PDA

View Full Version : Drive-A-Way...nuovo silencer HD da Nexus

Pagine : [1] 2

Chicco#32
31-05-2005, 13:22
a proposito di cassettini porta HD, oltre allo storico silentmaxx, è uscito un nuovo prodotto della nexus, sembrano ben fatti, qualcuno lo ha provato?
al contrario dei cugini della Silentmaxx, questi cassettini sono certificati fino ad HD da 15.000rpm, quindi, con i mitici Raptor non ci dovrebbero essere problemi di sorta...LINK (http://www.nexustek.nl/driveaway.htm)

:sofico:

chissà quanto costeranno.... :D

http://img156.echo.cx/img156/6601/dawmain1hq.jpg

Alpha Centauri
31-05-2005, 14:12
Bello!

Piuttosto curato nei dettagli.
Andando avanti nella galleria fotografica del link ho risolto un dubbio che subito mi era venuto: i connettori posteriori. x esperienza dico che avere sul pannello posteriore i ritagli spiccicati x i connettori è pericoloso. Ma andando avanti nelle foto ho risolto l'arcano (che in parte era intuibile pure dalla posizione dei pin nelle prime foto): all'interno vi è un cavo che si collega ai connettori sul pannello posteriore. I cavi poi si connettono (all'altra estremità) all'hd. Un sistema un po' curioso x la verità... e non vorrei che si creasse uno spazio in cui si raccoglie calore (sul silentMaxx invece non ci sono quasi x nulla spazi, e quasi tutti i pezzi dell'hd sono a contatto con le paratie in alluminio).
Invece mi lascia un pelino perplesso il fatto che sul nexus l'hd non è quasi mai a contatto con l'alluminio. Certo ci sono i pad termoconduttivi, xò sono strani, porosi. Sul SilentMaxx i pad sono molto meno spessi (meno di 1 mm) e mi danno l'idea di > capacità conduttiva. Solo il pad di sotto è diverso, e mi sembra quasi un isolante.... Però se tocco la parte di sotto del cassetto quasi scotta.... xciò direi che dissipa eccome! :D
Naturalmente tutte quelle riportate sono solo opinioni basate su ciò che vedo.... Immagino che la Nexus abbia tirato fuori un buon prodotto. Bisognerebbe trovare qualche rece.

Alpha Centauri
31-05-2005, 14:15
Aggiungo: dal punto di vista del montaggio sono sicuro che sia molto + semplice del silentmaxx, che è davvero estremo e cutratissimo nei dettagli... xò già il fatto che non rimane uno spillo fra l'hd ed il frame, è indice di misure tirate all'estremo, senza compromessi. Pure il pad adesivo è una caciara da montare. Il Nexus mi sembra molto + easy a riguardo (e questa è un'ottima cosa).
Anche la connessione di cavi è assai + semplice.
Xò il Nexus dovrebbe essere + lungo del silentmaxx, e questo potrebbe essere un problema in certi case.

Chicco#32
31-05-2005, 14:20
Aggiungo: dal punto di vista del montaggio sono sicuro che sia molto + semplice del silentmaxx, che è davvero estremo e cutratissimo nei dettagli... xò già il fatto che non rimane uno spillo fra l'hd ed il frame, è indice di misure tirate all'estremo, senza compromessi. Pure il pad adesivo è una caciara da montare. Il Nexus mi sembra molto + easy a riguardo (e questa è un'ottima cosa).
Anche la connessione di cavi è assai + semplice.
Xò il Nexus dovrebbe essere + lungo del silentmaxx, e questo potrebbe essere un problema in certi case.

e si, in case piccoli forse le misure creano problemi....certo che la certificazione dei dischi a 15.000rpm non è male....

per la rece l'ho cercata, ma non si trova, è un prodotto nuovissimo, appena uscito ed attualmente sembra in vendita in 1 solo negozio emiliano....58 euro+SS

Alpha Centauri
31-05-2005, 14:26
attualmente sembra in vendita in 1 solo negozio emiliano....58 euro+SS
Azz :eek: costa come un hd!
Anzi che è in vendita in Italia....
Vabè io al momento mi devo preoccupare + del contenuto che del contenitore..... :sofico:
In parole povere non so che metterci dentro! :D

lanfste
31-05-2005, 14:27
Speriamo di trovarli a meno.

;)

F1R3BL4D3
31-05-2005, 14:43
Speriamo di trovarli a meno.

;)

Considera comunque che il SilentMaxx costa 49€ dove lo volevo prendere io (in Italia)...............quindi sono 9€ di differrenza (neanche tanto se si considera che è garantito fino a 15.000 RPM ed è uno dei pochi, in realtà c'è n'è un altro che costa 99 € quindi......)

lelino30
31-05-2005, 15:29
oddio...la capacità di dissipazione viene definita "tremendous" :eek:

mi passate il link dello shop dove lo vendono in pvt plz?

lanfste
31-05-2005, 18:51
Considera comunque che il SilentMaxx costa 49€ dove lo volevo prendere io (in Italia)...............quindi sono 9€ di differrenza (neanche tanto se si considera che è garantito fino a 15.000 RPM ed è uno dei pochi, in realtà c'è n'è un altro che costa 99 € quindi......)

In effetti è vero ... avevo visto anch'io quello da 99 € :eek:

Mi passi il link dello shop ?

;)

Alpha Centauri
31-05-2005, 18:56

Infatti io li ho presi in Germania, dove hanno un prezzo + abbordabile.... Ps ne ho ancora qualcuno da rivendermi (l'avevo preso x ammortizzare le SS).

F1R3BL4D3
31-05-2005, 19:23
Infatti io li ho presi in Germania, dove hanno un prezzo + abbordabile.... Ps ne ho ancora qualcuno da rivendermi (l'avevo preso x ammortizzare le SS).

Si ero già andato a vedere il tuo annuncio.......ma tra l'incompatibilità con il Raptor e l'uscita di questo nuovo, mi sà che propenderò per il Nexus.....

Alpha Centauri
31-05-2005, 19:39
Si ero già andato a vedere il tuo annuncio.......ma tra l'incompatibilità con il Raptor e l'uscita di questo nuovo, mi sà che propenderò per il Nexus.....

Ps ti consiglio comunque di cercare in Germania: questi sono pezzi che non soffrono le spedizioni ed i loro disagi.
Secondo me spendere 60e x un giocattolino (non intendere in senso negativo, eh) del genere nei negozi nostrani non è il caso.

F1R3BL4D3
31-05-2005, 19:43
Ps ti consiglio comunque di cercare in Germania: questi sono pezzi che non soffrono le spedizioni ed i loro disagi.
Secondo me spendere 60e x un giocattolino (non intendere in senso negativo, eh) del genere nei negozi nostrani non è il caso.

Lo so ma dovrei ordinare solo quello, e ho trovato anche un rivenditore in zona Milano (a cui ho mandato un e-mail), così niente SS.

lanfste
31-05-2005, 20:13
Lo so ma dovrei ordinare solo quello, e ho trovato anche un rivenditore in zona Milano (a cui ho mandato un e-mail), così niente SS.
Beh interesserebbero anche a me se il tutto costasse meno che qui. Ho due Raptor e pagare qualcosina in meno è un bene.

;)

Alpha Centauri
31-05-2005, 21:33

A beh, allora x te è diverso: considera (come avrai letto forse sul mio 3d di vendita), che io a roma i Silentmaxx non li ho mai visti, xciò avrei dovuto comunque comprare online e comunque spendere almeno 14e di SS.
A quel punto ho cercato all'estero. E x ammortizzare le SS in modo che tutto fosse accettabile, ho preso qualche pezzo in + da rivendere qui a roma (con ciò facendo un bel favore anche a chi li ha comprati da me).
E x questo che ti dico che, se non riesci a minimizzare le SS organizzando un'acquisto collettivo (come ad es io non sono riuscito a trovare "compagni"), allora puoi comprare qualche pezzo in +.
Comunque se tu hai trovato un acquisto facile, buon x te: anch'io avrei preferito comprare da uno shop romano (anche se poi mi son trovato bene anche prendendo in Germania).
Beh, facci sapere come va a finire: vogliamo rece se lo compri :D .

F1R3BL4D3
03-06-2005, 17:58
Ho novità sullo shop di Milano (Sesto San Giovanni) :

Il prodotto sarà ordinabile tra 15 gg al costo di 57,90 €....... ;)

Adesso la mia voglia cresce............quasi quasi..........

Chicco#32
03-06-2005, 20:05
Ho novità sullo shop di Milano (Sesto San Giovanni) :

Il prodotto sarà ordinabile tra 15 gg al costo di 57,90 €....... ;)

Adesso la mia voglia cresce............quasi quasi..........

:sbav:

[K]iT[o]
05-06-2005, 00:28
Sono un po' scettico con questo genere di prodotti, non li trovo molto utili, una ventola vicino un hd basta e avanza per raffreddare, anche ad un regime davvero minimo. Quei soldi li vedrei meglio spesi su un case con ventole 12x12, specie davanti l'alloggiamento hd.

Chicco#32
05-06-2005, 00:33
iT[o]']Sono un po' scettico con questo genere di prodotti, non li trovo molto utili, una ventola vicino un hd basta e avanza per raffreddare, anche ad un regime davvero minimo. Quei soldi li vedrei meglio spesi su un case con ventole 12x12, specie davanti l'alloggiamento hd.

sei scettico perchè non hai capito pienamente la funzione di questi prodotti, infatti non servono solo per raffreddare, anzi, questa è una funzione del tutto accessoria, servono quasi esclusivamente per silenziare qualsiasi rumore proveniente da un HD....

;)

F1R3BL4D3
05-06-2005, 01:22
sei scettico perchè non hai capito pienamente la funzione di questi prodotti, infatti non servono solo per raffreddare, anzi, questa è una funzione del tutto accessoria, servono quasi esclusivamente per silenziare qualsiasi rumore proveniente da un HD....

;)

Quoto; infatti io con lo stacker non avrei problemi di raffreddamento degli HD, ma vorrei anche zittire un pò il mio Raptor...... ;)

lanfste
05-06-2005, 09:31
Quoto; infatti io con lo stacker non avrei prblemi di raffreddamento degli HD, ma vorrei anche zittire un pò il mio Raptor...... ;)

Quoto ... sopratutto io che ne ho 2 e uno "normale" da 160GB !

;)

Rubberick
05-06-2005, 23:04
Hum io invece vorrei prendere uno di questi cosi per raffreddare il disco... secondo voi avrei qualche guadagno mettendoci dentro il mio samsung SP1614?

F1R3BL4D3
06-06-2005, 11:20
Hum io invece vorrei prendere uno di questi cosi per raffreddare il disco... secondo voi avrei qualche guadagno mettendoci dentro il mio samsung SP1614?

Rispetto a cosa :confused: Perchè , per esempio, io ho lo stacker e davanti al mio raptor ho una ventola da 12 silenziosissima e l'hd non supera mai i 5°C di DT con l'aria; io il cassettino in alluminio lo prendo per diminuire il rumore (in previsione liquido) di una delle parti più rumorose di tutto il PC, sono sicuro che perderò qualche grado di DT ma guadagnerò (spero) molto in silenzio.......

[K]iT[o]
06-06-2005, 12:29
Ah beh allora capisco :D Il rumore più fastidioso è il sibilo emesso dal giro dei dischi, cosa che però in un Maxtor non si sente affatto, ma da quanto ho sentito dire in giro già un raptor non è esattamente ciò che si definisce silenzioso.

lelino30
08-06-2005, 17:42
aspettando che qualcuno provi sto nexus ...ho trovato un nuovo modello di hd silencer!!!!
>>>LINK (http://www.mcubed-tech.com/eng/vertical.htm)

e QUI (http://www.dirkvader.de/frame.php?site=http%3A%2F%2Fwww.dirkvader.de%2Fpage%2Fhdd-roundup%2F) trovate una recensione tra 3 hd silencer, il silentmaxx, mcube e scythe...non c'è il nexus!

lanfste
08-06-2005, 17:46
aspettando che qualcuno provi sto nexus ...ho trovato un nuovo modello di hd silencer!!!!
>>>LINK (http://www.mcubed-tech.com/eng/vertical.htm)

e QUI (http://www.dirkvader.de/frame.php?site=http%3A%2F%2Fwww.dirkvader.de%2Fpage%2Fhdd-roundup%2F) trovate una recensione tra 3 hd silencer, il silentmaxx, mcube e scythe...non c'è il nexus!

Thx. interessante.

;)

F1R3BL4D3
08-06-2005, 18:00
Thx. interessante.

;)

Molto interessante (peccato per il Nexus.....), comunque il più interessante di quelli provati è IMHO il mCubed Vertical Silence........

P.S: peccato non facciano prove con i raptor (magari prima generazione) che sono più rumorosi e scaldano laggermente di più di un Seagate......

P.S 2: io tra circa 5-6 giorni ordino il Nexus a Milano e vedo come va con il Raptor Rev.2 che ho......spero bene... :sperem: :sperem:

EDIT: c'è QUESTA RECENSIONE (http://www.sweclockers.com/html/recension/rec_050419_mcubed_vertical_silence.php?page=1) che utilizza i Raptor 36 GB.......

lanfste
08-06-2005, 18:42
EDIT: c'è QUESTA RECENSIONE (http://www.sweclockers.com/html/recension/rec_050419_mcubed_vertical_silence.php?page=1) che utilizza i Raptor 36 GB.......

Molto interessante per me.

;)

lelino30
08-06-2005, 18:53
P.S 2: io tra circa 5-6 giorni ordino il Nexus a Milano e vedo come va con il Raptor Rev.2 che ho......spero bene... :sperem: :sperem:
ficus!!!!facci sapere assolutamente come va ;)

F1R3BL4D3
08-06-2005, 19:09
ficus!!!!facci sapere assolutamente come va ;)

Non mancherò....e ci mancherebbe.... :D

P.S: ho un pò di "paura" per le temperature, ma se il rumore si attenua in maniera considerevole e le temperature sono un pò troppo sopra la norma ci piazzo davanti una ventola da 12 a 7V della akasa (che a 12V fa 18 dba) e sistemo il tutto.... ;)

P.S 2: nella recensione ho notato che il cassettino era a stretto, molto stretto contatto con gli altri drive, ciò nel mio Stacker non accadrà quindi........

P.S 3: questo è un pezzo della mail che mi hanno mandato:

Buongiorno
il prodotto da lei richiesto non è a stock
è ordinabile in 10 /15gg
il prezzo è di 57.90 euro iva compresa

colgo occasione per porgere
distinti saluti

Quindi mi sembra di capire che sarà possibile ordinarlo tra 5 giorni (mi hanno risposto il 3/8 ).....voi cosa capite.... :confused: :mbe:

Chicco#32
08-06-2005, 20:20
Molto interessante (peccato per il Nexus.....), comunque il più interessante di quelli provati è IMHO il mCubed Vertical Silence........

peccato che non si fa cenno alla compatibilità con gli Hd da 15000 rpm

:rolleyes:

ps il nexus lo monti su uno stacker?

bene bene....una foto con l'aggeggio montato ci sta tutta allora... :sofico:

F1R3BL4D3
08-06-2005, 20:28
peccato che non si fa cenno alla compatibilità con gli Hd da 15000 rpm

:rolleyes:

ps il nexus lo monti su uno stacker?

bene bene....una foto con l'aggeggio montato ci sta tutta allora... :sofico:

1- si, in effetti oltre all'altro (di cui non ricordo il nome) il nexus è uno degli eletti che può ospitare i 15.000 RPM....
2-si, il Nexus (nero) sarà montato su uno Stacker silver.......

