PDA

View Full Version : Fujitsu Siemens Amilo M1437G


Pagine : [1] 2

rampage2
29-06-2005, 13:34
Ciao a tutti
Dato che ho saputo che è iniziata in questi giorni la distribuzione di questo nuovo portatile, sembra sia il sostituto dell'Amilo 1425, credo sarebbe utile confrontare le opinioni di chi lo comprerà per vedere se sono state risolte le magagne del 1425
Fatemi sapere , la cosa mi interessa alquanto
Grazie
Ramp :cool:

jekscar
30-06-2005, 09:04
Dal datasheet del sito americano si notano caratteristiche veramente interessanti! Si trova in vendita su un sito tedesco da 1200 e qualcosa euri. Aspettiamo che arrivi in Italia (noi sempre ultimi!!!!! :cool: )

Tostis
06-07-2005, 16:50
ho notato anch'io quel notebook e avrei intenzione di comprarlo ma non so che fare dato che supporta al max 1GB di ram. Come è possibile? il chipset 915PM gestisce fino a 2GB...

rampage2
06-07-2005, 21:46
E' in arrivo prestissimo
Sono molto curioso anch'io
Vedremo
Le caratteristiche ci sono
Ramp

Tostis
06-07-2005, 23:21
quali erano le "le magagne del 1425 "? :mbe:

rampage2
07-07-2005, 11:19
quali erano le "le magagne del 1425 "? :mbe:

Il fatto che consumava batteria a pc spento , che diventava bianco lo schermo improvvisamente e senza motivo, che la tastiera cedeva in alcuni punti molto facilmente

Comunque il 1437 è in listino da oggi a Mediaworld a 1199 euro. Potete andare nel sito a vederne le caratteristiche (buone devo dire)

Propongo di far diventare questa discussione il thread ufficiale dell'Amilo 1437

Ciao
Ramp

jekscar
07-07-2005, 12:09
Vista l'esperienza di chi ha comprato da MW il 1425 e ha riscontrato molti difetti, suggerisco, IMHO, di aspettare un po' e frenare gli entusiasmi. Attendendo che le prime serie, quelle con i problemi, vadano esaurite e che arrivino quelle "mature" con le opportune correzioni.

rampage2
07-07-2005, 13:49
Beh, queste cose le conosco molto bene, dato che fino a poco tempo fa ero possessore di un 1425, spero solo che gli errori commessi in passato con, appunto, il 1425 siano stati d'insegnamento
Vedremo
Non appena mi arriva vi farò sapere
Ramp

Cuchu
08-07-2005, 09:14
:help:

Buongiorno a tutti! sono nuovo e cercando qua e la su google ho scoperto il vostro sito. Ero interessato all'acquisto del portatile sopracitato che è in promozione al MediaWorld, anzi già che ci siamo e visto che siete esperti sapete darmi qualche consiglio a riguardo?
Il mio budget di spesa è sui 1000-1200 € e quel M1437G mi sembrava carino, la scheda video merita?

Grazie!

rampage2
08-07-2005, 23:09
La scheda video x700 è una delle migliori schede video per portatili in commercio. L'hd da 80gb è un 5400 giri (quello del 1425 era un 4200) .
Ripeto le caratteristiche sono di prim'ordine, speriamo in bene

Ramp

pierlu78
10-07-2005, 17:50
Salve, ieri da Mediaworld ho acquistato il portatile in oggetto... le caratteristiche sono ottime (anche se in realtà intendevo comprare il 7425 a 999 euro), tutta roba di ultima generazione...
bè insomma ieri tornato a casa apro la scatola, collego l'alimentatore al pc e alla presa elettrica, accendo e completo l'installazione di win xp... mentre gioco un pò con le impostazioni dello schermo (aspetto e desktop)... pam! Schermo bianco e leggero gracchio delle casse! provo ctrl-alt-canc, il tasto di windows ma niente... allora spengo tenendo premuto il tasto di accensione per 4 secondi. Riaccendo e di nuovo schermo bianco e rumore... penso: vabbè magari è un problema di alimentazione, ora lo rispengo, torno tra 3 ore quando la prima carica della batteria è completa e riprovoa vedere se funge.... insomma dopo 3 ore, una volta che la batteria era carica ho riacceso ed è partito tutto, ho installato qualche software, insomma l'ho provato su internet, ho aggiornato windows, ho smanettato un pò insomma e tutto è andato bene! l'ho provato anche senza alimentazione di rete ed è andato sempre tutto liscio... Però c'ho ancora in testa sto schermo bianco bruttissimo che mi ha fatto alla prima accensione! visto che dite che era un problema anche dell'amilo m1425, mi potreste dire come l'hanno risolto i possessori del 1425? ho iniziato a leggere i 3d ufficiale ma sono 99 pagine, abbiate pazienza, ma dopo 10 pagine mi son stufato! :D
Cmq resto dell'idea che sia un ottimo pc. I difetti riscontrati sono un riscaldamento fastidioso nella parte anteriore destra (nella zona del telecomando per intenderci) e un peso forse troppo spostato all'indietro, visto che per aprire il monitor il pc tende a ribaltarsi. Per il resto nessun pixel difettoso (a differenza dei toshiba che ho avuto prima di questo) e qualità dello schermo direi ottima, anche l'audio non è male. Ora installerò i software che mi servono per studio e lavoro (autocad e 3d studio) e lì' si vedrà quanto rende! prima di farlo però vorrei lanciare 3dmark 2003 e vedere che punteggio da con le impostazioni di fabbrica.
Ah.. dimenticavo, l'ho preso con la garanzia multiservice... perciò se facessi presente il fatto dello schermo bianco come difetto di fabbrica, me ne darebbero subito un altro direttamente da mediaworld?
Grazie mille per aver letto tutto e per i consigli che vorrete darmi, sono sempre ben accetti!
saluti
pierlu78

rampage2
10-07-2005, 18:40
Lo schermo bianco l'avevo risolto mandando alla FSC il pc.
Comunque ti consiglio di portarlo subito al Mediaworld per fartelo cambiare (entro la settimana)

Ramp

zepperello
13-07-2005, 20:27
ciao a tutti sono interessato all'acquisto dell'amilo M1437G pero' non sono riuscito a capire se monta le DDR2 e se l'HD è SATA, ho chiesto sia a Mediaworld che a Computer Discount ma cadevano dalle nuvole; qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie.

bertoz85
14-07-2005, 09:39
a me piacerebbe l'M1437G... però mi dispiaccio quando vado al mediaworld, e vedo che tra i portatili in esposizione, proprio i FSC sono sempre i piu surriscaldati!

mi dispiace dirlo, ma a me non ispirano granchè fiducia!!
c'era un 3438G al mediaworld che era così caldo nella zona sotto la tastiera, che il touchpad stentava a funzionare (visto che funziona col calore delle dita)!! era necessario premere forte affichè si muovesse...

:(

Kilogrammo
17-07-2005, 09:35
Ciao! Anch'io sono orientato verso l'acquisto di questo portatile e vorrei sapere altri pareri da parte di chi lo ha acquistato. Riscalda davvero così tanto? Qualcun'altro ha avuto il problema delle schermate bianche? Potreste anche consigliarmi delle valide alternative allo stesso prezzo?

Cuchu
19-07-2005, 13:34
Ieri sono stato al MediaWorld... dopo aver tentennato sull'acquisto del 3438 le sue ingombranti dimensioni mi hanno fatto scegliere l'opzione 1437... molto più maneggevole e comunque con una scheda video di tutto rispetto.
L'ho caricato per qualche ora ed ho cominciato ad usarlo; fin'ora tutto ok... un gioiellino direi! Prossimamente altri dettagli in merito...

boston2058
19-07-2005, 13:53
Purtroppo loro cercano di farli sottili nonstante le soluzioni che montano, anche quelli con ath64, per cui il surriscaldamento è dietro l'angolo

Alejo
20-07-2005, 22:01
Ciao a tutti.

Vi scrivo dopo che ho comprato questo buon note da un paio di giorni.
Devo dire che è molto molto carino. Bello schermo (ok, non è l'x-black della sony ma non c'è male), veloce (l'HD è un serial-ata a 5200), molto silenzioso e con un ottima scheda video (se vuoi ci giochi abbastanza bene). Per quel che riguarda la batteria non posso ancora dare un giudizio definitivo: vi farò sapere.
Un difetto: scalda abbastanza, sopratutto in corrispondenza dell'HD.

Unico problema (ma credo sia colpa mia), non sono riuscito a montarci sopra l'XP Pro e a testarci sopra i driver xchè la versione che ho non mi permette di fare il load dei dischi s-ata. Qualcuno ha suggerimenti???

bertoz85
21-07-2005, 07:42
devi andare sul sito della via e scaricarti i driver per il controller sata (che è VT6421 mi sa, o roba del genere).
Poi nello zip che scarichi, ci dev'essere una cartella con dentro un file "TXTSETUP.OEM" .... copi il contenuto di quella cartella in un floppy e quando vai per installare windows spingi F6 all'inizio prima che carichi i driver.

Ma quindi, l'hard disk dove si trova, sotto il toutchpad? Non vorrei che scaldasse proprio li dove devi appoggiare continuamente il dito (inoltre il calore fa diminuire la sensibilità del touchpad) .... al mediaworld c'era il fratello maggiore da 17'' e si che era caldo!!!

ciao

rampage2
21-07-2005, 13:38
Ragazzi, mi è arrivato stamattina
A un primo sguardo mi sembra molto bello, bello schermo e l'instant on con il telecomando è una figata
Fi faccio sapere quando l'avrò "smanettato" un po'

Ramp

Alejo
21-07-2005, 20:49
Grazie per la dritta sul S-ATA. Appena riesco provo e vi faccio sapere.

Per quel che riguarda l'HD, tranquillo, non è sotto il touch. Anche dopo qualche ora di funzionamento funziona normalmente (anche se devo dire che ho usato touch migliori...)

Ciau

charbonnier666
23-07-2005, 13:09
peccato che non abbia il lettore floppy...


devi andare sul sito della via e scaricarti i driver per il controller sata (che è VT6421 mi sa, o roba del genere).
Poi nello zip che scarichi, ci dev'essere una cartella con dentro un file "TXTSETUP.OEM" .... copi il contenuto di quella cartella in un floppy e quando vai per installare windows spingi F6 all'inizio prima che carichi i driver.

Ma quindi, l'hard disk dove si trova, sotto il toutchpad? Non vorrei che scaldasse proprio li dove devi appoggiare continuamente il dito (inoltre il calore fa diminuire la sensibilità del touchpad) .... al mediaworld c'era il fratello maggiore da 17'' e si che era caldo!!!

ciao

bertoz85
23-07-2005, 14:20
peccato che non abbia il lettore floppy...

oh cacchio :eek:

non è possibile allora inserire i driver direttamenter nel cd di windows, chessò, con nlite?

ciao

charbonnier666
23-07-2005, 15:32
non so se si può ovviare con un floppy esterno ma chiede necessariamente un floppy win xp

oh cacchio :eek:

non è possibile allora inserire i driver direttamenter nel cd di windows, chessò, con nlite?

ciao

bertoz85
23-07-2005, 16:21
mi pare di si...

charbonnier666
25-07-2005, 13:29
mi pare di si...

confermo, me ne sono fatto prestare uno e va :sofico:

rampage2
28-07-2005, 10:34
Allora, vi do le prime impressioni sull'utilizzo rispetto al 1425 che avevo:
Il difetto più grosso è che scalda sicuramente di più (probabilmente il fatto di avere un HD a 5400 giri fa la differenza) e la batteria dura un po' meno (comunque sempre vicino alle 2 ore, non molto ma tant'è)
In compenso mi sembra molto performante (l'hd 5400 e la Ati x700 si sentono ,eccome!) e il monitor è veramente bello e definito.
Anche la tastiera sembra un po' più solida e meno cedevole
La batteria non sembra perdere carica anche se le percentuali che mostra nella traybar secondo me non sono molto precise
Ho aggiornato i driver wifi anche se non ho ancora trovato una configurazione che mi permetta di essere stabile a 54mb (messo nello stesso punto a volte da 54mb poi all'improvviso scende a 24 poi va a 36 poi ritorna a 54, mah, tutto questo senza fare nulla sul pc ) anzi se avete delle dritte sono molto bene accette!!!
In definitiva sono molto soddisfatto, a parte il calore che produce (ieri sera la cpu è arrivata a 59 gradi, è vero che fa molto caldo, ma mi sembra bella bollente) il pc è di livello e a questo costo non credo che ci sia di meglio in fatto di prestazioni

Fatemi sapere le vostre opinioni
Ciao
Ramp

petitof
28-07-2005, 11:25
L'ho acquistato anch'io e sono molto soddisfatto!
Esteriormente mi piace!
Sono entusiasmato dalle prestazioni e dallo schermo Crystal View (con il wallpaper giusto sembra di vedere fuori dalla finestra!!)....note negative è il calore sopra l'harddisk e non è presente il software Centrino Hardware Control o utility simile che gli altri marchi hanno!
Cmq bello..molto bello!

Domanda:ma ha l'uscita video? Devo utilizzare quella della telecamera? .. non ne so molto!

Grazie!!!

AnalogInput
28-07-2005, 11:49
Dove lo avete comprato? :cool:

rampage2
28-07-2005, 12:21
Mediaworld

AnalogInput
28-07-2005, 12:47
ok grazie.
io l'ho visto da CD ad un prezzo conveniente pero' sempre col centrino da 1,6Ghz :(

Poi ho trovato questo:
http://www.acuista.com/scripts/home/ficha_producto.php?idproducto=96167&codfab=FS-PM1437G-015

Problemi: garanzia, tastiera e software in spagnolo... :muro:

polo@tele2.it
29-07-2005, 09:20
Mediaworld
Lo trovate anche da Unieuro-PcCity
A Legnano hanno anche la versione con Centrino a 1,87Ghz!

Mi interessava pero' capire dai fortunati possesori come si
trovano con il nuvo schermo LCD dell 'AMILO!
Come si comporta all'aperto in piena luce?
Si vede bene?

petitof
29-07-2005, 09:31
Ti dico solamente che quando lo accendo mi vengono i brividi!
...dall'emozione ovviamente!

polo@tele2.it
29-07-2005, 09:38
Ti dico solamente che quando lo accendo mi vengono i brividi!
...dall'emozione ovviamente!
Si l'ho visto anchio dal vivo al Mediaworld...e i brividi veramente scendono ....
Pero' mi chiedevo come si veda in piena luce.. in pieno giorno.. magari in spiaggi.. gustandoti un bel film! :)
Vuoi dirmi che non ci son differenze... no riflessi...si vede bene anche in pieno sole?!

AnalogInput
29-07-2005, 09:51
Lo trovate anche da Unieuro-PcCity
A Legnano hanno anche la versione con Centrino a 1,87Ghz!

Porca pupazza!!! Quello che cercavo io!!!
Quanto costa col centrino 1,8? :cool:

polo@tele2.it
29-07-2005, 09:55
Porca pupazza!!! Quello che cercavo io!!!
Quanto costa col centrino 1,8? :cool:

A http://www.pccity.it/superstores/Legnano.htm mi han detto che lo danno sui 1400!

AnalogInput
29-07-2005, 10:07
A http://www.pccity.it/superstores/Legnano.htm mi han detto che lo danno sui 1400!

Azz! Grazie mille.
Ora gli scrivo una mail.

Pignus
29-07-2005, 11:25
COLOR :sofico: Ciao a tutti sono nuovo ed intenzionato a comprare l'M 1437 G ma non mi sono chiare alcune cose dato che i rivenditori non sono proprio ferrati in materia : l'HDD è un SATA a 5400gpm e la Ram è di tipo DDR 2 ?Grazie per il sicuro aiuto e complimenti all'ideatore di questo interessante forum,a presto..
P.S. : per caso c'è anche un lettore per memorie flash?

AnalogInput
29-07-2005, 13:14
Sono stati velocissimi a rispondere. Di seguito la mail:

Gentile Sig. xxxxxxx,
il portatile da lei richiesto è disponibile in pronta consegna presso il negozio PCCity di Legnano in 2 differenti configurazioni:

1437/001- PM 750 1,87GHZ SONOMA - 1024MB - ATI X700 128MB WLAN DVDRW DL - 80 Gb HDD in promo a 1.407,40 €

1437/002- PM 740 1,73GHZ SONOMA -512 MB- ATI X 700 128MB WLAN DVDRW DL - 60 Gb HDD a 1.249,00 €

L'aspettiamo in negozio per valutare al meglio le Sue esigenze.

Grazie per la preferenza accordataci!


Mi sembra siano degli ottimi prezzi. Lo 001 sara' mio :)

rampage2
29-07-2005, 14:35
Ciao
L'hd dovrebbe (uso il condizionale perchè non ne sono sicuro) essere SATA mentre la ram è DDR2 ed ha un lettore di schede integrato
Comunque l'HD è veloce , scalda , ma è veloce

Ramp




COLOR :sofico: Ciao a tutti sono nuovo ed intenzionato a comprare l'M 1437 G ma non mi sono chiare alcune cose dato che i rivenditori non sono proprio ferrati in materia : l'HDD è un SATA a 5400gpm e la Ram è di tipo DDR 2 ?Grazie per il sicuro aiuto e complimenti all'ideatore di questo interessante forum,a presto..
P.S. : per caso c'è anche un lettore per memorie flash?

freccia04
29-07-2005, 17:32
ragazzi chi puo' faccia un confronto con l'asus a6va...sto notando che l'amilo ha si le ddr2 ma a 400mhz come mai?

