mi spiegate cosa indicano le varie temperature di MobMeter????In particolare la 1°,2° e la 3°...

Giorock
04-09-2006, 17:25
Scusa ma l'lcd perchè l'hai sostituito? [...] Ma se lo vengono a prendere loro o lo devo spedire io?

L'ho sostituito perchè per la seconda volta mi ha dato problemi (file di pixel accesi), però la prima volta l'avevo mandato al centro assistenza di roma e dopo 1 mese me l'hanno ridato montato malissimo...invece stavolta è un gioiellino. Cmq lo devi portare in un centro tnt. Credo però che si possa anche chiamare la tnt e farsi dare un appuntamento per il ritiro..

burchio
04-09-2006, 19:52
Hai ragione pienamente, ma siccome stò giocando a Hitman Blood Money e quando corro vedo dei rallentamente, volevo provare ad aumentare le prestazioni di un pò...
Inoltre sono molto curioso di sapere come mi è capitata la scheda video, cioè fino a dove regge senza artefatti...un mio amico per esempio non arriva oltre i 400/700...
A proposito mi spiegate cosa indicano le varie temperature di MobMeter????In particolare la 1°,2° e la 3°...

temperatura CPU, scheda madre, scheda video (la quarta è ovviamente l'hard disk

FrancescoPIù
04-09-2006, 20:18
Ok, GRAZIE.
Che mi dite riguardo a una distrubuzione di LINUX compatibile con la scheda video?????
A me servirebbe Fedora core 5!!!!
Posso provare a installarla???

CarloR1t
04-09-2006, 23:18
Vi devo segnalare una cosa importante per chi pensa di comprare (o ha già comprato) una seconda batteria da acer forse usufruendo dello sconto del 30% della garanzia estesa. Guardate cosa si legge nel listino bossmaint per la 4400 mAH:

BT.00804.007 BATTERY.Li+.4400mAH.8C.SONY 129,00

:eekk:

La mia in dotazione è Sanyo per fortuna...cmq prima di comprarne una basta chiedere spiegazioni e nel caso la sostituzione, in base alla data di fabbricazione riportata nell'articolo sui Dell esplosi a causa di celle Sony difettose:
http://www.wservernews.com/archives/wservernews-20060821.html

pipozzolo
05-09-2006, 09:19
Hai ragione pienamente, ma siccome stò giocando a Hitman Blood Money e quando corro vedo dei rallentamente, volevo provare ad aumentare le prestazioni di un pò...
Inoltre sono molto curioso di sapere come mi è capitata la scheda video, cioè fino a dove regge senza artefatti...un mio amico per esempio non arriva oltre i 400/700...
A proposito mi spiegate cosa indicano le varie temperature di MobMeter????In particolare la 1°,2° e la 3°...

Puoi aumentare senza alcun problema la frequenza della RAM fin dove regge, ma lascia perdere l'overclock della gpu.
Il sistema è già abbastanza sotto stress così... se poi vuoi solo provare dove arriva, non c'è alcun problema, ma in overclock continuativo, solo MEM.

Tra l'altro, essendo a 128bit, l'aumento della ram è quella che ti da i maggiori benefici.

FrancescoPIù
05-09-2006, 13:05
Puoi aumentare senza alcun problema la frequenza della RAM fin dove regge, ma lascia perdere l'overclock della gpu.
Il sistema è già abbastanza sotto stress così... se poi vuoi solo provare dove arriva, non c'è alcun problema, ma in overclock continuativo, solo MEM.

Tra l'altro, essendo a 128bit, l'aumento della ram è quella che ti da i maggiori benefici.
Grazie del consiglio...

Che mi sapere dire riguardo a LINUX????C'è una distribuzione compatibile con la X700????

flavix25
05-09-2006, 13:56
Grazie del consiglio...

Che mi sapere dire riguardo a LINUX????C'è una distribuzione compatibile con la X700????


non ricordo bene, ma su google ci dovrebbe essere un sito dove spiegavano tutto, tempo fa era stata postata, la discussione anche se non in lingua italiana di un 5024 con linux. anzi c'è una guida per il 5024 proprio in questo sito, ma dato che non si possono postare altre discussioni in un threads (crosspotting credo sia) sono gia stato ammonito ai tempi della guida sullo smontaggio.

cmq in pvt ti mando l'indirizzo.

mr_hyde
05-09-2006, 22:03
Ok, GRAZIE.
Che mi dite riguardo a una distrubuzione di LINUX compatibile con la scheda video?????
A me servirebbe Fedora core 5!!!!
Posso provare a installarla???

