PDA

View Full Version : case e messa a terra


MrPeriwinkle
04-11-2004, 00:43
ma quando si monta una sk madre sull apposito sostegno metallico per fissarla al case,una delle viti con le quali si fissa la mb va lasciata che faccia contatto e quindi senza distanziatore,o ci pensa l alimentatore tramite i connettori che danno corrente alla scheda madre a fare la messa a terra?

cajenna
04-11-2004, 08:03
L'alimentatore ha già la messa a terra,quindi tutto il case e la main sono messi a terra.

essegi
04-11-2004, 08:17
sì, il case è messo a terra xché "metallicamente" collegato all'alimentatore, ma la scheda, essendo di un supporto isolante, non ha ovviamente bisogno di messa a terra, quindi monta tutti i distanziatori
ciao

rob-roy
04-11-2004, 09:12
Pensa che io non ho il cavo di terra nell'impianto (casa vecchia) e ogni volta che tocco il case senza scarpe faccio l'elettroshock....:cry:

MrPeriwinkle
04-11-2004, 09:50
se la monto senza i distanziatori,rischio di fondere tutto?
se la monto su un supporto diverso da quello metallico,cosa può succedere?
devo per forza collegaarla in qlc modo al case metallico per farla scaricare a terra?

cajenna
04-11-2004, 10:11
Montala con i distanziatori e vai tranquillo!

NoX83
04-11-2004, 10:25
Originariamente inviato da MrPeriwinkle
se la monto senza i distanziatori,rischio di fondere tutto?
se la monto su un supporto diverso da quello metallico,cosa può succedere?
devo per forza collegaarla in qlc modo al case metallico per farla scaricare a terra?

Domanda 1: no, ma va in corto e probabilmente manco si accende.
Domanda 2: niente, ma metti i distanziatori.
Domanda 3: la mobo non necessita di massa a terra.

Nihira
04-11-2004, 13:19
scusate ma per "distanziatori" intendete le rondelline rosse che si mettono sotto le viti della MOBO?

NoX83
04-11-2004, 13:21
Originariamente inviato da Nihira
scusate ma per "distanziatori" intendete le rondelline rosse che si mettono sotto le viti della MOBO?

Ma no penso tutti intendano, come me, quelli gialli a vite.

rob-roy
04-11-2004, 13:21
Originariamente inviato da Nihira
scusate ma per "distanziatori" intendete le rondelline rosse che si mettono sotto le viti della MOBO?

Mai messe,addirittura nell'ultimo case che ho comprato (Sunbeam Samurai) non cerano neanche.

Le colonnine credo facciano da isolante.

MrPeriwinkle
04-11-2004, 13:30
io intendevo le rondelline rosse da mettere sotto le viti.
quelli di plastica li ho rotti e non ne trovo piu per la mia vecchia mobo

Nihira
04-11-2004, 22:59
no perchè ho sempre sentito parlare di fantomatici distanziatori in plastica, ma nel mio nuovo case CoolerMaster non ne ho trovati: ci sono, oltre alla miriade di viti, solo i supporti esagonali da avvitare sulla piastra del case, sui quali a sua volta va assicurata la MOBO!

E' grave che non ce li ho? a che servono i distanziatori in plastica?

bonitus
04-11-2004, 23:16
I distanziatori in plastica servono come ausilio a quelli in metallo esagonali. Infatti la mobo si fissa al case con quelli di metallo e poi si utilizzano quelli di plastica nei buchi rimanenti per dare più stabilità.
Ma si possono pure usare solo quelli di metallo.
Per quanto riguarda le rondelline rosse , io non le ho mai usate e sono almeno 10 anni che mi avanzano....

(devo dire comunque che ultimamente gli attacchi ai case si sono un po stadardizzati... una volta ogni case aveva i suoi attacchi :eek: clip, dadini, viti di plastica.. ce ne ho una bella collezione...)

Nihira
05-11-2004, 12:10
Riguardo alle rondelle rosse...
Riflettevo...

Se veramente dovessero servire per isolare elettricamente la MOBO se ne dovrebbero mettere 2 xogni vite,perchè mettendone una(tra MOBO e Distanziatore metallico) rimarrebbe come ponte elettrico il passaggio MOBO - Testa della Vite - distanziatore esagonale - case... e se si mette sotto la testa della vite(tra vite e mobo) la corrente passerebbe dal contatto tra distanziatore esagonale e mobo!
Quindi stà cosa dell'isolamento non la vedo!
Oltretutto per evitare che si formino differenze di potenziale tra MOBO e tutto il resto credo sia necessario che la MOBO sia "a massa"!

perciò...

non è che le rondelle servano solo ad evitare che la vite stringa direttamente sulla MOBO per evitare eccessivi stress alla zona fori (fessuerazioni o spaccature da eccessivo serraggio)?