Pignus
29-07-2005, 20:21
Grazie RAMPAGE2 ,domani lo ordino anche se ho trovato solo la versione con centrino 1.6 a 533 mhz :ciapet:

ZioPaco
31-07-2005, 12:25
up :muro:

freccia04
01-08-2005, 16:04
Ti dico solamente che quando lo accendo mi vengono i brividi!
...dall'emozione ovviamente!


bah....l'ho visto da mediaworld e lo schermo e' uguale al crital brite degli acer che erano la vicino....bello ma forse troppo effetto specchio...

debbe
01-08-2005, 22:02
Ciao anche io sarei interessato a sto pc.. volevo sapere quanto prò costare una batteria aggiuntiva e se lo schermo è paragonabile non dico ad un xblack ma a un toshiba o hp.. è affidabile?

renatofast
02-08-2005, 11:40
cmq da cd sta a 1300 con 1 gigio di ram !

silvius76
04-08-2005, 23:12
Ho il note in questione.

Sapete se di serie monta DDR2 ?
è un 2 x256 o 1 x 512 ?
Qualcuno sa dove posso trovare a buon prezzo ddr2 da 512 mb 400mhz ?

Un saluto

debbe
04-08-2005, 23:20
Ho il note in questione.

Sapete se di serie monta DDR2 ?
è un 2 x256 o 1 x 512 ?
Qualcuno sa dove posso trovare a buon prezzo ddr2 da 512 mb 400mhz ?

Un saluto

Davvero ce l'hai mi sai dare qualche info? Mi interesserebbe davvero..

cd che è? compiuter discount?

silvius76
05-08-2005, 10:45
Qualcuno ha provato ad installare la suse 9.3 ? perchè ho il problema che quando faccio il boot da cd la tastiera non funziona, penso che sia un problema del bios ma non so cosa cambiare ????????'


n.b. per DEDDE non capisco le domande: cd che è ???

Un saluto

AnalogInput
05-08-2005, 13:58
si, cd sta per computer discount

debbe
05-08-2005, 17:15
Qualcuno ha provato ad installare la suse 9.3 ? perchè ho il problema che quando faccio il boot da cd la tastiera non funziona, penso che sia un problema del bios ma non so cosa cambiare ????????'


n.b. per DEDDE non capisco le domande: cd che è ???

Un saluto


Scusa.. Mi sono davvero interessato a sto nb,, mi sai dire che qualità ha? I materiali come sono? La batteria dura? Lo Schermo?

TI PREGO

silvius76
05-08-2005, 23:06
La qualità non è male nel complesso, ci sono particolari che sono un pò miseri come il cd che se non stai attento fa fatica a chiudersi, le plastiche non sono di prima scelta ma neanche poi tanto male. La tastiera va bene, il suono dei tasti non è il massimo.
In compenso insieme hw va molto bene ed è una scheggia in tutte le applicazioni, non presenta mai indecisioni, di questo sono molto contento il rapporto prezzo prestazioni c'è decisamente.
Lo schermo è vero che non è un sony ma li devi mettere vicino per accorgerti, e comunque va molto bene, non ho mai accusato problemi di riflesso.
La batteria alla prima carica ha fatto 2 ore.
Volevo scrivere una prova molto dettagliata solo che sto perdendo molto tempo perchè non riesco ad installare Linux, penso che il problema sia instantOn ( per vedere filmati a s.o. spento ). E' un vero peccato con questo nb, forse lo cambio per questo motivo. Anzi se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto.
Comunque nel complesso come nb lo consiglierei ad un amico, è solo un consiglio poi vedete voi.

Un saluto

N.b. ma proprio nessuno ha provato ad installare linux??

debbe
05-08-2005, 23:22
Mi spieghi xkè sto instant on da problemi? Lo vendi? A quanto?

pierlu78
06-08-2005, 13:09
buongiorno a tutti, volevo farvi una domanda forse banale...
cmq, il FS m1437g monta 2 moduli da 256mb so-dimm ddr2 e 400mhz, giusto? ecco... se volessi aumentare la ram, portandola fino al suo massimo (2gb) posso mettere tranquillamente 2 moduli da 1gb so-dimm ddr2 a 533mhz? in teoria essendo memorie più veloci di quelle a 400 non ci dovrebbero essere problemi no? chi mi illumina magari spiegandomi meglio il problema incluse le varie voci di cas latency, unbuffered, non-ECC etc etc?
Per risolvere il problema del l'eccessivo riscaldamento del notebook ho acquistato una base dissipante con 2 ventoloni, appena mi arriva vi faccio sapere se funge.
saluti a tutti e buon WE
pierlu78

Pignus
06-08-2005, 15:22
Non so quale versione hai ma gli ultimi montano 1 GB di DDR2 a 400 mhz ( 2 x 512 ) . l' hdd non è proprio una scheggia ( da caratteristiche è SATA?? ) , all'esterno il monitor è invisibile in quanto rispetto a quelli normali è solamente trattato " a specchio " ,in più non ha neanche la PCMCIA , e in più scalda un botto . Dopo 2 giorni che lo avevo l'ho riconsegnato al negozio .

debbe
06-08-2005, 15:43
Non so quale versione hai ma gli ultimi montano 1 GB di DDR2 a 400 mhz ( 2 x 512 ) . l' hdd non è proprio una scheggia ( da caratteristiche è SATA?? ) , all'esterno il monitor è invisibile in quanto rispetto a quelli normali è solamente trattato " a specchio " ,in più non ha neanche la PCMCIA , e in più scalda un botto . Dopo 2 giorni che lo avevo l'ho riconsegnato al negozio .


Quale hai scelto dopo?

GORDON1
10-08-2005, 21:12
Io l'ho acquistato da CD a 1299. E' vero scalda parecchio ma è un ottimo pc. Una cosa però mi lascia dei dubbi: quanto ascolti CD musicali o radio, l'audio risulta accelerato quasi come un vecchio disco in vinile a 78 giri. Qualcuno sa spiegarmi cosa c'è che non va?

hokutoD
18-08-2005, 13:27
sto valutando anche io l'acquisto di questo notebook, anche se non mi sono ancora convinto del tutto...

problema banale: le sigle. Qui si sta parlando di amilo M1437G, sul sito di fujitsu-siemens e da mediaworld la sigla e differente, M1347G.

http://www.fujitsu-siemens.it/home/offerte/amilo_m1347G.html

è lo stesso pc?

hokutoD
18-08-2005, 15:04
inizio a pensare che non sia per nulla "lo stesso pc", e che quello venduto da mediaworld abbia l'hd e le ddr di vecchia generazione....

per confornto con il link che ho fornito prima:

http://www.computerdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=FS.C5

help! :mc:

rampage2
20-08-2005, 21:57
Qualcuno ha provato i driver nuovi del sito FSC e sa che cosa c'è di diverso?
Ciao
Ramp

N3ssuN0
22-08-2005, 11:27
Ciao a tutti.

Ho visto in un negozio Expert il modello in questione con un centrino 2GHz e 1GB di Ram e X700.
Mi fa molto gola ma, per esigenze di lavoro, devo essere sicuro di poterci installare XP Pro. Anche sul sito FS pur consigliando XP Pro vedo che montano solo XP Home e addirittura XP Pro figurerebbe tra gli OS non supportati.

Presumo che eventualmente i problemi potrebbero essere legati a Instant ON.
Qualcuno può confermarmi che è possibile installare XP Pro (magari a prezzo di sacrificare Instant ON ammesso che sia possibile)?

pingalep
28-08-2005, 00:32
infine amilo!

sono di bologna e i due mediaw. di qui lo vendono a 1149 e 1190, differenza di prezzo inspiegabile, oltrettutto prezzo inspiegabile dato xhe sull'imballaggio c'è un ulteriore altro prezzo mediaw. di 1249, che era quello che mi aspettavo visti i prezzi su internet. attenzione, non mi sembra una delle solite versioni depotenziate costrutite dalle case compiacenti espressamente per le grandi distribuzioni! non ha 1 gb di ram ma è fatto tutto con pezzi coerenti alla configurazione offerta nel pdf del prodotto scaricabile dal sito fu-sie. aspetto conferme

la cosa sbalorditiva è che le specifiche esposte sono quanto mai ambigue, non specificano la natura dell'hdd, un nuovissimo sata 5400(+ alloggiamento per secondo hdd in raid!!!), le ddr2(anche se 400mhz),la porta dvi+adattatore, la garanzia di due anni(modulo all'interno della confezione) con ritiro e riconsegna a spese fi f.siem.
questo è obiettivamente il portatile+ nuovo infatto di configurazione e componenti, esposto in quelle condizioni, sembrava un portatile uguale agli altri, un anno indietro con le specifiche, i chipset, le porte e le scelte costruttive. non ha rumorini, la ventola è a velocità variabile e solo udubile nei picchi di lavoro del processore, e si può spegnere completamente se si attiva l'opzione con pulsante dedicato, che ddepotenzia cpu e gpu. l'hdd è il+silenzioso che abbia sentito, inubile sempre a fronte di altri udibili in seeking come un rumorino +\-sensibile. la funzione istant-on è veramente completa, in fatto di supporti e formati supportati, è un piccolo linux in partizione dedicata ed è veramente istantaneo. windows ha nero, works e office in trial per 3 mesi, quindi ottima dotazione(+ altro software+\- interessante)

le COSE CHER NON VANNO
il lettore! mi da dei problemi, non riesce a leggere correttamnte un cd-audio(backup du tdk reflex) saltando sulle tracce, bene su tutti gli altri supporti ma è molto lento nell'apertura sia di dvd-video, sia dvd-file, sia cd-r con audio o file), con lunghe pause d'attesa e rumori sinistri(niente graffi per ora). pensavo che il mio lettore slot-in dell'acer fosse lento e rumoroso, è risalito notevolmente in classifica, ma forse perchè questi nuovi lettori devono leggere una miriade di formati
il sub-woofer! ha anche questo ma non è ben implementato come nel mio acer aspire 2001
è molto laterale, e sembra che abbiano depotenziato la cassa di destra per equilibrare l'intensità tra i due lati(cassa sin\cassa des+sub)
sembra lo stesso sub montato sul mio e perfino sulla famiglia asus w1, che sotto alle apparenze di un a griglia enorme, monta un cono con >1\4 della superficie immaginata) ma è meno performante, forse ha bisogno di rodaggio?
ma soprattutto non funziona con linux istant-on, e con windows media player nella visione dei dvd(ok con i cd e formati looseless e lossless), con riserve sul suono risultante
dovrebbe essere un problema software, in quanto il sub-woofer non c'è negli altri modelli, mentre il software credo sia uguale per tutti i modelli. spero in rapida soluzzione da parte della casa.
il trasformatore! è veramente molto grande ripeto al mio(marchiato lite-on)e agli altri, potevano fare di+

Jumbalaya
28-08-2005, 11:06
Scusa non ho capito con quanta ram lo hai acquistato... 2x512?

Mi associo anch'io alla richiesta di confronto con a6va :D

pingalep
28-08-2005, 15:36
Scusa non ho capito con quanta ram lo hai acquistato... 2x512?

Mi associo anch'io alla richiesta di confronto con a6va :D

se chiedevi a me, a bologna per 1149 ho preso quello con 2x256 ddr2 400 e 1,6 Ghz di procio.

credo che convenga, poi aggiornerò eventualmente per conto mio con 1 o 2 banchi da 1gb di ddr2 533

N3ssuN0
28-08-2005, 16:18
Alla fine l'ho comprato anch'io...

Ero indeciso con il 3438G ma mi è sembrato decisamente meno "portatile" oltre ad avere, nella configurazione che avevo trovato, una dotazione inferiore (Cent. 740 e 512 Mb Ram...vabbè non considerando la 6800go...)
L'ho trovato da Expert con Centrino 760 e 1GB di Ram. Mi sembra proprio un'ottima macchina soprattutto per il prezzo: 1400 con Borsa e Mouse USB (non da parte di Fujitsu...).

Il suo più grosso difetto è quello che hanno evidenziato anche altri in questo thread: scalda davvero tanto...almeno per quanto mi aspettavo io (è il mio primo portatile) la ventola è molto silenziosa ma sembra non essere molto efficace.

Rinnovo la mia richiesta: qualcuno ci ha installato XP Pro? Come fare per, eventualmente, tornare alla situazione di fabbrica (in caso di problemi e quindi di necessità di assistenza)? Grazie.

Jumbalaya
28-08-2005, 20:44
se chiedevi a me, a bologna per 1149 ho preso quello con 2x256 ddr2 400 e 1,6 Ghz di procio.

credo che convenga, poi aggiornerò eventualmente per conto mio con 1 o 2 banchi da 1gb di ddr2 533


Credo di prenderlo anch'io, spero solo che il procio riesca a farmi giocare a Guild Wars :p Ora però non ho neanche da spendere quei 150€ in più per prenderlo più potente.

Credete che un Fuj-Siem sia migliore di un asus?

pingalep
29-08-2005, 19:33
l'amilo ha un'ottima integrazione di componenti veloci, è inutile procio veloce senza hdd e ram veloci. in questo caso le ddr2 400 sono un po' lente mi pare, ma consumano meno.

IMHO tutte le marche hanno buoni prodotti di fascia alta, apple i migliori di fascia altissima(ma a pari prezzo con alcuni modelli di altre case) tranne gli ultra-portatili

tutte le case hanno modelli con progetti tirati via nella fascia bassa, tranne hp che con la serie 6110, buon progetto di base, ha configurazioni dall'ultra economica alla media

nella fascia media dipende per tutti dalle scelte commerciali, di mettere o no in commercio componenti aggiornate in un mercato non ancora saturo>>prima vogliono spremerci fino all'osso.

la soluzione ideale secondo me è prendere un computer di configurazione bassa ma su un progetto di fascia medio-alta\alta, perchè così hai la garanzia che il portatile è stato pensato per non fare brutta figura, visto il prezzo che può raggiungere, e che adotti soluzioni hardware + aggiornate, per competere con gli altri brand

saluti

N3ssuN0
29-08-2005, 23:41
@pingalep

Secondo me per la garanzia ti sbagli: almeno sulla mia c'è scritto che per l'Italia la garanzia è di 1 anno Collect&Return. E ciò corrisponde a quanto mi hanno detto alla Expert: 1 Anno FS e 1 Anno Expert.

pingalep
30-08-2005, 18:07
io nella scatola ho trovato un cartoncino in cui sono scritti i centri assistenza e i numeri da chiamare in tutti i paesi in cui la garanzia è valida, il tipo di garanzia, collect and return, e una mega scritta: garanzia secondo le norme nazionali 2 YEAR

quindi deduco, ma non ho telefonato all'help desk per sincerarmene.

io ho acquistato con scontrino, tra le altre cose

N3ssuN0
30-08-2005, 19:48
Dovresti avere un foglio suddiviso in tre: in copertina un faccione e nella pagina finale hai i numeri di telefono di cui parli.

Nella pagina centrale, dove è scritto in bella evidenza 2 Years (Jahre, annés), c'è anche una sezione Exceptions, dove è scritto che in Italia è 1 Anno.

Per la domanda che avevo posto, sull'installazione di XP Pro, tra il forum della FS e altri forum trovati ho maturato la convinzione che XP Pro sia tranquillamente installabile...anche se non ho trovato indicazioni se col CD di ripristino (e disco formattato) potrò tornare a XP Home e se è possibile rimettere con XP Pro l'Instant ON

Vi farò sapere ... adesso lo voglio tenere un po' così per vedere se va tutto bene...

gilio
03-09-2005, 10:27
up?

hwkiller
05-09-2005, 22:50
Io ce l'ho dalla meta' di agosto e devo dire che sono moolto contento...
Ottima la ram (sul mio ho visto che monta 2 x 512 ddr2 533), ma dell'alloggiamento per il secondo disco, non ho visto nulla, anche se sul manuale dice che deve esserci l'alloggiamento del secondo hd ( a meno che bisogni togliere la svga....).

Qualcuno di voi ha gia' provato a fare la configurazione raid?? mi interesserebbe molto sapere se è possibile o mi devo rassegnare...

se puo' essere utile il mio è il centrino 1.6...

thx
hw!

pingalep
07-09-2005, 14:03
per la garanzia: non mi ricordo, e lo scatolo+manuali e il resto non li ho + sotto mano.

bella la configurazione 1,6ghz e 1gb di ram ddr2 533, ma dove l'hai trovata e quanto l'hai pagata?

la vga scalda parecchio, c'è un cdc notebook che adotta una curiosa soluzione, la dual vga. con uno switch puoi disattivare la gpu esterna(non integrata nel chipset) e utilizzare quella del 915.
secondo voi come consumi ci sarebbe una netta riduzione?

hwkiller
07-09-2005, 17:30
per la garanzia: non mi ricordo, e lo scatolo+manuali e il resto non li ho + sotto mano.

bella la configurazione 1,6ghz e 1gb di ram ddr2 533, ma dove l'hai trovata e quanto l'hai pagata?

la vga scalda parecchio, c'è un cdc notebook che adotta una curiosa soluzione, la dual vga. con uno switch puoi disattivare la gpu esterna(non integrata nel chipset) e utilizzare quella del 915.
secondo voi come consumi ci sarebbe una netta riduzione?