P.S:ma io ho il dubbio dell'efficacia perchè anche la silentmaxx certificava il suo per gli HD da 10.000 RPM, salvo poi risultare incompatibile con i Raptor ( e che cazz........ :muro: :muro: )....spero non si ripeta un evento simile (magari a misura cautelativa mando una mail a Nexus chiedendo info sulla compatibilità con il Raptor...)

FOTO ne saranno fatte sicuramente e con recensione....... :D :D

lanfste
08-06-2005, 20:31
(magari a misura cautelativa mando una mail a Nexus chiedendo info sulla compatibilità con il Raptor...)

Almeno escludiamo ogni dubbio.
Facci sapere.

;)

Chicco#32
08-06-2005, 20:34
1- si, in effetti oltre all'altro (di cui non ricordo il nome) il nexus è uno degli eletti che può ospitare i 15.000 RPM....
2-si, il Nexus (nero) sarà montato su uno Stacker silver.......

P.S:ma io ho il dubbio dell'efficacia perchè anche la silentmaxx certificava il suo per gli HD da 10.000 RPM, salvo poi risultare incompatibile con i Raptor ( e che cazz........ :muro: :muro: )....spero non si ripeta un evento simile (magari a misura cautelativa mando una mail a Nexus chiedendo info sulla compatibilità con il Raptor...)

FOTO ne saranno fatte sicuramente e con recensione....... :D :D

mah! la storia dell'incompatibilità con i raptor da 74gb ma NON con quelli da 36gb non è mai stata chiara....non negano, ma neppure danno l'ok da silentmaxx....strano....cmq loro danno una compatibilità da 10000rpm, quindi, in teoria si sta al limite, con questola danno a 15.000rpm, quindi, ci si dovrebbe rientrare bene.....

ps.poi strano, io il raptor l'ho avuto ed è sicuramente più freddo dei maxtor da 120 che ho ora e che sono da 7200rpm... :mbe:

F1R3BL4D3
08-06-2005, 20:36
mah! la storia dell'incompatibilità con i raptor da 74gb ma NON con quelli da 36gb non è mai stata chiara....non negano, ma neppure danno l'ok da silentmaxx....strano....cmq loro danno una compatibilità da 10000rpm, quindi, in teoria si sta al limite, con questola danno a 15.000rpm, quindi, ci si dovrebbe rientrare bene.....

ps.poi strano, io il raptor l'ho avuto ed è sicuramente più freddo dei maxtor da 120 che ho ora e che sono da 7200rpm... :mbe:

E chi lo sà :mbe: :mbe:

Il mio raptor nello Stacker stà a 5°C in più della temperatura ambiente con una ventola da 12 silenziosa della CM (fornita di serie con il case) e più sotto mi sà che non va...... :sofico:

Cosa ne pensate dello parte di e-mail postata in precedenza :confused:

EDIT: e-mail mandata alla Nexus Italia, attendo loro risposta.... ;)

F1R3BL4D3
09-06-2005, 09:46
Ecco cosa mi hanno risposto:

Salve a Lei,

Certo, la risposta è Sì; può acquistare il cassetto Drive-A-Way per il
disco WD Raptor 10K. Il prodotto in alluminio ed è provvisto sia di un
doppio sistema di isolamento acustico che del collegamento termico
necessario per la migliore dissipazione del calore per conduzione; può
esaminare il prodotto più approfonditamete anche da questo link :

http://www.nexustek.nl/driveaway.htm

Distinti saluti,
Nexus Tecnology BV

Quindi un passo in più verso l'acquisto..... ;)

Chicco#32
09-06-2005, 10:29

Salve a Lei,

Distinti saluti,
Nexus Tecnology BV

grazie...

;)

lanfste
09-06-2005, 15:36

Salve a Lei,

Distinti saluti,
Nexus Tecnology BV

Grazie anche da parte mia.

;)

F1R3BL4D3
09-06-2005, 15:53
Grazie anche da parte mia.

;)

Più che altro: grazie a Nexus per il prodotto.... ;)

lelino30
09-06-2005, 16:44

Salve a Lei,

Distinti saluti,
Nexus Tecnology BV

fantastico!!!!thx

stavo cercando il nexus sugli shop tedeschi ma non riesco a trovarlo :muro:
lì potrebbe costare un pò meno...

Rubberick
09-06-2005, 21:40
Hum.. intendevo io ho i dischi senza ne ventole ne nulla

mi chiedevo tra un nulla e questo box quanto potrebbe cambiare ad okkio e croce? ho i dischi che mi danno 45-47° quanto otterrei secondo voi?

F1R3BL4D3
09-06-2005, 22:42
Hum.. intendevo io ho i dischi senza ne ventole ne nulla

mi chiedevo tra un nulla e questo box quanto potrebbe cambiare ad okkio e croce? ho i dischi che mi danno 45-47° quanto otterrei secondo voi?

Con una soluzione come la tua (senza alcun tipo di raffreddamento) penso che almeno 5°C li guadagni (....almeno....), però dipende dall'aerazione del case, da come metterai il Nexus (se tra molte periferiche e quindi con poco sccambio di calore) e dal tipo di Hd che hai........

P.S: le mie sono stime, quando lo comprerò e lo avrò tra le mani ti potrò dare più certezze....

lelino30
09-06-2005, 23:40
domanda x F1R3BL4D3:

montando il nexus sullo Stacker c'è la possibilità di mettere una ventola da 120 davanti in immissione per raffreddarlo o le ventole anteriori sullo stacker si possono mettere solo con il cestello degli hard disk???

Chicco#32
09-06-2005, 23:54
domanda x F1R3BL4D3:

montando il nexus sullo Stacker c'è la possibilità di mettere una ventola da 120 davanti in immissione per raffreddarlo o le ventole anteriori sullo stacker si possono mettere solo con il cestello degli hard disk???

c'è chi ha risolto così! :sofico:

http://img299.echo.cx/img299/7616/doubleinsidelight3uk6sz.jpg

http://img299.echo.cx/img299/9340/9b8vk.jpg

Rubberick
10-06-2005, 07:56
Mi conviene aspettare questo o va bene anche il SilentMaxx HD Silencer?

Vorrei raffreddare e insonorizzare meglio questi dischi... sono 7200 RPM per cui..
nn so ma ad okkio mi sembra che il SilentMaxx abbia + superficie per scambio termico di questo, in compenso questo insonorizza meglio...

F1R3BL4D3
10-06-2005, 10:33
domanda x F1R3BL4D3:

Io per raffreddarlo (sempre che ce ne sia il reale bisogno ;) ) con la ventola pensavo di posizionarla nella parte posteriore del Nexus e metterla in aspirazione, in questo modo potrei convogliare l'aria e mandarla sulla zona PWM della mia scheda madre.

Così:

http://img16.echo.cx/img16/9647/modstacker7wc.th.jpg (http://img16.echo.cx/my.php?image=modstacker7wc.jpg)

X Rubberick: io propenderei per il Nexus in quanto supporta dischi che producono più calore (fino a 15.000 RPM) e non saresti limitato ai 7200 RPM, però se per questioni di comodità (magari hai lo shop più vicino o l'hai trovato a buon prezzo, ecc.) il silentmaxx può andare bene lo stesso.... ;)

Rubberick
10-06-2005, 11:19
no, il discorso e' il silentmaxx ha compatibilita' per dischi fino a 10mila

io sto con questi 2 discozzi samsung ne dovrei comprare due e il costo mi pare un po' pesantuccio :D dalle foto poi il silentmaxx mi ha dato + un senso di potenza in termini di raffreddamento rispetto a questo che tuttavia mi sembra un ottimo prodotto...

ma sto nexus qui lo vendono e a che prezzi? :O

F1R3BL4D3
10-06-2005, 11:27
no, il discorso e' il silentmaxx ha compatibilita' per dischi fino a 10mila

io sto con questi 2 discozzi samsung ne dovrei comprare due e il costo mi pare un po' pesantuccio :D dalle foto poi il silentmaxx mi ha dato + un senso di potenza in termini di raffreddamento rispetto a questo che tuttavia mi sembra un ottimo prodotto...

ma sto nexus qui lo vendono e a che prezzi? :O

Il "piccolo" problema è che non è ufficialmente supportato (e dopo chi li sente per la garanzia...) il Raptor che è l'unico disco a 10.000 SATA in circolazione nella fascia consumer...

Tu risparmieresti in effetti 18€ circa comprando 2 SilentMaxx; però per il discorso raffreddamento, se il Nexus è garantito fino a 15.000 giri e il SilentMaxx no ci sarà un perchè...... ;)

lelino30
11-06-2005, 12:04
c'è chi ha risolto così! :sofico:

http://img299.echo.cx/img299/7616/doubleinsidelight3uk6sz.jpg

http://img299.echo.cx/img299/9340/9b8vk.jpg
fico!!!
ma vai di ferramenta e trapano però!!!

sul nuovo stacker dovrebbe esserci la possibilità di montare una ventola da 80 o 120 anteriormente penso senza la necessità del cassettino hd

F1R3BL4D3
11-06-2005, 13:01
Sì, sul nuovo ci dovrebbe essere una specie di gabbia per ventole sul frontale...

lelino30
19-06-2005, 11:14
ho trovato una recensione del SilentMaxx e dello Scythe SBX-1000 con il RAPTOR 74gb 10.000rpm!!!! :D :D :D >>>>>>LINK (http://www.matbe.com/articles/refroid/scythe_hdd/page1.php)

allora...riassumendo...lo scythe scalda di più ma silenzia parecchio, il silentmaxx raffredda parecchio ma a quanto pare in scrittura non silenzia affatto!!!!!! :eek:

mi sa che il nexus è er mejo...

lelino30
19-06-2005, 11:20
QUI (http://www.hardwareoc.hu/print.php?cikk=139) parlano del nexus e di un'altro silencer per hd ma la lingua è incomprensibile e la rece è molto corta!

Alpha Centauri
19-06-2005, 11:22
QUI (http://www.hardwareoc.hu/print.php?cikk=139) parlano del nexus e di un'altro silencer per hd ma la lingua è incomprensibile e la rece è molto corta!

Che sia ungherese?

lelino30
19-06-2005, 11:44
...haaa fermatemi....
:help:
:sbonk:
...ne ho beccato un'altro (SilenX Luxurae HDSS) e in queste recensioni se ne parla bene:

link (http://www.pccasegear.com/prod1941.htm)
link recensione 1 (http://www.auphanonline.com/articles/view.php?article_id=1471&page=1)
link recensione 2 (http://www.overclockers.com/articles1177/)

Chicco#32
19-06-2005, 23:51
...haaa fermatemi....
:sbonk:
...ne ho beccato un'altro (SilenX Luxurae HDSS) e in queste recensioni se ne parla bene:

link (http://www.pccasegear.com/prod1941.htm)
link recensione 1 (http://www.auphanonline.com/articles/view.php?article_id=1471&page=1)
link recensione 2 (http://www.overclockers.com/articles1177/)

silenX e silentmaxx sono due prodotti diversi....

;)

lelino30
20-06-2005, 00:08
silenX e silentmaxx sono due prodotti diversi....

;)
si certo lo so e infatti ho postato le recensioni del nuovo modello della Silenx :)

aspetto comunque una rece del nexus!.....anche perchè ne dovrei prendere 2 :D

lelino30
21-06-2005, 12:23
x F1R3BL4D3

piuttosto come è finito(se è finito!) l'acquisto del drive-a-away della nexus?

F1R3BL4D3
21-06-2005, 14:20
x F1R3BL4D3

piuttosto come è finito(se è finito!) l'acquisto del drive-a-away della nexus?

Adesso hanno aggiornato il sito,ho i soldi, l'unica "pecca" è che da listino è segnato come modello titanio (io lo volevo nero per poterlo abbinare allo stacker) ma provo a telefonare e sentire se è possibile avere la versione black....

ziopino_70
21-06-2005, 15:13
Io l'ho montato ieri sul mio ACS Coolermaster.
Sono in fase di test e ci ho schiaffato dentro un Maxtor PATA 120giga 7200.
Senza nessun tipo di ventola l'hd viagga sui 43-44 gradi fissi.
Rumore praticamente assente.
Facilita' nel montaggio (forse eì per questo che non esiste un manuale nella confezione).
E' particolarmente lungo ma non da comprometterne il montaggio (il mio e' un case HTPC microATX e ci e' andato benissimo).
Direi che vale il prezzo che l'ho pagato 62,70 da chl.

http://img30.echo.cx/img30/1008/dscn34761qk.th.jpg (http://img30.echo.cx/my.php?image=dscn34761qk.jpg)
Confezione
http://img51.echo.cx/img51/6596/dscn34773va.th.jpg (http://img51.echo.cx/my.php?image=dscn34773va.jpg)
Il box
http://img28.echo.cx/img28/4693/dscn34786tj.th.jpg (http://img28.echo.cx/my.php?image=dscn34786tj.jpg)
Connessioni posteriori

http://img59.echo.cx/img59/5818/dscn34797rq.th.jpg (http://img59.echo.cx/my.php?image=dscn34797rq.jpg)
I riduttori per gli HD da 2,5 e 3,5 con i relativi connettori

http://img59.echo.cx/img59/9485/dscn34805ei.th.jpg (http://img59.echo.cx/my.php?image=dscn34805ei.jpg)
Il box aperto

http://img59.echo.cx/img59/8499/dscn34815ez.th.jpg (http://img59.echo.cx/my.php?image=dscn34815ez.jpg)
Particolare dei pad termoconduttori che aderiscono sull'hd

http://img188.echo.cx/img188/2573/dscn34820pl.th.jpg (http://img188.echo.cx/my.php?image=dscn34820pl.jpg)
Interno del box insonorizzato

http://img188.echo.cx/img188/4408/dscn34837pb.th.jpg (http://img188.echo.cx/my.php?image=dscn34837pb.jpg)
Il montaggio dei riduttori sull'hd da 3.5

http://img188.echo.cx/img188/9457/dscn34845nk.th.jpg (http://img188.echo.cx/my.php?image=dscn34845nk.jpg)
I gommini antishock che attutiscono le vibrazioni dell'hd

http://img188.echo.cx/img188/5531/dscn34852ux.th.jpg (http://img188.echo.cx/my.php?image=dscn34852ux.jpg)
L'hd prima di essere richiuso 8)

http://img67.echo.cx/img67/6473/immagine8ls.th.jpg (http://img67.echo.cx/my.php?image=immagine8ls.jpg)
I gradi dell'HD 8)

F1R3BL4D3
21-06-2005, 16:56
-L'HD a quanti gradi stava prima??
-Quanto spazio c'è intorno al Nexus??
-Scotta molto al contatto con le dita quando è in funzione l'HD??

