PDA

View Full Version : Sentite questa .....apple si accorda con intel


D@niel
23-05-2005, 18:53
http://www.tgcom.it/tgtech/articoli/articolo258601.shtml

chissa se sara vero strano cmq
e io che mi ero quasi convinto a passare a mac aspettavo solo l uscita dei g5 dual core :(

sirus
23-05-2005, 19:11
http://www.tgcom.it/tgtech/articoli/articolo258601.shtml

chissa se sara vero strano cmq
e io che mi ero quasi convinto a passare a mac aspettavo solo l uscita dei g5 dual core :(
un bel iBook 14" con un PM ULV :Perfido: l'idea mi alletta...più potente e parsimonioso del G4 :sofico:
mossa strana da parte di Apple...imho solo cazzate :rolleyes:

matteos
23-05-2005, 19:20
un bel iBook 14" con un PM ULV :Perfido: l'idea mi alletta...più potente e parsimonioso del G4 :sofico:
mossa strana da parte di Apple...imho solo cazzate :rolleyes:
togli pure l'imho,sono voci che si rincorrono ormai con cadenza annuale...non mi meraviglierei di leggere che sony sia intenzionata a comprare apple...voce anche questa che spunta ogni tot mesi.
imho il contatto con intel,sempre che ci sia stato,potrebbe essere riferito ai processori xscale da utilizzare nei futuri ipod-video o in un nuovo newton.
oppure a cupertino volevano provocare l'IBM a darsi una mossa visto che ultimamente si sta motorolizzando:Perfido:

znick
23-05-2005, 19:36
Possono fare tutte le offerte che vogliono ma Apple non è in vendita! è un'azienda che sta godendo di un periodo di ottima salute...

l'accordo con intel comunque non sarà certo per i processori dei mac: apple non ha nessun interesse a passare a processori x86. Sarebbe la loro fine!
ricordiamo che Apple guadagna soprattutto vendendo computer! se il loro punto di forza (OSX) potesse girare su x86 senza problemi nessuno avrebbe più motivo di comprare apple...

sirus
23-05-2005, 20:00
io mi auguro solo che IBM si dia un mossa a migliorare la dissipazione del G5 per poterlo mettere sui portatili, almeno sui powerbook...e magari abbassasse un po' i prezzi della fornitura ad apple (a quanto pare questi g5 non hanno un costo indifferente :rolleyes: )

FAM
23-05-2005, 20:20
Perchè quell'incompetente di TGcom ha tradotto chip con processori :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Dall'articolo originario del WSj:
"Apple has held talks to use Intel chips in its Macintosh line."

http://online.wsj.com/public/us (per leggere l'articolo dovete essere iscritti)

Intel produce di tutto, non solo processori ;)



EDIT: imho, PCI-E in vista sulla prossima linea di PowerMac

jiadin
23-05-2005, 20:48
ma si probabilmente saranno i chip, i processori non credo proprio..! :D

canislupus
23-05-2005, 23:08
Cavolo pure io avevo letto la cosa sul televideo e mi stavo preoccupando.
Pensate se Intel mettesse le mani anche nel mondo Apple (io ancora non ho mai avuto un pc della Apple, ma non voglio pensare di prendermi qualcosa di molto simile al tradizionale pc... le altre componenti sono uguali per entrambi).
Spero che come ha detto FAM abbiano semplicemente tradotto a cavolo... :)

Myname
23-05-2005, 23:21
Uhm...rumors trito e ritrito...con una possibilità di fondo di verità, l'iPod...
Fa gola a molti, moltissimi, probabilmente da qui a pochi mesi, forse un annetto, si potrebbe aprire ad altri produttori o meglio rivenditori, oltre all'iPod HP, in modo per Apple da tenersi le royalty, ampliare il mercato di iTunes e chissà di quali altre diavolerie...
In questo momento è l'unica possibilità di vedere un chip Intel in un prodotto Apple... :)
Myname

canislupus
23-05-2005, 23:26
Certo che è un peccato non poter leggere l'articolo del WSJ senza registrarsi (ma possibile che persino i giornali italiani ti permettono di farlo senza registrarti ?). Volevo proprio capire se quello che hanno capito quelli di TGCOM corrisponde alla realtà o sono solo degli errori di traduzione. Nel 2 caso mi divertirei tantissimo a scrivergli per smentirli e consigliare di ripassare un po' l'inglese... :D

FAM
23-05-2005, 23:58
Certo che è un peccato non poter leggere l'articolo del WSJ senza registrarsi (ma possibile che persino i giornali italiani ti permettono di farlo senza registrarti ?). Volevo proprio capire se quello che hanno capito quelli di TGCOM corrisponde alla realtà o sono solo degli errori di traduzione. Nel 2 caso mi divertirei tantissimo a scrivergli per smentirli e consigliare di ripassare un po' l'inglese... :D

