PDA

View Full Version : Toshiba A50-522 commenti e domande

recoil
30-10-2004, 10:41
come promesso apro un thread sul mio nuovo notebook
iniziamo con le caratteristiche tecniche:

Toshiba A50-522

http://it.computers.toshiba-europe.com/CMS/IT/ProductPicture/Tecra_A2_IT.jpg

Processore: Intel Pentium M Dothan 1,5GHz
Memoria: 512MB
Hard Disk: 40GB 4200 rpm (in realtà sono 38GB)
Display: 15''
Video: Intel 855GME mem condivisa
Masterizzatore DVD con supporto ai formati + e - R e DVD-RAM
Wireless: Intel 2200BG con supporto a 802.11b/g
Rete: Ethernet 100Mbps Intel
Modem: standard v92
Audio: SigmaTel
Interfacce: 1 ieee1394, 3 USB 2.0, 1 PC Card II, uscita S-Video
Dimensioni: 338 x 274 x 38
Peso: 2,7Kg
Batteria: autonomia 4 ore circa

Premetto di non avere una grande esperienza con i portatili, questo è il mio secondo e tutti gli altri li ho più che altro visti (non vissuti). Il mio termine di paragone è un Acer Aspire quindi potete capire il mio entusiasmo verso questo notebook.

Innanzitutto il display mi sembra di buona qualità. Ho visto di meglio ma se dovessi fare una classifica di quelli che ho visto lo metterei in una buona posizione. C'è di meglio (tipo i Sony, gli Apple...) ma c'è di peggio (sicuramente Acer, qualche Asus).
La scheda video integrata non permette di giocare ma non è un problema. Non ho dati del 3dmark perché non mi interessano i benchmark ma non penso che tirerei fuori un gran valore...

Processore: ecco la nota positiva. Il centrino al momento è al top in fatto di consusmi/riscaldamento, c'è poco da fare. C'è una comodissima utility Toshiba che permette di selezionare tra vari profili di power management consentendo di lasciare la gestione della cpu a windows oppure permettendo di selezionare tra i 7 livelli di velocità.
Con il livello 1, il più "lento" (tra "" perché non mi pareva di usare un 486...) sono arrivato a 4 ore di durata delle batterie, c'è da dire che dopo averlo usato per 3 ore ho fatto una "sciocchezza" sbagliando a selezionare il profilo di power management quindi l'ultima ora direi che poteva tranquillamente essere 1 e mezza. Aggiornerò il thread quando tra una o due settimane avrò cifre precise.
Sempre riguardo al processore un appunto: con una applicazione che (maledetta) succhia cpu al 100% la ventola non parte mai lasciando la cpu a un livello intermedio.
Le poche (veramente rare) volte in cui è partita la ventola ho apprezzato la sua silenziosità.

DVD: anche in questo caso devo sottolineare la silenziosità, sicuramente migliore dei lettori che ho a casa e di quello del vecchio Acer che alle volte faceva vibrare il tavolo... Mi sembra anche abbastanza robusto.

Audio: mi pare buono, io uso praticamente sempre le cuffie ed è tutto ok, i MIDI non si sentono come sulla mia Live di casa (e grazie tante) ma non mi posso mica lamentare.
Le casse direi che sono nella media, anche in questo caso direi che Sony è un passo avanti. In ogni caso non male.

Connettività: la connettività senza fili ha due vantaggi: il primo è che WPA è supportato (non per tutte è così), il secondo è che la portata è buona, leggermente superiore alla mia vecchia schedina PCMCIA. Forse scalda un attimino ma anche se il polso appoggia proprio in quella zona non è niente di fastidioso.

In generale il notebook non riscalda molto, merito sicuramente del processore ma direi anche del resto. Il peso non è eccessivo come potete vedere, insomma è un Portatile, non un desktop replacement camuffato da tale.
La qualità costruittiva mi sembra buona, non mi da il senso di precarità del precedente notebook.
Esteticamente a me piace, ma quella è l'ultima cosa...

Se ho dimenticato qualcosa ditemi :)

Deckard
30-10-2004, 13:11
Ottima recensione ;)

Quanto lo hai pagato??

