PDA

View Full Version : Myst4: discussione sugli enigmi "impossibili"

ciocia
14-10-2004, 18:50
Beh, direi che e' ora di aprire questo trhead dedicato a myst4 e a tutti i sui enigmi tritacervelli.
Sicuramente nel corso del gioco mi blocchero' spesso, cosi' come altre persone avranno problemi...
Al momento sto avanzando ( moolto lentamente....)

Gia' il primo puzzle che ci si trova ad affrontare ( il riattivare la corrente ) e' stato alquanto ostico:O

Son curioso di vedere come voi altri procederete.....

OVVIAMENTE CI SARANNO DEGLI SPOILER, MA EVIDENZIATELI BENE PRIMA DI SCRIVERLI

marco760
18-10-2004, 18:18
Io sono sull'isola Pinnacolo (quella in cielo) e per ora ho dato corrente al meccanismo che tiene sospesa quella specie di navicella .... praticamente nello schema elettrico ho attivato tutta la parte snistra ma manca di accendere l'ultimo simbolo in basso a destra (sempre sulla pagina di sinistra) che sembra un buco di una serratura. Anche quella poltrona di ferro mi scende solo di due livelli perchè mi manca di attivare qualche altra cosa che mi permetta di scendere fino al terzo (accendendo credo tutti i piolini della poltrona in cui ora ce ne sono solo 11 accesi).
Sinceramente però non so più dove guardare :cry:

In ogni caso mi sfugge un particolare: in quest'isola è stato rinchiuso uno dei figli ed io dovevo andare lì per vedere se si era calmato dopo tutti questi anni di "reclusione" (come mi ha chiesto athrus all'inizio del gioco) .... a questo punto, che senso ha che io diventi matto per venire via da quell'isola usando i mezzi inventati da quel pazzo del figlio quando ho il mio bel libro di collegamento che mi riporta tranquillamente indietro? :D Forse lo scoprirò quando riesco a risolvere l'enigma :p

ciocia
19-10-2004, 18:34
speriamo che qualcun altro si unisca a noi...

Allora, per pinnacolo, sono messo uguale a te.
Ho acceso le 11 lampadine della poltrona, ma non capisco ( o meglio non vedo nulla ) cosa bisogna fare per accenderle tutte per poter regolare poi le 3 barre verticali ( non so poi in che modo )

Ed infatti come avevo detto, sono tornato indietro usando il libro.
E al mio rientro, qualcosina e' cambiato.....
E qui c'e' un enigma che non ho risolto, quello della libreria dei 5 libri da spingere ( probabilmente bisogna decifrare cosa c'e' scritto grazie al foglio di appunti do yeshaa studiava )

Allora sono andato sull'isola ( molto bella )
Girata tutta, al momento sono bloccato da 2 enigmi.
1-la porta con i 2 martelletti da sistemare. ( non ne ho idea di come vadano )
2-l'ingresso al nascondiglio tramite ponte levatoio. 5leve= 4simboli ( che sto traducendo...)+1 che non capisco cosa sia...

marco760
19-10-2004, 18:48
Io per ora l'isola dell'altro libro non l'ho vista ... proverò ad andarci quando rientro a casa ... venerdì :(

claessens
20-10-2004, 15:17
ciao io sono bloccato nell'isola di pinnacolo però sono riuscito ad andare giù diciamo dal ponte di comando della sedia bisogna riuscire ad accendere tutte le luci verdi sul quadro agendo sui vari gruppi di comando delle luci sparsi in giro e per fare questo è necessario portare la piccola navicella nel punto per poter imbarcarsi sempre agendo sui vari punti di comando energia e così si può raggiungere l'isola di fronte e lì si può togliere l'energia in modo tale che quando si ritorna sull'isola si possono accendere tutte le spie verdi,poi se riuscite ad andare avanti fatemi sapere come risolvere l'enigma del vericcello che si trova al terzo piano inferiore della sedia di comando.
spero di essere stato chiaro.
ciao

ciocia
21-10-2004, 17:55
Rieccomi
oggi ho potuto giocarci un pochetto.
Allora ho acceso le altri luci e sono sceso al 3 livello.
L'enigma del vericcello che dici e' quello delle 3 "carucole" ( non so come chiamarli quei 3 fermi...sembra che tirino o meno dei cavi..non so quali cavi...)?
Il fatto e' che bisognera' trovare la giusta posizione rispetto alle 3 barre della console.

