PDA

View Full Version : Half Life 2


MaBru
28-11-2004, 14:11
Config di prova:
P4 2.8C
1 gb di ram
9800 liscia (Cat 4.12 beta)
1024*768 4xAF
Livello di difficoltà medio


GRAFICA: 8.5
Il Source engine è stato in sviluppo per parecchi anni e forse è stata anche una delle cause del ritardo accumulato dal gioco. Il risultato finale comunque è assai soddisfacente considerata anche l'eccellente scalabilità che offre. Sia gli spazi aperti che quelli chiusi vengono gestiti egregiamente, anche se nei secondi si può notare un fastidiso pop-up abilmente mascherato da un velo di fogging. Il gioco è il primo a potersi vantare di un algoritmo di illuminazione di radiosity in (quasi) real-time condito da diffuse e specular bump map. Una menzione particolare va fatta per l'acqua, in assoluto la migliore mai vista in un videogioco, con effetti fresnel e di rifrazione.
Il frame rate si mantiene sempre su livelli buoni e costanti (nonostante qualche impuntamento, molto breve peraltro), le texture in primo piano sono generalmente buone mentre così non si può dire per quelle in secondo piano, a bassa risoluzione e letteralmente spalmate, mettendo ancor più in evidenza come certi oggetti sullo sfondo (come alcuni edifici) manchino di dettaglio poligonale.
Il mondo che Valve ci propone è convincente, in assoluto uno dei più immersivi che abbia avuto il piacere di sperimentare; tutto appare in lento ma constante disfacimento, e l'idea di ambientare il gioco in una immaginaria città dell'est contribuisce a rafforzare questa sensazione, grazie anche ai numerosi effetti speciali che vengono usati oculatamente piuttosto che applicati a casaccio solo per strappare un'espressione di stupore al giocatore. I modelli dei NPC sono di assoluta qualità, sia come dettaglio poligonale che come skin e animazioni, e stupefacente è l'utilizzo di un programma, sviluppato internamente, di lyp-synching che adatta i movimenti del viso e della bocca alle parole che vengono pronunciate ed alle espressioni che si vogliono mostrare.


SONORO: 9
Gli effeti sonori sono di ottima fattura, spazializzati sempre corretttamente; ogni cosa "suona" come dovrebbe essere, non ci sono cadute nella qualità come ogni tanto si poteva avvertire in Doom 3. La colonna sonora è particolare: non vi è il classico accompagnamento musicale ma ogni qual volta si giunge in un particolare momento nel gioco, Valve ha pensato di sottolinearlo con pezzi, tutti peraltro assai convincenti, studiati ad hoc per la situazione. Riuscito l'effetto (introdotto da CoD) di stordimento che si presenta ogni qual volta una granate od un missile esplodono nelle vicinanze. C'è da notare infine di come ogni tanto l'audio si impunti e balbetti per pochissimi secondi o più (a seconda della configurazione).


GIOCABILITA'/GAMEPLAY: 8
Il gioco è stato spacciato più volte per essere LA rivoluzione in ambito FPS, ma a conti fatti lo si può considerare solo una mera EVOLUZIONE di un filone che ha il sua capostipite in Medal Of Honor Allied Assault: linearità estrema, numerose sequenze scriptate che servono ad immergere maggiormente il giocatore ma che essendo tali si ripetono immutate ad ogni sessione di gioco.
La trama rimane piuttosto nebulosa per tutto il gioco, si chiarifica abbastanza nel finale, pur rimanendo "in sospeso", quasi a suggerire un (inevitabile mi verrebbe da dire) terzo capitolo delle avventure di Gordon Freeman. Ho avuto l'impressione che i primi otto capitoli, spesse volte anche piuttosto noiosi, manchino di quel quid, siano come delle versioni alpha, pur molto ben rifinite, assemblate in modo tale da essere più dei tutorial di armi e potenziali situazioni che livelli veri e propri. Il caso del capitolo chiamato "Ravenholm" è esemplare: lo ritengo uno dei livelli più forzati a cui abbia mai giocato; qui sembra che tutto sia studiato per far sbizzarrire il giocatore nell'uso dell'appena acquisita Gravity Gun piuttosto che farlo sentire parte di un qualcosa in via di evoluzione. Questi primi otto capitoli fanno da palestra di allenamento per l'esplosione finale che ha inizio con il capitolo Nova Prospekt. Da qui in poi il gioco ha un'impennata sia nella qualità e varietà del gameplay che diventa a tratti entusiasmante sia nella sensazione di immersività che si percepisce. Sembra quasi che i Valve abbiano voluto preparare il giocatore un po' alla volta a quello che lo aspetterà nella parte finale della loro produzione. C'è da dire in ogni caso che gli ultimi due livelli sono piuttosto corti da portare a termine; il tredicesimo è più un film guidato che un qualcosa di interattivo, pur ritenendolo una delle vette più alte di tutto il gioco.
A livello di design siamo su buoni livelli: tutto ha una sua coerenza e a livello architettonico non si può muovere alcun appunto ai progettisti. Ci sono invero degli imperdonibili errori; mi sto riferendo al capitolo in cui si usa l'hovercraft: qui sia arriva ad un certo punto in cui o lo si ha oppure si rimane invariabilmente bloccati.
Le armi, che sono perfettamente bilanciate, sono riprese pari pari dal primo Half Life con l'aggiunta di tre nuove entrate (più una "piccola" variazione sul tema nell'ultimo capitolo): il fucile ad impulsi, i feropodi (che possono essere usati solo nei punti previsti dai level designer: libertà di approccio anyone?) e la gravity gun; quest'ultima è il vero fulcro dell'intera produzione: può essere usata sia come arma propria che come strumento per spostare e lanciare gli oggetti e per risolvere numerosi puzzle che non sono mai campati per aria ma hanno sempre una loro logica. Solo la fantasia del giocatore (e la potenza del motore fisico Havok 2) è il limite della pistola gravitazionale, anche se spesso il suo utilizzo risulta fine a se stesso e quindi piuttosto spocchioso.
L'IA di HL2 si misura in base a come si comportano i Combine, seconda "versione" dei marine del primo capitolo: essi si comportano generalmente in modo coerente anche se fanno i classici errori del loro essere "artificiali", forniscono una discreta sfida ma ritengo che il gioco sia eccessivamente facile soprattutto nei primi capitoli. Qualche critica invece si può muovere al comportamento dei numerosi soldati che ci forniscono aiuto in alcuni momenti di gioco: negli spazi stretti si muovono in maniera un po' primitiva mentre in quelli aperti sono molto più convincenti, nonostante rimangano spesso immobili come non sapessero cosa fare.