Lo usi come unità mobile o come desktop replacement??

recoil
30-10-2004, 13:42
pagato 1290€ da saturn, pressapoco il prezzo che è indicato sul sito di Toshiba. ho notato che il A50-107 viene venduto a 1250€ in questi giorni

lo porto quasi tutti i giorni a Milano, lo uso quasi sempre durante il viaggio in treno (1 ora circa) con le batterie, altrimenti è spesso collegato alla presa di corrente. ho guadagnato qualche etto nei confronti del vecchio notebook e quando sono in giro me ne accorgo :)

già che ci sono approfitto per citare un paio di piccoli difetti. il primo è che la batteria ha due blocchi ed è abbastanza scomoda da togliere quando il notebook è aperto, il secondo è che ci sono alcuni tasti in posizione scomoda (ad esempio ins e can sono vicini alla barra spaziatrice, il tasto di windows è in alto a destra).
insomma ci vuole qualche giorno per abituarsi.
un'altra cosa è che quando faccio reboot il portatile si spegne per un attimo poi si riaccende. la cosa è fastidiosa con linux ma penso che alla stragrande maggioranza degli utenti sta cosa non importi molto

cryptopsy_74
31-10-2004, 13:53
unico grande difetto: hd a 4200 rpm

kangaroo
01-11-2004, 21:10
Originariamente inviato da recoil
come promesso apro un thread sul mio nuovo notebook
iniziamo con le caratteristiche tecniche:

Toshiba A50-522

[

io vorrei prendere l'a60 pro. credo che il dvd sia in comune così come la scheda video (ati 7000 igp 64)
hai nuove impressioni? la scheda l'hai provata con qulche gioco?
sei riuscito a cvollegare la tv al pc?

recoil
02-11-2004, 20:15
la mia scheda è una Intel integrata, non so come va la radeon 7000 ma se è uguale a quella dei desktop allora le prestazioni per i giochi sono molto scadenti. è vecchia

non uso giochi 3D e non ho il 3dmark e robe del genere quindi non ti saprei dire. però ci sono moltissimi Centrino con scheda integrata della Intel quindi qualche benchmark lo troverai di sicuro :)

per quanto riguarda la tv mi sa che dovrò procurarmi uno di quei cavetti che passano da s-video a composito perché per ora vedo in bianco e nero. avevo già un cavo simile ma con ingresso s-video a 7 pin e questo ne ha 4 quindi me ne serve un altro

che palle sta storia, perché non includono i cavi nella confezione? questo vale un po' per tutte le marche a quanto pare...

Ingfra
08-11-2004, 07:44
@recoil

innnanzitutto auguri per il tuo Toshiba.
L'utilizzo principale del portatile che ne fai è di tipo normale (Office, Internet, DVD), o utilizzi anche programmi di calcolo-progettazione, grafica CAD 2D, ecc.

Grazie

Ciao

recoil
08-11-2004, 12:11
auguri in che senso?

non uso nessun programma di grafica e nemmeno giochi, il mio utilizzo è molto tranquillo :)
in ogni caso la potenza, se serve, c'è. l'unica limitazione alle prestazioni è la velocità di rotazione del disco fisso ma devo dire che non ne sono mai infastidito. è una cosa che si nota soprattutto avendo a che fare spesso con file piuttosto grandi, non è il mio caso.

Ingfra
08-11-2004, 21:31
auguri, nel senso positivo del termine, ossia complimenti per il tuo acquisto.

Ciao

sko1983
09-11-2004, 11:28
a distanza di un po di tempo come va??

batteria?

fin ora sono indeci stra questo o il dell 510m

recoil
09-11-2004, 19:38
la batteria dura circa 4 ore e mezza, solo che la sto usando poco in questi giorni quindi di prove ne ho fatte poche

tidav
09-11-2004, 21:34
Ce l'ha un mio collega questo Toshiba e in modalità normale di utilizzo gli dura circa 3h30/3h45 la batteria.

E' bello robusto, lui l'ha pagato poco meno di 1.300 € .

sko1983
10-11-2004, 22:23
hai installato linux su?
se si che versione? problemi con i driver o tt ok?

grazie :)

recoil
10-11-2004, 22:52
ho messo la slackware però non ho avuto molto tempo per "giocarci" quindi non ho ancora provato tutto.

il video va (basta usare il driver intel 810 generico), il wi-fi funziona con WEP (ma non riesco ad autenticarmi con il WPA), la ethernet credo funzioni anche se non ho ancora provato a collegare un cavo. sto litigando ancora con il suono, sembra che venga riconosciuto ma non sento niente, cmq risolverò
per il resto non saprei dirti perché il modem non lo uso, il firewire nemmeno

Warp86
14-11-2004, 17:15
Scusate se è un pò off topic ma ho visto ke citavate qst modello... Mi consigliate l'A50-107 a 1260€?

