PDA

View Full Version : Fujitsu-Siemens Amilo M1425 - Thread Ufficiale


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13

treno2
25-10-2007, 09:55
Ragazzi, scusate l'intromissione

Ho tra le mani un M1424 conciato male da sistemare, cardini del display rotti, tastiera sollevata, OS indecente. Ho fatto tutto, adesso il portatile va bene, ma ho un dubbio.

Ho installato NHC 2.0 per monitorare un pò lo stato, e mi segna una temperatura costante della CPU di 75°C, la quale non varia mai e risulta a questo valore anche subito dopo il boot. E' evidente che la rilevazione non viene effettuata correttamente.

Idem per lo stato di carica della batteria, viene rilevata correttamente la capacità residua, ma scende molto lentamente e al 100% di carica residua mostra un'autonomia stimata di 88 H (si, ottantotto ore :asd: ) Anche qui errori nella rilevazione.


C'è per caso qualche utilities della intel o della FS da installare per la gestione dell'ACPI et similae? Grazie


d!

per la temperatura è normale, nel senso che non viene rilevata correttamente da quasi nessun software.

l'unico sw che la rileva correttamente AFAIK è NHC ultima versione, con l'apposito plugin ACPI (che consente anche di decidere a che temp. accendere la ventolina). Per i dettagli guarda il mio messaggio #2709.

treno2
25-10-2007, 10:16
Ciao!! su questo tipo di piattaforme il mio consiglio spassionato è quello di non overcloccare !!! :muro: :muro:
Per il semplice motivo che la scheda madre ( modello chipset intel i855 ) che monta il pentium M735 ( che equipaggia il nostro amilo 1425 ) non ha i i "famosi" FIX !!


Quoto.
Comunque, se proprio si vuole occare, io ero stabile a +10%

Molto più interessante undervoltare, visto che la ventola è rumorosa. Lì si ottengono delle discrete soddisfazioni. P.es con il mio 735 (1.7GHz sono a 0.7V a 600MHz e a 1.116 a 1.7GHz.
Ciao

treno2
25-10-2007, 10:21
Ieri ho scoperto una cosa interessante.
Ho installato linux (Ubuntu 7.10) e non mi abilitava il supporto ACPI. Quindi non funzionava il frequency scaling ed era fisso a 600MHz.
Ho cercato su internet e ho trovato altri con lo stesso problema.
Poi mi è venuta un'ispirazione e nel BIOS ho attivato "Load optimized settings".
Da quel momento il supporto ACPI si è messo a funzionare, e la frequenza scala da 600MHz a 1.7GHz.
Spero che questo possa essere utile ad altri.
Ciao

PS. Con Ubuntu il 1425 è una bomba, con supporto a Compliz e tutti gli effetti grafici.

Saeba Ryo
29-10-2007, 15:29
Sono indeciso... Meglio un hard disk (sempre pata) da 100GB 7200rpm a 100€ o uno da 160 GB (il massimo sul mercato per pata) 5400rpm a 91€?

PeteRParkeR
29-10-2007, 16:37
Sono indeciso... Meglio un hard disk (sempre pata) da 100GB 7200rpm a 100€ o uno da 160 GB (il massimo sul mercato per pata) 5400rpm a 91€?

Ciao..appare quasi chiaro...:D :D :D il tutto dipende da quali sono le tue priorità...se vuoi maggiore capacità sacrificando le prestazioni...o viceversa se vuoi quello sprint in più al prezzo di qualche giga in meno...:O :O
Del resto...non credo che con un portatile ti metti a fare "storaging" :D :D ergo...penso che prediligi la velocità...:D :D di consenguenza che dirti?
se non :
equazione impostata a te la soluzione finale !! :D :D :D
bye alla prossima!! ;)

Saeba Ryo
30-10-2007, 16:10
E' parecchio percettibile la differenza tra 7200 e 5400 rpm?

PeteRParkeR
30-10-2007, 16:47
Diciamo che dipende dalle applicazioni che solitamente usi !!
Se utilizzi software che usano in modo intensivo l'hard disk la percezione del miglioramento è più marcato!! fra 7200 e 5400 rpm....( considerazione scontata ma è così!! ;) )
In altri casi magari non avverti una sensibile differenza se nn con i benchmark!!:D :D
Cmq quello che è certo che qualsiasi hd da 5400 o 7200 rpm che sia...è migliore di quella "ciofeca" da 4200 rpm che c'era in dotazione!! :D :D :D
bye!! ;) :cool:

nico155bb
02-11-2007, 22:26
E' parecchio percettibile la differenza tra 7200 e 5400 rpm?

penso dipenda pure dalla "generazione"...il mio E7K60 ha comunq i suoi annetti e un 5400 recente penso gli stia quasi alla pari...poi non so quanto son veloci i nuovi 7200...

IAmZak
03-11-2007, 14:21
beh ci sono 1800 giri dei piatti al minuto di differenza...

mauryxxx76
11-11-2007, 17:59
Ciao ragazzi ho formattato e ho rimesso NHC ma non mi fa + settare le ventole ho sbagliato versione?
Grazie per l'aiuto:p

nico155bb
12-11-2007, 14:16
mi aggiungo al club hd da cambiare...il mio E7K60 mi ha abbandonato!

sicuramente a causa delle sollecitazioni dovute al trasporto...non so che prendermi, non voglio buttarci troppi soldi...

Taso
14-11-2007, 21:35
ciao ragazzi,qualcuno mi sa indicare il 3d giusto per risolvere il mio problema relativo ad un amilo pro v2045 che ho formattato ma ora non riesco ad installare piu il sistema operativo perche non vedo piu l'hard disk!

mi sa che sia un problema di SATA e affini....

sono nella medda...

nico155bb
15-11-2007, 01:15
ciao ragazzi,qualcuno mi sa indicare il 3d giusto per risolvere il mio problema relativo ad un amilo pro v2045 che ho formattato ma ora non riesco ad installare piu il sistema operativo perche non vedo piu l'hard disk!

mi sa che sia un problema di SATA e affini....

sono nella medda...
non lo vede nemmeno dal bios??
cerca di procurarti un altro HD e provare...in questi giorni ho visto troppi Hd scassati XD...sto diventando un esperto!!
Fammi sapere

Taso
15-11-2007, 11:58
il bios lo vede,e' l'install. di xp che non lo vede....cavolo....

chiccolino81
15-11-2007, 14:21
ciao nico e ciao a tutti!

un pò di tempo fa aumentai la ram...ora avrei voglia di cambiare l'HD...

che mi dite? prezzi e modelli?:)

treno2
15-11-2007, 19:44
il bios lo vede,e' l'install. di xp che non lo vede....cavolo....

Se il bios lo vede e l'install di xp no è sicuramente un problema di driver.
probabilmente con il notebook ti hanno dato un driver per il controller hard disk.
quando parte l'install ti chiede di premere F5 o F6 per installare driver aggiuntivi.
Ecco, lì devi installare il driver specifico.

mauryxxx76
15-11-2007, 19:49
Ciao ragazzi ho formattato e ho rimesso NHC ma non mi fa + settare le ventole ho sbagliato versione?
Grazie per l'aiuto:p

Ciao ragazzi ripongo il quesito qualcuno mi sa consigliare?

Taso
15-11-2007, 20:05
ho capito ma putroppo i cd originali non li ho piu,mannaggia...

chiccolino81
18-11-2007, 18:24
niente suggerimenti per tipo e prezzi per l'hd?:rolleyes:

PeteRParkeR
19-11-2007, 00:08
niente suggerimenti per tipo e prezzi per l'hd?:rolleyes:
Tempo fa avevo risposto ad un altro utente sullo stesso argomento...:D :D
........un bell'hard disk veloce è un toccasana!!! :D :D :D tipo hitachi travelstar da 7200 rpm !! modello E7K100 spettacolare...;) .....
..per i prezzi fatti un giro si trovaprezzi.it ne vedrai delle belle!!! :D :D ;)

chiccolino81
20-11-2007, 13:19
avevo intuito che hitachi andava benone...ma essendo ignorante:D ...e rompiballe...ma che tipo di hd va bene per il nostro?

sata, ata, pata...ecc...non ci capisco una mazza...

immagino che per il costo contino velocità rpm (e qui vado sul 7200), capienza (almeno vorrei 100Gb) e Mb di cache (e credo che 16 sia meglio di 8 no?)

so forte eh!:sofico:

PeteRParkeR
20-11-2007, 14:32
avevo intuito che hitachi andava benone...ma essendo ignorante:D ...e rompiballe...ma che tipo di hd va bene per il nostro?

sata, ata, pata...ecc...non ci capisco una mazza...

immagino che per il costo contino velocità rpm (e qui vado sul 7200), capienza (almeno vorrei 100Gb) e Mb di cache (e credo che 16 sia meglio di 8 no?)

so forte eh!:sofico:

Beh...sei forte si !!! :D :D :D
allora in breve....per l'amilo 1425 serve un hd ata ( p-ata stessa cosa significa parallel-ata è una info in più sul tipo di collegamento!! è come dire pure ata o e-ide sono la stessa cosa alla fine...dipende il punto di vista dal quale consideri la periferica!! )
Il portatile non ha un controller sata quindi non puoi installarci un disco di qst tipo!!
Gli hitachi E7k100 ( ci sono anche i modelli meno costosi 7k100 però gli e7k100 sono più durevoli, sono la versione always on line e quindi possono rimanere accesi molto a lungo !!) esistono da 60,80 e 100 Gb con i rispettivi prezzi....facili da trovare!! ;) sono 7200 rpm e credo che per qst portatile sono il top delle prestazioni che puoi ambire!! ;) ( io ne ho uno su da 80 gb è è una skeggia!! ;) )
A te la scelta!! bye!!

nico155bb
21-11-2007, 09:40
ciao nico e ciao a tutti!

un pò di tempo fa aumentai la ram...ora avrei voglia di cambiare l'HD...

che mi dite? prezzi e modelli?:)

wee!!ciao!dipende da quanto vuoi spendere...la soluzione migliore dovrebbe essere il 7k200 ma da quello che ho capito c'è solo SATA...i migliori PATA sono probabilmente i seagate momentus da 7200 e gli Hitachi 7k100 / E7k100...
se invece vuoi spendere poco fai come me...dovrebbe essere un 5k80 da 80Gb e l'ho pagato 55euro!:Pe ti dirò, rulla abbastanza!
fammi sapere!

nico155bb
21-11-2007, 09:43
Ciao ragazzi ripongo il quesito qualcuno mi sa consigliare?

ma potevi scegliere l'intervallo di esercizio?io non lo tocco vista pure l'affidabilità dei sensori Fujitsu! :D comunq penso che potrebbero essere pure driver diversi..

mauryxxx76
21-11-2007, 12:22
ma potevi scegliere l'intervallo di esercizio?io non lo tocco vista pure l'affidabilità dei sensori Fujitsu! :D comunq penso che potrebbero essere pure driver diversi..

Si riuscivo a cambiare la temperatura a cui intervenire,magari sono i driver del chipset che ho rimesso gli originali invece degli ultimi bisogna fare qualche prova

treno2
21-11-2007, 13:07
Si riuscivo a cambiare la temperatura a cui intervenire,magari sono i driver del chipset che ho rimesso gli originali invece degli ultimi bisogna fare qualche prova

E' un po' che non uso NHC, ma ricordo che è necessario insallare un plugin ACPI per il 1425. Lo ho scritto qualche pagina fa.
Ti sei ricordato di reinstallarlo?
ciao

nico155bb
23-11-2007, 11:44
E' un po' che non uso NHC, ma ricordo che è necessario insallare un plugin ACPI per il 1425. Lo ho scritto qualche pagina fa.
Ti sei ricordato di reinstallarlo?
ciao

ah!!non lo sapevo!dove possiamo beccarlo?serve solo per le impostazioni della ventola?per il resto mi pare che il programma vada bene!

mauryxxx76
23-11-2007, 17:54
E' un po' che non uso NHC, ma ricordo che è necessario insallare un plugin ACPI per il 1425. Lo ho scritto qualche pagina fa.
Ti sei ricordato di reinstallarlo?
ciao

Si l'ho rimesso in realtà ce ne sono 2 io li ho provati tutti e 2 ma nessuno dei due mi riabilita la gestione della ventola.

Per nico155b guarda qui (http://nhc.justred.info/acpi/model/model_id/65.html?symfony=qo3qru2jhi6k6f2seusk48nvs6) ce ne sono 2 provali ;)

treno2
24-11-2007, 12:33
Si l'ho rimesso in realtà ce ne sono 2 io li ho provati tutti e 2 ma nessuno dei due mi riabilita la gestione della ventola.

Per nico155b guarda qui (http://nhc.justred.info/acpi/model/model_id/65.html?symfony=qo3qru2jhi6k6f2seusk48nvs6) ce ne sono 2 provali ;)

Prova questo: da bios seleziona "Load optimized settings". A me ha risolto parecchi problemi.
Ciao

nico155bb
25-11-2007, 11:56
Si l'ho rimesso in realtà ce ne sono 2 io li ho provati tutti e 2 ma nessuno dei due mi riabilita la gestione della ventola.

Per nico155b guarda qui (http://nhc.justred.info/acpi/model/model_id/65.html?symfony=qo3qru2jhi6k6f2seusk48nvs6) ce ne sono 2 provali ;)

qualkuno mi fa il piacere di linkarmeli?:)

mauryxxx76
25-11-2007, 12:43
qualkuno mi fa il piacere di linkarmeli?:)

Se schiacci sul mio "qui" del post precedente è un link

Comunque ho aggiornato i driver del chipset ma ancora niente :(

Ho risolto bisogna installare i file dell' 89.zip poi avviate tutto entrate in acpi e ci sarà una funzione fan control
Se invece avete installato prima gli 87.zip entrate nella directori di NHC\acpi cancellate tutti i file fujitsu e mettete i file dell' 89.zip come detto prima e VIA!!!

nico155bb
28-11-2007, 14:21
Se schiacci sul mio "qui" del post precedente è un link

Comunque ho aggiornato i driver del chipset ma ancora niente :(

Ho risolto bisogna installare i file dell' 89.zip poi avviate tutto entrate in acpi e ci sarà una funzione fan control
Se invece avete installato prima gli 87.zip entrate nella directori di NHC\acpi cancellate tutti i file fujitsu e mettete i file dell' 89.zip come detto prima e VIA!!!

No davvero..io qui casco davvero come un Cog****e!!!!
Ma son anni che dico e sento dire che la temperatura della cpu e della gpu danno problemi e con questa cazzata come per magia mi escono le temperature del processore e della scheda video?!?!?!?!?INCREDIBILE!!!roba da primo post:D :D
Ma il bello è che seguo da sempre questo forum e non avevo mai letto questa roba!!Grandisssssimo succcessssso!

treno2
28-11-2007, 21:25
No davvero..io qui casco davvero come un Cog****e!!!!
Ma son anni che dico e sento dire che la temperatura della cpu e della gpu danno problemi e con questa cazzata come per magia mi escono le temperature del processore e della scheda video?!?!?!?!?INCREDIBILE!!!roba da primo post:D :D
Ma il bello è che seguo da sempre questo forum e non avevo mai letto questa roba!!Grandisssssimo succcessssso!

Beh, non per farti sentire anche peggio, ma lo avevo scritto il 17 giugno (messaggio 2709)!
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

nico155bb
29-11-2007, 14:32
Beh, non per farti sentire anche peggio, ma lo avevo scritto il 17 giugno (messaggio 2709)!
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

:sofico: :sofico:
Comunq ragazzi abbiamo poco da ridere!:(
Non so se avete visto le temperature della cpu e della scheda video in full:
la prima 66 gradi, la seconda 85...e non c'è il caldo dell'estate!!!:( :( :(
provo a ripulirmi per l'ennesima volta il notebook..vediamo se la cosa migliora!

Saeba Ryo
08-12-2007, 11:47
Ehi scrivete questa procedura in prima pagina, è importante!
Qualcuno ha problemi con la scheda di rete del notebook? Io non riesco ad avere una connessione stabile tra fisso e portatile. Alle volte va, altre no, alle volte si blocca dopo pochi minuti, altre dopo pochi GB... Però se collego il fisso ad un altro pc funziona tutto alla grande senza mai bloccarsi! Quindi dipende dal portatile!

nico155bb
09-12-2007, 19:15
Ehi scrivete questa procedura in prima pagina, è importante!
Qualcuno ha problemi con la scheda di rete del notebook? Io non riesco ad avere una connessione stabile tra fisso e portatile. Alle volte va, altre no, alle volte si blocca dopo pochi minuti, altre dopo pochi GB... Però se collego il fisso ad un altro pc funziona tutto alla grande senza mai bloccarsi! Quindi dipende dal portatile!

anche io adesso ho problemi alla scheda di rete!!non mi va + attaccato al router..di sicuro non fa + contatto in alcune parti, tanto è che se lo tengo premuto avvolte và...provo un altro cavo, ma penso sia la scheda!:mad:

frankone
06-01-2008, 12:56
Possiedo un amilo m 7400 da un paio d'anni, il mio problema è che dopo un format non mi funziona più il tasto per accendere o accedere alla sceda wireless.

come posso fare? le ho provate tutte!

Koji
06-01-2008, 17:26
AIUTO!!!!! :cry: :cry: :cry:

Ho appena scoperto che il lettore dvd del mio 1425 non fa partire più nulla!! Ho inserito una decina di giochi ma non partono, si sente il cd girare dentro ma non appare nulla. Da Risorse del Computer infatti non appare l'icona del dvd-rom.

Che fare? Consigli? :help: :help: :help: :help:

mauryxxx76
06-01-2008, 19:50
Cambialo! Io ho messo un lite-on una bomba rispetto all'originale!!!:O

Koji
06-01-2008, 20:04
Eh ma a parte cambiare la ram non ho pratica con il portatile, è un'operazione facile? Esiste una guida per vedere se è fattibile anche dai niubboni? :stordita:

Ma poi mi è venuto in mente che quando lo comprai feci l'estensione della garanzia presso MW, non mi conviene portarlo lì, anche se c'è una franchigia da pagare? :confused:

Koji
07-01-2008, 10:47
Come non detto, la via della garanzia di MW non è praticabile. Mi sono riletto gran parte di questo 3d e ho visto che un altro utente ha tentato questa strada rimettendoci un sacco di soldi.

Rimane la possibilità della sostituzione, ma dovrei prima essere sicuro di riuscire a smontare questo rotto senza combinare guai, e non so proprio dove mettere le mani.....

Infine non saprei neanche cosa cercare come sostituto....vanno bene un pò tutti i dvd drive?