Non ho Fedora ma i moduli per la ATI li trovi direttamnte sul sito ATI.
Da li' scarichi un mega-eseguibile ("mega" perche' in realta' contiene moduli e roba varia per diverse distro di linux), lo lanci e poi fa tutto lui.
Ciao,
Mr Hyde

FrancescoPIù
06-09-2006, 01:06
Non ho Fedora ma i moduli per la ATI li trovi direttamnte sul sito ATI.
Da li' scarichi un mega-eseguibile ("mega" perche' in realta' contiene moduli e roba varia per diverse distro di linux), lo lanci e poi fa tutto lui.
Ciao,
Mr Hyde
Sono andato sul sito e ci sono tre pacchetti generici per linux: driver, Xfree86, X.org...
Quali devo scaricare e installare? A cosa servono?
Anticipo che sono un vero ignorante in campo Linux!!!!
Grazie per la tua pazienza.

mr_hyde
06-09-2006, 07:32
Sono andato sul sito e ci sono tre pacchetti generici per linux: driver, Xfree86, X.org...
Quali devo scaricare e installare? A cosa servono?
Anticipo che sono un vero ignorante in campo Linux!!!!
Grazie per la tua pazienza.

Il link diretto per Linux 32 bit e':

https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/linux/ati-driver-installer-8.28.8.run

per linux 64 bit invece:

https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/linux/64bit/ati-driver-installer-8.28.8.run

Insomma, devi scaricare l'ATI driver installer (gli altri due sono "parti" per specifiche versioni di X)

Ad ogni modo, se sei principiante, ti consiglio per ora di lasciar perdere i driver di ATI, di fare esperienza con Linux e di usare (almeno x il momento) i driver generici non accelerati che hai gia' nella distro, anche perche' oltre che installare i driver poi devi anche configurare X!

Ciao,
Mr Hyde

FrancescoPIù
06-09-2006, 09:15
Mi consigliate di installare RMClock??? Alcuni lo sconsigliano...
Siccome non vorrei fare danni, potete anche dirmi cosa devo settare e come con questo programma?
Grazie

clessidra4000
06-09-2006, 13:11
ho messo il mob meter e mi da 6 righe:
sulla prima la frequenza del procio, poi tre righe con tre temp ke credo essere in ordine
temp procio,
temp mobo e
temp vga ,
poi una riga con un voltaggio e infine la riga con la temp dell'hd.
è così? come devono essere le temp x stare nella norma?
grazie

CarloR1t
06-09-2006, 17:00
ho messo il mob meter e mi da 6 righe:
sulla prima la frequenza del procio, poi tre righe con tre temp ke credo essere in ordine
temp procio,
temp mobo e
temp vga ,
poi una riga con un voltaggio e infine la riga con la temp dell'hd.
è così? come devono essere le temp x stare nella norma?
grazie
Haui detto in giusto ordine i valori, la mobo dovrebbe essere il northbridge, la tensione è in realtà la potenza di di carica o scarica della batteria in w, rimane fissa se è già carica.
Nella mia firma su 3023 x700 in fondo vedi due grafici di mobmeter tipici... ;)
la temp dell'hd sui 50 è normale su questo notebook, powerplay su bilanciato ovviamente anche con trasformatore. Grafici presi a 34° ambiente d'estate in ambiente ventilato su stand.
Ti consiglio di allungare un bel po la finestra del grafico per vedere meglio ivalori, come ho fatto sopra, e di impostare un tempo di rilevamento di 4-6 secondi per ogni valore (clock anche 1 sec quando serve controllare la fluttuazione rapida) perchè così non disturba le prestazioni e se esci da un gioco oun filmato hai un grafico di tutto il tempo di gioco e i picchi di temperatura raggiunti. Il grafico comunque si può anche allargare dopo e mantiene i valori da quando è partito mobmeter.

