PDA

View Full Version : No One Lives Forever 2 - A Spy in H.A.R.M.'s Way


Trabant
07-09-2004, 20:37
Produttore: Fox Interactive
Sviluppatore : Monolith Inc.
Genere: Action-Adventure FPS
Anno: 2002

Trama
Si tratta del seguito di "No One Lives Forever", anche in questa avventura ricopriamo il ruolo della 007 in gonnella (succinta) Cate Archer, incaricata di neutralizzare i piani della H.A.R.M. che al fine di conquistare il mondo sta per scatenare un conflitto planetario tra le due superpotenze USA ed URSS.

Gameplay 9/10
L'avventura è ambientata negli anni '60 in piena guerra fredda e si ispira ai film di spionaggio molto in voga in quegli anni, riprodotti fedelmente con uno stile brioso ed ironico.
Le missioni (circa 15 in totale) prevedono obiettivi che variano dalla raccolta di informazioni ai sabotaggi, e possono essere affrontate con un approccio combinato tra lo stealth ed il combattimento, lasciando al giocatore lo libertà di scegliere il proprio stile di agente segreto.
Anche l'arsenale a disposizione è molto vario e si arricchisce nel corso del gioco, così come gli avversari da affrontare, tra i quali troveremo agilissime ragazze ninja, soldati russi, clown assassini e guerrieri bionici.
L'AI dei nemici è molto curata, in particolare è sempre consigliato rimuovere i cadaveri dal terreno e nasconderli, per evitare che una volta scoperti scattino gli allarmi, nel qual caso ci si ritrova circondati da torme di avversari che mettono a dura prova le proprie abilità di first person shooter; comunque di alcune missioni fatalmente non si viene a capo se non sterminando tutti.

Grafica 8/10
Il motore grafico è il Lithtech, lo stesso di AVP2, con una buona fisica per l'epoca (!), la maggior parte degli oggetti può essere spostata e distrutta anche se alle volte non serve. Gli scenari sono molto vari ed ambientati nei cinque continenti, con una notevole ricchezza di dettagli.

Sonoro 8/10
Le musiche richiamano con molta ironia sia gli anni in cui il gioco è ambientato che lo scenario della specifica missione.

Multiplayer 9,5/10
Oltre alle classiche modalità deathmatch, deathmatch a squadre etc. NOLF2 è uno dei pochi titoli che supporta il multiplayer cooperativo online. Sono previste 5 missioni complete per il cui svolgimento si può cooperare con più giocatori "umani" contro gli avversari controllati dall'AI del gioco. Il motivo per cui non ho dato il 10 pieno è che non si può giocare in multi coop l'intero gioco, altrimenti sarebbe stato da 10 e lode.

Giudizio finale 9/10
Nonostante la grafica certo non paragonabile ai titoli più recenti (ma anche per questo meno avida di risorse), NOLF2 rimane uno dei giochi più validi sotto il puro aspetto videoludico, con una trama e dei personaggi che ci riportano a situazioni e scenari di qualche decennio fa, riproposti con un pizzico di nostalgia e molto "english humour".

Un "MUST HAVE GAME"!

Buffus
08-09-2004, 13:33
sinteticamente posto una mia mini recensione:

Grafica

Colori pieni e caldi,superfici coperte da ottime texture,ambientazioni vaste e variegate,dettaglio dei visi maniacali,espressività dei personaggi stupenda e alcune chicche come l'acqua ottimamente realizzata fanno meritare a NOLF2 un bel 9/10 nel comparto grafico!!!

Sonoro

Le musiche,prettamente e stupendamente anni '60,regalano un'atmosfera che va a braccetto con i colori caldi e accesi in cui viviamo il gioco: un piccolo gioiello!! Le armi sono ben campionate e le voci dei personaggi sono azzeccate... voto 9/10

Gameplay

Niente di nuovo sotto il sole......Trattasi di un ottimo fps,arricchito di una componente stealth,azioni ragionate e molto,molto umorismo!!E fidatevi questi 4 "piccoli" particolari rendono il gioco imperdibile!! Vi capiterà spesso di combattere contro pagliacci o di aggirarvi con un arma in pugno mentre ridete come scemi.....NOLF2 è un degno successore del primo,glorioso,capitolo. 9.5/10

Longevità

E' un titolo non eccessivamente lungo...diciamo 15 orette....
E' anche difficilmente rigiocabile,data la trama abbastanza lineare...
Regala comunque forti emozioni
(Ma è troppo bello!!) 8.5/10

VOTO FINALE

9/10

aggiungete pure al voto finale qualcosa se siete già fan della serie come me ;)

aloha!

