View Full Version : Rilasciata Knoppix 4.0 live DVD !!
fresca fresca.
La nuova versione contiene oltre 4 GB di files compressi e oltre 2600 pacchetti, inclusi KDE 3.4.1 e GNOME 2.8.1, OpenOffice.org 2.0 beta assieme ai soliti programmi di corredo per server, per lo sviluppo e per il multimedia.
Il DVD si avvia in tedesco, ma basta inserire il cheatcode "lang=it" per avviarlo in italiano.
Stanno preparando anche una versione "leggera" su CD.
Ah, per chi non lo sapeva Knoppix non è solo una live, ma è anche installabile.
ciauz
http://knopper.net/knoppix/index-en.html
Artemisyu
04-07-2005, 11:02
La nuova versione contiene oltre 4 GB di files compressi e oltre 2600 pacchetti, inclusi KDE 3.4.1 e GNOME 2.8.1
Gnome 2.8.1? alla faccia... :D
E' un tantino antidiluviano... è uscito ormai da un po' il 2.10.1.... possibile che abbiano incluso una versione tanto vecchia?
ciao ciao!
? mbò :mbe: :confused:
si saranno concentrati sulla miriade disumana di altri pacchetti pensando che lo gnomo 2.8 era "abbastanza". Poi knoppix ha sempre preferito KDE ...
se poi teniamo conto che avranno due versioni la "Max" su DVD e la "Light" su CD, che hanno migliorato l'installer etc ... bè di lavoro ne hanno fatto.
però finora si può scaricare solo da torrent ... che palla !!
dicon che ci vorranno dieci giorni per arrivare "a regime" con i server;
sai scaricare tutta quella roba da file ISO normali ... 'na vita!!
vabbè tutti con ADSL a 2 mega fra un po' ...
ciao
HenryTheFirst
05-07-2005, 14:46
Domanda: nella versione DVD non potrebbero ridurre il numero di pacchetti ed evitare di comprimerli onde ottenere un sistema molto più veloce?
Ho sbagliato qualcosa? :fagiano:
l'idea pare buona ... vedremo quando avremo 'ste ISO in mano se l'hanno fatto o no.
Personalmente Knoppix l'ho apprezzata soprattutto da installata perchè è molto veloce e ben organizzata IMHO.
Certo che in"live" di dati di winozz crahsati o infestati a morte su PC di amici la Knoppix ne ha salvati tanti ...
Domanda: nella versione DVD non potrebbero ridurre il numero di pacchetti ed evitare di comprimerli onde ottenere un sistema molto più veloce?
Ho sbagliato qualcosa? :fagiano:
a quanto ne so si.
la compreessione dovrebbe essere attiva non solo per sbatterci più roba dentro, ma anche per compensare la lentezza del lettore cd.
ci dovrebbe mettere meno tempo il processore a leggere un fs compresso che il lettore a leggerne uno decompresso.
ciao
HenryTheFirst
09-07-2005, 17:21
a quanto ne so si.
la compreessione dovrebbe essere attiva non solo per sbatterci più roba dentro, ma anche per compensare la lentezza del lettore cd.
ci dovrebbe mettere meno tempo il processore a leggere un fs compresso che il lettore a leggerne uno decompresso.
ciao
Mmm... non avevo considerato questo aspetto ;)
Silver_1982
09-07-2005, 21:15
grande knoppix.....io ho iniziato con questa distro e devo dire che mi sono trovato davvvero bene.....adesso utilizzo ubuntu e tiger....ma per iniziare è stato davvero il massimo!
qualcuno che ha provato ad installare su hard disk a knoppix 4.0 sa dirmi se è possibile scegliere i pacchetti da installare o se occupa uno sproposito senza chiedere niente?
riboulez
07-08-2005, 13:46
ehm...mi dite dov'è il link x scaricarla ke nn lo trovo? :fagiano:
Inizialmente si poteva scaricare solo da Torrent, adesso il link ufficiale :
http://www.knopper.net/knoppix/index-en.html
dice che la versione DVD sarà disponibile nella prossime settimane, dopo che la versione light da 1 cd sarà pronta.
