View Full Version : [56k warning] Primo Mod
Bad_Viper
12-10-2004, 19:24
Ciao è da circa una settimana che ho incominciato il mio primo mod "serio".
Lo scopo è quello di fare un case piccolo da usare come pc x scaricare, i componenti sono:
mini-itx m600
hard disk 80 giga
ram 256 o 512 da decidere
lettore cd
ali da 180W slim.
intanto metto due foto fatte già un po avanti col lavoro
http://badviper.altervista.org/immagini/Pc/DSC_0001_r.jpg
Le dimensioni sono 20cm x 20cm alto 20cm, le pareti sono di alluminio anodizzato spesse 3mm.
http://badviper.altervista.org/immagini/Pc/DSC_0002_r.jpg
Ora devo fare gli spacchi per il lettore cd, le porte della scheda madre e dell'ali.
Se interessa posto le immagini dall'inizio e della fine (sempre se riesco a finirlo :D
initeressa eccome!!! posta tutte le foto! ;) cmq di primo acchitto direi che sta venendo preciso e pulito come lavoro, e mi pare anche molto compatto
Mi iscrivo anch'io....
Mi piacciono le cose dall'aspetto Hi-tech...:D
E questo lavoro mi ispira proprio...
Bye;)
Stigmata
12-10-2004, 20:42
beeeeeeeeeeeeeellooooooooooooooooooo!
pronti via ecco una domanda: puoi fare una foto in cui se veda bene uno spigolo? non riesco a capire come sono fatti i "listelli" :doh: angolari per tenere su il tutto...
altra cosa: l'alluminio l'hai fatto lavorare per il taglio e/o il colore?
grazie mille e complimentissimi!
Bad_Viper
12-10-2004, 23:20
Sono contento che vi piaccia :)
Domani posto altre immagini e magaari spiego un po meglio come è fatto.
le pareti me le sono fatte tagliare a misura (20 x 20 cm) e sono anodizzate color alluminio.
Domani vi faccio vedere cosa penso di usare al posto dei normali pulssanti :D
85kimeruccio
12-10-2004, 23:34
mazza ke spattacolo :eek:
quasi quasi al prossimo case me lo faccio in quello stile
Pinocchio
13-10-2004, 15:38
Le basi per un bel mod ci sono. Vediamo come cresce la piantina :)
BlackWalker
13-10-2004, 17:24
cacchio!
BELLO
BELLO
BELLO
BELLO
I miei complimenti! :D
Bad_Viper
13-10-2004, 19:28
Intanto vi faccio vedere come sono tenute insieme le pareti del case:
http://badviper.altervista.org/immagini/Pc/DSC_0003_r.jpg
le colonne in alto mi servono anche da sostegno per il lettore cd
http://badviper.altervista.org/immagini/Pc/DSC_0004_r.jpg
dal lettore cd ho dissaldato i pulsanti, il jack per le cuffie, il led e la rotella del volume in modo che quando sarà montato verrà a filo con la parete.
Praticamente il taglio che farò sul case sarà grande solo come i carrello e la parte frontale del cd, da chiuso, sarà a filo con la parete del case.
Non so se si è capito :D cmq nel week end metto altre foto con i tagli fatti (sperando che arrivi l'ali :cry: ).
Alla prossima :D
stupendo, mi piaciono i lavori così puliti.
vogliamo aggiornamenti!!!
Originariamente inviato da Guts
stupendo, mi piaciono i lavori così puliti.
vogliamo aggiornamenti!!!
Si, precisissimo!! Complimenti!!! :D
85kimeruccio
13-10-2004, 23:15
bene.. io desidero.. un po di fotine ;) una descrizione della costruzione.. e poi basta ;)
Bad_Viper
13-10-2004, 23:23
Originariamente inviato da 85kimeruccio
bene.. io desidero.. un po di fotine ;) una descrizione della costruzione.. e poi basta ;)
Ok per il week end sarai accontentato :D prima non ce la faccio :cry:
complimentissimi! anch'io attendo con un po di bava alla bocca le altre foto e succulente spiegazioni :)
scusate l'ot
kime appena trovo il tempo di dedicarmi un po ad icq ti parlo del mio progetto per un htpc :D
chiuso ot
al weekend per le foto allora! ;)
Stigmata
14-10-2004, 08:31
Originariamente inviato da nairno
scusate l'ot
kime appena trovo il tempo di dedicarmi un po ad icq ti parlo del mio progetto per un htpc :D
chiuso ot
è scoppiata la htpc moda?!? :D
siamo in 5 o 6 credo a volerne fare uno :asd:
complimenti...xkè non ti metti a produrre case ;) ?