Xilema
10-09-2004, 18:05
Essendo uscito questo gioco praticamente 2 anni fa... cercherò di giudicarlo con i parametri tecnologici d' allora, non omettendo tuttavia qualche considerazione più attuale.

GRAFICA: 9

Davvero eccezionale per il tempo ma estremamente valida ancora oggi. Il LithTech si dimostra sempre un eccellente motore, estremamente leggero ed elastico. I poligoni sono presenti in buona quantità, ma quello che più colpisce è l' uso dei colori e delle textures davvero azzaccatissimo: ogni ambiente è riconoscibilissimo, vivo, bello da vedere e architettonicamente ineccepibile; menzione d' onore per la base H.A.R.M. davvero eccezionale ! I modelli 3D erano probabilmente i migliori o comunque tra i migliori per quel tempo, ma ancora oggi fatico a trovare modelli migliori; soprattutto i volti sono qualcosa di eccezionale per bellezza ed espressività. Le animazioni dei personaggi di questo gioco hanno fatto scuola ! Ottimo l' uso del cube mapping per l' acqua e dell' environment bump mapping per le superfici splendenti; ottimamente modellate le armi e i gadgets. Nel complesso la grafica può essere definita eccellente, forse non eclatante ma estremamente godibile e gratificante per l' occhi ancora oggi.

SONORO: 9

Le musiche ! Mamma mia che musiche... Belle quasi da ascoltare su un CD. Chiudendo gli occhi ed ascoltandole sapreste già dire in che parte del mondo vi trovate. Inoltre... sono dinamiche, perciò nei momenti concitati accelerano. Più che buoni i rumori delle armi e davvero ottimo il doppiaggio, ironico quando serve, buffo in alcuni grangenti, professionale in altri: un lavoro di traduzione e doppiaggio di qualità.

GIOCABILITA': 9,5

Quasi la perfezione. C' è di tutto in questo capolavoro dei Monolith: azione stealth, azione frenetica, esplorazione, persino tracce di gioco di ruolo. Il gameplay generale è di un' intelligenza "per tutti" (o quasi) che sorprende per ricchezza: sgattaiolare attraverso i livelli da una soddisfazione enorme, quasi come le sezioni in cui c' è da fare piazza pulita con armi a tratti improbabili. Ma la ciliegina sulla torta è rappresentata da 3 elementi: i gadgets, le statistiche upgradabili e i vari "reprti cartacei" ricchi d' ironia che pervadono i livelli. I gadgets rendono il gameplay meno monotono, sempre diverso e divertente: scassinare una serratura mentre la guardia sta sopraggiungendo da una quantità di adrenalina che 10 nemici da fraggare contemporaneamente na riescono minimamente a sfiorare. Poter upgradare le statistiche e quindi le capacità della protagonista spinge il giocatore ad esplorare i livelli minuziosamente, in cerca di ogni foglio che dia qualche punticino in più, e a completare gli obiettivi secondari. Vedere la mano della bella protagonista diventare sempre più ferma, oppure veder aumentare esponenzialmente le capacità stealth della bella Cate... è una bella soddisfazione. Parliamo infine dei vari fogli, biglietti e lettere che si trovano sparsi per i livelli, talmente divertenti da leggere che a stento riuscivo a trattenere le lacrime. Mai si era frugato in un cassetto per trovare una fetta di formaggio ammuffito, oppure gli oggetti più improbabili come tagliaunghie e lozioni per capelli. La sottile e pungente ironia nei confronti dell' India, della Russia, dell' America, e di altri paesi è davvero impagabile e rende l' intero gioco un' esperienza ludica mai vista prima (se non col primo NOLF). Peccato per l' IA non sempre perfetta, soprattutto per quel che riguarda certi script (anche se comunque diverse spanne sopra all' 80% sei prodotti in commercio).

LONGEVITA': 8

Il gioco non è di per se eccessivamente longevo, tuttavia il gameplay che si è costretti ad adottare per superare indenni i vari livelli vi garantirà non meno di 14 ore di divertimento. Il primo NOLF era più longevo, ma qui... le chicche sono talmente tante che alla fine l' esperienza sarà ugualmente gratificante.