Oppure si può fare un salto in Germania :D per acquistare Computer-Magazin, rivista alla quale è allegato in anteprima il DVD (se ho capito bene da quel poco di tetesco che conosco).
riboulez
07-08-2005, 19:49
ah allora nn mi ero sbagliato...la 4.0 ancora nn è scaricabile
Su Distrowatch è uscito questo link:
ftp://mirror.switch.ch/mirror/knoppix-dvd/KNOPPIX_V4.0DVD-2005-08-16-EN.iso
per scaricare l'ultima versione 4.0 DVD della knoppix.
Il sito ufficiale, però, fino ad adesso (22.00 del 17.08.05) non la menziona.
Ora vado di download e poi vi dirò.
installato ... finalmente. "old debian", naturalmente.
:mbe: Bè, oddio, potevano metterci meno applicativi e che fossero quelli 100% funzionanti ... però le cose normali ed in verità molto di più, funzionano alla grande. :p
Enlightment, gnome, kde, OOo 2 beta etc, etc .. tutto OK
pur con giga su giga di installazione il sistema è fluido e molto reattivo, direi quasi di più della Debian Sarge. :eek:
Qualche problema nella configurazione di internet e dell'audio, :mbe:
Qualche grosso problema se si iniziano a disinstallare applicativi semi sconosciuti ed inutilizzati/abili : questo infatti causa "sputtanamenti vari" alle dipendenze ... :muro:
Nel complesso POSITIVO. Potevano fare meno e fare meglio ed avrebbero stravinto lo stesso, :fagiano:
forse avrebbero evitato quel "se" che resta in testa allo shutdown.
Gia'.
Speriamo nella mini versione CD.
pensare che mi devo accontentare di K 3.7
pero viaggia proprio bene\!.
i DED sono proprio i migliori !
e pensare che in ufficio ho anche un cad gratuito grazie
KN :OPPIX, peccato per l' :D pen :D ffice ! almeno in italiano!
danke.
// :D :O
ancora niente 4.0 cd??
ps xke devi accontentarti della 3.7?
fresca fresca.
Il DVD si avvia in tedesco, ma basta inserire il cheatcode "lang=it" per avviarlo in italiano.
http://knopper.net/knoppix/index-en.html
Ciao scusatemi sn nuovo nel mondo linux, volevo sapere la cheatcode, dove devo inserirla??
E se nn chiedo troppo, da dove decido di installare l'is anziche farlo funzionare live su dvd??
Grazie tante
:)
Inserisci il cd, fai ripartire (o se sei veloce lo inserisci appena premuto il pulsante di on) il pc ti dovrebbe apparire uno screen con in basso una riga di comando tipo vecchio DOS:
Lì devi digitare
knoppix lang=it
Attenzione perchè subito la tastiera è configurata in modo da avere = dove c'è ^ (nelle tast italiane qwerty <- sono le prime sei lettere della prima riga da sx, altre tast hanno qzerty)
Per installarlo io ti consiglio di fare il boot con questa riga:
knoppix lang=it 2
Il 2 ti fa partire linux in modalità testo senza grafica (meno risorse e più memoria), come root digiti:
sudo knoppix-installer
dovrebbe iniziare l'installazione testuale stile debian.
ciao a tutti.
ho preso in edicola la 4.0 su dvd e facendola partire da cd ho visto ke e' molto piu' completa rispetto alla 3.8/3.9 ke uso di solito installate sempre su hd partizionato con x*p.
dunque,ho messo anke la 4.0 su hd. solo ke al riavvio ho notato ke nn ero in ambiente KDE(cioe' uguale alla partenza da cd)ed oltre alla "veste" ho notato che mancano molte applicazioni e programmi incluse in questa e precedente verssione.
scusatemi ma sto appena entrando nel mondo linuxiano:chiedo perdono :)
TNKS
PS.comandi usati: "knx2hd" & "knoppix-installer" con entrambi mi sono ritrovato la stessa configurazione,niente somigliava al KDE come d'avvio da cd.
GRAZIE! :help:
...una svista,la config da scegliere era nella finestra del login.....perdonatemi! :sofico:
ciuss
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.