PDA

View Full Version : [GPL] Concluso accordo con Fortinet

ilsensine
26-04-2005, 17:05
Forse alcuni di voi avranno saputo che un tribunale di Monaco ha bloccato, qualche gg fa, la vendita di prodotti Fortinet per violazione della GPL:
http://www.gpl-violations.org/news/20050414-fortinet-injunction.html

Non ho dato la notizia in quanto sarebbe stata causa di acidità di stomaco per il sottoscritto (quelli dicevano che il s/o era loro e si chiamava "FortiOS"... :muro: )

A distanza di pochi giorni la situazione si è risolta felicemente, con la Fortinet che può proseguire in tranquillità il proprio businness in conformità con la GPL:
http://www.fortinet.com/news/pr/2005/pr042505_gpl.html

andreatt
20-07-2005, 14:35
ho notato solo oggi tramite una ricerca in google questo argomento....

mi permetto di chiederti consiglio.....
in azienda stiamo valutando appliance x la sicurezza.... Fortinet mi stimola x il prezzo ma mi lascia un po' + xplesso sul resto...... l'alternativa è iss.....
i prodotti in questione sono il fortigate a50 e l'm10 x iss..... il contro di quest'ultimo è che non è ancora stato rilasciato ufficialmente il transparnt mode che x me sarebbe fondamentale....
la rete da coprire non è vasta ma queste polemiche e causa tra fortinet e gpl e se non mi sbaglio anche con trend micro x l'avirus mi lasciano un po' così....
cosa mi dici????
grazie e ciao
andrea

ilsensine
20-07-2005, 14:52
Bè non ho esperienza diretta sulla qualità di questi prodotti; posso dirti che la violazione della gpl da parte di Fortinet mi risulta terminata, anche se nelle loro brochure si parla ancora solo del "sistema operativo FortiOS" e non di linux, e che l'utilizzo di software GPL e della possibilità di ottenere i sorgenti non è affatto ben visibile sul loro sito. Sinceramente, da una azienda che fa soldi sul codice GPL scritto da altri, mi sarei aspettato un minimo in più di riconoscimento.

ilsensine
20-07-2005, 14:58
Comunque se dovessi scegliere, personalmente sarei in ogni caso propenso per il fortinet. L'm10 monta, secondo il produttore, un s/o proprietario (che potrebbe anche essere un linux in violazione della gpl, come il FortiOS :D ). Il motivo è semplice: preferisco affidarmi a qualcosa che conosco, piuttosto a qualcosa che non conosco.
Ovviamente però mi farei dare i sorgenti di quello che c'è dentro.

andreatt
20-07-2005, 15:23
grazie mille
a presto
andrea

do27
21-07-2005, 10:20
certo che con quello che costano i prodotti fortinet ... :mad:
e poi con quello che costano le licenze .... :confused:

andreatt
21-07-2005, 15:08
uhm non capisco....
c'è molta disparità economica tra iss e fortinet.... il tutto in favore del secondo no???
almeno.... so che è cambiata la politica commerciale di fortinet il 30/06/05.... ma ho ottenuto un'offerta x i prox 5 anni con gli importi antecedenti la fine di giugno....
non so osa fare....
il transparent mode iss l'ha rimandato nuovamente al 27/07.... speriamo bene...
andrea

enghel
14-09-2005, 14:53
Ciao

ho letto che adesso c'è un contenzioso con Trend Micro, ne sapete di più?

andreatt
14-09-2005, 15:00
se non mi sbaglio è tutto risolto....
nel senso che c'era un problema di proprietà intellettuale e hanno dato ragione a trend.... quindi penso che fortinet adesso paghi e continui ad usare la stessa tecnologia......

in italia è appena cambiato un distributore,,,,, nel senso che tinetis è stata acquisita da itway....
io ne ho comprati una ventina x l'azienda e stiamo installando adesso... sembra tutto ok....
sperem....
ciao
andrea

enghel
14-09-2005, 21:53
se non mi sbaglio è tutto risolto....
nel senso che c'era un problema di proprietà intellettuale e hanno dato ragione a trend.... quindi penso che fortinet adesso paghi e continui ad usare la stessa tecnologia......

in italia è appena cambiato un distributore,,,,, nel senso che tinetis è stata acquisita da itway....
io ne ho comprati una ventina x l'azienda e stiamo installando adesso... sembra tutto ok....
sperem....
ciao
andrea
ciao

boh cmq hanno il brutto vizio di copiare :( cmq dove hai letto che è tutto a posto, io ero rimasto che l'av non si sarebbe + aggiornato!!??
ciao