Al momento non ci sono saltato fuori ( e non so se capiro'...)
Cmq, i 3 fermi hanno sopra alla leva che si tira, 3 simboli diversi ( cerchio-pentagono-esagono ) che non ritrovo da nessuna parte.
Pero' ho notato che le posizioni di bloccaggio per ogni freno sono 9, esattamente come le posizione della regolazione dei 3 cristalli grandi ( 1 e' in cima al pennacolo, 1 e' quello scoppiato, 1 e' quello che si vede dall'altra cima con il binocolo ) dove in ognuno e' segnata una posizione precisa ( la regolazione del cristallo scoppiato, la si trova piantata su una trave del letto )
Che siano queste? dopotutto i cristalli serviranno pure a qualcosa...:rolleyes:

Per le 3 barre sulla console, diversi appunti parlano di regolazioni uguali, ma da 2 appunti sembrerebbe che la regolazione giusta sia: 8-12-4

Ovviamente l'ho provata, ma non risolvendo nulla:(

atarum0r0
23-10-2004, 18:04
io sono bloccato all'inizio

sto nel laboratorio e devo aprire il tetto ma non trovo la leva...
:D
chi mi aiuta?

MCA
24-10-2004, 12:35
Ragazzi mi spiegate in che ordine devo suonare le 3 corde nella capanna sull'albero per spaventare (penso) le scimmie che coprono il totem? :muro:

Spero abbiate capito dov'è che sono rimasto bloccato :rolleyes:

ciocia
24-10-2004, 15:44
Originariamente inviato da MCA
Ragazzi mi spiegate in che ordine devo suonare le 3 corde nella capanna sull'albero per spaventare (penso) le scimmie che coprono il totem? :muro:

Spero abbiate capito dov'è che sono rimasto bloccato :rolleyes:

Non l'ho capito, temo che sia un enigma audio, cioe' bisogna forse ascoltare alcuni versi di scimmie nella giungla e ripeterlo li ( ho provato inutilmente )
Se leggi qualcosa ( credo il suo diario ) c'e' scritto che una scimmia ha cacciato un urlo straziante di allarme cosi' tutte le altre sono scappate a nascondersi, bisognera' ripetere quello? ma dove si trova ( sente? ) la sequenza?

ciocia
24-10-2004, 15:45
Originariamente inviato da atarum0r0
io sono bloccato all'inizio

sto nel laboratorio e devo aprire il tetto ma non trovo la leva...
:D
chi mi aiuta?

:confused: non ricordo di dover aprire un tetto...:O

ciocia
24-10-2004, 15:47
A TUTTI QUANTI:
ricordo che c'e' un help nel menu' del gioco diviso a 3 livelli, praticamente la soluzione del gioco!

Ho letto la soluzione delle 3 corde della console, non ho capito una mazza leggendo la soluzione, figuriamoci se ci arrivo da solo!:( :(

DOLBY
27-10-2004, 13:23
io ho trovato la leva per aprire il tetto ma è bloccata!!! Come cavolo si sblocca?? Grazzzzie

claessens
27-10-2004, 16:01
Sei sicuro che è bloccata ???
io appena l'ho tirata mi si è aperta comunque dopo aver acceso dal telescopio tramite il pulsante l'apparecchiatura dove poi bisogna inserire il codice con quei disegni colorati mi sono clamorosamente bloccato non capisco bene dal libro che c'è in laboratorio le figure da inserire correttamente qualche duno è riuscito a farlo???? se sì come????
grazie

DOLBY
28-10-2004, 11:19
purtroppo è bloccata, a meno che io non sbagli leva........è quella che si trova in cima alla scala di fronte ai 3 monitor?

claessens
28-10-2004, 12:16
si la maniglia è quella solo che mi sorge un dubbio tu hai già attivato la corrente tramite l'enigma che si trova nel gazebo delle piante ??

ToysLand
28-10-2004, 14:26
Originariamente inviato da ciocia
A TUTTI QUANTI:
ricordo che c'e' un help nel menu' del gioco diviso a 3 livelli, praticamente la soluzione del gioco!