Comunque, finalmente qualcuno che l'ha provato...... ;) Spero di essere il prossimo....

ziopino_70
21-06-2005, 17:37
stavo a 38/40 con una ventola a 5v.
Non scotta moltissimo, direi tiepido.
Il dissi e' in un box da 5 1/4 e lo occupa tutto

Chicco#32
21-06-2005, 21:24
Adesso hanno aggiornato il sito,ho i soldi, l'unica "pecca" è che da listino è segnato come modello titanio (io lo volevo nero per poterlo abbinare allo stacker) ma provo a telefonare e sentire se è possibile avere la versione black....

hai lo stacker nero?

Chicco#32
21-06-2005, 21:52
Sono in fase di test e ci ho schiaffato dentro un Maxtor PATA 120giga 7200.
Rumore praticamente assente.
Facilita' nel montaggio (forse eì per questo che non esiste un manuale nella confezione).
E' particolarmente lungo ma non da comprometterne il montaggio (il mio e' un case HTPC microATX e ci e' andato benissimo).
Direi che vale il prezzo che l'ho pagato 62,70 da chl.

I gradi dell'HD 8)

puoi fare una foto con il cassettino montato dentro al case? così ci si rende forse più conto dell'ingombro...

;)

F1R3BL4D3
21-06-2005, 21:59
hai lo stacker nero?

No l'ho silver.....perchè :confused:

Chicco#32
21-06-2005, 22:58
No l'ho silver.....perchè :confused:

allora il titanium non lega meglio con il silver?

:D

Alpha Centauri
21-06-2005, 23:02

L'HD a quanti gradi stava prima??
-Quanto spazio c'è intorno al Nexus??
-Scotta molto al contatto con le dita quando è in funzione l'HD??
ziopino_70

stavo a 38/40 con una ventola a 5v.
Non scotta moltissimo, direi tiepido.

Come immaginavo... (e forse ho pure già scritto in questo 3d, sicuramente l'ho detto altrove a Rubberick): questi dissipatori x hd, senza una ventola non fanno un granchè; se l'aria calda dissipata ristagna, son tutti uguali nel comportamento. Non ce ne è uno che vada meglio. Il loro enorme vantaggio è che silenziano un bel po' gli hd, e poi basta una ventolina da 120 downvoltata x prendere anche 2 hd dentro ai loro cassettini, e raffreddarli x bene (contenendo molto il rumore e facendo beneficiare anche il resto dell'hardware dell'aria introdotta dalla ventola).
Ma non possono fare miracoli: si deve comunque partire da hd che non scaldano troppo, e che siano silenziosi di loro. Il cassetto è solo la ciliegina sulla torta. Un eccellenza che se non accoppiata ad hardware di altrettanta qualità (nel dissipare calore o nell'essere silenzioso), va persa inutilmente (e con essa i bei soldoni che servono x comprarli).

Ps io ho 2 WD 120 Gb BB identici. Uno nel silentMaxx ed uno no. Ho letto in alcuni 3d che tutti gli hd attravers lo S.M.A.R.T. possono rilevare le temperature (a meno che non stiano in raid). Solo che non sono mai riuscito a rilevarle con nessun programma.
Se qualcuno di voi mi desse una dritta sul come fare, sarei una cavia perfetta x testare il silentMaxx dal punto di vista dell'efficacia in dissipazione termica! avendo 2 hd perfettamente uguali.....

Chicco#32
21-06-2005, 23:15
Come immaginavo... (e forse ho pure già scritto in questo 3d, sicuramente l'ho detto altrove a Rubberick): questi dissipatori x hd, senza una ventola non fanno un granchè; se l'aria calda dissipata ristagna, son tutti uguali nel comportamento. Non ce ne è uno che vada meglio. Il loro enorme vantaggio è che silenziano un bel po' gli hd, e poi basta una ventolina da 120 downvoltata x prendere anche 2 hd dentro ai loro cassettini, e raffreddarli x bene (contenendo molto il rumore e facendo beneficiare anche il resto dell'hardware dell'aria introdotta dalla ventola).
Ma non possono fare miracoli: si deve comunque partire da hd che non scaldano troppo, e che siano silenziosi di loro. Il cassetto è solo la ciliegina sulla torta. Un eccellenza che se non accoppiata ad hardware di altrettanta qualità (nel dissipare calore o nell'essere silenzioso), va persa inutilmente (e con essa i bei soldoni che servono x comprarli).

considera che i maxtor oggetto della prova sono due stufe, se non ricordo male i miei senza ventola raggiungevano e superavano i 50 gradi...se non sbaglio 54 gradi....

:eek:

Alpha Centauri
21-06-2005, 23:23
considera che i maxtor oggetto della prova sono due stufe, se non ricordo male i miei senza ventola raggiungevano e superavano i 50 gradi...se non sbaglio 54 gradi....

E, ma il suo stava a 38-40 con ventola downvoltata, ed ora sta a 43 44°.
Guarda io subisco lo stesso problema (adesso che ho il case provvisorio senza ventole) con il dissy x cpu (lì la temp. la posso misurare ;) , sugli hd no): tolto l'ali dual fan e messo il mitico silenX, anche avendo un dissy x cpu tipo CNPS 7700, se non tengo un po' aperta la paratia del case, le temp dopo un po' salgono + di quando avevo dissy boxed accoppiato alll'ali dual fan che mi sopperiva alla mancanza di vent. in estrazione almeno.
E questo l'ho constatato già in inverno pieno, quando il pc a volte partiva (dopo aver caricato il SO, anche da 23°, x raggiungere i 28 30 in idle: se non era un po' aperta la paratia laterale le temp dopo un po' ritornavano a 40° in scioltezza, e pure un po' oltre, se usavo la cpu!

lelino30
22-06-2005, 00:34
questi dissipatori x hd, senza una ventola non fanno un granchè; se l'aria calda dissipata ristagna, son tutti uguali nel comportamento.....

ed infatti la mia intenzione è di comprarne due, metterli dentro il nuovissimo e bellissimo case pc-767 della lian-li e schiaffarci obbligatoriamente davanti una ventola da 120!!!!

x ziopino_70:
innanzitutto complimenti per l'aquisto
poi per la silenziosità il maxtor che hai è un'hd rumoroso?prima di metterlo nel nexus si sentiva?
di quanto è diminuita la rumorosità dentro?

Alpha Centauri
22-06-2005, 05:45
ed infatti la mia intenzione è di comprarne due, metterli dentro il nuovissimo e bellissimo case pc-767 della lian-li e schiaffarci obbligatoriamente davanti una ventola da 120!!!!

x ziopino_70:
innanzitutto complimenti per l'aquisto
poi per la silenziosità il maxtor che hai è un'hd rumoroso?prima di metterlo nel nexus si sentiva?
di quanto è diminuita la rumorosità dentro?

+ che altro: che hardware hai? E' un pc silenzioso, o fa un po' di casino, (motivo x cui dici di non sentirli + gli hard disk)?

F1R3BL4D3
22-06-2005, 12:51
Mi hanno risposto che comunque è possibile avere anche la versione black.....ormai è questione di giorni.......

P.S: per la verità io pensavo che il Titanium fosse più simile all'alluminio, poi invece è un nero....secondo voi meglio black o titanium :confused:

Chicco#32
22-06-2005, 12:57
Mi hanno risposto che comunque è possibile avere anche la versione black.....ormai è questione di giorni.......

P.S: per la verità io pensavo che il Titanium fosse più simile all'alluminio, poi invece è un nero....secondo voi meglio black o titanium :confused:

mmmm...titanium come spiegarlo....è un silever molto scuro...tipo grigio scuro....gli ultimi componenti HiFi per es non li fanno più silver ma titanium....se vai in un centro per home video lo puoi vedere dal vero, gli ultimi denon e se non sbaglio anche gli ultimi yamaha sono titanium.....forse nello stacker silver meglio titanium....BOH!!!! poi parlo io che ancora non ho deciso se prenderlo nero o silver lo stacker!

:muro:

ziopino_70
22-06-2005, 13:00
Foto del Nexus dentro il case non mi e' stato possibile farne (mi rompo ad aprirlo ora 8)
Comunque riempie lo slot da 5 e 1/4 aderendo perfettamente ai lati e sporgendo di circa 10 cm posteriormente, non tocca assolutamente con l'alimentatore, se questo era il tuo dubbio.

Ho un AMD thoro B moddato mobile con volt a 1,40 che tengo stabile a 400mhz quando scarico (24/24) e oc a 1,400MHz quando acquisisco dal satellite prg/cartoon.
Il Maxtor non era poi cosi rumoroso ma il sibilo metallico dei dischi era particolarmente fastidioso la notte, visto che ormai l'unica cosa che sento e' il fischio dell'alimentatore, un Codegen da 400W con ventola da 12 silenziosissimo.
Ora mi tocchera cambiare l'alimentatore per sentire solamente il leggero fruscio delle due Coolmaster che tengo a 7v (6x6 posteriore e 8x8 della cpu).

Pensavo ad un Etal da 400W, che ne dite?

Chicco#32
22-06-2005, 13:07
Foto del Nexus dentro il case non mi e' stato possibile farne (mi rompo ad aprirlo ora 8)
Comunque riempie lo slot da 5 e 1/4 aderendo perfettamente ai lati e sporgendo di circa 10 cm posteriormente, non tocca assolutamente con l'alimentatore, se questo era il tuo dubbio.

grazie lo stesso....in caso rompo all'altro utente che lo deve mettere nello stacker...

ziopino_70
22-06-2005, 13:14
non appena lo apro posto un book fotografico dello slot ocuupato 8)

Chicco#32
22-06-2005, 13:25
non appena lo apro posto un book fotografico dello slot ocuupato 8)

Alpha Centauri
22-06-2005, 14:52
mmmm...titanium come spiegarlo....è un silever molto scuro...tipo grigio scuro....gli ultimi componenti HiFi per es non li fanno più silver ma titanium....se vai in un centro per home video lo puoi vedere dal vero, gli ultimi denon e se non sbaglio anche gli ultimi yamaha sono titanium.....forse nello stacker silver meglio titanium....BOH!!!! poi parlo io che ancora non ho deciso se prenderlo nero o silver lo stacker!

:muro:

Canna di fucile? (E' un colore: argento scuro.... quasi con riflessi neri... Bello se è così: molto sobrio. Spesso il silver vero e proprio sembra un grigio chiaro che ti fa pensare alla plastica :muro: ).
Ps ah si? Mò la Denon adotta questa colorazione? Lo spero, visto che l'argento dorato mi sembra davvero pacchiano (il mio lettore cd Denon ha questa colorazione, e stona con tutto quello che ho in camera: l'ampli argento -acciaio, non plasticato..-, il technics 1200 (il piatto), e i supporti della scrivania in vetro (grigi metalliazzati) :muro: :muro: :muro: .

Chicco#32
22-06-2005, 14:56
Canna di fucile? (E' un colore: argento scuro.... quasi con riflessi neri... Bello se è così: molto sobrio. Spesso il silver vero e proprio sembra un grigio chiaro che ti fa pensare alla plastica :muro: ).
Ps ah si? Mò la Denon adotta questa colorazione? Lo spero, visto che l'argento dorato mi sembra davvero pacchiano (il mio lettore cd Denon ha questa colorazione, e stona con tutto quello che ho in camera: l'ampli argento -acciaio, non plasticato..-, il technics 1200 (il piatto), e i supporti della scrivania in vetro (grigi metalliazzati) :muro: :muro: :muro: .

si, hanno accantonato il dorato (che a me piaceva molto) ed hanno adottato il titanium.... ;)

lelino30
22-06-2005, 14:59
+ che altro: che hardware hai? E' un pc silenzioso, o fa un po' di casino...?
come da sign:
2 Papst 12db
zalman 7700cu al minimo
ali antec low noise
l'unica cosa che sento sono i raptor

...aspetto F1R3BL4D3 per sapere se il nexus zittisce anche e sopratutto questi! ;)
...(motivo x cui dici di non sentirli + gli hard disk)

?

Alpha Centauri
22-06-2005, 15:09
come da sign:
2 Papst 12db
zalman 7700cu al minimo
ali antec low noise
l'unica cosa che sento sono i raptor

...aspetto F1R3BL4D3 per sapere se il nexus zittisce anche e sopratutto questi! ;)

?

Buon hardware..... simile al mio credo, x livello di rumore.
Comunque io chiedevo a ziopino che hw avesse: non lo ha in sign, e dicendo che con i cassettini gli hd non li sentiva +, mi chiedevo se ciò era merito degli stessi hd silencer, o del resto dell'hw rumoroso che copriva in modo "generoso" gli hd silenziati. ;)

Alpha Centauri
22-06-2005, 15:15
Edit.

Alpha Centauri
22-06-2005, 15:16
Ps, ti vendi il case antec a breve?
Che modello è?

lelino30
22-06-2005, 16:54
ne ho due di case della antec:
1 (http://www.antec.com/ec/productDetails.php?ProdID=00362#)
2 (http://www.antec.com/ec/productDetails.php?ProdID=02140#)
forse vendo il secondo quando comperò il lian-li pc-767 che cmq penso uscirà tra un pò, che se poi costa troppo mi farò lo stacker o il nuovo case antec P180
;)

Alpha Centauri
22-06-2005, 17:51
forse vendo il secondo quando comperò il lian-li pc-767 che cmq penso uscirà tra un pò, che se poi costa troppo mi farò lo stacker o il nuovo case antec P180
;)

Che modello è quello che forse vendi?

Ops, non avevo fatto caso che erano link: con la luce sembrava tuttoi scritto in nero! :doh:

F1R3BL4D3
22-06-2005, 20:15
Aggiungo anche che spero di fare i test (maturità permettendo...) in questo periodo, che con una Tamb di 27.3°C mi permette di valutare a pieno il potenziale del raffreddamento...

Alpha Centauri
22-06-2005, 21:48
;)

Ok, dato uno sguardo. Speravo fosse un slk 3000.
Comunque se lo vendi fammi sapere... ne cercavo uno economico x mio fratello.
Credo che quello che + si avvicina sia il primo che linki. Vabbè eraq x sapere.
Chiudo l'OT. Se ti può interessare ci si può sentire via pvt o mail.
Non voglio inquinare questo interessante thread.

Alpha Centauri
22-06-2005, 21:52
[....] che con una Tamb di 27.3°C mi permette di valutare a pieno il potenziale del raffreddamento...

:confused:

F1R3BL4D3
22-06-2005, 21:55

Nel senso che con il caldo che c'è adesso (27,3 Tamb alle 20.00) riesco a capire le vere potenzialità del Nexus, poi in inverno farà ancora meglio...no???

;)

P.S: se convinco il mio amico, domani telefono allo shop e venerdì vado a ritirarlo ... :sperem:

Alpha Centauri
22-06-2005, 22:01
Nel senso che con il caldo che c'è adesso (27,3 Tamb alle 20.00) riesco a capire le vere potenzialità del Nexus, poi in inverno farà ancora meglio...no???