FrancescoPIù
07-09-2006, 01:09
Mi consigliate di installare RMClock??? Alcuni lo sconsigliano...
Siccome non vorrei fare danni, potete anche dirmi cosa devo settare e come con questo programma?
Grazie
Ripropongo il quesito...............................

falemamo
07-09-2006, 07:55
Vorrei chiedervi un favore: Ho reinstallato tutto con una copia pulita di windows xp Home, installato i driver aggiornati ma dall elenco hardware rimane sempre il punto di domanda su 'CONTROLLER DEL BUS DI GESTIONE SISTEMA' cosa devo installare ??????Grazie anticipatamente.

clessidra4000
07-09-2006, 09:35
Haui detto in giusto ordine i valori, la mobo dovrebbe essere il northbridge, la tensione è in realtà la potenza di di carica o scarica della batteria in w, rimane fissa se è già carica.
Nella mia firma su 3023 x700 in fondo vedi due grafici di mobmeter tipici... ;)
la temp dell'hd sui 50 è normale su questo notebook, powerplay su bilanciato ovviamente anche con trasformatore. Grafici presi a 34° ambiente d'estate in ambiente ventilato su stand.
Ti consiglio di allungare un bel po la finestra del grafico per vedere meglio ivalori, come ho fatto sopra, e di impostare un tempo di rilevamento di 4-6 secondi per ogni valore (clock anche 1 sec quando serve controllare la fluttuazione rapida) perchè così non disturba le prestazioni e se esci da un gioco oun filmato hai un grafico di tutto il tempo di gioco e i picchi di temperatura raggiunti. Il grafico comunque si può anche allargare dopo e mantiene i valori da quando è partito mobmeter.

grazie 1000, cmq le mie temp in game sono leggeremnte superiori, diciamo ke sono 60 sia cpu ke vga,cmq sto tranquillo?

burchio
07-09-2006, 10:18
Vorrei chiedervi un favore: Ho reinstallato tutto con una copia pulita di windows xp Home, installato i driver aggiornati ma dall elenco hardware rimane sempre il punto di domanda su 'CONTROLLER DEL BUS DI GESTIONE SISTEMA' cosa devo installare ??????Grazie anticipatamente.

serve questo:
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/6-8_xp_sb_35179.exe

burchio
07-09-2006, 10:27
Ripropongo il quesito...............................

rmclock serve x cambiare i voltaggi del processore questo progrmma x il 3023 è poco utile xkè i voltaggi si riescono ad abbassare di poco e quindi il rapporto rischi/benefici è bassino...

puoi comunque usarlo xkè a patto che tu non tocchi la scheda advanced CPU setting i rischi che corri sono dei freeze improvvisi (blocco totale a causa della scarsa tensione, quindi se ti si blocca e non fai niente di importante il rischio è nullo, ma ti avverto che questi freeze avvengono quando meno te lo aspetti ad es a me non ha mai freezato mentre facevo giochi pesanti, ma spesso lo faceva quando il computer nn faceva nulla)

come si usa lo trovi in un 3d apposito sul forum

ultima cosa ci sono dei problemi con la lettura dei voltaggi da parte del programma quindi se leggi i voltaggi di uno con il 3023 nn è detto che vadano bene col tuo

CarloR1t
07-09-2006, 14:15
grazie 1000, cmq le mie temp in game sono leggeremnte superiori, diciamo ke sono 60 sia cpu ke vga,cmq sto tranquillo?
Forse hai visto il primo grafico, quello in game mio è il secondo, dove ho toccato punte di 74-64-82-57 con trl, cmq ha retto solidamente per più di un'ora, dipende anche dal gioco con alcuni i valori non va oltre 60 o poco più, i due grafici che ho scelto hanno lo scopo di far vedere i minimi e massimi di temperatura di questo notebook, più o meno. :)

CarloR1t
07-09-2006, 14:24
Mi consigliate di installare RMClock??? Alcuni lo sconsigliano...
Siccome non vorrei fare danni, potete anche dirmi cosa devo settare e come con questo programma?
Grazie
Te lo sconsiglio, finchè non ne senti davvero il bisogno, come di tener ferma la cpu a 800mhz quando vuoi che consumi il minimo (anche se è abbastanza stabile da sola) o fissa a 1600-1800 quando giochi e ti sembra che rende meglio da frequenza fissa. Non toccherei le tensioni come dice burchio. Rmclock è usato necessariamente da chi ha un 5024 perchè acer ha impostato tensioni errate, overvoltate, per la cpu e sono contretti a normalizzarle o tentare di scendere ancora di più dato che è un turion ML da 35Watt e scalda di più del nostro sempron mobile da 25W.
Col sempron non ce n'è quasi bisogno puoi renderlo instabile e in alcuni casi la lettura delle tensioni viene falsata. Mi era successo prima di formattare e per molto tempo non capivo se avevo il sempron con tensioni più alte degli altri o se era un errore di lettura. Nel forum del 5024 puoi leggere di fulleroscar che addittura in base alle indicazioni errate dell'ultima versione di rmclock si è ritrovato a overvoltare la cpu senza accorgersene come gli hanno spiegato. Quindi lascerei perdere rmclock almeno per ora.
Cmq fai dei punti di ripristino di windows se non tutti i giorni, per tornare indietro se qualche installazione dovesse creare problemi.

