PDA

View Full Version : Restaurant Empire


Mookas
23-08-2004, 04:23
RESTAURANT EMPIRE

Custodia
http://acmecomputergames.com/eshop/catalog/images/Restauraunt%20Empire.JPG

Data di Uscita: Gen-Feb 2004

Genere: Manageriale

Sviluppatori: Enlight

Pubblicatori: Microïds

Testi e manuale in Italiano

Prezzo indicativo: 29.90 €

Homepages:

http://www.restaurant-empire.com/re_english/

Requisiti:

Pentium III 500Mhz
Win 98/Me/2000/XP (Windows 95 e NT non supportati)
128 Mb di RAM
700 Mb di spazio libero sull’hardisk
Cdrom 4X
Direct X 8
Scheda video NVIDIA GeForce, ATI Radon o schede 3D dello stesso livello

Supporto multiplayer : no

Recensione:

Dovreste vedere che faccia che ho fatto come ho aperto il mio primo piccolo ristorantino!!! La gola mi si era stretta e mi sentivo troppo in là. dopo aver arredato a MIO PIACERE tutto il ristorantino da 30 mq. Difatti Restaurant Empire, il primo gioco che ricrea fedelmente l’emozione di diventare il proprietario di una catena di ristoranti, a mia idea in un mix unico di simulazione, strategia e gioco di ruolo. Un macello di ricette ed ingredienti da proporre ai clienti, troppi oggetti per arredare il tuo ristorante, chef da assumere al tuo servizio e con cui interagire ( tra cui anche Italiani!!!), 5 cucine internazionali e 3 diverse capitali culinarie mondiali dove sbizzarrirsi con i ristoranti: Parigi, Roma e Los Angeles. Ricorda: il tuo senso degli affari è importantissimo per il successo!! Dovrai, non solo controllare ogni aspetto economico e finanziario della gestione del tuo ristorante, ma anche prenderti cura di individuare ed acquistare i locali giusti, sceglierne l’arredamento, decidere quale tipo di cucina proporre, fino a costruire un menu ricco e gustoso da proporre ai tuoi clienti. Un consiglio: Okkio alla concorrenza, ce n'è a palate!!!!

Grafica---> 7

La grafica è il punto di meno riguardo in questo gioco, a prima vista sembrerebbe di giocare ad un Exp. di "The SIMS", infatti sotto molti aspetti rispecchia i particolari, la grafica è + o - la stessa. I piatti sono tutti ben definiti, le persone sono tutte svariate, diverse fra loro, e il tutto rende un gioco così particolare, una miscela anche un po molto appetitosa.

Audio---> 6

Si a parte i CLICK CLAK del menù dentro, fuori e via di seguito, l'audio fa sentire la gente che bivacca scola i vini e mangia a volte rumorosamente, se vi avvicinate ai bagni, pssss... ma dai!!! così reale mi esce quello che ho mangiato, un po' di ritegno!! Non sento minimamente L'EAX, che avrebbero potuto sfruttarlo a bizzeffe... e comunque è assente di musica nella modalità PLAY, e questa c'è solo nel menù e nella scelta dellìarredamento (ricorda ancora the Sims).

Giocabilità---> 7

Non è semplicissimo, ma nemmeno impossibile, se si segue il tutorial (che spiega TUTTO) si riesce bene a capire i comandi, i sistemi di gioco e le varie cose che riguardano la gestione. Ecco, se avete studiato da ragionieri, beh, vi farà molto comodo. L'uso del Mouse è OBBLIGATORIO.

Longevità---> 8.5

Ecco il punto di fulcro di sto gioco, è tremendamente lungo e ci terrà inchiodati sul Pc giorni e giorni. L'unica cosa da non perdere? la pazienza, un po' di clienti insoddisfatti, la nostra pazienza che se ne va e il gioco finisce nella lista dei delete. Comunque il bello è scoprire ristoranti nuovi, nuove ricette (sulle 400 se non sbaglio!!!) nuovi arredamenti e nuovi chef e dare LIBERO SPAZIO alla nostra fantasia. Logicamente + tempo si dedicherà a questo gioco e + soddisfazioni avremo, la longevità quì appaga.

Giudizio finale---> 7

Gioco molto carino e apprezzabile, forse vi stancherete per la scarsità di azione (tipo me), ma fa parte del gioco. Lo consiglierei ad un giocatore che ha passione nel campo CULINARIO e che sappia fare bene i calcoli delle spese e delle entrate. Del resto si tratta di un Manageriale, ma io lo definirei artistico, fate il + bel ristorante del mondo e ne sarete soddisfatti!

PRO

- Gioco assolutamente innovativo, da provare per i fans dei gestionali
- Interni stupefacenti
- Varietà assoluta dei personaggi, luoghi, arredamenti, cibi e ricette!

CONTRO

- Troppi calcoli potrebbero stressare le menti + creative (me per esempio)
- I camerieri si inghippano a volte FASTIDIOSAMENTE fra i tavoli e il servizio viene reputato male
- Esterni dei ristoranti: città fantasma, scarni e senza traffico.

SCREENSHOTS

http://www.restaurant-empire.com/re_english/gallery/re022.jpg
mmmm molto molto chic!
http://www.restaurant-empire.com/re_english/gallery/re030.jpg
Scusi per chi è il cappuccino??
http://www.restaurant-empire.com/re_english/gallery/re040.jpg
quando si dice che la fame è brutta...


CIAO & Thankss...