PDA

View Full Version : consiglio su come posizionare una ventola

Drew
20-06-2005, 11:36
ciao a tutti,
come da titolo, chiedo un consiglio su come viene messa una ventola sotto l'alimentatore, deve buttare aria fuori dal case o dentro il case?

io penso dentro il case, perchè poi l'aria viene risucchiata dalla ventola del procio, ma non ne sono sicuro :rolleyes:

grazie mille :D

Stewie82
20-06-2005, 11:39
Invece sarebbe meglio il contrario: l'aria calda sale per convezione naturale verso l'alto..quindi in estrazione ti aiuta a smaltirne la quantità che si accumula sotto l'ali.

Quella in immissione devi metterla frontalmente davanti agli HDD..(case permettendo o case modding power :D )

pito?

Drew
20-06-2005, 12:19
ma se la metto in modo che spari dentro aria non è un male???

SuperMariano81
20-06-2005, 13:04
ma se la metto in modo che spari dentro aria non è un male???
Si, perchè l'aria dentro tenderebbe a "stagnare" e quindi, nonostante il continuo apporto di aria + fresca, i gradi aumenterebbero.
Invece, con una ventola in estrazione, porti via l'aria calda generata dal procio.
Se poi l'associ ad una ventola fronale, beh, crei un corridoio d'aria e ne fai beneficiare 'utto l'hardware installato.
Se vuoi una ventola in immissione mettine una sulla paratia sx che soffi su componeti quali GPU e schede varie.

JL_Picard
20-06-2005, 14:00
Già che ci siamo... allarghiamo l'argomento:

In via generale è meglio che prevalga
- la portata delle ventole in immissione?
- le portate siano circa uguali?
- la portata delle ventole in aspirazione?

Ad esempio sullo Stacker c'è una sola ventola in immissione (da 120, frontale) e due in aspirazione (una posterioere da 120 ed una superiore da 80) a cui si aggiunge l'aria aspirata dalla ventola dell'alimentatore.

se è meglio che ci sia una prevalenza in immissione/aspirazione, qual è il rapporto ideale fra le portate d'aria?

spedake
20-06-2005, 15:25
Già che ci siamo... allarghiamo l'argomento:

In via generale è meglio che prevalga
- la portata delle ventole in immissione?
- le portate siano circa uguali?
- la portata delle ventole in aspirazione?

Ad esempio sullo Stacker c'è una sola ventola in immissione (da 120, frontale) e due in aspirazione (una posterioere da 120 ed una superiore da 80) a cui si aggiunge l'aria aspirata dalla ventola dell'alimentatore.

se è meglio che ci sia una prevalenza in immissione/aspirazione, qual è il rapporto ideale fra le portate d'aria?
per i motivi di ristagno di cui si è parlato, conviene avere più ventole che buttano fuori l'aria...
probabilente il case avrà dei fori che permettono il risucchio di altra aria...

SuperMariano81
20-06-2005, 15:43
per i motivi di ristagno di cui si è parlato, conviene avere più ventole che buttano fuori l'aria...
probabilente il case avrà dei fori che permettono il risucchio di altra aria...
Sono un felice possessore di stacker, effettivamente ha una ventola di emissione e due di estrazione, in più il fondo presenta una grigia forata.
E' sempre meglio privilegiare l'estrazione di aria calda, anche se è sbagliato non immetterci aria fredda :D

Drew
20-06-2005, 18:59
Si, perchè l'aria dentro tenderebbe a "stagnare" e quindi, nonostante il continuo apporto di aria + fresca, i gradi aumenterebbero.
Invece, con una ventola in estrazione, porti via l'aria calda generata dal procio.
Se poi l'associ ad una ventola fronale, beh, crei un corridoio d'aria e ne fai beneficiare 'utto l'hardware installato.
Se vuoi una ventola in immissione mettine una sulla paratia sx che soffi su componeti quali GPU e schede varie.

ok!! ho capito! :D
infatti ho già girato la ventola che avevo messo storta!!! :doh:

un'altra domanda:
il mio case avrebbe il posto x mettere una ventola frontale da 80x80, ma non so da dove peschererebbe l' aria, visto che davanti c'e uno spazio anche abbastanza largo (dove stanno i fili dell'interuttore che poi escono per collegarsi all'ali), ma è chiuso!!! :boh:

come faccio???

devo x forza aprirgli un varco x far passare l'aria??? :confused:

spedake
20-06-2005, 21:46
ok!! ho capito! :D
infatti ho già girato la ventola che avevo messo storta!!! :doh:

un'altra domanda:
il mio case avrebbe il posto x mettere una ventola frontale da 80x80, ma non so da dove peschererebbe l' aria, visto che davanti c'e uno spazio anche abbastanza largo (dove stanno i fili dell'interuttore che poi escono per collegarsi all'ali), ma è chiuso!!! :boh:

come faccio???

devo x forza aprirgli un varco x far passare l'aria??? :confused:
sicuro che sia chiuso??
di solito alla base c'è una apertura in tutti i case... vedi proprio per terra, alla base...

SuperMariano81
21-06-2005, 07:29
Il mio vecchio case era chiuso davanti, poi ho visto che sotto c'era un'apertura di circa 2 x 4 cm che dava verso il pavimento.
Ero riuscito ad allargarla, carteggiando la plastica, in meno di mezzora con risultati soddisfacenti a, sempre circa 4 x 6 cm aumentando la portata d'aria. Avevo anche alzato il case di qualche cm per far si che peschi aria fresca e non polvere :D

spedake
21-06-2005, 09:00
Il mio vecchio case era chiuso davanti, poi ho visto che sotto c'era un'apertura di circa 2 x 4 cm che dava verso il pavimento.
Ero riuscito ad allargarla, carteggiando la plastica, in meno di mezzora con risultati soddisfacenti a, sempre circa 4 x 6 cm aumentando la portata d'aria. Avevo anche alzato il case di qualche cm per far si che peschi aria fresca e non polvere :D
buona idea, lo allargherò anke io!!
per la polvere anke io l'ho alzato di un paio di cm, ma sono comunque
ho fatto un filtro con i residui della calza della befana così passo l'aspirapolvere almeno 2 volte a settimana da sotto e non sono costretto a smontare tutto il pannello frontale

Drew
21-06-2005, 09:33
sicuro che sia chiuso??
di solito alla base c'è una apertura in tutti i case... vedi proprio per terra, alla base...

il mio non ha 1 apertura, ha una grata com i buchi abbastanza piccoli... cosa faccio? la allargo?? :confused:

SuperMariano81
21-06-2005, 09:58
il mio non ha 1 apertura, ha una grata com i buchi abbastanza piccoli... cosa faccio? la allargo?? :confused:
La grata è sempre meglio toglierla e mettere un copriventola tagliato al laser (quelli classici inclusi nelle confezioni dell ventole vanno bene).
La grata, infatti, crea turbolenze e impedisci un corretto flusso d'aria, sia essa in entrata o in uscita.
Toglila pure, cmq stano che non ci sia un apertura.

Ma tale grata è in metallo o plastica?

Drew
28-06-2005, 08:44
La grata è sempre meglio toglierla e mettere un copriventola tagliato al laser (quelli classici inclusi nelle confezioni dell ventole vanno bene).
La grata, infatti, crea turbolenze e impedisci un corretto flusso d'aria, sia essa in entrata o in uscita.
Toglila pure, cmq stano che non ci sia un apertura.

Ma tale grata è in metallo o plastica?

in plastica

spedake
28-06-2005, 09:52
in plastica
beh allora senza dubbio aspotala completamente!! io avevo una grata con i buchi piccoli dietro al case, e cono non poca fatica con trapano e tenaglie l'ho strappata via ed ho messo la griglia tipo spirale che è uscita dalla ventola nuova!
purtroppo ste griglie escono solo dalle ventole costose tipo enermax, da quelle economiche non esce nulla!!

G3nti
28-06-2005, 10:03
ma se vai in un negozio di elettronica qualunque, una griglietta tonda in metallo costa circa 3€, e non comprono quasi nulla la ventola, il giusto, così non ti segni le dita e il flusso d'aria non è compromesso.

spedake
28-06-2005, 10:08
ma se vai in un negozio di elettronica qualunque, una griglietta tonda in metallo costa circa 3€, e non comprono quasi nulla la ventola, il giusto, così non ti segni le dita e il flusso d'aria non è compromesso.
arghh!!! :cry: sapessi la desolazione che mi viene quando, girando per i negozi della mia città, mi guardano con facce incredule quando chiedo questi articoli!!