spettacolo!!!!!
complimenti :mano:
appena puoi posta foto in gran quantità ;)
85kimeruccio
14-10-2004, 10:07
Originariamente inviato da nairno
complimentissimi! anch'io attendo con un po di bava alla bocca le altre foto e succulente spiegazioni :)
scusate l'ot
chiuso ot
al weekend per le foto allora! ;)
io invece x natale prendo un barebone mi sa :)
hokuto mod
14-10-2004, 19:08
bellissimo lavoro , me lo posso venire a vedere di persona?sn molto curioso .
grazie ciao
Bad_Viper
14-10-2004, 19:25
Originariamente inviato da hokuto mod
bellissimo lavoro , me lo posso venire a vedere di persona?sn molto curioso .
grazie ciao
Ciao, certo che puoi venire a vederlo, io sono di Savignano.
Ti mando un PM che ti spiego dove abito.
Tra un po metto le foto dei pulsanti che vorrei usare :D
Ciao Bad-Viper bellino il case .[:179]
Mi è giunta voce che non fai nulla a lavorare quindi datti una mossa portatelo appresso e inizia a moddarlo, cosi fai contenti tutti ciao e buon lavoro a domani mattina
Bad_Viper
14-10-2004, 20:31
Ok ti accontento :D
http://badviper.altervista.org/immagini/Pc/DSC_0005_r.jpg
Praticamente sono le stesse viti che ho usato per tenere fermo i pannelli che poi incollerò su due pulsanti da circuito stampato.
Le viti sono alte 6mm, quindi spunteranno fuori dal pannello frontale di ciraca 3mm.
Come vi sembra come idea?? Vi piacciono o vi fanno schifo :D
Ieri è arrivato anche l'ali da 180W e vi metto la foto con le misure
http://badviper.altervista.org/immagini/Pc/DSC_0006_r.jpg
è veramente piccolo :D :D
l'ali è proprio quello che vorrei mettere nel mio futuro (spero) htpc, mi sai dire se, a livello di rumore, è davvero "pressochè impercettibile" come dice il sito? quanti molex ha? :D
per i pulsanti la trovo un'idea geniale! complimenti davvero!
:mano:
Bad_Viper
14-10-2004, 20:52
Allora ha due rami, uno con due molex e l'altro con molex e connetore x floppy.
Per il rumore devo finire prima il case per dirtelo :D
Stigmata
14-10-2004, 21:12
davvero bella l'idea per i pulsanti!
per il poweron io userò un pulsante antivandalismo che avevo preso tempo fa, mentre per il reset non so ancora... può anche darsi cneh non lo metterò del tutto :asd:
mentre l'ali lo recupero da un pc tra quelli che ho in ufficio da buttare, lo estrapolo dall'involucro e lo lascio nudo & crudo dentro al case
Stigmata
14-10-2004, 21:13
Originariamente inviato da Bad_Viper
Allora ha due rami, uno con due molex e l'altro con molex e connetore x floppy.
Per il rumore devo finire prima il case per dirtelo :D
beh dai, pintrick e lo accendi al volo!
però non so quanto sia silent, quella ventola da 40mm non mi ispira per niente :(
Bad_Viper
14-10-2004, 21:29
Sull' ali c'è scritto che la ventola dovrebbe essere "noise killer" .... e lo spero :D
Li avevo visti anche io i pulsanti antivandalismo ma secondo me per come è "piccolo" il mio case loro erono troppo grossi, mi sembra che erano 25mm di diametro.
I pulsanti servono per l'apertura del cd e l'accensione, il reset probabilmente lo metto nella parte dietro.
infatti è proprio per quella ventola cosi piccola che chiedevo info ;) le 40mm non sono famose per la silenziosità.....pero sul sito parla di "noise killer" bhoo, magari l'accende solo di tanto in tanto quando rileva un temp troppo alta dei componenti (sta cosa l'ho notata sul portatile di un mio amico) bhoooo :confused: :confused: :confused:
Bad_Viper
15-10-2004, 22:36
Pronte un po di nuove foto :D :D
Oggi ho fatto il foro nel retro per la ventola di 6x6 ed ho fatto anche la griglia :cool:
http://badviper.altervista.org/immagini/Pc/DSC_0007_r.jpg
Il supporto per la ventola è fatto con la vetronite ramata, è quella usata per fare i circuiti stampati, di spessore 0,8mm e della rete metallica.