STILE: 10

Aggiungo questo parametro giusto per sottolineare che NOLF 2 ha stile da vendere: l' atmosfera anni 60 perfettamente ricreata, le musiche eccezionali, l' ironia di altissimo livello profusa a piene mani, il gameplay intelligente. Anche la sola presentazione del gioco... vale tutti i soldi spesi. Questo gioco ha solo da insegnare, anche ai mostri sacri della programmazione...

VOTO FINALE: 9,5

Un assoluto capolavoro. Non ci sono altri termini per giudicare quello che ritengo il miglior gioco del 2002. Grafica di ottimo livello, audio di qualità, un gameplay che ha davvero pochissimi rivali nella storia dei videogiochi, una trama degna di un film di 007 e un' ironia così pungente che ridefinirà i vostri valori di "divertimento da battuta" (o da stron...a) rendono NOLF 2 un must per qualsiasi persona che cerchi in un videogioco qualcosa di più di un semplice passatempo...

Nemios
19-11-2004, 14:21
Devo ancora finirlo ma è un degno seguito del primo. Migliorato nella grafica e nella giocabilità (ad esempio molto bella la possibilità di spostare i corpi dove nel primo c'era solo la possibilità di "disintegrarli" :mc: :D ). Tuttavia è un gioco più "impegnativo" del primo, nel senso che difficilmente puoi accendere il PC e stare una mezzoretta a rilassarti. Devi tenere conto di molte più cose, devi esplorare di più, devi stare più attento nello sgattaiolare. Questo chiaramente non è un difetto, solo che per chi ha poco tempo è meno... non puoi... insomma ti rilassa di meno, mette ansia e quindi non lasci il PC ristorato dallo svago.
Detto questo è consigliatissimo quanto il primo.

Piccola nota: l'ho comprato in versione budget qualche mese fa completamente localizzato in italiano (e a natale dovrebbe essere alegato ad una rivista, GMC mi pare - non fatevelo scappare!) ma non sono riuscito a trovare la patch per questa versione. Inoltre i doppiatori non mi piacciono molto. Avrei preferito la versione in inglese.
Se qualcuno sa dove trovare la patch in italiano mi mandi un pvt per favore.

Nemios
02-05-2006, 08:51
L'ho ripreso in mano recentemente e lo sto portando avanti pian piano. Devo dire che sto cominciando a gustarmelo come il primo. L'inseguimento in India del Re dei mimi è veramente uno spasso! :rotfl:

Una nota che mi ha piacevolmente sorpreso: la localizzazione. Non solo tutto il parlato è in italiano. Addirittura le texture!!! Sì, piccole chicche come, chessò, il menu dei cibi che servono al bar della base, sono state tradotte completamente e correttamente! :eek:

Bellissimo anche come i personaggi muovono gli occhi per seguirti con lo sguardo. E' la prima volta che vedo in un gioco una cosa del genere, in altri casi tuttalpiù giravano la testa. C'è davvero una cura maniacale per i particolari. Brava Monolith!

17mika
02-05-2006, 19:15
Mi viene voglia di reistallarlo...

EDIT: ovviamente reistallato :D

La grafica è anche più carina di quanto ricordassi.. e poi dove lo trovi un gioco dove prequisisci una e troci una caramella ai fagioli leggermente sciolta stordita:

Se mi capita di rigiocarci un po' recensisco anch'io

arxangel
06-09-2006, 17:15
Secondo me è il miglior sparatutto di sempre divertente, impegnativo e vario.
Grandiosa l' intelligenza artificiale dei nemici che si muovono sempre in maniera razionale, divertenti i dialoghi che non come nella maggior parte degli altri FPS dove premo il tasto esc per non muorire di noia sulla tastiera :ronf:
La grafica malgrado l' età si mantiene più che gradevole il sonoro e le musiche sono impareggiabili quindi voto finale:10 :winner:

HnkF
30-09-2006, 19:38
INTRODUZIONE:
A volte i sequel,servono solo per poter raccimolare qualche consenso da chi ha amato il primo episodio,ma questo NON è il caso di NOLF2.
Siamo in presenza di un grande gioco,che segue lo stile del primo episodio e lo migliora tantitissimo.

GRAFICA:9
Se oggi attribuisco questo voto,è perchè lo reputo meritato.Texture e modelli,sono ottimamente realizzati,la cura nei dettagli è quasi maniacale.I colori vividi e accesi la rendono pulita e luminosa.Che cosa si può chiedere di più a un gioco uscito nel 2002?