LONGEVITA': 8 (in progress)
A livello di difficoltà medio e usando SOLO gli autosave ho impiegato circa 17/18 ore per completarlo. La difficoltà è mal distribuita: si mantiene piuttosto bassa per i primi otto capitoli, subisce un'impennata dal capitolo nove al dodicesimo, per tornare ai livelli iniziali negli ultimi due capitoli. Con il gioco singleplayer viene fornita anche una versione riveduta e corretta di Counter Strike, espansione del primo HL, che è ancora, a distanza di anni, il gioco multiplayer più giocato al mondo. Sicuramente i MOD (grazie al rilascio dell'SDK in programma per questa settimana) prolificheranno a più non posso, ma solo il tempo ci saprà dire se questo secondo capitolo sarà longevo quanto il primo.


GIUDIZIO SINTETICO: 8.5
Il gioco è immersivo come pochi, appagante, divertente nell'utilizzo dei veicoli e della gravity gun, bilanciato nelle armi e fornisce una buona sfida al giocatore, ma, in compenso, è frustrante in alcuni punti se si decide di usare solo gli auto-save, eccessivamente lineare, la diffficoltà è mal distribuita e non apporta nessuna vera novità nell'affollato panorama degli FPS.


Pro
- Motore grafico potente, leggero e scalabile
- Audio e colonna sonora ottimi
- Immersività
- Bilanciamento armi
- Gravity gun
- Divertente e appagante
- Futuri MOD?


Contro
- Linearità
- Difficoltà mal distribuita
- Noioso e forzato in alcuni punti
- Gravity gun
- Ombre non sempre corrette
- Audio balbettante
- Alcune texture
- Evoluzionario

igiolo
29-11-2004, 23:37
Scusami ma nn sono d'accordo su alcuni punti...il gameplay da 8 e il sonoro da 9????Ma se proprio certi effetti fanno ridere?E viceversa il gameplay è la cosa davvero innovativa di HL2...certo se mi citi la gravity gun tra le cose negative una certa coerenza la posso notare...:rolleyes: :D
cmq sia benchiaro che nn sono tifoso/fanatico di questo game (sempre mi chiedo e mi sono chiesto come si possa essere fanatici di marche di cpu/vga,videogiochi,S.O.) quindi le critiche ci possono e ci devono essere,in quanto HL2 nn è il gioco perfetto (ma poco ci manca...:D)...
Ciaooooooooo



Mi spieghi il significato del termine "evoluzionario" :D:D:D

MaBru
30-11-2004, 11:31
Originariamente inviato da igiolo
Scusami ma nn sono d'accordo su alcuni punti...il gameplay da 8 e il sonoro da 9????Ma se proprio certi effetti fanno ridere?E viceversa il gameplay è la cosa davvero innovativa di HL2...certo se mi citi la gravity gun tra le cose negative una certa coerenza la posso notare...:rolleyes: :D
Gli effetti e la colonna sonora (quest'ultima a dir il vero un po' particolare) mi sono piaciuti molto.

Per il gameplay ho fatto una media (non proprio matematica) tra un 6.5 dei primi otto capitoli (spesso troppo lunghi, noiosi, ripetitivi e alcuni, tipo Ravenholm, dal gameplay davvero forzato) e un 9 degli ultimi 6.

La GG penso che sia croce e delizia del gioco (così da inserirla sia nei pro che nei contro).

Mi spieghi il significato del termine "evoluzionario" :D:D:D
HL2 spinge al limite una impostazione di gameplay che ha come capostipite Medal Of Honor Allied Assault: linearità, ottima immersività (grazie ai numerosi script) con in più un'utilizzo a tratti fine a se stesso dell'Havok 2. Perciò, come ho sottolineato con l'ultima frase della recensione, il gioco non apporta nessuna vera novità.

Bako
11-12-2004, 14:51
Giocato su:
AMD Athlon 2600+
1 gb di ram
GeForce 6800 LE / ultimi Forceware ufficiali
1024*768 2X AA, 8X AF
Audio integrato Ac'97 6.1 (ma uso le cuffie)
Livello di difficoltà medio

ATTENZIONE: ci sono spoiler vari...

Il gioco gira bene con le impostazioni indicate, salvo in un paio di occasioini, tra l'altro al chiuso... in cui si è messo a scattare come se avessi avuto una TNT2 zoppa. Misteri della programmazione. Personalmente non ho riscontrato i problemi di stuttering e audio balbettante, sono stato fortunato. Poco meno della metà del gioco l'ho portata avanti con una Geforce 3 Ti200. A parte i (pochi) effetti di lucido su (alcune) superfici, l'unica reale miglioria avuta con la 6800 è stata la possibilità di impostare l'antialiasing. Visivamente non ho notato praticamente alcuna differenza (esclusa l'acqua, che con la Geforce3 è abbastanza squallida). Tutto il resto era praticamente identico, anche perchè giò con la GeForce 3 giocavo con filtro anisotropico a 4X...

Condivido la recensione di MaBru, non sto quindi a ripetermi. Sono d'accordo su tutto, soprattutto sul voto finale. Credevo di aver acquistato un titolo da 9.5 ALMENO, invece 8.5 mi pare già *più* che sufficiente. Leggo in giro recensioni incredibili con voti che non capisco da dove saltino fuori. Guardando al passato, HL2 non ha introdotto TANTE cose nuove. Qualcosa si, ma la fisica l'abbiamo vista anche in passato (ripeto: Severance:BladeOfDarkness, 4 anni fa... motore con i contro-marroni). La G-Gun è sfiziosissima, non si discute. Però mi aspettavo un Half Life Due, non un "Gravity Gun Uno".

Vorrei solo far notare una cosa: il finale. Uno dei più stupidi, facili.. e banali... di tutta la storia dei videogiochi. Credo di non essere mai stato così tanto deluso negli ultimi secondo di gioco. Veramente una roba da piangere. Peccato perchè l'ultimo livello è molto molto bello (molto fortemente ispirato a Matrix)

Il classico "replay-value" secondo me per HL2 è quasi nullo. Io personalmente non mi sento stimolato a ricominciare per affrontare i nemici "più cattivi". Perchè? Semplice: il gioco ruota attorno alla fisica/G-gun. Sapendo a priori come risolvere la totalità dei "sotto-giochini" o trucchetti, è come vedere una puntata di Colombo: sai già chi è l'assassino ancora prima di iniziare. Se fosse un Quake potrei anche dire "beh, niente storia.. solo sparaspara... ci sta anche". Nel caso di HL però gran parte del gameplay è incentrato su cose diverse dal "vai-avanti-e-uccidi". Quindi una volta finito lo stimolo è pressochè nullo, secondo me. Al massimo potrebbe essere interessante rigiocarci solo con la G-Gun potenziata, ecco quello si. Giusto per curiosità.