L'ho provato oggi in negozio... carino, il monitor è migliore quello del fujitsu, la svga è una bomba, veramente fantastica.
Unica cosa che lo switch da integrata a geffo si fa' col nb spento.

pingalep
08-09-2005, 10:29
io mi accontenterei

conta che se sei in giro e lo devi accendere per leggere dei documenti, lo sai da subito che la x700 non ti serve.

io stavo pensando, molto OT, che con 1300 euro, si compra, un portatile della hp modello 6110, con celeron e configurazione lite, ma molto bello, tutto nero e molto leggero(550), un po' di accessori, volendo un muletto per il lavoro sporco in casa(100), un bel secondo monitor(300), e ci sta anche il palmare(300)!

il portatile è comodo anche in casa, perchè e silenzioso, se ci devi studiare, ma per tutto il resto? se non si hanno esigenze di spostamenti frequenti, io mi concentrerei sugli accessori, che sono la cosa più importante, cioè quelli che cambiano drasticamente la fruibilità dell'informatica, dato che per certe applicazioni i miglioramenti prestazionali sono dell'ordine dei millisecondi.


tutto OTtissimo, non rispondete!

ZioNinni
10-09-2005, 10:49
We
Son appena rientrato da una vacanza in Germania e ho comprato il Fujitsu Siemens modello Amilo m1439g, che è molto simile all' m1437g, ma si differenzia per avere un giga di ram ddr2 da 533mhz e al posto della x700 monta la Geforce 6600. L'ho pagato 1199 euro:D Bastardi 'sti tedeschi che da loro i pc e notebook costano meno!
Son davvero soddisfatto: il notebook è un bomba,lo schermo davvero molto bello, con colori brillanti e un'ottima visibilità, molto silenzioso e con un comparto audio sicuramente superiore ad altri notebook.
I difetti ahimè ci sono: in primis l'autonomia che è davvero ridotta per essere un centrino, inoltre scalda da far schifo..in pochi minuti diventa bollente:(
All'inizio temevo fosse un difetto del mio modello, ma leggendo gli altri post mi sembra di aver capito che il surricaldamento l'avete riscontrato anche voialtri

pingalep
11-09-2005, 19:48
ma hai la tastiera in tedesco? non è una gran comodità

concordo, comprare in italia un portatile che per lo stesso prezzo monta la metà di ram, e pergiunta ddr2 400, fa amarezza.

YAC
12-09-2005, 19:24
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella vostra discussione....
Vi ho visti tutti espertissimi e mi servirebbe un parere, ovviamente su un notebook....

o meglio.... su quale notebook???

Sarò serafico:

UTILIZZO: grafica abb pesante e giochini... :cool: :cool: più tutto il resto come ufficio.

DOVE: non serve una grandissima autonomia, nemmeno il peso conta, mi serve esattamente come desktop-replacement visto che a casa non ho ADSL e allora mi collego in ufficio col wireless....

FONDAMENTALI: almeno 80/100 GB 5400 (possibilmente non 4200)
RAM 512 (meglio 1 bel giga)
mast dvd DL, monitor 15,4" wide e LAN WIRELESS.

La scelta quindi verte sui due componenti fondamentali per un notebook:
PROC e SK VIDEO ovviamente.
Ho guardato recensioni di tutti i tipi ma non riesco ad arrivare in fondo:

P4 - Centrino - Athlon 64 - Turion?????

6600, 6800, radeon 9700, x700??????? (con almeno 128)

Grqazie a tutti .... :D :D :D

bass58
15-09-2005, 10:15
Ciao a tutti,
sono nuovo e digiuno di competenze
Devo comperare un Notebook ed ho visto delle proposte sul catalogo della Expert interessanti perchè tasso 0 a 3 anni

Comunque vedo un

Amilo 1437G con pentium M760 a 2 Ghz 1024 ram DDR2 HD 80 GB e scheda video ATi radeon a 128 MB prezzo 1399€

inoltre

ASUS Z9282NG Pentium M750 a 1.8 hz 1024 ram DDR2 80 Gb scheda Nvidia Geforce 6200 a 256 MB prezzo 1299€

Volevo sapere se sono prezzi interessanti e secondo Voi quale dei 2 sarebbe più conveniente?

grazie a tutti coloro che mi daranno un parere

ciao Buon lavoro

AnalogInput
15-09-2005, 10:51
Ciao a tutti,
sono nuovo e digiuno di competenze
Devo comperare un Notebook ed ho visto delle proposte sul catalogo della Expert interessanti perchè tasso 0 a 3 anni

Comunque vedo un

Amilo 1437G con pentium M760 a 2 Ghz 1024 ram DDR2 HD 80 GB e scheda video ATi radeon a 128 MB prezzo 1399€

inoltre

ASUS Z9282NG Pentium M750 a 1.8 hz 1024 ram DDR2 80 Gb scheda Nvidia Geforce 6200 a 256 MB prezzo 1299€

Volevo sapere se sono prezzi interessanti e secondo Voi quale dei 2 sarebbe più conveniente?

grazie a tutti coloro che mi daranno un parere

ciao Buon lavoro

Amilo, a quel prezzo da prendere al volo.
Ma e' in offerta Expert?

bass58
15-09-2005, 12:41
si
dal 16 al 30 settembre nei negozzi expert
come detto si può fare un tasso zera a 30€ mese per 36 mesi

ZioNinni
16-09-2005, 09:10
ma hai la tastiera in tedesco? non è una gran comodità

concordo, comprare in italia un portatile che per lo stesso prezzo monta la metà di ram, e pergiunta ddr2 400, fa amarezza.


Per la tastiera in tedesco no problem, è sufficiente sostituire manualmente la disposizione dei tasti y con z che risultano invertiti e via software cambiare da layout tedesco a italiano, avendo cura di abbinare ai tasti con la dieresi (ü,ä,ö ecc.) i corrispondenti tasti accentati (ù,à,ò, ecc.)!

pingalep
16-09-2005, 17:21
ma la garanzia è di due anni in germania o di uno come da noi.

varrebbe proprio la pena imparare un po' di tedesco!

rolfdk4
20-09-2005, 10:28
Sul sito di Computer Discount c'è il 1437G con processore M750 (1,86) 1Gb di Ram e Ati X700 a €1299; invece da Mediworld lo stesso 1437G viene offerto in promozione a 1199€, ma attenzione rispetto a quello indicato da Computer Discount è depotenziato: solo 512 di ram e Processore a 1,73! io questo lo chiamo un inganno bello e buono: o media world cerca di fregare i suoi clienti, o Computer Discount scrive delle balle sul suo sito!

N@RcIsO
20-09-2005, 13:17
raga qualcuno che possiede questo notebook mi potrebbe se con la scheda video depotenziata (powerplay) supera le due ore??

hwkiller
20-09-2005, 20:20
Sul sito di Computer Discount c'è il 1437G con processore M750 (1,86) 1Gb di Ram e Ati X700 a €1299; invece da Mediworld lo stesso 1437G viene offerto in promozione a 1199€, ma attenzione rispetto a quello indicato da Computer Discount è depotenziato: solo 512 di ram e Processore a 1,73! io questo lo chiamo un inganno bello e buono: o media world cerca di fregare i suoi clienti, o Computer Discount scrive delle balle sul suo sito!

Ti posso assicurare che nessuno dei due cerca di ingannare i clienti.
Di questa serie ne esistono diversi modelli che vanno dal 1.6 in su. Tutte le ultime serie hanno 1gb di ram, che se non sbaglio è ddr2. Quindi è probabile che quello di MW non sia la stessa serie di quello di CD.

mardub
22-09-2005, 21:00
ciao a tutti
sono seriamente interessato all'aquisto di questo NB,ma toglietemi una curiosità (per chi già lo possiede e/o chi ne capisce di più)
da 1 a 10, quanto fastidio dà il surriscaldamento di cui tanto si è parlato?
e,soprattutto,può questo arrecare danni nel corso del tempo al NB?
lo devo usare per autocad e modellazione 3d,nonchè photoshop...e lo devo usare molto.
è realmente un problema questo surriscaldamento?
grazie a tutti

rolfdk4
22-09-2005, 21:08
Ti posso assicurare che nessuno dei due cerca di ingannare i clienti.
Di questa serie ne esistono diversi modelli che vanno dal 1.6 in su. Tutte le ultime serie hanno 1gb di ram, che se non sbaglio è ddr2. Quindi è probabile che quello di MW non sia la stessa serie di quello di CD.

Non volevo ovviamente dare del "ladro" o del "disonesto" a nessun venditore, ma se due modelli non sono uguali, non sarebbe più logico avessero sigle lievemente differenti, mentre invece entrambi sono pubblicizzati con lo stesso 1437G?.... misteri del mercato

Vorrei anche chiedere un altra cosa: Su un sito internet (www.a-more.it) ho trovato un offerta per un Amilo M1451G. Sul sito della Fujitsu non vi è però nessuna menzione in merito a questo modello. Qualcuno mi sa dare indicazioni? E' un vecchio modello, è un modello di importazione, o quant'altro?

_grazie_

dleardi
23-09-2005, 09:45
ciao a tutti
sono seriamente interessato all'aquisto di questo NB,ma toglietemi una curiosità (per chi già lo possiede e/o chi ne capisce di più)
da 1 a 10, quanto fastidio dà il surriscaldamento di cui tanto si è parlato?
e,soprattutto,può questo arrecare danni nel corso del tempo al NB?
lo devo usare per autocad e modellazione 3d,nonchè photoshop...e lo devo usare molto.
è realmente un problema questo surriscaldamento?
grazie a tutti


Ciao, io ho comprato questo portatile ( centrino 2,0 GHz, 1Gb DDR2, ATI X700 128 MB, 80 GB etc. ) a 1399€ ( finanziati a tasso zero :read: ) ieri pomeriggio da expert.....

ovviamente non ho ancora avuto modo di testare solidità e durata della batteria, ma le prestazioni sono davvero notevoli...........facendo un confronto con il portatile di mio fratello ( un DELL inspirion con P4 3,0 Ghz, radeon 9200 e 1GB ram ) nel calcolo di una scena radiosity in 3ds max 6, il 1437g ha impiegato poco meno di 5 minuti, mentre il dell più di 10......

ho notato anche io il riscaldamento della parte inferiore destra ( proprio accanto al touchpad ), ma non la ritengo di un livello tale da dare realmente fastidio.....certamente però ci sono in giro dei centrino che scaldano molto meno.........come il T40 IBM che avevo prima.

ho notato anche che in effetti la batteria si consuma un po' anche a pc spento.........nell'arco della notte ( 10 ore ) ha perso circa il 4% di carica......

comunque per ora sono molto soddisfatto...............se avrò problemi non mancherò di parlarne qui.....

hasta luego !!

mardub
23-09-2005, 15:52
Ciao, io ho comprato questo portatile ( centrino 2,0 GHz, 1Gb DDR2, ATI X700 128 MB, 80 GB etc. ) a 1399€ ( finanziati a tasso zero :read: ) ieri pomeriggio da expert.....

ovviamente non ho ancora avuto modo di testare solidità e durata della batteria, ma le prestazioni sono davvero notevoli...........facendo un confronto con il portatile di mio fratello ( un DELL inspirion con P4 3,0 Ghz, radeon 9200 e 1GB ram ) nel calcolo di una scena radiosity in 3ds max 6, il 1437g ha impiegato poco meno di 5 minuti, mentre il dell più di 10......

ho notato anche io il riscaldamento della parte inferiore destra ( proprio accanto al touchpad ), ma non la ritengo di un livello tale da dare realmente fastidio.....certamente però ci sono in giro dei centrino che scaldano molto meno.........come il T40 IBM che avevo prima.

ho notato anche che in effetti la batteria si consuma un po' anche a pc spento.........nell'arco della notte ( 10 ore ) ha perso circa il 4% di carica......

comunque per ora sono molto soddisfatto...............se avrò problemi non mancherò di parlarne qui.....

hasta luego !!
grazie mille,dleardi.per qualunque cosa,bella o brutta,che noti del tuo nuovo nb,non tardare nel farcela sapere,ok?anomalie,cose sconvenienti...ogni cosa.
a presto

robynove82
23-09-2005, 19:02
ciao a tutti
sono seriamente interessato all'aquisto di questo NB,ma toglietemi una curiosità (per chi già lo possiede e/o chi ne capisce di più)
da 1 a 10, quanto fastidio dà il surriscaldamento di cui tanto si è parlato?


Io l'ho visto all'opera in un negozio ed ho notato che scaldava veramente tanto dopo circa 30min di esecuzione di un film in dvd su tutto il frontale.... avevo intenzione di comprarlo xò per questo ho cambiato idea..... nn so dipende dai punti di vista a me dava fastidio infatti poi ho optato x l'acer in sign, un ghiacciolo a confronto....

bonny1986
24-09-2005, 10:44
Ciao raga io sarei interesato all'acquisto di questo note dopo assermi fissato x un mese con l'asus a6va-021h..il prob era che volevo 1 gb di ram e un hard disk da 5400 rpm..introvabile a meno di tirare fuori i soldi..ho visto questo amilo a questo prezzo (quello con il 760 a 1299) e non mi pare vero!!!volevo chiedervi delle info a chi ce l'ha...
1)quanto dura la batteria
2)le ram sono proprio a 400MHZ benchè ddr2
3)ha la porta PCMCIA
4)di che marca è il masterizzatore dvd
5)l'hard disk è sata e di che marca

grazie mille a chi mi risponde xche sono nel pallone con tutte queste configurazioni!!!! :rolleyes:

jeffryeretico
25-09-2005, 10:19
ciao,

sono molto interessato a questo portatile.

minteressa sapere se lo schermo è glare e se è paragonabile allo splendido monitor dell'asus A6VA-Q021H.

grazie
ciao

dleardi
25-09-2005, 10:43
Io l'ho visto all'opera in un negozio ed ho notato che scaldava veramente tanto dopo circa 30min di esecuzione di un film in dvd su tutto il frontale.... avevo intenzione di comprarlo xò per questo ho cambiato idea..... nn so dipende dai punti di vista a me dava fastidio infatti poi ho optato x l'acer in sign, un ghiacciolo a confronto....



Quanto hai pagato quell'acer ?

io cercando in giro l'ho trovato con 512 MB di ram e una scheda molto più scarsa della X700 a 1600€ ..................

se così fosse non mi sembra che un po' di calore in meno valga la differenza di prezzo............... ma potresti smentirmi :)

robynove82
25-09-2005, 10:44
Ciao raga io sarei interesato all'acquisto di questo note dopo assermi fissato x un mese con l'asus a6va-021h..il prob era che volevo 1 gb di ram e un hard disk da 5400 rpm..introvabile a meno di tirare fuori i soldi..ho visto questo amilo a questo prezzo (quello con il 760 a 1299) e non mi pare vero!!!volevo chiedervi delle info a chi ce l'ha...
1)quanto dura la batteria
2)le ram sono proprio a 400MHZ benchè ddr2
3)ha la porta PCMCIA
4)di che marca è il masterizzatore dvd
5)l'hard disk è sata e di che marca

grazie mille a chi mi risponde xche sono nel pallone con tutte queste configurazioni!!!! :rolleyes:

X l'hd monta un samsung 5400 (visto da me), xò nn so magari tra modello e modello cambiano disco.

dleardi
25-09-2005, 10:47
A proposito.......per chi ha anche lui questo modello......ma mi sbaglio o non ha la porta a infrarossi ?????

La cosa non mi interessa, solo mi sembra strano che manchi in un portatile con queste caratteristiche............tra l'altro sul telaio la finestrella per l'infrarosso c'è...ma sul sistema operativo non ve n'è traccia......

jeffryeretico
25-09-2005, 10:54
mi puoi parlare del monitor?

grazie

robynove82
25-09-2005, 10:54
Quanto hai pagato quell'acer ?

io cercando in giro l'ho trovato con 512 MB di ram e una scheda molto più scarsa della X700 a 1600€ ..................

se così fosse non mi sembra che un po' di calore in meno valga la differenza di prezzo............... ma potresti smentirmi :)

ti smentisco sicuramente.... addirittura l'acer 1692wlmi con 512mb x700 annessi e connessi l'ho trovato in rete sotto consiglio di un ragazzo del forum a 999€. Nello stesso negozio dove ho visto il fujitsu c'era il 1692wlmi con 1,73ghz 1 gb ddr2 x700 256mb con bluetooth hd 100gb seagate 4200 wireless lan a 1349€,autonomia dichiarata 3,5h contro i 2 del fujitsu (da prendere con le molle) nn scalda niente. Il mio in sign l'ho pagato 1499€ in un centro commerciale, peccato che era finito il 1692 se no avrei preso quell0 a 1299€... cmq ho il dvd pioneer 2.0ghz e ho controllato che nn ci fossero pixels difettosi ;).

