PDA

View Full Version : Consigli per gli acquisti


Wollando
21-06-2005, 18:09
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi scrivo per avere un consiglio su un possibile acquisto (si tratterebbe del mio primo acquisto nel mondo apple). Ero interessato ad un ibook 12" nuovo, il prezzo su apple store era veramente interessante e le continue recensione e i commenti positivi su tutti i portatili mac mi avevano convinto a fare il grande salto. Mi è capitata però un offerta che non sono in grado di giudicare appieno. Riporto le caratteristiche di seguito.

Powerbook g4 1Ghz
Schermo 15"
Ram 1 Gb
Ati Radeon 9600 64Mb
OS X Panther
Hd ? (non l'ho chiesto... :D)

Si tratta di una macchina nuova, usata da un rivenditore per fare dimostrazione a dei clienti. In ogni caso si tratta di un modello che risale a più di un anno fa.
Il prezzo è 1200€

Secondo voi è un buon affare?

JCD's back
21-06-2005, 18:17
fossi in te prenderei subito all'istante il PB usato, anche se devi mettere in conto che con l'ibook nuovo avresti tiger (però puoi sempre comprarlo in secondo momento) ;)

allanon_fm
21-06-2005, 18:44
fossi in te prenderei subito all'istante il PB usato,

quoto in pieno

Wollando
22-06-2005, 10:07
Grazie per l'aiuto. Già che ci sono vi chiedo un'altro parere.

Powerbook G4 1,33Ghz 15"
Radeon 9700 64 Mb
Hd 60 Gb
Ram 256 Mb
Combo (come l'altro)
Non so se ha su panther o tiger (in base al modello direi panther)

Anche questo prodotto di vetrina a 1200€. E' vero che è più nuovo (forse estate 2004?) ma ha molta meno ram montata, e ho vista che costa un sacco aggiungerla (almeno un 100naio d'euri :( )

Meglio questo o l'altro? Grazie ancora dell'aiuto :)

allanon_fm
22-06-2005, 10:13
la ram puoi montarla tu senza comprare quella della apple, le schede video sono quasi uguali, alla fin fin io prenderei il PB con 1GB a meno che non ti avanzi della ram da montare su quello con 256MB.

JCD's back
22-06-2005, 16:26
Grazie per l'aiuto. Già che ci sono vi chiedo un'altro parere.

Powerbook G4 1,33Ghz 15"
Radeon 9700 64 Mb
Hd 60 Gb
Ram 256 Mb
Combo (come l'altro)
Non so se ha su panther o tiger (in base al modello direi panther)

Anche questo prodotto di vetrina a 1200€. E' vero che è più nuovo (forse estate 2004?) ma ha molta meno ram montata, e ho vista che costa un sacco aggiungerla (almeno un 100naio d'euri :( )

Meglio questo o l'altro? Grazie ancora dell'aiuto :)

ammesso che le condizioni siano identiche, a parità di prezzo prenderei questo; 1gb di ram lo puoi aggiungere anche successivamente ma avresti cpu e gpu superiori che, secondo me, valgono molto di + della mancanza della ram ;)

Wollando
22-06-2005, 20:35
Aggiornamento:
Ho visto l'ultimo PB postato. E' nuovo, la cifra è confermata. L'ho provato un pò ma era a zero di batteria. Devo essere sincero...non c'ho capito molto su come funzioni, ma penso che sia normale per un novizio. Un unica perplessità: ho provato a lanciare imovie così tanto per provarlo e ... si è bloccato. E' apparsa una finestra con l'avvertimento che mancavano file utilizzabili con quell'applicazione e mi chiedeva cosa fare (cercarla altrove, uscire e un'altra opzione che non ricordo). Ecco...io selezionavo ESCI ma non dava risposta alcuna. Era proprio bloccata.
E' una cosa normale dovuta al mio uso scorretto?

CH1CC0
23-06-2005, 11:43
Consiglio da un neo-utente mac (ibook 12"):

scendi a compromessi con la RAM (puoi sempre aggiungerla in un secondo momento) ma tieni bene d'occhio CPU/GPU/HD.

Personalmente preferirei prendere il secondo pb e poi, con circa 130/150euro ti prendi una so-ddr da 1Gb ed hai risolto tutti i problemi :D

Beh, fermo restando che le condizioni siano almeno uguali (se poi il secondo è messo meglio... :cool: )

Wollando
23-06-2005, 16:01
Nuovo aggiornamento.

Vi informo che da oggi sono un felice possessore di Powerbook. Alla fine la mia scelta è cadura sul secondo modello che, oltre ad essere più recente e gettonato da voi utenti, aveva anche il merito di essere più vicino a casa mia :D!