:help: :help: :help: :help: :help: :help:

chiccolino81
07-01-2008, 11:42
Stesso problema che capitò a me in passato...solo che per mia fortuna ero proprio sul filo dello scadere della garanzia fujitsu, così me lo sostituirono con un optiarc...credo che qualche pagina fa lo trovi...

credo cmq che vadano bene tutti! Il problema per me sarebbe il montaggio, visto che nn l'ho mai fatto su un portatile. Sulla memoria ram il montaggio è estremamente facile

nico155bb
07-01-2008, 12:58
Come non detto, la via della garanzia di MW non è praticabile. Mi sono riletto gran parte di questo 3d e ho visto che un altro utente ha tentato questa strada rimettendoci un sacco di soldi.

Rimane la possibilità della sostituzione, ma dovrei prima essere sicuro di riuscire a smontare questo rotto senza combinare guai, e non so proprio dove mettere le mani.....

Infine non saprei neanche cosa cercare come sostituto....vanno bene un pò tutti i dvd drive?

:help: :help: :help: :help: :help: :help:

cambiare il lettore è facile!!comunq ti consiglio prima di provare a smontarlo e rimontarlo..infatti quando mi è capitato di smontarlo e rimontarlo se non è messo correttamente da il problema che da a te: ovvero gli arriva l'alimentazione ma non essendo attaccatto bene potrebbe non fare contatto bene!!
guarda sotto il notebook, accanto al Subwoofer (LOL), c'è una vite cn il simbolo del cd accanto...solo quella tiene il lettore!!toglila e fai forza verso l'esterno per estrarlo (io tengo sempre il "carrellino" aperto del lettore)!!in un attimo è smontato!!poi prova a rimontarlo: cerca di spingere con un po di forza in modo da assicurarti che sia montato bene e riaccendilo!
fammi sapere se qualcosa non è chiara!
CIao
Nicola

Koji
07-01-2008, 13:00
Allora, incredibilmente ho scoperto che esiste una "filiale" della Fujitsu nella mia città, quindi mi sta venendo voglia di andare a fare un salto lì e sentire loro cosa mi dicono/consigliano. A pochi metri c'è anche il MW, così magari posso sentire anche per il discorso garanzia, se ne vale la pena o meno.

Vediamo se riesco a risolvere senza esosi esborsi. :mc:

Koji
07-01-2008, 13:07
cambiare il lettore è facile!!comunq ti consiglio prima di provare a smontarlo e rimontarlo..infatti quando mi è capitato di smontarlo e rimontarlo se non è messo correttamente da il problema che da a te: ovvero gli arriva l'alimentazione ma non essendo attaccatto bene potrebbe non fare contatto bene!!
guarda sotto il notebook, accanto al Subwoofer (LOL), c'è una vite cn il simbolo del cd accanto...solo quella tiene il lettore!!toglila e fai forza verso l'esterno per estrarlo (io tengo sempre il "carrellino" aperto del lettore)!!in un attimo è smontato!!poi prova a rimontarlo: cerca di spingere con un po di forza in modo da assicurarti che sia montato bene e riaccendilo!
fammi sapere se qualcosa non è chiara!
CIao
Nicola

Cioè...solo quella vite è da togliere per smontare il lettore senza dover togliere la parte posteriore del note??? Non ci credo....cioè è attaccato quasi con uno sputo.... :eek:

Comunque prima di leggere il tuo messaggio ho scritto che ho trovato una filiale Fujitsu vicino casa, forse è il caso che vado a sentire da loro prima di metterci le mani che dici? :stordita:


P.S. Grazie per i consigli e l'aiuto che mi state dando ragazzi. :)

Koji
08-01-2008, 00:44
Allora, ho deciso di armarmi di coraggio e domani proverò l'operazione descritta da Nico155 per vedere se magari è solo un problema di alimentazione.

Ricapitolando, devo solo svitare la vite dove c'è il simbolo del disco e forzare verso l'esterno? Ma lo devo tirare dal frontalino esterno? Non c'è il rischio che si possa rompere il cassetto estraibile?
E poi per rimetterlo? Bastra spingere il frontalino finchè non è inserito dentro completamente?


Thanks all. :flower:

Koji
08-01-2008, 13:17
Sottovoce.....piano piano......ma.........sembra andare di nuovo!!!!! :eek:

Grazie al suggerimento di Nico155bb, sono riuscito ad estrarre il masterizzatore (è davvero facile!!!), poi l'ho reinserito, ho spinto con un pò di forza per farlo arrivare fino in fondo....ho riacceso il pc e......è tornato visibile!!!!
Ho provato a inserire alcuni dvd e adesso partono! :yeah:

Fiùùùù, pericolo scampato e soldi risparmiati, ero già andato a vedere i costi di un nuovo master,,,,,minimo partivano 50€. :stordita:


GRAZIE INFINITE A NICO155BB!!!!!!!!!!! :ave: :ave: :ubriachi: :kiss: :vicini: :flower:

E grazie anche agli altri e a questo 3d, come faremmo senza, con un pc così pieno di problemi come questo?? :p :)

chiccolino81
08-01-2008, 18:17
PREGO!:D

Cmq nonostante i problemi è bello vedere che si utilizza ancora...con la tecnologia che ogni giorno brucia le tappe...:cool:

nico155bb
08-01-2008, 20:04
Sottovoce.....piano piano......ma.........sembra andare di nuovo!!!!! :eek:

Grazie al suggerimento di Nico155bb, sono riuscito ad estrarre il masterizzatore (è davvero facile!!!), poi l'ho reinserito, ho spinto con un pò di forza per farlo arrivare fino in fondo....ho riacceso il pc e......è tornato visibile!!!!
Ho provato a inserire alcuni dvd e adesso partono! :yeah:

Fiùùùù, pericolo scampato e soldi risparmiati, ero già andato a vedere i costi di un nuovo master,,,,,minimo partivano 50€. :stordita:


GRAZIE INFINITE A NICO155BB!!!!!!!!!!! :ave: :ave: :ubriachi: :kiss: :vicini: :flower:

E grazie anche agli altri e a questo 3d, come faremmo senza, con un pc così pieno di problemi come questo?? :p :)

Evvvvvaiiiiiiiii!!!ci siamo riusciti?!?!?!
mi fa molto piacere che sia riuscito a sistemare tutto...questo notebook problemi ne da ogni tanto...eehehe...hard disk, scheda di rete ecc ecc...ma siamo comunq felici :D !!
comunque di nulla!!mi fa piacere aiutare gli amilisti in difficoltà...:D :D

treno2
08-01-2008, 22:37
Sottovoce.....piano piano......ma.........sembra andare di nuovo!!!!! :eek:



Sì, molto probabilmente con il tempo si erano solo un po' ossidati i contatti del connettore a baionetta. Togniendo e reinserendo li hai puliti.

Koji
09-01-2008, 12:23
Non so, però ho notato che una volta reinserito il master, il frontalino esterno non creava più quello scalino che c'era prima di toglierlo, adesso è proprio a filo col profilo del note.
Chissà, forse con le vibrazioni in questi anni si è un pò sfilato dal connettore dell'alimentazione....

Koji
09-01-2008, 12:27
Ehi scrivete questa procedura in prima pagina, è importante!
Qualcuno ha problemi con la scheda di rete del notebook? Io non riesco ad avere una connessione stabile tra fisso e portatile. Alle volte va, altre no, alle volte si blocca dopo pochi minuti, altre dopo pochi GB... Però se collego il fisso ad un altro pc funziona tutto alla grande senza mai bloccarsi! Quindi dipende dal portatile!

A me capita che dà problemi dopo poco che è acceso, in pratica è come se perdesse il segnale di connessione. Però riesco a risolvere andando nella cartella della Connessione - tasto destro - disabilita, e poi la abilito di nuovo, e così torna a funzionare.

Misterventuno
19-01-2008, 22:19
Se schiacci sul mio "qui" del post precedente è un link

Comunque ho aggiornato i driver del chipset ma ancora niente :(

Ho risolto bisogna installare i file dell' 89.zip poi avviate tutto entrate in acpi e ci sarà una funzione fan control
Se invece avete installato prima gli 87.zip entrate nella directori di NHC\acpi cancellate tutti i file fujitsu e mettete i file dell' 89.zip come detto prima e VIA!!!

scusa non è che poresti ripostare i file zip sul forum o mandarmeli perchè il collegamento indicato non funziona e anche dal sito di NHC non si riesce a prelevarli
Grazie

beppefab
28-01-2008, 11:08
Se schiacci sul mio "qui" del post precedente è un link

Comunque ho aggiornato i driver del chipset ma ancora niente :(

Ho risolto bisogna installare i file dell' 89.zip poi avviate tutto entrate in acpi e ci sarà una funzione fan control
Se invece avete installato prima gli 87.zip entrate nella directori di NHC\acpi cancellate tutti i file fujitsu e mettete i file dell' 89.zip come detto prima e VIA!!!

Ciao!
ti ho inviato un pm...mi passeresti lo zip anke a me?

Grazie

soublakemporas
08-02-2008, 11:57
Ciao!
ti ho inviato un pm...mi passeresti lo zip anke a me?

Grazie

Qualcuno per piacere gli potrebbe ''mettere'' da qualche parte? tipo rapidshare??

grazie!


l'ho messo qui per chi è interessato: http://rapidshare.com/files/90162394/89.zip.html

soublakemporas
08-02-2008, 17:41
altro problemino...
da quando sono passato a ubuntu 7.10 gutsy gibbon il portatilino ci impiega dieci volte di più rispetto alla edizione vecchia di ubuntu.
Inoltre se tocco il tasto per mettere il pc in modalità silenziosa si spegne e riaccende...

sarà un problema legato a ACPI? c'è qualche soluzione??

Misterventuno
08-02-2008, 18:15
Qualcuno per piacere gli potrebbe ''mettere'' da qualche parte? tipo rapidshare??

grazie!


l'ho messo qui per chi è interessato: http://rapidshare.com/files/90162394/89.zip.html

mica sono riuscito a scaricarlo!!!! mi dice di scegliere tra permium e free e stranamente devo aspettare 90 minuti!!!!:muro: :muro: :muro: :muro:

soublakemporas
08-02-2008, 18:19
mica sono riuscito a scaricarlo!!!! mi dice di scegliere tra permium e free e stranamente devo aspettare 90 minuti!!!!:muro: :muro: :muro: :muro:

devi scegliere FREE poi vedrai che ti appare un testo lo trascrivi e poi DOWNLOAD

Misterventuno
08-02-2008, 18:22
devi scegliere FREE poi vedrai che ti appare un testo lo trascrivi e poi DOWNLOAD

quando scelgo free questo, tra le varie pubblicità, è l'unico testo che mi appare

You have requested http://rapidshare.com/files/90162394/89.zip (5 KB).

You have reached the download-limit for free-users. Want to download more?
Get your own Premium-account now! Instant download-access! (Or wait 71 minutes)

ok forse è perchè sono stotto la lan dell'univeristà, ma così non potrò mai scaricarlo visto che per parecchio sarà la mia unica fonte internet... uffa

soublakemporas
08-02-2008, 18:53
quando scelgo free questo, tra le varie pubblicità, è l'unico testo che mi appare

You have requested http://rapidshare.com/files/90162394/89.zip (5 KB).

You have reached the download-limit for free-users. Want to download more?
Get your own Premium-account now! Instant download-access! (Or wait 71 minutes)

ok forse è perchè sono stotto la lan dell'univeristà, ma così non potrò mai scaricarlo visto che per parecchio sarà la mia unica fonte internet... uffa

questo succede se hai scaricato qualcosa prima. Hai 2 opzioni:
1.aspettare 70 minuti.
2.spegnere e riaccendere il modem (sperando che ti cambia l'ip)

soublakemporas
13-02-2008, 11:27
altro problemino...
da quando sono passato a ubuntu 7.10 gutsy gibbon il portatilino ci impiega dieci volte di più rispetto alla edizione vecchia di ubuntu.
Inoltre se tocco il tasto per mettere il pc in modalità silenziosa si spegne e riaccende...

sarà un problema legato a ACPI? c'è qualche soluzione??

Solo io ho questo problema? :confused:

Saeba Ryo
13-02-2008, 13:18
Sta cosa dell'hardware control non sarebbe da mettere in prima pagina?

iomicifikko
14-02-2008, 13:35
Solo io ho questo problema? :confused:

No, è un bug di gutsy

http://vntutor.blogspot.com/2007/10/tweak-gutsy-1-slow-boot-splash-screen.html


se hai problemi con l'inglese fai un fischio che ti aiuto


Ciao

PS: se qualcuno vuole riassumermi alcuni aggionamenti da apportare al primo post sarò lieto di di farlo.

Saeba Ryo
14-02-2008, 14:47
Ora ho questo problema (uff): collegando un monitor esterno tramite VGA, il mio Samsung 730BF funziona, la tv (sempre dalla Samsung, un 37R86) no... Ho provato a verificare che non fosse la tv (se collego il fisso tutto funziona). Soluzioni? Avvio la solita procedura dal Catalyst Control Center, ma non succede nulla. Sia impostandolo come schermo primario che secondario. Però lo rileva, perché mi scrive "monitor analog Samsung"... I driver sono alla versione 8.1

mauryxxx76
14-02-2008, 16:51
Ciao ragazzi sono in procinto di installare ubuntu 7.10 su questo portatile voi che ne pensate? Sarà dura da configurare? Come ci gira? Io non sono esperto di linux ma penso di riuscire a venirne fuori anche col vostro aiuto magari.;)
Riconosce subito tutto l'hardware?Compiz ci gira?
Grazie per le risposte a presto.

iomicifikko
14-02-2008, 18:16
Ciao ragazzi sono in procinto di installare ubuntu 7.10 su questo portatile voi che ne pensate? Sarà dura da configurare? Come ci gira? Io non sono esperto di linux ma penso di riuscire a venirne fuori anche col vostro aiuto magari.;)
Riconosce subito tutto l'hardware?Compiz ci gira?
Grazie per le risposte a presto.

Gira piu che bene, a parte un piccolo bug che ne rallenta l'avvio (facilmente risolvibile se leggi 3 post sopra a questo), se poi hai aggiunto della ram gira anche meglio.

Riguardo a Compiz: per la nostra cara scheda grafica ATI ci sono 2 driver, quelli creati negli anni dalla community e quelli della ati, che ultimamente li ha resi liberi e diventeranno probabilmente quelli definitivi (ma al momento hanno ancora problemi che adesso ti spiego).

quelli della community attivati di default: funzionano alla grande, e funzionano piu che bene anche con compiz, ma hanno mooolto poca (ma migliorano di versione in versione) dimistichezza con il 3d.

quelli della ati: funzionano alla grande, molto bene con il 3d, ma funzionano solo da poco tempo con compiz attivo (leggi=non funzionano), scorrimento dei documenti a scatti, playback video lento etc...


In definitiva: se non ti interessa il 3d usa i driver open qualunque cosa ti dicano, e goditi Compiz. Se ti interessa il 3d usa quelli della ATI e scordati al momento compizzzzz.



Ciao

soublakemporas
15-02-2008, 18:50
Gira piu che bene, a parte un piccolo bug che ne rallenta l'avvio (facilmente risolvibile se leggi 3 post sopra a questo), se poi hai aggiunto della ram gira anche meglio.

ma mi sai dire qual'è il codice per la risoluzione 1280x800 del nostro notebook?

mauryxxx76
16-02-2008, 12:03
Gira piu che bene, a parte un piccolo bug che ne rallenta l'avvio (facilmente risolvibile se leggi 3 post sopra a questo), se poi hai aggiunto della ram gira anche meglio.

Riguardo a Compiz: per la nostra cara scheda grafica ATI ci sono 2 driver, quelli creati negli anni dalla community e quelli della ati, che ultimamente li ha resi liberi e diventeranno probabilmente quelli definitivi (ma al momento hanno ancora problemi che adesso ti spiego).

quelli della community attivati di default: funzionano alla grande, e funzionano piu che bene anche con compiz, ma hanno mooolto poca (ma migliorano di versione in versione) dimistichezza con il 3d.

quelli della ati: funzionano alla grande, molto bene con il 3d, ma funzionano solo da poco tempo con compiz attivo (leggi=non funzionano), scorrimento dei documenti a scatti, playback video lento etc...


In definitiva: se non ti interessa il 3d usa i driver open qualunque cosa ti dicano, e goditi Compiz. Se ti interessa il 3d usa quelli della ATI e scordati al momento compizzzzz.



Ciao

Grazie allora userò i driver di default e per il 3d attendo la maturazione di quelli ATI.Comunque il mio portatile ha 1gb di ram perciò dovrei stare tranquillo se ho qualche problema ti faccio un fischio.

iomicifikko
18-02-2008, 00:13
ma mi sai dire qual'è il codice per la risoluzione 1280x800 del nostro notebook?

La fase di boot e menate varie sono ancora passaggi mooolto "indietro con i tempi" e non supportano risoluzioni widescreen. Ti consiglio di provare con una 1024x768 o 800x600. Vanno bene entrambe, cambia solo la grandezza dell'immagine durante il boot.


Ciao!

treno2
22-02-2008, 13:11
Ciao ragazzi sono in procinto di installare ubuntu 7.10 su questo portatile voi che ne pensate? Sarà dura da configurare? Come ci gira? Io non sono esperto di linux ma penso di riuscire a venirne fuori anche col vostro aiuto magari.;)
Riconosce subito tutto l'hardware?Compiz ci gira?
Grazie per le risposte a presto.

Una cosa che potrebbe capitarti (a me è capitato) è che ACPI non funzioni correttamente e ti tenga il processore fisso alla max frequenza, con conseguente rumore dalla ventola e calore.
Per risolvere basta un "load optimized defaults" da bios.
A questo punto la frequenza dep proc. varia a seconda del carico.

Poi, se vuoi abbassare le tensioni, basta modificare un sorgente e ricompilare un modulo.

sauron65
02-03-2008, 07:44
Aiutooo....devo assolutamente collegare il ns noteb ad un LCD esterno con la VGA-out per una presentazione di lavoro ma nn riesco assolutamente a vedere nulla...sembra solo che funzioni la svga ma nn e' fattibile per la scarsa visibilta' dei testi .....

Ho riinstallato su XP i drivers ufficiali vecchissimi dal sito Fuj ma nn e' cambiato nulla....la cosa strana e' che nel pannello relativo ai 2 schermi il monitor esterno viene riconosciuto con il modello e la ris. max esatta (1680x1050) ma lo schermo resta nero....qualcuno ha delle idee ???

Grazie

Saeba Ryo
02-03-2008, 13:21
Hai provato con gli ultimi Mobility Radeon?

nico155bb
02-03-2008, 15:00
Aiutooo....devo assolutamente collegare il ns noteb ad un LCD esterno con la VGA-out per una presentazione di lavoro ma nn riesco assolutamente a vedere nulla...sembra solo che funzioni la svga ma nn e' fattibile per la scarsa visibilta' dei testi .....

Ho riinstallato su XP i drivers ufficiali vecchissimi dal sito Fuj ma nn e' cambiato nulla....la cosa strana e' che nel pannello relativo ai 2 schermi il monitor esterno viene riconosciuto con il modello e la ris. max esatta (1680x1050) ma lo schermo resta nero....qualcuno ha delle idee ???