Un commento sull'AI: l'ho trovata nella media, spesso anche sotto la media. Soprattutto i compagni di squadra sono abbastanza rozzi come "gestione". Reagiscono un po' si e un po' no, si fanno ammazzare come dei caproni, ti bloccano la strada... Insomma niente di entusiasmante. Per fortuna non si rischia mai di ammazzarli neanche con un missile, sono indistruttibili. Misterioso.

Ricomprerei HL2? No, per nulla. Ho la stessa sensazione che ho avuto dopo "Guerre Stellari, Episodio I". Mesi di attesa, DEVI ANDARLO A VEDERE A TUTTI I COSTI... poi esci dalla sala e ti chiedi perchè hai speso gli euro del biglietto. Avrei potuto aspettare con tutta calma una versione meno cara (budget?). Prenderlo ora è stato un errore, pazienza.

DevilMalak
11-12-2004, 19:58
Per bako:

Non sono d'accordo sul finale: secondo me è bellissimo.. e comunque è una cosa soggettiva ma ciò che voglio dire è che LIVELLO FINALE non significa LIVELLO PIU' DIFFICILE DEL GIOCO ;)

Bako
12-12-2004, 10:24
Originariamente inviato da DevilMalak
Per bako:

Non sono d'accordo sul finale: secondo me [...] Secondo me è sotto tono rispetto all'enfasi che si crea girando l'ultimo livello. Non è all'altezza, tutto li. Difficoltà a parte.

Bako
12-12-2004, 10:24
Originariamente inviato da Scarfatio
Baco scrivi Spoiler sul finale e dopo parli della gravity.... LOL:D Hai ragione... ho corretto specificando che spoilero un po' ovunque :asd:

pebo
26-12-2004, 01:47
Io l'ho finito il gioco ma è possibile rigiocarlo solo con la gravity potenziata?Come?

Sgurbat
26-12-2004, 17:04
Pro
...
Gravity Gun
...

Contro
...
Gravity Gun
...


qualcosa non mi quaglia :wtf:

MaBru
30-12-2004, 08:37
Originariamente inviato da Sgurbat
Pro
...
Gravity Gun
...

Contro
...
Gravity Gun
...


qualcosa non mi quaglia :wtf:
Se hai letto tutta la recensione ti dovrebbe quagliare.:D

ciocia
31-12-2004, 18:28
L'ho appena finito.
Che dire, premetto che i fps mi stanno veramente stancando, ma questo HL2 mi ha detto poco.
PRO=Bella grafica e sonoro, discreta IA, fisica buona, nuova innovativa arma gravitazionale e fisica ottima, alcuni rebus da risolvere per andare avanti.
CONTRO=non mi ha detto nulla, ho impiegato quasi 2 mesi per finirlo e non per la sua lunghezza, strada unica da percorere come in doom3, della storia non ho capito un tubo soprattutto inizio e fine.
Tra i giochi che ho finito nell'ultimo anno, forse e' quello che mi ha lasciato meno il segno. l'attivazione e aggiornamento tramite steam ( sicuramente e' stato il mio ultimo gioco comprato che si attivi in internet! )

Vertex
01-01-2005, 12:16
Anche io l'ho finito da poco e invece trovo sia un gioco GRANDIOSO!!! Sicuramente il degno erede del primo Half Life!! E cmq nettamente superiore a Doom3 soprattutto come varietà di situazioni e livelli...si passa dall'esplorazione all'azione pura con una musica che ti mette l'adrenalina in corpo...davvero IMPERDIBILE. Non parliamo poi della gravity gun, davvero versatile...poi i riferimenti a Matrix, Tremors ecc...La grafica è stupenda e abbastanza "leggera".
E' anche vero che ha qualche pecca, vedi doppiaggio orrido e magari troppa linearità (quasi impossibile rimanere bloccati), così come il finale troppo facile..cmq è per me il GIOCO DELL'ANNO 2004!!!:eek:

Xilema
07-01-2005, 22:31
In breve (forse una rece dettagliata in futuro)...


Grafica: 9
Audio: 9 doppiaggio inglese - 8 doppiaggio italiano
Gameplay: 10
Longevità: 8,5

Voto complessivo: 9,5


Forse non un gioco rivoluzionario ma... segna un nuovo step evolutivo nel mondo degli FPS, e gli altri programmatori di questo dovranno tener conto.
IMHO un capolavoro.
Per molti Steam è una vera rottura di maroni, ed è un sentimento condivisibilissimo.

MaBru
08-01-2005, 11:42
Originariamente inviato da Xilema
In breve (forse una rece dettagliata in futuro)...


Grafica: 9
Audio: 9 doppiaggio inglese - 8 doppiaggio italiano
Gameplay: 10
Longevità: 8,5

Voto complessivo: 9,5
Come fai a dargli 10 nel gameplay?

MiuTi
09-01-2005, 18:36
Originariamente inviato da MaBru
Come fai a dargli 10 nel gameplay?


come fa a non piacerti ravenholm?

:asd:

Bako
09-01-2005, 19:08
Come fa a piacerti... piuttosto :D

Xilema
13-01-2005, 16:51
Originariamente inviato da MaBru
Come fai a dargli 10 nel gameplay?

Secondo me è la massima espressione single player per un FPS: ci sono livelli in compagnia, livelli da soli, livelli in cui si guidano dei mezzi, livelli dove la fisica è preponderante, livelli onirici... insomma, ce ne' è per tutti i gusti.
Ogni sezione introduce qualcosa di nuovo, quando ti abitui ad uccidere qualcuno col mitra... ecco che arriva la gravity gun, quando ti stufi di quella... ecco i feropods, quindi... è tempo di cecchinare, poi arriva il gioco di squadra...
Alla Valve hanno capito perfettamente come non far mai calare l' interesse dell' utente nei confronti del gioco e delle sue meccaniche.
Ogni altro FPS propone più o meno le stesse cose dall' inizio alla fine, HL2 introduce nuovi concetti man mano che si progredisce in modo da rendere il gioco una continua scoperta.
E poi... gli scontri con le gunship e con gli strider... sono assolutamente esaltanti, e la gravity gun è qualcosa di eccezionale dal punto di vista creativo.