;)

P.S: se convinco il mio amico, domani telefono allo shop e venerdì vado a ritirarlo ... :sperem:

Si, ma che significa:
27,3 Tamb alle 20.00 ?

F1R3BL4D3
22-06-2005, 22:12
Temperatura ambiente alle 8 di sera.... ;)

Alpha Centauri
22-06-2005, 23:13
Temperatura ambiente alle 8 di sera.... ;)

Ahhhhhhaaaaaahhhh...... :p

F1R3BL4D3
23-06-2005, 11:52
Stavo pensando di fare una cosa del genere:

-Vi faccio un servizio fotografico completo
-Poi di notte con temperature nell'ordine dei 26,5°C e una rumorosità dell'ambiente bassa spengo la ventola della CPU, del chipset e le 2 ventole del case e registro il rumore dell'HD senza il Nexus; poi monto il Nexus e rifaccio la prova.
-Poi registro le temperature prima e dopo e anche le prestazioni.....

P.S:mi serverebbe però sapere dove posso uppare i file in formato MP3 che registrerò..... ;)

Come vi sembra l'idea.... :mbe: :confused:

ziopino_70
23-06-2005, 15:11
Buon hardware..... simile al mio credo, x livello di rumore.
Comunque io chiedevo a ziopino che hw avesse: non lo ha in sign, e dicendo che con i cassettini gli hd non li sentiva +, mi chiedevo se ciò era merito degli stessi hd silencer, o del resto dell'hw rumoroso che copriva in modo "generoso" gli hd silenziati. ;)

Case ATC Coolermaster Black
http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=ATC-620C-BX1&other_title=+ATC-620C-BX1+ATC-620

Alimentatore Codegen 400W ventola 12x12

Mobo ABit M-ATX VA-20

AMD Mobile 2200 v.1,40

Ram 768gigz

Dissipatore Coolermaster economico (l'Abit non ha i 4 fori e non ho potuto montare ne' l'ALPHA e ne l'SLK 900) con Coolermaster 8x8

HD Maxtor 7200 8mega cache 120gigz

NEXUS BOX-HD
Digifire 7.1 Fw+Ottico (scheda audio)
Skystar 2.2 (scheda satellitare
Ventola Coolermaster 6x6

Le ventole sono montate su uno switch 7-9-12V della Thermaltake (visto che il rheobus da 3,1/2 che ho montato non le gestisce perfettamente, al minimo le ventole iniziano a ronzare).

Vi posto un po di foto
http://img283.echo.cx/img283/7524/dscn33933bv.th.jpg (http://img283.echo.cx/my.php?image=dscn33933bv.jpg)
http://img283.echo.cx/img283/4259/03coolermasteratc620cbx10kn.th.jpg (http://img283.echo.cx/my.php?image=03coolermasteratc620cbx10kn.jpg)
http://img102.echo.cx/img102/2773/12caseaperto1go.th.jpg (http://img102.echo.cx/my.php?image=12caseaperto1go.jpg)

Alpha Centauri
23-06-2005, 17:34

-Poi di notte con temperature nell'ordine dei 26,5°C e una rumorosità dell'ambiente bassa spengo la ventola della CPU, del chipset e le 2 ventole del case e registro il rumore dell'HD senza il Nexus; poi monto il Nexus e rifaccio la prova.

P.S:mi serverebbe però sapere dove posso uppare i file in formato MP3 che registrerò..... ;)

La metodologia è ottima, ma rischiosetta: finchè devi solo registrare il rumore ok, ce la fai con pochi secondi; ma se devi monitorare le temp, serve un po' di tempo (poi idle, full load dell'hard disk, x vedere il rumore del seek come si attenua....), e non mi sembra fattibilissimo lasciare la cpu in passivo x un po' di minuti. O comunque la devi monitorare attentamente.
Ps io quando monto e testo componentistica silenziosa lo faccio sempre di notte ;)

Comunque ribadisco la mia disponibilità a testare il mio silentmaxx, avendo 2 hd identici uno "incassettato" e l'altro no; ma dovete darmi una mano a rilevare le temp (cioè mi dovreste dare una dritta su come abilitarne la rilevazione software).

Comunque thx x la disponibilità. Io non ho risposto subito xchè sto studiando, e cerco di rimanere lontano dal forum e dalle tentazioni! L'esame si avvicina. :help:

Eventualmente potresti anche tenere in mano gli hd, in modo da simulare un assemblaggio disaccoppiato (cioè ad es con elastici, che serve a ridurre le vibrazioni). Ma non è poi così necessario. Nello tsunami, quando monterò i 2 silentmaxx, ho intenzione di sospenderli con i fili (anche xchè nelle bay da 5 " non ci entrano entrambi!).

F1R3BL4D3
23-06-2005, 17:47
La metodologia è ottima, ma rischiosetta: finchè devi solo registrare il rumore ok, ce la fai con pochi secondi; ma se devi monitorare le temp, serve un po' di tempo (poi idle, full load dell'hard disk, x vedere il rumore del seek come si attenua....), e non mi sembra fattibilissimo lasciare la cpu in passivo x un po' di minuti. O comunque la devi monitorare attentamente.
Ps io quando monto e testo componentistica silenziosa lo faccio sempre di notte ;)

Quando effettuerò le misure sulle temperature riaccenderò le ventole di CPU,chipset e forse della ventola posteriore....se dovesse essere necessario, perchè già adesso io la ventola la tenevo quasi spenta o spenta totalmente in IDLE, per misurare i rumori poi userò la deframmentazione che tanto non impegna la CPU...

Alpha Centauri
23-06-2005, 18:49
Quando effettuerò le misure sulle temperature riaccenderò le ventole di CPU,chipset e forse della ventola posteriore....se dovesse essere necessario, perchè già adesso io la ventola la tenevo quasi spenta o spenta totalmente in IDLE, per misurare i rumori poi userò la deframmentazione che tanto non impegna la CPU...

A bè allora non penso ci siano problemi. ;)

Chicco#32
23-06-2005, 22:34

mbè....direi ottima come idea, ma stai attento al procio ed al dissi, non vorrei che combinassi qualche danno....cmq noi rimaniamo in attesa di questo test allora...

Alpha Centauri
24-06-2005, 13:58
Case ATC Coolermaster Black
Alimentatore Codegen 400W ventola 12x12
Mobo ABit M-ATX VA-20
AMD Mobile 2200 v.1,40
Ram 768gigz
Dissipatore Coolermaster economico (l'Abit non ha i 4 fori e non ho potuto montare ne' l'ALPHA e ne l'SLK 900) con Coolermaster 8x8
HD Maxtor 7200 8mega cache 120gigz
NEXUS BOX-HD
Digifire 7.1 Fw+Ottico (scheda audio)
Skystar 2.2 (scheda satellitare
Ventola Coolermaster 6x6
Le ventole sono montate su uno switch 7-9-12V della Thermaltake (visto che il rheobus da 3,1/2 che ho montato non le gestisce perfettamente, al minimo le ventole iniziano a ronzare).

Non saprei... iper silenzioso non è, giusto? Le ventole del chipset di solito prducono un rumore un po' acuto (io ho northbridge passivo). Anche sulla cpu forse non stai al top. Ma magari mi sbaglio, e col downvolt hai risolto. Dell'ali non saprei. Vga passiva? Ventole x case o hd?

ziopino_70
24-06-2005, 14:03
Non saprei... iper silenzioso non è, giusto? Le ventole del chipset di solito prducono un rumore un po' acuto (io ho northbridge passivo). Anche sulla cpu forse non stai al top. Ma magari mi sbaglio, e col downvolt hai risolto. Dell'ali non saprei. Vga passiva? Ventole x case o hd?

northbridge passivo.
Hd lo tengo nel box senza ventole (44grafi default con top di 46 durante defrag)
La temp della cpu nn supera i 40gradi a 1,4GHZ
VGA ho una Geffo 4mx sempre con dissi passivo.
Sulla Skystar ho messo una 4x4 che a 7V e' praticamente inudibile
L'unica ventola nel case che ho ' la 6x6 in estrazione (oltre a quella dellali e della cpu, ovvio 8)

Diciamo che la notte sento il leggero "frullio" delle tre ventoline ed il fischio elettrico dell'alimentatore

F1R3BL4D3
24-06-2005, 19:14
Ho ordinato il Nexus e anche il dissy zalman passivo per il chipset.....

:mbe: ......Martedì notte un dinosauro smetterà di ruggire...... :mbe:

EDIT:

Questo è come raffredderei (in caso di reale necessità...) il nexus:

http://img241.echo.cx/img241/8011/senzatito24fc.th.jpg (http://img241.echo.cx/my.php?image=senzatito24fc.jpg)

ziopino_70
25-06-2005, 13:51
Beh le temperature del box iniziano ad alzarsi (oggi fa veramente caldo qui).
Sto a 46 gradi e quindi ho aperto il case 8)
Come promesso eccovi un paio di shots 8)

http://img51.echo.cx/img51/6686/dscn34895xr.th.jpg (http://img51.echo.cx/my.php?image=dscn34895xr.jpg)

http://img51.echo.cx/img51/5386/dscn34915ia.th.jpg (http://img51.echo.cx/my.php?image=dscn34915ia.jpg)

http://img51.echo.cx/img51/4986/dscn34924id.th.jpg (http://img51.echo.cx/my.php?image=dscn34924id.jpg)

Chicco#32
25-06-2005, 13:59
grazie....

;)

ziopino_70
25-06-2005, 14:05
Ogni promessa e' debito 8)

Piccola nota: Ho il case aperto e sto "sparando" aria sopra il box con una ventola 6x6 (delle che si montano sotto la pancia dell'hd).
La temp non scende sotto i 44 gradi.

Chicco#32
25-06-2005, 14:12
Ogni promessa e' debito 8)

Piccola nota: Ho il case aperto e sto "sparando" aria sopra il box con una ventola 6x6 (delle che si montano sotto la pancia dell'hd).
La temp non scende sotto i 44 gradi.

mmmm....strana sta cosa!

:mbe:

giovanni69
27-06-2005, 21:41
:mbe: ......Martedì notte un dinosauro smetterà di ruggire......

Attendiamo con ansia la tua prova con il Raptor 74 ed il Nexus Drive-A-Way. Mi pare di capire che domani dovrebbe arrivarti.
Un dettaglio: hai un Raptor 74 della 'vecchia' serie oppure il nuovo (da inizio anno circa) con motori FDB e quindi gia' + silenzioso?
Grazie!

F1R3BL4D3
27-06-2005, 23:43
Attendiamo con ansia la tua prova con il Raptor 74 ed il Nexus Drive-A-Way. Mi pare di capire che domani dovrebbe arrivarti.
Un dettaglio: hai un Raptor 74 della 'vecchia' serie oppure il nuovo (da inizio anno circa) con motori FDB e quindi gia' + silenzioso?
Grazie!

oggi al 99,9999% sarà nelle mie mani....
Teoricamente dovrei avere un Raptor della nuova generazione, magari adesso cerco di scoprirlo.... ;)

Chicco#32
27-06-2005, 23:46
oggi al 99,9999% sarà nelle mie mani....
Teoricamente dovrei avere un Raptor della nuova generazione, magari adesso cerco di scoprirlo.... ;)

giovanni69
28-06-2005, 13:26

A proposito: c'e' un modo certo per scoprirlo sapendo il serial number del drive e modello? Ho pure scritto al tech support WDC ma per ora nessuna risposta.

giovanni69
28-06-2005, 13:38
A proposito: c'e' un modo certo per scoprirlo sapendo il serial number del drive e modello? Ho pure scritto al tech support WDC ma per ora nessuna risposta.

Lupus in fabula: risposta della WD in riferimento al modello specifico 740GD-00FLA2:

"You have the latest improved version of the drive, all 74 gig Raptors come with FDB (Fluid Dynamic Bearings) and are quiet therefore."

F1R3BL4D3
28-06-2005, 13:45
Infatti stavo per scrivere che avevo quel modello.......perfetto.... ;)

Chicco#32
28-06-2005, 14:09
Infatti stavo per scrivere che avevo quel modello.......perfetto.... ;)

io li prendo a giorni, mi dite da che data in poi sto sicuro con il nuovo modello?

F1R3BL4D3
28-06-2005, 18:24
io li prendo a giorni, mi dite da che data in poi sto sicuro con il nuovo modello?

Non saprei ma se li prendi adesso nuovi è impossibile ( o quasi ) che ti arrivino modelli vecchi.....
L'unica cosa è accertarti che i modelli che prenderai abbiano garanzia in italia (come il mio) e non estera.....

P.S: :mbe: cosa sarò andato a prendere oggi...... :mbe:

...http://img281.echo.cx/img281/7263/immagine0017ey.th.jpg (http://img281.echo.cx/my.php?image=immagine0017ey.jpg)

Chicco#32
28-06-2005, 18:46
Non saprei ma se li prendi adesso nuovi è impossibile ( o quasi ) che ti arrivino modelli vecchi.....
L'unica cosa è accertarti che i modelli che prenderai abbiano garanzia in italia (come il mio) e non estera.....

P.S: :mbe: cosa sarò andato a prendere oggi...... :mbe:

...http://img281.echo.cx/img281/7263/immagine0017ey.th.jpg (http://img281.echo.cx/my.php?image=immagine0017ey.jpg)

faccio controllare direttamente in negozio il S/N sul sito WD....così i 5 anni di garanzia sono sicuri....

ps. cosa sei andato a prendere? non capisco!!!

:sbav: :sbav: :sbav:

alla fine che colore hai preso?

pps.mi raccomando, una foto nello stacker da montato, così mi regolo con l'ingombro.... :D (grazie!!!)

F1R3BL4D3
28-06-2005, 19:08
faccio controllare direttamente in negozio il S/N sul sito WD....così i 5 anni di garanzia sono sicuri....

ps. cosa sei andato a prendere? non capisco!!!

:sbav: :sbav: :sbav:

alla fine che colore hai preso?

pps.mi raccomando, una foto nello stacker da montato, così mi regolo con l'ingombro.... :D (grazie!!!)

Alla fino l'ho preso nero (ho cambiato shop e lì lo avevano nero o alluminio...)....

Per l'ingombro....

http://img177.echo.cx/img177/273/immagine0028lc.th.jpg (http://img177.echo.cx/my.php?image=immagine0028lc.jpg)

http://img37.echo.cx/img37/9507/immagine0031an.th.jpg (http://img37.echo.cx/my.php?image=immagine0031an.jpg)

Comunque farò immagini anche nello stacker... ;)

Chicco#32
28-06-2005, 19:11
Alla fino l'ho preso nero (ho cambiato shop e lì lo avevano nero o alluminio...)....

Per l'ingombro....

http://img177.echo.cx/img177/273/immagine0028lc.th.jpg (http://img177.echo.cx/my.php?image=immagine0028lc.jpg)

http://img37.echo.cx/img37/9507/immagine0031an.th.jpg (http://img37.echo.cx/my.php?image=immagine0031an.jpg)

Comunque farò immagini anche nello stacker... ;)

grazie....