Guardate anche i santech se ne parla veramente bene sul forum, hanno ottime prestazioni a prezzi eccezionali.... cmq nn li ho mai visti all'opera quindi nn mi sbilancio + di tanto.

robynove82
25-09-2005, 11:04
mi puoi parlare del monitor?

grazie

il monitor è un crystal view 15,4..... è di quelli classici a specchio x intenderci.... a vederlo confrontato con quello dell'acer uno accanto all'altro sembrava migliore quello dell'acer..... cmq erano molto simili, se nn hai esigenze particolari e nn pretendi un sony vaio come me ti può andare bene.... l'unica cosa che ho notato xò nn so forse era lo sfondo che dava quell'effetto sembrava tendesse ad oscurarsi un pochetto sugli angoli, ma forse era solo una mia impressione. Cmq secondo me prima di comprarlo fatevelo testare in un negozio.... il fujitsu si trova facile in vetrina.

robynove82
25-09-2005, 11:11
ops ho modificato sopra l'acer 1692wlmi 1gb si trova a 1349 e no a 1439 :D. C'è anche il 1693 a 1399 con 1,86ghz con x700 da 128mb

jeffryeretico
25-09-2005, 11:21
io ho visto l'asus e il monitor è uno spettacolo..
sembra davvero un sony vaio.

vorrei poter confrontare questi monitor.

hai avuto questa possibilità?

ma se adirittura è migliore quello dell'acer, devessere davvero brutto il monitor dell'amilo..
quelli dell'acer fanno schifo

robynove82
25-09-2005, 12:29
io ho visto l'asus e il monitor è uno spettacolo..
sembra davvero un sony vaio.

vorrei poter confrontare questi monitor.

hai avuto questa possibilità?

ma se adirittura è migliore quello dell'acer, devessere davvero brutto il monitor dell'amilo..
quelli dell'acer fanno schifo

io sto parlando di impressioni personali, vedendolo ad "occhio". Nn ti posso fare una recensione xchè nn me ne intendo e nn pretendo chissà che cosa da un monitor..... io dico solo che nel complesso il monitor dell'acer mi soddisfa a pieno xò vale il discorso fatto sopra.... per il resto nn ho avuto la possibiltà di confrontare l'asus cmq da CD c'è sia il fujitsu che l'acer quindi fateci un salto se potete.

robynove82
25-09-2005, 12:31
ma se adirittura è migliore quello dell'acer, devessere davvero brutto il monitor dell'amilo..
quelli dell'acer fanno schifo

come fai a dire che il video dell'acer fa schifo???? Guarda nel mio avatar com'è luminoso :sofico:

dleardi
25-09-2005, 13:00
ops ho modificato sopra l'acer 1692wlmi 1gb si trova a 1349 e no a 1439 :D. C'è anche il 1693 a 1399 con 1,86ghz con x700 da 128mb


Il modello che dici tu non c'era nei negozi che ho visitato e non l'ho mai trovato su internet.............peccato........sicuramente sarei stato più combattuto nella scelta......

comunque per il momento non sono affatto pentito.....il 1437 è in ogni caso un gran bel portatile.....

dleardi
25-09-2005, 13:03
io sto parlando di impressioni personali, vedendolo ad "occhio". Nn ti posso fare una recensione xchè nn me ne intendo e nn pretendo chissà che cosa da un monitor..... io dico solo che nel complesso il monitor dell'acer mi soddisfa a pieno xò vale il discorso fatto sopra.... per il resto nn ho avuto la possibiltà di confrontare l'asus cmq da CD c'è sia il fujitsu che l'acer quindi fateci un salto se potete.


I monitor mi sono sembrati ottimi, sia quello dell'AMILO che quelli degli ACER.........ritengo che ormai i monitor siano in generale di ottima qualità ( quelli delle marche top di gamma almeno...) e che le differenze siano sottigliezze.........tanto se uno è appassionato di DVD mica se li guarda su un portatile.....................

robynove82
25-09-2005, 16:04
I monitor mi sono sembrati ottimi, sia quello dell'AMILO che quelli degli ACER.........ritengo che ormai i monitor siano in generale di ottima qualità ( quelli delle marche top di gamma almeno...) e che le differenze siano sottigliezze.........tanto se uno è appassionato di DVD mica se li guarda su un portatile.....................

Escluso i Vaio e simili quoto appieno ;)

robynove82
25-09-2005, 16:07
Il modello che dici tu non c'era nei negozi che ho visitato e non l'ho mai trovato su internet.............peccato........sicuramente sarei stato più combattuto nella scelta......

comunque per il momento non sono affatto pentito.....il 1437 è in ogni caso un gran bel portatile.....

Nn so quanto tempo fa lo hai comprato cmq alla cd è a listino da un po'..... cmq nn dico assolutamente che il 1437 sia scarso come portatile, anzi. Ero intenzionato anch'io a prenderlo, poi ho preferito l'acer anche se costava poco di + solo x il discorso temperatura.

Nilo888
26-09-2005, 00:49
ok raga,
scalda, è bello, ma i benchmark? non è che qualche anima pia tira fuori un 3dmark e ci dice cosa GLI VIENE(e magari con quale configurazione hardware)?
poi..
linux? sitrovano i driver per il controller SATA?(e il fantomatico secondo disco qualcuno lo ha trovato?) le versioni di linux riconoscono l'hardisk in questione o non lo vedono?
BATTERIA: 2h ma dura davvero cosi poco? in effetti l batteria non è questo gran che ma per dire scrivendo con word quanto mi dura?qualcuno ci prova..
RAM: DDR2 ma qualcuno le testa?guadagna tanto rispetto agli altri
HARDDISK test?

e se poi sono csì fortunato io ero interessato alla versione con il pentium M 740 da 1,7 Ghz

bella poi il telecomando! ma vunzioa solo per l' IstantOn o fa altre schiccherie
l'audio rende??

ok, raga ora che vi ho sommerso di domande (lo so sono stato molto esigente) vi ringrazio e vi saluto

dleardi
26-09-2005, 21:04
ok raga,
scalda, è bello, ma i benchmark? non è che qualche anima pia tira fuori un 3dmark e ci dice cosa GLI VIENE(e magari con quale configurazione hardware)?
poi..
linux? sitrovano i driver per il controller SATA?(e il fantomatico secondo disco qualcuno lo ha trovato?) le versioni di linux riconoscono l'hardisk in questione o non lo vedono?
BATTERIA: 2h ma dura davvero cosi poco? in effetti l batteria non è questo gran che ma per dire scrivendo con word quanto mi dura?qualcuno ci prova..
RAM: DDR2 ma qualcuno le testa?guadagna tanto rispetto agli altri
HARDDISK test?

e se poi sono csì fortunato io ero interessato alla versione con il pentium M 740 da 1,7 Ghz

bella poi il telecomando! ma vunzioa solo per l' IstantOn o fa altre schiccherie
l'audio rende??

ok, raga ora che vi ho sommerso di domande (lo so sono stato molto esigente) vi ringrazio e vi saluto


Cerco di rispondere per quanto posso........

I benchmark non li ho...............

Per linux non ne ho idea............

batteria : io ho fatto una prova 2 giorni fa........disabilitando tutti i sistemi di risparmio energetico e lavorandoci normalmente, ivi compresa l'installazione di programmi, e l'esecuzione di diversi applicativi tra cui revit e 3dstudio max 6, dopo 2 ore avevo ancora il 20 % di potenza residua...............
quindi anche a manetta la batteria dura più di 2 ore......

il telecomando funziona solo per l'instant on purtroppo, e l'audio è abbastanza medio....niente di eclatante....

gilio
30-09-2005, 14:09
ok raga,
...
linux? sitrovano i driver per il controller SATA?(e il fantomatico secondo disco qualcuno lo ha trovato?) le versioni di linux riconoscono l'hardisk in questione o non lo vedono?
...
bella poi il telecomando! ma vunzioa solo per l' IstantOn o fa altre schiccherie
l'audio rende??

ok, raga ora che vi ho sommerso di domande (lo so sono stato molto esigente) vi ringrazio e vi saluto

per quanto riguarda linux:
- knoppix 4.02 va come una bomba;
- nessun problema per il disco SATA;
- ci sono in giro dei forum (in tedesco :rolleyes: ) dove spiegano come installare UBUNTU e SUSE e risolvere alcuni problemini di ACPI e suono;
- secondo me hackerandoci un po' il telecomando con linux può riservare delle belle sorprese :D : http://www.lirc.org/ ;

ciao

polo@tele2.it
24-10-2005, 09:40
per quanto riguarda linux:
- secondo me hackerandoci un po' il telecomando con linux può riservare delle belle sorprese :D : http://www.lirc.org/ ;


Qualcuno invece ha provato ad usare la porta infrarossi sotto WinXp ad esempio in collegamento con un cel?

ciroshare
24-10-2005, 15:17
per quanto riguarda linux:
- knoppix 4.02 va come una bomba;


Potresti fornirmi qualche dettaglio in piu' sulle tue esperienze con questa distribuzione e il portatile amilo m1437.
Anch'io vorrei provarla, dimmi se da qualche problema.
Inoltre volevo sapere da te se c'e' una qualche rivista che la distribuisce ed evitarmi di scaricare l'immagine ISO

ciao e grazie

Geppo88
25-10-2005, 11:44
io lo preso da euronix a 1199!!!!finanziamenti per un anno a tasso zero!peccato che il giorno dopo e' uscito in offerta il 1439 a 1150...buuuuuuu..comunque preferisco questo che a lo schermo un po meno luminoso e la sche grafica e' un ati x 700 un po inferiore alla geforce del 1439 ma la batteria dura ne cifra de piu'!!!
a me dura con il blocca cpu 3 ore in videoscrittura e piccole applicazioni!!!

gilio
25-10-2005, 12:44
Potresti fornirmi qualche dettaglio in piu' sulle tue esperienze con questa distribuzione e il portatile amilo m1437.
Anch'io vorrei provarla, dimmi se da qualche problema.
Inoltre volevo sapere da te se c'e' una qualche rivista che la distribuisce ed evitarmi di scaricare l'immagine ISO

ciao e grazie

ciao,
Dopo aver provato knoppix per 2,5 minuti... sono passato ad ubuntu! :D
Ti consiglio di installare ubuntu, così potrai utilizzare tutte le funzionalità del portatile (scheda grafica ati, suono). C'è un po' da smanettare per fare andare la scheda sonora, ma se segui il forum di ubuntu troverai tutte le dritte necessarie.
Purtroppo, essendo un portatile con hardware recente, non troverai tutta la pappa scodellata... ma anche questo è il bello di linux... no?!

ciao
Gilio

Poppo86
29-10-2005, 15:53
sapete dirmi se funzia il telecomando del pc sotto windows media center? mi andrebbe molto comodo se funzionasse. :D

matant
29-10-2005, 16:45
ma la qualità delle plastiche?
Nessuno ne ha parlato in questo thread?
Eppure c'è ki dice ke fà skifo :-(
Un amico mio dice ke l'ha trattato come un gioiello e si è rotta al cerniera delle schermo, nn mi ricordo di quale modello (di un anno fà) ma è un f-siemens.
Voi ke ne dite? Perchè tra qualità e prezzo secondo me se la contendono f-siemens e toshiba, e quanto pare secondo i thread la seconda marca sarebbe un pò + accreditata in qualità.

andrea.braida
29-10-2005, 17:04
ma la qualità delle plastiche?
Nessuno ne ha parlato in questo thread?
Eppure c'è ki dice ke fà skifo :-(
Un amico mio dice ke l'ha trattato come un gioiello e si è rotta al cerniera delle schermo, nn mi ricordo di quale modello (di un anno fà) ma è un f-siemens.
Voi ke ne dite? Perchè tra qualità e prezzo secondo me se la contendono f-siemens e toshiba, e quanto pare secondo i thread la seconda marca sarebbe un pò + accreditata in qualità.


la qualità di questo note è indiscutibile ;)

mpeppe85
30-10-2005, 09:38
non sò se questo è il post più adatto, ma siccome siete anche voi dei possessori dell'1437g spero ke mi possiate dare una mano.
allora l'altro giorno stavo usando il pc col trasformatore e senza batteria...poi ho deciso di riavviarlo e nn pensandoci più di tanto ho inserito la batteria (durante il riavvio...risultato il notebook rimane sempre nella prima schermata bios(schermata fujitsu siemens) e nn ne vuole sapere di andare avanti....premendo F2 mi permette di andare nel bios ma nn sn riuscito a trovare una soluzione.....
si sarà bruciato qualcosa???posso sistemarlo da solo???devo andare dove l'ho comprato oppure devo cercare un centro d'assistenza o peggio ancora spedirlo????aspetto vostre risp grazie

mpeppe85
30-10-2005, 11:49
up

andrea.braida
30-10-2005, 12:15
non sò se questo è il post più adatto, ma siccome siete anche voi dei possessori dell'1437g spero ke mi possiate dare una mano.
allora l'altro giorno stavo usando il pc col trasformatore e senza batteria...poi ho deciso di riavviarlo e nn pensandoci più di tanto ho inserito la batteria (durante il riavvio...risultato il notebook rimane sempre nella prima schermata bios(schermata fujitsu siemens) e nn ne vuole sapere di andare avanti....premendo F2 mi permette di andare nel bios ma nn sn riuscito a trovare una soluzione.....
si sarà bruciato qualcosa???posso sistemarlo da solo???devo andare dove l'ho comprato oppure devo cercare un centro d'assistenza o peggio ancora spedirlo????aspetto vostre risp grazie


ma ti funge senza la batteria??

mpeppe85
30-10-2005, 12:31
no non funziona nè con la battery nè con la corrente

andrea.braida
30-10-2005, 12:57
no non funziona nè con la battery nè con la corrente

quindi riesci solo ad entrare nel bios???

mpeppe85
30-10-2005, 13:02
si solo nel bios...cosa può essere???

andrea.braida
30-10-2005, 13:11
si solo nel bios...cosa può essere???

prova a reinstallare win xp

vedi se ti carica il cd e se puoi fare l'installazione ;)

mpeppe85
30-10-2005, 13:21
c avevo pensato...ma anche se seleziono km unità primaria il cd x reinstallare win_il cd di win nn viene letto...c'è qualche tasto x selezionare l'unità in tempo reale???

mpeppe85
30-10-2005, 13:22
c avevo pensato...ma anche se seleziono km unità primaria il cd x reinstallare win_il cd di win nn viene letto...c'è qualche tasto x selezionare l'unità in tempo reale???quindi secondo te nn si è bruciato niente???

andrea.braida
30-10-2005, 13:29
c avevo pensato...ma anche se seleziono km unità primaria il cd x reinstallare win_il cd di win nn viene letto...c'è qualche tasto x selezionare l'unità in tempo reale???quindi secondo te nn si è bruciato niente???


a sto punto nn ho idea :mbe:

da quanto l'hai preso???

mpeppe85
30-10-2005, 13:41
neanche un mese...ke dici cosa posso fare???

robynove82
30-10-2005, 13:59
neanche un mese...ke dici cosa posso fare???

Hai provato a caricare le impostazioni di default del bios?

mpeppe85
30-10-2005, 14:19
si già fatto

pisalu
04-11-2005, 11:36
Salve a tutti. Voglio raccontarvi la mia esperienza con il nostro notebook.

Ho acquistato l'amilo 1437g verso i primi di ottobre presso Computer Discount di Roma. Lo porto a casa l'accendo: bello schermo nitido, veloce rispetto al mio vecchio toshiba tecra del '98. Sono soddisfatto. Installo i software che mi servono per lavoro, carico l'HD del vecchio e subito inizio a scrivere il primo documento. A questo punto noto che premendo il tasto dello spazio questo manda un leggero fischio o raschio, come di attrito di parte dure che strusciano. Peccato, penso, speriamo che con l'uso si assesti e non lo faccia più.
Purtroppo non è stato così, pochi giorni dopo il tasto ha smesso di fare la sua funzione, rendendo inservibile il PC.

A questo punto lo riporto da Computer Discount segnalando il problema; lo prendono in carico e lo inviano al centro di assistenza della FujitsuSiemens.

Dopo 2 settimane telefono all'assistenza Fujitsu (199 a pagamento 0,14 cent minuto) per sapere a che punto siamo. Con cortesia mi dicono che il notebook è in riparazione e che prevedono sia pronto nei tre giorni successivi.

Attendo e richiamo dopo tre giorni: sempre con cortesia mi dicono che è stato rispedito arriverà entro due giorni al rivenditore: è stata riparata e pulita la tastiera.

Sono contento, l'attesa è stata un pò lunga ma potrò presto riprendere il lavoro.

Ricevo due giorni dopo la telefonata di Computer Discount per andarlo a ritirare, mi precipito ho un sacco di arretrato e per giunta il vecchio Tecra fa le bizze anche lui.

Entro nel negozio insieme agli addetti apriamo il pc e....... SORPRESA IL PC E' TORNATO COSI' COME ERA PARTITO: il tasto dello spazio era inservibile!

Telefoniamo alla Fujitsu che dice "RIMANDATECELO", come se tutto fosse normale.

A questo punto intervengono gli addetti della Computer Discount che facendosi carico della situazione e sotituendosi a Fujitsu, mi consegnano un pc nuovo imballato.

Lode a loro!

P.S.

Anche il nuovo PC mi sembra deboluccio di tastiera, lo spazio raschia anche qui. Speriamo bene!

robynove82
04-11-2005, 11:45
A questo punto intervengono gli addetti della Computer Discount che facendosi carico della situazione e sotituendosi a Fujitsu, mi consegnano un pc nuovo imballato.