Devo solo decidere di che colore fare il supporto ma penso che lo farò nero.
Qua si vede meglio come l'ho montata
http://badviper.altervista.org/immagini/Pc/DSC_0009_r.jpg
Ho ritagliato la rete delle dimensioni del supporto, ho filettato di M5 la ventola e usato le stesse viti del case (sono ancora da tagliare :D )
Poi ho montato la scheda nel case
http://badviper.altervista.org/immagini/Pc/DSC_0008_r.jpg
Quella "L" che si vede a destra è il supporto per l'alimentatore.
A domani con nuove foto :) :)
Stigmata
15-10-2004, 23:37
che dire, sempre meglio!
uno dei thread più interessanti senza dubbio!
posso chiederti una foto come l'ultima ma dove si veda tutto? tanto per vedere la mini itx come sta nel complesso... :D
Bad_Viper
15-10-2004, 23:50
Eccotela, spero che era quella che volevi :)
http://badviper.altervista.org/immagini/Pc/DSC_0010_r.jpg
Stigmata
15-10-2004, 23:52
sisi va benissimo, così ho idea di quanto piccolo è il case :D
hai pensato di cambiare dissi? quelli della zalman "a fiore" ci stanno perfettamente a quanto pare... con una 8x8 a soffiare, anche di lato, dovresti ottenere ottimi risultati in temperatura e in rumore ;)
85kimeruccio
15-10-2004, 23:54
lo zalman?? ma ci sta?? :sofico:
Bad_Viper
15-10-2004, 23:57
Ci avevo pensato ma mi sono imposto che gli unici fori che dovrà avere il case saranno dietro (per le porte, l'ali e la ventola) e davanti, quindi niente ventole a lato.
Voglio tenerlo il più possibile pulito.
Originariamente inviato da Bad_Viper
Ci avevo pensato ma mi sono imposto che gli unici fori che dovrà avere il case saranno dietro (per le porte, l'ali e la ventola) e davanti, quindi niente ventole a lato.
Voglio tenerlo il più possibile pulito.
condivido in pieno
Stigmata
16-10-2004, 11:13
Originariamente inviato da 85kimeruccio
lo zalman?? ma ci sta?? :sofico:
sisi... sto parlando èerò di quelli con la ventola separata, non di quelli con la 92mm "in mezzo"
in alternativa anche lo zalman blu per il chipset va bene.
certo è che devi soffiargli sopra, e se è stato scelto un design pulito non c'è altra soluzione.
Pinocchio
17-10-2004, 14:07
Potresti descrivere dettagliatamente come hai installato la mobo alla base metallica del case?
Thx!
PS complimenti sta venendo davvero bene! Che ne dici di mettere un bel display LCD da qualche parte?
5h@d0w04
17-10-2004, 17:13
very bello.................
eta_beta
18-10-2004, 18:41
bellissimo
:D
mi informo perche vorrei fare una cosa simile ma + grande
20x35x38
:sofico:
quanto costa l'alluminio ?
un paio di anni fa per una lastra di rame 1metro x 1metro 1 mm mi hanno chiesto 150.000 lire
85kimeruccio
18-10-2004, 18:42
io avevo preso alcune lastre di alu.. mi sembra 3 o 4.. in grandezza 20x30 e avevo speso 8euro... da 2mm..
nn penso costino un emporio l'alu..
se si parla di rame allora il discorso è diverso..
eta_beta
18-10-2004, 18:58
grazie infinite :D
il rame è una cosa, l'alu tutt'altro, costa molto meno, chiedi dove si parla di watercooling che i prezzi li trovi di sicuro
Complimenti! Lavoro pulito e molto "meccanico" come piace a me.
Un case dagli ingombri ridotti sarà un mio prossimo lavoro da abbinare ad una tv...
Ciaooo ;)
Bad_Viper
18-10-2004, 21:07
Originariamente inviato da G69T
Complimenti! Lavoro pulito e molto "meccanico" come piace a me.
Un case dagli ingombri ridotti sarà un mio prossimo lavoro da abbinare ad una tv...
Ciaooo ;)
Grazie e complimenti per i tuoi lavori, sono fenomenali !!!!
Le lastre di alu di 20x20 spesse 3mm già anodizzate le ho pagate 9,60€.
Bad_Viper
18-10-2004, 22:13
Nuove immagini in arrivo!!! :D
Oggi ho completato il supporto per l'HD fatto con una "L" in alu di 10x40mm e montato l'alimentatore.