SuperMariano81
28-06-2005, 10:42
beh allora senza dubbio aspotala completamente!! io avevo una grata con i buchi piccoli dietro al case, e cono non poca fatica con trapano e tenaglie l'ho strappata via ed ho messo la griglia tipo spirale che è uscita dalla ventola nuova!
purtroppo ste griglie escono solo dalle ventole costose tipo enermax, da quelle economiche non esce nulla!!
:fagiano:
In una akasa da 10 euro c'era la griglia, di quelle semplici, ma c'era.
Altrimenti in negozi di hobbistica o elettronica ne trovi sicuramente. Ne ho viste anche da 40mmx40mm, 80mmx80mm e 120mmx120mm. Forse 92mmx92mm sono difficili da trovare...

Spike79
28-06-2005, 13:23
io ho rimosso la griglia forata nella parte posteriore del case con un tenaglietto, e ho montato al suo posto una vera griglia, praticamente tutta aperta, 'cannibalizzata' da un ali di un rottame 386 che non so come era finito nel mio garage...
brutalmente asportata, fa il suo dovere egregiamente.
la griglia originale, oltre ad impedire il flusso d'aria, creava anche parecchio rumore da turbolenza....

Drew
28-06-2005, 16:09
dietro davanti alla ventola sotto l'ali ho 1 grata forellata che non mi da alcun problema, davanti ho 1 grata "a strisce" in plastica rivolta verso il basso.
cosa divrei fare???

Drew
28-06-2005, 16:12
e per evitare che aspiri polvere dal pavimento, con cosa lo rialzo sto case??? :confused:

spedake
28-06-2005, 16:43
dietro davanti alla ventola sotto l'ali ho 1 grata forellata che non mi da alcun problema, davanti ho 1 grata "a strisce" in plastica rivolta verso il basso.
cosa divrei fare???
ah ho capito!! la grata fa parte del case, con le alette verso il basso!! senti io la lascerei stare, a meno che la grata non sia finta... mi spiego meglio:
verifica che le alette siano effettivamente forate e non chiuse...
se le aperture ci sono tutto bene, altrimenti smonta il pannello e con un tagierino a caldo apri delle forature all'interno dove rientrano le alette...
magari apri pure un rettangolino sotto, anche se dovrebbe già esserci...

dietro se la grata ha i forellini tondi piccoli devo eliminarla...
se invece è tipo matrice bella larga sei apposto

spedake
28-06-2005, 17:15
ho abbozzato un disegno, prova a vedere se ti chiarisce le idee :oink: :D
il file è in word!!

p.s. i disegni fanno cagare :D

Drew
28-06-2005, 20:08
la grata davanti e apposto, quella dietro (guardando il disegno che mi hai fatto )
NO!!!! :cry: :cry: :cry:

che faccio??? non posso toglierla perche e costruito il case cosi... dovrei tagliare il case!!!

spedake
28-06-2005, 21:42
la grata davanti e apposto, quella dietro (guardando il disegno che mi hai fatto )
NO!!!! :cry: :cry: :cry:

che faccio??? non posso toglierla perche e costruito il case cosi... dovrei tagliare il case!!!
esattamente!!
anche a me era con tutti i buchini piccoli e inutili!! basta che ne allarghi qualcuno col trapana finche non riesci ad infilarci una tenaglia/tronchese e tagli via tutta la grata... la ritagli lungo il bordo, poi stesso quando avviti la ventola ci avviti la grata di protezione... se nonmetti una grata stai attento quando metti le mani dietro al case

io ho faticato un pò, poichè nonostante il case era economico era estremamente resistente, e non di quei case di latta che si piegano appena monti una scheda

spedake
28-06-2005, 21:42
esattamente!!
anche a me era con tutti i buchini piccoli e inutili!! basta che ne allarghi qualcuno col trapana finche non riesci ad infilarci una tenaglia/tronchese e tagli via tutta la grata... la ritagli lungo il bordo, poi stesso quando avviti la ventola ci avviti la grata di protezione... se nonmetti una grata stai attento quando metti le mani dietro al case

io ho faticato un pò, poichè nonostante il case era economico era estremamente resistente, e non di quei case di latta che si piegano appena monti una scheda
p.s. magari una volta che tranci via la grata dai una limatina altimenti ti potresti graffianre quando metti le mani dietro al case

spedake
29-06-2005, 00:11
:D raga che ve ne pare del lavoretto artigianale che ho fatto sulla radeon?? (vedi foto in sign) :D
p.s. le ultime due si vedono male causa fotocamera quasi scarica...

Bandit
29-06-2005, 00:16
ma secondo voi, se si mette solo una ventola che butta aria fuori dal case sotto l'alimentatore, è una situazione poco efficiente?

Drew
29-06-2005, 09:59
p.s. magari una volta che tranci via la grata dai una limatina altimenti ti potresti graffianre quando metti le mani dietro al case

ok!!!

poi x evitare che la grata davanti aspiri polvere...con cosa posso rialzarlo questo case?? qualcosa che non sia brutto da vedere! :wtf:

SuperMariano81
29-06-2005, 10:19
ok!!!

poi x evitare che la grata davanti aspiri polvere...con cosa posso rialzarlo questo case?? qualcosa che non sia brutto da vedere! :wtf:
4 ruote?
4 piedini?
4 paperelle... a no quelle no! :muro: :muro: :muro:

spedake
29-06-2005, 10:30
4 ruote?
4 piedini?
hahha bella battuta ;)

allora per evitare che entri polvere io ho messo il pc su una tavola di legno spessa circa 2cm, ma cmq la polvere passa!
puoi crearti un filtro:

se il case è aperto anche sotto come il mio mettici una garza come quella della calzetta della befana... la attacchi con lo scotch così trattieni il grosso della povere e la pulisci 2-3 volte alla settimana con una veloce passata di aspirapolvere (col bocchettone per le auto).
questo ti evita di smontare il pannello frontale per liberare la grata della ventola...
lascia stare che ogni tanto tipo 3-4 volte all'anno ti conviene aprire il pannello e asportare via la polvere

Spike79
29-06-2005, 13:11
La griglia 'forellata' è quella che da maggiormente fastidio secondo me, sia in termini di rumore (i forellini fanno una turbolenza paurosa) che in termini di passaggio d'aria (e quindi efficienza della ventola)
Rimuovila senza pensarci due volte....se sei 'professionale' usa un Dremel (o simile) e una molettina, poi rifinisci bene il buco perchè è tagliente parecchio il bordo della lamiera....oppure se come me non hai questi aggeggi, vai di forza bruta :huh: e usa un tronchesino (tra un foro e l'altro), solo che in questo caso, la lamiera rimarrà come 'dentata', quindi va messa una protezione sul bordo ASSOLUTAMENTE.
ti assicuro che senza la griglia è tutta un'altra cosa!!
nota la posizione della ventola (praticamente a fianco al procio) e la 'rifinitura' molto artigianale per far sì che non mi amputassi le dita con il bordo del lamierino... :stordita:
http://img211.echo.cx/img211/8501/immagine0017lt.th.jpg (http://img211.echo.cx/my.php?image=immagine0017lt.jpg)
http://img219.echo.cx/img219/3631/immagine0074at.th.jpg (http://img219.echo.cx/my.php?image=immagine0074at.jpg)

Drew
29-06-2005, 13:19
4 ruote?
4 piedini?

4 piedini

tu sei 4 volte matto!!! :D

spedake
29-06-2005, 13:32
azz, complimenti, bel lavoro!!
queste sono le mie immagini... non ho usato spugna, con una lima ho levigato un pò le parti taglienti e ci ho schiaffato la gruglia, che tra l'altro, era già montata nella posiz opposta sulla ventola!!

http://img103.echo.cx/img103/6776/hpim06451gf.th.jpg (http://img103.echo.cx/img103/6776/hpim06451gf.jpg)

http://img103.echo.cx/img103/8724/hpim06482sy.th.jpg (http://img103.echo.cx/img103/8724/hpim06482sy.jpg)

http://img103.echo.cx/img103/9018/hpim06496ky.th.jpg (http://img103.echo.cx/img103/9018/hpim06496ky.jpg)

p.s. scusate le foto enormi, ho sbagliato a postare l'anteprima :p

Drew
29-06-2005, 13:42
bei lavori!! complimenti a tutti e due!!! :yeah:

chissà se anche io riuscirò a fare bene!!! :sperem:

Drew
29-06-2005, 13:44
La griglia 'forellata' è quella che da maggiormente fastidio secondo me, sia in termini di rumore (i forellini fanno una turbolenza paurosa) che in termini di passaggio d'aria (e quindi efficienza della ventola)
Rimuovila senza pensarci due volte....se sei 'professionale' usa un Dremel (o simile) e una molettina, poi rifinisci bene il buco perchè è tagliente parecchio il bordo della lamiera....oppure se come me non hai questi aggeggi, vai di forza bruta :huh: e usa un tronchesino (tra un foro e l'altro), solo che in questo caso, la lamiera rimarrà come 'dentata', quindi va messa una protezione sul bordo ASSOLUTAMENTE.
ti assicuro che senza la griglia è tutta un'altra cosa!!
nota la posizione della ventola (praticamente a fianco al procio) e la 'rifinitura' molto artigianale per far sì che non mi amputassi le dita con il bordo del lamierino... :stordita:
http://img211.echo.cx/img211/8501/immagine0017lt.th.jpg (http://img211.echo.cx/my.php?image=immagine0017lt.jpg)
http://img219.echo.cx/img219/3631/immagine0074at.th.jpg (http://img219.echo.cx/my.php?image=immagine0074at.jpg)

anche tu hai una ventola della extreme technology!!!!!