Il WJs è un caso isolato di Internet... è l'unico sito di informazione che campa unicamente con gli abbonamenti ;)

L'affidabilità di TGCOM... oddio ma qualcuno crede ancora che li dentro lavori gente seria? :mc: :sofico: :ciapet:

Si parla molto di processori Xscale nei prossimi iPod, se poi aggiungiamo controller PCI-E, ethernet, wi-fi ecc ecc ecc, perchè Intel è forse l'unica società che produce chip di ogni ambito concepibile, è facile chiedersi perchè Apple finora non abbia mai usato un suo integrato :O

Ma montare dei Pentium M, che da soli costano come un Mac Mini, e realizzare due versioni di OS X... con conseguente doppia versione dei programmi...
Un macello che non ne vale la pena, un suicidio visto che attualmente non vi è alcuna ragione di mollare i processori PPC (un A64 ed un G5 a pari frequenza sono a grandi linee sullo stesso piano)

Fantahardware: Migrasse ad x86, non si rivolgerebbe ad Intel :ciapet: :ciapet: :ciapet:



Concludendo: "chip" vuol dire "integrato", cioè qualunque piastrina nera che vedete dentro un computer :asd:

alexbau
24-05-2005, 10:02
tratto da un articolo di Repubblica (http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/mondomac/appleintel/appleintel.html):

NEW YORK - Apple è in trattative con Intel per l'adozione dei chip della società californiana nel suo hardware. La notizia è succosa. Se poi ne parla un quotidiano finanziario prestigioso come il Wall Street Journal, l'effetto è deflagrante. Il giornale americano nel suo articolo cita due manager del settore che sarebbero a conoscenza dei recenti, e proficui, colloqui tra le due società.

Nessun commento ufficiale è giunto finora dalle due aziende che non hanno per ora confermato le indiscrezioni, mentre un portavoce della società guidata da Steve Jobs ha definito le ipotesi come "rumour e speculazioni". Resta tuttavia da chiarire, in caso si giunga a un accordo, come potrebbero ridefinirsi i rapporti tra Apple e Ibm, che da molto tempo è il primo fornitore di microprocessori della società di computer della mela morsicata.

Tutto nasce dalle informazioni, riportate dal quotidiano e attribuite a "due dirigenti d'industria ben informati delle recenti trattative tra le due compagnie", secondo cui la Apple sarebbe prossima ad accettare l'uso dei chip Intel, che corteggia la società da tempo. L'ipotesi non è però nuova ed è stata oggetto anche nel recente passato di speculazioni e di trattative "tira e molla". Quanto al mercato azionario, sembra credere al nuovo scenario: Apple balza del 3,44% a 38,84 dollari, mentre Intel, dopo un avvio positivo, ritraccia e cede attualmente lo 0,36% a 26,25 dollari.

Se l'accordo finora ipotizzato dovesse essere confermato, sulla carta la Apple potrebbe con i nuovi chip aumentare la quota di mercato nel settore dei computer, grazie ai prezzi più bassi dei prodotti Intel, che a sua volta rafforzerebbe da un lato il ruolo di leader mondiale e potrebbe guardare con interesse a un settore dallo straordinario potenziale di crescita che è costituito dall'iPod, il lettore multimediale più diffuso al mondo nonché ultima creatura di Jobs.
Adblock

Resterebbe da capire se la casa di Cupertino intenda davvero utilizzare i chip intel sui suoi computer con tanto di migrazione del sistema operativo Mac OSX su questa piattaforma. Difficile che accada, anche se è tecnicamente possibile. Molto più facile che i chip Intel vengano utilizzati per mettere a punto i nuovi iPod multimediali, proprio quei gioielli di tecnologia che secondo gli analisti sono ormai pronti ad uscire dai laboratori per affrontare il mercato.

Duncan
24-05-2005, 12:23
La migrazione di mac OS X su x86 non è un problema... mi pare che esista già il porting di Darwin su x86 e comunque avendo un kernel di derivazione BSD il lavoro da fare non credo sia enorme.

Semmai le valutazioni da fare altre...

problemi tecnici ne vedo pochi

znick
24-05-2005, 12:57
La migrazione di mac OS X su x86 non è un problema... mi pare che esista già il porting di Darwin su x86 e comunque avendo un kernel di derivazione BSD il lavoro da fare non credo sia enorme.

Semmai le valutazioni da fare altre...

problemi tecnici ne vedo pochi

mi ripeto:
Alla apple non c'è nessuno si così folle da voler passare osx su x86!!!

il passaggio a x86 segnerebbe la fine di apple, e i dirigenti lo sanno bene.
La trattativa sarà certamente per dispositivi portatili come ipod e future novità

Myname
24-05-2005, 13:39
Allora ragazzi soffrite di vista affaticata o di pigrizia radicata?
E' chiedere troppo di NON aprire più discussioni identiche????
:mad: :mad: :mad:

Myname