Che ne pensate?

essegi
05-11-2004, 12:55
Originariamente inviato da Nihira
Che ne pensate?
che il materiale di cui sono composte le schede, tutte, madri, figlie e chicchessia, è isolante (bachelite o sim.), quindi semplicemente non c'è proprio niente da mettere a terra
(e non vanno certo messe a terra le "piste")
ciao

Nihira
05-11-2004, 12:58
Originariamente inviato da essegi
che il materiale di cui sono composte le schede, tutte, madri, figlie e chicchessia, è isolante (bachelite o sim.), quindi semplicemente non c'è proprio niente da mettere a terra
(e non vanno certo messe a terra le "piste")
ciao


temo che tu non abbia capito...
parlavo di corrente eletrrostatica ovviamente, non di corrente proveniente da un circuito!

essegi
05-11-2004, 13:17
scusa, ma se il supporto è isolante, dove va o da dove viene la scarica elettrostatica?
può andare e venire solo dalle piste e dai singoli componenti "in rilievo"
quindi che fai, metti a terra uno x uno? e così non va forse in corto tutto?
ripeto, niente messa a terra...

GoldFinder
05-11-2004, 15:02
allora perchè il bordo del foro è stagnato ???
:confused:

essegi
05-11-2004, 17:41
l'"anellino" metallico è una protezione x evitare che la vite di fissaggio eroda il materiale plastico/fibroso di cui è fatta la scheda

detto anello è "montato" su un supporto isolante (la "base" della scheda) ed è ovviamente isolato dalle piste, quindi fa contatto solo con la testa della vite
se qualcuno è contento di avere qualche mm² di scheda messo a terra, beh, ce l'ha...
magari se mi spiegasse compiutamente che senso ha, o a che gli serve...

Nihira
05-11-2004, 22:11
il fatto è che la corrente elettrostatica non conosce metallo, fibra o plastica: essa può accumularsi e passare attraverso materiali anche non metallici,come è noto...

ecco perchè potrebbe essere utile che la MOBO faccia sicuro contatto elettrico per evitare il formarsi di gradienti di potenziale tra questa e qualsiasi altro componente del PC.
Un eventuale differenza di potenziale elettrostatico tra due componenti potrebbe dar luogo a deleterie scariche!
Se i due componenti sono collegati in modo che eventuali accumuli elettrostatici vengano uniformemente distribuiti,non si avranno scariche!

Ecco il perchè ci si chiede se sia meglio togliere le rondelle!

Il mio è solo un ragionamento, non una trattazione che porta a risultati certi!;)

MrPeriwinkle
05-11-2004, 23:16
quindi,le togliamo o no queste rondelle?

essegi
06-11-2004, 11:50
il principio "nulla si crea..." vale anche x le correnti elettrostatiche, non nascono dal nulla (potremmo iniziare a risolvere i nostri problemi energetici, sennò), ma per esempio dal movimento (persona che monta componenti, o persona che la "sente" quando scende da un veicolo)
non mi risulta che le schede siano come indumenti indossati in movimento...
ma forse sta sfuggendo il particolare + importante: il case di metallo è una perfetta gabbia di Faraday che non fa entrare nulla, e lui sì (il case, non Faraday) che deve essere messo a terra (e lo è, come detto ad inizio, mediante il collegamento alla carcassa dell'alimentatore, e questa è collegata a terra attraverso il contatto centrale della spina/cavo di alimentazione)
il tutto sperando che poi nell'abitazione esista e sia funzionante l'impianto relativo...
infine una considerazione: risulta logico che x quanto costino poco, un produttore metta sistematicamente su migliaia, direi milioni di pezzi venduti dei particolari inutili, anzi dannosi?

MrPeriwinkle
06-11-2004, 13:31
quindi le mettiamo,ok.

Nihira
06-11-2004, 16:28
Originariamente inviato da essegi
il principio "nulla si crea..." vale anche x le correnti elettrostatiche, non nascono dal nulla (potremmo iniziare a risolvere i nostri problemi energetici, sennò), ma per esempio dal movimento (persona che monta componenti, o persona che la "sente" quando scende da un veicolo)
non mi risulta che le schede siano come indumenti indossati in movimento...
ma forse sta sfuggendo il particolare + importante: il case di metallo è una perfetta gabbia di Faraday che non fa entrare nulla, e lui sì (il case, non Faraday) che deve essere messo a terra (e lo è, come detto ad inizio, mediante il collegamento alla carcassa dell'alimentatore, e questa è collegata a terra attraverso il contatto centrale della spina/cavo di alimentazione)
il tutto sperando che poi nell'abitazione esista e sia funzionante l'impianto relativo...
infine una considerazione: risulta logico che x quanto costino poco, un produttore metta sistematicamente su migliaia, direi milioni di pezzi venduti dei particolari inutili, anzi dannosi?

forse tu non sai che ache del semplice attrito generato da una o piu ventoline (dei chipset per es.) possono a lungo andare generare delle cariche elettrostatiche!Anche un flusso d'aria puo crearlo (vedi le pale dell'elicottero per es) e come vedi nulla sicrea,ma semplice energia cinetica viene convertita, in piccolissima quantità,in elettricità statica! E la fisica è salva!