SuperMariano81
29-06-2005, 13:44
4 piedini

tu sei 4 volte matto!!! :D
:D :D :D :D
Io sono un felice possessore di Stacker, purtoppo ho dovuto metterlo per terra ma ho usato le sue 4 ruote. Non sapete la comodità per spostalro, un attimo e via!
E poi sta quei 3 - 4 cm da terra contro la polvere.
Vi consiglio di andare da un brico a prendere 4 ruote per i vs case, così oltre ad averli belli alti potreste fare delle gare di formula uno nei corridoi dei LanParty.... occhio alle gomme che montate però
:rolleyes: :sofico: :Prrr: :Prrr:

SuperMariano81
29-06-2005, 13:47
bei lavori!! complimenti a tutti e due!!! :yeah:

chissà se anche io riuscirò a fare bene!!! :sperem:
Credimi che non è difficile, avevo fatto dei "test" su un vecchio case prima di farlo su uno nuovo (il pre predecessore dello stacker).
Avevo usato una pinza in compagnia di un tronchese.
Fai il lavoro con calma e con vicino una buona birra ed un buon CD, nessuno che rompa o ronzi in giro con richieste strane e vedrai che verrà bene.
:cool:

Drew
29-06-2005, 13:49
:D :D :D :D
Io sono un felice possessore di Stacker, purtoppo ho dovuto metterlo per terra ma ho usato le sue 4 ruote. Non sapete la comodità per spostalro, un attimo e via!
E poi sta quei 3 - 4 cm da terra contro la polvere.
Vi consiglio di andare da un brico a prendere 4 ruote per i vs case, così oltre ad averli belli alti potreste fare delle gare di formula uno nei corridoi dei LanParty.... occhio alle gomme che montate però
:rolleyes: :sofico: :Prrr: :Prrr:

:asd: Hai ragione!!! :D

Drew
29-06-2005, 13:51
un'altra domanda.......come faccio a staccare il pannello anteriore per togliere la polvere???

Drew
29-06-2005, 13:55
Credimi che non è difficile, avevo fatto dei "test" su un vecchio case prima di farlo su uno nuovo (il pre predecessore dello stacker).
Avevo usato una pinza in compagnia di un tronchese.
Fai il lavoro con calma e con vicino una buona birra ed un buon CD, nessuno che rompa o ronzi in giro con richieste strane e vedrai che verrà bene.
:cool:

sarà molto difficile!!!!
a causa di mia sorella!!! :doh: :boxe:

spedake
29-06-2005, 13:56
un'altra domanda.......come faccio a staccare il pannello anteriore per togliere la polvere???
dipede, varia da case a case...
a me ci sono degli agganci laterali su ambo i lati, che devo allargare dopodichè piano piano, facendo zig-zag destra-sinistre si stacca!!
altri case sono è semplici o hanno viti etc...

http://img182.echo.cx/img182/715/hpim06505ji.th.jpg (http://img182.echo.cx/my.php?image=hpim06505ji.jpg)

Drew
29-06-2005, 13:59
dipede, varia da case a case...
a me ci sono degli agganci laterali su ambo i lati, che devo allargare dopodichè piano piano, facendo zig-zag destra-sinistre si stacca!!
altri case sono è semplici o hanno viti etc...

non vorrei sfasciarlo quando lo stacco!!! :bsod:

spedake
29-06-2005, 14:00
non vorrei sfasciarlo quando lo stacco!!! :bsod:
beh ci vuole la giusta dose di violenza e delicatezza :D

Drew
29-06-2005, 14:03
ho scoperto!!!! il mio ha le viti!!!
meglio di così!!!!

poi se sulla presa d'aria davanti gli metto con lo scotch un pezzo di swiffer??? :rolleyes:
potrebbe funzionare!!! :D

spedake
29-06-2005, 14:07
meglio di così!!!!

poi se sulla presa d'aria davanti gli metto con lo scotch un pezzo di swiffer??? :rolleyes:
secondo me lo swiffer è troppo compatto, l'aria non passerebbe, sarebbe meglio una garza come quella che ho io...
se non erro tu però hai anche le feritoie frontali vero?

Drew
29-06-2005, 14:09
secondo me lo swiffer è troppo compatto, l'aria non passerebbe, sarebbe meglio una garza come quella che ho io...
se non erro tu però hai anche le feritoie frontali vero?

si perchè?

spedake
29-06-2005, 14:13
si perchè?
beh al limite avendo quelle, se chiudi sotto non è un grosso problema, cmq io ho usato quella garza piegata 1 volta su se stessa, così ho 2 strati che trattengono + polvere, ma l'aria passa lo stesso!!
cmq ora ho montato una ventola chieftec 9x9 ma è meno potente della qtec8x8 che avevo prima, infatti ora si accumula poca polvere, prima invece si accumulava molta + polvere sotto la grata

Drew
29-06-2005, 14:20
io ho 1 ventola della extreme de 8x8 che gira a 2000rpm, da quando ho installato speed fan gira a 3000rpm!!! fa 1 pò di rumore in + di quello che faceva prima ma non da fastidio, anzi devi avvicinarti con l'orecchio x sentirla!!!

G3nti
29-06-2005, 14:25
meglio di così!!!!

io mi ero trovato bene con una calza di mia madre :D avevo fatto un telaietto e ho incolalto l calza sopra, (con un filino di attak lungo il perimetro), si toglie semplicemente e si pulisce bene, poi ho messo una di queste (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_65&products_id=1457) e ho chiuso il discorso polvere.

Drew
29-06-2005, 14:27
ma x pulire il case davanti non basta 1 compressore d'aria come ho sempre fatto o non basta +??? :confused:

spedake
29-06-2005, 14:28
io mi ero trovato bene con una calza di mia madre :D avevo fatto un telaietto e ho incolalto l calza sopra, (con un filino di attak lungo il perimetro), si toglie semplicemente e si pulisce bene, poi ho messo una di queste (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_65&products_id=1457) e ho chiuso il discorso polvere.
ma non limiti troppo il flusso d'aria??

Drew
29-06-2005, 14:45
ma x pulire il case davanti non basta 1 compressore d'aria come ho sempre fatto o non basta +??? :confused:

mi rispondete???

G3nti
29-06-2005, 15:17
ma non limiti troppo il flusso d'aria??

ho 1 ventola da 12 sul laterale che spara sulla sk video e sui condensatori in zona processore, e una dietro da 8 con un "deviatore" che direziona il flusso sl sui condensatori. Dato che ho tolto il dissipatore al processore per mettere l'impianto a liquido, mi basta e avanza. Poi sono griglie apposta, non smorzano troppo il flusso d'aria.

G3nti
29-06-2005, 15:18
mi rispondete???

il fatto è che l'aria del compressore non è MAI prima d'acqua al 100% rischi di far qualche corto.... per quello che so io.
Filtrando le ventole in entrata elimini il problema della polvere

spedake
29-06-2005, 15:30
mi rispondete???
certo che va bene... io non avendo compressore pulisco alla meglio con l'aspirapolvere....
magari passa prima l'aspirapolvere per togliere il grosso, poi passi il compressore

Bandit
29-06-2005, 16:21
ma secondo voi, se si mette solo una ventola che butta aria fuori dal case sotto l'alimentatore, è una situazione poco efficiente?
up

spedake
29-06-2005, 16:25
up
meglio di niente, ma è preferibile abere anche una ventola sul frontale del case così immetti aria fresca e se ci monti gli hdd davanti li raffreddi senza ricorrere a soluzioni apposite!!

cmq in generale è meglio avere + aria che esce dal case rispetto a quella che entra

Bandit
29-06-2005, 16:29
ok grazie ;)

se volessi mettere una ventola laterale all'altezza della scheda video, come dovrei regolare il flusso? entrante o uscente?creerà fastidi alla ventole della scheda?

spedake
29-06-2005, 16:37
ok grazie ;)

se volessi mettere una ventola laterale all'altezza della scheda video, come dovrei regolare il flusso? entrante o uscente?creerà fastidi alla ventole della scheda?
non so ci sono varie scuole di pensiero!! se hai una buona portata d'aria che viene buttata fuori sul retro del case allora lateralmente mettila che spinge aria sulla sk video, nessun disturbo, anzi!!