Lode a loro!

P.S.

Anche il nuovo PC mi sembra deboluccio di tastiera, lo spazio raschia anche qui. Speriamo bene!

Ti è andata molto bene direi ;)

polo@tele2.it
08-11-2005, 18:02
Qualcuno ha provato a collegare il SPDIF minijack del nostro AMILO all entrata di un ampli che accetta ingresso digitale coassiale? Sapete che cavi ci voglion?

BRN
09-11-2005, 21:16
Allora, sono indeciso tra acer 1692wlmi_cd codice LX.A8405.097 e questo amilo.
Le differenze sono che il primo ha 1 gb di mem in 2 ddr da 533Mhz(!), 256 mb di ram sulla x700 ma forse hdd 4200 e non 5400(max lo cambierei dopo). Considerate che qualunque dei 2 prenderò farò l'estensione di garanzia(c'è pure per la fuji a 3 anni vero?)..ora: potete riassumermi i "difetti" principali?molti dicono che scalda troppo..un mio amico ha il 1425 e si, scalda sulla parte destra della tastiera ma non da "ustionare"..il wifi funziona bene?Insomma spero che qualche buona anima possa darmi qualche indicazione..thx :D

grazg
12-11-2005, 21:18
Ciao, mi aggiungo alla richiesta di info fatte sopra, in particolare volevo chiedere ai posessori di questo notebook se è vero che lo chassis è "fragile" e si rompe facilmente in corrispondenza del lettore dvd e nelle vicinanze di una delle cerniere dello schermo.
Il problema dello schermo bianco si presenta subito o può comparire anche dopo qualche mese?
Grazie :)

BRN
13-11-2005, 00:57
Ho ordinato l'acer 1692wlmi_cd con codice vedi sopra..quindi la mia richiesta decade :D

Psychnology
14-11-2005, 11:19
ciao ragazzi,
qualcuno fa un benchmark con 3dmark2001se e lo posta in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=589783&page=1&pp=20) :D ?
Grazie

tortuga99
18-11-2005, 16:33
Ragazzi da poco ho acquistato un amilo 1437g e non ho potuto fare a meno di notare alcune
stranezze, infatti alcuni giochi come ad esempio post mortem o alcuni emulatori come il
mame32 girano con una velocità grafica non sincronizzata con l audio. Succede che il video
va più veloce dell audio. Pur avendo provato a modificare le impostazioni della radeon
x700 sembra proprio che il problema non voglia risolversi. voi avete avuto problermi di
questo tipo?
Un ultima cosa... non c'è proprio modo di upgradare la scheda grafica?

gaetanolip
20-11-2005, 18:07
ragazzi chiedo disperatamente il vostro aiuto.
il mio note non scende MAI sotto i 50 gradi!!!!!!monitorato con notebook hardware control.Mi spiego meglio:se lo utilizzo normalente dopo pochi minuti,circa 10-15, arriva oltre i 50 gradi poi(gia' a 51 ) attacca la seconda ventola e sta fisso sui 49-50 per alcuni minuti anche se non lo utilizzo PER NIENTE.Successivamente il notebook ,sempre inutilizzato, invece di scendere di temperatura, aumenta a 51 gradi e riscende a 50 allorche' attacca la seconda ventola.Questo gioco continua in ciclo e ,badate bene, sto parlando di inutilizzo totale, senza nessun programma in background.Tutto cio' ad una velocità di 800 megahertz.Riesco a recuperare un paio di gradi,47-48 gradi, se premo il pulsante che lo fa scendere a 660 megahertz.
Se invece lo accendo e non lo utilizzo nemmeno all'inizio dopo circa 1 ora arriva a 50 gradi e rimane inchiodato a tale temperatura.
Vi chiedo se tutto cio' sia normale visto che altri note anche con tecnologia non centrino stanno in idle a 37-38 gradi di questi tempi.
Come si comportano i vostri amilo?E quando vedete un film a quanto si fissa la temperatura?
Grazie mille aspetto le vostre risposte con ansia

AlexLaptop
24-11-2005, 12:55
Ma è vero che un centrino resta sui 50 gradi d'inverno?! :eek:

Gli altri hanno anche queste temperature? :mbe:

sappada
24-11-2005, 13:34
Scusate una cosa ma il notebook in questione è in offerta nella catena m.w..rld ma sul sito non parla di connessione wireless...Penso sia un errore oppure una dimenticanza,mi confermate tutti voi possessori di amilo 1437g che c'è lo spazio per inserire la scheda wireless?
grazie mille

grazg
24-11-2005, 14:12
Il 1437g ha il wireless integrato http://www.fujitsu-siemens.com/Resources/19/321597266.pdf

paco1
25-11-2005, 10:56
Si l'ho visto anche io il Fujitsu m1437g in offerta! L'unico mio dubbio è che nelle caratteristiche dice che ha un centrino M730 da 1.6gb mentre sul sito della fujitsu e su altri siti compare con un centrino M740 da 1.73gb.La mia domanda è esistono due versioni del portatile o c'è stato un errore?

gaetanolip
25-11-2005, 17:48
raga
il mio 1437 con centrino 1.73 è in vendita.
ha 20 giorni di vita garanzia 2 anni con scontrino disponibile. contattatemiin pvt o email

grazg
26-11-2005, 00:23
raga
il mio 1437 con centrino 1.73 è in vendita.
ha 20 giorni di vita garanzia 2 anni con scontrino disponibile. contattatemiin pvt o email

Potrebbe interessarmi, è la versione con 1 gb di ram?

Madelui
26-11-2005, 10:43
ho un grosso problema con questo portatile:
praticamente va fisso a 800mhz...anche impostando casa-ufficio dal risparmio energia..

Ho risolto istallando l'hardware monitor per centrino...: va a 1600 come dovrebbe andare ma dopo pochi secondi di utilizzo si freezza il sistema come se stessi overcloccando...

Non mi sembra che si azioni la ventolina.
qualcuno puo aiutarmi?

gaetanolip
26-11-2005, 23:09
no ha 512mb a 533mhz almeno cosi è scritto sul volantino
comunque va bene lo stesso
prezzo 850 euro
tieni conto che è come nuovo ed ha 2 anni di garanzia (1 computer discount e 1 fujitsu)

AlexLaptop
27-11-2005, 00:31
ho un grosso problema con questo portatile:
praticamente va fisso a 800mhz...anche impostando casa-ufficio dal risparmio energia..

Ho risolto istallando l'hardware monitor per centrino...: va a 1600 come dovrebbe andare ma dopo pochi secondi di utilizzo si freezza il sistema come se stessi overcloccando...

Non mi sembra che si azioni la ventolina.
qualcuno puo aiutarmi?

Ha un tasto "silent" che forza i clock a stare al minimo. Banale, ma potrebbe essere?

Madelui
27-11-2005, 09:20
ringrazio per il consiglio ma alla fine ho risolto tutto con l'aggiornamento del bios..

una domanda per tutti: è normale che la visione dei dvix, in modalità istant-on, risulti non fluida e molto scattosa???

the_poet
27-11-2005, 09:41
Si l'ho visto anche io il Fujitsu m1437g in offerta! L'unico mio dubbio è che nelle caratteristiche dice che ha un centrino M730 da 1.6gb mentre sul sito della fujitsu e su altri siti compare con un centrino M740 da 1.73gb.La mia domanda è esistono due versioni del portatile o c'è stato un errore?

Finora ero a conoscenza della versione a 1.86 GHz (quella del mio 1437G) e di quella a 2 Ghz Cavoli...ben 4 versioni!

paco1
27-11-2005, 20:33
Ieri sono andato a fare un giro in un noto megastore dell'elettronica che inizia per M di Roma e c'era il Fujitsu M1437G con centrino 730 da 1.6ghz alla modica cifra di 1240 euro!!!! Be sono scappato immediatamente e appena a casa l'ho ordinato sul sito di questo megastore a 949 euro!!! Dovrebbe arrivare tra un paio di giorni... non mi spiego la differenza di prezzo!!!!
Ciao vi farò sapere come va

ciroshare
28-11-2005, 20:20
ringrazio per il consiglio ma alla fine ho risolto tutto con l'aggiornamento del bios..

una domanda per tutti: è normale che la visione dei dvix, in modalità istant-on, risulti non fluida e molto scattosa???

A me la visione e' fluida solamente che dopo un po' si spegne il monitor e funziona solo l'audio. Devo toccare un tasto o il touch pad per vedere le immagini. Succede anche a te?

grazg
02-12-2005, 07:26
Ciao a tutti, mi potete dire le temperature in idle del processore di questo portatile dopo un'ora di utilizzo a quanto stanno?
Grazie 1000 :)

gaetanolip
02-12-2005, 08:40
ciao
avretsi potuto chiederlo ame nel forum che tu sai.L? ho scritto diverse volte, penso che tu abbia fatto una ricerca.Sta a 50° e mi hanno detto che è normale altrimenti l' avrei portato in garanzia.Se sbaglio corregetemi
ù

grazg
02-12-2005, 10:01
Lol, volevo + pareri, visto che il tuo era già stato discusso ;)

gaetanolip
02-12-2005, 10:18
si lo so,il tuo comportamento è lecito.Il mio è intervento è per dimostrarti che sono onesto.Comunque se vuoi piu' informazione fa' una visita nel forum del 1439 dove i post sono maggiori.Tra i 2 pc cambia solo la scheda video, per il resto sono uguali,tranne per le diverse cpu che cambiano da pc a pc

eureka63
16-12-2005, 14:19
A tutti i possessori del Fujitsu Siemens Amilo M1437G, sto scrivendo una discussione specifica sull'InstantOn (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10565542). :read:

Partecipare anche voi :mano: con le vostre macchine e cerchiamo di far chiarezza su questo argomento.

kaRdejBE
19-12-2005, 12:33
Ciao ragazzi, sto utilizzando un Amilo 1437G da circa 3 mesi vi posto le mie impressioni:

Prima di tutto la configurazione del Notebook è la seguente:

Centrino 2Ghz, 1 Gb ram DDR2, Hd 80Gb S-ATA 5400rpm, Ati X700

Prestazioni:

Eccezzionali, sinceramente non mi aspettavo tanto, il disco fisso è davvero performante se confrontato ai diretti concorrenti dalla stessa fascia di prezzo (circa 1400-1500 euro) vedi ASUS A6VA-Q21h o simili.
La scheda video va a frequenze di default se alimentato dalla rete elettrica (350gpu e 300ram), mentre a batteria si tranquillizza parecchio (200 e 180).
Si può tranquillamente giocare a titoli tipo Fable alla risoluzione nativa WXVGA senza filtri, ottenendo un'adeguata fluidità. Lo stesso gioco gira PERFETTAMENTE a 1024x768 senza alcun minimo rallentamente anche nelle zone più toste piene di effettini vari (per esempio sotto ad un bosco).
Nel 3Dmark si ottengono circa 4400-4500 punti alimentato dalla rete, e 2000 a batteria. Anche dopo ore di gioco il portatile dimostra ottima stabilità, le temperature sono sotto controllo... ovvio che la ventola girando al massimo si sente parecchio, ma con un paio di cuffie il problema è risolto :D
Nel gioco quando il Notebook non "pensa" eccessivamente la ventola torna ad un regime tollerabilissimo. Uscendo dal gioco, al massimo in 1 minuto la ventola smette di girare perchè il Notebook ritorna sotto ai 50gradi

Per quanto riguarda il calcolo uso spesso strumenti audio quali Spectralab che in tempo reale effettua FFT di varie registrazioni per estrapolarne grafici e quant'altro... non vedo differenze nei tempi di elaborazione rispetto ad un P4 a 3Ghz, il Notebook è più performante in moltissimi contesti rispetto al mio PC di casa (XP1800+).
Non ho avuto alcun problema per l'utilizzo audio, con VST ecc.. ecc..

Autonomia:

Di serie non c'è nessun tool degno per il risparmio energetico, consiglio vivamente di installare Notebook Hardware Control.

Di suo ha un'autonomia di circa 2 ore-2 ore e 15, con questo software sono riuscito a ottenere circa 2 ore e mezza con impostazioni che non castrano più di tanto le prestazioni... che aumentano anche a 3ore se si naviga o poco più con il tastino "silent" tenendo una luminosità medio-bassa (non perfetta ma neanche fastidiosamente bassa, non so se mi sono spiegato ;) )

Il tasto "silent" è utile per incrementare ulteriormente l'autonomia... ma davvero ammazza TOTALMENTE le prestazioni, va bene quando si naviga, si proiettano slides... ecc ecc... lo trovo davvero utile. Di suo fa andare il processore a 660Mhz e blocca la scheda video a 200Mhz.
Dopo aver installato NHC anche con il tasto abilitato il processore commuta frequenza, praticamente l'effetto è lasciare il moltiplicatore di qualche step + basso rispetto a quando non viene abilitata questa funzione. La ventola si aziona COMUNQUE anche con il tasto silent, questa è regolata solo dalle temperature, non appena il portatile supera i 50gradi questa comincia a girare. Ovvio che con il processore così tranquillo praticamente non gira MAI, e quando lo fa rimane al minimo regime di rotazione.

Attualmente (con NHC) ho downvoltato il processore di circa 0,1V alle alte freq rispetto ai valori standard, e risicato fino a 0,740V rispetto ai 0,9 circa quando il motiplicatore è a 800Mhz (alla fine per risparmiare autonomia è fondamentale diminuire i consumi dei periodi di Idle o a basso carico, ossia praticamente SEMPRE durante un'utilizzo "da ufficio"). La stabilità è perfetta anche con queste tensioni, mai avuto un problema (sgrat sgrat :p )

Sfrutto l'opzione "Dynamic Switching" del programma con le seguenti impostazioni:
-alimentato dalla rete non appena il processore va al 30% del carico di lavoro il processore va ad alte frequenze.
-a batteria fino all80% resta al minimo (800Mhz oppure 660 con il tasto "Silent mode"), successivam. sale al massimo fino a 1,6Ghz (oppure 1,33) praticamente ho bloccato le frequenze maggiori a batteria in modo da avere il processiore sempre a bassi voltaggi.

Purtroppo NON si può agire sulla scheda video quando si va a batteria, altrimenti avrei provato a depotenziarla ulteriormente quando non si ha la presa elettrica... (tanto per i giochini... e obbligatorio attaccarsi alla luce!)
Stranamente NHC permette di modificare le frequenze dell'ATI SOLO quando si è attaccati alla rete... mah... in questo caso NON serve assolutamente a nulla!!!!

Ho descritto le mie impostazioni perchè questo mi sembra un OTTIMO compromesso fra prestazioni e durata della batteria (e stabilità). Anche a batteria si possono sfruttare dei moltiplicatori alti (fino a 1,6Ghz), per esempio se si sfogliano delle immagini jpg provenienti da macchina fotografica salvate su HD un pò velocemente:
se si blocca il moltipl. a 800 si VEDE il tempo necessario per caricare le varie immagini, mentre già a 1,6Ghz praticamente queste sono istantanee). Ho descritto un caso "tipico" dove il notebook viene usato stand-alone e per pochi istanti viene richiesta potenza di calcolo.

SCHERMO:

Bello davvero, bei colori, ottimo l'angolo di visuale, la risoluzione è perfetta per un 15,4 pollici... guardando i vari Toshiba/ASUS serie W con la UWXVGA sinceramente preferisco questa risoluzione minore nativa... altrimenti a 1600x1200 e rotti su un 15 pollici si affatica eccessivamente la vista IMHO (ed abbassandola si vede l'effetto aliasing... insomma meglio avere nativa la risoluzione ideale!)

Rispetto ad altri monitor Crystal View/glare siamo sulla stessa qualità dei concorrenti, forse la resa cromatica degli ASUS è sensibilmente migliore ma nulla di rilevante (se si alza la luminosità il nero diventa grigio scuro, a bassa luminosità i colori non sono belli... ma d'altronde si parla di un LCD!!!)
Gli unici che possono "far la differenza" sul monitor credo siano i Sony ma hanno ben altri prezzi!

SILENZIOSITA:

Per un utilizzo da ufficio il portatile è molto silenzioso, più che un Asus W2 ed un Toshiba che mi trovo spesso vicino... la scelta di fermare completamente la ventola quando si è sotto ai 50 gradi però ha anche dei contro:

il portatile risulta tiepido-caldo dopo un po di ore d'esercizio, soprattutto nella zona della scheda video a destra del touchpad; comunuqe questo calore si propaga su TUTTO il Notebook, da una parte questo vuol dire che anche senza ventole che girano viene dissipato calore... dall'atro si ha una sensazione che può risultare in parte fastidiosa.

quando la temperatura è prossima ai 50° c'è un'effetto a intermittenza dove la ventola si spegne-accende, ed in questo caso la rumorosità è si molto contenuta ma più fastidiosa rispetto ad un tono fisso perchè appena si attiva il sistema di raffreddamento si avverte lo "spunto" iniziale... comunque quando la silenziosità è una cosa gradita basta attivare il tastino apposito!

Non ho mai avuto problemi di temperature anche dopo delle simulazioni pesanti e dopo i videogiochi. Sicuramente quando la ventola gira forte il Notebook diventa fastidioso... ma questo accade con TUTTI i portatili quindi...