Per il ragionamento delle ditte che non mettono particolari dannosi nei loro prodotti, ti posso dare ragione!

Ma alla fine ....A che servono quelle rondelle????
:muro:

Athlon
07-11-2004, 13:54
Le mainboard sono gia' connesse al Ground tramite i cavi dell' alimentatore , comunque anche le viti di accoppiamento con il case permettono il passaggio di correnti da disperdere a massa.

Le rondelline hanno molte funzioni:

Ammortizzante , serve ad evitare che stringendo troppo la vite si rompa la scheda madre

Antivibrante , serve ad evitare che le vibrazioni degli HDD dei CD-Rom o dei floppy si trasmettano alla scheda madre rischiando di indebolire ulteriormente le saldature "fredde" ... questo al giorno d'oggi non e' piu' valido poiche' sulla scheda madre sono apparse ventole (CPU,NB e GPU) che scaricano le vibrazioni sulla scheda ... questo e' anche uno dei motivi per cui le schede di oggi sono MENO affidabili di quelle di anni fa raffreddate con componenti passivi (286-386)

Scorrimento , i coefficienti di dilatazione termica del case e della scheda sono MOLTO diversi , quindi al variare della temperatura i punti di accoppiamento sono sottoposti a stress e torsioni , la guarnizione serve a permettere un minimo di gioco ed evitare che la scheda si imbarchi o si spacchi.

Nihira
07-11-2004, 14:22
Originariamente inviato da Athlon
Le mainboard sono gia' connesse al Ground tramite i cavi dell' alimentatore , comunque anche le viti di accoppiamento con il case permettono il passaggio di correnti da disperdere a massa.

Le rondelline hanno molte funzioni:

Ammortizzante , serve ad evitare che stringendo troppo la vite si rompa la scheda madre

Antivibrante , serve ad evitare che le vibrazioni degli HDD dei CD-Rom o dei floppy si trasmettano alla scheda madre rischiando di indebolire ulteriormente le saldature "fredde" ... questo al giorno d'oggi non e' piu' valido poiche' sulla scheda madre sono apparse ventole (CPU,NB e GPU) che scaricano le vibrazioni sulla scheda ... questo e' anche uno dei motivi per cui le schede di oggi sono MENO affidabili di quelle di anni fa raffreddate con componenti passivi (286-386)

Scorrimento , i coefficienti di dilatazione termica del case e della scheda sono MOLTO diversi , quindi al variare della temperatura i punti di accoppiamento sono sottoposti a stress e torsioni , la guarnizione serve a permettere un minimo di gioco ed evitare che la scheda si imbarchi o si spacchi.


finalmente un po di competenza!
Ma ne basta 1 o devo metterne 2 sopra e sotto la scheda?

se ne basta una dove la metto?tra la scheda e la testa della vite o fra la scheda e il supporto esagonale?

MrPeriwinkle
07-11-2004, 21:23
dovrebbe essere tra la testa della vite e la mb.
cerchiamo di trasformare questo 3ad in qualcosa di utile e costruttivo

Nihira
07-11-2004, 22:04
Originariamente inviato da MrPeriwinkle
dovrebbe essere tra la testa della vite e la mb.
cerchiamo di trasformare questo 3ad in qualcosa di utile e costruttivo

ecco appunto..."dovrebbe" che significa?
Sopra o sotto?

perchè non sotto visto che la testa della vite, essendo + ampia della sezione esagonale del supporto esercita una pressione minore sulla mobo,rispetto a quest ultimo?:mad:

goggo9
25-06-2007, 18:34
Ciao ragazzi, ho anch'io un problema di tipo elettrico e vi sarei gratissimo se mi aiutaste:
da quando ho cambiato scheda madre la mia vecchia scheda audio creative soundblaster non funziona piu' bene, ossia quando le casse suonano emettono, oltre alla canzone, dei gracchiamenti e dei click che sembrano tanto essere delle scariche di corrente in eccesso o non messe a massa. Voi che ne dite?
Grazie a tutti.