FrancescoPIù
07-09-2006, 14:58
Ho capito grazie...
Potresti dirmi come cavolo si fà a mantenere le ram a 200mhz???
Ho installato A64Info-beta e l'opzione ADD to startup è spenta...
Dopo aver impostato 200mhz che devo fare per non tornare più a 166mhz???
Sempre se tu lo consigli!!!!!!!

Un'altra cosa, ho installato F.E.A.R. e mi sono accorto che l'audio non si sente...sembra sia incompatibile la scheda audio, QUALCUNO E' RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA????

LaToX
07-09-2006, 15:18
Ciao a tutti, ho deciso di prendermi il mio primo portatile e volevo avere da voi un consiglio su questo portatile.
Lo trovo su internet sui 600 - 620 Euro, con il pc io ci navigo, ci scrivo documenti di testo e a volte ci gioco ma non mi preoccupo di un grafica all'ultimo grido.
Voi che ne siete possesori che ne dite?

Qualcuno di voi sa come si comporta il portatile con windows Vista?

CarloR1t
07-09-2006, 15:34
Prima di tutto hai già fatto un test con superpi per la stabilità delle ram? Le mie del 3023 comprato un anno fa non reggono oltre metà test e poi schermo blu, mentre a un'altro come te che ha comprato il 3023 di recente reggevano, erano anche di marca diversa dalle mie nanya se ricordo bene.
Se non l'hai fatto scaricati e installa il superpi che trovi facilmente con google e fai un punto di ripristino (non si sa mai i crash cosa combinano) poi chiudi tutte le applicazioni, imposta la ram a 200 con a64tweaker, o con l'altra utility A64Info (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1222948) anche almeno fino a tempo fa era la più stabile (come ti avevo già detto) non so le ultime versioni. Una volta applicati i 200 lancia un superpi da 1M e attendi, alla fine lascia raffreddare un po' e fallo di nuovo almeno 3 volte in tutto, se regge puoi impostare i 200 dall'avvio. Idem per provare a diminuire i timings, cas e a 1T. Occhio che molti schermi blu non sono molto salutari.
Va detto che anche se non regge il superpi non vuol dire che non regga nelle altre condizioni di stress reali come coi giochi pesanti, la mia ram non regge il superpi a 200 ma con TRL next gen che è pesantissimo sembrava stabile per un'ora, ma non ho neanche visto dei vantaggi a giudicare da fraps, per cui dopo aver provato mesi fa non l'ho più usato. Quello che più conta è la ram video come ti diceva pipozzolo, sempre con le dovute cautele.

CarloR1t
07-09-2006, 15:48
Ciao a tutti, ho deciso di prendermi il mio primo portatile e volevo avere da voi un consiglio su questo portatile.
Lo trovo su internet sui 600 - 620 Euro, con il pc io ci navigo, ci scrivo documenti di testo e a volte ci gioco ma non mi preoccupo di un grafica all'ultimo grido.
Voi che ne siete possesori che ne dite?

Qualcuno di voi sa come si comporta il portatile con windows Vista?

Con windows vista nessun problema ci mancherebbe altro, va anche su notebook meno potenti, e se i giochi sono meno pesanti tanto meglio scalderà di meno! :) Alternative ce ne sono molte sui 600€ ma la sola cosa bella di questo notebook è la x700 e un po' per la dotazione attuale aggiornata con hd100GB/5400 e le molte connessioni un buon masterizzatore (checchè se ne dica in giro)
Ma se ti può bastare una x200 o x300 che vanno 1/4 o 1/3 ci sono molte alternative.

Non dimenticate che questo NON è un note di fascia bassa, ma di fascia media, ora in saldo. Era un notebook che costava anche più di 1000€ quando è uscito (e qualcuno lo vende ancora a quel prezzo o poco meno) per cui ha la dotazione tipica di un notebook di quel livello anche se è di un anno fa, e cmq da allora poco o niente è cambiato come dotazione generale tranne per i dual core e più ram di serie oltre ovviamente a shcede video x1600/7600/256MB che si trovano però solo sopra i 1000€.

Per questo ho modificato il link nella mia firma con una descrizione che completa il primo post di pipozzolo, non per fargli concorrenza per carità, linko sempre il suo thread in fondo... ;)