SONORO:9
Musiche molto belle e sempre fedeli alle ambientazioni in cui ci si ritrova.Effetti sonori ben campionati,con una varietà impressionante.

GIOCABILITA':9
Il vero punto di forza del gioco è la varietà.Sparatorie (molte armi diverse e ben calibrate),missioni stealth, inseguimenti,soluzioni di enigmi,ricerca di oggetti,punti esperienza,sono solo alcune delle azioni da svolgere durante il gioco,rendendolo esente da ripetizioni.

LONGEVITA':8
E' longevo,ma visto che ci si diverte molto,sembra che finisca rapidamente.La storia ti cattura e vuoi sempre vedere che cosa succede alla fine.Questo ti porta a giocare molto e quindi a finirlo rapidamente.

CONCLUSIONI:9
Normalmente le conclusioni devono far risaltare i pregi se il gioco è bello.Visto che dalla mia recensione sembra perfetto,devo spiegare perchè non merita il punteggio pieno.
Troppe munizioni.Non mi sono mai ritrovato in crisi nemmeno dopo furiosi scontri e questo mi permetteva di sparare sempre una valanga di colpi anche a vuoto,facendo perdere quella che è la strategia di "conservazione munizioni" per i nemici più forti.
I boss del gioco non sono così forti,anzi la maggior parte delle volte sono i nemici classici ad impegnarti nello scontro e non il boss.
In conclusione.....BISOGNA AVERLO.

ronin17
06-12-2006, 18:24
per me era molto meglio il primo

Buffus
28-12-2006, 15:00
per me era molto meglio il primo
era molto figo, aveva più umorismo e faceva ridere di più.....sono daccordo!
comunque, se al primo darei 10, il secondo non lo vedo molto inferiore :) (come ho scritto sopra)

Mister Tarpone
28-12-2006, 16:57
per me era molto meglio il primo
Per me il secondo invece..che è fatto ancora meglio. :burp:

bystronic
18-02-2014, 21:42
riesumo questo thread perche finalmente dopo tanto cher lo cercavo sono riuscito a trovare una copia di questo gioco in italiano su Amazon (io e l'inglese abbiamo litigato da piccoli e ora non ci parliamo:D )

comincio subito col dire che per me si tratta del più bel gioco del 2013...:D

voi direte che sono brillo che il gioco e vecchio come il cucco ma per mè dopo aver giocato titoli come T.R.2013, Bioshock infinite, Crysis3 etc. non ho alcun dubbio si merita ancora la palma del 1° posto, divertente (il livello sul triciclo è esilarante) ottima recitazione, vario.

finalmente ho colmato una lacuna di vecchia data, peccato aver cominciato tardi a videogicare mi sono perso dei veri capolavori:cry:

arxangel
18-02-2014, 22:46
Peccato che non vedremo mai un seguito dato che i diritti si sono persi nelle nebbie, gioco geniale con un IA ancora oggi stupefacente e idee di game design folli ma azzeccate e che funzionano, per me non è il miglio fps del 2003 0 2013 ma lo è di tutti i tempi.

bystronic
19-02-2014, 11:58
Peccato che non vedremo mai un seguito dato che i diritti si sono persi nelle nebbie, gioco geniale con un IA ancora oggi stupefacente e idee di game design folli ma azzeccate e che funzionano, per me non è il miglio fps del 2003 0 2013 ma lo è di tutti i tempi.

il problema è se dovessero finire in mano a publisher come EA Ubisoft etc. sarebbe molto peggio dato che i seguiti sono sempre finiti molto male...

se penso a cosa era FEAR e cosa è diventato ora...:muro:

meglio che resti nell'oblio e rigiocare i capostipiti quando li si trova disponibili, il problema è che molti non li conoscono io ad esempio sono capitato per caso nel thread che ne parlava, ed incuriosito sono andato a vedere sul tubo e sono rimasto sbalordito:eek: da Nolf2, e ancora non mi capacito di come non si producano più giochi simili...o meglio purtroppo me ne capacito perche la massa dei giocatori non è quel che vuole ora.

come detto sopra mi son perso il vero periodo d'Oro.:(

arxangel
01-05-2014, 19:32
Novità sembra che questi benedetti diritti siano stati ritrovati:

http://www.siliconera.com/2014/05/01/one-lives-forever-trademark-filed-night-dive-studios/

