PDA

View Full Version : Mini-Recensione Siemens C65/CT65/CV65


Methis
16-10-2004, 21:51
Il C65 è il modello di fascia media della nuova serie 65 di siemens. Le lettere T e V indicano i modelli brandizzati del C65 rispettivamente da Tim e Vodafone che si differenziano solo a livello estetico per l'uso di cover (quello in foto è il CT65 che ho preso e che personalmente gradisco di più). I prezzi al momento sono stranamente molto dissimili e compresi in una forbice di 150-230€

Link ufficiale (http://www.siemens-mobile.com/cds/frontdoor/0,2241,it_it_0_27442_rArNrNrNrN_variation%253A-5_pageType%253ADescription_imagePos%253A0,00.html#content)

http://img92.exs.cx/img92/3890/siemensct65.jpg

CARATTERISTICHE TECNICHE
Dimensioni (mm) 105 x 45 x 17
Peso (gr) 86
Display LCD 65000 colors
Dimensioni Display 130 x 130 pixel
Fotocamera Integrata sì (CIF)
Batteria Li-ion 600 mAh
Autonomia dichiarata in stand-by fino a 410 ore
Banda di Frequenza 900/1800/1900 MHz
GPRS sì (classe 10)
Java sì (MIDP 2.0)
Melodie Polifoniche sì (40 toni)
Voice Recorder fino a 150 min
Email sì (SMTP, POP3, IMAP)
Modem no
Porta infrarossi sì
Bluetooth no

CONTENUTO DELLA SCATOLA/DOTAZIONE
Confezione solita con cellulare, batteria da 600mah, caricabatteria da viaggio, chiavetta che agevola lo smontaggio della cover, manuale in italiano ed inglese.

ESTETICA/ERGONOMIA/QUALITA'
Esteticamente molto piacevole e ben proporzionato ha un tasto joystick facile da manovrare nonostante le dimensioni ridotte e le tante funzioni che gli sono affidate. Peccato per la vicinanza del tasto soft key programmabile che di tanto in tanto si preme inavvertitamente soprattuto prima che si sia fatta la mano...pardon...il dito!. Tasti di buona qualità (credo proprio che ce ne vorrà per farli scolorire) e buon assemblaggio della scocca che non presenta scricchiolii degni di nota.

RX/TX E AUDIO
Ottima qualità dell'audio e buon vivavoce forse addirittura troppo alto come volume.

FOTOCAMERA
Ero indeciso se esprimermi o meno in merito visto che far foto non è certo la prerogativa prima di un cellulare...la risoluzione è la minima (352x288), ha una funzione per impostare luminosità e bilanciamento, immagini con scarsa illuminazione un pò scure. La versione 12 del software (vedi sotto) ha comunque molto migliorato la resa delle foto grazie al nuovo algoritmo di compressione addirittura raddoppiando la dimensione di un'immagine alla max qualità rispetto alla 5.

SOFTWARE/MENU
Buon software opportunamente diviso per categorie e molto molto gradevole dal punto di vista estetico...ho solo fatto un pò fatica a capire dove si trovasse la sveglia ma poi si possono programmare fino a 11 tasti differenti e quindi sarà tutto subito a portata di mano. Tra i giochi da segnalare Photopet, un piccolo animale virtuale da...ammazzare! Beh ho sempre odiato i Tamagochi anche quando spopolavano alla grande e rivederlo adesso sul mio cel mi ha causato un notevole senso di fastidio! Poco male...immadiatamente cancellata la relativa applicazione!

POSSIBILITA' DI PERSONALIZZAZIONE
Il supporto alla tecnologia java consente ampie possibilità di inserire applicativi e giochi di proprio gusto...soprattutto in relazione alla capiente memoria interna da 10,5mb (non i classici 2-3 mb offerti dalla concorrenza ma sottolineo ben 10,5!) che può anche essere deframmentata o formattata con appositi comandi. Insomma tolte le menate di default c'è spazio per un bel pò di suonerie, sfondi, animazioni, giochi da trasferire tramite cavo dati o porta irda. In particolare è possibile personalizzare tutto della grafica del proprio cellulare e, scaricando un apposito software dal sito Siemens, creare dei propri temi personalizzati con wallpaer, screensaver, suoni etc.

MANCANZE
Beh le note dolenti sono essenzialmente 2: la mancanza del modem interno che ha conferito sempre un notevole valore aggiunto ai cellulari siemens e la batteria che per ora è ancora verginella ma 600mah sembrano un pò pochini per sperare in più di 3gg con utilizzo abbastanza sostenuto....cosa che un cellulare di questo tipo quasi impone.

CONCLUSIONI
Buon terminale e ottimo rapporto qualità/prezzo, molto gradevole esteticamente (poi dipende dai gusti di ciascuno), validissimo nelle funzioni essenziali ma non disdegna le amenità tanto in voga ora dove presenta ampi margini di personalizzazione.
Consigliato!

NOTA IMPORTANTE
Le versioni di software di tutti i cellulari Siemens serie 65 (quindi anche le famiglie A65, M65, S65) precedenti la versione 12 soffrono di un bug legato al volume di alcuni toni di servizio che se ascoltati da vicino potrebbero, in alcune circostanze, causare danni all'udito per ammissione di siemens stessa. Disponibile l'aggiornamento software alla versione 12 presso i centri assistenza in maniera totalmente gratuita.

raven73
24-10-2004, 20:34
Sicuro che non c'è differenza tra le tre versioni?:confused Sul depliant della tim c'è scrito che il ct65 ha la navigazione web tramite pc ed il modem integrato.

Methis
26-10-2004, 12:34
Si...anche sulla confezione TIM ma non credo ci sia...cmq prova a chiedere alla stessa TIM