Jon Irenicus
13-01-2005, 20:52
Originariamente inviato da Bako
(ripeto: Severance:BladeOfDarkness, 4 anni fa... motore con i contro-marroni)

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

sgksgk
19-01-2005, 22:27
In breve :

Sito ufficiale : http://www.half-life2.com/

Grafica 9
Purtroppo qualche pecca,come texture a volte non troppo definite anche se sempre in funzione del level design,oppure qualche ombra non veritierà,la rende ottima ma non perfetta.
Ottime invece alcune "innovazioni" del Source Engine come il Bump Mapped Radiosity si dimosta un'ottima tecnica di illuminazione. Complessivamente questa e altre "innovazioni" contribuiscono a far "immergere" il giocatore non poco anche se purtroppo,soprattutto per occhi pignoli e attenti alla grafica in sè (io sono uno di questi),qualche pecca nelle texture come già detto viene a galla.
Ma si sa esitono i limiti hardware per nostra sfortuna oltre che quelli umani sia ben inteso.


Sonoro 9- doppiaggio inglese (8- in italiano) (*)
Fa il suo dovere anche se il doppiaggio in italiano lascia molto a desiderare.


Gameplay 9
Poche parole miglior fisica mai vista in un FPS ma direi in qualsiasi gioco.

Longevità 7,5
Troppo lineare difficilmente lo rigiocherete più di 2 volte in single player ---> 8 considerando anche il multyplayer aggiunto successivamente all'uscita del gioco, che potrebbe diventare un 8,5 in futuro se aggiungono qualche altra modalità.

****************************************************

Voto finale 9- (*)
Sarebbe quasi un 9-- a causa di alcuni bug nel gioco (e alla procedura di installazione un po' lunga e macchinosa) nonchè per i lunghi caricamenti ma sarebbe anche un 9+ per il fatto che non è troppo esoso in termini di richieste hardware (almeno paragonato ad altri ultimi giochi),quindi un 9- mi sembra una giusta via di mezzo.
Ottima IA anche niente di RIVOLUZIONARIO e soprattutto ogni tanto (ma come in tutti giochi) compare qualche buggetto anche se niente di allarmante.
Il meno indica anche una cera frettolosità nel far uscire il gioco,bastava aspettare un mese in più (tanto ormai...) e farlo uscire con qualche bug di meno,ma si sa a volte i tempi sono quelli che sono e vanno rispettati soprattutto per una software house......
Poi non dimentichiamoci che forse si è generato un po' troppo hype e qualche promessa non mantenuta può aver deluso i più esigenti.
Insomma alla fine uno dei migliori FPS di sempre ma NON il titolo RIVOLUZONARIO che qualcuno aspetteva o s'illudeva di trovare.


P.s.:Ah dimenticavo,scordatevi il manuale o qualche ottima trovata nella confezione del gioco,almeno nella bronze,perchè troverete solo un foglietto,un DVD,e una normalissima custodia per DVD.....

Ciao e prima che mi "uccidiate" ricordo che è tutto IMHO ovviamente. ;)

woland000
23-02-2005, 19:38
Hola,
ho giocato solo ora a questo rinomatissimo gioco, devo dire che mi ha deluso , non capisco dove stia 'sto capolavoro. In una partita sono arrivato a Ravenholm. Ora l'ho disinstallato perchè mi sono stufato, è troppo ripetitivo e semplice...
L'inizio faceva ben sperare, quando ho visto gli abitanti terrorizzati, per un momento ho pensato a 1984 di Orwell, le sensazioni successive sono state di varie idee rubate a Deus Ex e a Silent Hill, oltre che a diversi b-movies di fantascienza. Lo schema di gioco è noisoissimo, la parte con l'overcraft, nella quale bisogna fermarsi ad intervalli per aprire le paratie è soporifera, oltre alle varie azioni stlie tomb raider (gioco che odio) apri la valvola-sposta la cassa-salta di qua-sali la scala e bla bla

A coloro i quali l'hanno finito, vorrei chiedere se dal punto dove sono arrivato (circa 1/3 di gioco) ci sono sorprese e se la trama ha qualche spunto interessante. Io non ce la faccio a continuare.

P.s. l'altro giorno ho finito Call of Duty, quello sì che mi è piaciuto davvero, l'inizio a Stalingrado e la presa del Reichstag sono veramente incredibili.:eek:

igiolo
23-02-2005, 19:56
Originariamente inviato da woland000
Hola,
ho giocato solo ora a questo rinomatissimo gioco, devo dire che mi ha deluso , non capisco dove stia 'sto capolavoro. In una partita sono arrivato a Ravenholm. Ora l'ho disinstallato perchè mi sono stufato, è troppo ripetitivo e semplice...
L'inizio faceva ben sperare, quando ho visto gli abitanti terrorizzati, per un momento ho pensato a 1984 di Orwell, le sensazioni successive sono state di varie idee rubate a Deus Ex e a Silent Hill, oltre che a diversi b-movies di fantascienza. Lo schema di gioco è noisoissimo, la parte con l'overcraft, nella quale bisogna fermarsi ad intervalli per aprire le paratie è soporifera, oltre alle varie azioni stlie tomb raider (gioco che odio) apri la valvola-sposta la cassa-salta di qua-sali la scala e bla bla

A coloro i quali l'hanno finito, vorrei chiedere se dal punto dove sono arrivato (circa 1/3 di gioco) ci sono sorprese e se la trama ha qualche spunto interessante. Io non ce la faccio a continuare.

P.s. l'altro giorno ho finito Call of Duty, quello sì che mi è piaciuto davvero, l'inizio a Stalingrado e la presa del Reichstag sono veramente incredibili.:eek:
Lo hai tolto proprio quando comincia a diventare bello..;)

woland000
23-02-2005, 20:03
Originariamente inviato da igiolo
Lo hai tolto proprio quando comincia a diventare bello..;)
1/3 di gioco scialbo e piatto mi sembra un po' troppo, ma scusa dopo cambia tutto?

andreamarra
24-02-2005, 16:31
Originariamente inviato da woland000
1/3 di gioco scialbo e piatto mi sembra un po' troppo, ma scusa dopo cambia tutto?

non è un terzo di gioco, anche se il numero di capitoli la fa intendere... gli altri sono molto più lunghi.

Cambia tutto? Decisamente si, a mio avviso il gioco ha una impennata sorprendente molto prima della metà. Peccato tu lo abbia disinstallato.