Ed un'altra cosa all'autore del topic... Puoi postare qualke foto dato ke l'estetica è identica al modello al quale sono interessato... Ho visto ke l'hai confrontato spesso ad un Sony alla fine lo ritieni superiore ed un Vaio? Ti ringrazio anticipatamente!

recoil
14-11-2004, 17:29
Originariamente inviato da Warp86
Scusate se è un pò off topic ma ho visto ke citavate qst modello... Mi consigliate l'A50-107 a 1260€?

Ed un'altra cosa all'autore del topic... Puoi postare qualke foto dato ke l'estetica è identica al modello al quale sono interessato... Ho visto ke l'hai confrontato spesso ad un Sony alla fine lo ritieni superiore ed un Vaio? Ti ringrazio anticipatamente!

A50-107 a 1260 euro? ma dai, è troppo! con lo stesso prezzo (forse 20-30 euro in più) puoi avere il mio, con 1 ora e mezza in più di autonomia!

di foto non ne trovo,ho provato a farne una con il cellulare ma vengono malissimo, si capisce a malapena che è un portatile (che schifo di fotocamera ho sul cell...)

Sony come ho già detto vince il confronto sul piano multimediale, l'audio sembra migliore e il display è ottimo, un po' meglio di questo. credo tuttavia che i prezzi dei Sony siano un po' alti, quindi se la metti dal punto di vista qualità/prezzo penso che il Toshiba sia un'ottima scelta nei confronti del Sony (e non solo)

Warp86
14-11-2004, 17:44
Beh tu stesso hai detto ke lo si vede in giro a 1250€ nn c'è tutta qst differenza... Mi rendo conto ke il tuo è migliore ma online ho trovato solo questo (http://www.eprice.it/Product.pasp?txtCategory=SPC77_100TOSHIBA(EPR_Base)&txtProductID=540321%28EPR%5FBase%29&storico=%A7%60CINFO%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60C76%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60C77%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60SPC77%5F100TOSHIBA%28EPR%5FBase%29%A7%60&ordinamento=cy_list_price&mod=prod&pos=1)
l'autonomia in più mi interessa poco visto ke userei il portatile in posti dove c'è sempre la presa... A parte l'autonomia in cosa perdo rispetto al tuo? Il processore è inferiore? Io sono orientato verso il Sony PCG-K315B (http://www.eprice.it/Product.pasp?txtCategory=C77_100(EPR_Base)&txtProductID=539272%28EPR%5FBase%29&storico=%A7%60CINFO%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60C76%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60C77%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60&ordinamento=cy_list_price&mod=prod&pos=5) ma dal toshiba le prende sotto vari punti di vista tranne come hai detto tu audio, schermo e (a mio parere) design... Ke dici mi consigli l'A50-107? Come design rende più dal vivo o è uguale alle foto?

recoil
14-11-2004, 17:56
il Sony che link non è un portatile, è un desktop replacement e non ha il Celeron M quindi ha una cpu che scalda e che consuma molto. se lo usi sempre attaccato alla corrente può non essere un problema, però tieni conto che quel pc pesa molto più del mio e se devi andare in giro te ne accorgi...

in ogni caso sono due portatili troppo diversi, impossibile fare paragoni. il mio notebook l'ho visto l'altro giorno a 1290 euro (mondadori informatica), online non l'ho visto, sembra sparito, ma c'è il A50-432 che è praticamente identico al mio, anche come CPU.

ho notato adesso che il A50-107 ha 60GB di disco fisso, io avevo visto 40 in un altro listino ma a quanto pare sono 60 perché la fonte è toshibashop.it che si spera sia autorevole :D

in pratica hai questa scelta: o prendi il A50-107, rinunci all'autonomia ma ti becchi i 60GB oppure prendi il A50-522 (o 432) e hai 1 ora e mezza in più di batterie con 40GB di disco fisso. il processore è quasi identico come prestazioni (tralasciando i consumi), l'unica differenza è la cache che nel mio caso è di 2MB. però non è una differenza enorme

a sto punto ti conviene forse il 107 se proprio sei sicuro di non dover usare le batterie.

Warp86
14-11-2004, 18:10
Io non devo andarci molto in giro con il portatile lo userei per lo più a casa e raramente in altri posti cmq dotati di corrente elettrica. Molti mi hanno sconsigliato il Sony per il processore il Celeron M 1,5 ghz del A50-107 è realmente superiore al Celeron D 2,93 ghz del Vaio? Se si c'è una differenza notevole o poca cosa?