Ho letto la soluzione delle 3 corde della console, non ho capito una mazza leggendo la soluzione, figuriamoci se ci arrivo da solo!:( :(

oh non riesco mica a trovarla dove dici?

claessens
28-10-2004, 14:44
non riesci a trovare che cosa??
se ti riferisci a dove si trova la soluzione devi andare nel pannello delle opzioni ed andare in opzioni gioco la prima casella partendo dal basso è quella per le soluzioni.

ToysLand
28-10-2004, 15:42
si trovate grazie avevo capito sul menù che appare quando si inserisce il dvd, non dentro il gioco... cmq sono incasinato sempre :P

ciocia
28-10-2004, 19:39
E' un po' che non gioco, mancanza di tempo...ed in parte xche' sto facendo un'altra avventura "+ umana"...:rolleyes:

ToysLand
28-10-2004, 21:23
non so come dove puntare il telescopio sul cielo all'inizio.... per settare l'antenna correttamente in modo da mettermi in contatto con Actarus (non ricordo il nome preciso) mi sapete indicare come fare?

ciocia
29-10-2004, 19:27
mi metti in crisi, mi sembra di aver giocato ad altro..:O
Che telescopio?
ma sei proprio all'inizio?
All'inizio sei nella stanza con lui che ti chiede di smanettare con qualcosa ( dove ci sono le forme d'onda sinusoidali ).
Smanetti un po' e non so quando, c'e' un problema, l'apparecchio di ATRUS ( non ACTARUS di goldrake:rolleyes: ;) ) si brucia e salta la corrente.
allora lui va via e ti dice di fare non ricordo cosa.
1-devi ridare corrente, se ricordo bene vai alla cascata e vedi i simboli che ha l'interuttore, poi vai alla macchina che distribuisce l'energia ( in 1 delle serre ) e riempi le 2 colonne che hanno lo stesso simbolo....poi torni alla cascata e tiri l'interuttore...
Poi accadra' qualcosa...

Che telescopio?:confused:

ToysLand
29-10-2004, 19:38
si ho fatto tutto li, ho visitato tutte le altre ere, torno al laboratorio all'inizio, e mi siedo sulla sedia e mi avvicino al telescopio e guardo le stelle, attivo l'antenna, ma non so dove puntare il telescopio, che serve poi per parlare con actrus attraverso la macchina che era scoppiata all'inizio (quella dei cristalli)

ciocia
30-10-2004, 13:16
ops, allora sei + avanti
aahhhh, ho capito adesso quale telescopioooo:D

Io non ero ancora riuscito ad attivarlo...:O
nelle soluzioni non dice nulla?

curiosita':
l'enigma della stanza della bimba ( i 5 libri da spingere ) l'hai risolto?

ToysLand
30-10-2004, 14:27
si, si ce l'ho fatta però ho dovuto sbattermi un bel pò, dopo di quell'enigma se ricordo bene vai a serenia.

fazer600
09-11-2004, 08:30
io sono fermo fin dall'inizio. ho parlato con la ragazzina che mi ha mostrato il pannello con le lucine... ma ora che devo fare? ho provato tutte le leve che ci sono ma niente.... non ne va nemmeno una... cosa devo fare?

ToysLand
09-11-2004, 08:43
li devi combinare le lucine in modo tale da avere tutte le colonnine illuminate

fazer600
09-11-2004, 09:37
cio' provato per mezzora. ma com'e' la combinazione giusta?
e devo prima attivarli tutti vero?

claessens
09-11-2004, 10:02
ciao anch'io pensavo di dover accendere tutte le file di lampadine sino a che non diventavano verdi solo che alla fine dopo 2 giorni di tentativi ho finalmente capito che dovevo farlo solo per le due file centrali.
così è stato facile.
spero lo sia anche per te.

fazer600
09-11-2004, 10:24
ok allora stase ci provo.

grazie

ToysLand
09-11-2004, 10:43
a me sembrava di averle attivate tutte!!!
mi sbaglio forse

ciocia
09-11-2004, 18:00
fazer allora come ti sembra?;)

NO NO NO!!!!
Il gioco e' tutto logico, non fate le cose a caso;)
D-cos'e' quell'apparecchio con le luci?
R-un distributore di energia, a seconda dove mettiate le luci, lui indirizzera' la corrente
D-Manca la corrente, cos'e' che attiva genera la corrente?
R-La centrale idrica alla cascata ( mi e' voluto un pochetto a capirlo )
D-da cosa capisco come indirizzare li' la corrente?
R-Non ricordo bene, comunque alla cascata in primo piano c'e' una leva o qualcosa ( un pannellino con dei simboli, 2 simboli esattamente ) che ritroverete nel pannello controllo