SCHEDA AUDIO INTEGRATA:

N.B: SI PUO' REGISTRARE DAL LINE IN in modalità STEREO!!! Di serie la registrazione è monofonica e sembra impossibile operare altrimenti, ma se si va nel pannello di Win (non quello della realtek che è una buffonata e basta) nelle impostazioni avanzate c'è un'opzione da spuntare chiamata "missaggio stereofonico". Il gioco è fatto.

Si possono ottenere registrazioni a circa 70-80 dB come rapporto segnale-rumore... e non ho avvertito particolari snaturazioni del suono. Sicuramente i dati sono bassi per una scheda che dichiara 24bit ma direi nella norma per un Notebook.

Molto bella la possibilità di uscire in SPDIF, utile per attaccarsi ad un Dolby DTS esterno.... oppure per mandare l'audio out ad una qualità sensibilmente migliore.

Quando si usa il touchpad la scheda audio è affetta da un CONSISTENTE disturbo, molto marcato negli altoparlanti integrati, e comunque percepibile anche nelle registrazioni. Consiglio nel caso si utilizzi la scheda integrata e non una esterna per applicazioni audio di schiacciare il tastino che disabilita il dispositivo di puntamento. L'alimentazione variabile del processore di suo ha un minimo rumore-ronzio elettrico avvertibile se si avvicina l'orecchio nella parte alta destra del notebook, ma questo non si propaga nella scheda audio per fortuna.

SCOCCA:

L'aspetto è gradevole ed il notebook risulta molto sottile.

L'lcd sembra fissato molto bene e non ho notato particolari flessioni pericolose... comunque consiglio (come per qualsiasi NB) di chiudere e aprire lo schermo con un minimo di "tatto".

La tastiera è un "foglio" posto sopra al resto e in alcuni angoli (soprattutto quello alto sinistro) metre si preme un tasto si nota una flessione minima di tutta la zona vicina. Non mi da proprio la sensazione di totale solidità, comunque i tasti hanno una piacevole risposta anche se non perfetta.
Paragonato all'Asus W2 si vede subito come un portatile di un'altra fascia di prezzo ha dettagli decisamente più curtati. Mentre rispetto ad altri Notebook "consumer" direi che i dettagli sono allineati alla concorrenza.

Molto bella la funzione del "simil tastierino numerico".

Il touchpad mi sembra preciso ed i drivers permettono un'ottima personalizzazione del dispositivo.

I tasti del touchpad sono duri e rumorosi, SCOMODI. Io uso sempre un mouse esterno quando mi è possibile.

Ora va di moda colorare di grigio i notebook ma io la reputo una stupidata:
un minino graffio è ben visibile, inoltre la vernice tende a scolorarsi dove si appoggiano i palmi della mano (io ho un'impronta a sinistra del touchpad che è destinata ad accentuarsi). Questo è un problema comunque comune a tutti i "plasticoni" che ora sono in commercio.

E' presente uno slot EXPRESS CARD e non il classico PCMCIA, sicuramente questo sarà il nuovo standard (più veloce ecc ecc) ma.... attualmente ci sono davvero poche periferiche che sfruttano questo slot, quindi per adesso è più un contro che un pro. Magari in futuro la situazione cambierà.

Sull'InstantON non mi esprimo perchè da quando ho reinstallato tutto non l'ho più rimesso su visto che non lo utilizzo. Ah, per reinstallare WinXP occorre obbligatoriamente avere un floppy usb esterno come comunque è già stato detto per via del controller raid.

VALUTAZIONE FINALE:

Sono pienamente soddisfatto dell'amilo 1437, credo sia un portatile dal rapporto prezzo-prestazioni ineguagliabile. Non è uno dei notebook "fighi"... ma questi costano davvero un botto, ok le rifiniture migliori ma....
in questo portatile si è curato più alla "sostanza".

Pregi: HD splendido per la fascia di prezzo, prestazioni d'eccellenza. Bello esteticamente, bel monitor, funzionale.

Unica pecca: l'autonomia obiettivamente è BASSA, anche perchè di serie la Fuji-Siem ha scelto una batteria davvero piccola come mAh... diciamo che nella configurazione Centrino 2Ghz è una via di mezzo fra un DesktopRepl ed un notebook Centrino mirato all'autonomia. Con opportuni software ed accortezze si può arrivare a 2 e mezza, si può fare anche di più ma poi non vale la pena.

Ah, per la storia della batteria che perde carica a PC spento... non ho notato nulla di anomalo rispetto alla cancorrenza.... ossia qualcosa viene perso ma nulla di preoccupante o al di fuori della norma di QUALSIASI dispositivo a batteria.

Saluti, Andrea.

kaRdejBE
19-12-2005, 13:35
ma la qualità delle plastiche?
Nessuno ne ha parlato in questo thread?
Eppure c'è ki dice ke fà skifo :-(
Un amico mio dice ke l'ha trattato come un gioiello e si è rotta al cerniera delle schermo, nn mi ricordo di quale modello (di un anno fà) ma è un f-siemens.
Voi ke ne dite? Perchè tra qualità e prezzo secondo me se la contendono f-siemens e toshiba, e quanto pare secondo i thread la seconda marca sarebbe un pò + accreditata in qualità.

Guarda, sinceramente ne ho visti MILLE di portatili rotti dalle cerniere,
ho visto un ASUS, degli ACER, anche degli IBM Thinkpad che devrebbero essere dei carroarmatini.... TUTTI i portatili sono fragili, bisogna fare molta attenzione IMHO, soprattutto sulla apertura-chiusura e curare che la custodia utilizzata non faccia fare brutte flessioni all'oggetto.
Fondamentale x aprire, usare 2 mani di cui 1 per tenere ferma la base sotto ed andare piano... per chiudere è meglio mettere le mani ai lati destro e sinistro anzichè davanti... ecc ecc...Per avere un minimo di garanzie in merito bisognerebbe andare su notebook con la scocca in aluminio o simili (tipo un W2)

Io fra questo amilo, un Acer Wlmi ed un Asus A6va (i concorrenti diretti nella fascia consumer) non ho notato grandi differenze sulla qualità costruttiva, a parer mio NON DEGNA DEL PREZZO per tutti e tre i modelli.
Probabilmente è PROPRIO una scelta di mercato... se sperate di fare tanti anni con lo stesso portatile... SCORDATEVELO! Questi sono destinati a rompersi! Altrimenti come fanno a venderne di nuovi ;)
(forse sono andato un po sul filosofico...)

Ciao, Andrea.

kaRdejBE
19-12-2005, 13:46
Cerco di rispondere per quanto posso........

batteria : io ho fatto una prova 2 giorni fa........disabilitando tutti i sistemi di risparmio energetico e lavorandoci normalmente, ivi compresa l'installazione di programmi, e l'esecuzione di diversi applicativi tra cui revit e 3dstudio max 6, dopo 2 ore avevo ancora il 20 % di potenza residua...............
quindi anche a manetta la batteria dura più di 2 ore......



mmm... mi sembrano molto ottimistici i tuoi dati... io ho lo stesso portatile e se disattivi davvero il risparmio energetico... il procio va a 2Ghz nelle operazioni toste e col cavolo che faccio 2 ore! Sicuro di non aver avuto il notebook con frequenza bloccata a 800Mhz?

kaRdejBE
19-12-2005, 13:52
Qualcuno ha provato a collegare il SPDIF minijack del nostro AMILO all entrata di un ampli che accetta ingresso digitale coassiale? Sapete che cavi ci voglion?

Prendi un cavo coassiale per dati (N.B. non quello a 110ohm di impedenza caratteristica, quello è per gli AES-EBU), se vai in un qualsiasi negozio di componenti elettronici oppure negozio di strumenti musicale lo trovi dovrebbe essere a 55ohm in ogni caso se non fai grosse distanze non cambia nulla anche con un classico cavo low-impedance per audio analogico!, un connettore minijack, ed uno rca, saldatore ed il gioco è fatto.

Ciao, Andrea.

kaRdejBE
19-12-2005, 14:07
ragazzi chiedo disperatamente il vostro aiuto.
il mio note non scende MAI sotto i 50 gradi!!!!!! [cut]
Grazie mille aspetto le vostre risposte con ansia

Il portatile non ha 2 ventole ma bensi solo una, e questa gira solo se la temperatura è al di sopra dei 50 gradi. L'altro rumore minimo che avverti è la rotazione dell'HD.

Non c'è nulla di preoccupante, le temperature possono considerarsi buone dai 50 ai 60 gradi, alte sopra ai 70. Anche un picco che dura pochi minuti al di sopra di questa temperatura è da considerarsi più che tollerabile.

Bene o male tutti i Centrino hanno queste temperature d'esercizio.

I problemi ci sarebbero se a regime il notebook stesse SEMPRE sopra ai 60 e se poi non riuscisse a recuperare nei periodi idle.

Questo notebook di fabbrica è stato tarato per abbassare al bisogno la temperatura per raggiungere i 50 gradi, dopodichè viene spenta la ventola e l'unica dissipazione è passiva dovuta dal rame. Ovvio che una volta raggiunti i 50 gradi il notebook ci resta, vista questa scelta progettuale (immaginati comunque il rame dei dissipatori dentro ormai caldo che resta tale senza altra aria immessa).

Magari una piccola isteresi nel funzionamento della ventola sarebbe stato meglio ma... (tipo si accende quando raggiunge i 50 ma si spegne quando arriva a 45...) è fatto così ;)

La sensazione di "caldo" che avverti è perchè questo calore viene trasmesso anche alla plastica sopra dove poggi le mani... ma questo non vuol dire che il processore e tutto il resto stia più al caldo rispetto ai concorrenti... anzi alcuni ACER addirittura hanno problemi con la dissipazione del calore della GPU... tu non senti caldo ma il chip grafico si!!! Quindi... ognuno ha i suoi...

Ciao, Andrea.

eureka63
19-12-2005, 14:41
Raga ieri ho fatto dei test :read: da MW riguardo la funzione InstantOn (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10610570&postcount=3304) presente anche sull'Amilo M1437G. Avete voglia di darci un'occhiata e dare i vostri risultati usando il vostro PC?

fozy80
23-12-2005, 09:57
Salve a tutti mi chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi con un piccolo problema. Ho comprato da poco un noteboo fujitsu amilo come da titolo, il mio problemino risiede nel fatto che ogni qualvolta faccio partire un gioco o l'applicazione power cinema il pc si oscura e dopo poco appaiono delle linee multi colori, come se la scheda video non c'è la facesse a supportare il carico di lavoro.
La scheda è una ati X700 128 dedicata fino a 512 turbo chache, ho provato a trovare gli ultimi driver ma i miei sono i più aggiornati....
cosa posso fare?
come posso ridurre da 512 a 256 il turbo chache?
avete qualche programmino per eliminare il risparmio di energia?
grazie mille....

kaRdejBE
23-12-2005, 12:06
il mio problemino risiede nel fatto che ogni qualvolta faccio partire un gioco o l'applicazione power cinema il pc si oscura e dopo poco appaiono delle linee multi colori, come se la scheda video non c'è la facesse a supportare il carico di lavoro. [cut]
avete qualche programmino per eliminare il risparmio di energia?
grazie mille....

Allora, potrei consigliarti questo:

Metti il Notebook a batteria, in questo modo la freq della GPU e della sua RAM viene abbassata notevolmente. Guarda se anche in queste condizioni riscontri gli stessi problemi.

Ti consiglio indipendentemente da tutto di installare Notebook Hardware Control, guadagni qualcosina in autonomia ed hai un'ottimo programma per il risparmio energetico: ti permette di agire sulla gestione dinamica della frequenza della CPU, sui voltaggi di questa... e quando sei attaccato alla rete elettrica puoi anche cambiare le frequenze della scheda video. (qui trovi anche le mie impostazioni se possono esserti utili: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=938934 )

Come prima... Nel tuo caso guarda se il fenomeno ha qualche nesso con le frequenze della GPU o della RAM.

In ogni caso: Ti consiglio caldamente di contattare il servizio clienti della FSC!!! (Se non vuoi spendere soldi con il num. telefonico: Supporto.Tecnico@fujitsu-siemens.com)

Ciao, Andrea.

fozy80
23-12-2005, 13:31
ho già mandato l'email....ma adesso provo questa soluzione....ma non prevedo nulla di buono, il problema sconcertante che se avvio i programmi in modalità window non si blocca e non da problemi , non so che pesci prendere...

kaRdejBE
23-12-2005, 15:29
ho già mandato l'email....ma adesso provo questa soluzione....ma non prevedo nulla di buono, il problema sconcertante che se avvio i programmi in modalità window non si blocca e non da problemi , non so che pesci prendere...

Uhm... che vuol dire "a finestra" ? Nel senso vedere un DVD non a tutto schermo?

Un'altro punto assistenza che puoi chiamare è la Sirpel, ma ora siamo in un periodo festivo... (sono quelli che di fatto fanno le riparazioni dei FSC in Italia)

Cosa davvero strana... se il notebook è davvero nuovo nuovo ed non hai messo su nulla di tuo potresti pensare anche a ripartire con una nuova formattazione tutto da capo... magari il problema si risolve...

Se poi invece non succede nulla... aspetta dopo natale e l'unica credo sia mandare in garanzia il Nb....

Ciao, Andrea.

fozy80
23-12-2005, 15:44
si funziona solo a finestra e non full-screen, ho già formattato ma nulla.
Adesso sto cercando di aggiornare i driver del pci-express non so fin quanto possa essermi utile.Il pc lo preso ieri...quindi pensa un po tu....
ho messo le prestazioni al massimo e niente, non so proprio cosa fare....
..... :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

kaRdejBE
23-12-2005, 16:52
[cut] Adesso sto cercando di aggiornare i driver del pci-express non so fin quanto possa essermi utile. [cut] :mc:

Orpo... sembra anche a me un problema software: se fosse la scheda video con qualche baco abbassando le frequenze d'esercizio dovrebbero sparire i problemi (non è matematico ma...), inoltre ingnoro cosa cambia a livello di gestione harware della scheda video fra un full-screen ed una visualizzazione a finestra...

Già che sei in ballo puoi provare anche questa, è uno sbatti ma è una cosa che in futuro magari faresti:

-ti munisci di un floppy esterno usb (o te lo fai prestare se nn ce l'hai)
-metti su questo i vari drivers per il controller Raid
-Formatti ed installi Xp-pro (non con il CD FSC con dentro tutti i loro software), magari facendo 2 partizioni di cui una solo per programmi e S.O.
in modo da avere i tuoi documenti e files al sicuro da tutti i vari problemi software...
-Installi i vari Drivers e solo i programmi che T servono.
-sposti le cartelle documenti ed altre sul disco D: tanto da avere il C: "quasi" escluso dai files archivio.

Facendo così non è assolutamente detto che risolvi, comunque ti metti avanti: una partizione più piccola con solo S.O. e programmi da sensibili vantaggi in prestazioni e molti in sicurezza di archiviazione....

Insomma provi a ripartire ancora ma questa volta "ad-hoc" in previsione del futuro, così vanno via anche molte "porcate" che magari non usi già preconfezionate assieme al disco fornito di serie... (e magari è qualcosa di questo ad incasinarti il notebook)

Che tu decida o meno di fare quest'ultima cosa, fammi sapere come si evolve la situazione!

Ciao, Andrea.

ti4600
25-12-2005, 11:12
raga buon natale !

volevo sapere se si possono mettere anche 2 modili da 1 gb l uno , sulle specifiche dice max 1 gb , ma il chipset sapevo che ha la possibilita di usarne 2

andrea.braida
25-12-2005, 11:31
si possono mettere 1 gb x banco = 2 gb totali :D

polo@tele2.it
02-01-2006, 12:21
Prendi un cavo coassiale per dati (N.B. non quello a 110ohm di impedenza caratteristica, quello è per gli AES-EBU), se vai in un qualsiasi negozio di componenti elettronici oppure negozio di strumenti musicale lo trovi dovrebbe essere a 55ohm in ogni caso se non fai grosse distanze non cambia nulla anche con un classico cavo low-impedance per audio analogico!, un connettore minijack, ed uno rca, saldatore ed il gioco è fatto.

Ciao, Andrea.
Heila.. grazie.. immaginavo anchio cosi'.. pero' ho provato con un minijack stereo a mettendo entrambi i segnali assieme e poi la massa aparte sul rca.. e poi questo collegato al impianto ma nada.. facendo le prove con il classico cavo per audio analogico...ma forse serve collegar in modo particolare i cavi?Oppure il minijack deve esser mono?
In ogni caso grazie e buon 2006 a tutti!

emax07
02-01-2006, 13:06
Davvero un ottimo portatile, usandolo per 3 mesi ho notato una grande stabilità e una grande potenza, l'unico particolare che scazza un po' è la scheda video, avrei preferito una 6800 GO, ma si può sostituire l'X700? cos'è il turbocache?

kaRdejBE
02-01-2006, 17:42
Heila.. grazie.. immaginavo anchio cosi'.. pero' ho provato con un minijack stereo a mettendo entrambi i segnali assieme e poi la massa aparte sul rca.. e poi questo collegato al impianto ma nada.. facendo le prove con il classico cavo per audio analogico...ma forse serve collegar in modo particolare i cavi?Oppure il minijack deve esser mono?
In ogni caso grazie e buon 2006 a tutti!