Rinuncio all'autonomia? Io sono orientato verso un Sony ke ha 1 ora e mezza di autonomia l'A50-107 ha 3 ore altro ke rinunciare! :eek:

Hai ragione forse mi conviene il 107... lo andrò a vedere al più presto da un qualke rivenditore sperando di innamorarmi del desing così da dimenticare il Sony... Certo dopo aver visto lo skermo del Sony nn sarà facile... Se solo quel Sony avesse un processore migliore :(

recoil
14-11-2004, 18:16
a livello prestazionale non ti so dire se è meglio il Celeron M o il Celeron del Sony, però con quello del Sony la ventola partirà di sicuro un sacco di volte, con il Celeron M più raramente. e la ventola da fastidio in genere, anche se quella del Toshiba è silenziosa (magari pure quella del Sony).

il problema è che appunto ti sei invaghito dello schermo, ma quello Toshiba non ti deluderà stai tranquillo :)

Warp86
14-11-2004, 18:30
Beh a parità di processore mi butto sul Sony... mmm kiederò nella sezione dei processori di fare un confronto diretto e vediamo cosa mi dicono... Ti faccio sapere! Grazie dell'aiuto sei stato gentilissimo! :)

sko1983
22-11-2004, 21:03
a distanza di tempo che mi dici??

conisglieresti l acquisto?
considerando che non ho per nulla esigenza di giochi...

recoil
22-11-2004, 22:04
si, consiglierei l'acquisto di questo modello o di quelli simili (iniziano sempre per A50 e cambiano poche cose tipo cpu e hard disk) perché mi sto trovando bene :)

ho notato che il prezzo si aggira sempre sui 1200€

sko1983
22-11-2004, 22:09
Originariamente inviato da recoil
si, consiglierei l'acquisto di questo modello o di quelli simili (iniziano sempre per A50 e cambiano poche cose tipo cpu e hard disk) perché mi sto trovando bene :)

ho notato che il prezzo si aggira sempre sui 1200€

si :) spero di trovarlo ancora domani... al 99%lo prendo..
esattamente l a50-522 non mi fido gran che dei celeron M poi a me interessa molto l autonomia:)

recoil
22-11-2004, 22:17
Originariamente inviato da sko1983
si :) spero di trovarlo ancora domani... al 99%lo prendo..
esattamente l a50-522 non mi fido gran che dei celeron M poi a me interessa molto l autonomia:)

se non trovi il A50-522 ce n'è un altro che è identico al mio solo che al posto del Pentium M 1,5 ha quello da 1,6GHz e poi mi sembra di aver visto un altro modello che aveva 60GB di disco fisso al posto che 40. si tratta di dettagli insomma, hanno tenuto il prezzo del modello prima e al posto di abbassarlo hanno aggiunto qualcosa

l'autonomia cmq sarà la stessa quindi vai sul sicuro

sko1983
23-11-2004, 22:03
alla fine l ho preso..

per ora tutto ok...solo che e il primo note quindi non posso dire chissa che...

normale che l hard disk faccia rumore? :! tipo grac grac ogni operazione che fa...
e silenziosissimo la ventola parte poche volte ... x pochi secondi...

posso tranquillamente formattare tutto?? che programmi dovrei poi ri installarmi della toshiba x il risp energetico etc?

recoil
23-11-2004, 22:24
hai fatto un buon acquisto :)

il disco fisso non fa rumore, è solo impressione perché non ci sei abituato. anche il primo giorno lo sentivo, proprio perché ero abituato a un altro suono.

ti consiglio di andare sul sito Toshiba in italiano e registrarti. ti chiedono il numero di serie mi pare e in questo modo sanno che portatile hai.
la comodità è che quando vai nell'area download hai già il tuo notebook selezionato :)
già che ci sei registra pure la garanzia e se puoi spendere ancora qualche soldo compra l'estensione a 3 anni

per il risparmio energetico c'è il Power Saver, veramente un bel programmino! ti fai i profili così quando sei in giro o a casa hai già le impostazioni pronte.
ti consiglio di scaricare anche il programma che gestisce le hotkey, altrimenti non potrai usare alcune delle funzioni fornite da Fn + Fx (con Fx intendo i vari tasti funzione). ad esempio per diminuire la luminosità con il tasto hai bisogno di quel programma

io inizialmente ho formattato, poi di recente ho provato il ripristino e ora lavoro con il Windows XP Home che danno in bundle. va benissimo, per ora non rimpiango XP pro.