Grazie

con che opzione lo hai collegato?usa clone applica e poi setta la risoluzione esatta del monitor esterno...a me funziona perfettamente:)

sauron65
02-03-2008, 20:11
Hai provato con gli ultimi Mobility Radeon?

no, solo con quelli vecchissimi ufficiali...adesso provo a scaricarli
grz

sauron65
03-03-2008, 08:32
con che opzione lo hai collegato?usa clone applica e poi setta la risoluzione esatta del monitor esterno...a me funziona perfettamente:)

Ma possibile che nel bios nn ci sia l'opzione presente su tutti i nb recenti di abilitare LCD e CRT ?

cristianpepi
03-03-2008, 12:02
Salve ho appena comprato le ram Kingston KVR333X64SC25/1G.
Sono 1 banco da un giga, ma ha differenze di altri che ho visto nei post precedenti, a me non funzionano. Il pc non si accende e se rimetto le sua riparte tranquillamente.
So che il max è 512 più 512, ma anche in un sito tedesco vendono questo banco per l'amilo 1425.
http://www.ipc-computer.de/it-index-n-Fujitsu_Siemens_Amilo_M_1425_Reg_No_259IA1-cP-682_15807-catPos-2520.html
So che dal Bios qualcosa si potrebbe fare, ma il bios di sto pc non è completo come altri.
Insomma a me queste ram non vanno e aspetto suggerimenti.

iomicifikko
03-03-2008, 13:07
Ti confermo che dovrebbe funzionare. Io ho un amilo m1425 prima generazione (per intenderci quello con il centrino a 1,6G) e funziona. Cmq leggendo il thread puoi leggere che anche chi ha il centrino a 1,8G ha fatto l'upgrade senza problemi.

Il Bios non l'ho toccato (come è giusto che sia, si sta cambiando un banale modulo di Ram).

Non saprei cosa dirti, prova a riaprirlo, e a ripetere l'operazione sull'altro slot, o riprovare la stessa.

Cmq è molto strano...

cristianpepi
03-03-2008, 15:25
provo a ripetere l'operazione. cmq nel pc si accendeva la lucina di accensione e mi rimaneva fissa senza che partisse il sistema operativo.
non vorrei che fossero le ram....non credo perchè sono nuove di pacca e poi la kingston è seria.
RIPROVO!!! se non va prendo 2 da 512
Non è che il sistema operativo c'entra qualcosa????
Ho xp pro pre-sp3 una mod fantastica di un tedesco.
Se no provo a rimettere il suo.

cristianpepi
03-03-2008, 17:29
niente ho ripetuto e non vanno. non so come fare. non è per caso, che non so di che si parla, che le kingston ha NO ECC.
bo non so AIUTOOOOOO!!!!

iomicifikko
03-03-2008, 17:37
Ti parlo anche io da inesperto ma in effetti è vero, quando si vuole comprare della Ram per un generico desktop/portatile bisogna contollare che sia NON ECC e Unbuffered (nella maggior parte dei casi, e cmq credo che quel tipo di memorie siano performanti per macchine server e roba del genere) ma non dovrebbe essere il tuo problema.

Il codice del banco dovrebbe togliere ogni dubbio, che io sappia.

Il modello "KVR333X64SC25" è di tipo No ECC, Unbuffered.


Ciao

cristianpepi
03-03-2008, 17:49
io ho proprio quel banco. sono veramente disperato.
penso che sia successo solo a me. cmq anche io ho il primo amilo 1,6 60gbharddisk. non vorrei a questo punto che siano rovinate le ram.
sono tentato di cambiarle con 2 banchi da 512 così sicuramente vanno.
poi ci sta che il mio amilo abbia questa limitazione davvero.
HELP!

iomicifikko
03-03-2008, 17:52
Mi dispiace ma non so prioprio cosa consigliarti.
Magari aspetta 1 o 2 giorni e vedi se qualcuno di più esperto sa dirti qualcosa di più ma non credo.

Sorry


Ciao

cristianpepi
03-03-2008, 17:53
CMQ LE CARATTERISTICHE SONO QUESTE:
Kingston ValueRAM memoria - 1 GB - SO-DIMM 200 pin - DDR
Capacità di memoria 1 GB
Tipo aggiornamento Generico
Tecnologia DDR SDRAM
Fattore di forma SO-DIMM 200 pin
Velocità memoria 333 MHz ( PC2700 )
Latenza CAS CL2.5
Caratteristiche Senza buffer
Tensione di alimentazione 2.5 V
Rivestimento terminali Oro

Koji
03-03-2008, 19:11
La ram è nuova? Potrebbe essere semplicemente un banco difettoso. Prova a fartelo sostuire così capisci se il problema è della ram o del note.

Io sono ancora a 512x2 per cui non saprei cos'altro suggerirti.

cristianpepi
03-03-2008, 19:17
si la ram è nuova di pacca. sono l'unico a cui non vanno! che tristezza

sauron65
04-03-2008, 08:01
Hai provato con gli ultimi Mobility Radeon?

Risolto il problema, grazie della dritta...

ciao

alessio76
04-03-2008, 08:11
Raga, visto che si parla di RAM, vorrei espanderla, ma vi chiedo un consiglio.. penso che comprerò due banchi da 512 onde evitare problemi, ma volevo sapere da voi se il nostro notebook supporta solo le DDR al max a 333 MHz (PC2700) oppure anche le DDR o le DDR2 a maggior frequenza, tipo le PC4200...
Grazie...

Ah, riguardo ai Mobility Radeon, io oltre la versione 7.1 non riesco ad andare perchè mi da problemi di incompatibilità, sia con le 8.1 che con le 8.2...

iomicifikko
04-03-2008, 12:05
Assolutamente no. Le ddr2 NON sono compatibili con le ddr.
Al max potrebbero andare bene delle ddr (non ddr2) a 400mhz, ma per il semplice fatto che possono essere retrocompatibili. Non ci guadagni nulla e rischi cmq che non siano compatibili per altri versi (leggi che la scheda madre per qualche motivo decida di non vederle). Insomma è inutile.

Per i driver della scheda video io personalmente ti consiglio le ultime versioni dei driver omega oppure Dna, e se vuoi un altro consiglio non installare il pannello di controllo che occupa solo spazio (per quello che mi riguarda).


Ciao

Saeba Ryo
04-03-2008, 12:58
Ho risolto bisogna installare i file dell' 89.zip poi avviate tutto entrate in acpi e ci sarà una funzione fan control
Se invece avete installato prima gli 87.zip entrate nella directori di NHC\acpi cancellate tutti i file fujitsu e mettete i file dell' 89.zip come detto prima e VIA!!!

Chiedo venia se ripesco un intervento vecchio, ma il link per quel file non va più. Dove @zzo posso trovarlo?

alessio76
04-03-2008, 14:27
Assolutamente no. Le ddr2 NON sono compatibili con le ddr.
Al max potrebbero andare bene delle ddr (non ddr2) a 400mhz, ma per il semplice fatto che possono essere retrocompatibili. Non ci guadagni nulla e rischi cmq che non siano compatibili per altri versi (leggi che la scheda madre per qualche motivo decida di non vederle). Insomma è inutile.

Per i driver della scheda video io personalmente ti consiglio le ultime versioni dei driver omega oppure Dna, e se vuoi un altro consiglio non installare il pannello di controllo che occupa solo spazio (per quello che mi riguarda).


Ciao

si, il fatto che le ddr e le ddr2 insieme non fossero compatibili lo sapevo, ma chiedevo se per caso la nostra mainboard accettasse sia una coppia delle une che una coppia delle altre, in alcune schede madri nuove viene permesso (ovviamente senza montare in uno slot la ddr e nell'altro la ddr2), ma comunque è chiaro che è bene prendere unicamente le PC2700 a 333 Mhz...
vorrei rischiare con 2 banchi da 1024 anche se non sono ufficialmente compatibili, ma mi sa che mi orienterò su 2x512... mi dispiace solo che non ci siano 4 slot e che quindi sia costretto a non poter utilizzare i 2x256 in dotazione...

iomicifikko
04-03-2008, 15:17
Guarda fino all'altroieri ti avrei consigliato senza problemi di andare su due banchi da 1024, ma adesso dopo l'esperienza di cristianpepi sono un po' più cauto.
Io ho preso 2 banchi da 1024 dello stesso modello e funzionano cmq.

Non so, se hai possibilità di provare prima di comprare ovviamente vai sui 2x1024 altrimenti vedi te.


Ciaociao

cristianpepi
05-03-2008, 20:49
scusate, non è che devo istallare i driver aggiornati della scheda madre e del bios, per far andare queste famose ram??

Saeba Ryo
05-03-2008, 20:55
Il bios può essere, i driver della scheda madre (o meglio, del chipset intel) non credo. Anzi, se trovi il bios aggiornato (e funziona!) linkalo anche qui!

alessio76
06-03-2008, 08:15
Guarda fino all'altroieri ti avrei consigliato senza problemi di andare su due banchi da 1024, ma adesso dopo l'esperienza di cristianpepi sono un po' più cauto.
Io ho preso 2 banchi da 1024 dello stesso modello e funzionano cmq.

Non so, se hai possibilità di provare prima di comprare ovviamente vai sui 2x1024 altrimenti vedi te.


Ciaociao

grazie mille, ora vedo...sto provando su ebay a prenderne 2x512, ma le ddr333pc2700 costano abbastanza... (le ddr2 costano meno!! :confused: ma del resto meno sono diffuse più costano...), possibilità di provarle senza comprarle la vedo durissima...ma non so a cosa possa servire, in quanto mi sembra di capire che alcuni banchi vanno altri no...dipenderà dalla marca mi sa...)

iomicifikko
06-03-2008, 11:16
scusate, non è che devo istallare i driver aggiornati della scheda madre e del bios, per far andare queste famose ram??

Che versione del Bios Hai? (all'accensione del pc, quando appare l'immagine di Fujitsu/siemens, premi F2 se non erro per entrare nel bios, quindi dovresti vedere subito la versione del bios)

Ciao

Viridis Draco
06-03-2008, 11:38
Guarda fino all'altroieri ti avrei consigliato senza problemi di andare su due banchi da 1024, ma adesso dopo l'esperienza di cristianpepi sono un po' più cauto.
Io ho preso 2 banchi da 1024 dello stesso modello e funzionano cmq.

Non so, se hai possibilità di provare prima di comprare ovviamente vai sui 2x1024 altrimenti vedi te.


Ciaociao

per sapere esattamente che tipo di ram e quanti gb sono supportati da vostro FS non fate prima a chiamare l'helpdesk della fsc? il numero è 199708708, lo so è a pagamento ma col seriale loro hanno i datasheet e vi danno tutte le info

cristianpepi
07-03-2008, 19:34
la versione del mio bios è la 1.08c.
io ho mandato una e-mail all'assistenza fujitsu e la risposta è stata:
I moduli ram supportati per Fujitsu Siemens dalla sua macchina sono i seguenti:

256 - 1024MB DDR SDRAM, DDR 333 MHz
256 / 512 memory modules

Loro richiedono il numero di serie. se qualcuno che ha messo il famoso banco da 1g o più, tipo iomicifikko, potrebbe fare una prova e mandargli una mail come ho fatto io, così si vede se il problema è solo della mia macchina.
Questo si può fare qui:
http://www.fujitsu-siemens.it/support/contact/contact.html

iomicifikko
08-03-2008, 17:39
Non ho capito bene cosa vuoi che dica nella mail, spiegamelo meglio e lo faccio senza problemi

Ciaociao

Saeba Ryo
09-03-2008, 13:15
Ecco la lista con i link agli aggiornamenti (li ho provati e funzionano).

Masterizzatore Philips DVD+-RW SDVD8431
(stavolta non ho nemmeno trovato il modello su internet...)

Slot per schede di memoria: OZ Micro Inc OZ711M1 Smartcardbus Multimediabay (nemmeno per questa)


Purtroppo non sono riuscito ad identificare la scheda audio... Che integrato monta? ho capito è un Via (L'unica cosa che mi dice è Vinyl AC'97 codec), ma sul sito (www.viaarena.com) ci sono svariati software a seconda dell'integrato...

Il modem 56K a voi funziona? Io non risco ad usarlo... Naturalmente ho cercato i driver anche per questo componente, ma niente... (Il nome completo è Smart link 56K modem)



Mi auto quoto perché ora devo formattare e non so dove reperire i driver di quelle periferiche...
E nemmeno del touch pad.

cristianpepi
09-03-2008, 19:28
Non ho capito bene cosa vuoi che dica nella mail, spiegamelo meglio e lo faccio senza problemi

Ciaociao

in quella pagina gli ho scritto :volevo soltanto sapere quale tipo di ram va bene per l'amilo 1425
e loro mi hanno risposto quella roba lì.
li si legge che max ci vanno due banchi da 512.
loro richiedono il codice del pc, quindi sanno con quale pc stanno trattando.
ci sta che a te rispondono che max ci possono andare 1g per slot, vedendo il codice del pc.
ciò è per vedere se il problema è del mio pc, oppure se loro dicono a tutti che max sono 2 banchi da 512 come da libretto delle istruzioni.

treno2
10-03-2008, 20:29
la versione del mio bios è la 1.08c.
io ho mandato una e-mail all'assistenza fujitsu e la risposta è stata:
I moduli ram supportati per Fujitsu Siemens dalla sua macchina sono i seguenti:

256 - 1024MB DDR SDRAM, DDR 333 MHz
256 / 512 memory modules

Loro richiedono il numero di serie. se qualcuno che ha messo il famoso banco da 1g o più, tipo iomicifikko, potrebbe fare una prova e mandargli una mail come ho fatto io, così si vede se il problema è solo della mia macchina.
Questo si può fare qui:
http://www.fujitsu-siemens.it/support/contact/contact.html

Guarda, il nostro notebook ufficialmente supporta 1GB, quindi a tutti quelli che faranno la domanda che hai fatto tu FSC non potrà che rispondere quello che ha risposto a te.

Secondo me hai beccato un banco "bacato". Il con il mio sto andando a 2x1GB da un anno esatto, mai un problema. Con Vista.
La tua versione di bios è quella che ho anche io, l'ultima ufficiale.

Ma non ho capito, ti arriva alla schermata del bios? Se si, se fai F2 ed entri in configurazione ti vede la RAM?
Se si potrebbe essere un problema di SO.
Hai provato a fare "load optimized settings" da bios?

ciao

Ps: ma hai messo un solo banco da 1gb? in quale zoccolo? hai provato a cambiare zoccolo?

cristianpepi
11-03-2008, 02:10
UFFICIALE PROBLEMA RISOLTO!! ERA IL BANCO DIFETTOSO!! SCUSATE SE VI HO TORMENTATO!
ORA HO 1,2G!
ho messo il banco da 1g nello slot più vicino alla scheda madre. va bene così??
dici è meglio mettere solo il banco da un giga o va bene 1g+256mb??
GRAZIEEEEEEE!!!

TheDarkProphet
18-03-2008, 21:18
Ragazzi, sapete chi è il produttore del display di questo portatile? E' della fujitsu o di qualcun altro?

cristianpepi
24-03-2008, 23:43
Ragazzi, sapete chi è il produttore del display di questo portatile? E' della fujitsu o di qualcun altro?

Prova a vedere qui http://www.ipc-computer.de/it-index-n-Fujitsu_Siemens_Amilo_M_1425_Reg_No_259IA1-cP-682_15807-catPos-2520.html

TheDarkProphet
25-03-2008, 00:26
Prova a vedere qui http://www.ipc-computer.de/it-index-n-Fujitsu_Siemens_Amilo_M_1425_Reg_No_259IA1-cP-682_15807-catPos-2520.html

Tnx!

d!

AryHann
06-04-2008, 16:36
Ciao a tutti,
scusate se saro' ripetitiva ma di leggermi 143 pagine non ne ho proprio voglia ;)

Nel 2005 ho comprato questo mio Amilo M1425. Da allora ne sono successe di tutti i colori. Prima s'e' crepato e, siccome in garanzia, l'ho fatto riparare.
Dopo di che l'hard disk e' crashato, dopo di che' un giorno ho visto tutto nero, nonostante che il pc funzionasse perfettamente e mi e' costato 600 € di riparazione visto che il problema era la scheda madre.

Ora, con la scheda madre nuova, mi succede che ogni tanto il computer si spegne da solo e poi non c'e' verso di riattivarlo. L'ho portato a riparare una prima volta (la nuova scheda madre in garanzia) ma non hanno trovato niente e funzionava di nuovo.
mi e' risuccesso e sono andata di nuovo in negozio, ma una volta li' ha ripreso a funzionare per qualche mese e questo e' successo altre 2 volte.

Ora, e' tre giorni che mi si spegne da solo e per riaccenderlo devo lasciarlo stare per qualche ora, togliere la batteria, rimetterla e riattivarlo.

C'e' qualcuno che ha sperimentato questo problema?
Qualcuno che ha qualche idea in proposito?

baila
08-04-2008, 08:17
Ciao,devo mettere in vendita il portatile e non so a che prezzo metterlo....avete qualche suggerimento?

baila
09-04-2008, 22:13
Ciao,devo mettere in vendita il portatile e non so a che prezzo metterlo....avete qualche suggerimento?

Up!

alessio76
14-04-2008, 12:07
Ragazzi, per l'aggiornamento del bios dove devo andare? intendo tirar giù il flash o quant'altro...esiste qualcosa di ufficiale della FSC?

Koji
28-04-2008, 19:22
Ragazzi, per l'aggiornamento del bios dove devo andare? intendo tirar giù il flash o quant'altro...esiste qualcosa di ufficiale della FSC?

Se vai sul sito FSC dovrebbe esserci, è l'1.08. :)

Anzi, te l'ho trovato: http://download.fujitsu-siemens.com/Download/ShowDescription.asp?SoftwareGUID=82FCC70F-D14A-4707-8A60-03688417E8E2

Koji
29-04-2008, 15:46
Ho paura che l'hard disk dell'Amilo mi stia per abbandonare. Ieri sera si è bloccato mentre navigavo e oggi non mi riavvia più XP....si pianta nella schermata prima del desktop. :(
Leggendo un pò di topic ho riavviato in modalità provvisoria e ho fatto partire il programma chkdsk. E' saltato fuori questo:

CHKDSK sta verificando il diario USN...
Correzione del segmento dei record dei file diario Usn.
Verifica del diario USN completata.
Verifica dei dati dei file in corso (fase 4 di 5))...
Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file 27
di nome \pagefile.sys.
Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file 2049
di nome \WINDOWS\system32\sfcfiles.dll.
Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file 10102
di nome \DOCUME~1\PORTAT~1\IMPOST~1\DATIAP~1\MICROS~1\Windows\UsrClass.dat.
Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file 20052
di nome \PROGRA~1\ANTIVI~1\avipc.dll.
Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file 44379
di nome \PROGRA~1\EASPOR~1\FIFAMA~1\badges\Italy\Badge256\Italia.tga.
Verifica dei dati del file completata.
CHKDSK sta verificando la spazio libero (fase 5 di 5)...
Verifica dello spazio disponibile completata.
Aggiunta di 14 cluster danneggiati al file dei cluster danneggiati
CHKDSK ha rilevato spazio libero su disco contrassegnato come allocato
nella bitmap della Tabella file master (MFT).
Correzione errori nella bitmap del volume.
Correzioni apportate al file system.