Quindi non dovete fare altro che riempire le 2 colonne relative ( per riempire intendo fino al livello verde, non al rosso che sarebbe il max, xche' cosi' sono sovraccaricati )

fazer600
10-11-2004, 08:17
IL GIOCO E' STUPENDO!!!

grazie Ciocia;)

allora: enigma primo superato... ora sono in una sala e devo spostare dei libri... in un certo ordine....:( devo prima tradurre quello che c'e' scritto?? ditemi di no vi prego:muro:

ToysLand
10-11-2004, 12:18
No, ti do un aiutino, su una delle serre c'è la scaletta x scendere... c'è una luce... c'è.........

se hai ancora bisogno chiedi!! non voglio rovinarti il gioco prova a seguire l'aiuto che ti ho dato x i libri

ciocia
10-11-2004, 17:55
Originariamente inviato da ToysLand
No, ti do un aiutino, su una delle serre c'è la scaletta x scendere... c'è una luce... c'è.........

se hai ancora bisogno chiedi!! non voglio rovinarti il gioco prova a seguire l'aiuto che ti ho dato x i libri

Ciao, mi mandi in pvt esattamente come si risolvevano i libri? ( mai risolti..:O )
Dopo aver formattato, non l'ho + reinstallato il gioco ( come detto mi ero buttato su black mirror e tra poco uscrira' HL2:D )

fazer600
11-11-2004, 10:30
grazie toysland, stase mi ributto nel gioco:D

principe8
12-11-2004, 19:06
ma il gioco è in lingua italiana? grazie

ToysLand
12-11-2004, 19:37
Originariamente inviato da principe8
ma il gioco è in lingua italiana? grazie

si certo!

RedFire
13-11-2004, 21:22
Sono rimasto bloccato, dove c'è da mettere la sequenza di cristalli nel macchinaro... non si capisce una mazza, e quindi mi sapete dire le forme esatte da inserire?

La sequenza la so: rosso, azzurro, giallo, verde e blu... ma sono incasinato con le forme

Aiuto! :muro:

Ciao

RedFire
14-11-2004, 18:17
Mi rispondo da solo...

Io la soluzione l'ho trovata,ed è la seguente... nel caso vi servisse anche a voi :cool:

Rosso 6 - Azzurro 3 - Giallo 8 - Verde 8 - Blu 2

Bye

robert1980
13-02-2006, 15:58

aiutooo non riesco ad andare avanti con le 3 leve per i cristalli ...non riesco nemmeno con le soluzioni, come si fanno a far vibrare?

Nessuno c'è riuscito? Ho messo le leve giu in fondo a 4/3/7..

I 3 lumini sulla tastiera in alto a destra, li avete tutti dello stesso colore o sono un po verdi e un po azzurri?

6-12-4
3-1-7
10-5-5
12-12-12

le luci sul quadro energetico sono tutte accese sulla destra e sulla sinistra ne ho uno sopra e uno sotto.

AIUTO VI PREGO

robert1980
13-02-2006, 22:21
AH ECCO!! MI SEMBRAVA!

In sto gioco del tubo c'erano le soluzioni sbagliate. Ma pensa te!

Cmq non ho ancora capito come ci si arriva a trovare quelle frequenze con quei numeri....mi manca un libro?Voi come avete fatto?

Per fortuna quel pezzo l'ho passato...

GRAZIE INTERNET

robert1980
15-02-2006, 07:56
UUUPP

Sono riuscito ad andare avanti grazie a Internet. Le soluzioni nel gioco erano sbagliate!!! :mad: :eek:

Però vorrei capire come mai proprio quei numeri.... :mbe:

robert1980
11-03-2006, 18:50
RI UP, ho finito il gioco, ma non ho capito come avete fatto a superare quell'enigma senza trucchi. Non ci sono proprio le basi per farsi i calcoli o formule.

Cioè... le corde ...come accordarle? Non c'è scritto da nessuna parte! Come posizionare le 3 barre per i 3 cristalli?? Non l'ho capito!

robert1980
19-04-2006, 13:15
Uff UUUPP :mc: