PDA

View Full Version : posizionamento sensori di temp


krkuz
10-06-2005, 08:50
ciao a tutti, ho appena comprato il fan controller della enermax che ha incluso 4 sensori di temp...io pensavo di metterli sulla cpu, nell'ali, sul hd e sulla sk video (l'altro hd non viene quasi mai utilizzato, quindi nn serve monitorarlo)
il problema è dove li metto esattamente? sulla cpu dove? tra dissi e cpu nn è il caso (penso) e allora dove? Lo stesso vale per gli altri componenti da monitorare....
GRAZIE a tutti

SuperMariano81
10-06-2005, 08:59
ciao a tutti, ho appena comprato il fan controller della enermax che ha incluso 4 sensori di temp...io pensavo di metterli sulla cpu, nell'ali, sul hd e sulla sk video (l'altro hd non viene quasi mai utilizzato, quindi nn serve monitorarlo)
il problema è dove li metto esattamente? sulla cpu dove? tra dissi e cpu nn è il caso (penso) e allora dove? Lo stesso vale per gli altri componenti da monitorare....
GRAZIE a tutti
Io li metterei:
- CPU = Nel dissipatore (anche se non vorrei dire una ca$$ata, aspetta altre risposte)
- Scheda Video = nella parte post dove c'è la ventolina, di solito li è molto caldo, oppure tra la ventolina e il suo micro dissipatore
- HD1 = sul suo tetto
- Chipset della MoBo = anche li va controllata la temp, lascia stare l'alimentatore che non serve un gran che sapere quanto scalda...

Sono solo pareri, io farei così!

krkuz
10-06-2005, 09:30
ma nel chipset dove?? nel dissi?(che attualmente è passivo)

SuperMariano81
10-06-2005, 09:39
Si... perchè no?
Il chipset scanda abbastanza e, non sarebbe male tentelo un po sotto controllo. Mi sembra un parametro + fondamentale della temp dell'ali (che non dovrebbe variare di molto una volta raggiunta quella ottimale d'esercizio)

Per gli HD mettilo su quello che scalda di + (test del dito) :D

krkuz
10-06-2005, 10:22
allora metto un sensore nel dissi della cpu, uno sopra l'hd che scalda di +, uno nel dissi del chipset, e uno sul retro della skvideo....
Giusto??

però ho notato che l'hd scalda di + sotto che sopra....
Scusate l'insistenza ma proprio nn so cosa fare....

SuperMariano81
10-06-2005, 10:32
allora metto un sensore nel dissi della cpu, uno sopra l'hd che scalda di +, uno nel dissi del chipset, e uno sul retro della skvideo....
Giusto??

però ho notato che l'hd scalda di + sotto che sopra....
Scusate l'insistenza ma proprio nn so cosa fare....
Io ti consiglio di fare delle prove, solitamente il calore negli hd è abbastanza omogeneo, prova a metterlo sotto e vedi come si comoporta, che valori ti da.
Poi mettilo sopra, se i valori sono uguali bene altrimenti mettilo dove li segnala più alti. Logicamente non fissare subito il sensore e, cosa più imporante, fai i test a 360° (pc appena acceso, lasciato "fermo", hd sotto sforzo ecc...)

Per il sensore sulla CPU non saprei, :what: magari ho sparato una cavolata, cmq io lo metteri o nel dissi o tra i dissi e la CPU... però attendo conferme da altri utenti sicuramente + esperti di me.

Gli altri due mi sembrano ok! :O

krkuz
10-06-2005, 12:49
allora aspetto risposte da altri utenti più "esperti" :D

krkuz
10-06-2005, 23:21
nessun altro che mi possa aiutare? :( :( :help: :help:

krkuz
11-06-2005, 13:06
up :D

midian
12-06-2005, 15:53
uno sull' ali, sulla CPU non so perchè puoi monitorare le temp. da windows, sull' HD se ha lo smart puoi lo stesso, al max sulla scheda video se non segna le temperature e sul chipset...quindi
alimentatore
chipset
scheda video
case

krkuz
12-06-2005, 20:42
siccome non mi fido molto dei sensori della mobo preferirei metterli io...almeno sono sicuro.....
cmq per quello della cpu...se mettessi il sensore sul retro della skmadre in corrispondenza del procio (lo stesso vale x il chipset) le temp sarebbero abb reali???in che altro modo posso mettere sti cavolo di sensori per avere delle temp giuste?? per l'hd ho risolto mettendolo su un chip del retro-hd, per la sk video lo metto sul retro in corrispondenza del core, per cpu e chipset ed eventualmente l'ali dove li metto????

EDIT:
In più vorrei sapere come attaccarli...infatti io ho preso il pannello della enermax uc-a8fatr4 che ha dentro degli adesivi che però ad alte temp (tipo la sk video) si scollano...cosa posso usare????
grazie infinite...........

krkuz
13-06-2005, 12:55
possibile che nessuno ne sa niente??? devo capire solo 3 cose...
1) dove posizionare il sensore x cpu
2) dove posizionare il sensore x il chipset
3) con cosa attaccare i sensori (vedi post sopra)
plz!!! :help: :help:

midian
13-06-2005, 13:19
possibile che nessuno ne sa niente??? devo capire solo 3 cose...
1) dove posizionare il sensore x cpu
2) dove posizionare il sensore x il chipset
3) con cosa attaccare i sensori (vedi post sopra)
plz!!! :help: :help:
alla fine l' unico consigio è di provare ;)

krkuz
13-06-2005, 21:15
e per l'ultima domanda???cosa potrei usare? colla??non mi sembra il caso....scotch???si scolla in fretta(oppure esiste uno scotch resistente al calore???) ..........se metto un po di pasta termoconduttiva che incolli un po?


non so proprio cosa prendere............ :help:

midian
14-06-2005, 10:53
il mi oconsiglio è sempre di provare, io comunque uso scotch e non si scolla mai

krkuz
14-06-2005, 11:09
ok, grazie mille