Quindi si spera in una pubblicazione in DD dei NOlf.

bystronic
24-06-2014, 20:14
Novità sembra che questi benedetti diritti siano stati ritrovati:

http://www.siliconera.com/2014/05/01/one-lives-forever-trademark-filed-night-dive-studios/

Quindi si spera in una pubblicazione in DD dei NOlf.

mi piacerebbe facessero il primo localizzato in italiano ho cercato in giro ma il 1° ha ancora prezzi decisamente elevati persino quelli usati.

arxangel
27-06-2014, 17:52
mi piacerebbe facessero il primo localizzato in italiano ho cercato in giro ma il 1° ha ancora prezzi decisamente elevati persino quelli usati.

Usci allegato ad una vecchia rivista la versione italiana "Giochi per il mio computer", si spera escano presto sulle principali piattaforme di DD i 2 nolf, per un nuovo capitolo mi sembra un utopia.

bystronic
27-06-2014, 21:16
del 1° ho visto il gameplay su youtube e mi è piaciuto molto guardarlo (non oso immaginare come sia poterlo giocare...)

il secondo lo possiedo Ita e mi è piaciuto moltissimo giocarlo...;)

di un nuovo capitolo non ci penso nemmeno a sperarci visto le perle di videogiochi che fanno ora... rovinerebbero le belle esperienze di chi li ha giocati entrambi a suo tempo.

mi accontento di una riedizione del primo.;)

[VZA] Marina
24-10-2016, 12:18
Auguri NOLF 2, 14 anni (più di metà dei miei!)

DX11 + FXAA + HDR + LS

https://s22.postimg.org/53x8coeoh/lithtech_2016_10_24_13_08_38_136.png (https://postimg.org/image/5tg0p1f7x/)

arxangel
25-10-2016, 11:06
Peccato che la serie è morta ed i diritti persi nel vuoto, nessuno sa chi possieda i diritti della serie per farne una remastered o addirittura un seguito.

giacomo_uncino
28-10-2016, 13:37
Peccato che la serie è morta ed i diritti persi nel vuoto, nessuno sa chi possieda i diritti della serie per farne una remastered o addirittura un seguito.

in teoria sembravano interessati i Night Dive Studios che hanno già fatto diverse riedizioni di vecchie glorie (System Shock, shadowman ecc) però è dal 2013 che non si sente nulla ...

Giada Amico
15-08-2018, 12:24
che nostalgia!! peccato che abbiano fatto tutti quei casini con i diritti e quindi non faranno mai un remake:cry:

Frix00
15-11-2018, 14:49
che nostalgia!! peccato che abbiano fatto tutti quei casini con i diritti e quindi non faranno mai un remake:cry:

quant'è vero.. :cry:

giacomo_uncino
30-03-2019, 19:40
che nostalgia!! peccato che abbiano fatto tutti quei casini con i diritti e quindi non faranno mai un remake:cry:

non faranno un remake ma qualcuno ha fatto un Revival sia del primo che del secondo, con supporto per windows sino al 10, widescreen, tutte le patch ecc

29Leonardo
15-04-2019, 22:36
non faranno un remake ma qualcuno ha fatto un Revival sia del primo che del secondo, con supporto per windows sino al 10, widescreen, tutte le patch ecc

cioè? dove? una mod amatoriale?

giacomo_uncino
30-04-2019, 19:48
cioè? dove? una mod amatoriale?

cerca nolf revival

IlCavaliereOscuro
06-03-2022, 07:53
Assurdo che un capolavoro del genere non abbia avuto almeno un seguito.
Ci vorrebbe una petizione capace di attirare attenzione...

Buffus
06-03-2022, 10:56
Assurdo che un capolavoro del genere non abbia avuto almeno un seguito.
Ci vorrebbe una petizione capace di attirare attenzione...

:cincin:

Retro-PC-User-1
11-04-2023, 05:43
noto che la discussione è ancora ben frequentata, anche se molto breve

ho solo giocato il Giappone e sono appena arrivato in Siberia

ma c'è il respawn?
poi le "quest" rompono il ritmo frenetico tipico del primo gioco.

ma lo hanno fatto gli stessi? sembra proprio un altro genere

i primi 30 secondi mi è sembrato stupendo (grafica), poi più gioco, meno mi piace