58404275 KB di spazio totale su disco.
41194192 KB in 73023 file.
27072 KB in 5071 indici.
56 KB in settori danneggiati.
253095 KB in uso dal sistema.
65536 KB occupati dal file registro.
16929860 KB disponibili su disco.

4096 byte in ogni unità di allocazione.
14601068 unità totali di allocazione su disco.
4232465 unità di allocazione disponibili su disco.


Devo buttare il disco o c'è qualche speranza almeno di recuperare i dati?? :cry:

PeteRParkeR
29-04-2008, 18:19
Beh...che dirti...mi dispiace!!:(
cmq...salva il salvabile e procedi con una bella formattazione a basso livello!!
Vedi se recuperi quei settori danneggiati...altrimenti...mi sa che è il momento giusto per cambiarlo e metterne uno più prestante!!;)
bye!!

Marco71
29-04-2008, 18:43
Ho paura che l'hard disk dell'Amilo mi stia per abbandonare. Ieri sera si è bloccato mentre navigavo e oggi non mi riavvia più XP....si pianta nella schermata prima del desktop. :(
Leggendo un pò di topic ho riavviato in modalità provvisoria e ho fatto partire il programma chkdsk. E' saltato fuori questo:

CHKDSK sta verificando il diario USN...
Correzione del segmento dei record dei file diario Usn.
Verifica del diario USN completata.
Verifica dei dati dei file in corso (fase 4 di 5))...
Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file 27
di nome \pagefile.sys.
Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file 2049
di nome \WINDOWS\system32\sfcfiles.dll.
Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file 10102
di nome \DOCUME~1\PORTAT~1\IMPOST~1\DATIAP~1\MICROS~1\Windows\UsrClass.dat.
Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file 20052
di nome \PROGRA~1\ANTIVI~1\avipc.dll.
Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file 44379
di nome \PROGRA~1\EASPOR~1\FIFAMA~1\badges\Italy\Badge256\Italia.tga.
Verifica dei dati del file completata.
CHKDSK sta verificando la spazio libero (fase 5 di 5)...
Verifica dello spazio disponibile completata.
Aggiunta di 14 cluster danneggiati al file dei cluster danneggiati
CHKDSK ha rilevato spazio libero su disco contrassegnato come allocato
nella bitmap della Tabella file master (MFT).
Correzione errori nella bitmap del volume.
Correzioni apportate al file system.

58404275 KB di spazio totale su disco.
41194192 KB in 73023 file.
27072 KB in 5071 indici.
56 KB in settori danneggiati.
253095 KB in uso dal sistema.
65536 KB occupati dal file registro.
16929860 KB disponibili su disco.

4096 byte in ogni unità di allocazione.
14601068 unità totali di allocazione su disco.
4232465 unità di allocazione disponibili su disco.


Devo buttare il disco o c'è qualche speranza almeno di recuperare i dati?? :cry:

...subito il programmi per Windows smartctl (cerca smartmontools) e da riga di comando mandalo in esecuzione con un comando del tipo "smartctl -t short /dev/hda"...
http://smartmontools.sourceforge.net/
Molto probabilmente hai un aumento in corso di settori riallocati.
Non detto che l'unità sia guasta....
Capita spesso che le operazioni di scrittura sui settori (che dovrebbero essere "atomiche" cioè continue e non interrompibili) vengano scisse per difetti o particelle interne alla camera dell'hard disk che in maniera transiente si frappongono tra superficie utile e testine induttive di scrittura.
Grazie.

Marco71.

Koji
29-04-2008, 23:44
Intanto grazie per il consiglio.

Ho fatto più test e mi sono trovato questi risultati....ammetto di non capirci nulla di nulla. :stordita:

smartctl -a sda
smartctl version 5.38 [i686-mingw32-xp-sp2] Copyright (C) 2002-8 Bruce Allen
Home page is http://smartmontools.sourceforge.net/

=== START OF INFORMATION SECTION ===
Model Family: Fujitsu MHT series
Device Model: FUJITSU MHT2080AT
Serial Number: NN7CT4A15P8P
Firmware Version: 0022
User Capacity: 80.026.361.856 bytes
Device is: In smartctl database [for details use: -P show]
ATA Version is: 6
ATA Standard is: ATA/ATAPI-6 T13 1410D revision 3a
Local Time is: Wed Apr 30 01:26:35 2008
SMART support is: Available - device has SMART capability.
Enabled status cached by OS, trying SMART RETURN STATUS cmd.
SMART support is: Enabled

=== START OF READ SMART DATA SECTION ===
SMART overall-health self-assessment test result: PASSED

General SMART Values:
Offline data collection status: (0x00) Offline data collection activity
was never started.
Auto Offline Data Collection: Disabled.
Self-test execution status: ( 0) The previous self-test routine completed

without error or no self-test has ever
been run.
Total time to complete Offline
data collection: ( 587) seconds.
Offline data collection
capabilities: (0x7b) SMART execute Offline immediate.
Auto Offline data collection on/off supp
ort.
Suspend Offline collection upon new
command.
Offline surface scan supported.
Self-test supported.
Conveyance Self-test supported.
Selective Self-test supported.
SMART capabilities: (0x0003) Saves SMART data before entering
power-saving mode.
Supports SMART auto save timer.
Error logging capability: (0x01) Error logging supported.
No General Purpose Logging support.
Short self-test routine
recommended polling time: ( 2) minutes.
Extended self-test routine
recommended polling time: ( 80) minutes.
Conveyance self-test routine
recommended polling time: ( 2) minutes.

SMART Attributes Data Structure revision number: 16
Vendor Specific SMART Attributes with Thresholds:
ID# ATTRIBUTE_NAME FLAG VALUE WORST THRESH TYPE UPDATED WHEN_
FAILED RAW_VALUE
1 Raw_Read_Error_Rate 0x000f 100 100 046 Pre-fail Always -
206906
2 Throughput_Performance 0x0005 100 100 030 Pre-fail Offline -
31457280
3 Spin_Up_Time 0x0003 100 100 025 Pre-fail Always -
1
4 Start_Stop_Count 0x0032 099 099 000 Old_age Always -
2439
5 Reallocated_Sector_Ct 0x0033 100 100 024 Pre-fail Always -
8568460083205
7 Seek_Error_Rate 0x000f 100 100 047 Pre-fail Always -
2957
8 Seek_Time_Performance 0x0005 100 100 019 Pre-fail Offline -
0
9 Power_On_Seconds 0x0032 090 090 000 Old_age Always -
5465h+42m+10s
10 Spin_Retry_Count 0x0013 100 100 020 Pre-fail Always -
0
12 Power_Cycle_Count 0x0032 100 100 000 Old_age Always -
2429
192 Power-Off_Retract_Count 0x0032 100 100 000 Old_age Always -
23
193 Load_Cycle_Count 0x0032 098 098 000 Old_age Always -
20317
194 Temperature_Celsius 0x0022 100 100 000 Old_age Always -
34 (Lifetime Min/Max 15/46)
195 Hardware_ECC_Recovered 0x001a 100 100 000 Old_age Always -
222
196 Reallocated_Event_Count 0x0032 100 100 000 Old_age Always -
73291464709
197 Current_Pending_Sector 0x0012 091 091 000 Old_age Always -
10
198 Offline_Uncorrectable 0x0010 095 095 000 Old_age Offline -
11
199 UDMA_CRC_Error_Count 0x003e 200 200 000 Old_age Always -
0
200 Multi_Zone_Error_Rate 0x000f 100 100 060 Pre-fail Always -
10294
203 Run_Out_Cancel 0x0002 100 100 000 Old_age Always -
3732311572913

SMART Error Log Version: 1
ATA Error Count: 128 (device log contains only the most recent five errors)
CR = Command Register [HEX]
FR = Features Register [HEX]
SC = Sector Count Register [HEX]
SN = Sector Number Register [HEX]
CL = Cylinder Low Register [HEX]
CH = Cylinder High Register [HEX]
DH = Device/Head Register [HEX]
DC = Device Command Register [HEX]
ER = Error register [HEX]
ST = Status register [HEX]
Powered_Up_Time is measured from power on, and printed as
DDd+hh:mm:SS.sss where DD=days, hh=hours, mm=minutes,
SS=sec, and sss=millisec. It "wraps" after 49.710 days.

Error 128 occurred at disk power-on lifetime: 5461 hours (227 days + 13 hours)
When the command that caused the error occurred, the device was active or idle
.

After command completion occurred, registers were:
ER ST SC SN CL CH DH
-- -- -- -- -- -- --
40 51 08 97 43 55 e5 Error: UNC 8 sectors at LBA = 0x05554397 = 89473943

Commands leading to the command that caused the error were:
CR FR SC SN CL CH DH DC Powered_Up_Time Command/Feature_Name
-- -- -- -- -- -- -- -- ---------------- --------------------
c8 00 08 97 43 55 e5 00 00:40:59.468 READ DMA
c8 00 08 8f 43 55 e5 00 00:40:59.454 READ DMA
c8 00 01 00 00 00 e0 00 00:40:59.454 READ DMA
c8 00 01 00 00 00 e0 00 00:40:59.453 READ DMA
c8 00 08 87 43 55 e5 00 00:40:59.433 READ DMA

Error 127 occurred at disk power-on lifetime: 5461 hours (227 days + 13 hours)
When the command that caused the error occurred, the device was active or idle
.

After command completion occurred, registers were:
ER ST SC SN CL CH DH
-- -- -- -- -- -- --
40 59 10 97 43 55 e5 Error: UNC 16 sectors at LBA = 0x05554397 = 89473943

Commands leading to the command that caused the error were:
CR FR SC SN CL CH DH DC Powered_Up_Time Command/Feature_Name
-- -- -- -- -- -- -- -- ---------------- --------------------
c8 00 20 87 43 55 e5 00 00:40:54.052 READ DMA
c8 00 80 07 43 55 e5 00 00:40:54.038 READ DMA
c8 00 58 17 30 4f e5 00 00:40:54.031 READ DMA
c8 00 58 af 2e 4f e5 00 00:40:54.004 READ DMA
c8 00 38 cf 1a 8b e0 00 00:40:53.988 READ DMA

Error 126 occurred at disk power-on lifetime: 5461 hours (227 days + 13 hours)
When the command that caused the error occurred, the device was active or idle
.

After command completion occurred, registers were:
ER ST SC SN CL CH DH
-- -- -- -- -- -- --
40 51 08 0f 1a 64 e6 Error: UNC 8 sectors at LBA = 0x06641a0f = 107223567

Commands leading to the command that caused the error were:
CR FR SC SN CL CH DH DC Powered_Up_Time Command/Feature_Name
-- -- -- -- -- -- -- -- ---------------- --------------------
c8 00 08 0f 1a 64 e6 00 00:21:50.295 READ DMA
c8 00 01 00 00 00 e0 00 00:21:50.294 READ DMA
c8 00 08 07 1a 64 e6 00 00:21:50.271 READ DMA
c8 00 01 00 00 00 e0 00 00:21:50.253 READ DMA
c8 00 18 07 1a 64 e6 00 00:21:44.708 READ DMA

Error 125 occurred at disk power-on lifetime: 5461 hours (227 days + 13 hours)
When the command that caused the error occurred, the device was active or idle
.

After command completion occurred, registers were:
ER ST SC SN CL CH DH
-- -- -- -- -- -- --
40 59 10 0f 1a 64 e6 Error: UNC 16 sectors at LBA = 0x06641a0f = 107223567

Commands leading to the command that caused the error were:
CR FR SC SN CL CH DH DC Powered_Up_Time Command/Feature_Name
-- -- -- -- -- -- -- -- ---------------- --------------------
c8 00 18 07 1a 64 e6 00 00:21:44.708 READ DMA
c8 00 80 87 19 64 e6 00 00:21:44.689 READ DMA
c8 00 08 e7 9c 60 e0 00 00:21:44.689 READ DMA
c8 00 38 a7 91 fb e3 00 00:21:44.687 READ DMA
c8 00 48 27 91 fb e3 00 00:21:44.685 READ DMA

Error 124 occurred at disk power-on lifetime: 5461 hours (227 days + 13 hours)
When the command that caused the error occurred, the device was active or idle
.

After command completion occurred, registers were:
ER ST SC SN CL CH DH
-- -- -- -- -- -- --
40 51 08 bf e3 63 e6 Error: UNC 8 sectors at LBA = 0x0663e3bf = 107209663

Commands leading to the command that caused the error were:
CR FR SC SN CL CH DH DC Powered_Up_Time Command/Feature_Name
-- -- -- -- -- -- -- -- ---------------- --------------------
c8 00 08 bf e3 63 e6 00 00:09:25.371 READ DMA
c8 00 01 00 00 00 e0 00 00:09:25.371 READ DMA
c8 00 80 bf e3 63 e6 00 00:09:19.995 READ DMA
c8 00 08 77 f2 63 e6 00 00:09:19.995 READ DMA
c8 00 08 77 f2 63 e6 00 00:09:19.995 READ DMA

SMART Self-test log structure revision number 1
Num Test_Description Status Remaining LifeTime(hours) LBA
_of_first_error
# 1 Short offline Completed without error 00% 5465 -
# 2 Short offline Completed without error 00% 5465 -
# 3 Short offline Completed without error 00% 5465 -
# 4 Short offline Completed without error 00% 5464 -
# 5 Short offline Completed without error 00% 5464 -
# 6 Short offline Completed without error 00% 5464 -
# 7 Short offline Completed without error 00% 5464 -
# 8 Short offline Completed without error 00% 5464 -
# 9 Short offline Completed without error 00% 5464 -
#10 Short offline Aborted by host 30% 5464 -
#11 Short offline Completed without error 00% 5464 -
#12 Short offline Aborted by host 40% 5464 -

SMART Selective self-test log data structure revision number 1
SPAN MIN_LBA MAX_LBA CURRENT_TEST_STATUS
1 0 0 Not_testing
2 0 0 Not_testing
3 0 0 Not_testing
4 0 0 Not_testing
5 0 0 Not_testing
Selective self-test flags (0x0):
After scanning selected spans, do NOT read-scan remainder of disk.
If Selective self-test is pending on power-up, resume after 0 minute delay.

Premere un tasto per continuare . . .

Koji
30-04-2008, 00:24
Beh...che dirti...mi dispiace!!:(
cmq...salva il salvabile e procedi con una bella formattazione a basso livello!!
Vedi se recuperi quei settori danneggiati...altrimenti...mi sa che è il momento giusto per cambiarlo e metterne uno più prestante!!;)
bye!!

Se riesco vorrei tenerlo ancora per un pò, ma nel caso non avessi scelta, è abbastanza semplice rimuovere l'hd dal note?


Aggiornamento: ho fatto un ripristino di sistema col cd di Xp e adesso riesce a caricare il desktop. Ho fatto una deframmentazione e per ora sembra funzionare tutto. Che dite posso stare tranquillo o è meglio non fidarsi? Ci sono altri test che potrei fare?

soublakemporas
01-05-2008, 13:56
ciao a tutti,

vorrei installare un nuovo disco rigido da 250gb ma faccio fatica a trovarlo a un prezzo sotto i 100€.

avete qualche idea, qualche sito magari?

Saeba Ryo
01-05-2008, 15:31
Da 250 EIDE?

soublakemporas
01-05-2008, 23:57
Da 250 EIDE?

si,
esiste!


per quanto riguarda la RAM, secondo voi, va bene questa?

http://cgi.ebay.it/1GB-DDR-SODIMM-PC2700-333-Mhz-1-GB-LAPTOP-PC333-MEMORY_W0QQitemZ310045212853QQihZ021QQcategoryZ158896QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

DDR 333mhz CL2.5

soDIMM
?

Koji
04-05-2008, 19:16
Ho usato il programma hd tune, e vorrei un vostro parere.
Mi devo preoccupare di quei settori danneggiati o posso andare avanti senza grosse preoccupazioni? :confused:

http://www.hostingfiles.net/files/052008/20080504081130hdjpg.jpg
http://www.hostingfiles.net/files/052008/20080504081220hd2jpg.jpg

Levarg
05-05-2008, 21:48
UFFICIALE PROBLEMA RISOLTO!! ERA IL BANCO DIFETTOSO!! SCUSATE SE VI HO TORMENTATO!
ORA HO 1,2G!
ho messo il banco da 1g nello slot più vicino alla scheda madre. va bene così??
dici è meglio mettere solo il banco da un giga o va bene 1g+256mb??
GRAZIEEEEEEE!!!

Ciao a tutti!
Scrivo per la prima volta in questo forum, ma vi leggo già da diversi giorni.
Questo perchè anche io mi sono finalmente deciso ad aumentare le dimensioni RAM del mio Amilo, e grazie a voi ho avuto diverse indicazioni su come muovermi... :)

Nonostante tutto, forse ho sbagliato qualcosa. Dopo aver preso i dati delle caratteristiche per le RAM compatibili, mi sono buttato sulla ricerca e, in un secondo momento (e anche con una certa sicurezza...), nell'acquisto!

Ora mi ritrovo con 2 banchi di RAM da 1 Gb che non funzionano......! :cry:

Il pc non me le riconosce, e ho fatto tutte le possibili combinazioni.
In un primo momento pensavo fosse il mancato aggiornamento del BIOS, ma anche dopo averlo portato alla versioine 1.08c le RAM non vengono riconosciute!!!! :mad:

Non so più cosa fare.....! :mc:

Quello che voglio chiedere a voi è un aiuto per trovare la compatibilità delle RAM che ho acquistato. Queste le caratteristiche:

SAMSUNG
DDR 333Mhz
200 pin
PC2700
E sopra i chips ci sono riportati questi codici:
- 0528
- K4H1GD6408BT


....spero vivamente che qualcuno di voi sappia aiutarmi!
Grazie in anticipo a chi saprà dirmi qualcosa.... :)

Ciao!

Koji
09-05-2008, 16:00
Ragazzi, vorrei solo sapere se la sostituzione dell'hard disk è problematica o alla portata di chiunque. Mi sto decidendo a cambiare l'hard disk ma non vorrei poi avere problemi in fase di montaggio. L'importante è che sia IDE giusto?

Marco71
09-05-2008, 16:05
...invero semplicissima (superlativo assoluto).
La prima cosa che feci a suo tempo quando acquistai, usato, il mio M1425 fu quella di sostituire l'unità (P-A.T.A) in dotazione con un E7K60 che avevo allora nella mia piccola santabarbara.
Da curare con cura la re-inserzione del connettore di collegamento alla scheda madre del computer pena possibili problemi di ICRC (errori di ridondanza ciclica a carico dell'interfaccia hard disk<-> controllore ).
Grazie.