Bandit
29-06-2005, 16:38
ultimissima domanda come faccio a sapere che portata d'aria ho?per ora ho solo una 80x80 della qtec ball bearing.

spedake
29-06-2005, 18:19
azz, complimenti, bel lavoro!!
queste sono le mie immagini... non ho usato spugna, con una lima ho levigato un pò le parti taglienti e ci ho schiaffato la gruglia, che tra l'altro, era già montata nella posiz opposta sulla ventola!!

http://img103.echo.cx/img103/6776/hpim06451gf.th.jpg (http://img103.echo.cx/img103/6776/hpim06451gf.jpg)

http://img103.echo.cx/img103/8724/hpim06482sy.th.jpg (http://img103.echo.cx/img103/8724/hpim06482sy.jpg)

http://img103.echo.cx/img103/9018/hpim06496ky.th.jpg (http://img103.echo.cx/img103/9018/hpim06496ky.jpg)

p.s. scusate le foto enormi, ho sbagliato a postare l'anteprima :p

sono riuscito ad aggiustare le foto :sofico:

james pritt
29-06-2005, 18:39
ultimissima domanda come faccio a sapere che portata d'aria ho?per ora ho solo una 80x80 della qtec ball bearing.
bella domanda mi associo......

spedake
29-06-2005, 18:47
bella domanda mi associo......
la tengo anche io, la usavo come ventola frontale... ora ho preso una chieftec 9x9 da 35 CFM, ma la qtec è decisamente + potente, sarà sui 40/45 CFM, l'ho attivata proprio mochi minuti fa per vedere le differenze con la chieftec

Bandit
29-06-2005, 18:57
ma a voi a quanto gira? io ho tre ventole nel case (procio, alimentatore e quella della qtec) e il "pannello di controllo" della mio mobo Intel me ne segnala solo 2.

spedake
29-06-2005, 18:59
ma a voi a quanto gira? io ho tre ventole nel case (procio, alimentatore e quella della qtec) e il "pannello di controllo" della mio mobo Intel me ne segnala solo 2.
sono tutte su 3 pin?? anke a me una non la segnalava... :confused:... la qtec non ricordo se la segnalava

Bandit
29-06-2005, 19:01
non so cosa devo vedere per quello che dici tu. La ventola del procio è quella di un P4 2.4gh 800bus, ali è un enermax 480watt coolgerian.

Bandit
29-06-2005, 19:14
la ventola è http://shop.newprintservice.com/articolo.asp?detail=862#

james pritt
29-06-2005, 19:48
io alla fine ho circa 8 ventole esclusa quella del procio...
e visto che ho gli hd in funzione 24 ore su 24 ci ho piazzato due moduli con 2 ventole ognuno sugli hd
una termocontrollata sul frontale una in estrazione dietro il case e due sul ali (q-tec 400wdouble fan che è l'ultima cosa che dovro cambiare)

SuperMariano81
30-06-2005, 07:33
perchè ne hai solo dye attaccate alla mobo, le altre sono attaccate direttamente al alimentatore.
Ti consiglio davanti agli HD (o, nella situazione meno peggio sotto agli stessi) una ventola in immissione. Una in estrazione sotto l'ali così da creare un corridoio d'aria. Ovviamente, per non ostacolare tale flusso, dovrai fare + ordine possibile nel case.
Poi, se vedi che le temp sono ancora elevate nulla ti vieta di aggiungere ventole.
Consiglio una più piccola (ovviamente senza scendere sotto gli 8x8) sul tetto, così da estrarre l'aria che si "deposita" li.
Una è conisgliabile, ma non determinante, davanti alla GPU e/o CPU così da dare ad entrambe un bel po di aria fresca.
Evita il pavimento che, a scapito di aria freschissima, tira su un casino di polvere, acari e bacarospi vari. Sai non vorrei fare ammalare la scheda video :Prrr:

Per tutte le ventole, più grandi sono meglio è. Se puoi monta 12x12, che spostano una quantita d'aria immensa.

Spero di essere stato chiaro.

Spike79
30-06-2005, 09:36
@Speedake: vedo che anche tu sei andato di forza bruta eh ? cmq metterei una protezione ai bordi del case, son molto taglienti....io ho usato il manico in stoffa di una borsetta di cartone.... :D
ho dovuto fissare la griglia con un rametto perchè era + larga dei buchi sul case, e non volevo farne di nuovi....
cmq la disposizione interna del tuo case è identica alla mia...è un minitower eh ?

anche io ho messo una 12x12 oltre a quella 8x8, ho un case molto piccolo, (difatti gli hdd son sempre roventi, sempre over 40° per l'IBM, che è velocissimo e purtroppo incastonato tra i due drive ottici), e il ricambio d'aria è pessimo...ma la 12x12 mi aiuta a smuovere un pò l'aria internamente, sparando parallela alla sk.video (l'aria passa anche sulla mobo, verso il procio e viene espulsa dietro,come noterete ho levato le protezioni degli slot pci)
ora dopo 2hr di gioco sono a:
55° CPU (con dissi originale MAI smontato)
35-40° Mobo
45° GPU
35-45° gli HDD

SuperMariano81
30-06-2005, 09:46
35-40° Mobo
45° GPU
35-45° gli HDD
non sono male come temp, anzi.
Io ho un sistema + fresco (circa 10 gradi) ma sono un possessore di starcker, quindi li dentro c'è spazio per sempre, oltre a due ventole 12x12 e due 8x8 (una l'è del procio).
Forse facendo ordine nel case, pulendo bene bene le ventolozze riusciresti a strapapre qualche grado, che in estate non fa mai male.
PS prova a fare una leggera moddata aggiungendo una ventola laterale nei pressi dell'HD, dovresti riuscire ad abbassare la temp di 5°

spedake
30-06-2005, 10:00
@Speedake: vedo che anche tu sei andato di forza bruta eh ? cmq metterei una protezione ai bordi del case, son molto taglienti....io ho usato il manico in stoffa di una borsetta di cartone.... :D
ho dovuto fissare la griglia con un rametto perchè era + larga dei buchi sul case, e non volevo farne di nuovi....
cmq la disposizione interna del tuo case è identica alla mia...è un minitower eh ?

anche io ho messo una 12x12 oltre a quella 8x8, ho un case molto piccolo, (difatti gli hdd son sempre roventi, sempre over 40° per l'IBM, che è velocissimo e purtroppo incastonato tra i due drive ottici), e il ricambio d'aria è pessimo...ma la 12x12 mi aiuta a smuovere un pò l'aria internamente, sparando parallela alla sk.video (l'aria passa anche sulla mobo, verso il procio e viene espulsa dietro,come noterete ho levato le protezioni degli slot pci)
35-40° Mobo
45° GPU
35-45° gli HDD
si sono stato piuttosto grezzo :D !! comunque prima di chiudere ho dato una bella limata perchè effettivamente era molto tagliente!! dopo la limata era decisamente meglio, però visto che ci ho montato la ventola 9x9 dall'interno e la griglia dall'esterno non posso più tagliarmi in alcun modo!! :cool:

dove hai messo la ventola 12x12?? forse direttamente nel pannello laterale sulla gpu??

le mie temp sono sotto sforzo (ieri sera):

cpu 52°
mobo32/33° (ma non so sto sensore dov'è perchè il chipset oltre a montare un generoso dissipatore ci ho messo una ventolina potente 4x4 che lo tiene freschissimo)
hdd 27-30°

la vga 9800pro invece è rovente!! se clicchi sulle foto vedrai che l'ho riempita di dissipatori artigianali, ma sono molto caldi (da un lato vuol dire che li ho fatti e montati bene :D ) poichè la ventola chieftec 9x9 frontale è lenta :( (in attesa di trovare un'altra enermax 9x9... cmq era + veloce la 8x8 qtec) e l'aria non arriva fino alla vga, inoltre il mio pannello laterale non permette di montare alcuna ventola!!! dovrei agire di forza bruta anke lì :D

il case dovrebbe essere middle tower...in un mini si squaglierebbe tutto :stordita: ... forse ti riferisci ai case di marca che sono + spaziosi... :rolleyes:

spedake
30-06-2005, 10:06
non sono male come temp, anzi.
Io ho un sistema + fresco (circa 10 gradi) ma sono un possessore di starcker, quindi li dentro c'è spazio per sempre, oltre a due ventole 12x12 e due 8x8 (una l'è del procio).
Forse facendo ordine nel case, pulendo bene bene le ventolozze riusciresti a strapapre qualche grado, che in estate non fa mai male.
PS prova a fare una leggera moddata aggiungendo una ventola laterale nei pressi dell'HD, dovresti riuscire ad abbassare la temp di 5°
a proposito di ventola in alto, il che implica di sfondare il case, che ne dici invece di modificare l'alimentatore a tal fine??