;)

ziopino_70
28-06-2005, 19:22
benvenuto nel club 8)

STOPTHENOISE.COM 8)

F1R3BL4D3
28-06-2005, 19:49
I test inizieranno alle 23.00, quando il silenzio regnarà sovrano.....

P.S: mi serve ancora un posto dove uppare i file MP3 (se interessa), così per avere una prova in più....

Chicco#32
28-06-2005, 19:52

P.S: mi serve ancora un posto dove uppare i file MP3 (se interessa), così per avere una prova in più....

azz.....ed io alle 22:30 vado al cinema...dalle 23 in poi penserò ai tuoi HD...

Alpha Centauri
28-06-2005, 19:53

Se li zippi, li puoi uppare con image shack: ha l'opzione x uppare i file zip...
Altrimenti non so che dirti io: non ho spazi web, uso solo image shack, come te.
Ciao.

F1R3BL4D3
28-06-2005, 19:53

Va bene......non addormentarti...... :D

Alpha Centauri
28-06-2005, 19:55

Te stai male...... :D

Io sto studiando come un porco e pagherei oro x uscirmene una sera..... :help: :help:

Ps poi passo pure sul 3d della tastiera. ;)

F1R3BL4D3
29-06-2005, 00:01
Signori sono tornato con buone e cattive notizie.....

Innanzitutto per silenziare funziona prefettamente (fanno più casino le ventole rispetto al HD)...
Adesso la temperatura è salita di 4°C rispetto ai 30°C rilevati prima......

MA...........
ecco come sono ridotto......

http://img119.echo.cx/img119/3539/immagine0119sn.th.jpg (http://img119.echo.cx/my.php?image=immagine0119sn.jpg)

questo perchè non riesco a capire come mai quando avvito il Nexus al case (stacker), il sistema abbia problemi nel riconoscere l'HD....
Ho fatto delle prove: avvitandolo forte e avvitandolo piano ma non cambia....a volte lo vede a volte no.... :( :cry:

P.S: penso si possa risolvere con uno spessore tra le pareti, ma per questo bisognerà aspettare domani..... :eek: :( ;)

Chicco#32
29-06-2005, 00:27
Te stai male...... :D

Io sto studiando come un porco e pagherei oro x uscirmene una sera..... :help: :help:

Ps poi passo pure sul 3d della tastiera. ;)

http://img73.echo.cx/img73/4022/309tb.gif

Chicco#32
29-06-2005, 00:28
Signori sono tornato con buone e cattive notizie.....

Innanzitutto per silenziare funziona prefettamente (fanno più casino le ventole rispetto al HD)...
Adesso la temperatura è salita di 4°C rispetto ai 30°C rilevati prima......

MA...........
ecco come sono ridotto......

http://img119.echo.cx/img119/3539/immagine0119sn.th.jpg (http://img119.echo.cx/my.php?image=immagine0119sn.jpg)

questo perchè non riesco a capire come mai quando avvito il Nexus al case (stacker), il sistema abbia problemi nel riconoscere l'HD....
Ho fatto delle prove: avvitandolo forte e avvitandolo piano ma non cambia....a volte lo vede a volte no.... :( :cry:

P.S: penso si possa risolvere con uno spessore tra le pareti, ma per questo bisognerà aspettare domani..... :eek: :( ;)

scusa, e da cosa potrebbe dipendere questo comportamento?

Ps.per il calore prima avevi l'HD sotto ventolame giusto? ed ora solo con il nexus, esatto? mbè, direi che 4 gradi sono un buon risultato no????

il rumore invece ora è nullo....BENISSIMO!!!!

Alpha Centauri
29-06-2005, 00:35
http://img73.echo.cx/img73/4022/309tb.gif

Com'era il film? :mc:

F1R3BL4D3
29-06-2005, 00:36
Per il problema non lo so.....oggi (quando sarà chiaro.. :D ) provo a vedere se si risolve qualcosa cambiando combinazioni di viti ecc.....

Il sistema di raffreddamento prima, era il meglio (una ventola da 120 mm con il Raptor all'interno del bay degli HD dello stacker e infatti le temperature erano eccezzionali una differenza di 3°C tra temperatura ambiente e HD), adesso invece con il nexus le temperature hanno raggiunto i 44°C ma non sono comunque preoccupanti (considerando che ci sono 29°C e non c'è un filo d'aria...)....

Per il rumore invece è molto,molto ma molto diminuito (si sente solo appoggiando l'orecchi al Nexus..) ;)

Chicco#32
29-06-2005, 00:51
Com'era il film? :mc:

molto...molto....molto...molto...bello!

meritava tutti i 4 eurI dati al Warner....

Chicco#32
29-06-2005, 00:52
Per il problema non lo so.....oggi (quando sarà chiaro.. :D ) provo a vedere se si risolve qualcosa cambiando combinazioni di viti ecc.....

Il sistema di raffreddamento prima, era il meglio (una ventola da 120 mm con il Raptor all'interno del bay degli HD dello stacker e infatti le temperature erano eccezzionali una differenza di 3°C tra temperatura ambiente e HD), adesso invece con il nexus le temperature hanno raggiunto i 44°C ma non sono comunque preoccupanti (considerando che ci sono 29°C e non c'è un filo d'aria...)....

Per il rumore invece è molto,molto ma molto diminuito (si sente solo appoggiando l'orecchi al Nexus..) ;)

io direi che è un buon risultato....bene....bene....

speriamo che ora capisci da che dipende il falso contatto....sicuro che i cavi interni sono tutti messi bene?

F1R3BL4D3
29-06-2005, 01:00
io direi che è un buon risultato....bene....bene....

speriamo che ora capisci da che dipende il falso contatto....sicuro che i cavi interni sono tutti messi bene?

Per i cavi non mi preoccupo, perchè se nò non si spiegherebbe come mai dentro al case ha problemi e fuori no......

Chicco#32
29-06-2005, 01:04
Per i cavi non mi preoccupo, perchè se nò non si spiegherebbe come mai dentro al case ha problemi e fuori no......

forse avvitandolo la struttura subisce una leggera distorsione che provoca l'allontanamento di un falso contatto interno....

;)

F1R3BL4D3
29-06-2005, 01:09
forse avvitandolo la struttura subisce una leggera distorsione che provoca l'allontanamento di un falso contatto interno....

;)

Possibile, proverò con un pezzo che si inserisca nel vuoto tra le 2 paratie per vedere se risolvo.....

Comunque almeno in estate una ventola IMHO ci vuole (con HD molto caldi, es. maxtor o WD raptor)...... ;)

Chicco#32
29-06-2005, 01:14
http://img249.echo.cx/img249/9582/ttiwwop2wy.gif

F1R3BL4D3
29-06-2005, 01:26
:fiufiu:

http://img172.echo.cx/img172/5407/immagine0074zn.th.jpg (http://img172.echo.cx/my.php?image=immagine0074zn.jpg)

http://img172.echo.cx/img172/6329/immagine0084id.th.jpg (http://img172.echo.cx/my.php?image=immagine0084id.jpg)

http://img172.echo.cx/img172/3412/immagine0101mw.th.jpg (http://img172.echo.cx/my.php?image=immagine0101mw.jpg)

:D ;)

Chicco#32
29-06-2005, 01:32
azzzz....

nello stacker il cassettino scompare completamente!!!!

non mi spettavo un simile risultato!!!

F1R3BL4D3
29-06-2005, 01:34
azzzz....

nello stacker il cassettino scompare completamente!!!!

non mi spettavo un simile risultato!!!

Lo Stacker è immenso........tutto scompare al suo interno..... :sofico:

giovanni69
29-06-2005, 09:08

Parli di HD idle oppure facendo girare bene l'HD con qualche test di lettura/scrittura?

F1R3BL4D3
29-06-2005, 11:12
Eseguendo il test fatto da gestione periferiche non si notano differeze tra quando è in IDLE e quando esegue il test, con l'orecchio addosso al cassettino...

Per test più pesanti, adesso ho provato HDtach e negli accessi casuali si sente un ronzio a bassa frequenza, però solo appoggiandoci l'orecchio sopra (quindi neanche mezzo centimetro)....direi che per silenziare è una manna... ;)

Oggi provo a collegarlo al case con le viti in dotazione (stanotte l'avevo fatto con le viti dello stacker...)

Alpha Centauri
29-06-2005, 11:18
Eseguendo il test fatto da gestione periferiche non si notano differeze tra quando è in IDLE e quando esegue il test, con l'orecchio addosso al cassettino...

Per test più pesanti, adesso ho provato HDtach e negli accessi casuali si sente un ronzio a bassa frequenza, però solo appoggiandoci l'orecchio sopra (quindi neanche mezzo centimetro)....direi che per silenziare è una manna... ;)

Oggi provo a collegarlo al case con le viti in dotazione (stanotte l'avevo fatto con le viti dello stacker...)

hai collegato il cavetto x metterlo a "massa" con il case? Occhio!

Ps x i file mp3 da uppare? Pensi che zippandoli li puoi mettere su imageshack?

F1R3BL4D3
29-06-2005, 11:23
hai collegato il cavetto x metterlo a "massa" con il case? Occhio!

Ps x i file mp3 da uppare? Pensi che zippandoli li puoi mettere su imageshack?

Per la verità non c'erano cavetti per la massa nella confezione, però questa funzione mi sa che la svolgono le viti che sono presenti nella scatola....

Per gli MP3 purtroppo non riesco a farli per il semplice motivo che avendo un microfono di m**d* non riesci a distinguere rumore ambientale e rumore dell'HD, comunque avevo trovato il modo di upparli (su imageshack i file .zip non sono supportati...).. ;)

Alpha Centauri
29-06-2005, 11:28
http://img258.echo.cx/img258/3421/zipupload4uh.jpg (http://www.imageshack.us)

A me da l'opzione x uploadare i file zip.... :confused:

F1R3BL4D3
29-06-2005, 11:32
Ma sei registrato??

Comunque tornando al Nexus, nei mesi più caldi un ventola è comunque consigliata..... ;)

Alpha Centauri
29-06-2005, 12:15
Ma sei registrato??

Comunque tornando al Nexus, nei mesi più caldi un ventola è comunque consigliata..... ;)

Tu hai una voce che ti dice My images?
Hai ricevuto la mail col codice d'attivazione?
Io x attivare l'account gratuito mi pare che ho solo messo la mia e mail e poi ho aspettato la loro mail col codice (che non so xchè, ogni tanto devo reimmettere, cioè devo cliccare sul codice della mail x avere la schermata di image shack che riporti anche la sezione my images). Di + non so. Scusate l'OT (ma non troppo).

F1R3BL4D3
29-06-2005, 12:20
Tu hai una voce che ti dice My images?
Hai ricevuto la mail col codice d'attivazione?
Io x attivare l'account gratuito mi pare che ho solo messo la mia e mail e poi ho aspettato la loro mail col codice (che non so xchè, ogni tanto devo reimmettere, cioè devo cliccare sul codice della mail x avere la schermata di image shack che riporti anche la sezione my images). Di + non so. Scusate l'OT (ma non troppo).

No, ma non fa niente....

Comunque così è molto fresco...

http://img189.echo.cx/img189/6246/immagine0557hv.th.jpg (http://img189.echo.cx/my.php?image=immagine0557hv.jpg)

Alpha Centauri
29-06-2005, 12:32
No, ma non fa niente....

Comunque così è molto fresco...

http://img189.echo.cx/img189/6246/immagine0557hv.th.jpg (http://img189.echo.cx/my.php?image=immagine0557hv.jpg)

Scusa eh, mò non è x portare iella, ma tu ti fidi a tenere un raptor in bilico su una campana di cd (da 50 :D ) sopra uno sgabello (peraltro coordinato nel colore con la cavetteria, e x questo tocco di stile ti faccio i complimenti :D )?

Mi sa che come alloggiamento è un po' precario, soprattutto se hai animali o bambini in casa....

Ps strano poi che in quella posizione non si trasmetta neanche una vibrazione fra l'alluminio del cassettino e la plastica del porta cd e dello sgabello... con un hd che ruota a 10000 rpm. :confused: .
X quanto riguarda la ventola: consiglierei di metterla fronalmente, così da investire un po' tutti i lati del cassetto, soprattutto considerando che è il lato di sotto che è quello + caldo nell'hd.

Una domanda: tu riesci a rilevare le temp del tuo raptor? io ho 2 wd e non riesco con nessun software a rilevare le temp. Come fai tu? Pls help me: son mesi che ci provo (con qualunque software, ma non ci riesco).

F1R3BL4D3
29-06-2005, 12:57
Scusa eh, mò non è x portare iella, ma tu ti fidi a tenere un raptor in bilico su una campana di cd (da 50 :D ) sopra uno sgabello (peraltro coordinato nel colore con la cavetteria, e x questo tocco di stile ti faccio i complimenti :D )?

Mi sa che come alloggiamento è un po' precario, soprattutto se hai animali o bambini in casa....

Ps strano poi che in quella posizione non si trasmetta neanche una vibrazione fra l'alluminio del cassettino e la plastica del porta cd e dello sgabello... con un hd che ruota a 10000 rpm. :confused: .
X quanto riguarda la ventola: consiglierei di metterla fronalmente, così da investire un po' tutti i lati del cassetto, soprattutto considerando che è il lato di sotto che è quello + caldo nell'hd.

Una domanda: tu riesci a rilevare le temp del tuo raptor? io ho 2 wd e non riesco con nessun software a rilevare le temp. Come fai tu? Pls help me: son mesi che ci provo (con qualunque software, ma non ci riesco).

La disposizione può sembrare precaria, ma in realtà è molto "solida"....
Di vibrazioni non ne sento né sullo sgabello né sul Nexus; la ventola l'ho messa lì perchè è il lato più caldo di tutto l'HD, infatti tutti gli altri lati sono freddi, mentre quello in alto scottava (adesso con temperature di 29°C e forse più, dato che ho la camera esposta a sud, l'HD è a 43°C costanti).
Per la temperatura del raptor io usa everest della lavasys, ma anche speedfan la rileva; sorgono problemi quando devi rilevare le temperature in raid, però in quel caso c'è un programma ( a pagamento) che risolve il problema.. ;)

giovanni69
29-06-2005, 15:33
direi che per silenziare è una manna... ;)

Ecco quello che volevo sapere!
Poi nel settore HD mettero' una ventola x raffreddare tutto quel settore del case, in modo da compensare almeno in parte l'aumento di temperatura del Raptor.

Grazie molte.

F1R3BL4D3
29-06-2005, 15:53
Ecco quello che volevo sapere!
Poi nel settore HD mettero' una ventola x raffreddare tutto quel settore del case, in modo da compensare almeno in parte l'aumento di temperatura del Raptor.

Grazie molte.

In inverno (con temperature di 20°C) penso che la ventola può anche non esserci, ma in estate e con 30°C la ventola è quasi necessaria....

