PDA

View Full Version : Aiuto Urgente per Favore!


Sanguiniusaccolite
06-11-2004, 18:26
Ciao a tutti! Oggi mi è arrivato il case nuovo, ho montato tutto quanto e devo dire che funziona tutto perfettamente, o quasi..
Ho preso lo tsunami, e a parte che c'è un macello di cavi in giro, è sorto un problema con l'alimentatore... Praticamente tutte le temperature (cpu hdd) ora sono molto più basse, mentre l'alimentatore da quando accendo il pc continua a salire di temperatura. Io lo guardo con speed fan, ma anche da bios me lo da così. Parte dai 33/34 e comincia a salire! io ai 56 gradi ho spento, perche mi dava la fiammellina e non mi fido. Ora non so quale sia la temperatura d'esercizio normale di un ali, ma pensandoci non mi sembra di ricordare che fino a ieri con il case vecchio ci fosse addirittura la fiammella in speed fan...

Ora per scrivere sono a case aperto, con un ventilatore piazzato sulle griglie dell'ali che lo tengono a bada, e sto notando che provengono spesso dei flebili clik tlik e suoni del genere dall'ali, quasi come quando lo si spegne, avete presente?

Datemi una mano appena riuscite, grazie!
ciao!

sacd
06-11-2004, 19:22
Se posti il modello dell'aly e la config è meglio;)

Sanguiniusaccolite
06-11-2004, 19:29
l' ali è il butterfly 480w. Mi sapete dire una temperatura "normale a cui sta un alimentatore?? Ho provato anche a staccare tutte le ventole e i neon, ma la situazione rimane uguale! Mi sembra di aver visto che da dietro butta fuori aria abbastanza calda, cosa che non mi sembrava facesse, almeno fino a ieri! qualche consiglio allora?

sacd
06-11-2004, 19:32
Prova a vedere se tutte le ventole dell'ali vanno bene,e se magari qualche canale dei molex e troppo caricato con le periferiche

diafino
06-11-2004, 19:48
come fai a vedere la temperatura dell'alimentatore? :fagiano:

Sanguiniusaccolite
06-11-2004, 20:09
Ho controllato, le ventole sono due e vanno bene. Per quanto riguarda le periferiche collegate ho :

1 linea (cavo blu) lettore cd e masterizzatore
2 linea (cavo blu) 2 hard disk + floppy
3 linea (cavo blu) 9800pro, 2 ventole da 12cm (led), 1 ventola da 9 cm, cavo floppy con stringa neon, 2 neon Uv.

Ho provato per vedere se magari il 3 era sovraccarico di lasciare solo la 9800pro, senza nient'altro, ma rimane tutto uguale, quindi non è quello il problema.

Io poi sono arrivato empiricamente a vedere che quella era la temp dell'ali.
In speed fan ho temp 1 che credo sia il procio, temp2 credo la mobo e temp 3 che non so cosa sia. Fatto sta che vedevo sto temp 3 alzarsi continuamente e alla fine mettendo un ventilatore a cannone verso legriglie posteriori dell'ali la temp scende a 45, quindi è lui,

Forse però mi faccio troppe pippe, adesso vedo che è stabile sui 60/63 in idle, che magari come temperatura è giusta per un ali. Che dite??

sacd
06-11-2004, 20:56
NN è che sia la temp letta dal diodo interno della cpu?

Braga83
06-11-2004, 22:20
Mi sembrano un pò altine soprattutto per un ali. Prova a migliorare la circolazione d'aria nel case e vedi se le cose migliorano.

Cmq dubito che la temp rilevata da speedfan sia quella dell'ali: propendo più per la scheda video o magari Hd. Ho sentito di Ali con ventole termocontrollate, ma non con sensore di temperatura che viene visualizzata da speed fan.

cajenna
07-11-2004, 03:33
Ma normalmente gli ali non hanno il controllo della temperatura!!
La temperatora a cui si riferisce speedfan è sicuramente qualcos'altro.

Sanguiniusaccolite
07-11-2004, 11:52
Allora non riesco a capire proprio che cavolo sia!! anche perche ora ho collegato al rilevatore sulla motherboard il cavetto che esce dal thermaltake, quindi in teoria si dovrebbe regolare da solo! Da quando ho preso il case nuovo le temperature sono tutte molto più basse.
Comunque ora ho levato il controllo manuale della seconda ventola dell'ali e l'ho collegato in modo che si regoli automaticamente, e sto notando che all'inizio la ventola andava sui 700 rpm e l'ali a pc appena acceso era sui 44 gradi. Man mano che saliva la temperatura (ora è già a 60 intanto...) la velocità della ventola aumentava! quindi evidentemente è proprio l'alimentatore!! ma come è possibile una cosa del genere?? che posso fare?!?!

P.S. Volevo allegare l'immagine di speed fan ma come cavolo faccio a farcela stare in 25 K?!?!

Sanguiniusaccolite
07-11-2004, 12:03
Ragazzi, adesso ho notato una cosa sconvolgente!!! Praticamente quando sono su una pagina internet e uso lo scroll del mouse la ventola aumenta!! Finche vado su e giù da una pagina o con lo scroll e scorrendola con le freccette la ventola sta su di giri, appena mi fermo scende!!! ma che cavolo sta succendendo!?!?!?!