ti do il link di questa discussione che ho aperto con poco successo, dimmi se l'idea ti piace... sostanzialmente si tratta di spostare una ventola dell'ali dalla cpu al retro delle periferiche!!!

datemi tutti un parere, dato ke si tratta sempre di ventole e flusso d'aria, quindi non sono OT :D

LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=968651)

Drew
30-06-2005, 10:11
certo che va bene... io non avendo compressore pulisco alla meglio con l'aspirapolvere....
magari passa prima l'aspirapolvere per togliere il grosso, poi passi il compressore

ogni volta che sparo l'aria silla ventola del procio e dell'ali viene fuofi una nuvolata di polvere!!! :D

Bandit
30-06-2005, 10:16
Una è conisgliabile, ma non determinante, davanti alla GPU e/o CPU così da dare ad entrambe un bel po di aria fresca.

davanti cosa intendi? sul lato del case?
e poi in estrazione o che butta aria sulla scheda? il flusso apportato dalla ventola interferirà con la ventola della scheda?
ciao

Drew
30-06-2005, 10:29
secondo voi queste temperature rilevate dallo speed fan sono buone???
p.s.:le temperature le ho prese solo quando stavo navigando e non giocando.

temp1:38
temp2:38
temp3:39
temp4:25
temp:37
temp:38
HD0:45

SuperMariano81
30-06-2005, 10:34
davanti cosa intendi? sul lato del case?
e poi in estrazione o che butta aria sulla scheda? il flusso apportato dalla ventola interferirà con la ventola della scheda?
ciao
Si, scusa, mi sono spiegato male, davanti intendo sulla paratia sx del case.
Io ne metterei una bella e generosa li, 12x12, (con realtiva griglia coool) in una posizione tale da far rinfrescare la GPU e la CPU (solitamente non sono troppo distanti).
Se c'è una ventola in estrazione io la metterei in immissione, così da potenziare il famoso corridoio d'aria.
Altrimenti, se non ci sono ventole in estrazione mettila in estrazione e poi fai dei test, dovresti vedere subito come conviene posizionarla (in fondo vuol dire svitare 4 viti :D )

PS forse, visto che il pannello non è progettato per questo tipo di intetventi, esso vibrerà (ma non ne sono sicuro al 100%), prevedi l'acquisto di un collare di silicone per la ventola, 4 viti in gomma e/o un po di fonoassorbente tanto da "rinforzare" il pannello.

spedake
30-06-2005, 10:36
secondo voi queste temperature rilevate dallo speed fan sono buone???
p.s.:le temperature le ho prese solo quando stavo navigando e non giocando.

temp1:38
temp2:38
temp3:39
temp4:25
temp:37
temp:38
HD0:45
si si, solo l'hdd è caldo!!
cmq io non ho capito come rilevare la temp della mobo... infatti mi hanno detto che non necessariamente il sensore è posto sotto il northbridge...

cmq la ventola nel pannello laterale per me va messa in modo che butti aria sulla sk video... non può interferire... l'ho provato ieri mantenendola in mano a case aperti... vedessi come ne beneficiava la sk video... i dissipatore delle ram diventavano tiepidi e la gpu diventava leggermente meno rovente!!
guarda le foto della mia Radeon... ora sono fiero :ciapet: , ma se non ci butto aria sopra la dissipazione non è migliorata di molto!!

ho visto ke in un negozio in zona mia hanno lo stesso case mi ma col pannello forato, ora vedo se mi vende il pannello :D

SuperMariano81
30-06-2005, 10:38
... dadeon...
:D :D :asd: :asd:

spedake
30-06-2005, 10:45
:D :D :asd: :asd:
invece didi notare gli errori di battituta (che ultimamente faccio a iosa), perchè non leggi la discussione che ho postato?? :fagiano: :oink: :D
scherzo :D

Drew
30-06-2005, 10:51
si si, solo l'hdd è caldo!!

si ma appena mi metto a giocare un po le temp salgono vertiginosamente...
infatti non vedo l'ora che mi arrivino le altre ventole per cominciare a fare i lavori che mi avete consigliato... :D :cool:

SuperMariano81
30-06-2005, 11:00
invece didi notare gli errori di battituta (che ultimamente faccio a iosa), perchè non leggi la discussione che ho postato?? :fagiano: :oink: :D
scherzo :D

Già letto e risposto.

:ahahah: :oink: :oink: :tapiro:

PS scherzo pure io!

SuperMariano81
30-06-2005, 11:02
si ma appena mi metto a giocare un po le temp salgono vertiginosamente...
infatti non vedo l'ora che mi arrivino le altre ventole per cominciare a fare i lavori che mi avete consigliato... :D :cool:
se ti avanza una ventola mettila li provvisoria, anche attaccata con lo scotch da pacco, un amico giusto ieri in questo modo ha abbassato la temp del disco da 45 a 35 - 37 gradi.

Drew
30-06-2005, 11:04
se ti avanza una ventola mettila li provvisoria, anche attaccata con lo scotch da pacco, un amico giusto ieri in questo modo ha abbassato la temp del disco da 45 a 35 - 37 gradi.

ok intanto provo!!! :)

Bandit
30-06-2005, 11:08
ma quale è una temp non eccessiva per un hd? a me sembra che sto intorno ai 40/41°

Drew
30-06-2005, 11:11
ma quale è una temp non eccessiva per un hd? a me sembra che sto intorno ai 40/41°

dipende da che hd, per esempio i Maxtor riescono a lavorare anche intorno ai 55°

Bandit
30-06-2005, 11:13
ho un ,axtor ed un WD. cmq c'è un prog leggero per leggere le temp, che subito ve le dico?

SuperMariano81
30-06-2005, 11:26
Io ho maxtor la temp critica è sui 60° ca, però oltre i 50° è meglio stare attenti.

Drew
30-06-2005, 11:37
Io ho maxtor la temp critica è sui 60° ca, però oltre i 50° è meglio stare attenti.

giusto!!! :D

spedake
30-06-2005, 12:37
giusto!!! :D
io ho maxtor in sign e sto a 28° :sofico: !! ieri che faceva + caldo ero a 30° :sofico: solo con una fetente e lenta chieftewc 9x9 che immette aria nel case :D
che dite è troppo caldo?? :oink: :sofico:

Drew
30-06-2005, 13:21
io ho maxtor in sign e sto a 28° :sofico: !! ieri che faceva + caldo ero a 30° :sofico: solo con una fetente e lenta chieftewc 9x9 che immette aria nel case :D
che dite è troppo caldo?? :oink: :sofico:

ho scoperto che non posso mettere la ventola che ho comprato davanti, perchè i buchi per le viti sono in orizzontale troppo lontani e in verticale troppo vicini fra loro.... :nera:

Drew
30-06-2005, 13:23
cosa faccio?????????????????????????? :cry: :cry: :cry: :nera: :nera: :nera: :sob: :bsod:

SuperMariano81
30-06-2005, 13:26
ho scoperto che non posso mettere la ventola che ho comprato davanti, perchè i buchi per le viti sono in orizzontale troppo lontani e in verticale troppo vicini fra loro.... :nera:
????
non ho capito il problema, dovrebbero essere 8x8....

cmq un consiglio??

vai di trapanaus! Due fori, al max 4, quattro viti autofilettanti o con il daduzzo e sei a posto :D

Drew
30-06-2005, 13:31
????
non ho capito il problema, dovrebbero essere 8x8....

cmq un consiglio??

vai di trapanaus! Due fori, al max 4, quattro viti autofilettanti o con il daduzzo e sei a posto :D

altro lavoro da fare!!!
prima di cominciare tutto aspetto le altre ventole.

Drew
30-06-2005, 13:32
ma dovrò smontare il pannello anteriore per far tutto!!!!!! sob sob sob!!!!