Alpha Centauri
29-06-2005, 16:38
Piccola considerazione (che volevo fare molti giorni fa, ma che non ho scritto): da come sono strutturati, silentmaxx e nexus (il cubic, o come si chiamava neppure lo prendo in considerazione, visto che sotto non è neppure chiuso), sembrano avere filosofie costruttive diverse: il sielntmaxx + votato alla dissipazione, mentre il nexus + al silenzio. Il silentm. infatti ha contatto fra hd e cassetto in quasi tutti i lati, e sotto scotta (pur essendoci un inquietante pad blu, che xò evidentemente è termoconduttivo). Xò i vari pad che usa il silentmax (sono di 2 tipi), pur essendo morbidi, assorbono meno le vibrazioni. Quindi il silentmaxx è comunque utile sospenderlo x ridurre ancora vibrazioni e xciò il rumore.
Il nexus invece ha spaziatori sia ai lati che sotto (e se sotto mi dici che scotta meno che sopra, è tutto dire, visto che in un hd il lato + caldo è sotto, a meno che sul raptor ciò non sia diverso). Ed anche lo spazio lasciato all'interno x mettere i connettori, contribuisce ancora a creare sacche d'aria che si riscaldano. Il lasciare spazi ovunque, lo rende meno efficacie in dissipazione del silentmaxx, che ha (come ogni buon dissy dovrebbe avere), quasi tutte le superfici dissipanti a contatto con il dorso dell'hd. Xò questo sistema permette al nexus di ridurre un bel po' le vibrazioni (ed è forse proprio questo che lo rende adatto ad hd da 10000rpm, e non la > capacità di dissipazione, che secondo me non c'è).
D'altronde a riprova di ciò guardate qui ragazzi: il raptor 36 gb non è certo il + caldo del lotto... e allora i maxtor e gli altri al di sotto che dovrebbero fare? Essere super vietati da introdurre negli hd silencer? E forse il nuovo raptor 74 gb è anche + freddo di quello riportato nel grafico!
Che ne pensate? Fregnacce sensa senso?

http://img126.echo.cx/img126/9397/hdsilencerimmaginetemphddapost.th.gif (http://img126.echo.cx/my.php?image=hdsilencerimmaginetemphddapost.gif)

Alpha Centauri
29-06-2005, 16:43
http://img249.echo.cx/img249/9582/ttiwwop2wy.gif

Ps ma da dove cacchio le hai tirate fuori???????? :rotfl: :rotfl:
Troppo forti!

F1R3BL4D3
29-06-2005, 16:56
Giusto quello che dici.....in effetti l'aria all'interno del Nexus contribuisce ad un non corretto smaltimento del calore. e a dire la verità pensavo che le spugne che sono al suo interno potessero fungere da tramite ( magari sostituendo le spugne by Nexus con spugne che trasportano il calore si possa portare qualche beneficio...).. ;)

giovanni69
29-06-2005, 19:32
( magari sostituendo le spugne by Nexus con spugne che trasportano il calore si possa portare qualche beneficio...).. ;)

E' cioe' quale prodotto?!...

lelino30
03-07-2005, 17:08
grazie mille F1R3BL4D3 per la tua preziosa recensione: era quello che volevo sentire
ora mi compro due nexus per il mio raid con i raptor e ci sparo davanti una 120 per fare fresco!

F1R3BL4D3
03-07-2005, 18:49
grazie mille F1R3BL4D3 per la tua preziosa recensione: era quello che volevo sentire
ora mi compro due nexus per il mio raid con i raptor e ci sparo davanti una 120 per fare fresco!

Esatto..... ;)

Chicco#32
03-07-2005, 20:52
Esatto..... ;)

mi dici una cosa, visto che hai lo stacker?

si riescono a fissare alla struttura dello stacker, per mezzo degli appositi fori-viti, i nexus ed inserire una ventola da 120 fra il frontale ed i nexus stessi?

te lo chiedo perchè te il nexus non lo hai fissato....

;)

F1R3BL4D3
03-07-2005, 20:57
mi dici una cosa, visto che hai lo stacker?

si riescono a fissare alla struttura dello stacker, per mezzo degli appositi fori-viti, i nexus ed inserire una ventola da 120 fra il frontale ed i nexus stessi?

te lo chiedo perchè te il nexus non lo hai fissato....

;)

Il nexus presenta 4 fori (due per lato) che sono corrispondenti agli ultimi fori delle periferiche cd-rom tradizionali, quindi posizionando una ventola frontalmente sbalzeresti il tutto senza possibilità di utilizzare i buchi; infatti la posizione del nexus ,utilizzando i fori standard, è quella di una normale unità cd....

soluzione: sospensione su corde o elastici (che vedrò di realizzare) oppure costruirsi una staffa apposita.... ;)

Chicco#32
03-07-2005, 21:04
Il nexus presenta 4 fori (due per lato) che sono corrispondenti agli ultimi fori delle periferiche cd-rom tradizionali, quindi posizionando una ventola frontalmente sbalzeresti il tutto senza possibilità di utilizzare i buchi; infatti la posizione del nexus ,utilizzando i fori standard, è quella di una normale unità cd....

soluzione: sospensione su corde o elastici (che vedrò di realizzare) oppure costruirsi una staffa apposita.... ;)

oppure si potrebbe mettere la ventola davanti ai nexus con il flusso d'aria che va dall'interno verso l'esterno...(espulsa cioè dai frontalini anteriori)...

che dici funzionerebbe? :mbe:
o forse sarebbe meglio mettere sempre le ventole in aspirazione...che risucchiano quindi l'aria calda dalla zona frontale/nexus, ma sempre poste nella stessa posizione?

FOTO:

http://img234.imageshack.us/img234/7471/frontopen0aa8fq0sn.jpg

F1R3BL4D3
03-07-2005, 21:12
oppure si potrebbe mettere la ventola davanti ai nexus con il flusso d'aria che va dall'interno verso l'esterno...(espulsa cioè dai frontalini anteriori)...

o forse sarebbe meglio mettere sempre le ventole in aspirazione...che risucchiano quindi l'aria calda dalla zona frontale/nexus, ma sempre poste nella stessa posizione?

IMHO per non stravolgere i flussi d'aria le ventole frontali sempre in aspirazione dall'esterniìo....

Per la seconda ipotesi (mi sembra simile a quella che avevo postato io qualche tempo fa..) direi che si può provare, anche se l'efficienza della ventilazione verrebbe meno.
Penso che se no vuoi gli elastici o corde, puoi provare con delle staffe (simili a quelle in dotazione sullo stacker) con la disposizione dei buchi in modo da poter essere fissati con viti (anche questa possibilità l'ho presa in considerazione, ma manca il tempo per costruire le staffe...).... ;)

EDIT: schema...

http://img16.echo.cx/img16/9647/modstacker7wc.th.jpg (http://img16.echo.cx/my.php?image=modstacker7wc.jpg)

Alpha Centauri
03-07-2005, 21:16

FOTO:

Beh... nella prima ipotesi credo non si risolva nulla: butti l'aria calda di vga, cpu, chip vari sugli hd..... così non li raffreddi.

Considera che io oggi, a climatizzatore spento, non riuscivo a far scendere la temp della cpu sotto i 44° anche mandando al max la ventola della cpu xchè evidentemente lo scambio termico avveniva con aria troppo calda. Ed avevo la paratia laterale del case aperta (anche se il case è un po' incassato fra vari ostacoli, ed il lato aperto non riceveva corrente xchè comunque era vicino ad un mobile.....).

Chicco#32
03-07-2005, 21:59
Per la seconda ipotesi (mi sembra simile a quella che avevo postato io qualche tempo fa..) direi che si può provare, anche se l'efficienza della ventilazione verrebbe meno.
Penso che se no vuoi gli elastici o corde, puoi provare con delle staffe (simili a quelle in dotazione sullo stacker) con la disposizione dei buchi in modo da poter essere fissati con viti (anche questa possibilità l'ho presa in considerazione, ma manca il tempo per costruire le staffe...).... ;)

esatto...una disposizione così....chissà quanto si perde rispetto ad una sistemazione classica con ventola pre soffiante anzichè post aspirante.....

Chicco#32
03-07-2005, 22:00
Beh... nella prima ipotesi credo non si risolva nulla: butti l'aria calda di vga, cpu, chip vari sugli hd..... così non li raffreddi.

Considera che io oggi, a climatizzatore spento, non riuscivo a far scendere la temp della cpu sotto i 44° anche mandando al max la ventola della cpu xchè evidentemente lo scambio termico avveniva con aria troppo calda. Ed avevo la paratia laterale del case aperta (anche se il case è un po' incassato fra vari ostacoli, ed il lato aperto non riceveva corrente xchè comunque era vicino ad un mobile.....).

ok....annullata la prima soluzione....

giovanni69
08-07-2005, 21:36
esatto...una disposizione così....chissà quanto si perde rispetto ad una sistemazione classica con ventola pre soffiante anzichè post aspirante.....

Oppure cerchi di crearti un 'wind tunnel' solo per l'HD simile a quello di certi case, come l'Enermax CS 718 , qui ben descritto :D :p
http://reviews.pimprig.com/cases/enermax_cs-718_maxflow_atx_case.php?page=2

F1R3BL4D3
08-07-2005, 22:11
Oggi vi saprò dire con più precisione di quanto è diminuito il rumore del Raptor ( reinstallerò il sunbeam e così potrò spegnere tutte le ventole tranne ali e scheda video ma comunque dovrei riuscire a fornirvi altre indicazioni più precise rispetto a quelle fino a quì date.......) ;)

Chicco#32
09-07-2005, 00:49
Oppure cerchi di crearti un 'wind tunnel' solo per l'HD simile a quello di certi case, come l'Enermax CS 718 , qui ben descritto :D :p
http://reviews.pimprig.com/cases/enermax_cs-718_maxflow_atx_case.php?page=2

non male come idea.....solo che si potrebbe fare ad L, in modo da far uscire l'aria da sotto il case....dalla griglia....insomma la sistemazione sarebbe questa:

http://img240.imageshack.us/img240/4333/immagine2dc.jpg

Chicco#32
09-07-2005, 00:50
Oggi vi saprò dire con più precisione di quanto è diminuito il rumore del Raptor ( reinstallerò il sunbeam e così potrò spegnere tutte le ventole tranne ali e scheda video ma comunque dovrei riuscire a fornirvi altre indicazioni più precise rispetto a quelle fino a quì date.......) ;)

aspettiamo con impazienza....

lelino30
09-07-2005, 19:34
aspettiamo con impazienza....

idem con patate :asd:

F1R3BL4D3
11-07-2005, 10:41
Come promesso ho fatto la prova del 9....

Avviato il sistema con 3 ventole funzionanti (VGA e le 2 ventole dell'ali OCZ); il rumore dell'HD è coperto da quello della ventola della VGA e avvicinando l'orecchio non sento rumore....

Quindi direi che l'HD silencer Nexus è ottimo (anche se un ulteriore passo potrebbe essere disaccoppiare il cassettino dal case in modo da ridurre tutte le vibrazioni).

Adesso potete fare il puré :D :D

P.S: stupida ventola VGA..... :muro: :sofico:

lelino30
12-07-2005, 11:39
ma quando parli di rumore intendi l'hd in idle o in lettura/scrittura?
a me interesserebbe sapere quanto il nexus riesca a silenziare il rumore del raptor durante un'operazione pesante di lettura e/o scrittura! :help:

F1R3BL4D3
12-07-2005, 12:28
ma quando parli di rumore intendi l'hd in idle o in lettura/scrittura?
a me interesserebbe sapere quanto il nexus riesca a silenziare il rumore del raptor durante un'operazione pesante di lettura e/o scrittura! :help:

Non riesco a sentirli distintamente (sempre con l'orecchio a circa 1 cm) perchè la ventola della scheda video copre tutti i rumori.....
Dovrei provare una scheda video passiva o con ventola da max 21 dba per darti un responso preciso....

giovanni69
12-07-2005, 21:29
Purtroppo con il case che mi ritrovo, non posso disporre il Nexus in un setup standard: gli HD vengono collocati con le 2 slitte laterali e la larghezza dell'alloggiamento destinato agli HD e' pari esattamente alla somma dello spessore delle slitte + la larghezza dell'HD stesso, quindi non certo il classico 5.25 bay.

Lo spazio dedicato agli HD e' quello sotto l'alimentatore come si puo' vedere dalla figura del sito:

CS-028 BLUE VIPER CS-718-B + Alimentatore Enermax 460W con PFC (24 pin)
http://www.enermax.it/scheda_tecnica_pc-case.php?id_prod=121&serie=Case%20Serie%20CS-718TA%20-%20SERVER%20CASE

Avrei quindi bisogno delle misure esterne del Nexus per capire se ed in che modo utilizzarlo in altre zone del mio case.

Grazie.

F1R3BL4D3
12-07-2005, 21:40
Purtroppo con il case che mi ritrovo, non posso disporre il Nexus in un setup standard: gli HD vengono collocati con le 2 slitte laterali e la larghezza dell'alloggiamento destinato agli HD e' pari esattamente alla somma dello spessore delle slitte + la larghezza dell'HD stesso, quindi non certo il classico 5.25 bay.

Lo spazio dedicato agli HD e' quello sotto l'alimentatore come si puo' vedere dalla figura del sito:

CS-028 BLUE VIPER CS-718-B + Alimentatore Enermax 460W con PFC (24 pin)
http://www.enermax.it/scheda_tecnica_pc-case.php?id_prod=121&serie=Case%20Serie%20CS-718TA%20-%20SERVER%20CASE

Avrei quindi bisogno delle misure esterne del Nexus per capire se ed in che modo utilizzarlo in altre zone del mio case.

Grazie.

Come altezza e larghezza sono uguali a quelle di un normale cd-rom per la profondità basta vedere le foto che avevo fatto e postato più indietro nel 3D...

EDIT: 20,5 di profondità.. ;)

giovanni69
13-07-2005, 07:33
Come altezza e larghezza sono uguali a quelle di un normale cd-rom per la profondità basta vedere le foto che avevo fatto e postato più indietro nel 3D...

EDIT: 20,5 di profondità.. ;)

Quindi sono le dimensioni di uno slot da 5.25" e 20.5 cm di profondita'. Esatto?

F1R3BL4D3
13-07-2005, 09:31
Quindi sono le dimensioni di uno slot da 5.25" e 20.5 cm di profondita'. Esatto?

Esatto.....

giovanni69
14-07-2005, 10:12
Esatto.....

Grazie per la conferma!...certo sara' un bel problema adesso trovare un angolino in cui metterlo. Speravo davvero di aver trovato una soluzione alla rumorosita' del mio Raptor con il Nexus, ed invece eccoci con i problemi di spazio o meglio di engineering del case Enermax... :mad:

F1R3BL4D3
14-07-2005, 10:53
Potresti metterlo nel posto degli hard disk in orizzontale anziché in verticale....

:read:

;)

giovanni69
14-07-2005, 11:37
Potresti metterlo nel posto degli hard disk in orizzontale anziché in verticale....

:read:

;)

Certo, l'idea e' semplice e buona ma dopo aver posto il Nexus in orizzontale per il Raptor, il problema si pone per l'altro HD che uso per i dati. Dovrei metterlo 'sopra' al Drive-A-Way ma non so come agganciarlo a questo punto al case senza la possibilita' di usufruire delle slitte...

