PDA

View Full Version : Consiglio su una ventola x socket A


Crashland
16-05-2005, 19:13
Ciao a tutti ho un AMD 2000+ con la sua ventola trovata insieme al processore nel box.
Dato che riscalda un pò troppo volevo cambiarla e dato che sto x fare un ordine da un negozio on-line hanno disponibile questa ventola (http://www.titan-cd.com/english/product.asp?model_no=TTC-D5TB/G/CU35/SC) volevo sapere secondo voi dalle caratteristiche della ventola se mi conviene comprarla oppure non è molto superiore a quella inclusa con il processore e quindi lasciare stare.

P.S.:Non mi interessa tanto la silenziosità della ventola.

lucasnapy
16-05-2005, 19:21
Ciao, dovrebbe essere sicuramente più performante e cmq sufficiente a raffreddare il tuo processore. Tieni comunque conto che la ventola del procio ha il suo valore, ma è forse più importante creare un adeguato flusso d'aria all'interno del case (almeno 1 ventola in espulsione). Per curiosità, quanto la paghi?

Crashland
16-05-2005, 20:10
10.50 euri
Allora ti dico le caratteristiche che sono riuscito a vedere della ventola che ho ora sotto:
Ventola: 60*60*20mm
Dissipatore: 60*80*38mm
Quindi in totale l'altezza della ventola con il dissipatore sarebbe di 58mm
La ventola dal bios come velocità mi dà 4115RPM
Poi la base della mia che ho ora sotto non penso proprio che sia in rame come quella della Titan.
Che dici allora mi conviene comprarla o rimango con quella che ho e poi mi oriento verso qualcos'altro?
Come prezzo è buono?
Ti ringrazio x l'interessamento che hai dimostrato.

lucasnapy
17-05-2005, 19:38
Ariciao! :)
Le ventole fornite con i processori non sono di solito molto performanti: montano infatti ventole piccole, che per compenso devono ruotare molto velocemente, producendo rumore.
Guardando le specifiche del dissipatore che vuoi acquistare, è evidente che è sicuramente più performante, inoltre è decisamente economico.
Per quella fascia di prezzo c'è in giro un modello della Arctic Cooling (Arctic Cooling Copper Silent 2TC)meno prestante, ma più silenzioso, cosa che, personalmente, è sempre gradita ma che tu nn sembri apprezzare (ma come fai???!!!)
Sarò menoso ma insisto con la ventilazione del case: una ventola in estrazione ti abbassa le temp di 5 o 6 C; una buona pasta termoconduttiva di 2 o 3 C.
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=469580) trovi una guida su come costruire un pc silenzioso, ma anche fresco. Dacci un occhio.

In definitiva (ma quanto sono prolisso... :rolleyes: ) il titan può andare bene se non te ne frega del rumore. Se vuoi ridurre di molto le temp dovrai per forza montare altre ventole del case. :read:
Fammi sapere che hai scelto. Ciao! ;)

Crashland
17-05-2005, 23:14
Ciao avendo tempi stretti ho ordinato la ventola ancora prima che mi rispondessi, cmq ho intenzione di comprare come mi dici giustamente tu anche un una ventola aggiuntiva 8*8 da mettere nella parte posteriore del case e in + ho intenzione di fare questa modifica (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=928957) montandogli una bella ventola 12*12 in corrispondenza del processore.
Ah un ultima cosa ho sentito che le ventole si possono disporre sia in modo che buttano aria dal dentro del pc verso l'esterno sia il contrario ovviamente come mi consigli di disporre le mie ventole x ottenere il minimo di temperatura all'interno del case?
Parlo sia di quella 8*8 che monterei posteriormente sia quella 12*12 con la monterei con la modifica fatta al case.
Penso che dopo non avrò + problemi di riscaldamento tu che ne dici?

P.S.: Ma la ventola che ho preso ho capito che non è silenziosa ma è un trattore? :sofico:

lucasnapy
18-05-2005, 20:01
Beh, proprio un trattore no... :sofico: :D :D
Ho provato a vedere il link che mi hai mandato, ma la foto del pannello superiore non me la carica, quindi non ti so dire. Cmq di solito si mette una ventola che spara aria nel case davanti, di modo che rinfresca pure gli hard disksss, e una(o più) in estrazione dietro che sparano fuori l'aria calda. Se la prima la metti sopra non so cosa cambia, cmq ci dovrebbe essere un discreto ricircolo, di più non ti so dire...
Poi, mi è venuta un'altra idea (vulcanico il ragazzo, eh? :sofico: ): se hai una scheda madre che te lo permette puoi downvoltare il processore. Ovviamente non di tantissimo, ma se la cosa funziona le temp si dovrebbero abbassare di 4-5 gradi.
Qui (http://www.silentpcreview.com/article69-page1.html) c'è una lista delle mobo su cui riesce. Dacci un occhio.
Anche senza mod (dissi nuovo + ventola 8*8 in estrazione) le temp dovrebbero calare. Se ciò non fosse pensa ad altre soluzioni (mod o downvolt). Questo ovviamente IMHO.
Tienimi informato! :)