Marco71.

Koji
09-05-2008, 16:11
...invero semplicissima (superlativo assoluto).
La prima cosa che feci a suo tempo quando acquistai, usato, il mio M1425 fu quella di sostituire l'unità (P-A.T.A) in dotazione con un E7K60 che avevo allora nella mia piccola santabarbara.
Da curare con cura la re-inserzione del connettore di collegamento alla scheda madre del computer pena possibili problemi di ICRC (errori di ridondanza ciclica a carico dell'interfaccia hard disk<-> controllore ).
Grazie.
Marco71.

Grazie mille Marco. Allora vado tranquillo....ma non troppo. :D

;)

Marco71
09-05-2008, 16:19
...che modello hai preso ?
Off...topic ho visto il tuo avatar...
Pensa che un mio amico ha tutta la serie di 92 episodi di "Mazinga Z" in LaserDisc...purtroppo in Italia mai la vedremo con doppiaggio italico...

Grazie.

Marco71.

Koji
09-05-2008, 16:26
...che modello hai preso ?
Off...topic ho visto il tuo avatar...
Pensa che un mio amico ha tutta la serie di 92 episodi di "Mazinga Z" in LaserDisc...purtroppo in Italia mai la vedremo con doppiaggio italico...

Grazie.

Marco71.

Ancora non l'ho preso. Mi stavo orientando su un WD Scorpio o un Seagate Momentus 5400.3 da 120/160gb. Però non vorrei spendere molto vista l'età dell'Amilo. Sto aspettando di trovare qualche occasione insomma. :fagiano:

Eheh, anch'io ho tutti gli episodi. :D
Non disperare, adesso sta uscendo in la serie di goldrake grazie alla DVisual, poi dovrebbe essere il turno di Jeeg, e dopo ancora forse arriveremo al nostro Mazinga......speriamo entro questo secolo. :stordita:

alessio76
28-05-2008, 14:15
Qualcuno ha provato ad installare i mobile catalyst dal 7.2 in poi (fino all'attuale 8.5)? a me danno problemi...l'ultimo a funzionare egregiamente è appunto il 7.1...

alessio76
04-06-2008, 09:31
lo so che probabilmente sta scritto da qualche parte nel topic, ma è come cercare un ago in un pagliaio! L'aggiornamento del bios ufficiale dove lo prendo? thanks...

iomicifikko
04-06-2008, 13:40
Ciao, per i driver ati io uso di solito gli omega oppure i dna.

vai in google, scrivi "fujitsu", clikka sul primo risultato quindi, supporto->downloads quindi digita "1425", per trovare il nostro laptop.raffina la ricerca selezionando nell'ultimo campo "M 1425", quindi windows xp come sistema operativo. seleziona la sezione flash-bios, l'ultimo divrebbe essere 1.08c


Ciao

Koji
04-06-2008, 15:02
Confermo, usa gli omega che vanno una bomba. I catalyst non li ho mai usati perchè mi davano problemi.

alessio76
04-06-2008, 15:25
Ciao, per i driver ati io uso di solito gli omega oppure i dna.

vai in google, scrivi "fujitsu", clikka sul primo risultato quindi, supporto->downloads quindi digita "1425", per trovare il nostro laptop.raffina la ricerca selezionando nell'ultimo campo "M 1425", quindi windows xp come sistema operativo. seleziona la sezione flash-bios, l'ultimo divrebbe essere 1.08c


Ciao

grazie!
si in effetti il bios 1.08c l'avevo trovato ma mi risale al 2004 come update, visto che l'amilo l'ho comprato a maggio del 2005 mi chiedevo se non fosse effettivamente necessario...controllerò nella schermata iniziale del bios..consigliate di scaricare l'exe oppure l'iso o il formato dos?

per gli omega: ho visto sul sito, ma i più recenti sono SOLO l'equivalente ai catalyst 7.1 che peraltro mi funzionano benissimo... io in realtà cerco gli omega che siano l'equivalente dei più recenti catalyst 8.5 e successivi...in quanto quelli ufficiali ATI appunto mi danno problemi, ma solo dal 7.2 in poi (per i quali non esistono gli omega)
grazie!

iomicifikko
04-06-2008, 20:00
eccoti il link all'ultima versione dei dei DNA-drivers per windows

http://www.donotargue.com/ATi.html (basati sui catalyst 8.3)

EDIT: come non detto, anche se è presente la pagina il file non è ancora disponibile per il download, sorry /EDIT

Attualmente utilizzo gli omega perchè a causa di un aggiornamento di windows non potevo installare i DNA, ma ormai sono passati mesi e immagino si siano aggiornati. Li ho sempre utilizzati con soddisfazione.

Ciaociao

iomicifikko
04-06-2008, 20:12
Questi invece si basano su i catalyst 7.3:

http://www.ngohq.com/home.php?page=ati

mai provati però.

Ciao!

alessio76
05-06-2008, 14:20
eccoti il link all'ultima versione dei dei DNA-drivers per windows

http://www.donotargue.com/ATi.html (basati sui catalyst 8.3)

EDIT: come non detto, anche se è presente la pagina il file non è ancora disponibile per il download, sorry /EDIT

Attualmente utilizzo gli omega perchè a causa di un aggiornamento di windows non potevo installare i DNA, ma ormai sono passati mesi e immagino si siano aggiornati. Li ho sempre utilizzati con soddisfazione.

Ciaociao

guarda, sono andato sul sito degli omega ieri e sono ancora risalenti al 01/01/2008 compatibili con i 7.1!!
a meno di non aver sbagliato clamorosamente sito...ma non credo, è questo no: http://www.omegadrivers.net/

iomicifikko
05-06-2008, 19:33
Direi proprio di si. A quanto pare gli unici disponibili relativamente aggiornati sembrano essere quelli del mio ultimo post (#2882). Però come ti ho già detto, mai provati...

Ciao

walter sampei
06-06-2008, 13:07
come felice possessore di un 1424, mi iscrivo al thread :)

cristianpepi
08-06-2008, 15:56
ciao a tutti, all'improvviso il mio amilo mi segna sul bios che va a 600mhz,cosa strana perchè fino a ieri non era così. anche guardando nelle proprietà del sistema mi da fisso 600mhz, cosa che mi accadeva soltanto quando mettevo la modalità riposo, il bottone accanto all'accenzione. sapete aiutarmi??una formattazzione risolve il problema??

walter sampei
08-06-2008, 20:19
ciao a tutti, all'improvviso il mio amilo mi segna sul bios che va a 600mhz,cosa strana perchè fino a ieri non era così. anche guardando nelle proprietà del sistema mi da fisso 600mhz, cosa che mi accadeva soltanto quando mettevo la modalità riposo, il bottone accanto all'accenzione. sapete aiutarmi??una formattazzione risolve il problema??

prova a vedere con cpu/z se sotto sforzo il processore va a 1400. oppure prova a dare una soffiata alle griglie del notebook, non vorrei che fossero intasate le ventole e quindi scaldando molto non riesca a raffreddare

treno2
08-06-2008, 21:01
da Bios prova a dare il comando "Load optimized settings", a volte l'ACPI si incasina.

walter sampei
08-06-2008, 23:43
da Bios prova a dare il comando "Load optimized settings", a volte l'ACPI si incasina.

infatti, e' il comando magico di salvataggio, mi ha sbloccato il processore (fermo a 600 mhz) che non voleva saperne di andare a piena velocita' dopo l'aggiunta di un banco ram

cristianpepi
09-06-2008, 08:55
grazie treno! tutto ok! comè che delle volte succede ciò??
un'altra domanda: mi succede che con skype, l'audio dell'amilo mi va via, nel senso che non soltato non posso ascoltare le canzoni, ma anche lo stesso skype. devo quindi, per farlo funzionare, attaccare una canzone e poi aprire skype. delle volte va regolare ma delle volte devo fare questa procedura.
i driver ho 6.14.1.4200. ciaoooooooooo!!!

walter sampei
09-06-2008, 09:21
grazie treno! tutto ok! comè che delle volte succede ciò??
un'altra domanda: mi succede che con skype, l'audio dell'amilo mi va via, nel senso che non soltato non posso ascoltare le canzoni, ma anche lo stesso skype. devo quindi, per farlo funzionare, attaccare una canzone e poi aprire skype. delle volte va regolare ma delle volte devo fare questa procedura.
i driver ho 6.14.1.4200. ciaoooooooooo!!!

ogni tanto capita che le mobo abbiano qualche momento di delirio :p

per la seconda mi pare strano, prova ad aggiornare i driver con quelli sul sito di via, che sono piu' recenti di quelli sul sito della fs...

treno2
09-06-2008, 17:47
grazie treno! tutto ok! comè che delle volte succede ciò??
un'altra domanda: mi succede che con skype, l'audio dell'amilo mi va via, nel senso che non soltato non posso ascoltare le canzoni, ma anche lo stesso skype. devo quindi, per farlo funzionare, attaccare una canzone e poi aprire skype. delle volte va regolare ma delle volte devo fare questa procedura.
i driver ho 6.14.1.4200. ciaoooooooooo!!!

Ciao,
sono contento di esserti stato di aiuto. Sul perchè succeda non so proprio, però succede!
P.es. io con Linux avevo il problema contrario: fisso a 1.7GHz (e ventola sempre a manetta). Ho risolto con un bel "load optimized settings" da bios.

Per l'altro problema non ho idee, sorry. :boh:
Ciao

alessio76
13-06-2008, 07:59
:help:
sono preoccupato! ho fatto giusto ieri un check del disco fisso (originale) del mio amilo m1425 e mi da "a rischio", ci sono 3 parametri rilevati come warning... (settori: reallocated sectors count, current pending sector count e uncorrectable sector count) ho usato il programma crystalDiskInfo...
mi devo preoccupare ancora di più? il mio HD mi sta per abbandonare?? :cry:

walter sampei
13-06-2008, 12:59
:help:
sono preoccupato! ho fatto giusto ieri un check del disco fisso (originale) del mio amilo m1425 e mi da "a rischio", ci sono 3 parametri rilevati come warning... (settori: reallocated sectors count, current pending sector count e uncorrectable sector count) ho usato il programma crystalDiskInfo...
mi devo preoccupare ancora di più? il mio HD mi sta per abbandonare?? :cry:

provato a fare un controllo del disco?

seleziona "correzione automatica errori" e dovrebbe partire in automatico al riavvio... lascialo smacchinare e poi quando ha finito il pc riparte da solo

alessio76
13-06-2008, 13:10
provato a fare un controllo del disco?

seleziona "correzione automatica errori" e dovrebbe partire in automatico al riavvio... lascialo smacchinare e poi quando ha finito il pc riparte da solo

non ho ancora provato...lo farò e poi provo anche altri software di controllo, può anche essere un falso allarme! almeno spero! grazie...

walter sampei
13-06-2008, 13:13
non ho ancora provato...lo farò e poi provo anche altri software di controllo, può anche essere un falso allarme! almeno spero! grazie...

de nada, prova e fammi sapere ;)

treno2
13-06-2008, 15:42
:help:
sono preoccupato! ho fatto giusto ieri un check del disco fisso (originale) del mio amilo m1425 e mi da "a rischio", ci sono 3 parametri rilevati come warning... (settori: reallocated sectors count, current pending sector count e uncorrectable sector count) ho usato il programma crystalDiskInfo...
mi devo preoccupare ancora di più? il mio HD mi sta per abbandonare?? :cry:

Gli errori che hai ti sono segnalati dal sistema SMART: in pratica il disco stesso logga gli errori e quando superano una certa soglia ti dà i warning.
Io farei così:
1) mi procurerei un disco nuovo
2) farei un backup
3) non farei un checkdisk, perchè con un disco che si sta per rompere un checkdisk (attività pesante sul disco) può dare il colpo di grazia
ciao

Carlao
13-06-2008, 20:54
Se vi può interessare ho messo ieri 2 x512MB di RAM Kingston PC3200 DDR 400 e va tutto perfettamente(averlo saputo avrei provato anche 1 Gb x2). Ho un AMILO 1425 centrino 1,8GHz.
Secondo voi è perchè c'è una retrocompatibilità o le può sfruttare al meglio?
Thanks ;)

walter sampei
13-06-2008, 23:43
Se vi può interessare ho messo ieri 2 x512MB di RAM Kingston PC3200 DDR 400 e va tutto perfettamente(averlo saputo avrei provato anche 1 Gb x2). Ho un AMILO 1425 centrino 1,8GHz.
Secondo voi è perchè c'è una retrocompatibilità o le può sfruttare al meglio?
Thanks ;)

se e' come il mio 1424, il chipset lavora a 333 mhz e fa lavorare le ram a quella frequenza. ho aggiunto un banco ram da 512 anch'io, ddr400, e anche da sola funzionava sempre a 333.

Carlao
14-06-2008, 08:08
Come posso fare per capire che le riconosce solo come DDR333?

treno2
14-06-2008, 09:13
Come posso fare per capire che le riconosce solo come DDR333?

Qui (http://www.cpuid.com/cpuz.php), poi vai in Memory e guarda il campo Frequency. Devi moltiplicare per 2.
ciao

Carlao
14-06-2008, 11:19
Qui (http://www.cpuid.com/cpuz.php), poi vai in Memory e guarda il campo Frequency. Devi moltiplicare per 2.
ciao

Fatto.:cry: mi legge solo come DDR 333 sigh....ma secondo te può compromettere qualcosa utilizzando questi banchi?
Ah vorrei anche chiedere se è normale che lo speed core è 600mHz?
Grazie per le risposte!

Carlao
14-06-2008, 13:38
Per lo speed core ho risolto. In pratica a tutti va a 600mhz all'avvio....non appena apro programmi esigenti si setta subito a 1800mhz :doh:

walter sampei
14-06-2008, 14:04
Fatto.:cry: mi legge solo come DDR 333 sigh....ma secondo te può compromettere qualcosa utilizzando questi banchi?
Ah vorrei anche chiedere se è normale che lo speed core è 600mHz?
Grazie per le risposte!

no, funzionera' tutto bene anche con la ddr400, tranquillo :)

Per lo speed core ho risolto. In pratica a tutti va a 600mhz all'avvio....non appena apro programmi esigenti si setta subito a 1800mhz :doh:

e' normale, anche il mio va a 1400 solo quando serve :)

alessio76
16-06-2008, 08:26
Gli errori che hai ti sono segnalati dal sistema SMART: in pratica il disco stesso logga gli errori e quando superano una certa soglia ti dà i warning.
Io farei così:
1) mi procurerei un disco nuovo
2) farei un backup
3) non farei un checkdisk, perchè con un disco che si sta per rompere un checkdisk (attività pesante sul disco) può dare il colpo di grazia
ciao

quindi neanche una formattazione lenta con relativa reinstallazione di XP possono risolvere il problema? insomma, sono errori "fisici" nel senso che qualche cluster è perennemente danneggiato? ho fatto un controllo con hd tune e mi da solo un settore danneggiato...però hdd health mi da che la salute è al 20%...

Marco71
16-06-2008, 09:20
...prova ad installare la piccola suite di programmi smartmontools http://smartmontools.sourceforge.net/.
Esegui una scansione tramite comando da shell D.O.S -> "smartctl -t long /dev/hda" e per vedere il risultato -> "smartctl -a /dev/hda".
Poi se puoi pubblica qui il risultato.
Grazie.

Marco71.

Pappagalla
18-07-2008, 07:46
salve sono nuova del forum.
Ho l'amilo m1425 da quattro anni comprato al mediaworld con due banchi di memoria ram da 256 mb e vorrei espandere la memoria con due moduli da 512 mb.
volevo sapere se vanno bene questi banchi di memoria:
Memoria Ram Corsair
VS512SDS333
Tecnologia: SDRAM-DDR; Tipo modulo: SODIMM; Clock: PC-2700 / DDR-333; Presenza integrità dati: Non-ECC Unbuffered; Capacità: 512MB.
costano € 15,57 l'uno.
vanno bene questi o secondo voi è meglio che mi oriento sulle kingston che però costano 28 euro al banco?
le kingston sono: Kingston KVR333X64SC25/512
Kingston ValueRAM - Memoria - 512 MB - SO-DIMM 200 pin - DDR - 333 MHz / PC2700 - CL2.5 - 2.5 V - senza buffer - non ECC

Koji
18-07-2008, 11:49
salve sono nuova del forum.
Ho l'amilo m1425 da quattro anni comprato al mediaworld con due banchi di memoria ram da 256 mb e vorrei espandere la memoria con due moduli da 512 mb.
volevo sapere se vanno bene questi banchi di memoria:
Memoria Ram Corsair
VS512SDS333
Tecnologia: SDRAM-DDR; Tipo modulo: SODIMM; Clock: PC-2700 / DDR-333; Presenza integrità dati: Non-ECC Unbuffered; Capacità: 512MB.
costano € 15,57 l'uno.
vanno bene questi o secondo voi è meglio che mi oriento sulle kingston che però costano 28 euro al banco?
le kingston sono: Kingston KVR333X64SC25/512
Kingston ValueRAM - Memoria - 512 MB - SO-DIMM 200 pin - DDR - 333 MHz / PC2700 - CL2.5 - 2.5 V - senza buffer - non ECC

Io ho quelle Kingston e vanno perfettamente.
Ma vedendo le caratteristiche non dovresti avere problemi anche con le Corsair. ;)

Pappagalla
19-07-2008, 08:58
Grazie Koji per avermi risposto.
Ho ordinato le corsair perchè costano 26 euro in meno.
Speriamo che fungano.
Poi darò notizie.
Ciao a tutti e complimenti per il forum.

nico155bb
23-07-2008, 13:17
Grazie Koji per avermi risposto.
Ho ordinato le corsair perchè costano 26 euro in meno.
Speriamo che fungano.
Poi darò notizie.
Ciao a tutti e complimenti per il forum.

ciao!mi fai sapere dove le hai beccate e se funzionano?

ciao!

Pappagalla
28-07-2008, 19:58
ciao nico155bb.
Le corsair le ho comprate su monclick ed ora sono ancora ribassate di prezzo.
Comunque funzionano bene ed ora il notebook mi va decisamente meglio specialmente quando l'antivirus fa la scansione.
Salve a tutti.