sko1983
23-11-2004, 22:32
grazie dei consigli :)

trovo molto utile anche il sistema di scroll del touc pad e del toch e lanc...

dove lo trovo il numero di serie?
:p

come mai sei passato dall xp pro all home?

recoil
23-11-2004, 22:49
il numero di serie lo trovi sul fondo del notebook, ovvero dove appoggia, quindi devi capovolgerlo per leggere il SN.

sono tornato a XP Home perché in XP pro avevo installato una utility per manipolare il bios da pannello di controllo e questa, oltre ad essere inutile, rompeva le balle terribilmente. in pratica ad ogni riavvio o spegnimento del pc da windows mi si resettavano i settings del bios. fastidioso...
dato che disinstallare l'utility non ha prodotto risultati ho deciso di rinstallare windows e ho voluto provare il cd di ripristino

il ripristino è veramente comodo, permette di spianare completamente il disco fisso oppure di installare XP Home e le varie utility in una partizione ben precisa, preservando il MBR.
ho linux in dual boot e dopo il ripristino lilo è rimasto al suo posto :)

sko1983
23-11-2004, 23:09
ottimo ...
la batteria dopo 2 ore di smanettamenti vari due riavvi navigazione su internet visto un pezzo di 10 min da dvd sta al 37 % e giocando con le impostazioni di risparmio.
in due ore ho sentito 2 volte solo la ventola x un 10 15 secondi..
devo dire checmq scalda un tgantino accanto al toucpad..
ottimo direi .. considerando pure che e la prima carica

domani formattone xp pro linux :O spero di nn avere problemi con i driver delle schede :D

grazie dei consigli :D

recoil
23-11-2004, 23:27
si scalda un pochino a sinistra del touchpad, penso che ci sia la wi-fi li sotto ma non sono sicuro, mi confondo sempre

cmq le batterie dovrebbero durarti più di 4 ore, fai un po' di prove :)

recoil
15-01-2005, 12:52
un paio di consigli per chi deve installare linux sul notebook

al momento di ricompilare il kernel bisogna agire sulle seguenti voci:
Processor type and features, mettere come famiglia Pentium M, mettere il "Toshiba laptop support" e anche (ma non è indispensabile) /dev/cpu/microcode. magari aggiungetelo come modulo

quindi andate in Power management options, poi in CPU frequency scaling. vi consiglio di mettere sia powersave che ondemand (c'è su kernel recenti), io li tengo come modulo. quindi aggiungete (io lo metto nel kernel) Intel Enhanced Speedstep.
attenzione perché pur abilitando questa voce ho notato che salta un pezzo. dopo aver salvato la configurazione editate il file .config e aggiungete CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI=y se non è presente.
ho notato che menuconfig aggiunge solo CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO=y ma non basta

con la cpu siete a posto, ora passiamo alla scheda di rete. la trovate sotto Device drivers -> network support -> ethernet 10 or 100
selezionate Intel PRO/100+ io la metto come modulo ma è lo stesso

nella sezione Character devices potete mettere come modulo Intel I810, ho notato che la scheda video integrata funziona bene se usata come una i810 (sempre di Intel). è lo stesso driver che potete usare con X

per il suono si può usare OSS o ALSA. in OSS c'è da abilitare Intel ICH (i8xx) audio support (credo, uso alsa) mentre in alsa in PCI devices potete mettere Intel/Sis/nVidia/AMD/Ali ac97 controller
la voce sotto riguarda il modem, non ho testato quindi non so se funziona

suggerisco inoltre di abilitare ARC4 nella sezione Cryptographic options, serve per il WEP
il wi-fi è cmq una cosa a parte e riguarda tutti i centrino quindi non sto a dilungarmi qui.

chiaramente prima di compilare il kernel fate attenzione includendo i FS che vi servono ecc., io ho solo detto cosa mettere in particolare per questo notebook ;)

grigoaustralia
15-01-2005, 14:51
ciao, bel portatile!

che masterizzatore hai? sui modelli m30x c'è il Matshita che da' diversi casini masterizzando cd (di solito se la prende con i verbatim) e spesso i dvd-r li fa a 2 al posto che a 4...:(

anche su questo modello ci sono questi inconvenienti??