Breve recensione.
Il note è proprio bello, color argento, sottile, piuttosto piccolo. All'accensione a dire il vero non è proprio un fulmine (dipenderà dalla ram?). Ma subito dopo ti appare una soave schermata blu (intendiamoci non quella di windows in crash ehh...)che, tranne le utilities in fondo e la barra di menù in alto è tutta vuota (!?aiuto?!) poi un angolino sperduto ho visto l'icona dell'HD (ah..meno male almeno quella :D). Insomma capirete che l'impatto è stato un pò difficile. Mi sono procurato un mouse da 5€ - il TP l'ho sempre sofferto molto poco e quello del PB in più non ha la SELEZIONE sulla membrana (spero di essermi spiegato, scusate il maccheronitech) - ho fatto una breve conoscenza con i vari strumenti di ilife (il primo DVD che ho provato è stato "Il signore degli anelli"...ci voleva qualcosa d'impatto :D). Insomma, a parte il blocco di Imovie, che peraltro continua e non è quindi casuale, tutto ok. L'unica cosa semmai riguarda le batterie. Ho fatto una ricarica stamani di un paio d'ore e mi dava il 100% raggiunto. Ancora non l'ho esaurita, ma dopo un oretta o poco più di accensione sono già al 60%! E come potete leggere non l'ho sottoposto a sforzi particolari. Forse erano poche due ore in carica anche se lui diceva 100%?

Per ultimo volevo ringraziarvi dell'aiuto che mi avete offerto.
Sicuramente avrò ancora bisogno di voi per consigli e chiarimenti. La prossima volta che ci sentiamo spero di potervi scrivere con il PB (ancora non ho fatto la connessione) :)

matteos
23-06-2005, 16:54
bell'acquisto per il trackpad intendi il click tando il "colpetto" su di esso?
allora devi andare in preferenze del sistema>tastiera&mouse e attivarlo da lì;)
per la batteria almeno 4 ore di ricarica.

Mauna Kea
23-06-2005, 17:12
evvai..
ora se vuoi una mano a configurarlo o per il software
guarda QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=8473695&postcount=151)

vedrai che troverai tutti i programmi free che cerchi (altrimenti richiedimeli..)
e forse anche di più..

Bye:ops:

JCD's back
23-06-2005, 18:54
complimenti, ottimo acquisto :cool:

Wollando
23-06-2005, 19:56
Grazie, grazie :cool:

Adesso pensavo di procedere con una bella formattazione per risolvere il problema di imovie. Altri utenti mi hanno suggerito di eseguire questa operazione, voi che dite?

Anche perchè c'è un account con password del proprietario precedente (penso sia il negoziante) che non saprei come togliere altrimenti.

Una curiosità: spippolando qua e la nel menù ho trovato l'opzione speech e selezionaldola mi pronuncia il nome del proprietario (figo :eek: )... quello vecchio però :doh:

Criceto
23-06-2005, 20:09
Grazie, grazie :cool:

Adesso pensavo di procedere con una bella formattazione per risolvere il problema di imovie. Altri utenti mi hanno suggerito di eseguire questa operazione, voi che dite?

Anche perchè c'è un account con password del proprietario precedente (penso sia il negoziante) che non saprei come togliere altrimenti.


L'account lo puoi togliere (basta che prima ne fai un altro con privilegi da amministratore), ma essendo un computer usato una riformattatina la farei anch'io. Sega tutto e riparti da zero con Tiger. Poi vai subito a comprare delle RAM!!!! :D

scorpionkkk
23-06-2005, 23:11
Secondo me questo PB ha alcune priorità:

1) RAM
2) Tiger
3) Batteria

La terza è per perfezionare la macchina che d'altronde è stata utilizzata per chissà quanto tempo in vetrina senza troppi accorgimenti per la carica/scarica della batteria.

le prime due sono essenziali a dir poco...ci ogliono almeno 768M di RAM..almeno..inoltre se proprio bisogna formattare tanto vale mettere Tiger.

Wollando
24-06-2005, 01:03
Bellissima raccolta Mauna, soprattutto utile. Per quanto mi riguarda e sono solito usare direi che non manca nulla.
A quest'ora tarda mi sono messo a scaricare Neoffice. Ho letto che viene considerato il migliore fra gli editor di testo. Openoffice lo usavo anche su PC (dopo i numerosi scherzetti di Ms Office :muro: ), ma pare che per Mac non sia stato sviluppato bene. Domanda: Neoffice ha anche il foglio di calcolo o è solo editor di testo?

Capitolo Ram: si in effetti mi sembra sia un pò scarsina. Ho visitato il sito di Crucial. 512Mb non costano un esagerazione, ma 1Gb costa 189€! Conoscete altri rivenditori validi ma meno esigenti in fatto di euri?

Capitolo Tiger: Avendo Panther mi fanno lo sconto o devo pagarlo il prezzo pieno?