Albert8
23-08-2008, 22:19
Salve a tutti,
ho da poco effettuato l'upgrade del bios al 1.08c del mio amilo m1425...ho preso il tutto dal sito della fujitsu-siemens.
Simpaticamente, quando faccio F2 all'avvio mi chiede la password che non ho trovato da nessuna parte; ho anche provato con programmi come BIOS320 ecmospwd-5.0 in cui vengono date alcune password che tipicamente sono usate ma niente.
Qualcuno di voi ha idee oppure ha avuto lo stesso problema...oppure semplicemente gli upgrade ci sono ma la siemens ha ben deciso di proteggerle tutte; a questo punto sembra che si debba pagare l'upgrade solo per avere una password!! Spero non sia così!!
Grazia a tutti in anticipo

walter sampei
28-08-2008, 13:59
problema: sono andato via qualche giorno, ogni volta scaricavo del tutto la batteria prima di ricaricarla. al ritorno ho tenuto acceso il portatile mezz'oretta buona, poi l'ho spento. una volta a casa l'ho lasciato li e l'ho scaricato del tutto solo dopo alcuni giorni.

e' possibile che mi sia "dimezzato" la batteria solo per non averla scaricata tutta subito appena a casa? :cry:

walter sampei
04-09-2008, 19:42
ragasss, uppo il thread. ho messo la batteria sul portatile (era staccata da un paio di settimane), e da li allo spegnimento mi e' durata 1.30 h scarse. agli inizi i durava quasi 2.30 h :cry:

quanto puo' costare una batteria nuova per il 1424? secondo voi ne vale la pena? :(

Albert8
06-09-2008, 09:02
Ciao a tutti,
ho espanso la ram del mio amilo m1425 a 2gb ma ne vedo solo 1...ho usato due moduli KINGSTON KVR333X64SC25/1G; qualcuno sa dirmi qualcosa oppure ha avuto il mio stesso problema??

Il mio notebook è un Centrino Intel Pentium M 1.7 Ghz.

Grazie

Albert8
06-09-2008, 10:24
TUTTO OKKKKKK!!
Le kingston funzionano alla grande..2 GB!
Semplicemente non avevo inserito bene le ram ed una era lenta nello slot!
Grazie di tutto
Saluti

iomicifikko
07-09-2008, 11:45
Ciao a tutti, da oggi ho un grosso problema, non vedo piu' nulla sullo schermo del nostro portatile. E' tutto nero o quasi, in realtà se mi avvicino parecchio riesco a vedere le immagini ma è praticamente tutto nero.

Leggendo qua e la mi sembra di aver capito che potrebbe essere un problema di retroilluminazione. In effetti nei giorni passati, quando muovevo lo schermo su e giù capitava spesso che l'immagine diventasse più o meno luminosa come se stessi utilizzando Fn + tasti appositi, finchè stamattina dopo aver fatto lo stesso giochetto l'immagine ha iniziato ad andar via del tutto e a tornare (sempre muovendo lo schermo) finchè si è stabilizzata su questo fantastico color "buco nero".
Sapete consigliarmi cosa fare prima di essere costretto a mandarlo in assistenza dove magari mi dicono di cambiare completamente lo schermo lcd?

Grazie

mauryxxx76
07-09-2008, 23:23
Ciao a tutti, da oggi ho un grosso problema, non vedo piu' nulla sullo schermo del nostro portatile. E' tutto nero o quasi, in realtà se mi avvicino parecchio riesco a vedere le immagini ma è praticamente tutto nero.

Leggendo qua e la mi sembra di aver capito che potrebbe essere un problema di retroilluminazione. In effetti nei giorni passati, quando muovevo lo schermo su e giù capitava spesso che l'immagine diventasse più o meno luminosa come se stessi utilizzando Fn + tasti appositi, finchè stamattina dopo aver fatto lo stesso giochetto l'immagine ha iniziato ad andar via del tutto e a tornare (sempre muovendo lo schermo) finchè si è stabilizzata su questo fantastico color "buco nero".
Sapete consigliarmi cosa fare prima di essere costretto a mandarlo in assistenza dove magari mi dicono di cambiare completamente lo schermo lcd?

Grazie


Ciaoguarda ho a casa il tuo stesso notebook(1 bomba-!) ed un altro della packardbell di un amico che presenta il tuo stesso problema,ho smontato la cornice del display ed all'interno c'è l'inverter l'ho tolto e sul trasformatore si vedono degli stadi (che sono color rame) di un colore diverso dagli altri per cui penso sia partito l'inverter che fa accendere i neon dell'lcd.Prendi la sigla che è scritta su e fai 1 ricerca con google così trovi il sito dove comprarlo ad un buon prezzo!

tao mao rin
15-09-2008, 19:27
Ragazzi ho comprato questo notebook su questo forum ma mi domando una cosa...
Prima avevo un fenomenale ath64 che scaldava una cifra ma con qualche programmino tenevo basse le temperature.
ora ho un centrino perchè pensavo scaldasse di meno e invece mi sembra un forno...devo ammettere che windows che sta su è stato moddato dal precedente proprietario ma non mi riesco a raccapezzare, i centrino non dovrebbero avere un sistema di regolazione?
Probabilmente ciò che ho scritto, in un pessimo italiano, non sarà comprensibile ai più ma mi auguro che almeno qualcuno mi capisca e mi possa aiutare.
grazie a tutti

mauryxxx76
15-09-2008, 20:00
Ragazzi ho comprato questo notebook su questo forum ma mi domando una cosa...
Prima avevo un fenomenale ath64 che scaldava una cifra ma con qualche programmino tenevo basse le temperature.
ora ho un centrino perchè pensavo scaldasse di meno e invece mi sembra un forno...devo ammettere che windows che sta su è stato moddato dal precedente proprietario ma non mi riesco a raccapezzare, i centrino non dovrebbero avere un sistema di regolazione?
Probabilmente ciò che ho scritto, in un pessimo italiano, non sarà comprensibile ai più ma mi auguro che almeno qualcuno mi capisca e mi possa aiutare.
grazie a tutti

Ciao allora ci vuole Notebook Hardware Control con il file del nostro Notebook e vedrai che le temperature scendono parecchio (abbassando il voltaggio della cpu fin dov'è stabile e cambiando l'intervento della ventola ;) )

Fr4Ps
29-09-2008, 10:03
Ciao allora ci vuole Notebook Hardware Control con il file del nostro Notebook e vedrai che le temperature scendono parecchio (abbassando il voltaggio della cpu fin dov'è stabile e cambiando l'intervento della ventola ;) )

Salve a tutti...sono 4 anni che ho questo portatile, mai un problema....adesso, vuoi per l'età del pc, vuoi per l'usura...il lettore-masterizzatore dvd ha smesso di masterizzare i dvd...cioè...ogni volta che metto un dvd sia + che -...il programma di masterizzazione arriva fino al 99% e poi da errore....con i cd invece non succede....li masterizza senza problemi...volevo sapere se eventualmente s poteva far sostituire il lettore.....altra cosa...vorrei aumentare ram..portarlo almeno ad 1gb e cambiare HD....per le ram avete consigli sulle marche? ho letto che le kingston potrebbero andare bene, sapete darmi qualche shop on line ( in privato naturalmente ) dove le posso trovare? e per l'HD fino a che dimensione posso metterlo e sopratutto a rpm deve essere?? 5400 o 4200??
Grazie a tutti in anticipo e scusate la lunghezza del post

walter sampei
29-09-2008, 14:35
Ciao allora ci vuole Notebook Hardware Control con il file del nostro Notebook e vedrai che le temperature scendono parecchio (abbassando il voltaggio della cpu fin dov'è stabile e cambiando l'intervento della ventola ;) )

a me nhc da delle schermate blu all'improvviso... dove si trova il file per l'a1424/1425?

Salve a tutti...sono 4 anni che ho questo portatile, mai un problema....adesso, vuoi per l'età del pc, vuoi per l'usura...il lettore-masterizzatore dvd ha smesso di masterizzare i dvd...cioè...ogni volta che metto un dvd sia + che -...il programma di masterizzazione arriva fino al 99% e poi da errore....con i cd invece non succede....li masterizza senza problemi...volevo sapere se eventualmente s poteva far sostituire il lettore.....altra cosa...vorrei aumentare ram..portarlo almeno ad 1gb e cambiare HD....per le ram avete consigli sulle marche? ho letto che le kingston potrebbero andare bene, sapete darmi qualche shop on line ( in privato naturalmente ) dove le posso trovare? e per l'HD fino a che dimensione posso metterlo e sopratutto a rpm deve essere?? 5400 o 4200??
Grazie a tutti in anticipo e scusate la lunghezza del post

personalmente ho buttato su un banco da 512 di ram di cui non ricordo la marca l'anno scorso, e un paio di settimane fa un bel disco da 160 giga 5400 rpm, e non ho avuto nessun problema :)

Pappagalla
01-10-2008, 20:45
Ciao ragazzi come va?
Da una settimana circa il masterizzatore del mio amilo m1425 ha smesso di funzionare all'improvviso.
Il masterizzatore è il nec nd 6500a.
Gia in passato mi aveva dato problemi ma erano dovuti al semplice fatto che nn faceva bene contatto il connettore che lo collegava alla scheda madre e bastava spingerlo in dentro perchè tornasse a funzionare.
Il difetto però secondo me è dovuto non al masterizzatore ma ad un qualche difetto sulla scheda madre.
Infatti ho tolto il nec e gli ho montato un masterizzatore sony di un altro portatile. ebbene mentre sull'altro portatile funzionava egreggiamente, sull'amilo nn mi leggeva i dvd di nessun genere.
poi ho montato il nec sull'altro portatile e magicamente funzionava benissimo.
Poi se collego il masterizzatore a computer acceso, l'amilo si spegne e si riavvia. prima invece cio nn succedeva cioè rimaneva acceso normalmente.
Qualche suggerimento da darmi?
grazie anticipatamente.

vincenzo.ser
12-10-2008, 17:43
A causa di una caduta accidentale mi si sono rotti due tasti. Sapete se è possibile recuperarli autonomamente oppure occorre sostituire tutta la tastiera?
Sapete se ci sono centri di assistenza nelle Marche oppure bisogna per forza passare dal numero 199708708 e spedirlo a Vimodrone?


personalmente ho buttato su un banco da 512 di ram di cui non ricordo la marca l'anno scorso, e un paio di settimane fa un bel disco da 160 giga 5400 rpm, e non ho avuto nessun problema :)

Hai fatto tutto da solo, ossia aprire il NB, togliere il vecchio e montare il nuovo o ti sei servito di qualche centro?

Fr4Ps
13-10-2008, 10:52
Salve dinuovo....
volevo sapere quali tpi di memoria sono supportati da questo pc...le ECC o le non ECC?
dovrei comprare le ram tremite internet e non vorrei sbagliare

Grazie a tutti in anticipo

PeteRParkeR
14-10-2008, 00:51
Salve dinuovo....
volevo sapere quali tpi di memoria sono supportati da questo pc...le ECC o le non ECC?
dovrei comprare le ram tremite internet e non vorrei sbagliare

Grazie a tutti in anticipo

Ciao !!:) Il portatile monta ram DDR333 pc2700 sodimm non ECC (le ECC solitamente sono ram utilizzate in macchine dedicate al lavoro di server dove l'error checking control risulta di grande utilità!!)
salutoni!!;)

walter sampei
14-10-2008, 10:02
Hai fatto tutto da solo, ossia aprire il NB, togliere il vecchio e montare il nuovo o ti sei servito di qualche centro?

tutto da solo, IMHO questo notebook e' molto ordinato e facile da aprire e sistemare :)

ps: confermo che la mia batteria e' messa molto male, tiene si e no un'ora... agli inizi teneva quasi 2.30!!! :cry:

capoccia
20-10-2008, 19:26
Ragazzi volevo fare la modifica alla scheda video a fireGL, qualcuno l'ha fatta???

Il portatile monta una ati 9700 vero?

Scusate ma è di mia sorella e non ricordo più!

walter sampei
21-10-2008, 10:24
Ragazzi volevo fare la modifica alla scheda video a fireGL, qualcuno l'ha fatta???

Il portatile monta una ati 9700 vero?

Scusate ma è di mia sorella e non ricordo più!

9500, solo con i driver di default la chiamano 9700se ;)

capoccia
22-10-2008, 07:36
Come come??? Non è la radeon mobility 9700??

Ho fatto la modifica a fireGL ma non è funzionato! VUoi che sia perchè è una 9500???

walter sampei
22-10-2008, 12:24
Come come??? Non è la radeon mobility 9700??

Ho fatto la modifica a fireGL ma non è funzionato! VUoi che sia perchè è una 9500???

e' una 9500, con i driver in bundle le cambiavano il nome. un po' come le 6100 integrate dei chipset nvidia, che da una certa release in poi sono "diventate" 6150se (e in pratica facevano schifo uguale :D )

capoccia
22-10-2008, 15:34
Proverò a fare la modifica facendo finta che sia una 9500...

Saeba Ryo
22-10-2008, 16:03
Ma no ma no monta una 9700 mobile!

walter sampei
24-10-2008, 11:22
Ma no ma no monta una 9700 mobile!

a me segnava 9700se solo con i driver "di fabbrica", adesso mi segna 9500 ;)

jedi314
11-12-2008, 07:53
Ciao a tutti,
ho espanso la ram del mio amilo m1425 a 2gb ma ne vedo solo 1...ho usato due moduli KINGSTON KVR333X64SC25/1G; qualcuno sa dirmi qualcosa oppure ha avuto il mio stesso problema??
Il mio notebook è un Centrino Intel Pentium M 1.7 Ghz.


Albert8 io avrei un dubbio attinente la tua questione.
Il manuale del notebook Amilo m1425 afferma che il limite massimo di
memoria e' pari a 1GB.
Tu confermi di essere riuscito a fagliene vedere 2 ?
Vorrei fare anche io un Upgrade fino a 2 GB ma se poi me ne vede solo 1 per
limiti tecnici , mi spiacerebbe tenere sulla "groppa" un modulo inutilizzato.

Grazie

capoccia
16-12-2008, 07:46
CHiedo info anch'io sulle ram!!
Di serie monta 2 banche da 256???
Quanto consigliate di montare? e in che combinazione? 1 da 1GB, 2 da 512MB?

walter sampei
16-12-2008, 13:42
CHiedo info anch'io sulle ram!!
Di serie monta 2 banche da 256???
Quanto consigliate di montare? e in che combinazione? 1 da 1GB, 2 da 512MB?

personalmente di serie avevo un banco da 512, e ne ho aggiunto un altro della stessa dimensione.

tenete conto che, a causa del chipset, la ram lavora solo a 333 mhz. quindi non mi sono fatto problemi ad affiancare alla originale (333) una da 400, dato che tutte e 2 sono utilizzate alla stessa velocita'.

treno2
16-12-2008, 22:18
Ragazzi, sono ormai 2 anni che ho 2GB. 2 pezzi da 1GB DDR 333.
S.O. Vista.

treno2
16-12-2008, 22:19
Ragazzi, sono ormai 2 anni che ho 2GB. 2 pezzi da 1GB DDR 333.
S.O. Vista.
Se andate un bel po' di pagine indietro trovate tutto.

PeteRParkeR
17-12-2008, 14:41
CHiedo info anch'io sulle ram!!
Di serie monta 2 banche da 256???
Quanto consigliate di montare? e in che combinazione? 1 da 1GB, 2 da 512MB?
Albert8 io avrei un dubbio attinente la tua questione.
Il manuale del notebook Amilo m1425 afferma che il limite massimo di
memoria e' pari a 1GB.
Tu confermi di essere riuscito a fagliene vedere 2 ?
Vorrei fare anche io un Upgrade fino a 2 GB ma se poi me ne vede solo 1 per
limiti tecnici , mi spiacerebbe tenere sulla "groppa" un modulo inutilizzato.
Grazie
personalmente di serie avevo un banco da 512, e ne ho aggiunto un altro della stessa dimensione.
tenete conto che, a causa del chipset, la ram lavora solo a 333 mhz. quindi non mi sono fatto problemi ad affiancare alla originale (333) una da 400, dato che tutte e 2 sono utilizzate alla stessa velocita'.
Ciao a tutti volevo darvi un ulteriore conferma che i banchi di ram KINGSTON KVR333X64SC25/1G sono perfettamente compatibili con il chipset i855PM che equipaggia l'amilo M1425 !! ho avuto la fortunata occasione di acquistarne 2 di questi ( 2x1GB totale 2GB - provenivo da 2x512 MB ) ad un prezzo davvero ottimo (seconda mano ma nuovi mai usati!!). Installazione e perfetto riconoscimento, ora con 2 GB totali c'è più ampio repsiro per tutte le applicazioni!! ;) Spero sia utile a fugare ogni dubio tutti coloro sono in procinto di aumentare la ram!! Salutoni!! ;)

walter sampei
17-12-2008, 14:46
Ciao a tutti volevo darvi un ulteriore conferma che i banchi di ram KINGSTON KVR333X64SC25/1G sono perfettamente compatibili con il chipset i855PM che equipaggia l'amilo M1425 !! ho avuto la fortunata occasione di acquistarne 2 di questi ( 2x1GB totale 2GB - provenivo da 2x512 MB ) ad un prezzo davvero ottimo (seconda mano ma nuovi mai usati!!). Installazione e perfetto riconoscimento, ora con 2 GB totali c'è più ampio repsiro per tutte le applicazioni!! ;) Spero sia utile a fugare ogni dubio tutti coloro sono in procinto di aumentare la ram!! Salutoni!! ;)

interessante :)

personalmente pero' credo di restare con un giga, tanto con il processore che ho (1.4) e per quel che ci faccio non avrei ste grandi differenze...

walter sampei
18-12-2008, 00:11
domandone, nessuno di voi ha provato ad aprire la batteria e a cambiare le celle?

la mia inizia a perdere un po' di colpi, tiene comunque ancora sul paio di ore, ma inizia a cedere... stavo valutando se mi conviene cambiarla del tutto o cambiare le celle (ammetto che non mi dispiacerebbe se si riuscisse a piazzare nello stesso involucro delle celle piu' potenti, in modo da passare i 4400 mah dell'originale... e da 2.30 tutto on, si potrebbe puntare alle 3.30 :sofico: )

capoccia
18-12-2008, 07:18
Ragazzi pensavo di prendere 1 banco da 1GB di ram e montare quello da 1GB e lasciare uno da 256MB di serie.Fattibili?
Ha il dual channel questa scheda madre?
Grazie.

walter sampei
18-12-2008, 21:54
Ragazzi pensavo di prendere 1 banco da 1GB di ram e montare quello da 1GB e lasciare uno da 256MB di serie.Fattibili?
Ha il dual channel questa scheda madre?
Grazie.

solo single channel

capoccia
19-12-2008, 19:03
Allora nessun problema a montare 1 banco da 1GB assieme a uno da 256?

FranzDD
11-01-2009, 16:09
Allora nessun problema a montare 1 banco da 1GB assieme a uno da 256?

Ciao...un certo "treno2", attorno alle prime 15 pag del Thread dice di averne montante 1 Gb+ 1 da 256 Mb.....successivamente è passato a 2 Gb.
Nel primo caso erano Una Kingston e la Samsung (fornita con la macchina).

FranzDD
11-01-2009, 16:24
Un salutone a Tutti. :D

ho letto pagine e pagine di questo Thread e vi devo fare i complimenti. Molto utile.
In seguito a quello che ho letto mi sono detto
miglioriamo questa Macchina

:help:
1: Ho l'AMILO M1420 (non ci sono differenze dal 1425, se non la CPU e l'HD...se non mi sbaglio).