Considera che andando avanti ci saranno scontri epici che a me personalmente hanno lasciato di sasso, e verso la fine potrai fare cose impensabili in un videogioco... io mi sono sentito un dio nell'ultimo livello... :cool:


considera che se non arrivi alla fine non capisci bene neanche la trama, parecchio criptica.

woland000
24-02-2005, 16:40
Originariamente inviato da andreamarra
non è un terzo di gioco, anche se il numero di capitoli la fa intendere... gli altri sono molto più lunghi.

Cambia tutto? Decisamente si, a mio avviso il gioco ha una impennata sorprendente molto prima della metà. Peccato tu lo abbia disinstallato.


Vabbè posso sempre reinstallarlo, i files di salvataggio sono rimasti... anche se sono molto dubbioso, non c'è nulla che mi sia piaciuto, a parte le grafica dei primi livelli.
Inoltre, trovo veramente infantile la commistione tra elementi fantascientifici e i soliti mostri stile resident evil/silent hill, che diamime c'entra :rolleyes: ?

andreamarra
24-02-2005, 16:59
Originariamente inviato da woland000
Vabbè posso sempre reinstallarlo, i files di salvataggio sono rimasti... anche se sono molto dubbioso, non c'è nulla che mi sia piaciuto, a parte le grafica dei primi livelli.
Inoltre, trovo veramente infantile la commistione tra elementi fantascientifici e i soliti mostri stile resident evil/silent hill, che diamime c'entra :rolleyes: ?

Considera che andando avanti ci saranno scontri epici che a me personalmente hanno lasciato di sasso, e verso la fine potrai fare cose impensabili in un videogioco... io mi sono sentito un dio nell'ultimo livello... :cool:

effettivamente ci sono livelli che possono innervosire o appallare (è il rischio del proporre decine di ambientazioni e schemi di gioco differenti), ma altri per me sono tra i migliori mai visti in un gioco.

I mostri... bhè l'ambientazione è fantascientifica e decaduta, nel gioco ci sono diverse razze di alieni, lo zombie è un topos tipico della cinematografia (il gioco è fortemente cinematografico), e andando avanti vedrai moltissimi nemici che sono realizzati da una base organica (alieni) e da esosceletri meccanici per aumentarne la capacità distruttiva. In effetti Ravenhold è un tassello a sè, a molti è piaciuto ad altri no.

Però il resto del gioco non presente per nulla situazioni alla resident evil per intenderci, fai conto che questo livello serve come tutorial alla GGUn, anche per divertire il giocatore. Alcuni di divertono, altri no.

Se ti va nei ritagli di tempo, aspettando altri titoli, potresti ricominciare il gioco. Sono sicuro che tantissime situazioni di gioco (soprattutto verso la fine) ti faranno dimenticare pecche o "scoglionamento" in alcuni livelli.

A me è successo :)

darkfire
22-03-2005, 16:15
sapete una cosa... l'ho installato, l'ho giocato (finendolo relativamente in fretta)... adesso ho letto la recensione (dopo aver terminato da un po'il gioco)... e lo ricordo molto vagamente... non è che abbia lasciato il segno come altri giochi...

... e dire che non mi dispiaceva, tutt'altro :)

joebabbata
08-05-2005, 18:46
Ma a voi non ha deluso la fine...?!?
:mad:

ciocia
09-05-2005, 21:04
xche' c'e' stata un unizio ed una fine? :O
A me ha deluso tutto il gioco, la trama non l'ho capita per nulla, dal discorso iniziale e quello di chiusura :(

Isomarcus
22-05-2005, 18:53
aveva una trama?


pensavo fosse una demo sull'havok2 :asd:


cmq sto gioco ha una linearità vergognosa... senza contare la "trama" sconclusioanata e assurda... peccato perchè il source engine faceva il suo discreto lavoro

WebWolf
26-05-2005, 21:03
Salve, purtroppo anche io sono stato uno dei tanti ad aver sperato in HL2 e invece ....

L'ho terminato giusto domenica pm e dopo il freeze del botto finale (che è uguale al livello inferno di Painkiller, dove, vi ricordate?, l'esposione atomica è congelata) sono rimasto un attimo a vedere i titoli di coda e ho pensato << Davvero una bella ca...ata! >>

I motivi che mi hanno deluso sono stati:

1) Non c'entra assolutamente nulla con il primo. Il fatto di sentire il termine 'Black Mesa' qua è la non significa fare un sequel.

2) Dove sono le orde di mostrilli che infestavano i corridoi di Black Mesa? Lo schema che ho apprezzato maggiormente è stato Ravenholm, ma non si sono sprecati a mostri, che nel contratto si facevano pagare a numero di mostri presenti?

4) La cittadilla è Matrix, vero? Con gli umani incubati dentro queste capsuline che girano qua e là.

3) Ed è la cosa che mi fa maggiormente inbufalire... non si capisce un accidenti di cosa sia City17, cosa facciano a queste persone, quale sia lo scopo di queste strutture, quale collegamento abbia con Xen (se ne ha)... insomma avevano una potenzialiatà enorme e l'hanno utilizzata al 5% lasciando il 90% dei giocatori perplessi di fronte a scelte di sceneggiatura inesistenti mascherate con potenzialità grafiche ineccepibili.

Diciamolo una volta per tutte: usate un po' meno grafica, ma dateci delle storie degne di essere ricordate !

Ho finito.

Grazie.

(appllauso ? )

:D

Com4
28-05-2005, 22:37
Salve, purtroppo anche io sono stato uno dei tanti ad aver sperato in HL2 e invece ....

L'ho terminato giusto domenica pm e dopo il freeze del botto finale (che è uguale al livello inferno di Painkiller, dove, vi ricordate?, l'esposione atomica è congelata) sono rimasto un attimo a vedere i titoli di coda e ho pensato << Davvero una bella ca...ata! >>

I motivi che mi hanno deluso sono stati:

1) Non c'entra assolutamente nulla con il primo. Il fatto di sentire il termine 'Black Mesa' qua è la non significa fare un sequel.

2) Dove sono le orde di mostrilli che infestavano i corridoi di Black Mesa? Lo schema che ho apprezzato maggiormente è stato Ravenholm, ma non si sono sprecati a mostri, che nel contratto si facevano pagare a numero di mostri presenti?

4) La cittadilla è Matrix, vero? Con gli umani incubati dentro queste capsuline che girano qua e là.

3) Ed è la cosa che mi fa maggiormente inbufalire... non si capisce un accidenti di cosa sia City17, cosa facciano a queste persone, quale sia lo scopo di queste strutture, quale collegamento abbia con Xen (se ne ha)... insomma avevano una potenzialiatà enorme e l'hanno utilizzata al 5% lasciando il 90% dei giocatori perplessi di fronte a scelte di sceneggiatura inesistenti mascherate con potenzialità grafiche ineccepibili.

Diciamolo una volta per tutte: usate un po' meno grafica, ma dateci delle storie degne di essere ricordate !

Ho finito.

Grazie.

(appllauso ? )

:D


Applauso, sottoscrivo in pieno. Non c'è una sola scena di questo gioco che abbia metà del... "half life" che aveva il primo capitolo. Neanche 10 secondi. Il gioco si riduce ad una serie di scenari concatenati da inseguimenti a personaggi vari. Non ci si sente in fuga, mai, nè tantomeno in pericolo. Anzi, spesso ci si sente troppo potenti, il che da che mondo è mondo è male.

Isomarcus
29-05-2005, 10:49
quoto gli ultimim due interventi

iaiox
23-06-2005, 12:22
Salve, purtroppo anche io sono stato uno dei tanti ad aver sperato in HL2 e invece ....

L'ho terminato giusto domenica pm e dopo il freeze del botto finale (che è uguale al livello inferno di Painkiller, dove, vi ricordate?, l'esposione atomica è congelata) sono rimasto un attimo a vedere i titoli di coda e ho pensato << Davvero una bella ca...ata! >>

I motivi che mi hanno deluso sono stati:

1) Non c'entra assolutamente nulla con il primo. Il fatto di sentire il termine 'Black Mesa' qua è la non significa fare un sequel.

2) Dove sono le orde di mostrilli che infestavano i corridoi di Black Mesa? Lo schema che ho apprezzato maggiormente è stato Ravenholm, ma non si sono sprecati a mostri, che nel contratto si facevano pagare a numero di mostri presenti?

4) La cittadilla è Matrix, vero? Con gli umani incubati dentro queste capsuline che girano qua e là.

3) Ed è la cosa che mi fa maggiormente inbufalire... non si capisce un accidenti di cosa sia City17, cosa facciano a queste persone, quale sia lo scopo di queste strutture, quale collegamento abbia con Xen (se ne ha)... insomma avevano una potenzialiatà enorme e l'hanno utilizzata al 5% lasciando il 90% dei giocatori perplessi di fronte a scelte di sceneggiatura inesistenti mascherate con potenzialità grafiche ineccepibili.

Diciamolo una volta per tutte: usate un po' meno grafica, ma dateci delle storie degne di essere ricordate !

Ho finito.

Grazie.

(appllauso ? )

:D

Applausissimo :D
non c'è capo né coda, grande grafica, storia a tratti (pochi) avvincente-convincente...
e quel finale deludente... :cry:
erano 7 anni che lo aspettavo, il sequel del mito... come aspettiamo (noi vecchietti) il Duke che Nukkerà tutto.
HL : hl due = UNREAL : unreal due

ciao :)

Andre106
24-06-2005, 10:00
Non l'ho più rigiocato dalla prima volta che l'ho finito...dopotutto mi ha lasciato ben poco :(

david-1
24-06-2005, 18:18
cut
(appllauso ? )

:D
direi che lo meriti appieno!!!!! :sofico: :sofico: :sofico: :fagiano:








:D
(applauso cun una L) :stordita:

andreamarra
24-06-2005, 18:39
Ma a voi non ha deluso la fine...?!?
:mad:

no.

Molto più deludenti i finali dove il tipo salva la tipa e trombano in mezzo al mare, o magari il soldato che salva l'universo e mentre si siede al gabinetto si spengono le luci e si intravedono gli occhi della bestia dell'ultimo livello.

Dai, ogni gioco attuale bene o male ha delle fini orrende, stupide e scontate. Un pò come i film, non tutti ovviamente.

Quando si cerca di uscire dallo standard e di essere originali o lasciare il giocatore-spettatore spremersi il cervello, ci saranno sempre coloro che diranno "che figata" e quelli che diranno "che cagata".

Come doveva finire per te? Con Freeman che uccide il cattivone di turno e poi slinguazza la bonazza di turno menandole i glutei con il piede di porco metre la sbatte su una carcassa di uno zombie?

Brakon
25-06-2005, 08:54
Scusa Andreamarra, io ti ammiro e mi piace sempre leggere quello che hai da dire sui giochi, però non mi scadere anche tu nel trucchetto da due soldi del "confronto col peggiore". Sai benissimo che quello che hai detto è un modo come un altro per dire "potrebbe essere TANTO peggio per cui accontentatevi".

A me la fine ha deluso non per quello che è successo, ma per il modo in cui vi si è giunti. Praticamente la storia è stata condensata in quei primi e ultimi livelli, col discorso del G-Man che in quanto a incomprensibilità rivaleggia il discorso dell'architetto in matrix:reloaded.
Cioè, io non posso dovermi sbattere migliaia di ricerche su siti e speculazioni su sottotrame, che potrebbero essere per carità tutte inventate, per dire che il finale di hl2 è bello e la trama rulla. Gli scrittori del gioco potevano e DOVEVANO fare un lavoro più equilibrato sotto questo punto di vista. Non dico lo spiattellarci ogni dettaglio per carità, però almeno guidare un pò meglio il giocatore, dare informazioni in più, diluite nel gioco. Così com'è ora, mi fa tanto pensare che abbiano detto "beh, scriviamo 5 minuti di dialogo incomprensibile, piazziamo qui e la dei dettagli correlati, 90% dei quali aventi luogo in un futuro/passato del quale nessuno sa nulla, e lasciamo che i giocatori scrivano la storia per noi".

Secondo me la trama in HL2, così come il finale, non sono brutti. Sono solo "vuoti".

WebWolf
26-06-2005, 19:40
:D
(applauso cun una L) :stordita:

*si inginocchia sui ceci con il cappello da asino*
:doh:

paditora
26-06-2005, 22:45
Come doveva finire per te? Con Freeman che uccide il cattivone di turno e poi slinguazza la bonazza di turno menandole i glutei con il piede di porco metre la sbatte su una carcassa di uno zombie?

Non sarebbe stato male come finale :D

Com4
05-07-2005, 12:14
Non sarebbe stato male come finale :D

Infatti meglio di quello che invece abbiamo :asd:

A parte gli scherzi, personalmente condivido l'opinione di Brakon. Così come per Matrix a me le storie dove non si racconta nulla e non "esplica", nel senso che non si rivela, nulla ma che semplicemente si basano su dubbi, riferimenti e rimandi mi hanno sempre dato fastidio, perchè se scrivi una cosa così è evidente che non avevi una beneamata cippa da dire.

Qualche giorno fa ho letto il famoso libro sul making of di hl2, da un amico. Be', ci sono vari script di possibili inizi. Ne hanno tagliato uno che a mio avviso avrebbe aiutato un po' di più ad immergersi nella storia e a sentirsi spaventati da mondo che ci si ritrova davanti...

Ve lo riassumo velocemente (tra l'altro c'è anche uno screen e qualche disegno):
c'è l'inquadratura di un campo verde con un albero e la voce del g man che invece di delirare su vaccate condite, spiega l'invasione degli alieni da xen, la guerra di poche ore che ne seguì, la nascita dei combine e altro. Nel frattempo il praticello verde e bellino segue visivamente il peggiorare del racconto, il prato si scurisce, l'albero perde via via tutte le foglie fino a morire. E poi lo stacco sul treno.

Questo è uno dei tagli che si può intuire dal libro, ce ne sono altri, in particolare quello del processore per trasformare l'atmosfera in qualcosa di più simile a xen...

Insomma, quella trama, scritta così fa acqua da tutte le parti, soprattutto considerando che le idee le avevano.

Io non sono un narratore o che, ma ho fatto lettere e qualche nozione ce l'ho. Be', narrativamente hl2 è un disastro dall'inizio alla fine. Strutturalmente lo è al di là dei gusti, poi che l'impostazione e i contenuti possano piacere o meno ci sta tutto e per carità.

Tutto imho eh :)

heavymetalforever
08-07-2005, 11:17
Messaggio di prova scusate volevo vedere se era tutto ok fra firma e avatar.

Byez

ciocia
08-07-2005, 17:59
Messaggio di prova scusate volevo vedere se era tutto ok fra firma e avatar.

Byez

OT,
per informazione tua:
tieni presente che quando modifichi avatar e firma in qualunque forum, tutti i tuoi messaggi inseriti vengono aggiornati. Cioe', per vedere la modifica, non serve scrivere un post apposito, ma basta che apri una pagina dove c'e' un tuo vecchio post e automaticamente ti carica avatar e firm che hai nel tuo profilo;)
fine OT

Cfranco
11-07-2005, 13:32
L' ho finito ieri sera , ho dovuto aspettare 7 mesi per trovare le forze per il rush finale .
Che dire ?
I primi termini che mi vengono in mente sono palloso e lineare da far schifo .
Ci sono cose buone quà e là , spunti interessanti e idee non banali , tuttavia resta forte l' impressione che si tratti di un esercizio di stile dal titolo "La fisica applicata in un VG e la GGun" .
Troppo spesso si prende una buona idea e la si stira per allungare il brodo , i capitoli dell' hovercraft e della dune-buggy sono divertenti ... per i primi 5 minuti , poi si affonda nella ripetizione , ci sono poi sezioni totalmente scollegate al resto del gioco ( Ravenholm , le fogne) .
Ma quello che é veramente incredibile é la assoluta linearità del gioco , il giocatore percorre un corridio strettissimo , ridicolmente delimitato da un infinito numero di barriere , da porte sprangate col filo di ferro e da ostacoli così artificiosi da far persino sorridere , persino il modo di passare gli ostacoli é strettamente regolamentato e non sono previsti metodi alternativi , alla fine sembra di girare con la camicia di forza , non ti preoccupi più di sbagliare strada , l' unica che c' é é inevitabilmente quella giusta .
Eppure ci sono degli sprazzi di gioco straordinari , il ponte , la spiaggia , il giro turistico dentro la cittadella ( sembra l' intro di HL1 ) , il duello con l' elicottero ...
La trama é inconcludente e confusa , nel peggior stile casinistico - oscurantista , nulla é spiegato , tutto é confuso , nel classico stile di chi non sa cosa dire e quindi si accontenta di disseminare il racconto di particolari oscuri e inutili per finire in un niente di fatto che lascia tutto non spiegato .
Un voto negativo ?
Si e no
Obiettivamente un bel gioco , ma niente di definitivo , però pensando a come era stato presentato e alle aspettative che ha generato non é assolutamente possibile non rimanere delusi , volevamo IL gioco definitivo , ma non ci arriva neanche vicino , altri titoli del 2004 hanno fatto altrettanto bene , se non meglio .

Nevermind
14-07-2005, 12:05
HL2 l' giocato tutto dun fiato e mi sono divertito un sacco, e a livello tecnico l'engine è fantastico. La varietà delle ambientazioni poi a me è parsa la migliore degli ultimi FPS che ho giocato...ok detto questo quoto quelli che dicono che non è il seguito del primo...cioè non si capisce na sega ti sparano su un'ambeintazione che manco ti rendi bene conto di dove sia e di cosa sia successo...tutti ti conoscono e ti temono manco fossi il dio in terra "è arrivato freeman siam salvi hip hip hurrà"...il g-man che appare e scompare come un fantasma sparando frasi nel caiser. Del primo capitolo ha il nome e il personaggio e basta.

POi il sonoro non capisco come fate a dargli 9 :mbe: cioè sticazzi gli effetti sonori sono quelli dell'uno pure la mia ragazza s'è messa a ridere quando gli ha sentiti :D :D per non parlare della traduzione in ita :eek: :eek: :eek: :D .

Ah poi la sezione con ometti in capsule stile matrix è stata l'unica parte che non m'è piaciuta molto :stordita:

La gravity gun è geniale :D

NOn mi esprimo sulla fine che è meglio sennò mi bannano :rolleyes:

Ma poi perchè Freeman non apre mai bocca?? :D

Saluti.

paditora
14-07-2005, 12:10
Ma poi perchè Freeman non apre mai bocca?? :D

Bè manco nel primo se è per questo mi pare che parlasse.
Ogni volta che incontravi gli scienziati parlavano solo loro.

Nevermind
14-07-2005, 12:17
Bè manco nel primo se è per questo mi pare che parlasse.
Ogni volta che incontravi gli scienziati parlavano solo loro.

Si appunto a me sta cosa fa e faceva troppo ridere :D ....sul due la tizia dice pure "Lei è uno di poche parole vero Freeman??" :D :D

Freeman è assolutamente un personaggio senza carisma assolutamente non identificato cioè non è nessuno è solo un nome :O questo non mi è mai piaciuto.

In pratica inpersonifichiamo uno scienziato fantoccio che però è meglio di rambo 1,2 e 3 messi assieme :D


Saluti.

paditora
14-07-2005, 12:28
Ma poi nel 2 la figlia del dottore (Alyx mi pare si chiami) ha una cotta per te?
Da alcuni atteggiamenti sembrerebbe di si.
Magari mi sbaglio io però.