SuperMariano81
30-06-2005, 13:40
Questo non è lo spirito di un vero modders.... :fuck: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:

spedake
30-06-2005, 13:40
infatti usa un trapano...prendi le misure con una ventola e la matita

spedake
30-06-2005, 13:55
ti vedo un pò troppo impaurito!!

io dissi a mio padre: prendi trapano e tenaglia... e aiutami :sofico:

SuperMariano81
30-06-2005, 14:17

io dissi a mio padre: prendi trapano e tenaglia... e aiutami :sofico:
Mi permetto di aggiungere "per piacere"

spedake
30-06-2005, 14:42
Mi permetto di aggiungere "per piacere"
:asd:

Drew
30-06-2005, 19:08
Questo non è lo spirito di un vero modders.... :fuck: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
ai ragione !!! !!! mi impegnerò!!!! :winner: :yeah: :cincin: :D

Drew
30-06-2005, 19:14

no!!! non ho paura di niente io!!! :yeah:

se ce ne sara bisogno, usero la mia fedele acetta x modellare il case a mio piacimento!!!!!! :huh:

scherzo!!! :p :eekk:

spedake
30-06-2005, 19:28
no!!! non ho paura di niente io!!! :yeah:

se ce ne sara bisogno, usero la mia fedele acetta x modellare il case a mio piacimento!!!!!! :huh:

scherzo!!! :p :eekk:
:D :D

Spike79
01-07-2005, 09:05
@Speedake: volevi vedere dove ho messo la 12x12 ? eccola !
http://img219.echo.cx/img219/1446/immagine0064cx.th.jpg (http://img219.echo.cx/my.php?image=immagine0064cx.jpg)http://img211.echo.cx/img211/3448/immagine0055sg.th.jpg (http://img211.echo.cx/my.php?image=immagine0055sg.jpg)
è proprio sotto il cestello degli HDD, ho rimosso un 'porta ventola' in lamiera che era praticamente inutile e l'ho piazzata a contatto con la paratia anteriore, ma il flusso era praticamente nullo, quei buchi son minuscoli (e tagliare lì è impossibile), allora l'ho messa a 45° circa, in modo che smuova aria (e ne sposta parecchia, è una TopMotor di un vecchio server) e come vedi la spara tra mobo e sk.video
così la temp della GPU si mantiene stabile a 45°-48° , anche dopo un paio d'ore di gioco (e con le temperature africane di questi giorni)
Non far caso alle schifezze in giro nel case, la foto è vecia e ho sistemato un pò...

Drew
01-07-2005, 09:26
scusate ma, ritornando sul discorso della grata forellata sotto l'ali... :D ...come fa a creare turbolenze se la ventola gli e attaccata :wtf: ???? l'aria non potrebbe stagnare in nessun caso, perche la ventola continuerebbe a buttare aria nuova e quella vecchia da qualche parte deve andare: per i buchi!!!!
ma poi se sono tutte le grate dei computer così, vuol dire che son fatte apposta, o no??? :rolleyes:
e se stacco quella del case con un tronchesi, e ne metto un' altra davanti di filo di ferro, la turbolenza viene a crearsi lostesso, o no??? :wtf: :wtf: :confused: :confused:

Spike79
01-07-2005, 09:34
le turbolenze son date dal fatto che i buchi son troppo piccoli rispetto alle aree piene, l'aria sbatte contro queste e viene sparata ai lati della grata, dentro al case, visto che se non metti una specie di guarnizione, non avrai mai una giunzione perfetta tra case e ventola...
la griglia sostitutiva è formata solo da dei 'fili', quindi nessun impedimento per l'aria....fidati, quelle grate forellate DEVI rimuoverle...

Drew
01-07-2005, 09:36
le turbolenze son date dal fatto che i buchi son troppo piccoli rispetto alle aree piene, l'aria sbatte contro queste e viene sparata ai lati della grata, dentro al case, visto che se non metti una specie di guarnizione, non avrai mai una giunzione perfetta tra case e ventola...
la griglia sostitutiva è formata solo da dei 'fili', quindi nessun impedimento per l'aria....fidati, quelle grate forellate DEVI rimuoverle...

ma allora i produttori di case, perchè continuano a farle così le grate??? :wtf:

Spike79
01-07-2005, 09:39
i case fuffa (come il mio) hanno ste schifo-grate, mentre quelli veri hanno già la predisposizione per tutto il ventolame aggiuntivo... :D
cmq se vedi che i buchi presenti sul case non ti permettono di fissare la ventola con le viti, fai come me (sempre che l'estetica ti interessi poco), usa un fil di ferro che passa attraverso i buchi di case e ventola e stringi bene! :D

Drew
01-07-2005, 09:45
i case fuffa (come il mio) hanno ste schifo-grate, mentre quelli veri hanno già la predisposizione per tutto il ventolame aggiuntivo... :D
cmq se vedi che i buchi presenti sul case non ti permettono di fissare la ventola con le viti, fai come me (sempre che l'estetica ti interessi poco), usa un fil di ferro che passa attraverso i buchi di case e ventola e stringi bene! :D

l'estetica mi interessa ma tanto quella che ha problemi con i buchi e all'interno e non si vede!!!! :yeah:

spedake
01-07-2005, 11:24
@Speedake: volevi vedere dove ho messo la 12x12 ? eccola !
http://img219.echo.cx/img219/1446/immagine0064cx.th.jpg (http://img219.echo.cx/my.php?image=immagine0064cx.jpg)http://img211.echo.cx/img211/3448/immagine0055sg.th.jpg (http://img211.echo.cx/my.php?image=immagine0055sg.jpg)
è proprio sotto il cestello degli HDD, ho rimosso un 'porta ventola' in lamiera che era praticamente inutile e l'ho piazzata a contatto con la paratia anteriore, ma il flusso era praticamente nullo, quei buchi son minuscoli (e tagliare lì è impossibile), allora l'ho messa a 45° circa, in modo che smuova aria (e ne sposta parecchia, è una TopMotor di un vecchio server) e come vedi la spara tra mobo e sk.video
così la temp della GPU si mantiene stabile a 45°-48° , anche dopo un paio d'ore di gioco (e con le temperature africane di questi giorni)
Non far caso alle schifezze in giro nel case, la foto è vecia e ho sistemato un pò...

io avevo fatto una cosa del genere nel vecchio pc dove avevo lo stesso identico case... secondo me l'utilità è limitata poichè non peschi aria fresca da fuori ma ricicli sempre la stessa aria calda!!
visto che hai quel box metallico per agganciare la ventola al case, asporta quella grata con trapano e tenaglia e piazzaci la ventola con quel box metallico!!

per quanto riguarda la grata dietro al case è vero i case economici hanno ste grate inutili...all'inizio non l'avevo rimossa e ti assicuro che ci passava poca aria... dopo invece è andato tutto bene :D!!

un mio amico ha comprato da poco un case serio e ste grate -schifezza davvero non ci sono, nzi ci sono tutti aggangi e predisposizioni per ventole con grate fatte ad arte :D!!

noi risparmiatori dobbiamo arrangiarci con fantasia, pazienza ed olio di gomito :eek: :D :O

Drew
01-07-2005, 11:51
io avevo fatto una cosa del genere nel vecchio pc dove avevo lo stesso identico case... secondo me l'utilità è limitata poichè non peschi aria fresca da fuori ma ricicli sempre la stessa aria calda!!
visto che hai quel box metallico per agganciare la ventola al case, asporta quella grata con trapano e tenaglia e piazzaci la ventola con quel box metallico!!

per quanto riguarda la grata dietro al case è vero i case economici hanno ste grate inutili...all'inizio non l'avevo rimossa e ti assicuro che ci passava poca aria... dopo invece è andato tutto bene :D!!

un mio amico ha comprato da poco un case serio e ste grate -schifezza davvero non ci sono, nzi ci sono tutti aggangi e predisposizioni per ventole con grate fatte ad arte :D!!

noi risparmiatori dobbiamo arrangiarci con fantasia, pazienza ed olio di gomito :eek: :D :O

parole sante!!! !!! !!! :ave: :D :O

Bandit
01-07-2005, 12:08
io non ho tutto quello spazio sotto l'hd. come fo?

spedake
01-07-2005, 14:13
io non ho tutto quello spazio sotto l'hd. come fo?
puoi mettere una foto?