2: Vorrei montare sostituire il Dothan 710 con il 765 (2.1 GHz), dove acquistarlo? sul web non trovo nulla :(

3: come si sostituisce la CPU? è complesso?

4: RAM...ho letto di Upgrade superiori al Gb....ma solo con Kingston. Corsair? mi sapete dire qlc a riguardo? e soprattutto la Corsair non mi sembra molto dispo sul web.

5: HD....ho letto di Hytachi 100gb da 7200 rpm...ma ho letto di problemi sulle Temperature di funzionamento, per me NON comprensibili.:confused:

Praticamente passerei da CPU 1,4 Ghz, HD 40 GB a 4200 rpm, RAM 512 MB a
CPU 2,1 GHz, HD 100 GB a 7200 rpm e RAM 1256 MB (o 2 GB).
Che dite? ne vale la pena?
Considerate che oltre ai normali utilizzi lo uso con programmi di grafica e Musica (Nuendo) impiegando HD esterni 3,5".

Che dite? con questa nuova veste posso tirare altri 4 anni?
La macchina che ho sotto mano è Perfetta. Mi tocco....naturalmente.

Grazie Ragazzi

Franz :)

walter sampei
11-01-2009, 19:01
Un salutone a Tutti. :D

ho letto pagine e pagine di questo Thread e vi devo fare i complimenti. Molto utile.
In seguito a quello che ho letto mi sono detto
miglioriamo questa Macchina

:help:
1: Ho l'AMILO M1420 (non ci sono differenze dal 1425, se non la CPU e l'HD...se non mi sbaglio).

2: Vorrei montare sostituire il Dothan 710 con il 765 (2.1 GHz), dove acquistarlo? sul web non trovo nulla :(

3: come si sostituisce la CPU? è complesso?

4: RAM...ho letto di Upgrade superiori al Gb....ma solo con Kingston. Corsair? mi sapete dire qlc a riguardo? e soprattutto la Corsair non mi sembra molto dispo sul web.

5: HD....ho letto di Hytachi 100gb da 7200 rpm...ma ho letto di problemi sulle Temperature di funzionamento, per me NON comprensibili.:confused:

Praticamente passerei da CPU 1,4 Ghz, HD 40 GB a 4200 rpm, RAM 512 MB a
CPU 2,1 GHz, HD 100 GB a 7200 rpm e RAM 1256 MB (o 2 GB).
Che dite? ne vale la pena?
Considerate che oltre ai normali utilizzi lo uso con programmi di grafica e Musica (Nuendo) impiegando HD esterni 3,5".

Che dite? con questa nuova veste posso tirare altri 4 anni?
La macchina che ho sotto mano è Perfetta. Mi tocco....naturalmente.

Grazie Ragazzi

Franz :)

4 anni temo di no, anche perche' e' comunque 32 bit e single core :(

FranzDD
12-01-2009, 12:16
4 anni temo di no, anche perche' e' comunque 32 bit e single core :(

Ti ringrazio per la risp. .

Ma perchè dici che non è possibile?
ci saranno solo nuove applicazioni che gireranno su sistemi 64 bit?

Considera che non ho una enorme necessità di potenza e fino ad ora il sistema che ho è andato discretamente, si è bloccato solo 2 volte in vita sua.

Considera che uso il FjS per internet, Office2000, Nuendo, CorelDrawX3 e Raramente AdobePremier o il Movie Maker di Windows. :)
Non è un grande utilizzo o utilizzo di soft altamente aggiornati, ma va bene per quello che devo fare.

Cmq per altre cose che non ho scritto e che quindi ignoro Ti prego di farmele presenti e di motivarmi meglio la Tua risp. .
Grazie :D
P.S. cosi valuto meglio se farlo l'Upgrade.

walter sampei
12-01-2009, 16:05
Ti ringrazio per la risp. .

Ma perchè dici che non è possibile?
ci saranno solo nuove applicazioni che gireranno su sistemi 64 bit?

Considera che non ho una enorme necessità di potenza e fino ad ora il sistema che ho è andato discretamente, si è bloccato solo 2 volte in vita sua.

Considera che uso il FjS per internet, Office2000, Nuendo, CorelDrawX3 e Raramente AdobePremier o il Movie Maker di Windows. :)
Non è un grande utilizzo o utilizzo di soft altamente aggiornati, ma va bene per quello che devo fare.

Cmq per altre cose che non ho scritto e che quindi ignoro Ti prego di farmele presenti e di motivarmi meglio la Tua risp. .
Grazie :D
P.S. cosi valuto meglio se farlo l'Upgrade.

tieni conto che windows 7 sara' l'ultimo so ms anche a 32 bit e ormai anche gran parte dei programmi si sta spostando verso i 64.

inoltre quel portatile e' bloccato dal chipset che fa lavorare il bus a solo 333 mhz, non sfruttando al meglio le ram.

secondo me non e' impossibile, se vuoi puoi farlo, ma non ne vedo la convenienza. io stesso sto valutando di mollare il mio 1424 (a cui ho di recente messo un disco da 160 giga) e prendere un core duo usato o qualcosa del genere, in quanto uso programmi non recentissimi (solo a 32 bit) ma questo portatile mi e' comunque "stretto". peccato, perche' non e' male, ad es il chip video e' molto buono e da ancora le piste alle gma intel :D

FranzDD
14-01-2009, 18:44
Ciao Ragazzi

potreste confermarmi il tipo di RAM Kingston da 1GB che posso montare sul M1420?

Le dimensioni fisiche sono rispondenti. :mbe:

Qui ho letto delle "kINGSTON KVR333x64SC25/1G"
ma il configuratore di memoria dice "KFJ-FPC101/1GB" ?

grazie

treno2
15-01-2009, 12:09
Ciao...un certo "treno2", attorno alle prime 15 pag del Thread dice di averne montante 1 Gb+ 1 da 256 Mb.....successivamente è passato a 2 Gb.
Nel primo caso erano Una Kingston e la Samsung (fornita con la macchina).

Eccomi. Ormai leggo il 3d di rado, ma l'amilo è ancora funzionante. nel frattempo si è formata una brutta crepa sul coperchi vicino alle cerniere e un'altra vicino alla tastiera. le qualità delle plastiche è veramente pessima.

sulla ram, oramai da tantissimo tempo ho 2 GB (kingston). per un po' di tempo ho anche tenuto 1gb+512mb. non ho mai provato con 1gb+256mb, in quanto il mio aveva 2 moduli da 512mb originalmente. credo che non ci siano ragioni per cui non debba funzionare. l'unico problema è che alcuni utenti hanno avuto casi di incompatibilità con specifici moduli ram, ma il non ho mai avuto la minima noia.

FranzDD
15-01-2009, 19:10
Eccomi. Ormai leggo il 3d di rado, ma l'amilo è ancora funzionante. nel frattempo si è formata una brutta crepa sul coperchi vicino alle cerniere e un'altra vicino alla tastiera. le qualità delle plastiche è veramente pessima.

sulla ram, oramai da tantissimo tempo ho 2 GB (kingston). per un po' di tempo ho anche tenuto 1gb+512mb. non ho mai provato con 1gb+256mb, in quanto il mio aveva 2 moduli da 512mb originalmente. credo che non ci siano ragioni per cui non debba funzionare. l'unico problema è che alcuni utenti hanno avuto casi di incompatibilità con specifici moduli ram, ma il non ho mai avuto la minima noia.

Grazie della Conferma Treno! Veramente importante.
Ma Tu, mi sembra NON abbia montato le KFJ-FPC101/1GB ma
kINGSTON KVR333x64SC25/1G.
Attendo Tua conferma e Ti Ringrazio anticipatamente

PRO-BO
20-01-2009, 21:59
Salve,

un amico mi ha chiesto un upgrade su questo portatile e vorrebbe aumentare il quantitativo di ram (adesso ha 2*256MB).

Ho letto che qualcuno ha messo anche 2GB di RAM anche se sul Data Sheet riporta memoria max 1GB (2*512MB).

Volevo chiedervi se la possibilità di mettere 2 GB dipende dall'aggiornamento del bios ad una particolare versione e se esiste una lista RAM compatibili.

Io ho trovato queste in un negozio vicino casa:
GOODRAM SoDIMM PC2700 333MHz 1GB

saranno compatibili??? :confused:

Qualcuno ha montato delle 400Mhz? Le "digerisce"? :D


:help:

walter sampei
21-01-2009, 00:55
Salve,

un amico mi ha chiesto un upgrade su questo portatile e vorrebbe aumentare il quantitativo di ram (adesso ha 2*256MB).

Ho letto che qualcuno ha messo anche 2GB di RAM anche se sul Data Sheet riporta memoria max 1GB (2*512MB).

Volevo chiedervi se la possibilità di mettere 2 GB dipende dall'aggiornamento del bios ad una particolare versione e se esiste una lista RAM compatibili.

Io ho trovato queste in un negozio vicino casa:
GOODRAM SoDIMM PC2700 333MHz 1GB

saranno compatibili??? :confused:

Qualcuno ha montato delle 400Mhz? Le "digerisce"? :D


:help:

banco originario da 512 a 333 e secondo banco da 512 a 400, tanto il chipset le fa lavorare a 333.

ho il fratellino 1424, quindi direi che ci siamo :D

chiccolino81
04-02-2009, 14:42
attualmente monto 1gb di ram...

vorrei passare a 2gb per meglio gestire alcuni software...

noto però...che le sodimm 2700 costano parecchio +delle altre...

ad esempio
http://www.bow.it/Informatica/Accessori_Notebook/Memorie_SoDimm/01837/srt_val,1/

notate come le 2700 kingston costino per 1gb 60€...
poi ci sono le patriot http://www.bow.it/Memorie_Notebook/76623/Patriot_PSD1G33316S.html che costano 30€

e le corsair che costano 44€

Infine vi sono quelle da 400mhz pc3200, van bene uguale? fino a che tipo (pc XXXX) funzionano comunque, anche se sottoutilizzate, sul nostro?

come è possibile sta cosa? andranno bene uguale? no perchè così con le corsair pago 6o€ e mi trovo i 2gb...

oppure con le kingston ma pc3200 http://www.bow.it/Memorie_Notebook/29721/Kingston_KVR400D2S3-1G.html pago solo 26€ x 2gb!

grazie

chiccolino81
04-02-2009, 14:52
che tipo di HD va bene sul nostro notebook? tra ata...sata...ecc

immagino si debba stare su 8mb...

insomma mi servirebbero le caratteristiche il notebook accetta :mc:

walter sampei
04-02-2009, 14:55
che tipo di HD va bene sul nostro notebook? tra ata...sata...ecc

immagino si debba stare su 8mb...

insomma mi servirebbero le caratteristiche il notebook accetta :mc:

il buon vecchio ide 2.5", ci ho messo su un 160 giga da 5400 rpm e va benissimo :)

chiccolino81
04-02-2009, 20:50
attualmente monto 1gb di ram...

vorrei passare a 2gb per meglio gestire alcuni software...

noto però...che le sodimm 2700 costano parecchio +delle altre...

ad esempio
http://www.bow.it/Informatica/Accessori_Notebook/Memorie_SoDimm/01837/srt_val,1/

notate come le 2700 kingston costino per 1gb 60€...
poi ci sono le patriot http://www.bow.it/Memorie_Notebook/76623/Patriot_PSD1G33316S.html che costano 30€

e le corsair che costano 44€

Infine vi sono quelle da 400mhz pc3200, van bene uguale? fino a che tipo (pc XXXX) funzionano comunque, anche se sottoutilizzate, sul nostro?

come è possibile sta cosa? andranno bene uguale? no perchè così con le corsair pago 6o€ e mi trovo i 2gb...

oppure con le kingston ma pc3200 http://www.bow.it/Memorie_Notebook/29721/Kingston_KVR400D2S3-1G.html pago solo 26€ x 2gb!

grazie

e sulla ram mi sai dire qualcosa?

walter sampei
05-02-2009, 01:39
e sulla ram mi sai dire qualcosa?

purtoppo no, ho aggiunto un banco di 512 da 400 (tanto il chipset la limita a 333 come l'altra) e disabilitato il file di pagina, e per ora (processore un po' lento a parte, il mio e' solo a 1.4) va bene.

PeteRParkeR
05-02-2009, 15:28
Rispondo passo passo
Un salutone a Tutti. :D

ho letto pagine e pagine di questo Thread e vi devo fare i complimenti. Molto utile.
In seguito a quello che ho letto mi sono detto
miglioriamo questa Macchina

:help:
1: Ho l'AMILO M1420 (non ci sono differenze dal 1425, se non la CPU e l'HD...se non mi sbaglio).

2: Vorrei montare sostituire il Dothan 710 con il 765 (2.1 GHz), dove acquistarlo? sul web non trovo nulla :( Per quel che riguarda la cpu ti dico subito che il pocessore M765 è d difficile reperimento, almeno in italia, o cmq se ti rivogli all'estero ha un costo così elevato che non conviene. Ti direi invece di puntare un M735 o M745 che sono più semplici da trovoare sopratutto l' M735 che è quello che monta solitamente il 1425 con 1,7 Ghz!! E che viene pure poco e ti da qlke prestazione in più rispetto all M710!!

3: come si sostituisce la CPU? è complesso? La sostituzione non è complessa ma come sempre ( a maggior ragione su un noteboook ) la calma e lamassima attenzione sono obbligatorie. Tolto il coperchi posteriore, tolto il dissipatore ( si tratta di svitare delle vitarelle fin qui ) devi operar lo sblocco dellacpu con l'apposita rondella, togli delicatamente la cpu e osservando la posizione del triangolino che indica l'orientazione pin della cpu inserisci la nuova a procedi al contrario con le operazoni di rimontaggio!!!

4: RAM...ho letto di Upgrade superiori al Gb....ma solo con Kingston. Corsair? mi sapete dire qlc a riguardo? e soprattutto la Corsair non mi sembra molto dispo sul web. Come puoi leggere qlache post sopra ti confermo che le kingstone da 2x1gb vannno perfettamente!!

5: HD....ho letto di Hytachi 100gb da 7200 rpm...ma ho letto di problemi sulle Temperature di funzionamento, per me NON comprensibili.:confused: Ho su un hitachi da 80 gb e 7200 rpm ed è sempre abbastanza fresco lo uso 24 su 24 !!

Praticamente passerei da CPU 1,4 Ghz, HD 40 GB a 4200 rpm, RAM 512 MB a
CPU 2,1 GHz, HD 100 GB a 7200 rpm e RAM 1256 MB (o 2 GB).
Che dite? ne vale la pena?
Considerate che oltre ai normali utilizzi lo uso con programmi di grafica e Musica (Nuendo) impiegando HD esterni 3,5". Se passi a m735 + 2x1gb + hd migliore basta uno da 5400 rpm ne vale la pena di più no!!

Che dite? con questa nuova veste posso tirare altri 4 anni?
La macchina che ho sotto mano è Perfetta. Mi tocco....naturalmente. 4 anni sono troppi pure per un portatile di ultima generazione con i tempi che corrono, ma se non hai pretese eccessive secondo me puoi usarlo benissimo per tutto il tempo che vuoi!! Considera che è un portatile che assorbe in media 20-25W in totale !! quindi direi economicamente validissimo ( lo uso pure come muletto 24h perchè consuma come un lumicino!! ehehe:D )

Grazie Ragazzi

Franz :)

treno2
05-02-2009, 20:18
Grazie della Conferma Treno! Veramente importante.
Ma Tu, mi sembra NON abbia montato le KFJ-FPC101/1GB ma
kINGSTON KVR333x64SC25/1G.
Attendo Tua conferma e Ti Ringrazio anticipatamente

confermo.

treno2
05-02-2009, 20:22
5: HD....ho letto di Hytachi 100gb da 7200 rpm...ma ho letto di problemi sulle Temperature di funzionamento, per me NON comprensibili.:confused:


Io ho su un hitachi 100gb 7200rpm. Nessun problema di calore. Nel senso che il notebook è (troppo) caldo in generale, ma non nella zona dell'hard disk, che rimane fresca. Il calore è nella zona cpu - scheda grafica.

chiccolino81
07-02-2009, 00:09
e sulla ram mi sai dire qualcosa?

scusate, ma in base a qualche mio post fa dove parlavo delle varie offerte sulla ram, solo ora mi accorgo che si tratta di memorie ram sodimm DDR2...immagino nn funzionino sul nostro amato pc vero?:muro:
purtroppo erano davvero a buon mercato...con 26€ avrei preso 2x1gb della kingston pc3200 (400Mhz) che poi come qualcuno mi ha già risposto come frequenza sarebbero andate bene...

:help:

treno2
12-02-2009, 20:06
scusate, ma in base a qualche mio post fa dove parlavo delle varie offerte sulla ram, solo ora mi accorgo che si tratta di memorie ram sodimm DDR2...immagino nn funzionino sul nostro amato pc vero?:muro:
purtroppo erano davvero a buon mercato...con 26€ avrei preso 2x1gb della kingston pc3200 (400Mhz) che poi come qualcuno mi ha già risposto come frequenza sarebbero andate bene...

:help:

esatto, non vanno bene.
per il nostro servone delle pc2700 (DDR a 333 MHz). per quanto riguarda le pc3200 (DDR a 400MHz), in generale i pc dovrebbero essere compatibili con memorie più veloci di quanto previsto. Tieni però presente che il nostro notebook ha mostrato di essere un po' schizzinoso per quanto riguarda le ram. Soprattutto, non ne metterei due di velocità differenti.
ciao

walter sampei
13-02-2009, 01:48
esatto, non vanno bene.
per il nostro servone delle pc2700 (DDR a 333 MHz). per quanto riguarda le pc3200 (DDR a 400MHz), in generale i pc dovrebbero essere compatibili con memorie più veloci di quanto previsto. Tieni però presente che il nostro notebook ha mostrato di essere un po' schizzinoso per quanto riguarda le ram. Soprattutto, non ne metterei due di velocità differenti.
ciao

a me funzionano benissimo 2 di velocita' diverse, tanto il chipset e' limitato di suo a 333 mhz.

IMHO, farei piu' attenzione a trovare un modello perfettamente compatibile che a cercare moduli di frequenza esattamente a 333 mhz.

FranzDD
23-02-2009, 12:14
Rispondo passo passo

Veramente chiaro! :eek:
Ti/Vi faro sapere appena fatto tutto.

:D :)

jawdb212
03-03-2009, 17:03
Ciao ragazzi spero di non essere OT .
Sono possessore di un Amilo M7425 ma sembrerebbe non ci sia un tread specifico.
(Nel caso non l'abbia trovato me ne scuso con Tutti )
Non mi funziona piu' Lo swicth della chiusura del coperchio e non riesco a capire dove e' montato per controllarlo .
Qualcuno di voi riesce a darmi un aiuto con una foto o con delle indicazioni ?
Vi ringrazio tanto

FranzDD
15-03-2009, 13:45
Ciao Ragazzi!
Wow....fatto! HD nuovo, seagate ATA-100 da 160 GB e 5200 rpm.