Guarda lo schema sotto... tanto per farti un'idea. Fai finta (anche se in realtà non è così) che il jack sia bilanciato... il disegno ha un cannon comunque nel caso di jack:
+ = tip (centrale)
- = ring (anellino)
calza = sheld (quello + grande)

Se lo fai tu, credo basti "ammazzare" la schermatura, connettere il tip al tip, ed il ring del minijack alla calza dell'rca.

dleardi
08-01-2006, 19:57
mmm... mi sembrano molto ottimistici i tuoi dati... io ho lo stesso portatile e se disattivi davvero il risparmio energetico... il procio va a 2Ghz nelle operazioni toste e col cavolo che faccio 2 ore! Sicuro di non aver avuto il notebook con frequenza bloccata a 800Mhz?


SICURO ;)

eureka63
13-01-2006, 15:04
Qualcuno sarebbe così gentile da postare i risultati che CPU-Z fornisce direttamente in HTML?

Vi ricordo che il CPU-Z (scarica da qui (http://www.cpuid.org)) non si installa. Basta scaricarlo e lanciarlo.

Il castigatore
13-01-2006, 15:23
i file di cpuZ come lo allego in formato html?
te lo posto qui in formato doc...

cmq visto che abbiamo tutti lo stesso portatile, lanciamo tutti il 3Dmark05 per vedere che valori ci da in default? a me 2265 e ho i catalist 5.12. voi? (il core è 351 e le memory 297)

eureka63
13-01-2006, 15:27
i file di cpuZ come lo allego in formato html?
te lo posto qui in formato doc...
OK, l'ho visto.
Come si interpretano i valori di RAM

DRAM Type DDR2-SDRAM
DRAM Frequency 200.0 MHz
FSB : DRAM 2:3
CAS# Latency 3.0 clocks

con quello che dicono le specifiche (http://www.fujitsu-siemens.com/Resources/19/321597266.pdf)?

Il castigatore
13-01-2006, 15:29
io ho solo queste estensioni valide per allegare i file:
bmp bz2 doc gif gz jpe jpeg jpg pdf png psd txt zip

l'ho trasformato in doc, così almeno si può leggere...

eureka63
13-01-2006, 15:35
Si scusa, ho modificato la domanda.

Il castigatore
13-01-2006, 15:42
allega pure il tuo, così li confrontiamo

eureka63
13-01-2006, 15:50
allega pure il tuo, così li confrontiamoIo devo ancora prendere il note.
Sono indeciso fra Acer, Toshiba, Fujitsu-Siemens e Sony.
Per far un po' di chiarezza sto chiedendo ai vari possessori nei vari 3D di postare i dati di CPU-Z, così almeno c'è un po' di uniformità.

Di questo Fujitsu Siemens Amilo M1437G mancano però le foto. Dove stanno i vari ingressi/uscite? Ci sono notebook fatti proprio male (con ventole e/o ingressi tutti sulla destra che si incastrano con il filo del mouse e/o ti arrostiscono la mano :muro: ). E questo com'è?

Il castigatore
13-01-2006, 15:53
gli ingressi sono un pò uniformi (USB uno a destra e due a sinistra) per quanto riguarda il calore, io uno una tastiera a parte... cmq riscalda abbastanza, ma credo sia così per tutti i note (anche se devo dire che l'acer del mio coinquilino riscalda di meno, credo sia perchè ha un HD a 4200rpm e una 6200TC e quindi dovrebbero riscaldare di meno...)

SaintTDI
18-01-2006, 12:50
ciao a tutti! :)

ho dei quesiti da porvi :)

siccome ho una mia amica che mi venderebbe l'amilio M1437G a 900 euro usato. Dovrebbe essere usato poco... e se non sbaglio ancora in garanzia.

voi me lo consigliate?

che difetti ha? oltre al riscaldamento che ho visto?

di norma quanto dura la batteria?

grazie a tutti quanti :)

SaintTDI
19-01-2006, 11:12
allora non c'è nessuno che mi può consigliare? :)

Il castigatore
19-01-2006, 12:09
come portatile, se il problema del riscaldamento non ti da fastidio, te lo consiglio...
una curiosità: che processore ha? M740, 750 o 760?
cmq come scheda video monta una X700 che è il top per i 15.4". anche se i valorii del core e delle memory sono più bassi che sugli altri modelli con la stessa scheda video (infatti nei 3Dmark farai punteggi più bassi). ma sew la cava...

SaintTDI
19-01-2006, 13:42
come portatile, se il problema del riscaldamento non ti da fastidio, te lo consiglio...
una curiosità: che processore ha? M740, 750 o 760?
cmq come scheda video monta una X700 che è il top per i 15.4". anche se i valorii del core e delle memory sono più bassi che sugli altri modelli con la stessa scheda video (infatti nei 3Dmark farai punteggi più bassi). ma sew la cava...

il processore è come il tuo 750 :) ma la batteria mi sapresti dire quanto dura?

Il castigatore
19-01-2006, 15:56
mi dura due ore circa..
ma lavoro quasi sempre a casa, collegato alla corrente...
lo uso solo qunado viaggio (un ora e mezzo di viaggio circa e la batteria regge)

SaintTDI
19-01-2006, 16:01
mi dura due ore circa..
ma lavoro quasi sempre a casa, collegato alla corrente...
lo uso solo qunado viaggio (un ora e mezzo di viaggio circa e la batteria regge)

ok grazie :D quindi 900 euro come prezzo dici che va bene ? :) no so esattamente quando è stato comprato... ma penso da poco

Il castigatore
19-01-2006, 16:32
è un note abbastanza recente.
cmq io l'ho pagato 1300 euri, perciò visto che il modello è lo stesso, il prezzo è conveniente..

SaintTDI
19-01-2006, 17:07
è un note abbastanza recente.
cmq io l'ho pagato 1300 euri, perciò visto che il modello è lo stesso, il prezzo è conveniente..

si infatti anche lei l'ha pagato 1300 euros :)

eureka63
26-01-2006, 08:31
Alcuni Toshiba Satellite si fregiano di un'etichetta "HDtogo" che mi sembra non aggiunge niente al prodotto, in quanto mi pare di aver capito (come neofita!) che tutti i portatili con schermo 16:10 e risoluzione 1280 x 800 dovrebbero nativamente soddisfare il requisito minimo dell'High Definition che è 1280 x 720 progressive scan.

Altri link per l'High Definition sono:


High-definition video (http://en.wikipedia.org/wiki/High_Definition_Video)
High-definition television (http://en.wikipedia.org/wiki/High-definition_television)
Ingresso DVI (http://en.wikipedia.org/wiki/DVI)
HD ready (http://en.wikipedia.org/wiki/HD_ready)
EICTA conditions for HD Labelling of Display Devices (http://www.eicta.org/files/PressRelease1-115438A.pdf)
Windows Media High Definition Video (http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/content_provider/film/HDVideo.aspx)
WMV HD Content Showcase (http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/content_provider/film/ContentShowcase.aspx)Dall'ultimo si possono scaricare dei filmati. Sui vostri portatili si vedono correttamente?

Per confronto, prima dell'High Definition c'era lo Standard Definition o SDTV (vedi Standard-definition television (http://en.wikipedia.org/wiki/Standard-definition_television)) che va a 704 x 480 (a 16:9) e 640 x 480 (a 4:3).

Rodney
26-01-2006, 22:52
sono da poco in possesso di questo note...
mi sembra abbastanza performante bello e compatto
molto leggero e silenzioso
l'audio sembra di qualità (ma lo paragono ad un ibm thinkpad r30)
scalda sulla parte dove appoggia la mano destra ma IMHO non troppo
ho preso il modello da cd a 1299 con m750 80gb e x700..
non ho capito tanto la storia dei core più bassi su questo modello
l' instant on funziona e a mio parere è molto comodo
lo schermo è molto bello e lucente
solo una cosa(per ora ) non ho capito se funziona e come usarla:

gli infrarossi...

ho cercato di utilizzarli avvicinando il mio telefono samsung ma niente
inoltre nel pannello di controllo di xp non c'è nessuna sezione infrarossi tantomeno in risorse del computer/gestione....
nonostante tutto ciò il telecomando(che usa gli infrarossi) con l' istant on funziona...sarà dedicato solo a questo utilizzo il ricevitore?
...illuminatemi...

in ultimo non ho avuto modo di verificare la durata della batteria dal momento che lo tengo sempre a casa alimentato alla rete elettrica...a proposito..devo adottare qualche precauzione particolare nei primi periodi per non rovinarla?


P.S. ero indeciso tra questo, l' asus a6vaqo21 e il toshiba m70_249CD..
ho preso questo perchè sull' asus ho sentito di tanti problemi e della questione dei due modelli in giro con hd mast e schermo diverso...e l' ho preferito al toshiba a causa del processore 750 rispetto al 740...e perchè l'unica differenza (a mio parere lo schermno non ha nulla da invidiare o cmq mi pare più che buono anche questo) rispetto all' m70 è la differenza di hd (tutti e 2 5400 rmp ma il toshi da 100 gb) che cmq è upgradabile/integrabile tramite drive esterno...

spero di essere utile a qualche indeciso...

jonnypad
31-01-2006, 22:52
ciao ragazzi, ho comprato anche io questo portatile. ce l'ho da due mesetti circa. Oggi mi son trovato a dover leggere dei CD e masterizzare su CD. non so perchè ma non mi legge i CD che ho fatto con l'altro portatile (un VAIO di 3 anni) o con il mio vecchio desktop .
cosi mi sono trasferito l'immagine del cd dal vaio al fujitsu, poi metto il cd vergine e ... sorpresa! non mi riconosce nemmeno il CD vergine!

eppure mi ricordo di aver usato nelle prime settimane dei CD fatti con il vaio, della stessa marca tra l'altro (verbatim) e funzionavano senza problemi. ora riprovo quegli stessi cd e non vanno nemmeno loro!

invece i DVD, vergini e non, li riconosce senza problemi, e su di essi ho già masterizzato diverse volte.

che problema è? qualcuno si ritrova nella mia situazione? come risolverlo?

michelev83
03-02-2006, 17:09
ho visto questo portatile in "offerta" da mw a 1199 euro...sul foglietto è indicato come centrino 725 1.6....ma nel sito fuji dicono che è un 730...chi dice la verita? :-D

qualcuno ha esperienze con l assistenza?

michelev83
04-02-2006, 08:47
:mc:

michelon
04-02-2006, 10:16
ciao a tutti,
da CD della mia città vendono un FUjistu amilo M 1437G
- centrino 740, 1,7ghz
- 2048 DDR 2
- 100 gb disco fisso sata
- masterizz. DL 8,5GB
- Ati mobility radeon x700, 512 MB tv-out DVI
- scheda wireless, modem56k
ecc
-schermo 15,4 TFT widescreen crystall view

a 1,499,00 euro

che dite corro a prenderlo? sarebbe il mio primo notebook...

grazie

michelev83
04-02-2006, 10:45
un po caro...

zanna83
08-02-2006, 10:38
Ciao a tutti,

Ho comperato prima di Natale l'amilo M1437G nel manuale si parla di un controller RAID (lo si può anche configurare all'avvio del NB), nel manuale inoltre è mostrato come e dove installare il secondo Hard Disk. Ho aperto il coperchio (come da manuale) ma non è presente nessun alloggiamento per il secondo disco!! Qualcuno riesce a darmi qualche info in più, avete sentito l'help desk della FS chiedendogli spiegazioni riguardo a tale mancanza!!!! Questo controller RAID è completamente inutile e mi viene il dubbio che il NB in questione sia un derivato di un altro modello con caratteristiche diverse.

Attendo una vostra opinione

Ciao

andrea.braida
08-02-2006, 15:29
il raid lo puoi fare solo sui note fs da 17"

c'è scritto sul libretto xkè il libretto è comune a tutti i note serie M :doh:

jonnypad
09-02-2006, 10:23
xkè si può fare sulo sui 17" ? per questioni di spazio? io non ho provato ad aprire lo slot per l'HD.

il mio è un 760, preso all'expert, a dicembre a 1399 mi pare.
sempre con la X700, ma ha 1 GB di ram e 80 GB di HD.
ora li fanno già con 2GB?? :eek: non sapevo.

sul mio problema nel riconoscimento di CD (anche quelli vuoti non mi riconosce) nessuno mi sa dire niente? è strano, i DVD filano lisci come l'olio.
almeno potete chiarirmi se potrebbe essre un problema Hardware o software?

perchè pensavo che se fosse colpa del lettore ottico non dovrebbero andare nemmeno i DVD.. ma non sono sicurisssimo di questo ragionamento.

altra cosa... ho notato che nel BIOS setup c'è davvero poco da toccare... nel bios del portatile ke avevo prima (sony vaio) potevo andare a toccare molte più cose.

PARSI
10-02-2006, 07:30
Che mi dite dell'offerta di MW a 1.199€ ? Cioè...ho visto che è depotenziato con un Centrino M725 (che tra l'atro nn dovrebbe esistere su questo note).
Qualcuno che l'ha preso potrebbe dire come si comporta con applicazioni pesanti e giochi sul genere Fear, Quake, HL2, ecc...? Girano?

PARSI
12-02-2006, 14:03
Preso, 1.399€ col PM 750 - 1gb di ram - X700 hypermemory.
La prima considerazione è che scalda parecchio, anche col molti a 6x sono a 51°.
Hardware monitor mi segnala un warning riguardante l'hd che ho partizionato, spero sia un errore del software.
Il resto nulla da eccepire..per ora.

C'è qualche utility per fare un'analisi profonda dell'hd?

jonnypad
14-02-2006, 14:13
io con la tastiera di questo NB mi trovo male.. ancora non mi sono abituato...

scrivo parecchio in word e in editor di testo e sono abituato alle tastiere normali e al vecchio Notebook vaio...

questa tastiera ha il CANC e l'INS in basso vicino ai tasti cursore, e per metterli qui è sparito il CTRL destro, esiste solo il sinistro... scomodissimo per fare ctrl+"+" o "-" nei programmi adobe o cmq per combinazioni di tasti collocati a destra e che potevano essere fatte con una sola mano nelle altre tastiere..

il tasto CTRL sinistro (quindi l'unico che c'è) non è proprio l'ultimo tasto a sinistra in basso.. prima c'è Fn poi il CTRL.. il che rende difficile trovare al volo il tasto control con il mignolino....
è una scelta assurda.. tutti i notebook hanno prima ctrl poi Fn... questi li hanno invertiti.. boh... tra l'altro CTRL è grande come un tasto normale.
i simboli > e < non sono più accanto allo shift, ma tra Alt e Space ... mistero.. questi per lasciar spazio a 2 tasti shift (sia il destro che il sinistro) davvero ENORMI!!

sembreranno cavolate, fattosta che ce l'ho da 2 mesi e sono ancora più lento a scrivere rispetto a quanto ci metto con gli altri computer che utilizzo, e uso sia altri notebook che dei mac, quindi insomma son tutte stastiere diverse, eppure mi sono abituato con tutte.. con questa no.

PARSI
14-02-2006, 14:30
io con la tastiera di questo NB mi trovo male.. ancora non mi sono abituato...

scrivo parecchio in word e in editor di testo e sono abituato alle tastiere normali e al vecchio Notebook vaio...

questa tastiera ha il CANC e l'INS in basso vicino ai tasti cursore, e per metterli qui è sparito il CTRL destro, esiste solo il sinistro... scomodissimo per fare ctrl+"+" o "-" nei programmi adobe o cmq per combinazioni di tasti collocati a destra e che potevano essere fatte con una sola mano nelle altre tastiere..

il tasto CTRL sinistro (quindi l'unico che c'è) non è proprio l'ultimo tasto a sinistra in basso.. prima c'è Fn poi il CTRL.. il che rende difficile trovare al volo il tasto control con il mignolino....
è una scelta assurda.. tutti i notebook hanno prima ctrl poi Fn... questi li hanno invertiti.. boh... tra l'altro CTRL è grande come un tasto normale.
i simboli > e < non sono più accanto allo shift, ma tra Alt e Space ... mistero.. questi per lasciar spazio a 2 tasti shift (sia il destro che il sinistro) davvero ENORMI!!

sembreranno cavolate, fattosta che ce l'ho da 2 mesi e sono ancora più lento a scrivere rispetto a quanto ci metto con gli altri computer che utilizzo, e uso sia altri notebook che dei mac, quindi insomma son tutte stastiere diverse, eppure mi sono abituato con tutte.. con questa no.

Quoto, gli automatismi acquisiti sulle disposizioni dei tasti sull'amilo sono nulli.
A mio avviso non è proprio una "cavolata", anzi...molto fastidioso! :doh:

aero79
18-02-2006, 17:22
ciao a tutti,
da CD della mia città vendono un FUjistu amilo M 1437G
- centrino 740, 1,7ghz
- 2048 DDR 2
- 100 gb disco fisso sata
- masterizz. DL 8,5GB
- Ati mobility radeon x700, 512 MB tv-out DVI
- scheda wireless, modem56k
ecc
-schermo 15,4 TFT widescreen crystall view

a 1,499,00 euro

che dite corro a prenderlo? sarebbe il mio primo notebook...

grazie


Sono anch'io interessato a questo notebook: lo hai preso? mi sai dire come va?
Qualcuno mi sa dare info, specie se ha qualche difetto in particolare?