Bandit
01-07-2005, 15:21
puoi mettere una foto?
non ti alterare ma in questo momento mi scoccio :D fa troppo caldo, toglierlo da dove è fare una foto, portarla sul pc etc etc

Drew
01-07-2005, 16:40
i fori di questa griglia sembrano giusti!?!?!

http://img165.imageshack.us/img165/1561/01070514137tx.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=01070514137tx.jpg)

spedake
01-07-2005, 22:32
i fori di questa griglia sembrano giusti!?!?!

http://img165.imageshack.us/img165/1561/01070514137tx.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=01070514137tx.jpg)
sono + o - come quelli ke avevo io, ma fossi in te strapperei via tutto e ci metterei una bella griglia come queste

spedake
01-07-2005, 22:47
non ti alterare ma in questo momento mi scoccio :D fa troppo caldo, toglierlo da dove è fare una foto, portarla sul pc etc etc
tranquillo lo capisco!!
io ho finalmente finito di smanettare, ho montato una nuova 9x9 frontale e ho raccolto tutti i cavi con l'avvogli cavo (ben 2,5 metri...)

prima con cavi disordinati e senza dissipazione passiva di SATA, SOUTHBRIDGE e chip vari:
http://img94.imageshack.us/img94/5571/vecchia2jw.th.jpg (http://img94.imageshack.us/my.php?image=vecchia2jw.jpg)

vi piace come ho sistemato la sk video??

dopo, con avvolgicavi, ventola nuova frontale e dissipazione sui chip (da notare il ventolone sul northbridge):
http://img94.imageshack.us/img94/2988/hpim06907sy.th.jpg (http://img94.imageshack.us/my.php?image=hpim06907sy.jpg)

http://img94.imageshack.us/img94/3523/hpim06913bb.th.jpg (http://img94.imageshack.us/my.php?image=hpim06913bb.jpg)

http://img94.imageshack.us/img94/3836/dissipazionepassiva6zy.th.jpg (http://img94.imageshack.us/my.php?image=dissipazionepassiva6zy.jpg)

Bandit
01-07-2005, 22:52
mi hai convinto, domani ti posterò il case? ;)

Drew
02-07-2005, 11:01
sono + o - come quelli ke avevo io, ma fossi in te strapperei via tutto e ci metterei una bella griglia come queste

meglio la prima, è + larga!!! :)

Drew
02-07-2005, 11:06
tranquillo lo capisco!!
io ho finalmente finito di smanettare, ho montato una nuova 9x9 frontale e ho raccolto tutti i cavi con l'avvogli cavo (ben 2,5 metri...)

prima con cavi disordinati e senza dissipazione passiva di SATA, SOUTHBRIDGE e chip vari:
http://img94.imageshack.us/img94/5571/vecchia2jw.th.jpg (http://img94.imageshack.us/my.php?image=vecchia2jw.jpg)

vi piace come ho sistemato la sk video??

dopo, con avvolgicavi, ventola nuova frontale e dissipazione sui chip (da notare il ventolone sul northbridge):
http://img94.imageshack.us/img94/2988/hpim06907sy.th.jpg (http://img94.imageshack.us/my.php?image=hpim06907sy.jpg)

http://img94.imageshack.us/img94/3523/hpim06913bb.th.jpg (http://img94.imageshack.us/my.php?image=hpim06913bb.jpg)

http://img94.imageshack.us/img94/3836/dissipazionepassiva6zy.th.jpg (http://img94.imageshack.us/my.php?image=dissipazionepassiva6zy.jpg)

:sbavvv:
complimenti! bell lavoro! :cool: ;)
io serei sclerato!!! :bsod:
per fortuna il mio pc non ha molti cavi!!! :D

spedake
03-07-2005, 16:11
:sbavvv:
complimenti! bell lavoro! :cool: ;)
io serei sclerato!!! :bsod:
per fortuna il mio pc non ha molti cavi!!! :D
a dire il vero ci ho messo non più di 3 quarti d'ora per fare tutto, è stato abbastanza facile...

la cosa difficile è stata montare i dissipatori sulla sk video, poichè come si vede non erano già fatti: nell'allegato c'è la forma del dissi originale (ne avevo 2 pezzi) e ho sottolineato in blu la segatura!!
poi ho dovuto lappare perchè erano peggio della carta vetro, poi pezzo per pezzo ne ho dovuto ritagliare la strip termoadesiva!!
poi se vedi la foto mi avanzavano degli scarti di dissipatore che ho usato su quei piccoli chip della sk video :D

lì ci ho perso mezza giornata!! :eek:

spedake
03-07-2005, 16:17
cmq con questa ventola frontale nuova e il maggior ordine nel case ho recuperato circa 1°

spedake
03-07-2005, 16:22
meglio la prima, è + larga!!! :)
beh dipende dalla ventola ke monti:
la prima è per le 8x8, la seconda per le 9x9

Spike79
04-07-2005, 10:04
Avvolgicavo eh? allora non sei un vero 'risparmiatore', io ho usato dello scotch di carta per far rounded i cavi PATA... :D (più che altro perchè avevo quello sottomano...)
cmq so che la 12x12 pesca poca aria da fuori (un trapano per levare quella griglia non ce l'ho) ma le sue dimensioni e velocità, le permettono di smuovere l'aria calda così bene da non farla stagnare, passa sotto la sk.video (guadagno 2-3° ma più che altro la temp diventa stabile, senza significativi sbalzi dopo che ha raggiunto i 40-45°) e anche su, verso cpu e mobo (e devo dire che influisce anche sugli HDD...si vede che sbattendo fuori l'aria calda da dietro, fa sì che non ristagni e aiuta a raffreddare un pò)
cmq è parecchio silenziosa, gira a circa 2500 giri e non si sente poi molto...
il problema è che ho il pc in posizione abbastanza angusta, sotto la scrivania, e dietro ha un muro, quindi l'aerazione 'naturale' è parecchio limitata....e con le temperature di sti giorni....(fino a 35°...)

Drew
04-07-2005, 10:24
Avvolgicavo eh? allora non sei un vero 'risparmiatore', io ho usato dello scotch di carta per far rounded i cavi PATA... :D (più che altro perchè avevo quello sottomano...)

io ho usato dei nastrini di plastica avvolgi cavo da 1 euro!!! :cool:

Drew
04-07-2005, 10:56
INCREDIBILE!!!! :eek: :eekk:

soltanto aprendo il case e mettendoci davanti un ventilatore da 25cm
le temperature sono andate da:
cpu:40 --->36
mobo:38--->35
HD:42--->35

e stupefacente!!! :winner:

spedake
04-07-2005, 20:20
INCREDIBILE!!!! :eek: :eekk:

soltanto aprendo il case e mettendoci davanti un ventilatore da 25cm
le temperature sono andate da:
cpu:40 --->36
mobo:38--->35
HD:42--->35

e stupefacente!!! :winner:
beh allora perchè non metterlo davanti al condizionatore :ciapet: :D

Drew
05-07-2005, 09:19
beh allora perchè non metterlo davanti al condizionatore :ciapet: :D

perche il condizionatore lo ho sulla casa al mare e mi scoccia fare un viaggio solo per provare le temp del pc!!! :D :ciapet:

Spike79
05-07-2005, 13:21
-4°C con un ventilatore così gigante non mi pare una gran conquista...se apro il mio 'fuffa-case' togliendo una paratia laterale (fortunatamente sono scorrevoli), guadagno senza problemi 2-3°....

spedake
05-07-2005, 18:08
io 1°... quindi vuol dire che il flusso d'aria non è malvaggio :D

Bandit
05-07-2005, 23:58
raga mi si è rotto il modem, poi sostituito, perciò non mi sono fatto sentire, al + presto vi posterò la foto del case.
ciao

Bandit
06-07-2005, 09:55
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/Bandit/IMAG0043.JPG

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/Bandit/IMAG0042.JPG
come potete vedere non è che ho poi molto spazio

Spike79
06-07-2005, 10:57
Non so perchè ma ci metto ore a scaricare ste immagini....ma quanto sono grosse ???
non è che potresti ridimensionarle e/o upparle su www.imageshack.ws ?

Bandit
06-07-2005, 11:10
che cambia? su http://www.imageshack.ws/?
cmq circa 450kb cad

Spike79
06-07-2005, 11:26
cambia che qui ci metti solo i link che ti dà imageshack....
(a proposito, metti i link alle immagini, non al sito :D )

Bandit
06-07-2005, 11:28
http://img281.imageshack.us/img281/2472/ivediam5yb.jpg

Bandit
06-07-2005, 11:28
come si fa a metterle in piccolo come hai fatto tu prima?

Bandit
06-07-2005, 11:29
http://img281.imageshack.us/img281/2007/vediamanch3qz.jpg

Spike79
06-07-2005, 14:12
devi usare uno dei codici che imageshack genera per ogni immagine, devi mettere quello con "Thumbnail" per forums
cmq ho visto, hai davvero poco spazio, è molto basso come case...allora il mio è un mid-tower e il tuo un mini (penso)...

Bandit
06-07-2005, 14:19
come faccio a saperlo?

