PDA

View Full Version : Powerbook 15" ke non si spegne + varie


patanfrana
23-05-2005, 12:13
Ho comprato da meno di una settimana uno splendido PowerBook 15" con 1Gb di ram e 100Gb di hd (per il resto è la dotazione base) e Tiger. Nota importante: questo è il mio primo mac, quindi sono proprio un niubbo.
All'inizio è andato tutto splendidamente, ma da un paio di giorni non sono + in grado di spegnerlo via SO, e sono costantemente costretto a spegnerlo col tasto di accensione.
Questa cosa non mi piace per nulla ovviamente, anche xk non credo ke l'hd gradisca..
Non ne riesco davvero a capire il motivo. Le uniche cose ke mi son venute in mente sono l'installazione di Cocktail e Tincker Tool, come programmi per modificare il sistema. Però su entrambi non ho notato impostazioni particolari su login o spegnimento.. quindi non saprei..
Voi cosa mi potreste consigliare? Io ho provato a rimettere le impostazioni di default, ma non è cambiato nulla..



P.S.: cosa posso usare per cambiare l'immagine e il pannello di login e l'immagine di boot?

patanfrana
24-05-2005, 11:16
Ho risolto, non so come, ma ho risolto.. :D
Ora però resta la domanda sui programmi per l'estetica di Tiger: quali usate voi? Freeware sarebbero meglio :D

Ah, un'altra cosa: come faccio a far memorizzare la dimensione e la posizione di una finestra a Finder? Ogni volta ke apro la cartella applicazioni me la mette rimpicciolita, mentre io la setto semprre massimizzata.. consigli?

Rob50
24-05-2005, 14:51
http://www.resexcellence.com/
qui hai da divertirti.
Se poi accetti un consiglio, non pastrugnare inutilmente il SO con questi cazzilli "estetici" (anche Cocktail o Tinkertool) che poi ti ritrovi qui a chiedere aiuto... :)

patanfrana
25-05-2005, 00:57
Sì, forse hai ragione, ma ke ci vuoi fare? E' la deformazione dell'utente Win smanettone :D
Ah un'altra cosa: a volte, quando apro un file .sit, Stuffit me lo decomprime correttamente, ma nella cartella non trovo nulla. Se sloggo e riloggo, nonostante sotto la cartella sia scritto "nessun elemento", i file compaiono come per magia.. A cosa può essere dovuto? :confused:

Rob50
25-05-2005, 12:34
Probabilmente al fatto che hai pastrugnato inutilmente :D
Scherzo .. non saprei di sicuro, non mi è mai successo, sembra comunque una questione di "privilegi" visto che rilogandoti funziona :mbe:
Ieri sera ho risolto un noioso poblema con un processo "mds" (Spotlight) che rimaneva sempre attivo occupandomi la CPU: ho (ri)fatto l'aggiornamento 10.4.1 da 37MB e tutto è passato. Molte volte funziona... :cool:

patanfrana
25-05-2005, 12:50
L'aggiornamento lo faccio a mano? Scarico dal sito apple e installo?
Beh ora provo allora :D
Tnx mille ;)