PARSI
20-02-2006, 10:57
Considerato che mi trovo piuttosto insoddisfatto della x700, ci sarà mica la possibilità di sostituirla con una 6600 (che montava il 1439). :doh:

andrea.braida
20-02-2006, 13:00
scusate una cosa...

quanto vi fa la vostra x700 al 3d mark 05 ??? :)

PARSI
20-02-2006, 13:04
scusate una cosa...

quanto vi fa la vostra x700 al 3d mark 05 ??? :)

Non ho provato col 2005, ma ti posso dire che col 2003 mi fa 4056 pt. con freq. a default(350/300) e 4550 con freq. 357/350. Molto insoddisfacente, pensavo decisamente meglio.

aerdna
20-02-2006, 13:23
Allora:
non ho il tempo di leggere tutti i post di questa discussione ma vi dico le mie impressioni:
Al Mediaworld c'erano in vendita due note M1437G. Uno costa in promo 799(A) euro, l'altro 1199(B).
Le differenze stanno:
1) A monta il 730, B il 725. Funzionano tutti a 1,6GHz, ma a mio parere il 730 è migliore e vi rimando ai datasheet dei processori succitati per fare i vostri paragoni.
2) A monta una atix700 da 128 MB(suoi, non shared), B monta la x700 512MB(256 suiu, 256 shared).
3) non mi ricordo la ram....
Io ho preso di corsa quello a 799. Non mi interessano i 512MB della ati,e con 100 euro ho ridato al mio rivenditore le due ram da 256 e ho messo 2 da 512. MediaWorld voleva 140 euro per la stessa operazione.
Ottimo note, ci lavoro e ci gioko tranquillamente.
PS: Il note integra un controller RAID con HD sata. Se formattare vi rimando al post che spiega come installare il S.O. includendo questi driver, visto che non c'è il floppy.

Frankie2002
20-02-2006, 14:13
Scusate ragazzi, per caso avete incontrato problemi di volume audio con il portatile in oggetto?

PARSI
20-02-2006, 14:26
Scusate ragazzi, per caso avete incontrato problemi di volume audio con il portatile in oggetto?

Io personalmente no, ma cosa intendi x problemi?

Frankie2002
20-02-2006, 14:33
Installati i driver audio, il volume è abbastanza buono..riavviando però l'audio è molto basso, quasi impercettibile, la cosa strana che la regolazione del volume è al max, quindi non riesco ad aumentarlo in nessun modo.

PARSI
20-02-2006, 14:55
Forse la domanda è banale, ma il volume lo hai alzato sia con la rotellina posta sul bordo sinistro sia dal pannello di controllo audio?
Giusto x escludere le ovvietà...

Frankie2002
20-02-2006, 15:03
Cavolo!!Sai che non avevo fatto caso alla rotellina?
Grazie mille.
Ciao

PARSI
20-02-2006, 15:12
;) Cavolo!!Sai che non avevo fatto caso alla rotellina?
Grazie mille.
Ciao

PARSI
20-02-2006, 15:12
Cavolo!!Sai che non avevo fatto caso alla rotellina?
Grazie mille.
Ciao

;)

..ops...doppio

Frankie2002
21-02-2006, 09:14
Ho notato un fatto strano in merito alla scheda video ati x700, xp me la riconosce come 512mb...è possibile?L'ho acquistato come 128!!!Boh!

Il castigatore
21-02-2006, 13:26
evidentemente hai i nuovi driver che attivano la funzione hypermemory...
128 rimangono dedicati, gli altri li preleva dalla ram quando servono.
nonostante tutto la x700 sui fujitsu è un pò castrata e riscalda parecchio...
non capisco perchè li fanno così sottili

???.idm
21-02-2006, 15:13
Scusate ragazzi, ma che temperatura fa la vostra s. video dopo qualche ora di gioco

Il castigatore
21-02-2006, 15:22
se è posizionata a destra, fa abbastanza caldo.
preciso non so. non ci sono i sensori sulla scheda.
ci sono sul processore e sull'HD.

tortuga99
21-02-2006, 16:23
mi direste dove posso trovare i driver nuovi per la X700 per attivare la modalità hyper memory??

Grazie

Il castigatore
21-02-2006, 16:26
io li prendo dal sito ufficiale della fujitsu:
http://www.fujitsu-siemens.com/support/linkapplication.html?LNG=EN&ID=149

Frankie2002
23-02-2006, 11:22
Scusate ragazzi, ma che temperatura fa la vostra s. video dopo qualche ora di gioco
La temperatura la controlli nel bios?Oppure tramite qualche software?

Frankie2002
23-02-2006, 11:24
io li prendo dal sito ufficiale della fujitsu:
http://www.fujitsu-siemens.com/support/linkapplication.html?LNG=EN&ID=149
In dotazione in effetti ci sono già gli ultimi segnalati da fujitsu, non è che per caso ci sono driver migliori?Dove si possono scaricare?
Ciao grazie

Frankie2002
23-02-2006, 11:28
Nel Bios è il caso di mettere l'opzione "Long Battery Life Mode"?
Ciao

PARSI
23-02-2006, 11:54
La temperatura la controlli nel bios?Oppure tramite qualche software?

Non si possono controllare le temp da bios

In dotazione in effetti ci sono già gli ultimi segnalati da fujitsu, non è che per caso ci sono driver migliori?Dove si possono scaricare?
Ciao grazie

Scarica l'ultima rel. di ati, attualmente la 6.2 e moddi l'inf con dhmodtool; in questo modo resti aggiornato.
In alternativa, puoi installare gli omega che sono compatibili anche con la serie mobility.

Nel Bios è il caso di mettere l'opzione "Long Battery Life Mode"?


Non so a cosa serve esattamente, probabilmente se lo utilizzi prevalentemente a batteria si. Io l'ho disabilitato.

Frankie2002
23-02-2006, 11:58
Non si possono controllare le temp da bios



Scarica l'ultima rel. di ati, attualmente la 6.2 e moddi l'inf con dhmodtool; in questo modo resti aggiornato.
In alternativa, puoi installare gli omega che sono compatibili anche con la serie mobility.



Non so a cosa serve esattamente, probabilmente se lo utilizzi prevalentemente a batteria si. Io l'ho disabilitato.

Dunque..come si può controllare la temperatura?In merito ai driver..non ho capito bene cosa intendi con "moddi l'inf con dhmodtool".
Ciao grazie

PARSI
23-02-2006, 12:02
Ti rimando a questo post dove potrai trovare tutte le risposte :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=924500

;) Ciao

tortuga99
23-02-2006, 17:22
Ragazzi conoscete il modello preciso della scheda madre che monta il nostro 1437G ?? Tnx!

tortuga99
23-02-2006, 19:16
Ragazzi ma pur avendo scarikato gli ultimi drivers per la X700 e cioè i 6.2 non riesco cmq ad attivare la modalità hyper memory... sono alla frutta ... che faccio??

PARSI
23-02-2006, 19:24
Ragazzi ma pur avendo scarikato gli ultimi drivers per la X700 e cioè i 6.2 non riesco cmq ad attivare la modalità hyper memory... sono alla frutta ... che faccio??

Ma l' hypermemory mica è una caratteristica attivabile. :rolleyes:

tortuga99
23-02-2006, 23:34
allora non ho capito un bel niente! Puoi farmi chiarezza circa questo hypermemory?? io ho un AMILO 1437G con una X700... come configuro la memoria aggiuntiva ???

Grazie

PARSI
24-02-2006, 08:07
allora non ho capito un bel niente! Puoi farmi chiarezza circa questo hypermemory?? io ho un AMILO 1437G con una X700... come configuro la memoria aggiuntiva ???

Grazie

Ciao

allora, innanzitutto la condivisione della memoria non è una caratteristica che puoi abilitare o disabilitare a piacimento, ne' tantomeno configurare memorie aggiuntive.
Il 1437 esce con 2 diverse configurazioni video : una con 128mb di memoria dedicata, l'altra sempre con 128 dedicati e i restanti 3...e rotti prelevabili, al bisogno, dalla memoria di sistema.
Se vuoi essere sicuro di quale config disponi puoi semplicemente aprire il cp delle directx (start>esegui>dxdiag.exe), sezione schermo, memoria approssimativa.
In ogni caso i 128mb sono + che sufficienti, cambia nulla...anzi.

Buona giornata

tortuga99
24-02-2006, 10:10
Parsi grazie mille ho capito finalmente!

Un ultima cosa volevo sapere un po da tutti quali modifiche hardware avete fatto al nostro amilo... mi spiego meglio c'è qualcuno che ha cambiato processore? scheda video?

GabMac
24-02-2006, 15:15
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e questo è il primo messaggio che scrivo.
Ho comprato anche io l'amilo m1437g nel settembre 2005 e tutto sommato mi trovo abbastanza bene.
Volevo chiedervi una cosa: se utilizzando i driver ati dal 5.12 in poi, avete problemi con il power play. Mi spiego meglio: il power play va in conflitto con la gestione del risparmio energetico proprietario del portatile e quando va a batteria le frequenze della scheda video stanno al massimo 351/297 :doh: . Tutto questo succede anche quando si preme il tasto con la ventolina che porta il procio a 666 mhz. Qualcuno di voi ha risolto? :help:
Attualmento uso i driver fujitsu-siemens, quelli con l'hypermemory, e il control panel ati dei driver 5.11.
Con il control panel si elimina il fastidioso ritardo in avvio che provoca la scomparsa del cursore per qualche secondo e le impostazioni direct 3d e open gl vengono gestite meglio :D . Grazie e ciao.

jonnypad
24-02-2006, 15:36
io ancora non ho risolto il problema con il lettore (non legge più i CD, di nessun tipo, e legge solo i DVD ... ), ora che non ne ho cosi bisogno mi sa che lo porterò in assistenza anche se mi sa che non è unproblema hardware e che quindi potrei risolvere anche da solo.

ho notato un'altro difetto, che non so da cosa può dipendere.
quando ascolto la musica ogni tanto capita che ha un disturbo nella riproduzione, allunga un certo istante della canzone che sto ascoltando,come quando si seleziona la riproduzione di un pezzo di canzone di un quarto di secondo e lo si fa andare in loop , e questo per meno di 2 secondi.
e non è colpa della canzone perchè se rieseguo subito quel pezzo di canzone tutto fila liscio.
uso prevalentemente iTunes, dovrei testare questa cosa anche cn windows media player, però c'è da precisare che la stessa versione di itunes con le stesse canzoni gira senza problemi sull'altro portatile (un vecchio sony vaio).. quindi boh.


e poi c'è il touch pad che a volte fa quello che vuole lui.. eppure è pulitissimo.. bho

GabMac
24-02-2006, 15:53
Ciao

allora, innanzitutto la condivisione della memoria non è una caratteristica che puoi abilitare o disabilitare a piacimento, ne' tantomeno configurare memorie aggiuntive.
Il 1437 esce con 2 diverse configurazioni video : una con 128mb di memoria dedicata, l'altra sempre con 128 dedicati e i restanti 3...e rotti prelevabili, al bisogno, dalla memoria di sistema.


Ciao, ma che driver usi per avere 3... e rotti mb di ram condivisi alla scheda video? E che punteggio fai al 3dMark05? Ciao e grazie.

PARSI
24-02-2006, 15:56
Non c'entrano i driver con la memoria condivisa.
3dmark2005 nn lo so, qualche post sopra ho messo il risultato di 3dmark2003.

GabMac
24-02-2006, 16:02
Non c'entrano i driver con la memoria condivisa.
3dmark2005 nn lo so, qualche post sopra ho messo il risultato di 3dmark2003.

a quanto ho capito sono i driver a far condividere la ram di sistema con la scheda video. Se ci fai caso sul sito della fujitsu-siemens ci sono i driver vecchi che non attivano l'hypermemory e quelli più recenti che lo attivano. Io con i driver più recenti condivido 128 mb.

PARSI
24-02-2006, 16:18
a quanto ho capito sono i driver a far condividere la ram di sistema con la scheda video. Se ci fai caso sul sito della fujitsu-siemens ci sono i driver vecchi che non attivano l'hypermemory e quelli più recenti che lo attivano. Io con i driver più recenti condivido 128 mb.

L'hypermemory x essere attivata deve esistere. Mi sa che quelli che nomini come condivisi sono i 128mb dedicati.
Nelle impostazioni della scheda che valore vedi : 128 o 512?

tortuga99
24-02-2006, 22:29
vedo 128 MB ed io vorrei portarla grazie all hypermemory a 512....

Il castigatore
25-02-2006, 09:37
io sapevo che la X700 esce il due versioni diverse: 128 Mb e 256 Mb. adesso, con i driver nuovi, visto che il chip è lo stesso, in tutte viene attivata l'Hipermemory, raddoppiando il quantitativo di ram. Le 128 passeranno a 256, le 256 a 512.
in definiitiva sapevo che l'Hypermemory non dipende dall'HW, ma dal SW utilizzato, ma non sono sicuro. infatti come qualcuno ha detto, i driver nuovi della fujitsu sono specifici per attivare l'Hypermemori.

in ogni caso se qualcuno vuole provare...
io credo che lo farò tra un mesetto perchè per ora ho molto da fare e il note sta per esplodere...

PARSI
25-02-2006, 11:09
[ ATI MOBILITY RADEON X700 ]

Proprietà scheda video:
Descrizione periferica ATI MOBILITY RADEON X700
Stringa ATI MOBILITY RADEON X700
Stringa BIOS BR15010/rel9.10.1.0/CL211395
Tipo chipset ATI MOBILITY RADEON X700 (0x5653)
Tipo DAC Internal DAC(400MHz)
Driver installati ati2dvag (6.14.10.6599)
Quantità memoria 512 MB

-----------------------------------------------

[ PCI Express x16: ATI Mobility Radeon X700 (M26-X) ]

Proprietà processore grafico:
Adattatore video ATI Mobility Radeon X700 (M26-X)
Nome in codice GPU M26-X
Periferica PCI 1002 / 5653
Transistor 110 milioni
Tecnologia processo produttivo 0.11 um
Tipo bus PCI Express x16 @ x16
Quantità memoria 128 MB
Clock GPU 351 MHz (originale: 350 MHz)
Clock RAMDAC 400 MHz
Pixel pipeline 8
TMU per pipeline 1
Vertex shaders 6 (v2.0)
Pixel shaders 1 (v2.0)
Supporto hardware DirectX DirectX v9.0
Pixel Fillrate 2808 MPixel/s
Texel Fillrate 2808 MTexel/s

Proprietà bus memoria:
Tipo bus DDR
Bus 128 bit
Clock reale 297 MHz (DDR) (originale: 300 MHz)
Clock effettivo 594 MHz
Larghezza di banda 9504 MB/s

I driver sono i Catalyst 6.2 moddati.

Ciao

tortuga99
25-02-2006, 15:06
Ho messo gli ultimi driver ati presi dal sito della fujitsu ma nulla sempre 128 MB
Visto che le due schede sono uguali forse bisogna aggiornare anche il bios della scheda grafica... io sono disposto anche a provarci ma chi mi da il bios ??

Vorrei aggiungere tra l altro che ho provato per la prima volta oggi l instant ON power cinema.... una schifezza è scattosissimo inutile direi... a voi come va??

GabMac
26-02-2006, 11:42
scusa di nuovo PARSI,
siccome hai i driver 6.2, quando stai a batteria, a che frequenza vanno la gpu e la ram della scheda video?
A me con i 6.2 mobile vanno a 351/297, mentre con gli originali fujitsu-siemens le frequenze diminuiscono.

PARSI
26-02-2006, 12:18
scusa di nuovo PARSI,
siccome hai i driver 6.2, quando stai a batteria, a che frequenza vanno la gpu e la ram della scheda video?
A me con i 6.2 mobile vanno a 351/297, mentre con gli originali fujitsu-siemens le frequenze diminuiscono.

Sto provando gli Omega, che tra l'altro sono privi dell'ingombrante CCC e provvisti del comodissimo vecchio CP e di Atitray Tools. Attivando il Powerplay scende solo la frequenza della gpu, ma solo da 351 a 344. In pratica 344/300 invece di 351/297.
Non so, io nn lo uso molto a batteria, ma nn mi sembra un gran risparmio energetico in effetti.

Frankie2002
27-02-2006, 10:41
Ti rimando a questo post dove potrai trovare tutte le risposte :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=924500

;) Ciao
Ho scaricato qualche tools dal post segnalato, ho installato speedfan, ho avviato e mi segna HD0 31° e temp1 51°, è normale?Inoltre ho visto che manualmente si può settare, tipo scheda madre ecc..potreste darmi qualche dritta?
Ciao grazie

PARSI
27-02-2006, 10:56
Guarda, io speedfan non lo uso quindi non ti so aiutare, ti posso dire che le temperature che hai citato corrispondono alle mie rilevate con hardware control.

Ciao

Frankie2002
27-02-2006, 11:00
Quindi tu hai installato l'altro tool...MBM...?Ecco,puoi darmi dritte su questo almeno?Come configurarlo..ecc.Come funziona speedswitch?Inoltre quale versione di dustbuster mi consigli?Ho notato che la versione 4lap non si trova + ora ci sarebbe la 2.9.4, cosa mi puoi dire?
Ciao grazie