PDA

View Full Version : [kernel] Il devfs è morto

ilsensine
22-06-2005, 13:59
http://marc.theaimsgroup.com/?l=bk-commits-head&m=111939966515775&w=2

Una morte annunciata e schedulata; il mantainer è sparito da tempo, e l'implementazione tramite udev+sysfs è ormai matura e diffusa.

krokus
23-06-2005, 22:55
E a noi di *BSD cosa rimane??
:cry: :cry: :cry:

duffyduck
24-06-2005, 07:36
ehm che sarebbe il devfs?

ciao

ilsensine
24-06-2005, 07:40
E a noi di *BSD cosa rimane??
:cry: :cry: :cry:
Voi di *BSD siete immuni alle lune degli sviluppatori del kernel linux :D

ilsensine
24-06-2005, 07:42
ehm che sarebbe il devfs?

Un file system virtuale che vive nel kernel, che crea dinamicamente i nodi in /dev (e altri link con l'aiuto del demone user space devfsd).
E' stato reso obsoleto da una soluzione completamente userspace basata su udev(hotplug)+sysfs. La sua dipartita era ormai solo questione di tempo.

duffyduck
24-06-2005, 08:46
Un file system virtuale che vive nel kernel, che crea dinamicamente i nodi in /dev (e altri link con l'aiuto del demone user space devfsd).
E' stato reso obsoleto da una soluzione completamente userspace basata su udev(hotplug)+sysfs. La sua dipartita era ormai solo questione di tempo.
grazie per la spiegazione, conoscevo la soluzione userspace ma non sapevo sostituisse devfs di cui non avevo mai sentito parlare.

ciao

ilsensine
24-06-2005, 08:49
...di cui non avevo mai sentito parlare.

Vuol dire che faceva bene il suo lavoro :)
Peccato per una fine così drastica; sebbene udev sia estremamente più flessibile, ci sono situazioni di nicchia dove il devfs secondo me era più comodo

SilverXXX
24-06-2005, 10:47
sebbene udev sia estremamente più flessibile, ci sono situazioni di nicchia dove il devfs secondo me era più comodo
Dove? Da quel pò che so (MOLTO poco), con udev dovrebbe essere possibile replicare qualunque effetto di devfs. O no?

ilsensine
24-06-2005, 16:40
Dove? Da quel pò che so (MOLTO poco), con udev dovrebbe essere possibile replicare qualunque effetto di devfs. O no?
Il devfs è di enorme comodità in alcuni sistemi embedded

Comunque il problema non si pone più -- leggi qui: :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=965798

SilverXXX
24-06-2005, 17:06
Se posso dire una cosa, dalla lettera :mbe: non mi sembra molto normale il tipo :D . Considerazioni a parte, dovrebbe essere anche più leggero (a livello di cpu e memoria), quindi dovrebbe essere anche meglio del vecchio per sistemi embedded o a bassa potenza, no?

ilsensine
24-06-2005, 17:08
Bè sì, il devfs aveva un minimo di peso in più (non tanto tutto sommato).

Non mi sembra di vedere la creazione dei nodi fondamentali in ndevfs (null, console ecc)...dovrei provarlo quando ho un pò di tempo...