ciao e grazie;)

recoil
15-01-2005, 14:58
anche qui c'è il matshita.
è da un pezzo che non uso dei verbatim, l'unico inconveniente l'ho avuto con un DVD di marca sconosciuta pagato pochissimo che faceva schifo solo a vederlo.
tra l'altro ultimamente ho masterizzato solo DVD+R con una velocità che nero quantificava in 2,4x

in ogni caso uso il masterizzatore DVD veramente poco, masterizzo circa 2 DVD al mese quindi non ho abbastanza esperienza per risponderti

grigoaustralia
15-01-2005, 15:01
ok grazie:)

cherosene100
15-01-2005, 22:15
sono proprio contento di sapere che finalmente dopo tanto cercare ho trovato una persona che usa il mio stesso centrino....

vorrei sapere le impostazioni del kernel e che kernel usi, e naturalmente se posso farlo partire con la Debian( ma credo di si...)

per il resto per quel poco che ho potuto vedere questo portatile mi ha dato molte soddisfazioni, prima di tutte la silenziosità e l'autonomia.
purtroppo i grattacapi sono dovuti al fatto che non sono un esperto ,ma solo un appassionato che voleva imparare ad usare linux, partendo dalla Debian ;-)....
è comunque non me ne pento dato che ho imparato molte cose da quando ho installato Debian,che ora non lascerei mai.

a parte le confidenze, da quando ho scritto sono riuscito a far partire il sound il cd, ma ancora non so cosa fare con gli hardisk esterni collegati con usb....stanotte ci lavorerò per l'ennesima volta

aspetto notizie

recoil
16-01-2005, 17:08
Originariamente inviato da cherosene100
vorrei sapere le impostazioni del kernel e che kernel usi, e naturalmente se posso farlo partire con la Debian( ma credo di si...)

le impostazioni sono quelle che puoi vedere sopra, ho dimenticato di indicare che ho provato solo kernel 2.6. in questo momento uso il 2.6.10, mi tengo sempre aggiornato ;)

è comunque non me ne pento dato che ho imparato molte cose da quando ho installato Debian,che ora non lascerei mai.

non ho mai installato una debian, è una delle distribuzioni che mi mancano. al momento non ne sento l'esigenza. in ogni caso può cambiare il percorso di qualche file di configurazione e cose di questo genere ma il kernel è sempre lo stesso (o quasi). io uso quello ufficiale che esce su www.kernel.org, in ogni caso anche quelli con patch si configurano allo stesso modo.
quello che funziona a me su gentoo funzionerà pure a te su debian

a parte le confidenze, da quando ho scritto sono riuscito a far partire il sound il cd, ma ancora non so cosa fare con gli hardisk esterni collegati con usb....stanotte ci lavorerò per l'ennesima volta

hai messo usb-storage come modulo o come parte del kernel?

cmq per la faccenda dischi esterni è meglio postare nella sezione di linux perché potrebbe essere un problema generico e non specifico di questo notebook.

recoil
18-01-2005, 18:42
cherosene100 hai novità?

intanto consiglio, soprattutto per chi usa linux, l'aggiornamento del bios alla versione 1.30

negli ultimi giorni, in seguito all'aggiornamento del kernel, avevo problemi con il reboot (mentre lo spegnimento era ok), in seguito all'aggiornamento del bios è tornato tutto alla normalità :)

tra l'altro mi è piaciuta l'utility di Toshiba (quella per windows), se la batteria non è inserita si rifiuta di procedere con l'aggiornamento e fa bene, almeno si eliminano una volta per tutte i rischi di mancanza di corrente

cherosene100
20-01-2005, 12:03
beh io ancora so combattendo a dir la verità.
per le unità esterne usb ancora nulla, ma in compenso audio e cd mi funzionano alla grande,devo ancora fare l'aggiornamento del bios,ma vorrei capire a che serve.
inoltre al caricamento mi segnala un pò di errori su moduli mancanti che vi elenco per la gioia di tutti ;-)

dabusb.....mancante!!
i2c-core......mancante!!!
sbp2.......mancante!!!
sr_mod......mancante!!!
ati_remote......mancante!!!
ide-detect....mancante!!!!
ds.....mancante!!!!!
olèèèèè....
questi sono quelli che ho potuto vedere,
ma vorrei sapere se è possibile sapere quali moduli sono utili (e partono) e quali posso invece omettere.

in ogni caso sono in una condizione sicuramente migliore di quella in cui ero prima di entrare in questo forum....quindi
GRAZIE MILLE DELL'AIUTO!!!

spero di poter contribuire per quello che mi è possibile.

a presto

cherosene100

recoil
20-01-2005, 17:44
per quel tipo di problemi ti consiglierei di chiedere nella sezione di linux, troverai sicuramente molta più gente

valeriocd
23-03-2008, 08:28
qualcuno sa se si puo montare il dothan con bus a 533?