Drew
06-07-2005, 19:39
la mia immagine si vede male xkè l'ho fatta col telefonino :muro: !!!
http://img187.imageshack.us/img187/3188/19060514585wn.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=19060514585wn.jpg)
[(una figata il neon, eh! :cool: )]

spedake
06-07-2005, 20:06
come faccio a saperlo?
il tuo è un mid tower e sembra lo stesso che ho io... effettivamente lo spazio non è molto però con un buon lavoro di ottimizzazione si può fare qualcosa!!!

vediti le immagini che ho postato 1-2 pagine prima...

zephyr83
08-07-2005, 11:38
Ho due hard disk seagate barracuda da 160 gb e lavorano praticamente constantemente dai 50 ai 58 gradi!! Ho il computer dallo scorso settembre! Purtroppo ho un sistema di raffreddamento da schifo così come il case! Ho solo la ventola del processore che prende aria dalla grata laterale (tramite cono).....ovviamente c'è anche la ventola del case che butta aria fuori da dietro. Il mio pentiuam 4 550 se nn lo sforzo (navigazione su internet) sta attorno ai 58 gradi....se lo uso un po' arriva a 62, raramente va oltre. Gli hard disk però sn ficcati in una bruttissima posizione. Volevo mettere una ventola vicino agli hard disk che prendesse aria da sotto e la buttasse nel case rinfrescando un po' anche gli hard disk. Però così avrei due ventole che buttano aria nel computer e una che la butta fuori. Mi consigliate anch di cambiare la ventola del processore?

SuperMariano81
08-07-2005, 11:47
Ho due hard disk seagate barracuda da 160 gb e lavorano praticamente constantemente dai 50 ai 58 gradi!! Ho il computer dallo scorso settembre! Purtroppo ho un sistema di raffreddamento da schifo così come il case! Ho solo la ventola del processore che prende aria dalla grata laterale (tramite cono).....ovviamente c'è anche la ventola del case che butta aria fuori da dietro. Il mio pentiuam 4 550 se nn lo sforzo (navigazione su internet) sta attorno ai 58 gradi....se lo uso un po' arriva a 62, raramente va oltre. Gli hard disk però sn ficcati in una bruttissima posizione. Volevo mettere una ventola vicino agli hard disk che prendesse aria da sotto e la buttasse nel case rinfrescando un po' anche gli hard disk. Però così avrei due ventole che buttano aria nel computer e una che la butta fuori. Mi consigliate anch di cambiare la ventola del processore?
da sotto non è il max ti tira dentro quintali di polvere e microbi...

Per migliorare la ventilazione mettine una davanti (ai dischi) in immissione, dovresti abbattere almeno 15°.
Poi togli "l'imbuto" e se c'è posto metti una ventola in immissione sulla paratia laterale così da consentire all'aria fresca di entrare nel case (e colpire procio e GPU).
Per l'estrazione va bene, tieni conto che dovresti crare un corridio d'aria.

PS sul tetto mettine una in estrazione così da avere la possibilità di togliere l'aria "stagnante".

SuperMariano81
08-07-2005, 11:48
per il procio si ma dipenda dal socket e da quanto sei disposto a spendere, visto che i dissi nuovi (non solo la ventola quindi) costano ma funzionano.
Probabilmente è messo su senza pasta termica.

zephyr83
08-07-2005, 11:57
il mio case fa schifo purtroppo!! Davanti diventa difficile mettere la ventolla...dovrei metterne una lillipuzziana a causa degli hard disk che si trovano proprio li in zona.....inoltre i cavi degli HD darebbero molto fastidio. La posizione migliore è alla base del case. Potrei mettere anche una ventola lateralmente però dopo con quella della cpu che ci faccio? Sarebbero vicinissime. Ma la ventola del cpu devi buttare via aria o attirare aria?? La mia la prende da fuori e la "butta" sul dissipatore. Ho provato a levare l'imbuto ma nn cambia nulla (migliora leggermetne la temperatura interna del case ma il processore nn cambia

zephyr83
08-07-2005, 13:11
Ho fatto un po' di foto, questo è il mio case all'esterno
http://img235.imageshack.us/img235/4277/kodak0536th.th.jpg (http://img235.imageshack.us/my.php?image=kodak0536th.jpg) http://img235.imageshack.us/img235/3162/kodak0544yp.th.jpg (http://img235.imageshack.us/my.php?image=kodak0544yp.jpg) http://img235.imageshack.us/img235/7899/kodak0551zt.th.jpg (http://img235.imageshack.us/my.php?image=kodak0551zt.jpg)

E questo è l'interno
http://img235.imageshack.us/img235/8167/kodak0586wt.th.jpg (http://img235.imageshack.us/my.php?image=kodak0586wt.jpg)
Come si vede gli hard disk sn ficcati in una bruttissima posizione. Avevo pensato di mettere una ventola proprio alla base degli HD in modo da buttare aria dentro. Mettere la ventola sopra gli hd oltre a essere scomodo mi sa che servirebbe ugualmente a poco: dovrei metterne una piccolina inoltre aspirerebbe poco visto la presenza del pannello anteriore del case. Peccato anche per la griglia bucata nn eliminabile (a meno di nn comprare il turbocut da mediashopping :sofico: ).
Questa invece è la ventola del processore con il suo bel dissipatore; nella seconda foto si vede meglio anche la ventola dell'allimentatore posizionata proprio sopra la CPU e che butta aria fuori da case
http://img67.imageshack.us/img67/9729/kodak0578mk.th.jpg (http://img67.imageshack.us/my.php?image=kodak0578mk.jpg) http://img67.imageshack.us/img67/66/kodak0569ya.th.jpg (http://img67.imageshack.us/my.php?image=kodak0569ya.jpg)
Allora andrebbe bene se metto una ventola alla base del case vicino agli hard disk? Però così avrei due ventole che buttano aria dentro il case (c'è anche quella del processore) e una sola che la butta fuori.......è un problema? Il case solitamente è posizionato sotto la scrivania (nn a terra)

ricci-o1976
08-07-2005, 16:42
ciao, mi sa che se metti una ventola davanti in immissione risolvi poco, se prima non trovi il modo di posizionare gli HD in un altro modo.....

nel tuo caso forse la posizione migliore per una ventola e sul fondo del case in immissione, magari mettento un filtro per evitare di aspirare troppa polvere....

oppure, riesci a ruotare gli hd di 90° (verso dx o verso sx) così potresti montare una ventola sull anteriore che aspiri aria e la spinga verso il post del case, passando tra i due HD...

però per avere una buona efficienza dovresti comunque tagliare via la griglia e (ahite!) forare il coperchio anteriore, con le dovute precauzioni non viene male....

spedake
08-07-2005, 17:45
ciao, mi sa che se metti una ventola davanti in immissione risolvi poco, se prima non trovi il modo di posizionare gli HD in un altro modo.....

nel tuo caso forse la posizione migliore per una ventola e sul fondo del case in immissione, magari mettento un filtro per evitare di aspirare troppa polvere....

oppure, riesci a ruotare gli hd di 90° (verso dx o verso sx) così potresti montare una ventola sull anteriore che aspiri aria e la spinga verso il post del case, passando tra i due HD...

però per avere una buona efficienza dovresti comunque tagliare via la griglia e (ahite!) forare il coperchio anteriore, con le dovute precauzioni non viene male....
quoto!!
peccato per gli hard disk perchè il case non è mligno, è carino...però piccolo!!

lateralmente potresti mettere una ventola 9x9 silenziosa magari fai una prova prima in immissione e poi in emissione!!!

zephyr83
08-07-2005, 19:35
ok grazie per i consigli. Ma voi la ventola del processore tira via aria dal dissipatore o porta aria al dissipatore?
E che ventola mi consigliate da aggiungere? una tachimetrica 8x8? lascio perdere quelle con sensore termocontrolalte? Che CFM mi consigliate? Di queste quali mi consigliate? http://www.overclockmania.net/prodotti/ventole.shtml troppe domande vero? :sofico:

spedake
08-07-2005, 23:19
ok grazie per i consigli. Ma voi la ventola del processore tira via aria dal dissipatore o porta aria al dissipatore?
E che ventola mi consigliate da aggiungere? una tachimetrica 8x8? lascio perdere quelle con sensore termocontrolalte? Che CFM mi consigliate? Di queste quali mi consigliate? http://www.overclockmania.net/prodotti/ventole.shtml troppe domande vero? :sofico:
di solito le ventole buttano aria sopra il dissipatore... solo alcuni modelli studiati ad oc succhiavano aria dal dissipatore...
come ventole:
la thermaltake 9x9, vantec stealth 9x9, le due sunon 9x9
altrimenti prendi anche una 12x12 vantec stealth, top motor 12x12 modello p85 perchè vredo che ce la fai con le misure a montarla lateralmente...
altrimenti prenti due 8x8 qualsiasi, una di lato ed una da mettere verso gli hdd

Drew
25-07-2005, 12:38
SON TORNATO!!!!1

AndreaFire
10-05-2007, 22:19
Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno avesse già provato a mettere 2 ventole che buttano aria sul procio.

Mi spiego meglio, ho una ventola 8x8 cooler master che mi avanza e volevo provare a metterla tra la paratia del case e il cono di plastica del processore.

potrebbe creare qualche problema alla ventola del procio un'altra ventola che gli butta aria sopra?

Grazie
Andrea