Questo è visto da sotto:
http://badviper.altervista.org/immagini/Pc/DSC_0012_r.jpg
Mentre questo è visto da sopra:
http://badviper.altervista.org/immagini/Pc/DSC_0013_r.jpg
Il supporto è rivettato al piano di poliver che poi servirà da base di appoggio per il lettore cd.
Questa invece è come si presenta il retro quasi finito, devo fare ancora qualche ritocco come colorare le piastre intorno alla ventola e all' ali.
http://badviper.altervista.org/immagini/Pc/DSC_0011_r.jpg
Metto una foto di come ho attaccato la mobo alla piastra di fondo, probabilmente dovrò alzarla di un altro po.
http://badviper.altervista.org/immagini/Pc/DSC_0014_r.jpg
Ok per oggi basta :D Alla prossima ;)
:eek: tutto fantastico!!! veramente stai facendo un lavoro pulitissimo ed è la cosa a cui aspiro di piu per un mod, purtroppo poi mi scontro :muro: con la realtà e non viene mai come vorrei ;)
hehe lo so che sono un po rompi @@ ma hai provato ad accendere l'ali? come va a rurmore? :D :)
85kimeruccio
19-10-2004, 00:26
nairno.. oltre a sbavare sul mod in questione (rinnvono i complimenti oltretutto)
accendi icq :D
Pinocchio
19-10-2004, 11:04
Quella è una guarnizione di gomma (ultima foto)? C'è pericolo di fare contatti indesiderati? Devo realizzare un sistema anche io, ma si tratta di fissare la mobo su di un case di legno, secondo voi va bene se come spessore gli metto qualche goccia di silicone, o si squaglia tutto?
Originariamente inviato da Pigr8
Ancora complimenti.....Davvero eccezionale.....
Ma scusa una cosa, è la prospettiva o in questa foto la prima ventola è 'nu poc' storta? Spero di sbagliami...:)
http://badviper.altervista.org/immagini/Pc/DSC_0011_r.jpg
:what: mi sa che hai ragione...
Bad_Viper
19-10-2004, 17:09
Originariamente inviato da Pigr8
Ancora complimenti.....Davvero eccezionale.....
Ma scusa una cosa, è la prospettiva o in questa foto la prima ventola è 'nu poc' storta? Spero di sbagliami...:)
Il foro della ventola e la ventola sono dritti, invece quello storto e la placca sopra la ventola :cry:
devro provare se riesco a recuperarla o al massimo ne faccio un' altra :)
sai che te dico?
A me non piace per nulla!!!!:Puke:
:fiufiu:
Scherzo ciao luca a domani :D
Jimmy3Dita
19-10-2004, 21:58
Te la butto li': hai provato a mettere i profili di supporto all'interno dei pannelli? Magari per rifinire tutto ci metti anche quattro pannelli in plexiglass sopra, stile G4cube.
Secondo me viene un cubo molto piu' pulito come forma, anche perche' la qualita' di questi profilati non sempre e' soddisfacente.
Per il resto e' davvero un bel lavoro, e fai anche belle foto!
Ciao, continua cosi' (intanto beccati la zona faq). :)
Bad_Viper
20-10-2004, 18:18
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Te la butto li': hai provato a mettere i profili di supporto all'interno dei pannelli? Magari per rifinire tutto ci metti anche quattro pannelli in plexiglass sopra, stile G4cube.
Secondo me viene un cubo molto piu' pulito come forma, anche perche' la qualita' di questi profilati non sempre e' soddisfacente.
Per il resto e' davvero un bel lavoro, e fai anche belle foto!
Ciao, continua cosi' (intanto beccati la zona faq). :)
I profili di supporto li avevo già provati a mettere all'interno ma non mi piacevano più di tanto, secondo me stanno meglio fuori.
Per la qualità dei profilati in effetti non è alta, ma direi che li farò verniciare da un un amico carrozzaio :D
Per le viti dell' ali purtoppo non c'è spazio per metterle uguali alle altre :cry:
Pinocchio
21-10-2004, 10:11
SCusa ma xè hai messo la griglia anche alla fan dell'ali? Così non ti fa solo piu rumore?
Bad_Viper
21-10-2004, 17:06
Ciao, penso che non cambi di molto il rumore che farà l'ali, l'ho messa soprattutto per un fatto estetico.
Decisamente un bel lavoro :)
Perche' per la sezione alimentazione non hai optato per una soluzione mini-itx?? Rumore = 0 e poi avresti potuto ridurre ulteriormente le dimensioni del case ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.