Braga83
07-11-2004, 12:41
Chiama l'esorcista :D

Sanguiniusaccolite
07-11-2004, 13:09
Ragazzi nessuno mi sa dire se c'è un modo per verificare a cosa corrisponde realmente questo diavlo temp3?!?!?

sacd
07-11-2004, 16:14
Guarda che forse è come ti ho detto sopra:p

Sanguiniusaccolite
07-11-2004, 16:22
e come faccio a vederlo?? e allora come mai al salire di sto cavolo di temp 3 sento che sale anche la ventola secondaria del thermaltake?:muro:

Braga83
07-11-2004, 16:51
Scusa me precisamente che cavi hai collegati alla mobo dall'alimentatore oltre quelli di alimentazione?

Che io sappia speedfan rileva le temperature che vengono "comunicate" alla mobo ( come il diodo della cpu, temp di gpu in alcune schede video,hd, ecc...).

Gli ali sono periferiche "passive" che si occupano solo di dare corrente al sistema tant'è vero che quando vai a modificare il vcore della cpu non è l'ali a diminuire la tensione, ma la mobo.

Quanto al fatto che aumenta la velocità delle ventole dell'ali potrebbe essere indirettamente collegato ad una componente che scalda molto:
insomma nel mio caso visto che la ventola d'aspirazione dell'ali è proprio sopra la cpu, ho notato che quando gioco l'ali butta fuori aria
+ calda rispetto che a riposo.

Componenti che lavorano sui 60° potrebbero essere cpu e gpu. Se toccando la base del dissipatore senti che scotta, allora a stare a 60° è la cpu. Altrimenti rimane la tua 9800pro.

Sanguiniusaccolite
07-11-2004, 18:40
In effetti andando per esclusione l'unica cosa che rimarrebbe sarebbe la 9800pro. Ma non sapevo che avesse la rilevazione della temperatura, e inoltre quando avevo il vecchio case che era ventilato molto peggio non mi rcordo di aver mai visto questo valore temp 3 salire in questo modo!

Sanguiniusaccolite
07-11-2004, 18:41
Quello che mi fa strano è che da bios la temperatura alta risulta essere quella sotto la dicitura Power temperature, cosa può voler dire??

Braga83
07-11-2004, 18:50
Meglio guardare sul manuale della mobo.

Sanguiniusaccolite
07-11-2004, 19:49
Ho appena controllato, purtroppo non mi dice un accidenti di niente...Quello che non capisco se fosse la scheda video (ho toccato il dissi che c'è nella parte sopra, la mia è una hercules ed è strabollente!!) è

1 - Perchè non l'avevo mai notato prima, soprattutto contando che era un case non ventilato

2 - Come mai mi si aumenta la ventola dell'alimentatore all'aumentare della temperatura

3 - Perchè nel bios è segnata quella alta come la Power temperature.

Devo dire che in effetti ho notato una cosa parecchio strana che farebbe propendere perl'ipotesi vga. Aprendo il case lateralmente mentre le altre temperature si abbassano di un paio di gradi, quella sale subito di 4/5. Ora se fosse l'ali o la scheda madre o chissa dio cosa in teoria si dovrebbe abbassare, mentre per la scheda video potrebbe essere che aprendo di lato la ventola laterale che c'è nello tsunami non soffia più nella zona sopra la scheda video, e quindi i gradi salgono!

Comunque non ci capisco davvero più niente...

Sanguiniusaccolite
08-11-2004, 20:47
Eccomi di nuovo ragazzi, vi do gli ultimi aggiornamenti...
Stamattina mi sono rotto le scatole e mi sono detto : o la va o la spacca.
Ho overclokkato da 2 a 2.6 ghz, le memorie da 100 a 166 (nel bios, quindi 333) ho avviato, e le temperature erano salite di un paio di gradi quella del procio (che sta ora sui 31/32), un grado la mobo e sto temp 3 è sceso a 57/58 in idle invece che 63/64....
Ho mandato in esecuzione uno in fila all'altro aquamark, 3d mark 2001/2003/2005, cpu bench2003 e infine ho fatto partire Prime 95 e l'ho lasciato su dalle 14 alle 19. Quando sono tornato il procio era a 51 e questa temperatura a 68.
Ho pensato che se ci fosse stato qualche problema serio con tutto sto affaticamento continuo a cui l'ho sottoposto sarebbe successo qualcosa, invece è tutto ok.
Ho fatto un'ulteriore verifica per sicurezza, ho smontato il dissi della cpu, controllato e l'impronta dell'artic silver 5 era ben visible e omogenea, quindi il procio non è...
Ora la prossima cosa che faccio è cambiare la vga con una geforce440 che ho qui e vedere se sto temp3 cambia! In questo modo capisco bene se è la vga, anche se non credo perchè la mia raddy ho provato a overclokkarla pesantemente e questa temperatura non si alzava, e si alzava di più con cpu bench che non stressa la scheda video che non con 3d mark 05.

Se anche quest'ultimo test è negativo credo di poter stare abbastanza tranquillo, voi che ne dite?
Comunque vi farò sapere gli aggiornamenti!

Phopho
08-11-2004, 23:19
secondo me è della 9800pro quella temp... la mia (avendo il pcb della xt si vedono le temp da ATITool) sta sui 65/67 in idle.... ;)

Phopho
08-11-2004, 23:25
vedi??? :D

http://img49.exs.cx/img49/3246/Immagine14.jpg

GAE81
10-02-2007, 14:53
A me temp 3 mi da sui 63 gradi e oscilla, ma non scende sotto i 60... con fiammelina, mi devo preoccupare? cosa può essere? :(