2 Gb di RAM

ottimo ottimo.
Un altro mondo

Prossimamente il Procio
tra 80 e 120 € le CPU da 2.0 e 2.1 GHz. Anche nuove!
Ciao Ragazzi! ;) Thx

mauryxxx76
15-03-2009, 14:04
Ciao ragazzi vi faccio un domandone vorrei vendere il mio amilo ma non so quanto valutarlo.Il mio ha le seguenti modifiche:

1 Gb di ram crucial
dvd rw lite-on
HD 60 GB seagate 7200 rpm

Poi monta centrino 1,8 GHz
Ati 9700
Pensate che 300€ possa essere un buon prezzo?

Grazie per le risposte

walter sampei
15-03-2009, 15:04
Ciao ragazzi vi faccio un domandone vorrei vendere il mio amilo ma non so quanto valutarlo.Il mio ha le seguenti modifiche:

1 Gb di ram crucial
dvd rw lite-on
HD 60 GB seagate 7200 rpm

Poi monta centrino 1,8 GHz
Ati 9700
Pensate che 300€ possa essere un buon prezzo?

Grazie per le risposte

premesso che di valutazioni ne so poco e tutto il seguito e' solo secondo la mia opinione e mi potrei sbagliare...

a parte che la nostra 9700se in realta' e' una 9500 (che comunque IMHO e' un po' superiore anche alla x3100 :sofico: ), anche considerando le modifiche temo che 300 e siano un po' tanti, forse 250-280 se la batteria e' buona...

il mio infatti lo devo cambiare a breve, ma non lo vendo, lo passo a mio fratello.

amsterdream
03-04-2009, 17:25
Ciao raga...ho l'amilo M1425 da 4 anni e vorrei aggiornarle tutto quello che si può tipo driver eccc...mi potete mandare dei link o postarmeli qui??? grazie

P.S. Voglio ampliare anche la RAM, ho letto nel forum che ci stanno anche 2 gb devono essere 333 MHZ??? e se metto solo 1 gb, devono essere 3 banchi da 512 o posso metterne anche 1 solo da 1 gb??? perchè ho letto che il pc ha 2 banchi da 256 mb e quindi non so se devo occuparli tutti e 2 come ho adesso o posso occuparne 1 unico...fatemi sapere grazie

walter sampei
03-04-2009, 17:39
Ciao raga...ho l'amilo M1425 da 4 anni e vorrei aggiornarle tutto quello che si può tipo driver eccc...mi potete mandare dei link o postarmeli qui??? grazie

P.S. Voglio ampliare anche la RAM, ho letto nel forum che ci stanno anche 2 gb devono essere 333 MHZ??? e se metto solo 1 gb, devono essere 3 banchi da 512 o posso metterne anche 1 solo da 1 gb??? perchè ho letto che il pc ha 2 banchi da 256 mb e quindi non so se devo occuparli tutti e 2 come ho adesso o posso occuparne 1 unico...fatemi sapere grazie

puoi sia togliere i 2 e metterne uno o solo aggiungerne un altro da 512 (il mio aveva uno solo da 512, non 2 da 256, controlla prima)

amsterdream
03-04-2009, 19:27
e dove lo vedo??? devo per forza aprire il pc??? e per gli aggiornamenti???

walter sampei
03-04-2009, 23:02
e dove lo vedo??? devo per forza aprire il pc??? e per gli aggiornamenti???

o apri il pc o cpu z

per gli aggiornamenti, provato a cercare con google? adesso e' da una vita che non formatto o aggiorno driver, comunque mi sono fatto la lista di componenti e poi me li sono cercati a mano uno per uno :)

amsterdream
03-04-2009, 23:12
ok grazie vedo cosa trova e in caso vi chiedo...P.S. anca mi so de Padova...;)

amsterdream
04-04-2009, 00:09
Ho due banchi da 256 nel pc, ho guardato con cpu z...,quindi posso comprare 1 banco unico da 1 gb o devo per forza avere 2 slot occupati ognuno da 512????

walter sampei
04-04-2009, 11:20
Ho due banchi da 256 nel pc, ho guardato con cpu z...,quindi posso comprare 1 banco unico da 1 gb o devo per forza avere 2 slot occupati ognuno da 512????

tanto devi cambiarli tutti e 2 puoi, fare 1 da 1 giga... oppure anche puoi tentare 2 da 1 giga, se vuoi...

amsterdream
04-04-2009, 12:41
quindi dici che posso usare anche un solo banco da 1 gb??? non devo per forza prendere 2 banchi da 512???


P.S. per i 2 gb non mi fido tanto...non vorrei non andassero bene...anche perchè nel pc c è scritto che regge fino ad 1 gb...

tao mao rin
04-04-2009, 14:26
Ragazzi ho un amilo m1425.
Ho un problemino con una scheda tv usb Hauppauge WinTV HVR, quando vado a vedere la tv il processore va a 100% e quindi le immagini si vedono a scatti.
Sono sicuro che c'è qualcosa che non va perchè prima di formattare e reinstallare tutto la scheda funzionava benissimo.
Qualcuno sa dirmi cosa controllare!!!
Grazie a tutti

FranzDD
06-04-2009, 16:23
quindi dici che posso usare anche un solo banco da 1 gb??? non devo per forza prendere 2 banchi da 512???


P.S. per i 2 gb non mi fido tanto...non vorrei non andassero bene...anche perchè nel pc c è scritto che regge fino ad 1 gb...

Puoi usare anche solo un banco da 1 GB e nell'altro lasciare l'attuale RAM.
Altrimenti passi a 2 GB.

Io sul mio M1420 ho 2 GB, dopo attenta lettura di questo forum.
Il notebook va benissimo. Ma naturalmente uso Kingston KVR333X64SC25/1G.
Per la funzionalità del Notebook a 2 GB con altre marche o nella configurazione
RAM 1 GB + RAM attuale NON ti assicuro nulla.
Cmq a conferma puoi leggere nei post precedenti...mi hanno risposto in maniera esauriente.
Buon Upgrade! ;)

Saluti dall'Abruzzo senza parole!

pisa
08-04-2009, 15:25
Salve Ragazzi!

Ho letto molto appassionatamente questo thread dato che anche io ho praticamente la vostra stessa macchina... AMILO M 1424!
(che da quello che ho capito cambia dal 1425 solo per HD e CPU)

Dopo la lettura, ho acquistato sulla Baia due Ram Kingston da 1 Giga e aspetto ansioso che arrivino dalla Cina... Speriamo bene...!!!

Ho comprato anche un HD nuovo Hitachi da 60 GB (come il mio) ma a 7200rpm!!! ( il mio poverino è "fermo" a 4200rpm!!)

Speriamo che si noti la differenza dato che l'ho pagato anche relativamente caro....

Appena arriva tutto (SPERIAMO) vi scrivo e vi informo della riuscita o meno dell'Upgrade...!

Intanto ringrazio tutti gli utenti che hanno portato avanti questo thread molto carino ed utile e vi saluto per il momento!

Ciaooooooo!

walter sampei
08-04-2009, 15:43
Salve Ragazzi!

Ho letto molto appassionatamente questo thread dato che anche io ho praticamente la vostra stessa macchina... AMILO M 1424!
(che da quello che ho capito cambia dal 1425 solo per HD e CPU)

Dopo la lettura, ho acquistato sulla Baia due Ram Kingston da 1 Giga e aspetto ansioso che arrivino dalla Cina... Speriamo bene...!!!

Ho comprato anche un HD nuovo Hitachi da 60 GB (come il mio) ma a 7200rpm!!! ( il mio poverino è "fermo" a 4200rpm!!)

Speriamo che si noti la differenza dato che l'ho pagato anche relativamente caro....

Appena arriva tutto (SPERIAMO) vi scrivo e vi informo della riuscita o meno dell'Upgrade...!

Intanto ringrazio tutti gli utenti che hanno portato avanti questo thread molto carino ed utile e vi saluto per il momento!

Ciaooooooo!

ciao, pure io ho il 1424. ho solo 2 banchi da 512, per il disco fisso ho un 160 a 5400 e gia' con questo ti assicuro che le cose migliorano molto :)

soublakemporas
23-05-2009, 13:21
ciao a tutti,

ho trovato 2 KVR333X64SC25/1G Value ram,

vanno bene lo stesso?
so che le value sono la serie a basso costo della kingston, ribrandizzate ...

grazie!

soublakemporas
29-05-2009, 11:01
ciao a tutti,

ho trovato 2 KVR333X64SC25/1G Value ram,

vanno bene lo stesso?
so che le value sono la serie a basso costo della kingston, ribrandizzate ...

grazie!

e rispondo da solo, si vanno bene!

vendo 2 ram da 512mb ddr 333mhz sodimm pc2700 se interessa a qualcuno

walter sampei
08-06-2009, 23:50
ragasssss, saluto ufficialmente il thread, in quanto ho ordinato un nuovo portatile.

il mio buon vecchio 1424 (comprato usato qua sul forum :) ) ultimamente mi stava un po' stretto, ma non andra' disperso: lo passo a mio fratello maggiore, che ne sapra' fare un ottimo uso :)

continuero' a seguirlo lo stesso e a postare ogni tanto... solo non avro' piu' quel portatile, che per un paio di anni e' stato un fedele compagno di vita e di viaggi, e che tutt'ora per gran parte degli usi si difende bene (soprattutto la grafica) :)

pisa
22-06-2009, 14:55
Salve Ragazzi!

Ho letto molto appassionatamente questo thread dato che anche io ho praticamente la vostra stessa macchina... AMILO M 1424!
(che da quello che ho capito cambia dal 1425 solo per HD e CPU)

Dopo la lettura, ho acquistato sulla Baia due Ram Kingston da 1 Giga e aspetto ansioso che arrivino dalla Cina... Speriamo bene...!!!

Ho comprato anche un HD nuovo Hitachi da 60 GB (come il mio) ma a 7200rpm!!! ( il mio poverino è "fermo" a 4200rpm!!)

Speriamo che si noti la differenza dato che l'ho pagato anche relativamente caro....

Appena arriva tutto (SPERIAMO) vi scrivo e vi informo della riuscita o meno dell'Upgrade...!

Intanto ringrazio tutti gli utenti che hanno portato avanti questo thread molto carino ed utile e vi saluto per il momento!

Ciaooooooo!

Allora ragazzi dopo un mesetto circa da quando ho scritto qui sopra ho montato tutto sul mio bellissimo M1424 e devo dire che va tutto alla grande!

Ringrazio di nuovo tutti gli utenti che mi hanno permesso di informarmi e comprare il tutto!

Continuerò a seguire il forum, per adesso è tutto, A PRESTO!! :)

nico155bb
17-07-2009, 00:40
ragasssss, saluto ufficialmente il thread, in quanto ho ordinato un nuovo portatile.

il mio buon vecchio 1424 (comprato usato qua sul forum :) ) ultimamente mi stava un po' stretto, ma non andra' disperso: lo passo a mio fratello maggiore, che ne sapra' fare un ottimo uso :)

continuero' a seguirlo lo stesso e a postare ogni tanto... solo non avro' piu' quel portatile, che per un paio di anni e' stato un fedele compagno di vita e di viaggi, e che tutt'ora per gran parte degli usi si difende bene (soprattutto la grafica) :)

eh si il nostro caro amiletto inizia a star stretto un pò a tutti :D..a dir la verità è da due o tre anni che è diventato il mio muletto. però devo dire che con almeno 1 gb di ram e un disco decente riesce ancora a difendersi bene :)

torazina
17-07-2009, 01:06
Beh con un 1gb di ram, notebook hardware controll (visto che almeno a me il moltiplicatore se lasciato al bios fa un po' come cazzo gli pare), ed una installazione di windows fatta con n-lite ridotta all'osso riesco a farci abbastanza bene photoediting (16bit b/n o 24 bit colore) ed utilizzarlo per l'uso quotidiano della casa. Partizionandolo e configurandolo apparte si difende anche abbastanza bene anche facendo composizione musicale con Ableton Live 7 (ovviamente però la partizione là è limata senza nessun supporto di rete, praticamente i driver solo del chipset, della scheda video e della scheda audio esterna e tutto i servizi praticamente disabilitati). In compenso il lettore cd funziona una volta su 10, ed ogni tanto mi si impippa il processore a causa dei falsi contatti interni (smanettando muovendo il monitor o tenendo sollevato il portatile con degli appoggi risolvo e faccio pure sparire il fruscio delle casse) che fanno iniziare a scattare anche il puntatore del mouse.

Devo dire, a tornare indietro non lo ricomprerei mai e poi mai, ma l'hardware era buono, peccato che è stato assemblato in maniera approssimativa e non mi è mai andata giù la cosa che per la scheda video si è costretti ad usare gli omega (che ora non sono manco più aggiornati, vabbè) e soprattutto che non si poteva smontare la tastiera che era saldata sullo chassis (non sapete i calendari consumati quando ho svitato 6000 viti perchè mi era caduto sopra un goccio di caffè e poi scoprire questa cosa... certo il caffè non è arrivato alla mb, ma porcamiseria).

Il prossimo notebook un mac

nico155bb
17-07-2009, 03:25
Beh con un 1gb di ram, notebook hardware controll (visto che almeno a me il moltiplicatore se lasciato al bios fa un po' come cazzo gli pare), ed una installazione di windows fatta con n-lite ridotta all'osso riesco a farci abbastanza bene photoediting (16bit b/n o 24 bit colore) ed utilizzarlo per l'uso quotidiano della casa. Partizionandolo e configurandolo apparte si difende anche abbastanza bene anche facendo composizione musicale con Ableton Live 7 (ovviamente però la partizione là è limata senza nessun supporto di rete, praticamente i driver solo del chipset, della scheda video e della scheda audio esterna e tutto i servizi praticamente disabilitati). In compenso il lettore cd funziona una volta su 10, ed ogni tanto mi si impippa il processore a causa dei falsi contatti interni (smanettando muovendo il monitor o tenendo sollevato il portatile con degli appoggi risolvo e faccio pure sparire il fruscio delle casse) che fanno iniziare a scattare anche il puntatore del mouse.

Devo dire, a tornare indietro non lo ricomprerei mai e poi mai, ma l'hardware era buono, peccato che è stato assemblato in maniera approssimativa e non mi è mai andata giù la cosa che per la scheda video si è costretti ad usare gli omega (che ora non sono manco più aggiornati, vabbè) e soprattutto che non si poteva smontare la tastiera che era saldata sullo chassis (non sapete i calendari consumati quando ho svitato 6000 viti perchè mi era caduto sopra un goccio di caffè e poi scoprire questa cosa... certo il caffè non è arrivato alla mb, ma porcamiseria).

Il prossimo notebook un mac
Ciao...guarda che la tastiera non è assolutamente saldata (ha solo 3 incastri, il cacciavite non lo devi nemmeno sfiorare) e in + non vedo perché si debbano usare per forza gli omega ?!:) ...cmq sia tornando indietro non so se lo riprenderei :cry:

nico155bb
17-07-2009, 14:14
e c'è pure da dire che un mac con un hardware di questo tipo l'avresti pagato un botto..comunq sia se cercavi potenza (quasi il meglio per il periodo) non c'erano tante altre soluzioni :)

heavymex85
18-07-2009, 15:05
Ciao a tutti!!
Vorrei fare una domanda: ultimamente necessito di un laptop da internet+uso office, ma per il momento non dispongo di troppa pecunia...a casa ho il vecchio amilo di mio fratello, che appunto è un M1425. Il problema è che ha la mobo bruciata, o perlomeno credo visto che non da il minimo segno di vita:cry: ...sulla baia inglese ne ho trovata una a 89 sterline circa...dite che valga la pena oppure punto a qualcos'altro, tipo portatile iperscrauso entro le 100 euro?

walter sampei
18-07-2009, 15:38
Ciao a tutti!!
Vorrei fare una domanda: ultimamente necessito di un laptop da internet+uso office, ma per il momento non dispongo di troppa pecunia...a casa ho il vecchio amilo di mio fratello, che appunto è un M1425. Il problema è che ha la mobo bruciata, o perlomeno credo visto che non da il minimo segno di vita:cry: ...sulla baia inglese ne ho trovata una a 89 sterline circa...dite che valga la pena oppure punto a qualcos'altro, tipo portatile iperscrauso entro le 100 euro?

se sei proprio a corto e vuoi tentare... trovi l'hp 6735s versione base (sempron si 42, 1 giga di ram, hd da 160 e chipset 780g) sui 300 e senza so :)

heavymex85
18-07-2009, 16:18
se sei proprio a corto e vuoi tentare... trovi l'hp 6735s versione base (sempron si 42, 1 giga di ram, hd da 160 e chipset 780g) sui 300 e senza so :)

Dici che è tanto un azzardo no? in effetti, magari aspetterò di avere qualche dindino in più in tasca...grazie!! ciwa

walter sampei
18-07-2009, 17:56
Dici che è tanto un azzardo no? in effetti, magari aspetterò di avere qualche dindino in più in tasca...grazie!! ciwa

IMHO, se sai come fare, non e' un azzardo. personalmente, per quanto riesco a cambiare ram e hd, non mi va di tentare di piu'... ho gia' fatto danni all'epoca... :cry:

nico155bb
20-07-2009, 23:28
Dici che è tanto un azzardo no? in effetti, magari aspetterò di avere qualche dindino in più in tasca...grazie!! ciwa

guarda, se hai problemi ti do una mano io...l'ho smontato e rimontato mille volte:D

andyone
26-07-2009, 19:11
Buonasera.
Possiedo un Amilo 1425 e da un pò di giorni non funziona più l'audio, nè dagli speaker integrati, nè con le cuffie.
Ho provato a reinstallare windows (home) e i driver con i CD di recupero ma il problema non si è risolto.
Qualcuno può aiutarmi? :mc: :cry:

nico155bb
26-07-2009, 22:08
Buonasera.
Possiedo un Amilo 1425 e da un pò di giorni non funziona più l'audio, nè dagli speaker integrati, nè con le cuffie.
Ho provato a reinstallare windows (home) e i driver con i CD di recupero ma il problema non si è risolto.
Qualcuno può aiutarmi? :mc: :cry:

ciao! non ho molte idee ma potresti provare ad aggiornare i driver scaricandoti dal sito realtek gli ac97 aggiornati..tentar non nuoce!:D

andyone
28-07-2009, 07:47
ciao! non ho molte idee ma potresti provare ad aggiornare i driver scaricandoti dal sito realtek gli ac97 aggiornati..tentar non nuoce!:D

Ho provato. Il problema non si è risolto. Troiangolino giallo sull'icona dell'AC97.
Comunque grazie.:mad:

walter sampei
28-07-2009, 13:10
Ho provato. Il problema non si è risolto. Troiangolino giallo sull'icona dell'AC97.
Comunque grazie.:mad:

sul mio (7424, se non ricordo male, comunque per molte cose simile al 1425) il codec audio non era un realtek ma un via vynil... non so se i 142x abbiano realtek o via...