F1R3BL4D3
14-07-2005, 12:00
Certo, l'idea e' semplice e buona ma dopo aver posto il Nexus in orizzontale per il Raptor, il problema si pone per l'altro HD che uso per i dati. Dovrei metterlo 'sopra' al Drive-A-Way ma non so come agganciarlo a questo punto al case senza la possibilita' di usufruire delle slitte...

Quanto è grosso quello spazio.... :mbe:

giovanni69
14-07-2005, 15:19
Lo spazio del case CS 718 lo puoi vedere qui:

e premere sulla seconda immagine che mostra gli schemi dei flussi d'aria (Cold Air In...Hot Air Hot) per vedere ingrandita la disposizione interna del case.
Grazie.

F1R3BL4D3
14-07-2005, 15:28
Lo spazio del case CS 718 lo puoi vedere qui:

e premere sulla seconda immagine che mostra gli schemi dei flussi d'aria (Cold Air In...Hot Air Hot) per vedere ingrandita la disposizione interna del case.
Grazie.

Mi sa proprio che un'altro hard disk lì non ci stà a meno di non metterlo anche lui in orizzontale....

giovanni69
14-07-2005, 18:28
Mi sa proprio che un'altro hard disk lì non ci stà a meno di non metterlo anche lui in orizzontale....

Pensavo di appoggiare il Nexus in quello spazio e di mettere il 2.o HD agganciato con vite alla feritoia superiore che vedi appena di profilo nella foto del sito di cui sopra, poco al di sopra delle punte delle frecce blu che si vedono ai lati dell'HD che risulta montato verticalmente.

Il punto e' che mettere il Nexus li' dentro vuol dire bloccare tutto il flusso di aria fredda.

Quindi lo mettero' invece all'interno di quell'alloggiamento bucherellato, alto piu' che largo che vedi di dimensioni maggiori sulla sinistra, alla stessa altezza del bay per gli HD, che ospita gli ingressi frontali per i bay da 5.25" e dove attualmente ho solo il DVD. Lascio invece il secondo HD disposto verticalmente , come in figura.

Dovrebbe essere una buona soluzione ed un buon motivo per ordinare finalmente un Drive-A-Way nero! :D

F1R3BL4D3
14-07-2005, 18:58
Ho capito più o meno quello che vuoi fare, solo che non avendo il case non ti posso essere molto di aiuto però se te hai valutato gli spazi ecc. allora OK.... ;)

Dopo però voglio le foto...... :D :D

giovanni69
15-07-2005, 10:49
Ho capito più o meno quello che vuoi fare, solo che non avendo il case non ti posso essere molto di aiuto però se te hai valutato gli spazi ecc. allora OK.... ;)

Pur di non sentire il Raptor, sono disposto a trovare un modo di 'comprimere' il Nexus!!!
:)

Dopo però voglio le foto...... :D :D
Non ho una electronic camera.... :( ... e dopotutto in quella posizione il Nexus proprio non si vedra'.

Grazie ancora! :D

giovanni69
15-07-2005, 10:55
Non riesco a sentirli distintamente (sempre con l'orecchio a circa 1 cm) perchè la ventola della scheda video copre tutti i rumori.....
Dovrei provare una scheda video passiva o con ventola da max 21 dba per darti un responso preciso....

Non avresti una vecchia S3 o una Matrox Mystique o Millennium II con cui fare una prova con il Raptor mentre ti fa un bel test di lettura/scrittura anche da DOS con l'utility Datalife Diagnostic/Tools della WD?

giovanni69
19-07-2005, 14:34
Non avresti una vecchia S3 o una Matrox Mystique o Millennium II con cui fare una prova con il Raptor mentre ti fa un bel test di lettura/scrittura anche da DOS con l'utility Datalife Diagnostic/Tools della WD?

UP!
:D :) :rolleyes:

F1R3BL4D3
19-07-2005, 15:22
UP!
:D :) :rolleyes:

No, però ho rifatto il test con HDtach e qualcosina si sente.....però di meno

(solo durante il test di lettura random..)

lelino30
24-07-2005, 01:19
No, però ho rifatto il test con HDtach e qualcosina si sente.....però di meno

(solo durante il test di lettura random..)

mmmmhhh....questa cosa mi piace un pò meno...per come lo uso io il pc i due raptor ce li ho sempre a palla
potresti quantificare quanto meno si sentono?

cmq ancora grazie per le tue preziose info ;)

F1R3BL4D3
26-07-2005, 15:02
mmmmhhh....questa cosa mi piace un pò meno...per come lo uso io il pc i due raptor ce li ho sempre a palla
potresti quantificare quanto meno si sentono?

cmq ancora grazie per le tue preziose info ;)

Cavolo non avevo visto sto post.....

Per quantificare è molto difficile, perchè mi sono abituato ormai a questo livello di rumore ed è un pò difficile fare delle comparazioni.....se solo riuscissi a registrare il rumore............ :doh: :muro:

F1R3BL4D3
26-07-2005, 15:38
Ho fatto una prova molto empirica per capire se la rumorosità generale fosse dovuta maggiormente al disco o alla scheda video.
Praticamente ho impostato lo stand-by e la disattivazione dei dischi rigidi dalle opzioni di risparmio energetico, poi ho lasciato il sistema a riposo (stand-by) e la temperatura del disco era di 41°C, ho riacceso il tutto e la temperatura è discesa a 36°C.
Questo significa che il disco si è disattivato e la rumorisità è rimasta invariata, quindi la sv mi copre il rumore del raptor.
Per quanto riguarda i rumori durante gli accessi random, sono più "cupi" rispetto a prima.... ;)

giovanni69
09-09-2005, 21:55
Cosa intendi per "cupi"? Hai fatto qualche altro esperimento nel frattempo per misurare il rumore?
Grazie! :D

F1R3BL4D3
12-09-2005, 00:04
Cosa intendi per "cupi"? Hai fatto qualche altro esperimento nel frattempo per misurare il rumore?

Scusa ancora per il ritardo.......:ave:...

Per cupi intendo che sono meno alti come tonalità; sono più dei clock! che dei clack!

:fagiano:

giovanni69
12-09-2005, 16:32
Ok, chiaro!

F1R3BL4D3
12-09-2005, 18:52
Ok, chiaro!

Se hai qualcos'altro da chiedere.....

Comunque ho notato che il disco stà chiaramente un pò più al caldo, però subisce meno sbalzi termici...... :O

Alpha Centauri
15-09-2005, 21:13
Cioè in realtà in idle non dissipa? Non hai temp + basse di quelle che avevi prima?

F1R3BL4D3
16-09-2005, 09:36
Cioè in realtà in idle non dissipa? Non hai temp + basse di quelle che avevi prima?

No, no dissipa.
La prova che avevo fatto era per capire se effettivamente il disco si spegneva.
Poi (quando ero in un momento di testing con memtest86+ e ho dovuto lasciare il pc acceso per ore) ho staccato l'alimentazione ed in effetti il rumore era sempre lo stesso, quindi la scheda video copre effettivamente il rumore del HD.

Chiaramente le temperature si sono alzate (perchè prima era nel cassettino dello stacker con una ventola da 120 puntata e la differenza tra il disco e la temperatura ambiente era di 5°C, però il rumore non era schermato).

giovanni69
17-09-2005, 09:49
No, no dissipa.
[...]

Non ho ben capito un dettaglio: il Raptor dissipa di piu' di quando e' lasciato 'nature', oppure con questo Nexus il rumore diminuisce ma alla fine le temp salgono perche' tutto cosi' racchiuso nel Drive-A-Way dissipa di meno?

Alpha Centauri
17-09-2005, 10:16
Non ho ben capito un dettaglio: il Raptor dissipa di piu' di quando e' lasciato 'nature', oppure con questo Nexus il rumore diminuisce ma alla fine le temp salgono perche' tutto cosi' racchiuso nel Drive-A-Way dissipa di meno?

No, no dissipa.
[....]
Chiaramente le temperature si sono alzate (perchè prima era nel cassettino dello stacker con una ventola da 120 puntata e la differenza tra il disco e la temperatura ambiente era di 5°C, però il rumore non era schermato).

In effetti neppure io son sicuro di aver beninteso

F1R3BL4D3
17-09-2005, 18:34
Il raptor si trova a temperature più elevate rispetto all'inizio dove era nel cassettino dello stacker (penso perchè buona parte del cassetto è ricoperto di fonoassorbente, cosa che per esempio il SilentMaxx ha ma in maniera molto minore).
Per soluzione "nature" si intende senza ventole o con la presenza di almeno una ventola :mbe:

giovanni69
26-09-2005, 09:00
Per soluzione "nature" si intende senza ventole o con la presenza di almeno una ventola :mbe:

Senza ventole, almeno dal mio p.d.v.

F1R3BL4D3
26-09-2005, 19:12
Ah capito

giovanni69
27-09-2005, 13:42
Ah capito

Quindi e' piu' caldo nel Drive-A-Way Nexus oppure nella versione 'nature'?

F1R3BL4D3
27-09-2005, 14:00
Quindi e' piu' caldo nel Drive-A-Way Nexus oppure nella versione 'nature'?

In quel caso non l'ho testato.
L'unica è che è più caldo nel Nexus rispetto al cassetto dello stacker.

blackhawk
07-10-2005, 09:28
Ciao ragazzi ;) ;)
Anche io adesso posseggo il nexus.
L'ho montato nel sistema in sign (ovviamente ci ho messo dentro il raptor).
Ebbene ho un paio di problemi:

Io l'ho montato senza le slitte, utilizzando quindi le classiche 4 viti laterali per fissarlo però in questo modo non riesco a mettere il pannello frontale dello stacker in corrispondenza dello slot perchè il nexus è quasi a filo del case come un normale lettore.

Inoltre il problema non mi sembra sia diminuito di molto (forse perchè ho tutte le ventole del case a 5volt e due zalman per procio e vga). La temperatura del disco è invece come prevedevo aumentata tra i 5 e i 7 gradi..

Come avete fatto voi per far scomparire il nexus all'interno dello stacker?

Chicco#32
07-10-2005, 09:38
Inoltre il problema non mi sembra sia diminuito di molto (forse perchè ho tutte le ventole del case a 5volt e due zalman per procio e vga).

quale problema non è diminuito?

giovanni69
07-10-2005, 09:42
Inoltre il problema non mi sembra sia diminuito di molto (forse perchè ho tutte le ventole del case a 5volt e due zalman per procio e vga).

Come facevi a sapere di avere il 'problema' (del rumore, immagino) se tali ventole coprivano gia' quello del Raptor? :confused:

F1R3BL4D3
07-10-2005, 15:19
Io per farlo sparire ho spiegato come ho fatto (sospeso all'interno del case con ventola frontale puntata.)
Adesso sono in attesa di una revisione del sistema di aggancio sfruttando il fatto che lo stacker è molto profondo.

blackhawk
07-10-2005, 15:26
quale problema non è diminuito?

RUMOREintendevo dire che il rumore non mi sembra diminuito di molto.
Le ventole che ho installato sono molto silenziose e quindi l'unico rumore importante era quello del Raptor che con il nexus non mi sembra essere diminuito di molto.
So che Fir3blad3 ha adottato un particolare sistema su corde per sorreggere il nexus che gli permette di spostarlo molto all'interno ma volevo sapere come hanno fatto gli altri che hanno uno stacker a montare il frontalino nero in corrispondenza del nexus e se avente montato il dissipatore con o senza slitte (sempre per gli Stackeriani)

F1R3BL4D3
07-10-2005, 15:32
Penso che siano in pochi quelli che hanno il Nexus..... e molti meno quelli che hanno quella combinazione..... ;)

Chicco#32
07-10-2005, 15:33
RUMOREintendevo dire che il rumore non mi sembra diminuito di molto.
Le ventole che ho installato sono molto silenziose e quindi l'unico rumore importante era quello del Raptor che con il nexus non mi sembra essere diminuito di molto.
So che Fir3blad3 ha adottato un particolare sistema su corde per sorreggere il nexus che gli permette di spostarlo molto all'interno ma volevo sapere come hanno fatto gli altri che hanno uno stacker a montare il frontalino nero in corrispondenza del nexus e se avente montato il dissipatore con o senza slitte (sempre per gli Stackeriani)

AZZZZ....e come è possibile che il rumore non è diminuito/sparito?

:what:

blackhawk
07-10-2005, 15:48
AZZZZ....e come è possibile che il rumore non è diminuito/sparito?

:what:
io mi aspettavo che il rumore sparisse ed invece si è solo attenuato di poco... :( :(

Chicco#32
07-10-2005, 15:49
io mi aspettavo che il rumore sparisse ed invece si è solo attenuato di poco... :( :(

io anche pensavo che sparisse.... :muro:

giovanni69
07-10-2005, 17:19
io anche pensavo che sparisse.... :muro:

Se non sparisce allora e' meglio che mi tenga il mio Disk Twin sempre Nexus che costa meno della meta'...e che in sostanza non fa altro che disaccoppiare il Raptor dal case.

SuperMariano81
13-10-2005, 12:50
Io per farlo sparire ho spiegato come ho fatto (sospeso all'interno del case con ventola frontale puntata.)
Adesso sono in attesa di una revisione del sistema di aggancio sfruttando il fatto che lo stacker è molto profondo.
mi iscirvo pure io.... certo non ho hd velocissimi (due maxtor da 7.200 giri, uno da 80 ed uno da 60 giga) ma si sentono eccome all'intenro del mio stacker....
Ora sono interessato a questo acquisto...

Una domanda è adattabile sia per HD di tipo sata che pata, vero?
In futuro ho intezione di fare dei cambiamenti a livello hardware ma per ora tengo questa configurazione.... :)

giovanni69
16-10-2005, 16:33
Adesso che l'estate e' finita e le temp. ambientali sono + decenti , ci faresti una rilevazione della TEMPERATURA del Raptor con il Nexus installato, magari usando SpeedFan?

SuperMariano81
17-10-2005, 07:52

Ma il rumore è diminuito un po???

PS ma avendo i dischi in sospensione e dovento trasportare il case non ci sono probelmi??

scusate la domanda da nubbio :D

F1R3BL4D3
18-10-2005, 17:59
Le temperature sono di 35°C (in Idle, quanto deframmenterò terrò d'occhio le temp.) con 20°C di temperatura ambiente (anche se a livello del pavimento penso sia di 18-19°C); le ho misurate con Everest....
Sinceramente il rumore è diminuito (non è sparito ) per quanto riguarda i clack tipici della lettura random. Mentre per una rilevazione più precisa dovrei trovare una scheda pci,perchè la SV fa un casino allucinante (tent'è che se stacco l'hd dall'alimentazione il rumore non diminuisce :eek: )....
Per il problema trasporto: se spostato normalmente (no lanparty) non ha problemi (soprattutto se viene mantenuto orizzontale).
Comunque mi stò ingegnando e forse ho trovato il modo di fare staffe avvitate e che permettano l'uso di una ventola davanti....

giovanni69
18-10-2005, 18:17
Le temperature sono di 35°C (in Idle, quanto deframmenterò terrò d'occhio le temp.) con 20°C di temperatura ambiente (anche se a livello del pavimento penso sia di 18-19°C); le ho misurate con Everest....
Sinceramente il rumore è diminuito (non è sparito ) per quanto riguarda i clack tipici della lettura random.