Nevermind
14-07-2005, 13:28
Ma poi nel 2 la figlia del dottore (Alyx mi pare si chiami) ha una cotta per te?
Da alcuni atteggiamenti sembrerebbe di si.
Magari mi sbaglio io però.

Ovviamente si sai com'è le donne appena vedono uno che sa maneggiare la sua spranga di ferro perdono subito la testa :D :D

SAluti.

Anabolik
25-07-2005, 16:55
Una domanda, ma è normale che nella confezione ci sia il dvd e un foglietto con i comandi? Manca il manuale nella mia copia oppure non è proprio previsto?? :confused:

Com4
25-07-2005, 23:33
La seconda che hai detto...

sgrisol@verklok
25-07-2005, 23:47
Ma poi nel 2 la figlia del dottore (Alyx mi pare si chiami) ha una cotta per te?
Da alcuni atteggiamenti sembrerebbe di si.
Magari mi sbaglio io però.

chissà se nel terzo episodio se la tromberà :D
sempre che la poveraccia sia sopravvissuta all'esplosione...sperem
dicono uomini di poche parole grandi amatori
allora freeman è uno stallone :D

Raven
19-08-2005, 10:25
L' ho finito ieri sera , ho dovuto aspettare 7 mesi per trovare le forze per il rush finale .
Che dire ?
I primi termini che mi vengono in mente sono palloso e lineare da far schifo .
Ci sono cose buone quà e là , spunti interessanti e idee non banali , tuttavia resta forte l' impressione che si tratti di un esercizio di stile dal titolo "La fisica applicata in un VG e la GGun" .
Troppo spesso si prende una buona idea e la si stira per allungare il brodo , i capitoli dell' hovercraft e della dune-buggy sono divertenti ... per i primi 5 minuti , poi si affonda nella ripetizione , ci sono poi sezioni totalmente scollegate al resto del gioco ( Ravenholm , le fogne) .
Ma quello che é veramente incredibile é la assoluta linearità del gioco , il giocatore percorre un corridio strettissimo , ridicolmente delimitato da un infinito numero di barriere , da porte sprangate col filo di ferro e da ostacoli così artificiosi da far persino sorridere , persino il modo di passare gli ostacoli é strettamente regolamentato e non sono previsti metodi alternativi , alla fine sembra di girare con la camicia di forza , non ti preoccupi più di sbagliare strada , l' unica che c' é é inevitabilmente quella giusta .
Eppure ci sono degli sprazzi di gioco straordinari , il ponte , la spiaggia , il giro turistico dentro la cittadella ( sembra l' intro di HL1 ) , il duello con l' elicottero ...
La trama é inconcludente e confusa , nel peggior stile casinistico - oscurantista , nulla é spiegato , tutto é confuso , nel classico stile di chi non sa cosa dire e quindi si accontenta di disseminare il racconto di particolari oscuri e inutili per finire in un niente di fatto che lascia tutto non spiegato .
Un voto negativo ?
Si e no
Obiettivamente un bel gioco , ma niente di definitivo , però pensando a come era stato presentato e alle aspettative che ha generato non é assolutamente possibile non rimanere delusi , volevamo IL gioco definitivo , ma non ci arriva neanche vicino , altri titoli del 2004 hanno fatto altrettanto bene , se non meglio .


Quoto tutto... finito la scorsa settimana dopo che lo avevo cominciato a Gennaio... :rolleyes:
Tecnicamente validissimo ed innovativo (ma non perfetto) mi ha deluso sul fronte trama/giocabilità...
- Livelli troppo scollegati tra loro
- Livelli ripetitivi (hovercraft/dune buggy)
- Trama che non c'azzecca nulla col primo e di cui non si capisce un granché
- Finale da guinness in quanto a bruttezza
- Armi non soddisfacenti: GGun a parte, il fucile a protoni lo scarichi in 30 secondi di fuoco continuato, idem per il fucile normale... 30 minuzioni sono troppo poche!!! La mitraglietta ha più colpi ma è di una imprecisione totale... la pistola strafiga può avere solo 6 colpi... in sintesi mi sono trovato moooolto meglio con le armi di doom3...

Quindi?!... Delusione senz'altro... voto: 7,5

ps: doom3 l'ho rigiocato... con tutti i difetti che ha (e ne ha tanti), riesce comunque a trasmettere sensazioni di tensione e ha una buona atmosfera... HL2 non riesce invece ad avere carisma, imho... non lo rigiocherò di certo...

Roberto151287
20-08-2005, 15:00
se confrontato col primo fa schifo...però di per se Half Life 2 rimane un gran bel gioco, che rigioco volentieri

sicuramente si poteva fare di meglio, ci si aspettava di più, e il finale lascia molto perplessi, però resta un bel gioco e IMHO sicuramente meglio di Doom III (mi ha fatto addormentare)

DoctorZ
30-08-2005, 14:54
però di per se Half Life 2 rimane un gran bel gioco, che rigioco volentieri

Quoto
ed aggiungo.. su un bel 20'' in widescreen!

sicuramente meglio di Doom III (mi ha fatto addormentare)

Mi tocca riquotarti :D
Doom si può considerare paradossalmente noioso
TROPPO legato ad un'ambietazione chiusa.. la solita per tutto (o quasi) il gioco

pistolino
01-09-2005, 17:17
se confrontato col primo fa schifo...però di per se Half Life 2 rimane un gran bel gioco, che rigioco volentieri

sicuramente si poteva fare di meglio, ci si aspettava di più, e il finale lascia molto perplessi, però resta un bel gioco e IMHO sicuramente meglio di Doom III (mi ha fatto addormentare)

quoto. half life mi è piaciuto moltissimo e l'ho già rigiocato 3 volte. :)

CosasNostras
07-02-2006, 10:38
Scusate ragazzi una cosa
E' possibile che con la 6600gt ris 1280x1024 e filtri apalla non scendo sotto 40fps con picchi di 70fps??
O ce qualche filtro che non ho attivato??'

Codename47
07-02-2006, 14:30
Scusate ragazzi una cosa
E' possibile che con la 6600gt ris 1280x1024 e filtri apalla non scendo sotto 40fps con picchi di 70fps??
O ce qualche filtro che non ho attivato??'


Si è possibile. Il motore grafico è motlo ben programmato ed estremamente leggero. Anche se è fortmemente ottimizzato ati, gira che è una meraviglia sulla maggior parte dei computer. ;)

CosasNostras
08-02-2006, 10:26
Si è possibile. Il motore grafico è motlo ben programmato ed estremamente leggero. Anche se è fortmemente ottimizzato ati, gira che è una meraviglia sulla maggior parte dei computer. ;)
grazie