Per le batterie ora provo a sottoporle ad un test più significativo ed a una carica più lunga. In ogni caso non credo che userò molto il portatile lontano da una presa di corrente. Quanto potrebbe costare sostituirle?

Wollando
24-06-2005, 15:05
C'è un problema con la formattazione. Il vecchio proprietario si è fatto un account administrator e prima di procedere con l'installazione di OSX (ma anche di altri software, ho provato con neofficej) mi chiede nome utente e password dell'utente ad. C'è un modo per bypassare tutto e formattare o devo contattare lui (cosa che non potrò fare prima di lunedì)?

scorpionkkk
24-06-2005, 15:35
1)Per formattare devi contattare lui.C'è sicuramente un metodo di reset ma non lo ricordo.(vedi che trovi su web).

2)Tutta la RAM sodimm da 1Gb costa cosi..la mia l'ho pagata 196 euro.E' il prezzo della complessità del modulo.Anche se la compri all'estero a 150$ con le spese di spedizione la cifra diventa molto simile..quindi.

3)Nessuno sconto se hai Panther..se vuoi Tiger devi comprarlo.

4)Le batterie costano sui 130 euro...un botto.Si può "risparmiare" spendendo un pochino di più ma comprando online batterie con capacità maggiorata per i powerbook.

Wollando
24-06-2005, 17:57
Questo Post è il primo che scrico con PB. Si vede la differenza? :D

Per quanto riguarda la formattazione ho risolto. Con i dischi di installazione di OS si bypassa qualsiasi password o account administrator. Il fatto è che non gli usavo correttamente: inserivo il Disco 1 e riavviavo e pensavo che inizializzasse la procedura da solo; poi ho letto nell'help del tasto C da tenere premuto nel riavvio. Tutto Ok ora. A cosa serve però il disco 2? :confused:

Per la Ram. Ho già ordinato un modulo da 512€, poi più avanti (quando rientreranno un pò di soldini) sostituirò il modulo da 256 con uno da 1 Gb.

P.S. imovie ora non scassa più, le piallate funzionano sempre :D

JCD's back
24-06-2005, 18:39
Questo Post è il primo che scrico con PB. Si vede la differenza? :D


si, si vede :D



Per la Ram. Ho già ordinato un modulo da 512€, poi più avanti (quando rientreranno un pò di soldini) sostituirò il modulo da 256 con uno da 1 Gb.
:D

azz.... un modulo da 512€???? :eek: :sofico:

Mauna Kea
24-06-2005, 20:38
... scrico con PB. Si vede la differenza?
.. modulo da 512€,
vabbè chè è portatile..
ma da dove scrivevi???
:D :D

rippaggio
25-06-2005, 01:41
Per quanto riguarda la formattazione ho risolto. Con i dischi di installazione di OS si bypassa qualsiasi password o account administrator. Il fatto è che non gli usavo correttamente: inserivo il Disco 1 e riavviavo e pensavo che inizializzasse la procedura da solo; poi ho letto nell'help del tasto C da tenere premuto nel riavvio. Tutto Ok ora. A cosa serve però il disco 2? :confused:
Non c'é scritto sul disco stesso?
Comunque dovrebbe essere il software aggiuntivo!

Per la Ram. Ho già ordinato un modulo da 512€, poi più avanti (quando rientreranno un pò di soldini) sostituirò il modulo da 256 con uno da 1 Gb.
Ottima idea! :D

P.S. imovie ora non scassa più, le piallate funzionano sempre :D
Ora potrai partire alla grande con osx! :cool:

Wollando
25-06-2005, 11:15
si, si vede :D




azz.... un modulo da 512€???? :eek: :sofico:



:eek: Cacchio è vero...non avrò mica comprato una Ram da 70Mb ....ma porc :doh:

Wollando
25-06-2005, 22:23
Già che ci sono vi chiedo un'altra dritta.

Se volessi perfezionare la mia macchina con un bel masterizzatore dvd esterno quale mi consigliereste di acquistare.

Credo che quanto a compatibilità non ci siano grossi probelimi, o no?

Considerate cohe non vorrei spendere più di 100€ ( o 100 Mb fate voi :D )

Grazie

ArticMan
25-06-2005, 23:03
La migliore cosa è comprare un box firewire/usb e metterci dentro uno per desktop.
Risparmi un bel po' :)

JCD's back
26-06-2005, 00:32
Già che ci sono vi chiedo un'altra dritta.

Se volessi perfezionare la mia macchina con un bel masterizzatore dvd esterno quale mi consigliereste di acquistare.

Credo che quanto a compatibilità non ci siano grossi probelimi, o no?

Considerate cohe non vorrei spendere più di 100€ ( o 100 Mb fate voi :D )

Grazie

come masterizzatore ti consiglio il nec 3520 da mettere in un box esterno usb 2.0 (io ne ho uno della vantec) oppure fw