Ok, grazie molte per le precisazioni!

F1R3BL4D3
18-10-2005, 18:18
Ok, grazie molte per le precisazioni!

Stasera deframmento e poi ti dico le temperature sotto "stress"

F1R3BL4D3
18-10-2005, 20:14
Per il momento vi dovete accontentare....

test:
-2 deframmentazioni in contemporanea su 2 partizioni diverse
-2 HD tach Long
-1 HD tach short

temperatura massima: 37°C con 19,5°C in camera a livello del suolo.
Il picco massimo è stato durante la lettura sequenziale test long (hd tach).

Chicco#32
18-10-2005, 20:17
Per il momento vi dovete accontentare....

test:
-2 deframmentazioni in contemporanea su 2 partizioni diverse
-2 HD tach Long
-1 HD tach short

sarebbe bello fare una prova con un cassettino silentmaxx e vedere che temperature raggiunge, così forse una volta per tutte si capisce se il silentmaxx va bene per il raptor o meno... :D

F1R3BL4D3
18-10-2005, 20:22
sarebbe bello fare una prova con un cassettino silentmaxx e vedere che temperature raggiunge, così forse una volta per tutte si capisce se il silentmaxx va bene per il raptor o meno... :D

Mi disse Alpha Centauri che il silentmaxx con i raptor era impraticabile (li aveva provati), però adesso non ricordo le sue precise parole...

Se si potesse utilizzare il phonometro di HWU per la rilevazione della rumorosità...... :stordita: :sofico:

Chicco#32
18-10-2005, 20:26
Mi disse Alpha Centauri che il silentmaxx con i raptor era impraticabile (li aveva provati), però adesso non ricordo le sue precise parole...

ad alpha lo dissi io che i raptor con i silentmaxx non sono compatibili, ma in realtà la cosa non si è mai capita a fondo, contattando la silentmaxx a volte dicono si, altre volte dicono solo i 36gb, insomma alla fine non si prendono la responsabilità per i 74gb, poi non si capisce perchè, visto che il 74gb dovrebbe scaldare anche meno...BAH!!!

per questo dico che una prova sul campo sarebbe l'ideale....temperatura contro temperatura e stop... :sofico:

F1R3BL4D3
18-10-2005, 20:39
ad alpha lo dissi io che i raptor con i silentmaxx non sono compatibili, ma in realtà la cosa non si è mai capita a fondo, contattando la silentmaxx a volte dicono si, altre volte dicono solo i 36gb, insomma alla fine non si prendono la responsabilità per i 74gb, poi non si capisce perchè, visto che il 74gb dovrebbe scaldare anche meno...BAH!!!

per questo dico che una prova sul campo sarebbe l'ideale....temperatura contro temperatura e stop... :sofico:

Se qualcuno mi da il SilentMaxx....
Però se mi ricordo bene Alpha aveva detto che il suo raptor raggiungeva temperature elevate nel silentemaxx...:boh:

Chicco#32
18-10-2005, 20:42
Se qualcuno mi da il SilentMaxx....
Però se mi ricordo bene Alpha aveva detto che il suo raptor raggiungeva temperature elevate nel silentemaxx...:boh:

Alpha non ha raptor.... :D

odia tutto ciò che fa rumore, te lo assicuro, sono stato a casa sua e ha messo fonoassorbenti anche sulle casse della TV...

F1R3BL4D3
18-10-2005, 20:47
Alpha non ha raptor.... :D

odia tutto ciò che fa rumore, te lo assicuro, sono stato a casa sua e ha messo fonoassorbenti anche sulle casse della TV...

Addirittura... :sofico:

Va beh. Io questo posso fare....

adesso appena ho tempo briko e via di staffe.....

SuperMariano81
19-10-2005, 07:51

Cavolo sono ottime temperature per un HD anche se io non riesco ad andare sopra i 46° - 48°, anche se non ho fatto i test che ha fatto F1R3BL4D3...
Guadagnerei 10° comodi, il che non è male forse qualcosina di più....

E se dici che il rumore è diminuto (che è quello che sto cercando io) mi piace ancora di più :D
Per quanto rigaurda il montaggio nello stacker hai usato le staffe in plastica, vero?
Quindi come un normale lettore cd? So che un utente non riusciva a mettere la mascherina nera dello stacker perchil il cassettino (avvitato al case) gli dava dei problemi di ingombri....

Potresti postare un paio di foto della struttura "appesa"?

F1R3BL4D3
19-10-2005, 19:24
Cavolo sono ottime temperature per un HD anche se io non riesco ad andare sopra i 46° - 48°, anche se non ho fatto i test che ha fatto F1R3BL4D3...
Guadagnerei 10° comodi, il che non è male forse qualcosina di più....

E se dici che il rumore è diminuto (che è quello che sto cercando io) mi piace ancora di più :D
Per quanto rigaurda il montaggio nello stacker hai usato le staffe in plastica, vero?
Quindi come un normale lettore cd? So che un utente non riusciva a mettere la mascherina nera dello stacker perchil il cassettino (avvitato al case) gli dava dei problemi di ingombri....

Potresti postare un paio di foto della struttura "appesa"?

ma usi il cassettino dello stacker? Perchè io con quel sistema stavo massimo 5°C sopra la temperatura ambiente.
Rispetto a quel sistema le temperature sono inevitabilmente salite anche se si mantengono entro limiti accettabilissimi.
Per il montaggio sullo stacker ho usato la sospensione su corde perchè con le viti avevo problemi (avvitato non mi vedeva il disco)..:boh:
e comunque dovrei farmi delle staffe ad hoc perchè il cassettino deve andare più indietro rispetto al normale per poter mettere la ventola frontale...

SuperMariano81
24-10-2005, 07:27
ma usi il cassettino dello stacker? Perchè io con quel sistema stavo massimo 5°C sopra la temperatura ambiente.
Rispetto a quel sistema le temperature sono inevitabilmente salite anche se si mantengono entro limiti accettabilissimi.
Per il montaggio sullo stacker ho usato la sospensione su corde perchè con le viti avevo problemi (avvitato non mi vedeva il disco)..:boh:
e comunque dovrei farmi delle staffe ad hoc perchè il cassettino deve andare più indietro rispetto al normale per poter mettere la ventola frontale...
No io non ho il nexus... anche se ci sto facendo un pensierino :D ma prima volevo documentarmi un po meglio....

F1R3BL4D3
24-10-2005, 17:19
No io non ho il nexus... anche se ci sto facendo un pensierino :D ma prima volevo documentarmi un po meglio....

No intendevo quello che c'è già compreso nello stacker..

LCol84
03-11-2005, 00:05
No intendevo quello che c'è già compreso nello stacker..

Ma allora alla fine si è capito quale tra i nexus e il silentmaxx sia il migliore?
Sapete dove comprare il nexus? :D

Alphaaaaaaaaaaaaaaaaa
ciaoooooooooooooooooo

blackhawk
03-11-2005, 07:53
Ma allora alla fine si è capito quale tra i nexus e il silentmaxx sia il migliore?
Sapete dove comprare il nexus? :D

Alphaaaaaaaaaaaaaaaaa
ciaoooooooooooooooooo
se ti interessa io ne vendo uno nero preso da pochissimo...

LCol84
03-11-2005, 09:48

Interessante ehehehe

E' nuovo quindi?A quanto lo vendi?Ma dovrebbe essere migliore del silentmaxx
no?

Chicco#32
03-11-2005, 10:00

come mai lo vendi?

F1R3BL4D3
04-11-2005, 13:47
Forse siamo a buon punto per la definizione del rumore.....
Ho trovato una scheda PCI passiva....

Chicco#32
04-11-2005, 14:17
Forse siamo a buon punto per la definizione del rumore.....
Ho trovato una scheda PCI passiva....

ottimo....

a me piacerebbe prendere due cassettini per i raptor, ma non so se prendere questi nexus oppure i silentmaxx...

F1R3BL4D3
04-11-2005, 14:19
I silentmaxx raffreddano di più ma sono meno isolanti sul rumore, i nexus l'esatto opposto....

lanfste
04-11-2005, 14:27
Peccato che continuino a costare un pò.
Con il costo dei due cassetti (pure io ho due Raptor) ci si comprerebbe un HDD da 200GB quasi.

L'unica sarebbe l'estero ;)

F1R3BL4D3
04-11-2005, 14:31
Peccato che continuino a costare un pò.
Con il costo dei due cassetti (pure io ho due Raptor) ci si comprerebbe un HDD da 200GB quasi.

L'unica sarebbe l'estero ;)

E si, il costo è alto ;)

Chicco#32
04-11-2005, 14:38
dove si trovano a meno?

ps.credo che già lo avevo chiesto, ma non ricordo, quindi portate pazienza... :D

se lo monto nella colonna delle unità ottiche dello stacker, va a cozzare contro le mascherine anteriori, oppure no?
per intenderci, se lo monto usando i fori per le viti del reggi unità, davanti, resta spazio per le griglie frontali e per un'eventuale ventola, oppure devo igegnarmi a trovare un sistema di aggancio alternativo per fissarlo al case?

F1R3BL4D3
04-11-2005, 14:41
dove si trovano a meno?

ps.credo che già lo avevo chiesto, ma non ricordo, quindi portate pazienza... :D

se lo monto nella colonna delle unità ottiche dello stacker, va a cozzare contro le mascherine anteriori, oppure no?
per intenderci, se lo monto usando i fori per le viti del reggi unità, davanti, resta spazio per le griglie frontali e per un'eventuale ventola, oppure devo igegnarmi a trovare un sistema di aggancio alternativo per fissarlo al case?

Così era troppo facile..... ;)

Il Nexus se lo monti con le viti (visto che le staffe non vanno bene), rimane come un lettore CD normale, quindi niente ventola o frontalino.
Io stò ingegnandomi per realizzare una staffa in acciaio in modo da sfruttare i buchi delle viti del Nexus e quelli dello Stacker ma che spostino avanti il tutto.

Chicco#32
04-11-2005, 14:46
Così era troppo facile..... ;)

Il Nexus se lo monti con le viti (visto che le staffe non vanno bene), rimane come un lettore CD normale, quindi niente ventola o frontalino.
Io stò ingegnandomi per realizzare una staffa in acciaio in modo da sfruttare i buchi delle viti del Nexus e quelli dello Stacker ma che spostino avanti il tutto.

:doh:

cmq vedo sul mio stacker che fra le unità ottiche e le pareti della colonna resta un minimo spazio, quindi qualche cosa si dovrebbe tirar fuori...

F1R3BL4D3
04-11-2005, 14:48
La staffa comunque è semplicissima da fare, basta andare in un fai-da-te e comprare 2 segmenti di acciaio (per lo spessore dovrei misurare), poi si forano e tagliano in base alle esigenze.

blackhawk
04-11-2005, 15:08
Interessante ehehehe

E' nuovo quindi?A quanto lo vendi?Ma dovrebbe essere migliore del silentmaxx
no?
ciao, il prodotto è nuovissimo preso circa 20 giorni fa da CHL, lo vendo a 50 EUR+spese.
Lo vendo perchè avendo altri dischi silenziandone uno e basta non ho vantaggi significativi. Dovrei comprarne uno per ogni disco e non avrebbe senso, spenderei troppo così ho deciso di venderlo

F1R3BL4D3
05-11-2005, 15:55
C'era una volta.....una vecchia Matrox PCI passiva e silenziosa...... :sofico: :sofico:

Ho fatto il test che da tempo mi ero prefisso:
-sostituita la mia 6600GT Asus con la Matrox ho avviato
-ho spento tutte le ventole (tranne le 2 dell'OCZ) e il risultato è stato disarmante... :eek:

Il computer era muto, l'HD in fase di IDLE è muto a circa 60 cm dal lato del case (aperto).
Le operazioni di lettura e scrittura chiaramente si sentono, ma comunque molto più soffuse e poco fastidiose.

Insomma la SV copre tutto il rumore e la ventola da 22 dba (CM) fa più casino dell'HD in IDLE.

Fate vobis :O :read:

giovanni69
05-11-2005, 21:09
Ohhh finalmente!
Quello che serviva sapere in una prova piu' obiettiva.
Bene. :D

Chicco#32
06-11-2005, 00:42
C'era una volta.....una vecchia Matrox PCI passiva e silenziosa...... :sofico: :sofico:

Ho fatto il test che da tempo mi ero prefisso:
-sostituita la mia 6600GT Asus con la Matrox ho avviato
-ho spento tutte le ventole (tranne le 2 dell'OCZ) e il risultato è stato disarmante... :eek:

Il computer era muto, l'HD in fase di IDLE è muto a circa 60 cm dal lato del case (aperto).
Le operazioni di lettura e scrittura chiaramente si sentono, ma comunque molto più soffuse e poco fastidiose.

Insomma la SV copre tutto il rumore e la ventola da 22 dba (CM) fa più casino dell'HD in IDLE.

Fate vobis :O :read:

ottimo... mi pare di averli visti da CHL, altri posti dove prenderli in modo più economico?

F1R3BL4D3
06-11-2005, 02:31
Ripeto comunque che in fase di scrittura e lettura si sente, però di certo molto meno.

Io l'ho preso da CHL, sul sito Nexus comunque ci sono gli altri negozi ;)

Chicco#32
08-11-2005, 09:57
CHL non ha più il modello nero, l'ho trovato da cittacomputer, è affidabile come shop?

altri shop più famosi che lo vendono?

F1R3BL4D3
08-11-2005, 20:51
CHL non ha più il modello nero, l'ho trovato da cittacomputer, è affidabile come shop?

altri shop più famosi che lo vendono?

Magari puoi comunque chiedere se lo possono richiedere...

Chicco#32
08-11-2005, 20:58
Magari puoi comunque chiedere se lo possono richiedere...

CHL in questo è rigidissima... provato con altre cose altri utenti....mandano sempre un'email del cavolo in cui fanno un copia incolla del listino....

F1R3BL4D3
08-11-2005, 21:07
CHL in questo è rigidissima... provato con altre cose altri utenti....mandano sempre un'email del cavolo in cui fanno un copia incolla del listino....

Ci sono anche altri rivenditori comunque, prova a sentire anche loro (chiaramente lo avrai già fatto.. :stordita: ).

E pensa già adesso a come sistemarli...

Chicco#32
08-11-2005, 21:21
Ci sono anche altri rivenditori comunque, prova a sentire anche loro (chiaramente lo avrai già fatto.. :stordita: ).

E pensa già adesso a come sistemarli...

si, sto facendo altri test con i raptor, cmq ne ho individuato uno che li ha, ho provato anche a scrivere a nexus per vedere se magari hanno qualche punto vendita qui a roma, ma ancora non mi hanno risposto....in caso lo prendo on-line...

per la sistemazione vanno perfetti nei penultimi due slot e dovrebbero finire ad altezza tangenziale.....per come fissarli è tutto il giorno che ci penso...in motorino....all'università....mentre mangio....mentre dormo.....